Cine(ma)Comics, il podcast sulla storia dei film DC prima dei Batman di Nolan (e il riepilogone del resto)

Cinemacomics film sugli eroi DC Comics

Nuova puntata, fresca fresca, del podcast con Roberto Recchioni sul rapporto tra cinema e fumetti, con una lunga carrellata dei film sugli eroi DC Comics, dal Superman di Richard Donner all'alba della trilogia di Nolan. Passando ovviamente per i Batman di Tim Burton e Joel Schumacher... e per tutti quegli altri film brutti che credevate, speravate di aver dimenticato. Ma anche un ripassone del resto sfornato sull'Internet negli ultimi giorni [...]
Superman Richard Donner 1978 Christopher Reeve

Il podcast Cine(ma)Comics 6 lo potete ascoltare/scaricare qui, oppure usando direttamente il playerino embeddato qui sotto. Per ascoltarlo su iTunes, Google Podcasts, Spotify, etc, leggete la sezione su Radio ScreenWeek di questa pagina.


Altre cose fatte e dette in giro per l'Internet, nel piuttosto evidente progetto di antrizzazione tutta del webbe, e che magari vi siete persi per strada se usate poco i social o non li usate affatto? Ok.

Buzz Lightyear da Comando Stellare - Si parte!

Ieri hai scritto per IGN questo articolino sul film di Toy Story che tanti amano dimenticare, quello in animazione tradizionale su Buzz Lightyear (Buzz Lightyear da Comando Stellare - Si parte!). Il "terzo Toy Story" prima che un terzo Toy Story arrivasse davvero. Verso l'infinito e forse!

Sempre per IGN, hai buttato giù altri due listini giordanini su alcuni film classici (o legati a IP classiche) dell'animazione giapponese da recuperare su Prime Video, e su serie di robottoni vintage da ripescare su VVVVID

Yojimbo Kurosawa

Ma soprattutto hai scritto una roba sui film di samurai da vedere o rivedere, che è parte di un progetto più grande che stai portando avanti, e di cui arriverà presto un altro capitolo. Per così dire. La trovate qui

Più in generale, per non perdervi le cose che il qui presente scrive per IGN Italia su cinema, TV e videogiochismo, bookmarkatevi se vi va questa pagina e buttate un occhio di tanto in tanto. C'è pure la foto pheega di un paio d'anni fa che volevi scattarne una profescional e sembri un cosplayer mimmo del T-800, e vabbè.


Infine, se vi state perdendo le live su Twitch (per ora ogni lunedì, mercoledì e giovedì sera, alle 21,30), beh... non sapete che diavolo vi state perdendo. Credi di non aver mai riso tanto, negli ultimi mesi, come l'altra sera, durante la prima puntata Ippopotamo. Cos'è una puntata Ippopotamo? Beh, scopritelo.

"Eehh, ma io la sera devo guardare la telenovela piemontese e non c'ho tempo e le dirette e non so come funziona..." No problemo: per un po' di giorni, tutte le dirette sono recuperabili in questa pagina del canale. Vi siete persi la serata Boris? Il collegamento dagli USA con uno dei BeeHive? Un'altra chiacchierata con Nicola Carrassi sugli anime anni 90? I ricordi del primo viaggio in Giappone? Il TG Antro? Fate ancora a tempo a spiluccare quello che vi interessa.

Quanto al come funziona: si apre un browser e si guarda. Come YouTube, sì. Se si vuole partecipare, interagendo durante la live, questo grande momento collettivo fatto di minchiate e meraviglie - ma più minchiate - ci si crea un account e si scrive in chat. Tutto qui. 

È sicuramente più semplice che sganciare un carrello con la monetina in un supermercato. Giuri.

18 

Commenti

  1. Doc, non riesco proprio a ricordare chi cantasse in italiano la canzone finale di "Buzz Lightyear da Comando Stellare - Si parte!"... non avendo il dvd, non puoi gettare la pietra e poi nascondere la mano! Caccia il nome!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo si riferisse al William Shatner della versione originale.

      Elimina
    2. This. Non c'è una canzone in italiano, ma quella di Shatner pure nella versione ita del film.

      Elimina
  2. Magari fosse la telenovela piemontese a farmi perdere sempre le live,( mi accontenterei anche del solo mago Gabriel guest star). Il più delle volte sono così a pezzi da non riuscire ad afferrare il tablet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ma è proprio per questo che c'è la sezione video che ho linkato, in cui è possibile recuperare - se uno ne ha voglia, certo - quello che si è perso nelle live di sera. :)

      Elimina
  3. Vvvvid ha un catalogo interessantissimo, ma un App terrificante ed un sito un pelo meno cialtrone. Peccato, perché la seguirei volentieri, ma dopo il terzo crash uno ma molla

    RispondiElimina
  4. Io suVVVVID ci ho visto parecchie cose, ONE PUNCH MAN (2), Yamato 2199/2202, L'attacco dei giganti ( fino a scoprirne l'orribile segreto ) ed altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è che sotto un gigantesco ATTENZIONE SPOILER cacci fuori l'orribile segreto?

      Elimina
  5. Chiedo qui perché non so se c'è la possibilità di commentare il podcast. Viene accennato al fatto che il tema di Superman è simile a quello di Guerre Stellari. Anni fa avevo letto su Ciak che la cosa derivava dal fatto che John Williams si fosse "ispirato" a due brani della colonna sonora di un film con Ronald Reagan. Qualcuno conferma e/o saprebbe dirmi di che film si tratterebbe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah sì? Invece ricordo un video di Nostalgia Critic in cui faceva notare come il tema di Williams de "I predatori dell'arca perduta" e di "Superman" fossero dannatamente simili

      Elimina
    2. Sì, l'ho visto anch'io, però non mi sembra che si assomigliassero così tanto da partire con uno è finire nell'altro (tra l'altro, sempre su Ciak dicevano che il tema di Indiana Jones veniva dalla pubblicità di un dentrificio).

      Elimina
  6. Noto con piacere che la lunghezza delle puntate di Cine(ma)Comics sta aumentando

    RispondiElimina
  7. Grande! Era un po' che volevo chiedere quando sarebbe uscita la nuova puntata del podcast.
    Davvero interessante!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy