Gli eroi DC Comics contro Hong Kong Phooey e altri cartoni Hanna & Barbera. Di nuovo

Per dire
Dunque, dunque, dunque, ricapitombolando: nel 2016 la DC Comics annuncia i mediamente interessanti, pur se talora agghiaccianti nel loro travaso realista, remake a fumetti di tanti personaggi dei cartoni Hanna & Barbera. Nascono così delle versioni contemporanee, mature, improbabili, belliFFime di Wacky Races, Scooby-Doo e il resto della cumpa. Poi seguono quattro crossover altrettanto bislacchi in cui i super-eroi incontrano il bestiario antropomorfo di H&B: Lobo e Wile E. Coyote contro Beep Beep, Martian Manhunter vs Marvil il Marziano, e cose così. Bene. Un anno più tardi, arrivano altri quattro crossover DC/Hanna & Barbera muniti di alto tasso di improbabilitade: chi se la vedrà con chi? [...]

Aquaman/Jabberjaw (di Dan Abnett e Paul Pelletier): Aquaman incontra lo Squalo Jabber e la sua band del futuro, i Nettuno (Neptune). Ed è subito sigla di Fantasupermega:
Bruschette! A chili! Con e senz'aglio oculare! Jabber chiede l'aiuto di Aquaman per tornare nella Aqualand del suo tempo. L'albo includerà anche una storia breve di Jeff Parker e Scott Kolins sul primo incontro tra Capitan Cavey, lo Spettro e il mago Shazam! Ewwiwa.
Black Lightning/Hong Kong Phooey (cover di Denys Cowan e Bill Sienkiewicz, nientedimeno). Il primo super-eroe di colore della DC incontra l'inetta furia di Hong Kong. Everybody was hongkongphoeeything. Masterpezzo. Anche qui storiella d'appendice con Jason Blood, prima che diventasse Etrigan il Demone, e Funky Phantom, il fantasma burlone.
Giù applausi. Per l'idea meravigliosamente superrscema, cioè: The Flash/Speed Buggy (di Scott Lobdell e dell'insopportato Brett Booth). Di che si parla? Gli S.T.A.R. Labs fanno andare la Speed Buggy - il clonazzo di Josie e le Pussycats, ma pure del maggiolino tutto matto Disney - con la forza della velocità dei velocisti DC. No, sul serio. Chi sarà più veloce tra Flash e la macchinetta buffa? 
Capolavorò finale: Super Sons/Dynomutt (di Peter J. Tomasi e Fernando Pasarin), in cui i figli di Superman e Batman incontrano Blue Falcon e Cane Prodigio (Dynomutt, Dog Wonder). Se ne parlava sempre in questo post listone qui. E sì, per chi non lo sapesse, dal 2017 è in corso una serie DC sui superfigghi: Superboy (Jon Kent) e Robin (Damian Wayne). Tutti e quattro i crossover usciranno negli USA il 30 maggio. Noti con dispiacere che ancora non è stata accolta dai vertici democraticocristiani della DC la tua signora proposta sul crossover Hawkman/Titti il canarino. Riproviamoci:
Mi è semblato di vedele un falc... SBAM! Canarino stecchito. Nonna morta di crepacuore, mega-party a casa di Silvestro, ché al suo onomastico è pure capodanno. Trenini brigittebardò fino all'alba.
So' soldi facili, Diccì. Lo si dice per voi.



19 

Commenti

  1. Il problema di questi crossover è che i personaggi H&B non funzionano se trattati in maniera realistica, sarebbe stato molto meglio se fossero stati gli eroi DC ad essere adattati allo stile cartoon piuttosto che il contrario.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quello avviene da decenni. Con fumetti e serie animate. Anche di Hanna & Barbera.

      Elimina
    2. Dipende sempre e solo dall'autore.
      C'è il Batman di Adam West e il Batman di Miller....

      Elimina
    3. Più che altro ci sono personaggi che si prestano ed altri no. Tutti i super eroi Mightor, Young Mutanda Samson, Space Ghost e anche Blue Falcon sono perfettamente integrabili con storie serie e ben disegnate, la vignetta con i super sons è spettacolare. Altre robe tipo Il cane che fa il Kung Fu... insomma... non mi pare credibile, adesso voglio Superman contro Atom Ant

      Elimina
    4. Ogni albo con i Looney Tunes presentava due storie con entrambe le modalità (consiglio Lobo vs Beep Beep).

      Elimina
  2. Volevo solo dire che ieri sera sono stato al concerto dei Franz Ferdinand ed è stato flippotrippissimo.
    Doc, me lo perdoni l'off topic?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo perdono giusto perché a luglio li vado a vedere pure io :D

      Elimina
  3. avrei visto bene anche un crossover Hawkman/Birdman, oppure Space Ghost/Batman..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordo che nel bellissimo cartone the brave & the bold ci fosse un'episodio cross over con Batman & Space ghost con l'esatto stile grafico e narrativo della vecchia serie, si trovava sul tubo ma lo hanno tolto.

      Elimina
  4. Ma in Italia i fumetti di Future Quest e Wacky Raceland sono stati pubblicati?

    Andando un po' OT Damian Wayne è uno dei Robin più allucinanti. Non ho idea di come si sia evoluto il suo carattere negli ultimi albi ma sotto sotto è comunque uno cresciuto dalla lega degli assassini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Damian Wayne è in assoluto uno dei robin più fighi. E' sempre stato un assassino, snobba il padre, fa come gli pare (e fino a qui... era tipo una specie di Jason Todd), poi peggiora: prende il comando dando ordini a Batman, crea contropiani per il suo personale tornaconto ed è assolutamente letale perchè senza filtri.
      Funzionava assai bene in coppia con Nightwing (quando faceva il Batman) perchè di fatto si ribaltavano i ruoli: avevi un Batman simpaticaccio e un robin serioso e burbero che poco riconosceva l'autorità del primo. Memorabile il ciclo di storie di Morrison, su tutte quando torna Bruce nei panni del cavaliere e va da Dick «Vi siete divertiti un sacco senza di me...», e Nightwing «Già, e non hai ancora conosciuto Mr Pyg!»

      Elimina
    2. Sara' per questo che lo hanno affiancato a Jonathan Kent/Superboy, il ragazzo d'acciaio e' decisamente un bonaccione al pari del padre.

      Elimina
  5. Ma quanto inquieta Jabber lo Squalo con gli occhi tutti neri...

    RispondiElimina
  6. Beh, Batman/Taddeo non era male.

    RispondiElimina
  7. No, niente. Ho visto la versione pimpata dello squalo Jabber semi-abbracciata ad Aquaman, e ho cominciato a ridere da subito XD

    (Lacrime napulitanTe sulla sigla di FataSuperMega!)

    Perché mi ricordo di Cane Prodigio, ma non di Blue Falcon? O_o
    Comunque, belli tosti in 'sta versione, eh! ^^

    RispondiElimina
  8. Ma una risposta italiana?Dylan Dog vs.Agenzia acchiappamostri del Giornalino(si chiamava così,agenzia acchiappamostri?)Tex vs Coccobill?un insolito team up tra l’armadillo di Zerocalcare,Julia della Bonelli e Pinky il coniglio rosa?

    RispondiElimina
  9. Aquaman e Jabberjaw fa ridere così :D
    Ma Black Lightning che incontra Hong Kong Phooey è la storia che voglio assolutamente leggere!

    RispondiElimina
  10. Non lo so....
    Sono un poco troppo tirati si Cross-over fra DC e H&B. Gli unici che vedrei bene sono quelli con i personaggi di Alex Toth, magari trattati in maniera realistica...

    RispondiElimina
  11. Questi fumetti rientrano nel genere "Ho visto cose che voi umani...."

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy