Cartoomics 2019, l'antroraduno di sabato

Cartoomics 2019 raduno Antro

Update di venerdì: giusto un veloce reminderino, gente. Per chi viene, ci si vede in fiera domani! Il "Ma quando si fa un altro raduno a Milano?" e pure il "Ma vieni quest'anno al Cartoomics?" hanno trovato risposta. La stessa risposta. Sabato 9 marzo, al Cartoomics della Fiera Milano a Rho, il primo raduno antristico del duemilaedicirenato. I dettagli [...]


Per il puntello, dicono grosso modo tutto la cartina qui sopra e il suo freccione: ci si becca sabato 9 alle 16,30, indicativamente davanti alla mostra super-eroi e radiazioni, nel padiglione delle case editrici. Se avete la maglia dell'AFC e volete indossarla, o una qualsiasi altra maglietta gialla, portatevela, ché nella foto di gruppo si viene più fighi.

Sarai in fiera anche venerdì pomeriggio - nel caso, ci si trova in giro - ma non domenica. La cartina integrale in PDF dei padiglioni la trovate sul sito ufficiale della fiera (qui). Orari e biglietti qua. A sabato l'altro, allora, cumpa di Milano e dintorni.

Chi porta la fanta sgasata? Ma soprattutto, chi viene?

28 

Commenti

  1. Quest'anno, proprio e solo quest'anno ho un'operazione ai denti in quei giorni. Dopo aver letto la news vedo se riesco a rinviarla e recupero la cassa di sottomarca del Chinotto dalla cantina.

    RispondiElimina
  2. Io sarò in giro venerdì mattina/pomeriggio.. chissà di beccarci Doc!

    RispondiElimina
  3. Sarò presente da sabato pomeriggio, perciò ci si vede là ;)

    RispondiElimina
  4. Io sono là come espositore, quindi da una parte serie comodissimo a fare quei 50 metri, dall'altra sono scomodissimo perché devo tenere il tavolo. Non prometto nulla. :/

    RispondiElimina
  5. Sabato pomeriggio vengo di sicuro, per la mattina vediamo un'attimo. Hanno cercato di coinvolgermi in un torneo di X-Wing ma l'Antro raduno è meglio.

    PS: Rho è di una scomodità pazzesca, se mi dicevi che era a Lodi o a Pavia ci mettevo uguale se non di meno.
    PPS: ho fatto il figo in ogni dove e lo faccio anche qui. Domenica scorsa ho vinto il mio primo torneo di X-Wing.

    RispondiElimina
  6. Ma pensa. Io ero già stato cooptato per essere lì, quindi sarà facile (per valori molto ampi di 'facile') incrociarsi pure.

    RispondiElimina
  7. Se convinco la fiancée ci sono sicuro.

    Probabilmente anche se non la convinco.

    RispondiElimina
  8. Paradossalmente per me è più facile esserci a Lucca piuttosto che a Rho, che non dico che ci vado a piedi ma quasi :D

    Mi piacerebbe molto però farci un giro, chissà...

    RispondiElimina
  9. Fantastico!
    Sarò li a razziare Gunpla e colori dai miei pusher di fiducia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E probabilmente si aggiungerà anche mia moglie. Potrebbe valere la pena vedere se raggiungiamo le 20 persone per fare un gruppo o è una cosa troppo da Geometra Filini?

      Elimina
  10. Presente! La Fanta sgasata non la porta lo Zione? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che lo Zione porti la birra sgasata, anzi mi sa che non è neanche sgasata.

      Elimina
    2. E' una bella sfida.... Penso la birra.... se non me la bevo mentre vengo....

      Elimina
  11. Cercherò di schivare gli impegni e di esserci per l'Antroraduno!! Quindi direi Antristi......Assemble!

    RispondiElimina
  12. Proprio l’altro giorno riflettevo su quanto si siano moltiplicate le fiere fumetto in Italia... e non so quanto sia un bene. Perchè rischiano (anzi, mi pare sia già successo, mi sbaglio?) di sovrapporsi facendosi concorrenza, o anche solo avvicinarsi troppo, rendendo difficile agli espositori il partecipare all’una ovvero l’altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In parte la penso come te. Va detto anche che città come Milano o Roma non possono non avere una fiera del fumetto e quindi il ragionamento può valere per i piccoli centri e le piccole fiere. Anche in questo caso però ci sono alcune piccole fiere organizzate ormai da molti anni che sono dei gioielli e meritano di essere perpetuate.
      Quello a cui bisogna veramente pensare è che le fiere del fumetto per essere tali devono avere la presenza degli autori e che gli autori possano avere modo di parlare con gli appassionati tramite le conferenze e le firme agli stand. Molte volte le fiere piccole sono solo dei bazar in cui compri roba e questo ha poco senso.
      Personalmente spero che la bravura degli organizzatori favorisca la selezione naturale e che gli eventi validi rimangano mentre quelli poco riusciti spariscano.

      Elimina
    2. Sì, le fiere tendono a sovrapporsi. Il risultato naturale è che sì, restano in piedi quelle più forti, in un modo o nell'altro. Ma anche che ora ci sono tante piccole realtà per città piccole e in provincia. Sono d'accordo con quello che dice Drakkan, ma questi sono i gusti di appassionati adulti come noi. Le fiere poi le riempiono i ragazzini, a cui gli stand di pupazzetti e ramen instantaneo circondati da cosplayer bastano e avanzano. Non tutti possono permettersi di andare a Lucca o Napoli.
      Quel che è certo è che il concetto stesso di "fiera del fumetto" è mutato profondamente negli ultimi vent'anni, e non solo perché a tutte si è aggiunto il suffisso & GAMES (a volte in modo totalmente posticcio). Basti pensare alla crescita parallela, ai numeri di Lucca, del divario tra biglietti venduti e presenze.

      Elimina
  13. Ci sarò! Sarà il primo antro raduno per me e indosserò la mia tuta di Spiderman, quindi cercherò di mangiare poco per non far vedere troppa panza ahaha xD
    Non vedo l'ora di salutarvi col gesto del minollo ;)

    RispondiElimina
  14. Vado al Cartoomics da circa 6 anni, quasi sempre da sola. Speravo sempre in un Antro raduno, ma nisba. L'anno scorso, il giorno dopo la fiera, mi è successo un fatto brutto, proprio lì a Milano. Quest'anno, non trovando soci per la spedizione, non mi sono sentita di riaffrontare da sola quei luoghi, esclusivamente per un fatto emotivo, e ho rinunciato. E giustamente, quest'anno c'è l'Antro raduno.
    Si vede che non è proprio destino.
    Non c'è bisogno che ve lo dica, ma divertitevi di brutto!

    RispondiElimina
  15. Oy raga,ma ci sono antristi campani?se ci sono,perchè non si fonda,boh,un fan club,una sezione locale della fan base dell’Antro così abbiamo una scusa per invitare il Doc in Campania,festeggiarlo,fargli mangiare una pizza(sennó non se ne puó legalmente andare)portarlo in trionfo, fare casino,dire stronzate all tugheda,fare festa?seriamente,un qualcheduno che sia della Campania c’è?ci si vede tutti?che invidia per chi riesce a vedere il Doc in Antroraduno....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono campano, di Salerno precisamente. Ma andare a Milano in quei giorni mi risulta molto difficile purtroppo!

      Elimina
    2. Infatti,dicevo di vedersi tra noi antristi campani proprio qui in Campania per fare qualcosa di nerd tutti assieme.Tipo sezione locale antristica😬

      Elimina
  16. pensavo di visitare la fiera, anche se non so ancora se sabato o domenica... sono un disorganizzato cronico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi, dovesse esser sabto, io mi appunto i dove e i quando del raduno (in caso sarebbe il mio primo raduno, finora son sempre stato solo qui commentatore virtuale e lettore)

      Elimina
  17. Oggi son andato a Rho e per grande fortuna del tutto casuale ho subito incontrato il Doc, con mio grande piacere. Volevo poi riuscire a raggiungere il Raduno, ma son rimasto ingolfato nella fila per i disegni e autografi di 'Il porto proibito', edizione cartonata con disegni a coori in fondo. a casa ho la prima edizione, ma l'ho ricomprata per l'occasione (e Teresa mi ha confidato che non si trova più in giro, hi hi hi). Cmq, un 'quasi'raduno, via. Saluto ancora anche la graziosa ragazza che era col Doc e il ragazzo antrista barbuto che era alla Bao a far la fila contemporaneamente a me. Non ricordo o non so i nomi!

    RispondiElimina
  18. Saluti dal regionale Milano-Parma!
    È stato un piacere conoscervi tutti . E grazie per l'Oreo :)

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti, ragazzi! E piacere mio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy