Papo Papo, Papo chubutisauro: dinosauri di gomma fantastici e dove trovarli

Papo Dinosauri PVC T-Rex

Magari è che un miliardo e mezzo di anni fa c'era tutto questo mondo di pupazzi di gomma dura che giravano tra i rEgazzini, tipo squali con i dentini semirigidi a triangolo isoscele, gorilloni alla King Kong, cloni di Godzilla. E naturalmente dinosauri. Magari è che da quando hai scoperto i dinosauri in gomma della Papo, un anno e mezzo fa in Giappone, li trovi una delle cose più fighe che venti euro possano comprarti nell'universo (se togli tre margherite e mezzo a Napoli fatte come si deve) [...]


E siccome dopo averne parlato nell'ultimo Nerd Shop 'Til You Drop ti sono arrivate un certo numero di richieste (diciamo superiore a dieci, ma inferiore a dodici: proprio undici in tutto, le hai contate) di chi voleva saperne di più, beh, eccoci.


La Papo è un'azienda di gianfransuàlandia specializzata in questi pupazzetti di gomma. Come la Schleich dei Puffi (e dei dinosauri, e di quegli altri animali) che si trovano nelle librerie, ma fatti meglio.

I dinosauri Papo, in particolare, a livello di dettagli sono davvero una qualchecaus. Su uno scaffale di un noto negozio di giocattoli, in quel di Ueno, Tokyo, hai visto nel 2018 una parata di T-Rex uno più bello dell'altro messa lì in stile diorama di una maratona preistorica, e alla fine ti sei preso il "Running T-Rex", il tirannosauro verde che vedete in queste foto. Su Amazon costa 23 carte.


In quanto pupazzo di gomma, non è articolato, ad eccezione della bocca, che può essere spalancata per le visite dal paleodentista. La gomma dura è esattamente quella gomma dura degli squali e dei kingkonghi e dei finti Godzilla e King Ghidorah e T-Rex di quasi quarant'anni fa, ma non puzza di petrolio radioattivo. Peccato.

Un po' di fotine sceme, poi vediamo altre dinobestie.


Intervallo: T-Rodeo.


Intervallo: l'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente quando rischia di lasciarci una gamba.


Intervallo: Sylvanian Families Horror.

Il catalogo di dinosauri Papo include decine e decine di modelli sfornati nell'ultimo decennio.


Qui sopra, a titolo d'esempio, vediamo un Triceratopo (17 euro), l'Allosauro (25) e il Velociraptor piumato (21. Ci stanno pure quelli senza penne, per chi questa storia dei dinopolli proprio non la sopporta).


Qui invece vediamo Apotasauro (27 cucuzzmoney, lungo circa 40 cm), Stegosauro (17) e Anchilosauro (15), il carpentiere del Cretaceo.


Proprio come per Schleich, i temi tradotti in gomma dai francesi non si limitano ai dinosauri, perché ci sono pure smilodonti, mammuth, animali di oggi, cavalieri e personaggetti fantasy. Ed ecco, questi guerrieri bestia mutanti in PVC (ci sono anche minotauri, leoni, rinoceronti... Costano tra i 14 e i 17 soldi l'uno) sono bellissimi.

Dovrebbe essere tutto. Vai a rimettere Bruce in sella al T-Rex corridore, perché alla fine hanno fatto amicizia.

26 

Commenti

  1. Mi auguro che questa pagina non sia mai vista da mio figlio maggiore, se no mi costringe a comprare tutta la serie, di cui credo che abbia già il tirannosauro (ne ha uno fighissimo molto simile e che corrisponde alla descrizione, a cui ha slogato la mascella - a 4 anni deve ancora imparare a dosare la forza...)

    RispondiElimina
  2. "Papo è un'azienda di gianfransuàlandia..."

    Quindi la pronuncia corretta è "Papó", detto con fare svogliato e supponente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto. Con formaggi spalmabili e baguètz in giro per lo stabile aziendale.

      Elimina
  3. La tigre antropomorfa è fighissima!!!!! Finirà che comprerò qualcosa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, questo è bellissimo
      https://www.papo-france.com/fr/les-mini-papo/32-mini-fantastiques-tube-12-figurines.html

      Elimina
  4. Ragguardevole mix di plausibilità scientifica, pathos drammatico e desiderio di spendere soldi.
    I cugini (di 20000 grado) d'oltralpe a volte la fanno giusta.

    RispondiElimina
  5. Attacco paleovietcongo al portafoglio!

    RispondiElimina
  6. Il tuo piccolo terremoto cosa dice dei dinosauri? La mia li apprezza abbastanza.
    Questa estate, di passaggio nella ridente cittadina di Istres, ci siamo imbattuti in un bellissimo parco preistorico gratuito con tante riproduzioni di dinosauri e la mia principessa non ha mancato di farsi una foto, in posizione da modella o giapponesina con Hachiko, con tutti quelli che abbiamo visto (ti avevo girato le foto). Questi sono molto belli e magari per fare dei regali carini posso essere una validissima idea.

    OT
    Mia figlia in un certo senso si sta appassionato all'età classica. Questa estate ha guardato parecchie volte "Asterix e Cleopatra" e "Le 12 fatiche di Asterix" e non sapendo cosa raccontare le ho raccontato molti miti greci. Al museo romano di Arles voleva i Playmobil di Cesare e Cleopatra ed anche la legione che faceva la testuggine mentre al museo di Aix-en-Provence ha riconosciuto la statua di Orfeo dopo che le avevo fatto vedere quella di Euridice.

    PS: le piace tantissimo anche una storia di Dick che le racconto sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le piacciono un sacco! Soprattutto il T-Rex (e come ti sbagli) e quelli dal collo lungo.

      Elimina
  7. Vero, i bambini sentono subito affini le storie classiche!!!
    A parte quello, il dinosauro a casa Sylvanian è stupendo!!! ������
    Mi piacciono quelli con le corazze anche se (o forse proprio perché) fanno molto Kung fu Panda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un paio di Natali fa a casa dei nonni un tirannosauro è piombato all'improvviso sulla folla dei pastorelli in adorazione davanti alla capanna. Per la donzelletta che porta la brocca dell'acqua non c'è stato nulla da fare: è finita tra le fauci del mostro e lì è rimasta fino all'Epifania.

      Elimina
  8. Faccio caso ora che il titolo fa riferimento a un tamarrissimo tormentone estivo di 5-6 anni fa (cioè 2003), sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaahahhaa ho collegato quello che hai scritto alla canzone e un brivido mi è passato lungo la schiena.

      Elimina
    2. Magari è un caso, oh.
      (Magari NO). ;)

      Elimina
    3. Fa piacere che si studino ancora i classici XD

      Elimina
  9. gli animali antropomorfi della papo li ho tutti, li beccai alcuni anni fa in un negozio di giocattoli dove li vendevano a 5 eurini ciscuno. Dinosauri fighissimi e ricordo di aver visto anche dei cavalieri medievali con tanto di cavallo molto fighi.

    RispondiElimina
  10. Mmmm... tra le varie nostalgie che mi mancano (comincio a temere che non ho nostalgie perchè, semplicemente, mentalmente non cresco di un mese...), c'è anche quella dei dinosauri, per cui sono rimasto freddino fino agli antropomorfi in armatura... figherrimi!!

    Ma tre pizze margherite a Napoli vincono sempre e comunque.

    RispondiElimina
  11. Da notare il menefreghismo dei Sylvanian.

    RispondiElimina
  12. Porca pupazza, Doc... non si fa così... mi sono trattenuto a stento quest’estate in Deutschlandia dal cedere ai personaggi fantasy Schleich (delle creature legate ai quattro elementi, di cui alcune degne di nota) e adesso mi fai conoscere questi mutanti fighissimi... dannazione, il coccodrillo e il gorilla sono già finiti in wishlist...

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Quando ho letto "poi vediamo altre dinobestie", per un attimo ho temuto che ti fossi messo a citare famose opere dello Studio Ghibli :D

    Sì, la conosco la Papo, mannaggia, come conosco la Schleich, mannaggia 2 la vendetta... Ogni volta plagio la mente di mio figlio per fargli desiderare dei nuovi dinosauri, ma la verità è che...... Li voglio tutti io!!! Bwaahaahaaa... Sono una persona orribile... E voglio... Voglio anche quei cosi fantasy mezzi animali e mezzi mervigliosità meravigliose, che una volta ho visto l'uomo gorilla nella vetrina di un negozio e han dovuto portarmi via con uno sfollagente.


    Ma sottoporrei l'attenzione di lorsignori su questo articolo dell'amazzone, che mi è venuto fuori saltellando da un dinosauro all'altro:

    https://www.amazon.it/dp/B07BJ27BYQ/ref=sspa_dk_hqp_detail_aax_0?psc=1&smid=A3HWK0EOY0E024&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEzTURJMk0zUlZWWTUwJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNzgzNjczMkZYSjNJNVUxR0g1MSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNjE5ODc3MThCUDAySks3QVRVRiZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2hxcF9zaGFyZWQmYWN0aW9uPWNsaWNrUmVkaXJlY3QmZG9Ob3RMb2dDbGljaz10cnVl

    Non tanto per il Mosasauro in sè, che pur essendo bruttino è lungo QUARANTACINQUE CENTIMETRI DI PURA FEROCIA FEROCISSIMA, quanto per la descrizione, che riporto per intero:

    45cm Lungo Realistico Di Aspetto Del Giocattolo Del Dinosauro Del Mosasaurus Figure Animali Del Modello Per Il Grande Favore Del Partito Del Regalo Del Bambino Dei Capretti



    .....


    "Per Il Grande Favore Del Partito Del Regalo Del Bambino Dei Capretti". Ne ho timore.

    RispondiElimina
  15. Veramente una bella scoperta questi modellini. Ho preso per mia figlia una tigre con cucciolo e sono veramente ben fatti. A quando un post su marchi tipo Sideshow, Prime 1 Studio?

    RispondiElimina
  16. Io ho diversi animali papo, bellissimi! Dettagli incredibili e ben colorati. Il problema è che quando ne compri un paio per curiosità poi li vorresti tutti. E già una minicollezione come la mia (60 pezzi circa) inizia a costare..i dinosauri e i guerrieri mutanti li avevo visti e son stupendi..ma se inizio non mollo..tra lego, videogames, transformers, gunpla, modellini di moto e animali ho la casa piena di giochi arghhh però il t rex devo averlo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy