Fantozzi e la Coppa Cobram, il gioco da tavolo di Fantozzi: tutti a Pinerolo!

Fantozzi e la Coppa Cobram gioco da tavolo recensione

È con vivo, ma anche con linguafelpato piacere che parli oggi del gioco da tavolo Fantozzi e la Coppa Cobram. Non solo in quanto fan a vita dei primi film del ragionier Ugo, ma perché c'ha messo mano anche un antrista e tuo caro amico, ritrovatosi a pedalare pure lui col rischio di finire lungo sul tavolo dell'Osteria del Curvone [...]



FANTOZZI E LA COPPA COBRAM
1-5 giocatori
29 euro

Fantozzi e la Coppa Cobram è un gioco creato da Dario Dordoni e Lamù Edizioni (che ha quel logo perché, come per Indy, è il nome di un cane) e approvato dai figli di Paolo Villaggio, Piero ed Elisabetta. Si tratta di un gioco a percorso per un massimo di cinque giocatori, affrontabile però anche da soli - ci arriviamo tra un attimo - in cui si partecipa alla mitica, ma più che altro mitologica gara ciclistica della Coppa Cobram.

Ogni giocatore ha a disposizione 6 carte (una bonus e 5 carte personaggio numerate) e ne sceglie a ogni turno una per muoversi. Le carte uguali si annullano - se due giocatori calano entrambi un 4, ad esempio, non si spostano - le altre permettono di avanzare lungo il percorso.


Lo scopo è semplicemente raggiungere per primi il traguardo, ma trattandosi della Coppa Cobram la cosa è resa più complicata da tutta una serie di fattori. Ci sono innanzitutto le carte bonus e malus, dal Suppostone (che raddoppia il movimento del personaggio) alla Buccia di Banana, dallo Scudo del Megadirettore alla Nuvola Infame.

Una serie di ostacoli rallentano i ciclisti (tratto innevato) o generano incidenti, dal cartello dell'Osteria del Curvone e il banchetto con le specialità di Pinerolo contro cui schiantarsi, alle palle di neve che è possibile lanciare agli altri ciclisti per farli cadere. E ogni caduta coinvolge naturalmente a catena gli altri corridori che arrivano dalle retrovie.


Come si diceva sopra, si può giocare anche da soli, o comunque aggiungere dei ciclisti automi, mossi pescando a caso le carte dai loro mazzi. In questo modo è possibile mettere in pista gare sempre da quattro o cinque ciclisti, indipendentemente dal numero di rammolliti umani presenti in sala.

Aggiungendo alcune carte bonus, inoltre, si può giocare alla variante più impegnativa, ovviamente chiamata Gran Mascalzon.


Il valore aggiunto del tutto è, appunto, rappresentato dalle mille citazioni, di cui è pieno anche il manuale. Tutto un gran scialare di frasi e situazioni dei film, tradotte in disegni anche dall'antrista Stefano Dell'Aria, autore delle illustrazioni di carte e scatola del gioco (la plancia è invece di Giulia D'Urso).

Oltre a Villaggio, è presente nel gioco anche la Mariangela di Plinio Fernando, su concessione dell'attore. Quella frase su Cita Hayworth al Natale dei potenti della Megaditta ti mette peraltro sempre un magone incredibile, ricordiamolo.


Fantozzi e la Coppa Cobram è un gioco semplice, ma no, non è "una cagata pazzesca" come dice il ragioniere in bici qui sopra. È un divertente omaggio a un caposaldo del nostro immaginario, e speri abbia il successo necessario per vedere altri giochi su Fantozzi. Magari un gioco di società ad ampio spettro con gita al Casinò con il Mega-Direttore Clamoroso Semenzara e sfida a biliardo con il Catellani, con rapimento finale.

Costa 29 euro e lo trovate su Amazon, oppure potete ordinarlo scrivendo a Lamù Edizioni. Al vincitore di ogni partita, oltre alla mini Coppa Cobram in cartoncino, i 92 minuti di applauso, oh. Non uno di meno.

GLI ALTRI GIOCHI DI ANTROBOARD

19 

Commenti

  1. Il creatore è quasi mio omonimo e sarei curioso di sapere se è delle mie parti.
    Detto questo mi sembra un gioco interessante essenzialmente perché offre una ambientazione simpatica ed evocativa ad un prezzo veramente contenuto per un gioco da tavolo. Direi ottimo per fare un regalo.
    Lo vorrei provare e giochi di quel tipo solitamente mi piaccio. Nel mio gruppo di gioco, non conoscendo questo titolo, stavamo valutando l'acquisto di un gioco per certi versi molto simile chiamato Flamme Rouge la cui ambientazione è il Tour de France. Dopo aver giocato parecchio a K2 volevamo provare un gioco con meccaniche simili ma con una ambientazione diversa.
    A questo punto portalo a Lucca così lo provo :P

    PS: dopo che l'altra volta qualcuno a parlato di Star Quest non ho resistito e me lo sono ricomprato perché il mio era privo di troppi pezzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da bravo fanboy del gioco e del brand io non ho potuto fare a meno di sostituire (non buttare, eh?) Le miniature della scatola con quelle del gioco vero e proprio opportunamente modificate, più cercarmi le regole amatoriali per altri capitoli e razze XD

      Elimina
  2. Ero ansioso di una recensione, non confidando - dato il tipo di gicox - su BGG. Ora toccherà provarlo “alla bersaglieria “. Grazie Doc :) p. P. S. Prima o poi devi provare Twiligth Imperium ( 3rd o 4th edition) che non ne rimmarai deluso

    RispondiElimina
  3. Sembra molto simpatico come gioco, soprattutto con regole e svolgimento semplice così da giocare anche con chi non è troppo avezzo al genere...... L'unica nota, puramente personale, credo sarebbe stato più bello con foto tratte dai vari film che non dei disegni, ma immagino ci possano essere dei problemi in quel senso

    RispondiElimina
  4. Un'idea davvero figa fare un gioco da tavolo sul ragionier Ugo. Quasi quasi me lo prendo per giocarci con i miei decepticons, dato che ci facciamo delle sessioni di gioco dell'oca e simili non sarebbe male avere questa alternativa.

    RispondiElimina
  5. Preso! Appena arriva ci dico come è.

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto questa cosa che hanno avuto la benedizione degli eredi e degli attori ancora in vita.
    L'artwork non mi convince appieno, ma sembra fatto con molto rispetto e amore per il materiale originale. Lo aggiungo alla lista dei desideri.

    RispondiElimina
  7. Grande!!!
    PS. La Coppa esiste davvero! Ecco il sito ufficiale: https://www.coppacobram.eu/.

    RispondiElimina
  8. Tempo trascorso da quando ho aperto questo post e quando ho comprato su amazon il gioco: 7.38 secondi.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. L'idea è molto carina ma le caricature del ragioniere sono le meno assomiglianti che io abbia mai visto :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy