Avengers: Endgame, e dopo? Cosa succederà al MCU nella Fase 4?

MCU Fase 4 film

Benvenuti nel magico regno di speculazionelandia, gente da Ibiza. Parliamo di quello per cui la Marvel e Feige hanno la bocca cucitissima: la Fase 4, un piano di altri cinque anni di tizi in tutina per il Marvel Cinematic Universe dopo Avengers: Endgame. Un piano che, al momento, potrebbe non includere gli X-Men [...]

La clip di Endgame uscita ieri. E War Machine muto.

Ricapitolando un attimo quello che sappiamo. Il 24 arriva Avengers: Endgame e in un modo o nell'altro finisce il mondo. Poi l'11 luglio tocca a Spider-Man: Far from Home, che alcuni indicano come il primo film della Fase 4 del MCU, ma in realtà è più che altro un ponte verso il nuovo corso.

Siccome tutto è legato a quello che succederà in Endgame, all'effettiva portata di questo atteso/temuto cambio della guardia tra le fila degli Avengers, Kevin Feige ha dichiarato giusto ieri che ogni annuncio sul piano quinquennale da qui al 2024 verrà fatto dopo l'uscita di Far from Home a luglio.

La Fase 4 vera e propria partirà da quel momento. Perché conosciamo i titoli e/o gli interpreti e i registi di tanti film in lavorazione, ma nessuno di questi è stato annunciato ufficialmente.


Si tratta del Black Widow di Cate Shortland, con Scarlet Johansson e David Harbour (Stranger Things, Hellboy); di Shang-Chi (evviva), di Black Panther 2, Doctor Strange 2, Guardiani della Galassia Vol. 3, ora che a James Gunn hanno tolto quel ridicolo cono della vergogna mediatica; del The Eternals con Angelina Jolie.
E gli X-Men, in tutto questo? I Fantastici Quattro? Ora che Disney ha comprato tutto il carrozzone Fox? Non trattenete il respiro. "It will be a long time", ha detto Feige ai microfoni di iO9
In pratica, siccome il piano per i prossimi anni è in essere ovviamente da tempo, e l'arrivo dei profughi Fox si è finalizzato solo di recente, quel piano non include al momento i mutanti. Va però tenuto presente che a) la domanda era incentrata sugli X-Men e non menzionava i Fantastici Quattro, b) c'è un Deadpool 3 in lavorazione, e che faccia parte o meno del MCU, col cacchio che Disney molla quella gallina dalle uova d'oro, e c) nulla impedisce a Feige e compagni di cambiare le cose in corsa.

Basta ricordare che Sony e Marvel Studios si sono accordati su Spider-Man nel febbraio del 2015, e un anno dopo Bimbo Ragno era già in Captain America: Civil War. Quel che conta, come ha ribadito lo stesso Feige, è che quei personaggi sono ora "di nuovo a casa", e potranno essere inseriti in futuro nel programma di invasione delle sale e accumulazione di miliardi di dollari.


Nel frattempo, anche se non sembra fregare a nessuno, usciranno gli ultimi due film Fox dei mutanti, X-Men - Dark Phoenix (6 giugno) e The New Mutants (agosto). Oh, non volete vedere Arya Stark che fa Wolfsbane? No?

Ma più che altro, cosa immaginate per la Fase 4? Nel duplice senso di cosa credete succederà e cosa vi piacerebbe un casino vedere. Quale saga a fumetti, personaggio, supercumpa vorreste tanto fosse tradotta su schermo? Per dire: glielo vogliamo dare un cacchio di film a Sole Ardente, che sarebbe pure ora? Eghe.

83 

Commenti

  1. Io sono un nerd semplice: voglio solo un film dei FF decente.

    Diciamo che la famigliola torna dalla zona negativa, dove erano incastrati dal 1961 (che ne so, perché lì il tempo scorre lento, va bene anche un viaggio a velocità quasi luce in giro per il cosmo, basta che si capisca che sono scienziati e avventurieri); come villain un tag-team Annihilus-Blastaar e voilà: Fantastic Four Homecoming.

    Ma soprattutto astenersi Dr. Doom, ché dopo aver fatto schifo in 4 (quattro!) film deve stare in panchina almeno altri 10 anni prima che il pubblico gli dia ancora fiducia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi associo. che poi, un trucchetto simile si potrebbe usare anche con gli x-men, che viaggiano avanti e indietro nel tempo come io vado a comprare il giornale in edicola

      Elimina
  2. per inciso, ma quant'è tosta la Carol Danvers?e Thor che fa lo sborone, facendo miseramente flop? ahahahah :) (con simpatia per tutti e due, eh)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Carol ha una caratterizzazione fantastica, specialmente quel senso dell'umorismo particolare, in inglese lo definirei understated.

      Elimina
    2. E quella frase detta da Cap alla fine della clip? Con presumibilmente l'apparizione del titolone "AVENGERS ENDGAME"? Mamma mia!

      Elimina
    3. merito dell'attrice, anche :)

      Elimina
    4. Vogliamo anche citare quanto sia stupido l'universo incel/altright/mra a rompere i cosiddetti perchè una donna potrebbe essere un po' più forte degli altri?

      Elimina
    5. Ma io trovo fuorviante parlare di incel come di femminsmo, Carol è un personaggio che si vuole affermare in un ambiente in cui viene trattata come inferiore.
      Credo che trasmetta un messaggio più universale di "tremate le streghe sono tornate".
      Per dire io avevo i brividi nella scena in cui si rialza.

      Elimina
    6. Io non sono mica tanto sicuro che questa Carol Danvers sia la vera Carol Danvers...

      Elimina
    7. Pensavo più a Nick Fury, per la questione del toast (anche se le immagini di AoU non sono così chiare) e del fatto che "tutti lo chiamano Fury" (che in effetti non è così vera). Come mai Carol?

      Elimina
  3. (mi sembrava di averci fatto un post, ma era ancora in bozza, ora c'è https://massimosola.blogspot.com/2019/04/e-i-vendicatori-della-fase-4-dellmcu.html)
    Riassumo.

    PRIMA FASE
    Per quanto riguarda i protagonisti della prima fase, spero che i passaggi di consegne e recasting non siano totali, quindi che rimangano come personaggi almeno due/tre tra Cap, Thor, Iron-Man e Hulk, e che per almeno uno di questi non cambi l'attore. Ad es. un nuovo Cap (avrebbe senso un passaggio di consegne simile ai fumetti, e si potrebbe pensare a Sebastian Stan, ma la serie TV di Soldato d'Inverno e Falcon, con gli stessi attori dell'MCU, complica un po' questa ipotesi), un nuovo Thor (donna?) e ancora Tony Stark RDJ, o oppure un nuovo Cap, il vecchio Thor e un nuovo Iron-Man (ma non mi convince Rhodey e non vedo ipotesi concrete fra personaggi/attori già nell'MCU). Vedova Nera dovrebbe rimanere (avrà il suo film), a questo punto magari Occhio di Falco ci saluta. Idem War Machine

    ROVINATORE SU ENDGAME/IPOTESI CAMPATA PER ARIA: magari per far fuori uno tra Tony e Steve, uno dovrà sacrificare l'altro per recuperare la Pietra dell'Anima. E magari il sopravvissuto dovrà usare il (nuovo?) guanto per fare lo schiocco che annulli il primo, e ci lascerà le penne (ma avrebbe molto più senso farlo fare a Thor o Capitan Marvel che reggerebbero molto meglio).

    SECONDA E TERZA FASE
    Penso invece che rimangano nell'MCU (e quindi potenzialmente nei Vendicatori) molti personaggi inseriti nella seconda e terza fase, a partire ovviamente da quelli che hanno già un film programmato (bisogna anche vedere se le serie TV emargineranno o meno dalle saghe cinematografiche):
    - Guardiani (con una formazione molto rimaneggiata?)
    - Black Panther
    - Spider-Man
    - Doctor Strange
    - Scarlet e Visione (anche se non è vittima dello schiocco, Shuri è stata coriandolizzata quindi non so se in Endgame farà in tempo a rimetterlo a posto), avranno la loro serie TV
    - Capitan Marvel (solo un improbabile flop l'avrebbe messa in discussione)
    - Soldato d'Inverno (sempre che non diventi Cap, serie TV permettendo)
    - Falcon, non fosse per la serie, potrebbe saltare
    - Ant-Man e Wasp (con il primo penso si possano sfornare altri film di successo facilmente inseribili in qualsiasi continuity)

    Non so quanto Shang-Chi e gli Eterni possano diventare "ricorrenti" nel nuovo MCU (ma col senno di poi; chi avrebbe scommesso sui Guardiani della Galassia?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shang-chi strizza l'occhio al mercato cinese aka soldi a palate

      Elimina
    2. Lo conosco molto poco, ma in effetti potrebbe diventare un prezzemolino per far (più) cassa anche là...

      Elimina
  4. Io spero tanto che in Endgame si faccia luce su quanto avvenuto su Xandar con conseguente new entry di Nova/Rider, e alcuni lego leak mi fanno ben sperare.

    RispondiElimina
  5. Per me ci vuole innanzitutto una buona nemesi che unisca tutte le trame come è stato fatto con Thanos, Marvel lo sa e avrà già pianificato in quel senso ma fatico a capire chi sarà: Doom non può essere perché arrivato da poco, gente mutante idem, Kang (che io vorrei fortissimamente) nemmeno perché apparso prima in FF che nei Vendicatori e dunque credo a sua volta appartenente alla cumpa Fox. Potrebbe essere Galactus? Forse, alcuni online teorizzano addirittura che la spopolazione voluta da Thanos fosse proprio per prevenire il suo arrivo rendendo meno appetibili i pianeti, ma mi pare una teoria debole. Inoltre credo che anche Galactus sia arrivato in casa MCU solo ora con Fox, dunque non penso sia lui. Si potrebbe banalmente trattare di Skrull/Kree, però non penso che possano giocarsi troppi film sui mutaforma o tirare in ballo troppe razze aliene, la gente vuole UN cattivone definitivo. E deve essere qualcuno di "cosmico", dato che tra Eterni e Guardiani della Galassia il focus rimarrà interplanetario. Che sia forse Magus? Adam Warlock è stato già mostrato in fondo.

    Anyway, a me piacerebbe vedere:
    - Kang, come detto sopra;
    - Una bella saga degli X-Men che culmini con Onslaught (il finale potrebbe rappresentare un nuovo "repulisti" di eroi non mutanti, per inciso, perfetto per quando tra altri 10 anni servirà un cambio della guardia);
    - Un Dr. Destino fatto finalmente bene;
    - Una versione animata di Silver Surfer Parabola (sognare non costa);
    - Jon Hamm nel ruolo di Sinistro come era stato anticipato;
    - Black Knight (che si collega agli Eterni tramite Sersi, ai mutanti tramite Exodus e agli Avengers tramite se stesso);
    - Il Mojoverse, soprattutto per vedere un bel duello Spirale vs. Psylocke che finisce quando le due capiscono di essere innamorate l'una dell'altra con conseguente scena a letto di 45 minuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Ma magari una saga contro il Magus...
      2) Ecco, Olivia Munn in: "Psylocke - Il Viola è un Colore Caldo" farebbe staccare forse più biglietti di Black Panther.

      Elimina
  6. Io innanzitutto vorrei CAPIRE cosa ne è dei personaggi delle serie tv (Iron Fist, Daredevil e co.) Fanno ufficialmente parte del MCU ma non vengono mai coinvolti in tutti questi casini.
    Quindi, o iniziano a coinvolgere anche loro assieme agli altri, oppure è giusto reboottare tutte le loro storie (partendo da Punisher che in versione Netflix mi ha fatto #cagareaspruzzo). Ecco cosa vorrei :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz, mi associo al tuo commento per chiedere un film decente (finalmente) sul Punisher, mi piacerebbe tanto tanto. Per il resto sono fuori dalle logiche marveliane da troppi anni, onestamente mi spiace solo che finisca l'era di Capitan America / Chris Evans, che secondo me è veramente azzeccato ed è stato anche ben caratterizzato e anche quella di Tony Stark / Robert Downey Jr. per il fatto che è un grande attore e anche lui sembra nato per interpretare questo personaggio, non saprei veramente quale altro attore potrebbe fare di meglio o almeno avvicinarsi a lui.
      In ogni caso tutto ciò che verrà, se fatto bene, è ben accetto. Attendo in particolare Black Panther 2 perché sono da sempre un grande fan del principe del Wakanda.

      Elimina
    2. Io volevo Henry Rollins a fare Frank Castle, avrebbe proprio la faccia giusta. Peccato che ormai abbia quasi sessant'anni

      Elimina
    3. Potrebbe farlo benissimo, basta che si tenga un pò fisicamente e poi con gli effetti di svecchiamento digitale lo fanno tornare trentenne!! Vedi Sam L. Jackson!!

      Elimina
    4. Dani, che dire... magari la fase finisce ma comunque non tutti gli attori spariranno per sempre, chissà.
      Sul Punitore, io sono (ovviamente) fan del film sconclusionato con Doplh (un mio guilty pleasure...), ma poi AMO il film con Travolta e Tom Jane (per me il miglior Puni, anche nel corto Dirty Laundry). Mi piace più del successivo (di bello era che aveva taglio e colori fumettosi, ma poi finiva lì).
      Quindi la Marvel decidesse: è finita qui con le serie tv (che tanto manco hanno mai interferito nel MCU)? Bene: almeno Devil, Elektra e il Puni meritano un reboot che li inserisca nella storia futura del MCU :D

      Moz-

      Elimina
    5. Anche a me non era dispiaciuto il film con Dolph e la penso come te su quello con Jane / Travolta, era fatto bene, anche se l'avevano un pò cambiato rispetto alla storia originale.
      Sarebbe una buona cosa se Devil e Puni fossero reboottati, poi potrebbero essere anche affiancati da un ragnetto o un wolverine e sarebbe, a mio avviso, qualcosa che mi spingerebbe a vederli al cinema.

      Elimina
    6. Esatto: paradossalmente ora con la nuova fase hanno in mano i titoli che la gente ama di più, e solo Spider-Man si è già visto. Immagina introdurre X-Men e Wolverine, i F4, Devil e il Puni.
      Sarebbe una nuova fase da ultra-sballo, considerato che molti dei vecchi continueranno comunque a esserci^^

      Moz-

      Elimina
    7. Per leserie insrite nel MCU, proprio a voler fare il PDF, in una delle prime puntate di Defenders, quando veniva il terremoto, veniva citata la battaglia di New York. Proprio a voler dire "Hei, siamo nello stesso universo".

      Elimina
  7. James Gunn non aveva detto di non voler comunque tornare alla Disney, nonostante quel (ridicolo) perdono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come canta Mahmmod: sono soldi soldi soldi!!

      Elimina
    2. Soldi e soprattutto lacrime napulitane di Bautista. A parte gli scherzi, sono abbastanza fiducioso nell'etica lavorativa di Gunn, non mi sembra tipo da mollare un progetto così importante per fare il frignetta.

      Elimina
  8. Io ho un desiderio per il post-Thanos.


    GALACTUS.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena vedrai apparire i F4 (o anche solo uno di loro, o anche solo un suo lontano cugino), saprai che il tuo desiderio verrà esaudito.


      Elimina
  9. Riguardo le nuove acquisizioni, sarebbe fighissimo - ma altamente improbabile - se già in Endgame dessero una mano un mutante e uno dei F4, tipo Wolverine e Torcia Umana. Mi accontenterei di un Easter egg, un accenno nelle scene post-credit.

    Nella fase 4 il cattivone potrebbero essere in effetti Galactus o Annihilus, ma se slitta l'ingresso di FF e XM, forse si potrebbe puntare su Kang, gli Skrull con la Secret Invasion, o un'estensione della guerra Kree-Skrull. Nella Fase 5, o comunque quando entreranno stabilmente le acquisizioni Fox, per i F4 ci sarebbe la sfida da raccogliere su un'origine e un dottor Destino ben fatto, poi ci sono appunto Galactus o Annihilus. Per gli X-Men, molti cattivi e saghe sono già state portate sullo schermo, anche bene. Dopo un'origine , il recupero di una o due saghe già sfruttate (magari Giorni di un futuro passato, che è stata fatta nel 2014, quindi meno recente di Apocalisse e del prossimo Fenice Nera) e una storia nuova. Per entrambe le squadre:
    - l'origine dovrebbe raccordarsi al (quel che rimane di) MCU, o più banalmente spiegare dove cacchio sono stati finora; come già detto, basterebbero i viaggi nel tempo per i mutanti e una lunghissima missione nella Zona Negativa/Microverso o Regno Quantico per i F4; per gli X-Men potrebbe aver senso mantenere qualche attore ed elemento già raccontato dalla Fox, mentre per i FF4, si potrebbe anche decidere che hanno appena acquisito i poteri...
    - naturalmente la collaborazione con gli Avengers nei film topici, in blocco o con un paio di elementi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, il recupero dei personaggi, vuol dire anche recuperare i villain a loro collegati. Sarebbe fantastico edere Destino contro gli Avengers, per poi introdurre i F4

      Elimina
    2. Nella scena post-crediti ci sarà Deadpool che tenta di retconarsi nel MCU XD.

      Concordo, inserire credibilmente gli X-Men è abbastanza ostico. Il problema dei viaggi nel tempo è che la cagata è dietro l'angolo, ma anche le alternative (a meno di risolvere Endgame con un collasso multidimensionale i inserirlo a fuffo) non sono il massimo.
      I F4 (credo) potrebbero apparire anche dal nulla (vanno nello spazio, ottengono i poteri, pronti. Ok, ho un'idea un po' vaga delle loro origini, potrei aver perso dei pezzi). Più che altro mi piacerebbe vedere un loro cameo prima di diventare i F4 (magari con Reed che studia il Guanto, o tecnologia aliena, o che ne so... ehi, abbiamo una possibile origine alternativa...).

      Elimina
  10. Posso essere schietto? Prima di arrivare su questo articolo non avevo assolutamente mai pensato al post-endgame (talmente preso dalla scimmia verso il 24 Aprile).
    Ecco, adesso che ci penso ho una certa "ansia". Non so, più di 10 anni di storie che si concluderanno bene o male tutte fra pochi giorni. Ansia a manetta. Sono il solo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono già pronto per la psicoterapia post-traumatica...

      come già detto mi sono mooooolto affezionato ai personaggi, questi film me li riguardo spesso e volentieri e mi sono pure preso i biglietti per il doppio spettacolo in anteprima in 3D (credo che morirò di mal di testa a stare più di 6 ore con gli occhialetti 3D davanti agli occhi...).

      ma...
      c'è un ma. prima di vedere Captain Marvel ero preoccupato riguardo all'introduzione di Carol perchè arrivata un po' troppo a ridosso di Endgame, temevo che non avrei fatto a atempo ad affezionarmici ed invece il film mi è piaciuto ed il personaggio l'ho trovato subito molto piacevole, quindi ritengo che salvo scivoloni il tutto proseguirà comunque bene.

      Elimina
  11. Io spero tanto che in Endgame si faccia luce su quanto avvenuto su Xandar con conseguente new entry di Nova/Rider, e alcuni lego leak mi fanno ben sperare.

    RispondiElimina
  12. Secondo me, buona parte dei Vendicatori ci lascerà le penne (Tony e Steve quasi sicuramente), poi il "brand" Avengers potrebbe essere rilanciato con i Giovani Vendicatori & Bimbo Ragno (come suggerito dal Doc un po' di tempo fa) diventando ancora più adatto ai ragazzi. Riguardo a quel che mi piacerebbe vedere: mi unisco al coro degli altri sul destino delle serie Netflix (a me basterebbe ritrovare Frank e Cornetto) e, anche se è uno spunto già sfruttato per quell'orrore di Thor 3, dei "Planet Hulk"/"World War Hulk" degni di questo nome. Infine, anche se so che non sarà mai e poi mai possibile vista la piega presa dal mondo ragnesco, il mio sogno sarebbe vedere sul grande schermo "L'ultima caccia di Kraven".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Steve ha già ordinato la lapide.
      Per Tony non saprei, palese che non sarà più IronMan, ma i nuovi eroi avranno bisogno di uno zio saggio-genio-miliardario-playboy-filantropo a cui chiedere consigli. E che finanzi supertute, grattacieli, ecc.


      Anche se a ben pensarci tutto quello che può fare Tony potrebbe farlo anche T'Challa, e forse potrebbe farlo pure meglio...

      Elimina
  13. Allora l'arrivo di Fox apre le porte a una serie di scenari interessanti.
    Personalmente penso che in fase 4 gli XMen non ci saranno, è ancora tutto troppo fresco.
    Un peccato che la fenice se la giocano adesso, altrimenti quello era un bel cattivo.
    OFF TOPIC: a me l'attrice che fa Jean Grey non piace per nulla!

    Detto questo, secondo me come supercattivone ci vuole o Galactus, oppure il sopracitato Dottor Doom.

    Potrebbero fare una fase 4 incentrata sugli Skrull (secondo me non se li possono giocare solo nel film di Cap Marvel) che introdurrà poi i FF.
    Vedo una specie di Secret Invasion in Fase 4 e poi Doom

    Il Magus potrebbe essere un bel soggetto, non ci hanno introdotto Adam Warlock per nulla..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è venuto in mente qualcosa di assurdo.
      Quicksilver in Vegas... ,😶

      Elimina
  14. Teniamo presente che oggi i bambini vanno pazzi per, nell'ordine: Spiderman, Iron Man, Hulk, Capitan America, Thor. Basta vedere i costumi a carnevale.
    Da questo non si può prescindere visto che oltre agli incassi è il merchandising che tira su miliardi.
    altri personaggi (da Sentry in giù) sono affascinanti ma non so fino a quanto appetibili per quel tipo di mercato.
    Batman e Superman non azzeccano film da anni eppure vendono ancora tantissimo.

    RispondiElimina
  15. Se mettono sole ardente in un film degli x-men deve comparire solo il primo quarto d'ora, massimo mezz'ora perchè gli si vuol bene, poi se ne deve andare sdegnato come nella sua prima storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha sarebbe bellissimo :D

      Moz-

      Elimina
    2. Giustissimo.
      "Konichiwa, sono Sole Ardente. Faffancuore Xavier, sayonara".

      Elimina
  16. Doom e F4 sono il mio sogno bagnato. Assieme all'universo 2099 (Miguel T_T). E a tutta la saga del multiverso che collassa e battleworld (di nuovo Doom-Dio era bellissimo).

    Concordo con chi dice che serve un Villain che unisca tutta la prossima fase (o le prossime fasi perché va tenuto conto che Thanos è dietro a tutto dalla fine della fase1, con il primo Avengers).
    Se introducono gli Xmen, Emma è una buona candidata (soprattutto con la piega che ha preso recentemente nei fumetti, con tutta la parte legata a Ciclope ecc). Però non è abbastanza "galattica". Se deve essere un villain che mette in scacco l'intero universo:
    * I Celestiali Corrotti
    * Fenice
    * Galactus
    Onestamente non me ne vengono in mente altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fenice non credo, ne Galactus. Sono nemici più da one shot, che da trama per 5/6 film. Destino sicuramente sarebbe perfetto come main villain per tutta una nuova fase, ma la Disney ha già fatto velatamente capire che la fase 4 sarà sugli Skrull (Secret Invasion o magari la Kree/Skrull War).

      Elimina
  17. la mia personale ipotesi campata in aria:
    dal momento che a disney non converrebbe assolutamente perdere il merchandising di cap, thor e iron man, secondo me il post endgame potrebbe essere simil la rinascita degli eroi. in pratica siccome tornare indietro possibile non è giovanipadawan, una riscrittura daccapo di tutto il marvel universe, così da avere attori freschi per i nuovi iron man cap e thor. magari basati mischiati con i corrispettivi dell'universo ultimate, boh. è una cosa che un pò mi schifa, se devo essere sincero, quindi è più una mia paura di ciò che potrebbe accadere.

    RispondiElimina
  18. Un desiderio semplice semplice: GALACTUS.

    RispondiElimina
  19. Speriamo che in un modo o nell'altro, recuperino i poveri Inumani. La serie TV non gli rendeva giustizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non che ultimamente nei fumetti se la passino meglio, eh.

      Elimina
    2. E ma un bel film su Freccia Nera ce lo vedrei, altro che gli Eterni.

      Elimina
    3. Anche a me piacerebbe, con una produzione di qualità sarebbe un filmone

      Elimina
    4. Io non vedo perché Freccia Nera non dovrebbe comparire già in Endgame (sempre che non sia sbriciolato); voglio dire, farebbe comodo.

      Elimina
    5. Ma anche l'imbracchiato della serie TV? :-)

      Elimina
  20. Io, estremizzando, tra un reboot totale con nuovi attori (impossibile, a meno di non fare anche i seguiti di Spidey, Black Panther e Strange non in continuity e con attori nuovi) e una prosecuzione in continuity con le prime 3 Fasi ma con personaggi tipo Young Avengers, Squirell Girl & C (con tutto il rispetto), preferirei il reboot.

    In forme più o meno massicce, il reboot o il recasting (in alcuni casi cambio di attore, in altri passaggio di consegne) si potrebbero spiegare in tanti modi:
    - reboot totale (poco gestibile con i sequel già in cantiere): le pietre dell'infinito al secondo schiocco esplodono tutte e "riavviano" il MCU
    - reboot massiccio: il nuovo MCU è una realtà parellela, dove molti eroi sono diversi (attori differenti), altri quasi uguali (mantieni gli attori di Spidey etc, e la storia pregressa limitatamente a quel che è utile alla successiva continuity)
    - recasting massiccio: nella battaglia contro Thanos e nel ripristino dello schiocco, ci lasciano molti eroi (per es. quelli interpretati da attori a fine contratto e buona parte di quelli diciamo senza sequel :-)), inoltre le pietre non rimangono sufficientemente integre da potere sopportare un altro "snap"; nuovi eroi raccoglieranno il testimone e il "costume" dei caduti
    - recasting parziale: tramite portale aperto da Strange/Stormbreaker/Pietra dello Spazio, nella battaglia finale Thanos e incidentalmente gli eroi "sacrificabili" finiscono in una dimensione/universo parallelo, e per qualche motivo sembra che l'operazione non sia reversibile

    RispondiElimina
  21. doc dopo gli ultimi film usciti che ne dici di aggiornare l'elenco degli attori che sono comparsi sia nell'universo marvel che in quello DC?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dirò di più: un elenco degli attori che hanno interpretato lo stesso personaggio (cioè, tutti gli interpreti di Superman, Batman, Spiderman ecc.)

      Elimina
    2. Si potrebbe fare. Ma più che altro, per non ripetermicivisi, stavo pensando a qualcosa di leggermente diverso. Stay come il tonno.

      Elimina
  22. Mi ero illuso sulla serie TV degli Inumani con Iwan Rheon - Maximus, magari riprovarci al cinema come programmato un tempo potrebbe essere la volta buona. E poi i tempi forse sono maturi per un nuovo Ghost Rider...

    RispondiElimina
  23. Io vorrei i Difensori. Quelli veri se possibile. Namor è facilmente realizzabile. Surfer immagino sia stato raccattato insieme agli F4, dentro immediatamnte Hellstorm e Hellcat e almeno un paio di altri scappati di casa (tipo la Valkiria, basta che non sia quella di Ragnarok, ma possibilmente un'altra. Tipo Angela), Hulk c'è, Straino c'è! Che aspettano?

    E un film serio serio sui Fantastici 4. Per favore, ne abbiamo bisogno...

    RispondiElimina
  24. io voglio un film su silverado. In FF2 non mi era dispiaciuto, ma voglio un film sulle origini. Con un Galactus come nei fumetti. Prego per un Assedio delle tenebre, magari in due parti e con tutti i figli della mezzanotte. Gli X-men gli conviene inserirli al più presto. Ci sono talmente tanti mutanti interssanti che ci possono fare altri 30 anni di film

    RispondiElimina
  25. boh, io spero che adottino la strategia della DC, perché l'universo condiviso mi è venuto ha noia, e si puntino su adattamenti veri e propri di graphic novel, e che si cerchi una via più autoriale e meno para-televisiva, o altrimenti un altra fase per me non sopravvivono.

    RispondiElimina
  26. Io non mi aspetto grandi cambiamenti con questa nuova fase.

    Sì, qualcuno della vecchia guardia si ritirerà (definitivamente o meno) lasciando spazio ad altri.

    Vedremo Falcon/Capitan America? Molto probabile. Tony Stark? Magari diventerà una sorta di nuovo Fury, stando più dietro la scrivania. Però, credo che continueranno ad esserci gli Avengers ogni TOT (con una nuova formazione) e gli eroi su cui puntare saranno comunque quelli già visti.

    Forse, in una fase successiva, capiterà quello che mi sarebbe sempre piaciuto vedere nei comics: i personaggi che invecchiano e lasciano spazio a nuove versioni e (volesse il cielo) nuovi personaggi.

    Tanto per essere precisi, nei comics a me piacerebbe anche solo una serie a "cicli" (una specie di What if, se volete) che porti a compimento la vita di uno o più supereroi. E dopo? Dopo potrebbe proporre un nuovo ciclo, tutto qui.

    Detto ciò, mi chiedo se il MCU avrà mai un suo supereroe. Magari qualcuno immagine del decennio in corso. Quello sì che mi stupirebbe.

    RispondiElimina
  27. Io attendo ancora di sapere se Adam Warlock comparirà o meno in endgame (e un film su di lui mi piacerebbe).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volesse Eternità! Ma è un personaggio moralmente ambiguo, un film su di lui per il grande pubblico sarebbe strano.

      Sarebbe bello se apparisse finalmente in Endgame, ma tutto punta su Cap. Marvel come Deus Ex Machina salvatrice.

      Elimina
  28. Doc, diciamoci la verità, tutti gli acquisti di disney sono stati fatti per ricreare le missioni dell'AIP!!
    Mi ricordo ancora il personaggio misconosciuto che mi capitò, Texas Twister!! (non me lo ricordavo, ho cercato il post, ma va bene così :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comunque ho fatto qualche altro casino con il nome doc, dopo l'ennesimo aggiornamento di google :(

      Elimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. Espongo un parere, del tutto personale e in ambito ristrettissimo: per me non faranno mai un film dei F4 come si deve. A meno che non consentano a farne uno per un target molto specifico, attenendosi il più possibile al fumetto. IMHO il successo dei F4 viene soprattutto dall'interazione tra i protagonisti, dallo scontro delle diverse personalità, più che dalle battaglie e dall'esibizione dei poteri. Questi sono piuttosto semplici (elementari, ah, ah, ah) e poco sfruttabili dal lato effetti speciali, salvo forse la Torcia Umana. Quelli di Reed sono anche molto complicati da rendere in maniera non imbarazzante, vedi Ralph Dibney in Flash che è utilizzato soprattutto come spalla comica; quelli di Sue e Ben sono al contrario troppo semplici. I Fantastici Quattro, per me, è sempre stata una storia in cui Reed, Sue, Ben e Johnny erano più importanti di Mr.Fantastic, la Donna Invisibile, la Cosa e la Torcia. Tutto quello che sono e che fanno, in un film, un film di supertizi, non lo puoi far vedere, a meno che non ne fai una versione in calzamaglia di Settimo Sigillo. Per rendere le dinamiche del gruppo ci vorrebbe forse una serie di telefilm, forse proprio come il citato Flash dove, in qualche modo, le scene di combattimento affiancano e a volte sono addirittura in subordine alla storia personale dei protagonisti.
    Credo quindi che punteranno sugli X-Men, dove c'è un po' di tutto e in particolare su quelli che più si prestano all'impostazione che intenderanno dare al MCU.
    Questa non è una critica, intendiamoci, è solo un'osservazione personale.

    RispondiElimina
  31. Personalmente, nel MCU, l'unica assenza di cui ho avvertito il peso è stata quella dei FF (così come di Spidey, all'inizio) e spero che arrivino quanto prima, anche se ormai la festa è iniziata da parecchio e sono rimasti solo i tramezzini al fintocaviale. Se invece gli X-Men se ne rimanessero in un universo separato, non sarebbe una tragedia, un po' perché non li ho mai amati troppo, un po' perché di un nuovo cambio di cast -purtroppo comunque inevitabile - non sento davvero il bisogno, ma soprattutto perché in fondo SONO un universo completo ed equilibrato a sé. Anche nei fumetti, ogni volta che in qualche evento arrivano i mutanti X, sembra sempre come quando nella metropolitana piena, nell'ora di punta, sale la scolaresca in gita.

    RispondiElimina
  32. da non esperto in supereroi (ad es. non ho mai letto la versione cartacea della mia proposta) la butto lì: un Avengers vs X Men?

    RispondiElimina
  33. Io sogno l'impossibile, ma ci terrei a vedere Galactus (ma mi andrebbe benissimo anche una veloce menzione in Guardiani della Galassia, tipo Rocket che parla di "uno che si mangia i pianeti" e tutti credono sia l'ennesima cazzata) e Destino, quest'ultimo a tirare le quinte di tutta una fase.

    RispondiElimina
  34. No, niente, non riesco a farmi salire l'hype di niente. Aspetto questo film senza nessuna emozione. Penso che lo vedrò giusto per vedere come va a finire, ma in tutta sincerità ho ampiamente raggiunto il livello saturazione per questa serie di film.

    RispondiElimina
  35. Vorrei più spazio ai personaggi mitologici. Si vocifera di un possibile Hercules come protagonista del film Eternals e mi piacerebbe tantissimo, insieme, magari, ad altri del Pantheon Olimpico.
    Su questa falsariga vorrei vedere Thor re di un'Asgard riformata (possibilmente con quel cancro della Valchiria morta e Loki risuscitato), che ricompare in film cosmici ogni tanto, come cameo o ruoli più seri (Thor è il mio preferito di tutta la Marvel e anche di altro).
    Vorrei vedere tutti i cosmici possibili, da Surfer a Beta Ray Bill, da Terrax a a Stardust, passando per i ciccioni Galactus e magari Mefisto.
    Vorrei veder allargato il roster dei Vendicatori, se esisteranno ancora, perchè la nuova triade formatasi è un pò carente per avere tutto lo spotlight: Carol come surrogato di Rogers funziona come una bici con una sola ruota (inoltre la trovo un'attrice molto capace, ma su un ruolo di cui non le frega granchè), Pantera è un bel personaggio nell'MCU ma il suo film piatto mi ha un pò annoiato (ho trovato, all'inverso, in Aquaman, un Black Panther 2.0), Strange è un personaggione, ma è da solo.
    Infiliamoci quelli delle serie (che non ho visto, ma sticazzi), quindi via libera a quel muccone di Luke Cage, Iron Fist, la Jessicona preferita di tutti e un Punisher incazzato.
    Voglio gli Xmen nella formazione classica, Deadpool che viene smembrato da Hulk (così, tanto per). E, non negando il mio essere grezzo, vorrei altri film tipo Civil War (con la baruffa tra supereroi).
    Non vorrei vedere personaggi usciti dalle patatine, tipo Kamala Khan, America Chavez, Ironheart, Squirrel Girl. Voglio la Secret Invasion e un film ambientato su Hala con i protagonisti che spaccano tutto (tipo penultimo e terzultimo episodio del cartone Avengers EMH). Sarebbe carino inserire i personaggi di Agents of S.H.I.E.L.D., anche se odio Joss Whedon come l'allergia. Voglio più Ronin, che quei trailer sono poco. Vorrei che Endgame fosse così bello da non far tornare più Thanos e tenerlo come un evento epocale e unico.
    E voglio i Tre Guerrieri di nuovo in vita, con Volstagg davvero ciccione.

    RispondiElimina
  36. Per i F4 credo ci sarà da aspettare, ma non necessariamente tanto da sfociare in una Fase 5, e mi azzardo a dire che potrebbero essere il prossimo progetto di rilancio affidato a James Gunn. Gli X-Men li vedo più lontani, con Deadpool a fare da ponte con tanto di strizzata d'occhio alla faccenda dell'acquisizione e via, contenti tutti. Non posso dirmi particolarmente ansioso di incontrare un nuovo Ciclocchio, di cui farei volentieri a meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. Voglio un film con Deadpool, Ant-Man e Spidey, magari col supporto di un quarto personaggio ancora da identificare, che formano la loro squadra di Avengers urbani con risultati risibili ma infine trionfali.

      Elimina
    2. Secondo me il problema di Deadpool è che rende ridicolo tutto ciò che tocca. In un film crossover ruberebbe sempre la scena a tutti e ammazzerebbe qualunque epicità.

      Elimina
  37. Per gli X-Men, "it will be a long time" più che altro per capire come inserirli, non è che un'intera razza può comparire così, dal nulla (in realtà può, ma l'hanno già fatto con gli inumani, quindi...).

    Penso che Endgame sarà l'ultima grossa apparizione dei 3 big (Tony-Steve-Thor), anche senza per forza eliminare gli attori:
    Steve è l'unico che mi sembra "cimiterabile", ormai è un reperto storico vivente, e una sua morte eroica farebbe molto "simbolo di speranza" nella fase 4. Ovviamente passaggio di scudo (ed eventualmente titolo) a Bucky.
    Thor (Hemsworth) sarà troppo impegnato a regnare sulla nuova Asgard per mettere in piedi un Thor 4, ma potrebbe trovare il tempo per un cameo di tanto in tanto. (Versioni femminili o equine sono comunque ben accette).
    Tony ne ha ormai ampliamente piene le scatole, andrà in pensione (ma solo da supereroe) con Pepper, e il suo contributo si limiterà a super-gadget, consigli scientifici, e lavate di capo a Spidey. (Oppure potrebbe mettere in piedi gli Illuminati). Non ce lo vedo qualcun altro ad ereditare il ruolo di IronMan, è troppo legato a Tony.

    In generale credo che la fase 4 sarà per certi versi simile alla 3, con la comparsa di molti nuovi personaggi, anche in contesti magari più "locali".

    RispondiElimina
  38. I film degli uomini incognita mi hanno sempre annoiato ma sarei curioso di vedere un Colosso fatto decentemente. Per me ha un grande potenziale ma é sempre stato snobbato anche nei fumetti se non ricordo male...ah già pure una cosa f4 granitica e credibile!

    RispondiElimina
  39. Aahh... dunque...
    ammettendo che i big 3 vengano ritirati dalle scene (Thor ad Asgard 2.0 , Cap pensionato a favore di Bucky/Winter Soldier, Tony a fare lo zio ricco che paga i conti) e visto che saranno comunque gli Avengers il gruppo di riferimento mi aspetto una leadership "rosa" per il gruppo cioè Vedova o Cap Marvel

    Iniziare fase 4 con gli Eterni rende facile avere i Celestiali come avversario globale, magari usandoli come boss finali di potenza crescente in vari film della fase. Se poi si mantiene la teoria fumettara che Eterni (e Devianti) sono manipolazioni dell'homo sapiens, basta dire che esiste il gene mutante e voilà, porta d'ingresso per tutta la combriccola di Xavier.

    Fantastici 4 solo camei per ora, come pure Destino. Può succedere prima di quanto pensiamo, dopotutto anche gli skrull erano parte dello stesso pacchetto Fox.

    Warlock in Guardiani 3, magari con una gemma dell'anima post-Thanos.

    Per finire film improbabili che vorrei vedere : Tomb of Dracula per lanciare il reboot di Blade e X-Factor versione Peter David.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy