Rick Deckard o Han Solo? (Saturday Night Fight - 4)

Nuovo appuntamento con il Saturday Night Fight, dopo l'accesissimo scontro tra Jeeg e il Grande Mazinga. Ad affrontarsi, questa volta... è la stessa persona. Sceglierete Rick Deckard o Han Solo? Comunque vada, sarà un successo (per Harrison Ford) [...]


Ormai anche i nuovi arrivati dovrebbero aver capito come funziona il Saturday Night Fight, ma comunque. LEGGETE TUTTO, per piacere. Oggetto della discussione NON è discutere su chi vincerebbe in uno scontro tra il cacciatore di replicanti di Blade Runner e il pilota scavezzacollo di Star Wars. Quello che ci interessa è che
ci sono Rick Deckard e Han Solo, e ciascuno di voi può sceglierne soltanto uno. Quale? E perché?
Le REGOLE DEL GIOCO:

1) Bisogna scegliere, perché il gioco è questo. Niente "devo metterli tutti e due, ex aequo, non me la sento di scegliere, questo argomento non mi interessa...". Se si vuole giocare, si deve giocare.

2) Occorre una motivazione per la propria scelta. Basta un rigo, ma ci deve essere. Perché - again - il gioco è questo, o bastava fare una votazione social coi cuoricini. Tutti i commenti senza motivazione verranno irrisi e i loro autori considerati di chiare origini gianfransuà e omaggiati di una baguette usata.

3) Si vota per dire la propria sull'argomento. Anche se quello per cui vorreste votare è in netto svantaggio o, al contrario, sta vincendo a mani basse, nessun commento è inutile: l'idea è discutere sul tema, non semplicemente vedere chi vince.

4) Il termine delle votazioni è martedì 26 febbraio alle 20. "Eh, ma ho letto tardi, non vengo sul blog tutti i giorni e...". Fai male.

5) I commenti anonimi finiscono direttamente nel secchio, tempo perso per chi li scrive. Se siete loggati ma il sistema scazza e posta il vostro commento come "Unknown", indicate sotto in un altro commento, usando il tastino Rispondi, il vostro nick. Alla peggio, se proprio non va, usate Rispondi come Nome/URL. 

6) Se si dovessero superare i 200 commenti, per visualizzare i voti oltre il 200° sarà necessario cliccare sul tastino CARICA ALTRO, che apparirà sotto Inserisci il tuo commento.

Come le altre volte, dirai la tua solo alla fine, e cioè nel post con il risultato, nel corso della prossima settimana. Subito dopo aver completato la rotta di Kessel a bordo di uno spinner della polizia del futuro. Nel frattempo, dateci dentro con la votazione!

228 

Commenti

  1. Voto : Han solo

    Piuttosto semplice per me anche questa volta. Per quanto capisca l'importanza nel genere fantascientifico, la bellezza del film, la profondità del personaggio di Deckard, Star Wars è nel mio mondo dei ricordi da bambino e Han Solo ne fa parte. Le battute, il non voler essere eroe , per poi esserlo suo malgrado, ne fanno un personaggio indimenticabile per me.

    RispondiElimina
  2. Deckard. Blade Runner è il mio film preferito e pur con tutto l'affetto per Solo, se devo scegliere, scelgo il riluttante cacciatore di lavori in pelle.

    RispondiElimina
  3. Deckard senza se e senza ma! Perché è il protagonista DEL FILM e perché è un replicante.

    RispondiElimina
  4. Per me è semplicissimo e scelgo Deckard
    1) adoro il suo personaggio in BR ed il modo disincantato in cui lo rende
    2) Star Wars e' - a malapena - un B-Movie da me
    3) Sono un Trekker della TOS
    :-) Oggi votare e' stato semplicissimo

    RispondiElimina
  5. Sicuramente Han Solo. Nonostante un film sulle origini dimenticabile e che ha rischiato di farmi andare per traverso un personaggio mitico. Ma la faccia da schiaffi, la guasconeria, la battuta pronta, il "Ti amo!" "Lo so!", lo sparare a bruciapelo prima per togliersi dagli impicci giocando sporco (nonostante i revisionisti abbiano provato a dire il contrario),... Tutti punti a favore del contrabbandiere spaziale.

    Deckard avrebbe potuto essere il mio vincitore ma contro Solo non si passa. Sorry Rick!

    RispondiElimina
  6. Io vado contro corrente e voto Han Solo. E' uno dei miei personaggi preferiti in assoluto: spaccone, fighissimo, il classico duro dal cuore tenero che torna per salvare la fanciulla e incidentalmente salva anche la galassia. E poi "I know" è una risposta bellissima. E anche la considerazione "Una cosa è certa: diverremo tutti magrissimi" in quella situazione è da applausi.

    RispondiElimina
  7. Wow, sempre più difficile. Il mio voto va a Han Solo.
    Premetto che Blade Runner vince a mani basse come mio film preferito in assoluto ma qua si parla di Rick/Han. Sarebbe facile dire che Deckard è un personaggio più profondo e sfaccettato ma la verità è che pure Han Solo dietro a quella faccia da spaccone rivela un carattere molto più complesso di quanto sembri, l'amore per Leila che cerca di esprimere senza perdere il suo orgoglio, l'amicizia sincera con Luke. Soprattutto il fatto che per quanto sappia che il mondo è un posto sporco e cinico alla fine decida di fare sempre la cosa giusta.
    E poi ovviamente le gag con Chubie sono insuperabili, da rivedere in loop.

    RispondiElimina
  8. Rick Deckard: il protagonista uomo medio coinvolto con qualcosa più grande di lui che cerca di tenere assieme i pezzi del suo mondo più vasto di quanto volesse sapere...ma come faccio a non votarlo!?

    RispondiElimina
  9. Han Solo perché "Han shot first", perché "Volevi esserci quando facevo uno sbaglio? Be', forse ci siamo, tesoro." e se la cava lo stesso, perché il Falcon è L'Astronave più pheega della galassia, perché il suo copilota può staccarti le braccia se lo batti giocando a scacchi, perché capisce il Wookie, perché va bene la forza e le spade laser ma "Le strane religioni e le loro antiche armi contano poco contro un folgoratore al fianco!", perché è una dannata canaglia di buon cuore e sa di esserlo, perché alla fine dei conti quello che si piglia la principessa è lui e potrei andare avanti ancora a lungo.

    RispondiElimina
  10. Han Solo. Perchè da piccolo Star Wars era molto più accessibile rispetto alla complessità di un Blade Runner e dunque il personaggio di Solo si è radicato maggiormente nel mio immaginario di eroe. Probabilmente se avessi visto in tarda età i due film, comparando i personaggi con più razionalità e meno pancia allora avrei votato per Deckard

    RispondiElimina
  11. Rick. Perché... Beh, voteranno tutti per Han, e Rick non si merita una sconfitta schiacciante :')

    RispondiElimina
  12. Stavolta per me è facile: Deckard.
    Perché Blade Runner è un accidenti di filmone perché, scusa Star Wars, con tutta la simpatia del mondo, ma scostati un attimo, grazie.
    Perché Deckard è sempre lì, in bilico, multisfaccettato, tra l'essere "dalla parte della legge" e il provare una sorta di repulsione per quello che fa. Per il vago senso di sospetto che aleggia attorno alla sua figura per tutto il film.
    Perché ritengo la prova di Ford più matura rispetto alla trilogia di SW, in cui (anche per esigenze di trama, lo riconosco), trovo Han Solo più monodimensionale.
    Perché diamine, quell'interrogatorio.
    Per quel disperato attaccamento alla vita che gli leggi negli occhi, lassù sul cornicione, che si riflette nel gelido sguardo di Hauer e lo esprime per entrambi.
    No, dai, davvero, ma di che stiamo parlando?

    RispondiElimina
  13. Voto Han Solo in virtù del fatto che, pur riconoscendo l'importanza di entrambi i film, ho gradito Star Wars assai più di Blade Runner, e sebbene Deckard sia un buon protagonista, Han ha avuto più spazio per essere approfondito

    RispondiElimina
  14. Voto Han (per gli amici Ian) solo perché almeno siamo sicuri che sia un umano vero. Poi ha un amico peloso e non picchia le donne robotiche

    RispondiElimina
  15. Rick assolutamente. Un investigatore disilluso che si trova a mettere in discussione tutto il suo mondo, è mille volte meglio di Han.
    In più ho una leggera antipatia verso gli spacconi

    RispondiElimina
  16. Questo è un sondaggio sulla fede in Guerre Stellari. Se credi nel verbo di Lukas finisci per votare Han Solo ma se non sei "credente" non lo voti, almeno è come la vedo io. Il fan duro e puro non può esimersi dal votare una delle colonne portati del mondo di Lukas, specialmente se è un fan dei Ribelli.
    Nel mio caso parliamo di un Imperiale convinto fan di Vader che ha smesso da anni di "credere" in Guerre Stellari ed a più di un torneo di X-Wing si è presentato con la maglietta con il simbolo della Federazione (maglietta blu da ufficiale scientifico e simbolo di Vulcano).

    Voto Rick perché è un personaggio più complesso che raggiunge una epifania e un sua ragione di esistere oltre a quella che gli hanno indicato e/o imposto. Han Solo è più piatto come personaggio benché abbia alle spalle fiumi di inchiosto che lo descrivono per farlo sembrare più vero del vero.

    RispondiElimina
  17. Rick Deckard tutta la vita.

    Non vado matto per i personaggi guasconi, preferisco quelli tormentati.

    RispondiElimina
  18. Decisamente rick. Solo è sempre li a menarsela sull' io ho fatto questo io ho fatto quello bla bla bla. Rick lo sento piu drammone profondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi mentre fa sex parte il sax. E dai.

      Elimina
  19. Deckard perché non dimenticherò mai il pomeriggio in cui il mio edicolante mi cambiò la vita regalandomi la VHS di Blade Runner perché "ce l'ho lì a fare la muffa da mesi, prendila se vuoi". Senza contare che Blade Runner e il dialogo finale Deckard-Roy è stato la base per la mia tesi di maturità.

    RispondiElimina
  20. Deckard.
    Perché Han Solo è un eroe, ma gigioneggia. Deckard è un meraviglioso eroe riluttante, un eroe suo malgrado.

    RispondiElimina
  21. Deckard perché è un povero solitario alla ricerca della propria identità che è costretto a ritirare lavori in pelle per tirare a campare. Solo invece è un fighetto spaziale con un amico inseparabile che contribuisce a salvare l'universo, è fin troppo fortunato, mi sembra ingiusto vinca anche il sondaggione :p

    RispondiElimina
  22. Han Solo tutta la vita! La sbruffoneria, la sfacciataggine, le battute epiche ( ci vorrebbe un post solo per commentarle insieme 😆) fanno del contrabbandiere IL mio Personaggio preferito delLA mia Saga preferita. C'è bisogno di dire altro? Grande Han e grandissimo Doc!

    RispondiElimina
  23. Han Solo, perché per quanto riconosca Blade Runner come il capolavoro che è non sono mai riuscito a "tifare" per Rick.
    Mentre invece il brutto, strapezzente, cafone, che incidentalmente è anche il miglior pilota della galassia..non puoi non amarlo.

    RispondiElimina
  24. Han Solo.
    Perché è un personaggio divertente e scanzonato.
    Perché guida il Millennium Falco.
    Perché è il padre di Kylo Ren
    Perché è un figo.
    Perché è amico di Chewbacca.
    'lo so'
    Serve altro?!

    RispondiElimina
  25. Han Solo senza esitazioni: perché è un personaggio che evolve tantissimo, perché è ironico e spacchiuso, perché ha un allineamento Chaotic Good che preferisco rispetto al Lawful Neutral di Deckard. IMHO.

    RispondiElimina
  26. OT trovo esilarante il dover cliccare su un tasto "non sono un robot" per commentare un sondaggio tra Solo e Deckard... :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una domanda "tracobbetto" solo per chi vota Deckard, è una domanda di controllo camuffata del test Voight-Kampff!

      Elimina
  27. Deckard.
    Senza alcun dubbio.
    Perché Bladerunner è il mio film preferito, guardato e riguardato decine di volte.

    RispondiElimina
  28. Scelta difficile, più che altro perché sono due personaggi molto diversi, così diversi che è impossibile fare un confronto ... Ma visto che devo scegliere

    Han solo, banalmente è più simpatico, il fuorilegge da cuore d'oro, abile e sagace, il classico personaggio che difficilmente si può odiare... Ma non solo (ohohohoh) Deckard è legato a doppio filo al film (un grandissimo film sia chiaro, che preferisco a SW), cioè il suo personaggio è creato attorno al film e ha senso solo in quel film, mentre han solo è un personaggio che ha una vita propria, non so se riesco a spiegarmi bene, dove lo metti è sempre han solo, ma deckard senza i replicanti, cosa sarebbe?

    RispondiElimina
  29. Sono costretto a votare Deckard.
    Non sono propriamente fan di SW, e invece ho un ricordo molto particolare di Blade Runner. E la cosa è davvero strana, perché comunque non amo la fantascienza in sé.
    Però Deckard è un disilluso, sgualcito, cool e frastrornato. Impossibile non votarlo.

    Moz-

    RispondiElimina
  30. Qusesta è dura,da super fan di Guerre Stellari e da amante di Blade Runner è davvero difficile.
    La spunta Deckard,perché è più un duro e risoluto di Han che comunque sa il fatto suo ma è un po' un "pistola" come si dice qui nelle nordiche lande,e poi anche perché Blade Runner è il film preferito di mio papà e ci sono affezionato

    RispondiElimina
  31. Fino a un paio di anni fa avrei detto Solo, tuttavia mi tocca considerare tutto ciò che è canone incluso il prequel. È il prequel stesso a rovinare per me il personaggio, andando a snaturarne la natura originaria di "eroe per caso" e togliendogli fascino. Questa perdita di punti mi fa propendere per Deckard, che è invecchiato meglio: ha il vantaggio di essere stato solo in due film, dunque non ci sono state molte occasioni per rovinarlo, ma finché non girano un prequel in cui rivelano che ha sempre saputo di essere un replicante per me vince lui. Peccato perché la vicenda Kylo Ren aveva donato a Solo quel tocco di tragicità che mancava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scuso per l'orribile "snaturarne la natura", colpa del jetlag.

      Elimina
  32. Han Solo. Difficile scegliere, due personaggi molto belli a mio parere. Ma tra il guascone e l'investigatore da noir, scelgo il primo. Ho visto prima Star Wars; è un personaggio protagonista senza essere protagonista... e poi Cweby, il Falcon.... :Q___

    RispondiElimina
  33. Ho scritto un primo commento a caldo, in realtà rendendomi conto di aver votato il film e non il personaggio. Quindi scusa Stella Solitaria ma il mio voto va a Deckard, più complesso e maturo, anche se mi pare di ricordare che fu scelto per quel ruolo proprio grazie alla bella performance in Star Wars.

    RispondiElimina
  34. Prima o poi doveva succedere... finora avevo votato senza esitazioni, ma sapevo che sarebbe arrivata "LA" scelta.
    Premesso che sono tutti e due film del cuore, in realtà da piccola il mio eroe è sempre stato Luke, proprio per la sua semplicità da eroe classico.
    Quindi il mio voto va a Deckard, ultimo eroe romantico disincantato e vero erede del cipiglio di Bogart. Forse solo Polanski ha saputo sfruttare così bene questo lato noir... insomma a livello di "iconicità" vince lui.

    RispondiElimina
  35. Han Solo, l'eroe che ha cambiato la fantascienza al cinema, il bassista carismatico dal cuore d'oro che ha tutto il diritto di sparare per primo nelle peggiori osterie di Tattoine.

    RispondiElimina
  36. Han Solo.
    Mantengo il criterio delle altre scelte, ovvero sempre restando nel soggettivo, piú che il personaggio che amo di piú (e blade ranner, per chi ama il genere è un amore a vita) voto quello che secondo me ha aperto un filone, che senza di lui forse nell'immaginario collettivo non sarebbero venuti gli altri. Blade è cyberpunk, noir, arte visiva...l'eccellenza di una fusione di generi. SW è l'epica della fantascienza, e Solo è il guascone affascinante anti eroe inventato per immedesimarsi. Tutto piú superficiale ,meno psicologico, ma chi ha l'età per ricordare cosa ha significato l'impatto di SW sulla fantascienza forse può capire, io facevo ritagliare a mia madre il Millenium sulla carta!( e poi Solo ha Chewbe a fargli da spalla!!) . Scusate la lungaggine.

    RispondiElimina
  37. Voto Han Solo, perché fece la rotta di Kessel in meno di dodici parsec!

    RispondiElimina
  38. Rick Deckard. Han Solo é un bellissimo personaggio, ma é un guascone come tanti altri guasconi iconici nel mondo della narrativa.
    Rick é "primo nel suo nome" come direbbero in GOT...prima di lui nessuno per profonditá, tormento interiore, crudezza. Ha dato via ad una dinastia lunga di epigoni.

    RispondiElimina
  39. Questa è tosta,ma senza pensarci troppo voto Deckard perché gli è bastato un solo (Ah Ah!) film per diventare un pezzo di storia del cinema

    RispondiElimina
  40. Deckard. Han Solo è chiaramente la persona che tutti vorremmo essere, un vagabondo che viaggia tra le stelle combattendo mille pericoli e conquista le principesse. Non privo di difetti, ma sono quei difetti che ce lo rendono così simpatico. Però Deckard nella sua solitudine e nella sua tristezza è chiaramente il personaggio più umano (ah-ah) e quindi il più facile con cui immedesimarmi. E poi i personaggi noir sono più romantici ed interessanti!

    RispondiElimina
  41. Deckard, perchè alla fin fine han solo, come personaggio, viveva solo del carisma di Harrison Ford, ma aveva poco da dire di per sè come ha sostanzialmente dimostrato il recente film.

    Il deckard cinematografico, invece vive più autonomamente, anche solo grazie all'ambientazione dell'originale film di scott.
    (Poi certo, se consideriamo le rispettive versioni ottuagenarie di ep VII e di 2049 il discorso un po' si ribalta, proprio perchè han solo come personaggio aveva meno da perdere ad essere rivisitato fuori tempo massimo).

    RispondiElimina
  42. Deckard... Perché vorrei essere io a bere scotch di notte sul balcone affacciato su quella Los Angeles
    con una coperta sulle spalle e la musica di Vangelis in sottofondo...

    RispondiElimina
  43. Rick Deckard, perchè è Blade Runner e tutto in quel film è bellissimo. Per quanto sia affezionata a Guerre Stellari e le voglia bene, perchè parte integrante della mia infanzia, non c'è confronto. Blade Runner è quel genere di film dalle molte chiavi di lettura, capace di essere apprezzato sia da un medico psichiatra che da un professore universitario di storia dell'arte...

    RispondiElimina
  44. Han Solo, perché l'ho conosciuto che era già nella grafite e mi dicevo ma questo chi è?
    Adoro la saga ma io la Trilogia l'ho vista alla rovescio, prima il ritorno poi l'impero e poi guerre stellari, da bambino non è che potevi scartare tanto, si guardava quello che c'era, nell'ordine sparso senza regole della tv anni 80.
    Quindi sapevo già chi era il padre di chi ecc ecc. (Tristezza a palate)
    Sia messo agli atti che esiste un solo Solo, quello da giovine del film recente non conta una seppia.

    RispondiElimina
  45. Solo. Mi fa ridere, e in questo si allinea perfettamente con il mio senso della vita 😂

    RispondiElimina
  46. Han Solo.
    Vuoi mettere il divertimento di fare bisboccia con un qaatzone di livello intergalattico?

    RispondiElimina
  47. Io voto Han Solo perché è un personaggio a tutto tondo che, da solo, è un valore aggiunto per film che senza di lui sarebbero molto meno memorabili.
    Deckard è protagonista invece in un capolavoro in cui la storia, il contesto tecnico-sociale e i temi svettano a prescindere dai singoli personaggi. Credo che pur con un protagonista molto diverso Blade Runner sarebbe rimasto un capolavoro, o almeno un cult.
    Per cui, meglio Blade Runner di Star Wars, ma meglio Han Solo di Deckard.

    RispondiElimina
  48. Stavolta, nessuna esitazione: voto Han solo, con grande entusiasmo. Pur se considero Deckard un grande personaggio, quando lo vidi, ormai accompagnava (una parte del mio) disincanto col suo. Cinico e rabbioso di vivere, non ha colpito la mia parte più profonda, tuttavia.
    Invece ci riuscì Han Solo, fin da subito, con una serie di battute che sono ormai storiche. Han Solo è coraggio e generosità, in fondo è vita - mimetizzata dietro alla sbruffoneria. Da grande, voglio fare Han Solo.

    RispondiElimina
  49. Han Solo. Perché guascone, pilota di una meravigliosa meraviglia (che ho appena finito di montare nella versione Lego..) e soprattutto perchè, da semplice umano, capace di ritagliarsi un ruolo di primissimo livello in una saga piena di Jedi e imperi del male..

    RispondiElimina
  50. Voto: Han Solo.
    Deckart è sicuramente un personaggio più profondo sfaccettato ma Han Solo è la mia infanzia, coprotagonista del dgjm che mi ha regalato la passione per la fantascienza, quindi, anche se da bambina volevo fidanzarmi con Luke Skywalker, comunque Guerre Stellari (assai prima che diventasse Star Wars) è sempre nel mio cuore.

    RispondiElimina
  51. Rick Deckard.
    Perché quel non essere eroe per forza, ma solo un uomo ( forse) che fa un lavoro che spesso gli pesa come un macigno, lo rende molto vicino a tutti noi. E poi Blade Runner é Il Film e anche questo qualcosa conta.

    RispondiElimina
  52. Pur amando alla follia entrambi voto il comandante Solo in quanto personaggio cinematografico essenziale alla storia e alla leggenda di Guerre Stellari.
    Deckard non è un personaggio essenziale in sé, è la storia in cui si trova in mezzo, l'ambientazione e i coprotagonisti ed antagonisti che rendono Bladerunner un capolavoro della fantascienza senza tempo. Deckard nel film è quasi solo spettatore degli eventi mentre secondo me Guerre Stellari non sarebbe Guerre Stellari senza la ghigna da canaglia di Han Solo.
    Han è poi un personaggio unico nel suo genere poiché inscindibilmente legato all'attore che lo interpreta. Già solo il fatto che è un personaggio che Ford si è praticamente cucito addosso da solo perché Giorgino Lucas a cotanta strafottente figaggine ancora non ci aveva pensato dovrebbe bastare a farlo vincere. Cioè ragazzi Han non è stato creato, si è generato per conto suo perché era troppo figo per non esistere!
    Deckard poteva essere chiunque altro e probabilmente il film sarebbe venuto fuori bene lo stesso (Ryan Gosling lo ha provato nell'ottimo 2049) mentre di Han ce n'è uno (solo haha).
    E non venite a sbandierarmi in faccia quella vaccata di film spin-off che hanno fatto perché per quanto Ehrenreich (ctrl+C, ctrl+V) mi sia simpatico dai tempi di Ave Cesare non è degno di allacciare gli stivali da contrabbandiere spaziale a Harrison Ford.

    RispondiElimina
  53. Rick Deckard. Primo, perché, come tipologia di personaggio, alla simpatica canaglia del contrabbandiere preferisco l'ex-poliziotto tormentato e disilluso; secondo, perché nell'ambito del genere di fantascienza, l'hard sci-fi mi piace di più rispetto a quella di stampo più "fantasy".

    RispondiElimina
  54. Rick, quel film è fantastico, il protagonista e perfetto, un uomo imperfetto contro macchine perfette

    RispondiElimina
  55. Deckard. Perché si porta dietro il valore di un film immenso, al netto di un sequel non necessario ma comunque dignitoso. Per contro, di Guerre Stellari ne ho le palle piene da fin troppo tempo.

    RispondiElimina
  56. Han Solo, perché a me è piaciuta pure la sua A Star Wars Story.
    Perché l'amicizia con Chube è bellissima nella trilogia originale, è molto azzeccata come la fanno iniziare nel canon disney (con quel Solo di cui sopra), ma soprattutto mi spacca il cuore ogni volta che leggo il fumetto dell"ormai canon legends dove la loro amicizia termina in quel modo e mai amore è stato più grande!
    Poi sì c'è il lato guascone, smargiasso, faccia da schiaffi, etc... ma di tipi così la letteratura ormai ne è piena: Han per fortuna è anche di più ^_^

    Nathan

    RispondiElimina
  57. Han Solo. Perchè rimango affezionato al personaggio che mi faceva emozionare nelle sue scorribande stellari e rimane il top nel mio background fantascientifico fanciullesco. Blade Runner film top, ma rimane per i miei gusti più "adulto" e a me un po' di avventura non dispiace mai. Quindi, come non votare Han.

    RispondiElimina
  58. Ne approfitto per segnalare un libro, prima di fornire la mia preferenza: Star Wars Icons: Han Solo, merita davvero un'occhiata per approfondire il dietro le quinte della serie classica e ha delle foto stupende, mai viste prima, in più fornisce degli approfondimenti su Harrison Ford che non si conoscevano. In ogni caso, tornando al topic del post, scelgo Rick Deckard. Per il fatto che a mio avviso rappresenta un vero eroe moderno, tormentato, inserito nel nostro tempo, con i suoi demoni e le sue contraddizioni. Lasciando stare la teoria che sia anche lui un replicante, mi piace pensare che sia un uomo normale ma dotato di un'empatia particolare che gli consente di vedere ciò che agli altri sfugge. Potrebbe essere uno di noi inserito in un contesto sci-fi e la bravura di Ford è di renderlo vero senza calcare troppo sulla recitazione. Han Solo è un grande personaggio ma lo hanno troppo abusato dal punto di vista espositivo, snaturandolo. Si fossero fermati al Ritorno dello Jedi sarebbe stato diverso.

    RispondiElimina
  59. Cosa fa di un uomo un uomo? I ricordi? L'anima? Deckard è un uomo o un replicante? Sopratutto nel Director's cut, dove non c'è il finale felice, dove tutta l'umanità viene mostrata, rende Deckard vincitore di questo contest. Han Solo è un ottimo personaggio, il cialtrone anti eroe per eccellenza, ma Deckard è Deckard. Sorry Han

    RispondiElimina
  60. Blade Runner è un film maestoso, sceneggiato magnificamente e con scenegrafia e fotografia di altissimo livello. Deckhard è un personaggio davvero tridimensionale e la storia è girata in modo coinvolgente. Oltretutto mi ha avviato, ai tempi, alla scoperta del buon P.K. Dick.
    Però Han Solo rientra nel campo dell'innamoramento di celluloide.
    E come tutti sappiamo, al cuore non si comanda. Pur ammettendo i diversi pesi specifici delle due pellicole. SW è una "vecchia religione", ma sempre una fede è ;D
    E poi Han, sparando per primo, non lascerebbe scampo a Rick!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Esiste un'unica trilogia", specialmente di SW, come insegna Randall in Clerks 2. :D

      Elimina
  61. Han Solo.

    Motivo dicendo che nel complesso, non per l'attore, il personaggio è stupendo. Pirata contrabbadiere, simpatica canaglia, carismatico ma sempre fuori dal comando. Ha conoscenze nella malavita come in organi di potere. Nel GDR di SW essere lui è molto più emozionante di un qualsiasi possessore della forza.
    Han Solo si "pigiava" Leia, questo bastava.

    RispondiElimina
  62. Qui Team Solo,
    Perchè spara per primo, perchè il Falcon (quello sporco di IV, V, VI) è l' astronave migliore che possa esistere, perchè quel triangolo con Luke e Leia è bellissimo, perché per tutte le cose che si dicono lui e Chube, per la storia misteriosa della rotta di kessel (fino a quando non l' hanno spiegata almeno :-(
    Nonostante il triste prequel che gli hanno fatto resta il mio personaggio preferito.

    RispondiElimina
  63. Voto Han Solo perché Deckard è il mio ideale di uomo e gli ideali di uomo generalmente ti rovinano il karma e l'esistenza 😁. Blade Runner è il film più bello dei più belli film di sempre, anche a me ha fatto scoprire Dick e mi ha fatto amare i film e i libri in cui il protagonista narra in prima persona, però però... è come in "non ci resta che piangere" quando la vecchina voleva più bene a Troisi... no, a tutt'e due.
    Doc, con queste scelte ci laceri!!!!

    RispondiElimina
  64. Ci fosse stato Indiana Jones, non avrei avuto dubbi sulla scelta! Spero di vederlo in una prossima sfida.
    Così invece scelgo Rick Deckard. Han Solo per quanto sia figo come avventuriero spaziale , l'ho sempre trovato troppo troppo troppo spaccone!
    Deckard è invece un investigatore tirato fuori da un film Noir e buttato nella fantascienza, e adoro tutto di lui. E poi Blade Runner è tra i miei film preferiti.

    RispondiElimina
  65. Ah, e comunque nelle motivazioni per votare Han Solo aggiungo che quoto in pieno tutti quelli che mi hanno preceduta perché valgono tutte.

    RispondiElimina
  66. Questa è tosta... han meriterebbe di vincere solo per il millenium falcon ma blade runner è un capolavoro e voto rick perché il cuore mi dice così

    RispondiElimina
  67. Questa volta non ho dubbi.
    Han Solo: contrabbandiere scanzonato,faccia da c..o,battuta pronta,si becca la principessa .La sparo, è un Jack Burton dello spazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastica la definizione Jack Burton dello spazio, conquoto

      Elimina
  68. Doc sempre più sadico nei sondaggismi, anche se questo sabato per me é facile: voto Deckard ad occhi chiusi. Non sono mai stato legato alla saga di Star Wars, mentre Blade Runner é, voglio dire, BLADE RUNNER. se non IL film, sicuramente uno tra i film più importanti.
    Senza contare il mistero che ha avvolto il destino di Deckard fino all’uscita del (più che degno) sequel.

    RispondiElimina
  69. Voto Deckard senza nemmeno pensarci troppo: è in assoluto una delle migliori interpretazioni di una carriera. Secondo me Han Solo avrebbe potuto essere altrettanto mitico anche fatto da parecchi altri attori, Deckard no. Come Roy Batty è solo Rutger Hauer, Deckard è solo Ford, e Blade Runner vive molto di questi due personaggi, oltre che di una storia con ambizioni notevoli e pienamente soddisfatte.

    RispondiElimina
  70. Pur con tutto il bene che voglio a Han, non posso votarlo. Perchè alla fine nella mia testa è sempre Han e Ciube, Han e Luke, Han e Lando, Han e il Falcon. Deckard ha molti avversari ma non ha spalle, stringe i denti, suda, sanguina e va avanti fino a quel cornicione sotto la pioggia. E da lì, forse, verso un briciolo di felicità passeggera. Voto Deckard perchè è Solo.

    RispondiElimina
  71. Voto Deckard. Protagonista del mio film preferito, uomo (o androide) imperfetto in un mondo che credo, per la prima volta, veniva dipinto come un' evoluzione peggiore di quello attuale.

    RispondiElimina
  72. La so! La so!
    Voto Han Solo. Senza nulla togliere a Deckard ed al bellerrimo film di cui è protagonista, il Terence Hill dello spazio mi è sempre stato più simpatico. E poi dopo due tipi serissimi come Sirio e Tetsuya, è tempo di premiare qualcuno di un po' più allegro!

    RispondiElimina
  73. Voto Deckard.perché mi specchio di più in lui che non in Han...tormentato,fragile,umano..

    RispondiElimina
  74. Han Solo.
    Perché già so che il Doc sceglierà Deckard, ed avendo sempre votato in modo differente da lui finora non voglio rovinarmi la media.
    Scherzi a parte, Han Solo ha quel non so che da simpatico scavezzacollo che mi ha sempre conquistato. Anche le volte in cui si trova in difficoltà (tipo dentro un blocco di grafite per dirne una) se ne esce con un sorriso ed è più sfrontato di prima.
    Faccio finta in questa analisi di dimenticare episodio 7.

    RispondiElimina
  75. Da un lato l'eroe dell'infanzia, il cupo-ma-non-troppo, smargiasso e cafone più affascinante della galassia, ma dall'altro c'è Deckard, il protagonista del film che mi ha fatto capire quanto mi piace il cinema, anche quello un po' più lento e "cervellotico". Insomma, nostalgia contro nostalgia. Complicatissimo. Ma alla fine voto Deckard.

    RispondiElimina
  76. Quando ho letto i nomi, mi stava partendo un embolo ma poi ci ho pensato un attimo e i dubbi si sono dissipati completamente.
    Rick Deckard senza se e senza ma.
    E un personaggio vero, non un elemento funzionale della trama/Forza/Disney.
    Han Solo muore, lui no, sfida la sua natura e continua.
    La figlia non è una bimbaminkia emo coi complessi.
    Non lo hanno fatto diventare la macchietta di se stesso.
    E lui, "quello bravo".
    Credo che potrei continuare a lungo ma il concetto è chiaro.

    RispondiElimina
  77. D'impatto volevo votare Deckard, poi pensandoci bene voto Deckard comunque.
    Essenzialmente perchè è un personaggio completo, stratificato e talmente approfondito ma nebuloso che in quarant'anni nessuno ha ancora capito se è un androide o un umano, perchè entrambe avrebbero ugualmente senso (per quanto io preferisca la versione "è un umano, btw). Han Solo è poco più di una macchietta: ok è figo, ma io non l'ho mai trovato questo gran personaggio, forse perchè ho visto la trilogia classica che ero già grandicello e non ho subito il fascino del mascalzone.
    Non me ne vogliano i fanboy di Star Wars, ma BR è spanne sopra qualsiasi film con la Forza.

    RispondiElimina
  78. Complimenti Doc per il sondaggio: è il quarto su quattro che ti viene veramente equilibrato (aka difficilissierrimo)! Bravo!

    voto, fra mille dubbi, per HAN SOLO perchè Leila mi piace di più di Rachael: la prima ha un fascino da principessa della porta accanto con un'acconciatura ghirighiri, la seconda ha un fascino da segretaria dell'ufficio accanto e una notevole acconciatura da posacenere.

    sui film: la prima trilogia di star wars, per quanto le vogliam bene, è invecchiata male malissimo molto più di bladerunner, che resta più giovane del suo sequel, a decenni di distanza.

    RispondiElimina
  79. Deckard, perché adoro la fantascienza (e in Star Wars c'è troppo fantasy per i miei gusti) e perché come storia (più o meno autoconclusiva) è bellissima. Star Wars non sanno dove vogliono andare a parare, se non che vogliono mungere il più possibile il franchise :D

    RispondiElimina
  80. Uff... sono Trekkie da quando avevo 6 anni e ritengo Blade Runner uno dei pochi film di SF che possa davvero fregiarsi dell'appellativo di "capolavoro" quindi voto... Han Solo. Perché? Semplicemente perché Guerre Stellari senza di lui sarebbe un film talmente palloso da poter essere usato per addormentare i macachi isterici :-D

    RispondiElimina
  81. Ormai avete detto tutto ... gli "i know", gli "shot first" , la profondità del cacciatore di replicanti e i bastioni di Orione.
    Quindi ora non voto semplicemente il mio preferito ,ma voto chi tra i due vorrei essere .
    Se proprio dovessi scegliermi una vita, allora per me è facile.....
    Chi non vorrebbe essere una canaglia irresistibile alla guida del mezzo più veloce dell' universo e con un wookie per amico,e una principessa che ti aspetta lì da qualche parte nel cosmo ?
    E cavartela sempre.
    Che anche se sai sparare per primo per lo più li stordisci malamente a chiacchiere.

    Voto Han Solo.

    RispondiElimina
  82. Per quanto Blade Runner, nelle sue quasi infinite incarnazioni, sia il mio film preferito (per troppi motivi da elencare qui), ho ancora vivo il ricordo del Nicolino novenne accompagnato al cinema dalla nonna per la prima di guerre stellari... La meraviglia il fomento la galvanizzazione di quelle due ore le ricordo ancora, a distanza di 42 anni. Quindi Han e il suo cinismo, la sua finta ritrosia ed il suo gran cuore. Escludo categoricamente però lo Han dell'ultimo film, abbiate pazienza! :)

    RispondiElimina
  83. Han Solo.

    Perché è un tale concentrato di figure narrative che non si puó non amarlo: é allo stesso tempo, l'anti-eroe per antonomasia e la spalla cool dell'eroe buono ma un po' ingenuo, la canaglia del cuore d'oro ed il bassista carismatico definitivo

    RispondiElimina
  84. Questa è davvero tosta doc...premetto che apprezzo tantissimo Harrison Ford come attore...tra questi due personaggi che ha reso celebri, anzi vere icone del cinema per poco ma scelgo Han Solo.
    Mi piace praticamente ogni cosa di Han...due in particolare, pilota il millennium falcon!...inoltre ha un amicone peloso che solo lui riesce a capire!...quindi voto per Han e che la forza sia con tutti gli antristi!...(ps. Il mio personaggio preferito interpretato da Harrison Ford è Indian jones però!).

    RispondiElimina
  85. Voto Han Solo. Se estrapolo i personaggi dal contesto e li prendo per quello che sono, Han si avvicina di piu al mio stereotipo di eroe

    RispondiElimina
  86. Deckard.

    Star wars non mi ha mai detto molto e il personaggio di Han Solo mi sembra scritto da un sedicenne mentre il cacciatore di androidi è sfaccettato, complesso.
    Son mondi diversi lo so. Proprio per questo per me non c'è storia.

    RispondiElimina
  87. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  88. Rick Deckard per solidarietà: perché l'ex moglie lo scherzava chiamandolo "Sushi. Pesce freddo" e ancora di più perché probabilmente questo è solo un ricordo impiantato da quel sadico del dottor Tyrell.

    RispondiElimina
  89. Rick Deckard per lo spolverino supercool.

    RispondiElimina
  90. salve,

    scelgo Deckard a mani basse.
    Gli sbruffoni mi stanno antipatici e Han Solo ne un porta bandiera.
    In più Blade Runner è fantascienza...Star Wars è un tecno-fantastico, per me c'è differenza, anche se sono un trekkie guerrafondaio di DS9(parte del commento inutile ma per dovere di precisazione non valuto come fanno altri la guerra ST/SW, ma la differenza tra SI-FI e Techno-Fantasy)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. valutabile un sondaggio come questo tra Star Trek e Star Wars?

      Elimina
    2. ho dimenticato il verbo essere nel secondo rigo, faccio ammenda!

      Elimina
  91. Allora, nonostante Solo sia un personaggio più sfaccettato di quello che molti antristi suppongono e nonostante sia la mia prima scelta per affrontare un'avventura (col Falcon incorporato, ricordiamo), a conti fatti Deckard è proprio un personaggio migliore, più umano, più riluttante.
    Un personaggio meravigliosamente noir, rappresenta alla perfezione i canoni del genere, quindi voto lui, il nostro caro Rick. È stata una scelta spiazzante all'inizio, visto che non sapevo con che criterio optare per l'uno o per l'altro, ho pensato dovessi scegliere chi potesse aiutarmi maggiormente in una missione pericolosa, ma visto che la stragrande maggioranza di persone ha votato per il "personaggio migliore" non ho avuto più dubbi sulla mia scelta, meglio l'androide.

    RispondiElimina
  92. Direi Han Solo: personaggio simpatico e di cui ho maggiore ricordo, avendo visto più volte Star Wars che Blade Runner.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... anche se devo ammettere che non sono stato del tutto convinto da Episodio VII e da Solo...

      Elimina
    2. Han Solo.

      Ho avuto occasione di vederlo più spesso su piccolo e grande schermo e affezionarmici di più. La lobby dei cineblockbusterdvdray ha così pilotato il mio voto.

      Elimina
  93. Deckard. Perchè amo gli eroi solitari

    RispondiElimina
  94. Solo! Non ho letto ancora gli altri commenti ma penso che questa sfida sia più semplice delle altre...sono due generi di fantascienza decisamente opposti...per chi ama uno non é detto che ami l'altro! Per cui amo star wars classico....solo!

    RispondiElimina
  95. Ma come potrei non votare quel ca%%one goliardico e farabutto di Solo? Troppo affezionato al contrabbandiere per non sceglierlo.
    Che oh, Deckard è un figo, tenebroso, malinconico e (forse) pure androide, però al cuor non si comanda.

    RispondiElimina
  96. Han o, come lo si chiamava da bimbi, Ian Solo. Deckard è eroe vero di tutti i giorni , umano e sofferente . Ecco: assomiglia troppo alla realtà. Se devi sognare, sogna in grande: la canaglia più figa della galassia che (al contrario di te medesimo) può anche permettersi di fare lo strapezzente con una principessa vince facile.
    Se da piccolo (e anche ora) non potevi che immedesimarti sempre in Luke, Han era il migliore amico più grande o il cugino preferito, quello con la macchina ai tuoi occhi fighissima che già guida e frequenta compagnie interessanti, quello che ne ha già vissute tante e che ti fa sembrare i problemi delle bazzecole da superare facendo lo spaccone.

    RispondiElimina
  97. Non ho mai provato nessuna connessione particolare con Blade Runner, e quindi nemmeno con Deckard, Han è stato invece uno degli eroi della mia infanzia, vince a mani basse.

    RispondiElimina
  98. Senza dubbio Rick:
    un film che è tutto, un personaggio ottimamente costruito in un contesto pazzesco.
    Non ci sono dubbi su che film / serie che preferisco, ma anche sul personaggio non ho dubbi.

    Ps: il vincitore di sfida direttamente con Indiana Jones

    RispondiElimina
  99. Deckard.
    1) Si ricongiunge alla sua prole invece di farsi uccidere miseramente da essa.
    2) 2049 è un instant cult sottovalutato e mezzo flop come il predecessore, il che ci eviterà per almeno 30 anni eventuali Blade Runner Resurgence, Blade Runner Genisys o Blade Runner Phantom Menace.
    3) In Fast&Furious Deckard uccide Han Seoul-Ho, coincidenze?

    RispondiElimina
  100. Voto Han Solo.
    Anche se Rick Deckard ha dalla sua l'enorme vantaggio nell'essere un personaggio scritto coi contromaroni, protagonista di uno dei pochi film che rispettano in pieno lo spirito del mio scrittore di fantascienza preferito, ho sempre visto la prova attoriale di Harrison Ford abbastanza scialba in quanto ad intensità, sofferenza e profondità: ne esce con le ossa rotte di fronte a mezzo cast, il Roy Batty di Rutger Hauer in primis.
    Invece Harrison Ford in Guerre Stellari È il propietario del Millennium Falcon, lo scaltro contrabbandiere, il tipo disilluso della cumpa ma dal cuore d'oro, quello che spara per primo (una delle poche cose fatte bene nel prequel, ed i vari Star Wars Butchered Edition possono solo soocarmelo) non può che essere lui, il personaggio gli casca a pennello; mentre, per quanto riguarda Deckard, mi chiedo se qualcun altro non avrebbe fatto un lavoro migliore.

    RispondiElimina
  101. Dekard. Perché il suo lato oscuro è molto interessante, perché il suo sottotesti è pesante come un macigno.
    È un classico hard boiled.

    RispondiElimina
  102. Io voto per Han Solo
    Il motivo è per la sua cazzimma innata per l indubbio coraggio per il fatto che sia indomito e scanzonato e perché è supersexy

    RispondiElimina
  103. Han Solo.
    Motivo? È IL Bassista Carismatico, quello originale.

    RispondiElimina
  104. Han!!! Sempre e solo Han! (Con tutto il rispetto per Blade Runner)
    Le "mie" motivazioni le avete già dette tutte:
    *La ferraglia più veloce dell'universo,
    *La rotta di Kessel e i dodici parsec,
    *"Lo so",
    *I suoi migliori amici sono un Jedi e un Wookie.
    *Fa un figlio con la Principessa Leia, anche se sarebbe stato meglio di no! ��
    *Io e miei figli recitiamo spezzoni di Star Wars a random.
    *È un brutto idiota, presuntuoso, strapezzente e cafone (nonché fantademente! ��)
    *È un figo pazzesco!
    E poi perché io e i miei figli recitiamo spezzoni di Star Wars meglio delle lezioni scolastiche, (mentre loro Rick Deckard manco sanno chi è...) E anche perché, a dirla tutta, a me "Solo-A Star Wars Story" non ha fatto così schifo, nonostante Harrison Ford.
    E perché Han, comincia per H e finisce per N, come Harrison! ��
    Voto Han Solo, s'era capito?



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate ho ripetuto cose due volte, (quella dei miei figli...) e intendevo che l'ultimo film non mi ha fatto schifo nonostante NON CI FOSSE, Harrison Ford... pazientate, mi sono appena iscritta, è l'emozione...

      Elimina
  105. Voto: Han Solo
    Ho scelto questo personaggio perché sa essere eroico a modo suo riuscendo a rendere anche la situazione più complicata molto semplice....bè poi che dire lo voto anche perché è la mia canaglia preferita❤️🥰

    RispondiElimina
  106. DECKARD senza dubbio alcuno!

    Perchè non ho ancora capito se è un umano tormentato o un androide tormentato (e quindi umano).
    Perchè se penso ad altri attori che avrebbero potuto impersonarlo non me ne vengono in mente, mentre ritengo che Han Solo avrebbe potuto impersonarlo benissimo anche un John Travolta.
    Perchè considerando gli apocrifi "Blade Runner 2049" e "Solo-A Star Wars Story", lui ne viene fuori comunque bene.
    Perchè non ne hanno fatto una versione "young" come per Han Solo, per Sheldon, per Indiana Jones...
    Perchè Han Solo e Chewbecca, come coppia in cui uno parla un lingua comprensibile soltanto all'altro, nella mia personale classifica vengono dopo Martin Mystere e Java.
    Perchè sono un Dick's Head (fanatico di Philip K. Dick, filosofo e visionario).
    Perchè il solo parlarne mi ha fatto venire voglia di rivederlo.

    RispondiElimina
  107. Se dovessi scegliere fra i ruoli di Ford direi Indy, ma tra i due han solo tutta la vita, per il perché ci metto il Millennium falcon

    RispondiElimina
  108. Voto rick per i sogni che mi ha donato da quando avevo 20 anni fino ad oggi. Non che han non mi abbia fatto sognare ma ero più giovane e scanzonato.

    RispondiElimina
  109. Han solo perché ha sparato per primo.
    E Greedo muto!

    RispondiElimina
  110. Voto: Han Solo

    Per me è sempre stato il numero uno, senza se e senza ma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente mi ha messo anonimo... Il nick è lastdreamer81

      Elimina
    2. Da amante di "Guerre Stellari" la risposta non puo' che essere Han Solo: la classica canaglia dal cuore buono che tutti amiamo e odiamo nello stesso tempo. E Lucas puo' dire quello che vuole ma... "Han spara per primo!"

      Elimina
  111. Han Solo, perchè nonostante le pose da duro era evidentissimo che era un imbranato: di quelle che guardi, scuoti il capo e finisci per adorare.

    RispondiElimina
  112. Per me non c'è storia: Deckard tutta la vita.

    Molte motivazioni sono già state dette da altri; io parto da quella del cuore, ovvero che il personaggio sofferente, versione sci-fi di un investigatore noir, eroe riluttante e tormentato, è indubbiamente più vicino alla mia sensibilità rispetto al figaccione scanzonato e supercool, che lascio volentieri ad altri.

    Come figaccione supercool peraltro Han Solo viene superato anche da Indiana Jones, che ne è di fatto una evoluzione trasformata in protagonista. Deckard è probabilmente insuperabile, il film e il personaggio sono fra i migliori mai visti in un film noir - a prescindere dall'ambientazione.

    Poi rispetto assoluto per Han, per carità. Ma Deckard per me rappresenta - a tutti i livelli - altro.

    Tralascio per entrambi il contributo piuttosto deprecabile dei sequel, serialismo vera piaga mortale dell'arte.

    Cià!

    RispondiElimina
  113. Ian Solo, perché quando ho visto "L'impero colpisce ancora" mi era sembrato un personaggio fantastico. Rick Deckard è arrivato solo qualche anno dopo.

    RispondiElimina
  114. Un po' scazzato e pieno di dubbi, lui.
    Io dubbi non ne ho: scelgo Rick Deckard: lo preferisco a quel tronfio ripetente di Han Solo, con la risposta sempre pronta come Pierino.

    RispondiElimina
  115. Voto Han Solo.
    Per quanto mi sia piaciuto Blade runner, non mi ha ferito il cuore come Star Wars, e uno dei motivi sono anche i personaggi, tra cui Han (o Ian per i nostalgici), che ho sempre apprezzato per l'atmosfera sgangherata che si porta dietro, sposandosi perfettamente con quella vecchia bellissima ferraglia che é il Millennium. Anche se rientra un po nel luogo comune del ribelle che nasconde in fondo un animo buono, non posso non vederlo come il bassista carismatico di Star Wars, e non puoi non volergli bene. Come anche mi piace l'evoluzione del personaggio nell'arco della saga, fino a che non sale su quel maledetto ponte incontro al nasone.

    RispondiElimina
  116. Han Solo: Blade Runner l'ho visto solo da ragazzo, ma Star Wars ed i suoi personaggi li conosco fin da bimbo, e Solo col compare Chewbacca sono i miei personaggi preferiti della trilogia originale, anche per via del "ribaltone" che lo vedeva accasarsi con la Principessa ( sempre dai ricordi del mio io di 30 e passa anni fa ) . ^^

    RispondiElimina
  117. Beh per me il vincitore è l'unico e Solo Han... Ehr... Comunque Solo è il classico personaggio che riesce ad uscire con le sue gambe da ogni situazione, magari con qualche graffio, ma sano e salvo! Di solito porta a casa anche la pelle dei suoi amici! Un po'per la stessa ragione per cui ho votato Phoenix, si capisce che anche se in quel momento non viene inquadrato sta combinando lo stesso qualcosa, è sempre in azione! Poi ha una spalla come Chewbacca, cos altro si può desiderare??? Beh una principessa Leila come compagna...

    RispondiElimina
  118. Voto Han Solo perché ho 43 anni ed e nella mia vita da sempre, mentre Deckard e "solo" un ottimo personaggio di un ottimo film. Aggiungo che Solo ha anche sparato per primo

    RispondiElimina
  119. Che difficoltà ragazzi, qui si mette a confronto il FILMONE (Blade Runner) col PERSONAGGIONE (Han Solo). Dopo attenta valutazione per me vince Han Solo perchè è il perfetto mix di bontà e figliodiputtanaggine. E' un duro inconsapevolmente comico dalla battuta sempre pronta che in più di un'occaisone leva Luke dai guai in maniera impeccabile. Il migliore amico che si possa desiderare!

    RispondiElimina
  120. Han Solo.

    Le motivazioni sono 1000 lo vidi al cinema con mio papà, è un cinico disilluso che alla fine fa cioè che è giusto e non ciò che gli conviene è quello che da bambino volevo fare quando giocavamo a guerre stellari

    Blade Runner mi è arrivato più da adulto e oggi vota il bambino

    RispondiElimina
  121. Rick Deckard perché Blade Runner e' uno dei miei film di fantascienza preferiti.

    RispondiElimina
  122. Han Solo;
    perchè è un personaggio iconico che travalica il suo film. Deckard tolto dal suo film perderebbe di forza, Han Solo è finito per rappresentare un archetipo, nonostante ce ne fossero già prima in questo settore ovviamente, a cui si guarda per definire un personaggio "tipo Han Solo".
    Avrei avuto più difficoltà con un Indiana Jones :P ma perché sono archeologo ahahah

    RispondiElimina
  123. Naturalmente combattuto, ma il mio voto va ad Han Solo. Alla fine punto sulla motivazione affettiva: star wars primo film al cinema con mio padre e mio fratello!

    RispondiElimina
  124. Voto per Indiana J...scusate.
    Voto per RICK DECKARD.
    Perche' e' il protagonista della sua storia, a differenza di Han Solo che fa, si comporta e crede di essere il protagonista ma in realta' e' la spalla.
    E poi...riesce a mettersi insieme alla bella di turno solo perche' quest'ultima scopre che il tizio che si voleva bombare e' suo fratello. Ma finche' non lo sapeva...non si e' poi fatta tanti problemi a limonarselo.
    Ma saro' sincero...da regazzino avrei votato Han. Perche' e' un personaggio solare, allegro e scanzonato. Rick, invece, e' tormentato, malinconico e cinico.
    Ok, gioca molto a favore il fatto che siano stati interpretati entrambi da Harrison Ford. Ma per certi versi Rick e' la versione adulta e disillusa di Han. Dopo che Leia lo ha mollato e ha smesso di fare il pilota di caccia, ha messo i piedi per terra e non vola piu'. E si e' arrangiato a fare il detective privato. Alla fine, sempre mercenario e'. Basta pagarlo bene.
    Voto RICK DECKARD, comunque.
    Sapete com'e'...la solita storia del fanciullino interiore che sta morendo, e cosi' via...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo mi sa che perderemo anche questa volta, vecchio mio, però è molto bella la pascoliana immagine del fanciullo che si sta spegnendo... Il problema è che per vicissitudini personali il mio si è spento quando avevo venti anni, per questo sono portato a votare Deckard, a leggere Nathan Never e ad appassionarmi a tutto quanto è cupo e malinconico. Il pessimismo cosmico è parte di me, insieme ad una forma di depressione latente. Per fortuna che ci sono i figli a scaldarci il corazon!! Senza di loro (che poi è uno ma fa come fossero tre) la vita sarebbe molto più triste.

      Elimina
  125. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  126. Han Solo. Perché ho visto Guerre Stellari a dodici anni, mentre Blade Runner appartiene a un' epoca successiva e non ha avuto lo stesso impatto. Han è come Zorro, un mito. Rick, per me, è soltanto un bel personaggio, magari dei migliori, ma sempre uno dei tanti che ho visto e apprezzato.

    RispondiElimina
  127. Naturalmente, Rick Deckard. Tutto il polpettone indigesto di Guerre stellari non sono mai riuscito a digerirlo - nemmeno il primo film -, dall'altra parte c'è il caposaldo della fantascienza anni '80 e Ridley Scott, quando ancora era Ridley Scott e non l'ombra di sé stesso.
    Questa votazione a me è suonata un po' come: preferisci una crostata appena sfornata, o gli avanzi di pesce dell'altro ieri? :)

    RispondiElimina
  128. Han Solo. Han Solo. Han Solo.

    Adoro Blade Runner e lo ritengo uno dei miei film preferiti di sempre ma qui non votiamo il film bensì il personaggio... e Han Solo è un'icona: la scorrettezza, l'ironia e tutto quello che gli gravita attorno lo rendono un lersonaggio unico.
    Deckard è più "umano" (ops!) e in B.R. lo trovo in ombra persino a Roy Batty, il villain ultra carismatico, vero Re della pellicola cyberpunk.

    Già sarebbe stata più dura una lotta tra Indi e Solo, l'unico altro personaggio di Harrison Ford che ha influenzato tantissimo la mia infanzia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto la lotta che ci sarebbe stata anche per me nel dover scegliere fra Indy e Solo...ma soprattutto quoto il tuo "nick" ;) ;) we are defenders of the faith!! :D

      Elimina
    2. Quoto pure io e ci stavo pensando mentre scrivevo il mio voto.
      Indy come Solo ha una grande personalità ed è il (o un) protagonista a tutto tondo. Il personaggio parla da se.
      Deckard invece, se non si tiene conto della storia, da solo mi sembra un pochino meno efficace. La lotta tra l'archeologo e il pilota del Falcon mi avrebbe messo più in difficoltà nella scelta

      Elimina
    3. ah, i Judas Priest!
      uno dei miei gruppi preferiti!

      Elimina
  129. Di primo acchitto attualmente voterei Deckard...ma pur amando tutti e due i personaggi, ognuno con le sue caratteristiche completamente diverse, riflettendoci bene VOTO HAN SOLO per una questione puramente di cuore e ricordi (nonostante negli ultimi anni si sia affievolita la mia passione per la saga di Guerre Stellari). Blade Runner l'ho scoperto in seguito, visto e rivisto in tutte le sue declinazioni di montaggio e finali diversi. Forse se l'avessi visto da ragazzino prima di Guerre Stellari avrei votato Deckard...chissà... Ridete pure, ammassi di pelo!

    RispondiElimina
  130. Premesso che i due personaggi sono fantastici e che entrambi i film, seppur per motivi diversi sono meravigliosi, voto Han Solo.
    Lo voto perché ha l'astronave più figa dell'universo, perché ha uno splendido migliore amico, perché limona la principessa, perché ha sempre la battuta e spara per primo.
    Peccato che la Disney gli abbia fatto fare una fine ingloriosa.
    Sarei stato più combattuto se avessi dovuto decidere tra Solo e Indy, ma Deckard è troppo cupo come personaggio per i miei gusti.
    Comunque Harrison Ford vince!

    RispondiElimina
  131. Han Solo,perché ha sparato per primo 🤘🏻

    RispondiElimina
  132. Veramente bastarda come scelta, però voto Deckard, perché è un personaggio più in ombra (e quindi lo preferisco di più), Han invece lo trovo più spacchiuso!

    RispondiElimina
  133. Scelgo Han solo.
    Perchè mi ha tenuto compagnia per quattro film! L'altro solo per due.
    Ma è la quantità di situazioni che ha vissuto Han Solo in quei 4 film a battere ciò che ha fatto Deckard in due. In un mondo ci sono state sparatoie, storie d'amore, inseguimenti, amicizia, divertimento e dramma, stupidità e serietà. L'altro è un capolavoro ma dalla trama "minima" rispetto a una lunga saga.

    Comunque è una carognata perchè voglio bene a entrambi....

    RispondiElimina
  134. Deckard.

    Blade Runner è il mio film preferito.
    Personaggio complesso con più strati di lettura, come il film dopotutto.
    Han Solo l'ho amato (nella trilogia originale), ma è cmq un personaggio stereotipato.

    RispondiElimina
  135. Stavolta la scelta e difficile, ma voto per Han Solo.
    Guerre Stellari è nella mia vita fin da bambino, è Han è il personaggio gradasso, sempre con la battuta pronta, finto cinico, ma che alla fine fa sempre la cosa giusta.
    E poi nelle fedi mia e di mia moglie c’e inciso “i love you ....” in una e “... i know” nell’altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti stimo talmente tanto che adesso porto le fedi mia e di mia moglie dall'orafo e faccio cambiare la scritta :D

      Scherzo (o forse no?...)

      Elimina
    2. Io non porto la fede (David Dunn docet) ma mi avete quasi convinto a rimetterla con le scritte "giuste"!

      Elimina
  136. Credo sia una scelta più semplice delle altre, perché dipende alla fine da quale film si preferisce... Per me Blade Runner arriva dopo, la prima trilogia me la ero già guardata con mia mamma, e queste sono cose che non si ignorano.
    Voto Han Solo.

    RispondiElimina
  137. Voto Han Solo. Blade runner è sicuramente un film con un livello di trama e suggestione molto più alto di Star Wars eppure Solo rimane nel cuore. Il falcon, Chewbecca, il suo essere un egoista ma dal cuore d'oro. Insomma è difficile da non amare. Ricordo che quando Vader lo mette nella grafite io piangevo e mi dicevo: non può finire così. Con Deckard empatizzo molto meno pur dovendo ammettere che è un personaggio molto più complesso ma, proprio per questo, a pelle, non ti acchiappa come Solo che ha molto più carisma in questo senso

    RispondiElimina
  138. Un altro sondaggione alla "vuoi più bene a mamma o a papà?". Bene.
    Allora, il mio voto non può che andare a Han Solo, perché è il più figo di tutte le galassie e gli si perdona di tutto anche quando sorpassa la linea di demarcazione tra il bene ed il male.
    E' il personaggio che tutti si aspettano nei film di azione/avventura, e che difficilmente riesce a tenere l'equilibrio tra l'essere figo e quella battuta di troppo che rovina.
    Mi dispiace Rick, nonostante il personaggio più complesso e meglio interpretato... il mio cuore va ad Han!

    RispondiElimina
  139. Scelgooooooooo.....
    HAN SOLO

    vince sul cacciatore di androidi perchè, in mia onesta opinione, ha più personalità.
    Deckard, ovviamente per la tipologia di personaggio e per la storia, è gossomodo più asettico e meno definito. Invece le scorribande di Solo col suo amico peloso mi hanno messo sempre un botto di allegria. Solo inoltre è il bassista carismatico più cicciosauro che ci sia (più di Goemon secondo me), con quel suo toppare in continuazione e quella sua vulnerabilità che è tipica dei personaggi che mi piacciono.
    Deckard (che sia inteso è un'altro bellissimo chara) è invece più funzionale alla storia, ne è un tassello fondamentale ma tuttavia da solo sarebbe (prendete quello che dico con le pinze) quasi "anonimo".
    Invece Solo, ehmmm... "da solo", è già una storia, tanto che se ne potrebbe fare un film con lui con protagonista che tanto.... a già l'hanno fatto ;)

    RispondiElimina
  140. E intanto Spiderman ha vinto la statuetta come miglior film di animazione! Finalmente un riconoscimento giusto (o un giusto riconoscimento)!

    RispondiElimina
  141. Mamma mia, il coefficiente di difficoltà cresce... Questo è davvero difficile ma se devo fare una riflessione ragionata per quelli che sono i miei gusti in fatto di film direi Rick Deckard. Il suo personaggio è sempre in bilico tra dubbi e certezze in tutto quello che fa durante il film, dal suo amore per Rachel senza capire chi si trova davanti al senso del dovere misto ad amarezza per l'eliminazione dei replicanti. Trovo che Harrison Ford sia stato superbo nel rappresentare il senso di frastornamento misto ad ammirazione di Deckard nell'intuire quanta rassegnazione mista a fierezza vi fosse in Roy. Tralascio la famosa scena finale perchè diventata oramai leggendaria ma sottolineo il lato psicologico del film che credo abbia raggiunto il picco massimo (e credo non oltrepassabile) nell'ambito fantascientifico. Voglio bene ad Han, ma anche ad un altro personaggio ben interpretato da Ford ovvero l'archeologo più famoso del mondo ma Deckard è una spanna sopra tutti.

    RispondiElimina
  142. Good!
    Ha vinto Spiderman? Ottimo.
    No, giuro che se lo davano alla Disney a prescindere anche quest'anno mi incapperavo di brutto.
    Nulla toglie che alcuni suoi film lo abbiano pienamente meritato.
    E mi spiace un po' per L' Isola dei Cani. Ma...Spiderman se lo merita in pieno.
    Ribadisco: sono stato contentissimo di essere riuscito ad andare al cinema a vedere un film che piacesse a me, con la scusa dei cartoni animati.
    Vedendo la trama, il rischio di venirsene fuori con un pastrocchio enorme era altissimo. E invece...hanno fatto un gran lavoro.
    E parlando di eroi disillusi...il Peter Parker depresso, divorziato e con la panzetta da birra e' una delle versioni migliori che abbia mai visto.

    RispondiElimina
  143. Han Solo!!! (Questa è stata facile...)

    Perché avrebbe tutte le caratteristiche per farsi odiare, spaccone, gigione, , però è sempre lì per gli amici, ha un cuore grande quando lo stomaco di un Sarlacc ed è un Eroe, nonostante quello che dice di se stesso.

    RispondiElimina
  144. Han Solo a mani basse!
    E' più positivo ma soprattutto è umano. E più simpatico nonostante la badassitudine.

    RispondiElimina
  145. Scelta più difficile delle altre questa volta, proverò un approccio meno centrato su Harrison Ford.
    Posto che entrambi i personaggi ed entrambe le interpretazioni di Ford sono superlativi, Deckard e Solo sono alfieri di due tipi di "fantascienza" diametralmente opposti, nessuno dei quali si può propriamente definire fantascienza (ecco il perchè delle virgolette).

    SW è un fantasy tolkieniano mascherato con astronavi e robot (un po' tipo Warhammer 40000, con le navi spaziali e i mech degli orchi e degli elfi :D ), dove un'eterogenea "Compagnia dell'Anello" a bordo del Millennium Falcon compie una mitica quest per contrastare un Oscuro Sire (Sauron/Palpatine), che con il suo terribile luogotenente (Saruman/Darth Vader) a capo dell'Orda del Caos (Uruk-Hai/soldati dell'Impero) cerca di portare morte e distruzione in tutta la Terra di Mezz...la Galassia lontana lontana, tra principesse in pericolo, cavalieri dai poteri magici con mitiche spade di luce, folletti dei boschi (Ewoks), gnomi maestri di spada e magia (Yoda), alieni che potrebbero essere elfi, Ent, goblin..., draghi mangiatori di uomini (il Sarlacc), una ributtante creatura verminosa (Jabba) che schiavizza giovani donne, il cui costume (una delle cose più sexy che siano mai state concepite da mente umana) sembra uscito paro paro da una storia di Conan il barbaro.

    BR invece rappresenta meglio di qualunque altro film l'universo di Philip K. Dick, anche quello fantascientifico solo in apparenza. Al di là dei gadget futuristici, il mondo di Dick è tutto interno alla mente, è la paranoia del dissociato, un po' tossico, che arriva a non fidarsi nemmeno delle informazioni che riceve dai suoi stessi sensi, dai suoi stessi ricordi, dallo stesso mondo in cui vive. Qualunque cosa tra quelle che diamo per scontato potrebbe essere falsa, potrebbe essere parte di una grande cospirazione che mira a tacerci la terribile verità, la persona con cui stai parlando potrebbe non essere nemmeno una persona ma una replica perfetta in ogni dettaglio, tranne per il numero di serie visibile al microscopio e stampato sulle ossa; i ricordi di tutta la tua vita potrebbero non essere mai stati vissuti, perchè qualcuno te li ha impiantati stanotte mentre dormivi; potresti addirittura essere morto da anni e neanche te ne sei accorto.

    E quindi chi scegliere? L'universo di Star Wars è assolutamente magnifico, ma come spesso accade con il fantasy alla fine diventa un po' intrattenimento fine a sè stesso, che non dà molte chiavi di lettura per interpretare la realtà in cui viviamo, al di là di un generico "Rifuggi il Lato Oscuro, esso seducente è!". L'universo di Dick invece E' il mondo in cui viviamo, dove il politico di turno mistifica la realtà a suo uso e consumo, dove le fake news della rete, indistinguibili da quelle vere, sono ormai un'emergenza di scala planetaria, dove i paranoici convinti che gli aerei rilascino scie chimiche che modificano il clima e che nei vaccini siano nascoste sostanze che controllano la mente e ci rendono autistici proliferano, dove (come ha fatto notare qualcuno) dobbiamo cliccare per dichiarare, in fede, di non essere dei robot, ma in fin dei conti, se ci pensiamo proprio bene bene, non ne siamo poi così sicuri nemmeno noi.

    Quindi (se ancora qualcuno avesse dei dubbi) voto Deckard.

    RispondiElimina
  146. Il mio voto va a Deckard.

    Per quanto Han Solo rappresenti la quintessenza della canaglia affascinante e dell'eroe riluttante, preferisco il cacciatore di Replicanti perche' hosempre avuto un debole per il genere Noir e per i detective hard boiled fallibili e tormentati.

    Inoltre, abito in Irlanda, a poche ore da dove sono stati girati alcuni segmenti della nuova trilogia (il Ring of Kerry). Come potete immaginare, tutto l'ambaradan relativo a Star Wars e' un FILINO sovrarappresentato: nei negozi appare un tripudio di miccette di gadget e parafernalia (dai cerotti alla spatola con l'impugnatura a spada laser - giuro).
    Star Wars inizia un pochino a stancarmi (non me ne voglia il Generale Solo).
    -

    RispondiElimina
  147. che bello, oggi esprimo anche io la mia preferenza!

    ovviamente dopo aver letto attentamente le regole posso esprimere tranquillamente il mio voto per Indiana Jones, in quanto è il miglior personaggio interpretato da Harrison Ford.

    come dici Doc? quale mazzo non avrei capito? ah, non mazzo...

    ok, scherzi a parte: la mia preferenza va a Deckard.
    Blade Runner mi piace molto di più di Star Wars (che a dirla tutta non mi ha mai preso), trovo molto interessante il personaggio su cui per anni è rimasta l'incertezza sulla natura umana o umanoide, i suoi dubbi e ripensamenti senza contare l'interpretazione di Harrison Ford.

    comunque anche Indiana Jones...

    RispondiElimina
  148. HAN SOLO
    nel mio immaginario di bambino (il primo film visto al cinema è stato l'impero colpisce ancora) volevo senza dubbio essere han solo: fico, canaglia ma buono, rubacuori, scanzonato... quindi è un personaggio che proprio adoro... è riuscito a rendere decente nei momenti in cui appariva pure episodio 7 ("solo" nei momenti in cui appariva...)
    deckard è in un film più maturo che ho capito (si fa per dire...) e apprezzato da grande: per quanto possa essere anche lui "fico" non mi è rimasto dentro.
    poi oh... ci sarà un motivo se di blade runner tutti citano il monologo di rutger hauer mentre su han solo le citazioni si sprecano

    ps: anche questo sondaggio è cattivo, ma mai come il precedente... però mi piacciono i sondaggi infami, daje

    RispondiElimina
  149. Per citare uno dei commenti precedenti, da grande vorrei TANTO essere Han Solo. Il suo carisma, il suo essere sbruffone e grande pilota, il fatto di sapersela cavare quasi in ogni situazione con la battuta pronta e se fosse necessario sparando per primo (ovviamente U_U).

    Ma ciò non toglie che il mio voto vada a Deckard. Più umano e tormentato di Han, costretto a riflettere prima sul suo lavoro e poi sulla sua stessa esistenza, ha una maturazione migliore e più profonda. E poi ho sempre adorato i noir. Blade Runner è stato uno di quei film che alla prima visione non avevo affatto capito... ma che in qualche modo mi ha costretto a rivederlo perchè sapevo che sforzandomi avrei trovato il tesoro

    P.S.: detto questo, se fosse stata una sfida a tre anche con Indiana Jones... beh, il mio lato infantile mi avrebbe COSTRETTO a votare l'archeologo più figo dell'universo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio avviso il Doc ha proprio evitato di mettere Indy perché era consapevole che tra i tre avrebbe vinto a mani basse!! ;)

      Elimina
    2. Altra riflessione: certo che tra Han, Indy e Deckard Harrison Ford ha fatto un triplete che nessun altro attore riuscirà mai ad eguagliare. Non male per uno che voleva fare il carpentiere!!

      Elimina
  150. Voto:Deckart

    Perché Deckart è il protagonista del film che mi ha insegnato cosa sia la fantascienza,il genere che preferisco,mentre nononostante han sia,a mio avviso,il personaggio più divertente di guerre stellari,fa parte di un mondo che ho sempre considerato fantasy.Deckart è un investigatore da film noir immerso
    però alla perfezione in un mondo funzionale alla storia che vuole raccontare e non potrei immaginarlo diversamente mentre se mettiamo una balestra a han al posto della pistola e il Millenium Falcon lo facciamo viaggiare sull'acqua( o togliamo il laser dalla spada di luke per intenderci)ci possiamo immaginare tranquillamente un "guerre navali"senza stravolgere di una virgola la trama.
    Spero sia una motivazione valida.
    Ottimo sondaggio

    RispondiElimina
  151. questo sondaggio sta raggungendo livelli d i epicità estrema

    RispondiElimina
  152. Voto: Rick Deckard

    Personalmente penso di aver scelto Deckard, perchè con i suoi silenzi, la sua malinconia rispecchi un po' il mio carattere, mentre l'essere un fantastico Bassista Carismatico, un ottimo investigatore fa parte del "Vorrei Essere come Lui".

    RispondiElimina
  153. Rick Deckard e per diversi motivi: 1) è una citazione del Rick di Casablanca 2) è un non personaggio, una tabula rasa sulla quale si può scrivere tutto come nemmeno Nick Raider - anche Ford si era lamentato con Scott del fatto di non avere un carattere sul quale lavorare e stiamo parlando di Ford e non di Olivier 3) Scott prima o poi produrra il mio Rick Raider ed i cavalieri della tabula rasa

    RispondiElimina
  154. Han Solo.
    Perché ci si diverte con Han. E probabilmente si farà una cosa sbagliatissima prima di farne una giusta.

    RispondiElimina
  155. Rick Deckard.... perchè Blade Runner, con le due versioni della colonna sonora di Vangelis... è qui....l'altro è in una galassia lontana lontana lontana (di cui 'mportasega!)....

    RispondiElimina
  156. Voto Han Solo.
    E' tosta come le altre volte, e come le altre volte mi sa che il Doc la pensa diversamente, ma ormai ci ho fatto il callo.
    Voto Han perchè secondo me il personaggio ha più spessore, è più genuino ed ironico, la faccia di Harrison Ford è assolutamente la chiusura del cerchio per questo personaggio. è il bassista carismatico di star wars inoltre. e per me questa frase vuol dire tutto.

    RispondiElimina
  157. Han Solo. Proprio l'altro giorno riflettevo su come Harrison Ford abbia interpretato diversi ruoli mitici nella propria carriera, e sebbene Blade Runner sia un film molto più nelle mie corde rispetto a Star Wars, mi piacciono di più i personaggi guasconi, di cui Han Solo è leader indiscusso. Per lo stesso motivo, se ci fosse stata una terza scelta, avrei votato per il buon vecchio Indiana Jones!

    RispondiElimina
  158. Voto Deckard perché Blade Runner è uno dei miei film preferiti.
    Per quanto adori anche i primi Star Wars, per me la fantascienza ha i connotati e le sembianze di Blade Runner.

    RispondiElimina
  159. Mi sono chiesto: se penso a Harrison Ford, chi è il primo che mi viene in mente? Ed è comparso Indiana Jones... Quindi mi tocca scegliere con un altro criterio, e scelgo Han Solo, perché è il personaggio della mia infanzia ed è il primo ruolo in cui ho visto e rivisto Ford (Blade Runner l'avrei visto, e adorato, MOLTO più tardi). D'altronde, visto il modo in cui si è assicurato il ruolo del corelliano, vuol dire che Han è Harrison Ford, e può essere SOLAMENTE lui. E ci siamo capiti.

    (...E poi perchè "I know", dai.)

    RispondiElimina
  160. Dopo anni da lurker per la prima volta vinco la timidezza e mi accingo a commentare. Prima di tutto però vorrei salutare il Doc e ringraziarlo per tutte le volte che m'ha fatto ridere o versare una lacrimuccia di nostalgia. Un saluto anche alla community che leggo sempre con piacere.

    Voto: Han Solo.

    Motivazione: Normalmente la mia simpatia è catturata dagli "sconfitti", coloro che pur essendo eroi (o anti-eroi) risultano alla fine essere dei perdenti. A mio modestissimo parere, tenendo conto della nuova trilogia e dello spin-off, Han Solo è un personaggio anche tragico: un emarginato sin dalla nascita e che si ritrova alla fine a sbarcare il lunario con il vecchio amico, la gioventù la passa come passa il primo amore, situazione famigliare oltremodo incasinata. Questo per dire che Solo, anche se in prima istanza è uno sbruffone arrogante, ha anche un lato oscuro (lol) e meno vincente di quel che sembri. Inoltre trovo il personaggio modellato su un archetipo western a cui sono molto affezionato, mentre sento leggermente meno mio il mondo hard-boiled da cui è mutuato il personaggio di Deckard.

    Grazie ancora e chiedo scusa per il mezzo pippone.

    RispondiElimina
  161. Han Solo a mani basse, perché la saga di Star Wars è da sempre la mia saga cinematografica preferita, l'ho conosciuta da bambino e mi accompagna da allora, e poi ho moltissimi ricordi legati ad essa. Poi se ci fosse stato Indiana Jones avrei avuto più difficoltà, per gli stessi motivi di Han, ma con la differenza che la saga non batte quella di Star Wars, e che Indy mi piace moltissimo come personaggio. Ma ora rimango fedele alla mia scelta iniziale, quindi Han vince il mio voto.

    RispondiElimina
  162. Han Solo, zero dubbi.
    Deckard bello ma è Sam Spade portato nel 2019, bellissima idea ma alla fine niente di così memorabile come il contrabbardiere con la nave e il copilota più fighi della storia. Talmente figo che anche se l'altro protagonista è un cavaliere Jedi coi superpoteri tutti volevano essere Han.
    Almeno personalmente sarebbe stata uno scontro mooooooolto più complicato Han Solo vs Indiana Jones, così non c'è minimamente partita

    RispondiElimina
  163. voto Han Solo perchè ho lanciato una moneta ed ha vinto lui,ragazzi non sono riuscito a decidermi,troppo difficile per me

    RispondiElimina
  164. Rick Deckard perchè è un personaggio estremamente più intrigante con molte sfaccettature .... (Spoiler) E' un replicante lui stesso.
    Han Solo è una macchietta. Il vero bassista carismatico è RICK DECKARD!

    RispondiElimina
  165. Esco dalle ombre del lurking per dire la mia ed esprimere un mio voto (e magari a scrivere di quando in quando, sperando di non dare fastidio :) )

    Voto Deckard.

    Il perché è dovuto a molti fattori che lo rendono un personaggio estremamente stratificato.
    Prima di tutto la sua natura ambigua, il domandarsi se tutto quello che avviene sia reale, se i suoi ricordi gli appartengano davvero, oppure è solo un burattino. Non si capisce mai se è un umano o meno, se prova pietà per gli androidi che termina. Salvo poi ritrattare o avere una risposta con Rachel.
    Il fatto che da cacciatore diventa preda. Da implacabile cacciatore a giocattolo nelle mani di Roy,che secondo me capisce chi è (o che cos'è) deckard, infatti gli fa provare la vita del braccato. Lo salva alla fine, forse facendogli davvero capire chi è davvero.
    Alla fine , mi piace il fatto che il personaggio sia completamente schiacciato e annichilito dal mondo in cui vive, in realtà il fatto che tutto quello che vive forse è solo impiantato è una condizione che anche noi tutti proviamo , anche solo in parte.

    Molti qua dicono che "Rick è sostituibile, mettici qualcun altro ed è uguale". Appunto! Non è forse un replicante? E' proprio questo il bello.

    Infine , l'ambientazione in cui si muove Rick che è parte del personaggio stesso. Infine, voglio ricordare che il primo Blade Runner è completato dal meraviglioso videogioco degli anni 90 dei Westwood studios (nessuno qua se lo è ricordato! :P Maledetta EA comunque) , anche se McCoy non è in lizza vorrei ricordarlo. La trama va di pari passo con il film e lo completa per certi versi.

    Scusate il muro di testo!

    RispondiElimina
  166. voto Han Solo. Preferisco la sua guasconeria in stile (space) cowboy. E poi ha sparato per primo.

    RispondiElimina
  167. Continua la mia permanenza nella sezzione "non-me-ne-intendo-ma-proprio-per-niente"; comincio a mettere radici.

    Questa volta vado a colpo sicuro e voto Rick, perché... beh, perché il suo film l'ho visto :|.
    Mi pare un motivo valido, no?

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy