Lucca Comics and Games 2019, che quest'anno per te non è la solita Lucca
Ok, mancano un paio di settimane a Lucca Comics and Games and Tuttoilresto, è il momento di iniziare a fare il punto della situazione. Ma più che il punto, l'appunto. Ma più che l'appunto, gli appuntamenti, ché quest'anno rischiate di trovare il qui presente praticamente ovunque tra venerdì e domenica [...]
Si dà il caso che tu abbia iniziato a collaborare proprio da quest'anno con l'organizzazione della fiera, in qualità di curatore culturale. Che è una cosa bellissima, ne sei davvero orgoglione, e magari poi fai anche meno fila ai bagni. Speriamo.
Jokes e cosplay del joker aside, questo significa che hai curato due delle mostre della fiera (quella su Emil Ferris e quella su Suehiro Maruo) e se andate a vederle a Palazzo Ducale e/o vi comprare il catalogo della fiera, vi puppate quello che ha scritto sugli autori questo ometto qui.
Ma vuol dire anche che presenterai una serie di incontri a tema nerd tra venerdì e domenica. A cui va aggiunto il tradizionale e immancabile raduno antristico in Piazza Antelminelli, da trasformare pure questa volta in una più consona Piazza Antelminolli.
L'elenco è ancora non definitivissimo: facciamo allora che segni qui il tutto e nei prossimi giorni aggiornerai se necessario il post su orari e dettagli. Bookmarkatevelo, mettetelo tra i preferiti, insomma non ve lo perdete come al solito, ché poi a Lucca ti arrivano i messaggi Oh, a che ora è quella roba lì? Ma siccome a Lucca le reti esplodono, ti arrivano in differita. Di otto ore.
La people from deboscia del raduno 2018 |
VENERDÌ 1 NOVEMBRE
Ore 15-16 - [Si10] Chiesa dell'Agorà
Salotto Nerd - Samurai International
La figura del samurai e le sue tante declinazioni fumettistiche: con Noboru Rokuda (il papà di Gigi la Trottola, oh), Stan Sakai e Roberto Recchioni. Modera questo aiutante samurai qui, disarmato. Sarò fresco di Giappone, arrivo preparato.
SABATO 2 NOVEMBRE
Ore 12-13 - [Si6] Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Salotto Nerd - DocManhattan VS Jesse Jacobs
Due chiacchiere con l'artista indie canadese Jesse Jacobs, durante una sfidina al videogioco psichedelico da lui creato.
Ore 14-15 - Cinema Moderno
Cristina D'Avena, Marco Bellavia e Uan
Qui introdurrò l'incontro, sperando che Uan non mi morda come le altre volte.
Ore 16,30 - Piazza Antelminelli (accanto padiglione Bonelli)
AntroRaduno Lucca 2019
Accorrete numerati e, come sempre, se riuscite portatevi una maglia gialla per la foto della squadrafortissimi. Se nunziamai piove, si cerca riparo sotto il colonnato vicino o si forma una testuggine romana con gli ombrelli e la si muove alla conquista di Lucca, calpestando ogni cosplayer di Ciclope attraversi incautamente il nostro cammino.
DOMENICA 3 NOVEMBRE
Ore 10-11 - [Si7] Auditorium S. Girolamo
Salotto Nerd - Gundam Evolution: 40 anni di Gundam!
Per parlare del mobile suit bianco con tutta una serie di ospiti di un certo livello.
Se capitate in fiera in altri orari o vi fa di bere una birra
Chi viene? Ci si becca?
Io anche quest'anno vado a Lucca l'anno prossimo. Ormai mi chiedo se questo famigerato "anno prossimo" arriverà mai. Complimenti Doc e divertitevi tutti al raduno, mi berrò una Fanta sgasata alla vostra salute.
RispondiEliminaForse che forse... che forse ci sono
RispondiEliminaSarò con voi con lo spirito antristico!
RispondiElimina92 minuti di applausi per il tuo lavoro, Ale!
Vengo in cosplay. Non da ciclope che già son cecato di mio :p
RispondiEliminaCongratulazioncione, Doc!
RispondiEliminaDovrei esserci sabato, sarà il mio primo Antroraduno!
RispondiEliminaDaje! E forza tutti, per quelli che riescono a venire. È sempre un grande piacere e un GME©.
EliminaIo come al solito salto, ma complimenti per il tuo nuovo incarico! :)
RispondiEliminaCi sarò anch'io, ma questa volta niente cosplay...
RispondiEliminaE niente, previsto raduno familiare... non solo piomba il fratello a Bologna, ma mi becco in bonus anche i suoi nipotini (miei figli). E' come il Fight club: mio fratello è troppo vecchio ed i miei figli decisamente troppo giovani (se li portassi la probabilità di riportarli a casa entrambi sarebbe abbastanza bassa).
RispondiEliminaok quest'anno la famiglia si è allargata di una unità (sempre femmina) cercherò di convincere la mia dolce metà che portare due bambine piccole in mezzo alla bolgia infernale sia la cosa migliore da fare :-)
RispondiEliminaSarebbe bello beccarti fuori orario, ci proverò
ciao
Francesco
PRESENTE sabato in P.zza Anteminolli come da 5 anni a questa parte!!!
RispondiEliminaAnche quest'anno tanto per cambiare mi sa che tocca paccare, e debbo dire rosico un po' di più stavolta vista anche la conferenza gundamica e l'incontro con Uan.
RispondiEliminaMai dire mais...
Giuro sulla Presidentessa che avevo letto "l'ANTRISTA indie canadese Jesse Jacobs".
RispondiEliminaChissà... nel dubbio chiedigli da parte mia se sa fare il gesto del minollo.
Tempo di batterlo al SUO gioco, e magari lo portiamo nella cumpa.
EliminaCome sempre, cercherò in tutti i modi di essere presente al Raduno Antristico! E a qualcuno degli altri incontri o conferenze, ovviamente.
RispondiEliminaForse sabato passo a salutarvi. Forse.
RispondiEliminaCome al solito, sono lì per lavoro, quindi... CHISSA'!
RispondiEliminaPresente come al solito per ben 4 giorni (Oh Ale dalla prima volta che mi avete coinvolto è diventao un'appuntamento fisso, avete creato un mostro ). Te lo dico in anticipo, voglio una foto assieme a Uan!!!
RispondiEliminaPorta la caciotta fetecchia :D
EliminaAssolutamente!! :)
EliminaDimenticavo....Era ora che ci fosse un curatore culturale a Lucca Comics di un certo livello!
RispondiEliminaPresentissimo nei giorni 1-2-3 di novembre e quindi anche al raduno, nella speranza che quest'anno la macchina non si fermi e non mi lasci a lucca per altri 2 giorni come l'anno scorso...
RispondiEliminaUn anno fa era chiaramente tutto un complotto della lobby dei meccanici di Penisville, Zione.
EliminaUn'altra Lucca insieme, non vedo l'ora. Ci sarà anche la mia bimba vestita di tutto punto.
RispondiEliminaIl maestro Noboru Rokuda è uno dei miei mangaka preferiti quindi sarò in prima fila all'evento.
Non mi dire che la cosplayerizzi, povera stella... :)
EliminaCerto ed ha scelto lei il personaggio e con mio grande piacere è una cattiva interessanti e non un buono monodimensionale. Un personaggio di cui hai persino parlato bene qui nell'Antro.
EliminaC'è una cosa che cito sempre perché mi fa sempre sorridere quanto ci penso. Intendo la tua risposta alla mia proposta di far fare, in un ipotetico futuro, un cosplay di coppia alle nostre bimbe:
"Cosa potremmo fare? Dirty Pair... forse è meglio di no".
PS: sono tentato di fare un cosplay di Gunma di F- Motori in Pista ma credo che non lo farò.
Ci sarò Sabato: se vedete uno Spiderman (tempo permettendo) che fa il gesto del minollo, sapete già di chi si tratta xD
RispondiEliminaPS
EliminaComplimenti per la tua nuova collaborazione con Lucca C&G ;)
Congratulazioni per i nuovi incarichi Doc, Lucca non poteva scegliere uomo migliore.
RispondiEliminaQuest'anno, però, io e la mia signora non potremo partecipare poichè siamo nell'ultimo mese di attesa di una piccolina che ci sconvolgerà la vita. Contiamo di fartela conoscere l'anno prossimo. Buon divertimento a tutti.
Oh, io ci conto di vederla l'anno prossimo, eh. Un enorme in bocca al lupo!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaPresente di sicuro Venerdì, Sabato e Domenica. Se mi danno il Giovedì di ferie allora presente per TUTTA la fiera.
RispondiEliminaCi si vede là
A Maggio mi avevano contattato, i tizi di Lucca. Con la collaborazione del GIC e di un buon amico, DM67, abbiamo doppiato un documentario per il quarantennale di Gundam, e realizzato un cortometraggio live action (con dosi massicce di CGI) sempre a lui dedicato, con la partecipazione amichevole di due attori professionisti, gente che ha avuto un film al cinema il mese scorso, non attorucoli di paese, in due ruoli chiave. Lo avevano saputo e mi chiamarono, dicevo, a Maggio. "Non mandare nulla in giro, vogliamo che presenti tutto da noi a Lucca!". Ok. Richiedo le ferie per novembre già a Maggio. Poi, passa giugno, luglio, l'estate, tutto settembre. Nessun nuovo dettaglio. Li ricontatto io. Mi dicono "no, non siamo riusciti ad avere il megaospite, l'uomo del Giappone, quindi niente. Magari l'anno prossimo, per il quarantennale in Italia..." Ah. Bellissimo. Tempestivo, soprattutto. Cancello le ferie col boss che mi percula: "ma come, non mi avevi mai chiesto ferie con così largo anticipo, nemmeno quando hai ricoverato tuo figlio per le tonsille... e adesso le cancelli?!". Già.
RispondiEliminaSiccome non sono un mitomane, mi sono conservato tutti questi begli scambi, per fortuna non tutti telefonici ma anche epistolari. Quindi non ho nulla da temere nell'affermare che l'assenza di un evento adeguato in un palcoscenico come Lucca quest'anno, nel quarantennale di Gundam, celebrato anche nella più sprovveduta delle fiere nate domani l'altro, è vergognosa. E perciò no, niente Lucca per me, nè quest'anno, nè mai più. E certo, documentario e cortometraggio li presenteremo altrove.
Fai sapere, anche qua magari, dove presenterete il vostro lavoro. Che qualche Antrista potrebbe venire a farvi la Ola!
EliminaGrazie per la fiducia, Denis. Ottempererò.
EliminaDoc, dato che volevo abbinare una giornata da turista senza braccialetto ai giorni in cui invece sarò regolarmente bigliettato, mi confermi che agli incontri in Auditorium si può entrare anche senza? Grazie, e complimenti per la nuova carica!
RispondiEliminaOddio, non ne sono sicurissimo, ma mi pare proprio di sì.
EliminaDeboscia, qualcuno sa dare una risposta migliore della mia a Blue Meanie?
Il Touring Club dice che il biglietto non serve per assistere alle conferenze.
Eliminahttps://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/10-cose-da-vedere-fare-e-provare-durante-lucca-comics-games
In effetti così dice anche la pagina di Luccacomicseccetera... grazie per le risposte, avevo bisogno di conferme... :-D
EliminaPrima Lucca per me, ma da lavoratore. Come detto in altre sedi sarò presente come autore in area gaming tutti i giorni, ma farò l'impossibiru per sganciarmi almeno per l'antro raduno. Ci terreivicisi,
RispondiEliminaNon è che per caso sarai a Lucca già da giovedi? Se così fosse ti verrei a trovare volentieri
RispondiEliminaIo vengo sicuro ma vederci non sarà facile. Lo sai si che Piazza Anfiteatro da il nome all'Anfy team di cui facevo parte e che ha scritto una bella pagina di storia informatica nascendo proprio in quel di Lucca?
RispondiEliminaIo ho sempre dei sentimenti contrastanti verso Lucca.
RispondiEliminaPerché non ci sono mai stato, e credo che forse non riuscirò mai a parteciparci :-/
Anni fa, quand’ero più libero e tranquillo, avrei anche cercato di arrabattarmi per andare: ma sarebbe stato un viaggio in solitaria, che le amicizie erano quello che erano, e quindi non ho mai trovato l’impulsò giusto.
Adesso invece è pure peggio :D che tra lo squattrinamento generale e la bimba di 6,5 mesi, è già tanto riuscire a fare quei 300 km per andare a trovare i miei genitori. Figuriamoci farne 424 + le spese per visitare la fiera (sebbene la signora stayrock non sarebbe contraria, eh...).
Resta solo da augurare ai fortunati partecipanti, con sincerità, Buon divertimento! :)
Dimenticavo una cosa, per colpa del pippone soffertone alla DC... complimenti Doc!!
EliminaDoc, prima di tutto: iper complimentoni! Per me, bè, che dire, l'unica volta che sono venuta a Lucca è stato all'annuncio di radium, e ora, al terzo anno da fuorisede, non posso che risfruttare quel giorno di ferie per tornare dalla family. Quindi nada Lucca, again. In bocca al lupo per questa edizione speciale e un abbraccio antristico virtuale al raduno a tutti
RispondiEliminaComplimentissimi Doc! Se i figli non si ammalano sono lì sabato (e magari un giretto venerdì pomeriggio...)
RispondiEliminaIncrocio anche le dita dei piedi che forse maffórse ci becchiamo al raduno!
io a Lucca non ci sarò, come non ci sono MAI sono riuscito a venire (ecco l'ho detto! lavoro famiglia due biNbi ecc. ecc.), ma lasciami dire una cola, Ale (posso chiamarti Ale anche se non ci conosciamo?). Complimenti vivissimi e sinceri per l'incarico. Te lo meriti tutto. e che il minollo e le fante sgasate trionfino ovunque!
RispondiEliminaMa eventualmente sono ammessi anche i neo-Antristi che non hanno ancora capito come ci si iscrive e che perciò commentano come "Nome/URL"?
RispondiEliminaScusate l'ignoranza ma d'altronde il nome scelto non è casuale :D
Obviubruslì: certo che sei il benvenuto!
EliminaPer tutti gli altri: grazie, boyz and girlz. Voi sapete che tutte le cose che faccio le faccio anche grazie a voi, sì? :*
Anche quest'anno non credo di riuscire ad esserci causa lavoro e caos vario, ma sempre presente moralmente con L'Antro vessillo ¡ e complimenti Doc per le ottime scelte e la qualifica di Curatore Culturale. おめでとうございますDoc先生
RispondiEliminaCi sarò! E porterò un amico molto ingombrante! E non è Battlecat!
RispondiEliminaMa del Sommo Adattatore tornato a far danni, sotto l'ala del suo santo patrono Di Sanzo non se ne parla? Solo che stavolta te lo becchi in Blue Ray e abbiamo un'altra opera definitivamente rovinata.
RispondiElimina