Gundam, i 15 mobile suit più incredibilmente fighi dell'universo (di tutti gli universi)

In tanti non sanno niente del mondo di Gundam perché lì fuori è pieno di persone male che non c'hanno tempo, ma poi si guardano l'isola dei facoceri e striscia la notifica e le ieah. Ma quello che tutti, ma proprio tutti possono apprezzare della saga creata da quell'omino di Tomino sono i suoi mobile suit. I robottazzi. Ecco allora i tuoi quindici Gundam (e altri MS) preferiti, pescati alla come viene da tutto il multiverso gundamiano. E sì, anche per spulciare il post non è necessario sapere nulla di nulla, tranzilli. L'ultimo che arriva è uno Zakrello [...]

GUNDAM RX-78-02
Partiamo dal Gundamone classico, quello di Amuro Ray. Con la sua capoccia da samurai, l'accoppiata fucile e scudo, la spada laser per affettare i mech di Zeon alla julienne. Non c'è un refuso nel rigo sui sopra: all'RX-78-2 di base preferisci infatti le leggeriFFime reinterpretazioni uscite negli ultimi anni. Quello che ha vegliato per anni in vapore e bulloni sull'isola di Odaiba (la settimana prossima si va a vedere il suo sostituto, l'Unicorn, appropò) e l'RX-78-02 (c'è uno zero in più) visto in Origini. Con alcuni dettagli extra (e un cannoncino aggiuntivo) chiesti da Yas al mecha designer originale, Kunio Okawara. Se ne parlava in dettaglio qui.
NU GUNDAM (RX-93 ν)
Forse il più bel Gundam di sempre, per quelli che sono i tuoi gusti: il Nu Gundam de Il Contrattacco di Char. Senza dubbio la cosa migliore di quel film senza senso, peraltro. Belli i colori, fighissima la linea. Meglio ancora senza i Funnel a fargli capannello dietro la schiena. Una delle prime cose che hai comprato in Giappone, tredici anni fa, è stata un'action figure del Nu Gundam, per dire. Questa splendida illustrazione è dell'artista spagnolo straordinErio trunnec.
GUNDAM BARBATOS LUPUS
E no, niente. Se avete letto a suo tempo i post su Iron Blooded Orphans (alzate la bandiera!) o questo, sapete quanto ti piaccia quello sgarbato del Gundam Barbatos. Nonostante il vitino a vespa. Un Gundam ignorantissimo, armato di clava, grezzo come il suo giovane pilota maniaco. Il Gundam Barbatos Lupus della seconda serie è ancora più figo. Hai la scatola del modellino della foto qui sopra a prender polvere da mesi e mesi, speri un giorno di riuscire a metterci mano per affiancarlo all'altro in vetrinetta. Ah, giusto: anche le vetrinette sono a prender polvere in una soffitta. Vabbè. Attìa, lùùpo!, come dicono nello spazio.
GUNDAM EXIA (GN-001)
Gundam soggetto ad evoluzioni piuttosto barocche, come il Seven Swords, ma la versione base, il Gundam Exia (dalla serie Gundam 00, o Farina Gundam) è di grandissimo impatto. Il suo Metal Build è uno dei robottoni più fighi su cui tu abbia posato le manacce, con il fucilone stile smartgun di Aliens e la spada incorporata nello scudo.   
GUNDAM MARK II (RX-178 - ver. Titani)
In Z Gundam campa poco, prima di finire riverniciato, ma il Gundam Mark II con i colori scuri dei Titans è di grandissimo impatto. In pratica un RX-78-2 per l'apericena dei malvagi. 
AILE STRIKE GUNDAM
(
GAT-X105+AQM/E-X01)
E la sigla da compito di algebra qui sopra non te la sei inventata, giuri. Evoluzione dello Strike Gundam vista in Gundam Seed, l'Aile Strike è anche uno dei modelli di gunpla della linea Master Grade che consigli a tutti per iniziare. Costa poco, grandi soddisfazioni. Lancio! 
GUNDAM ZEPHYRANTES FULL BURNEN
(
RX-78GB01FB)
FB non sta per Facebook. Reinterpretazione del Gundam classico con alcuni tocchi riusciti (le articolazioni delle ginocchia, lo scudo), lo Zephyrantes vive il suo duello con il mastodontico RX-78GP02A Gundam Physalis ciulato dal nemico nella riuscita serie di OAV Gundam 0083: Stardust Memory.
ZETA GUNDAM (MSZ-006)
Il robot principale di Kamille, il collettore umano di cinquine, in Z Gundam. Lo Zeta Gundam è spigoloso, ha una faccia da locusta, lo scudo sottile e stilizzatissimo. Teniamoci per mano e facciamo finta di dimenticare tutti insieme che si trasforma in una navicella. Nello spazio. 
 GUNDAM ASTRAY RED FRAME (MBF-P02)
Spuntato nella serie di romanzi spin-off Mobile Suit Gundam SEED Astray, il Red Frame è il Gundam samurai più samurai di tutti gli altri, con la sua katana. Hai del pupazzame in plastica e metallo anche di questo da mostrare? Sì, sensei
GUNCANNON (RX-77-2)
Quando guardavi le puntate di Gundam da rEgazzino, adoravi il Guncannon e il Guntank. Ma più il Guncannon. Questo fatto dei due cannoni da spalla in aggiunta al fucile? Masterpezzo. Sarà pure che a pilotarlo c'era Kai Shiden, il teppista/bassista carismatico della Base Bianca.

KÄMPFER (MS-18E)
Ok, e dopo i dieci Gundam e il loro cugino Guncannone dedito al consumo di droghe leggere che poi muore pieno di overdose, ti sei tenuto cinque slot per altri Mobile Suit, di Zeon/pilotati dai villanzoni o semplicemente non-Gundam, come l'ultimo. Il primo è il Kämpfer della serie di OAV Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket (guardateveli, meritano indeed). Super, super badassico: il tuo MS di Zeon preferito in assoluto. Anche di questo hai un gunpla mai terminato. Stima termine dei lavori: il ventordici di quaglio.  
GEARA DOGA (AMS-119)
Completatissimo, e con grande soddisfazione, invece, il Geara Doga, il cugino superscalciaculi dello Zaku schierato da Neo Zeon ne Il contrattacco di Char e in Gundam Unicorn. Bello il modello base verde, apprezzabilissimo quello blu di Rezin Schnyder. Le foto del massiccissimo Master Grade stanno qua.  
SAZABI (MSN-04)
Il MS di Char Aznable ne Il contrattacco di Char. Linea malvagissima, mole imponente. Lo preferisci di gran lunga al concettualmente simile Sinanju di Unicorn
GOUF CUSTOM (MS-07B-3)
Il Gouf azzurrino con la mitragliatrice a canne rotanti installata sul braccio sinistro, va' che roba. Lo si vede per la prima volta in un'altra serie di OAV particolarmente riuscita, Mobile Suit Gundam: The 08th MS Team. 
HYAKU-SHIKI (MS-00100)
Chiudiamo con un altro reduce da Z Gundam, lo Hyaku-Shiki nella sua zarraggine dorata, guidato da Quattro Bageena/Vagina/Char con il suo nuovo look smanicato da cantante jpop. E con questo dovrebbe essere tutto.
Cioè, se vogliamo proprio lasciar fuori il Gundam Rose, il Gundam Matador e quelle altre tamarrate assurde di G Gundam, certo. 

E voialtri, deboscia? Quali sono i vostri mobile suit di Gundam preferiti?
63 

Commenti

  1. Ho sempre adorato i design "particolari" del Gundam, come lo "spigoloso" Z, il design morbido e kawamoriano del GP-01, ma anche il Nu (e ancora più l'Hi-Nu).

    Invece mi hanno stufato quasi subito le "Ver.Ka", cioè le versioni "blocchettose" in stile Katoki degli stessi robot, meglio decisamente gli originali.

    Menzione d'onore per lo Zetaplus che è mitico nella serie Sentinels, un po' meno nel modellino che ha modificato alcuni aspetti della trasformazione per renderlo più "zetoso"

    RispondiElimina
  2. Io continuo ad amare il bistrattato Atlas coi suoi sci mobili... sono strano forte :°D

    RispondiElimina
  3. io continuo a preferire quello classico con pocho, ma potenti, aggiustamenti. il resto sa di fuffa...

    RispondiElimina
  4. A me piacciono un sacco quasi tutti i mobile suit presenti nella guerra di un anno e dintorni. Quando cessano di essere dei real robot e diventano la fiera del tamarro molto meno.
    Forse il mio preferito è il modello FA-78 Full Armor Gundam perché, imho, raggiunge il limite accettabile della tamarragine senza diventare pacchiano.
    Mi piacciono molto gli Zaku, sia lo Zaku I sia lo Zaku II. Trovo veramente affascinante MS-06FZ Zaku II, soprattutto nei colori dello Shield of Zeon.
    I Guncannon mi piacciono molto, le prime versioni soprattutto: RCX-76-01 e RCX-76-02.
    Bellissimo anche il Dom e la sua versione spaziale Rick Dom. Alla fine mi piacciono quasi tutti i mobile suit di Zeon come, persino il Gelgoog non è poi così male.
    Tra quelli citati dal Doc il Guntank non mi piace ma non mi dispiace il classico RX-78-02, forse i colori ma è figlio del suo tempo. Uscendo dalla Guerra di un Anno e pescando tra quelli che non conosco sono carini il NU GUNDAM (RX-93 ν) e il GUNDAM MARK II (RX-178 - ver. Titani).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da appassionato di Patlabor mi piace anche l'antesignano di tutti i mobile suit: il MS-01 Mobile Worker.

      Elimina
  5. Io ho un feticismo per i gouf. Senzamitra, Unmitra, bismitra...poi RX-78 (versione originalissima)... Il geara doga, e lo zaku!

    RispondiElimina
  6. La Maggior parte dei Gundam che mi piacciono li hai citati tu, ma tra i miei preferiti ci sono anche:

    lo ZZ Gundam per questo suo essere meno "real" e più "Super" robot. D'altronde c'ha l'attcco solare, c'ha...

    https://cdn.shopify.com/s/files/1/0736/6567/products/mobile-suit-gundam-zz-master-grade-msz-010-zz-gundam_HYPE_1.jpeg?v=1420839800



    Metto anche il Gundam del film F-91 con i fucili attaccati sulla schiena che tira in avanti tipo cowboy, li ho sempre trovati fighi ^_^

    https://vignette.wikia.nocookie.net/gundam/images/6/65/F91.jpg/revision/latest/scale-to-width-down/290?cb=20120306182836

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa versione ha ancora più attacco solare :°D
      http://blog-imgs-74.fc2.com/g/t/o/gtoys/20150114214300c8c.jpg

      Elimina
    2. Meraviglioso!!! Che roba è? Cioè se lo trovo lo compro al volo, col leone sul petto che fa un "anniottanta" che levati!

      Elimina
    3. Credo sia il Tryon G-3 della serie Build Fighters Try. E' componibile da tre animali mech. Fa un po' il verso ai super robot anche nella serie.

      Elimina
    4. Si trova tramquillamente, è questo qui http://www.1999.co.jp/eng/10319648

      Elimina
  7. Sempre buongustaio.
    Specie per il Gouf dell'ottavo plotone. Gran kit, anche se ancora del periodo transitorio tra quelli "uberfichissimi" e le "grosse sorprese kinder".
    Con il Kampfer invece ebbi parecchi problemi, specie a causa della plastica estremamente rigida che tedia i kit Bandai.
    Del Geara Doga e del Sazabi invece esistono delle versioni stre-pi-to-se in resina in scala ridotta che si rifanno in tutto e per tutto agli sketch di Kondo. A volte a Lucca si trova qualcosa...

    RispondiElimina
  8. Listone al quale non posso che aderire ! Nella mia modesta collezione di Gunpla ho fatto miei GUNDAM RX-78-02 ( Origin,) il ZETA GUNDAM (MSZ-006) ed GUNDAM BARBATOS LUPUS nonchè il classicissimo RED ZAKU II ( ORIGIN ) in omaggio al grande CHAR. Il prossimo in lista è il SAZABI, probabilente KA version. AHHHHH Il Taglierino !

    RispondiElimina
  9. io sono un nostalgico: mi piacciono molti dei Mecha della prima serie, nei successivi spesso hanno abusato di ppendici poco "realistiche" (ok che è un cartone, ma le piume di metallo anche no, grazie)

    RispondiElimina
  10. I modelli citati sono praticamente tutti quelli che preferisco anch'io.

    In particolare lo Z Gundam, l'Exia e il Nu Gundam.

    Strano che il film probabilmente più brutto di Gundam abbia due dei MS più belli in assoluto.

    Nella mia personale classifica, posso solo citare una variazione: il Barbatos originale lo preferisco al Lupus. Mi piace di più il primo più grezzo e "scarenato".

    Menzioni speciali:

    - Lo Zacku rosso di Char. Lo so che non aveva un bel nulla di speciale, ma mi piaceva proprio per quello: Char era più forte con un MS (per quanto modificato) di serie, senza avere il Gundam da raccomandato di Amuro! :)

    - GN-002 Dynames Gundam. Mi piaceva molto a 360°, cioè calcolando armamento, pilota e robottino di supporto.

    RispondiElimina
  11. Gundam Shin Musha, Gundam Dendrobium, Gundam Heavyarms, Crossbone Gundam X, Sengoku Astray Gundam ecc.
    I Gundam tamarri in genere XD

    RispondiElimina
  12. Una domanda per chi ha voglia e tempo da dedicarmi: il doc sottolinea giustamente quanto sia una cosa "vabbeh" la trasformazione in caccia dello Z Gundam nello spazio.

    Ora, al di là di vendere i pupazzetti (che credo sia il motivo principale) esistono altri Gundam trasformabili come il GN-003 Kyrios Gundam.

    Io pensavo che tali trasformazioni fossero giustificabili da una maggiore manovrabilità del MS quando opera all'interno di atmosfere vere (la terra) o artificiali (le colonie).

    Possono averlo detto da qualche parte nelle serie, oppure sono io che mi ero dato una giustificazione pseudo plausibile che andasse oltre a: facciamo i pupazzetti; faccimo rodere il fegato alle serie Macross?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Gundam Advance, il gundam di seconda generazione si trasforma in un aereo, quello di terza è componibile:

      Gundam Age 2
      https://vignette.wikia.nocookie.net/gundam/images/4/43/Age-2-ms.png/revision/latest?cb=20120502013514

      anche in versione piratesca Dark Hound:

      https://vignette.wikia.nocookie.net/gundam/images/9/98/Black_age2.jpg/revision/latest?cb=20120518022844

      e alla fine tutta bianca Announce White:

      https://vignette.wikia.nocookie.net/gundam/images/b/b4/Age-2-ms_2.png/revision/latest?cb=20120528152237

      Elimina
  13. Doc,non sono una persona mala ma purtroppamente ignorante mio malgrado(non ho mai,ma tipo maimaimai manco per scagno visto una puntata di Gundam....buongiorno scheletro nell’armadio nerd di qualche tempo fa)ma mi voglio profondamente redimere e empiere le mie lacune e quindi.................(puntini di suspancione).....farai mai una puntata di “la prima puntata non si scord...eh?”di Gundam??mi e ci manca tanto la rubrica più amata dell’internet dai tempi dei tempi!!!!(e visto che siamo in vena,disse il globulo rosso,farai mai una puntata di “la prima puntata etc.”di “Mila e Shiro”,ribattezzata a km 0 presso la mia ridente scuola elementare in “Mila e Ciro”?)
    ......scusa per la tremenda,orribile e malvagia battuta sul globulo rosso,non ho resistito,merito di essere lapidato con cuccioloni algida scaduti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere. Più che altro, perché la rubrica è ferma da troppo tempo.

      Elimina
  14. Sono una brutta persona, ho i tre film che riassumono la prima serie di Gundam ma non sono mai andato oltre la metà del primo. Non so per quale motivo.

    RispondiElimina
  15. a me piacciono un pò tutti robottoni, ma tra i Gundam preferisco quelli con armamento estremo, tipo fuciloni assurdi o spadoni assurdi... quindi direi che i miei preferiti sono il Dynames (guidato da quel mito di Lockon Stratos) e il Buster Gundam da un lato, l'Exia e lo Sword Impulse dall'altro. Dell'UC in realtà mi piace davvero solo lo Zaku modello base (quello verde carne da macello) e il modello MkII.

    RispondiElimina
  16. Quel gouf ha la scena più badass di tutto 08th ms team, lo adoro. Avendo iniziato la mia full immersion tra le serie gundam con gundam wing ho apprezzato molto anche l'heavy arms e il gundam wing prima versione senza ali tamarre piumate. E il wing fenice di build fighter, anche lui con delle scene di combattimento epiche. F91 lo adoro come design. Tra i 'cattivi' Gouf a parte adoro lo space jannham di gundam reconguista, che è praticamente un gouf.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccolo. Molto squadrato, ma apprezzabile, sì: [IMG]https://www.gundam.info/content/dam/gundam/gundaminfo/old/jp/image/thumbnail/2014/12/1/20141201150235-49242.jpg[/IMG]

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Editato causa immagine sformattosa. Guarda la versione Klim Nick usage. Blu con antenna ed un po' più snello.

      Elimina
  17. Yeee C'è anche il mio amato Gouf! applausi a scena aperta!

    Comunque doc, approfitto di questo post a tema robottoni per comunicarti una piccola bella notizia: tra circa un mese si svolgerà a Modena il Play, Festival del gioco da tavolo. Io e mio fratello facciamo parte dell'organizzazione che appunto gestisce questa fiera, e quest'anno in occasione dei 40 anni dall'approdo di Gundam in Italia è stata dedicata un'ampia area ai Model kit, ai giochi riguardanti Gundam, e anche un po' di spazio alle novità e alle demo che possono essere proposte. Io, mio fratello è un nostro amico (in realtà più il nostro amico che noi) stiamo lavorando a un War game “alla Warhammer” in cui si utilizzano come pedine in battaglia i Model Kit 1/144. Probabilmente sono di parte, ma il regolamento per me è una vera figata: Ci sono battaglie spaziali, battaglie terrestri, e battaglie in base orbitali che se fate esplodere come un colpo troppo potente trasformano lo scenario in uno scenario spaziale.
    So che Modena per te non è esattamente a portata di mano, quindi non ti chiedo di venirci a trovare per vedere cosa riusciamo ad inventarci, tuttavia spero che ti faccia piacere sapere che la Gundamania che hai prepotentemente conficcato in casa Crash&Defkon stia portando a queste cosine :)

    Ovviamente per chiunque voglia passare a trovarci l'invito è esteso a tutti gli antristi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandi! Ne sono davvero orgoglione! :)

      Elimina
    2. Ho degli amici che mi pregano tutti gli anni di andare con loro alla Play e gli rispondo tutti gli anni no perché non mi interessa molto.
      Detto questo mi hai fatto venire una curiosità pazzesca e forse potrei venire, unico problema è che domenica 8 compie gli anni mia figlia e se serve la mia presenza per preparare debbo rinunciare.
      C'è la possibilità di acquistare il regolamento del gioco o finanziarne la diffusione in qualche modo?

      Elimina
    3. @Drakkar: attualmente siamo in piena fase Alpha (stiamo definendo il regolamento) ma il tutto è pensato per essere un modo alternativo di usare i propri gunpla anziché lasciarli impolverare. Per ora non prevediamo alcuna vendita, vedremo come evolve la cosa ma immaginavamo di mettere tutto on line una volta finito.
      Vi faremo sapere ;)

      Elimina
  18. Il mitico e storico post sui vari gundam tamarri(il toro,il sirenetto etc.),rimane in assoluto comunque uno dei miei preferiti ever!(anche se conosco poi zero Gundam eh)

    RispondiElimina
  19. Prendendo spunto dal listone del DOC, la mia lista ne prende in esame 10.

    01. Gundam Rx-78-2 (l'originale. Da sempre il mio preferito)
    02. FA-78 Gundam Full Armor Thunderbolt ver. (una delle migliori declinazioni dell'RX-78)
    03. Rx-93 Nu Gundam
    04. MSN-04 Sazabi
    05. MS-06 Zaku II Thunderbolt ver.
    06. AMS-129 Geara Zulu
    07. MS-14S Gelgoog Commander (Quello di Char, per intenderci)
    08. MS-09B Dom (il modello usato da "Le tre stelle nere")
    09. ASW-G-08 Gundam Barbatos / Barbatos Lupus
    10. XXXG-01Wf Wing Gundam Fenice (Riccardo Fellini uno di noi! :D )

    RispondiElimina
  20. Aaaah gundam ho un bel ricordo della prima serie (credo) ero bambino mi piaceva un botto, ma non comprendevo la storia al 100%
    Detto ciò settimana prossima tornerò in jappolandia pure io (mi spiace non far parte del jappotour antristico sigh...) mi piacerebbe prendere un gunpla del rx 78 02 secondo te doc un buon compromesso per avere un modello bello e non troppo scrauso? Non me ne intendo di gunpla mi pare di capire che il master grade sia il più bello, ma anche il più difficile poi da montare o sbaglio? A parte lo spazio in valigia...

    RispondiElimina
  21. E mi lasciate fuori sia il Qubeley bianco di quella straf.. Bella scalciaculi di Haman Karn? Ed il Victory dalle duemila gambe di ricambio e quella immensa lama di energia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haman sarà stata pure stra*iga e tutto, ma il suo mobil suit l'ho sempre trovato inappropriato, più adatto tra le pagine di un Five Star Stories o al massimo in qualche puntata di Dunbine, piuttosto che in una serie di Gundam.
      Non è un caso, infatti, che il designer del Qubeley sia stato proprio Mamoru Nagano!

      Elimina
  22. Beh, abbastanza banalmente (visto il nick) i miei Mobile Suit preferiti sono la quasi totalità di quelli che operarono dalla Guerra di Un Anno fino alla prima parte di Zeta (prima che arrivino i trasformabili, per la precisione), di tutte le fazioni, più quelli visti nel film CCA. Insomma, in poche parole quelli più essenziali e credibili (per quanto possa esserlo un robottone, cioé). Più avanti nell'UC certi design cominciano ad essere un po' troppo "sovraccarichi" per i miei gusti, e anche fuori dall'UC ci sono dei design troppo bellissimi per dire che non li trovo tali, ma anche troppo esagerati per convincermi appieno. Piccolo dettaglio personale sull'RX-78-02 che mi lascia un po' così é il Mohawk in cima alla testa molto stretto rispetto al design 3.0/RG di quello di Odaiba, facendo allo 02 una "capa a forma di supersantos" un po' esagerata... pignoleria, ma é il solo motivo per cui preferisco il design della vecchia statua di Odaiba alla sua controparte "Origin", che per altri aspetti é un update di rara badassitudine!

    RispondiElimina
  23. Io ho sempre trovato fichissimi i GM (RGM-79, leggo).
    Mi faceva impazzire l'idea che fossero la produzione industriale dell'RX-78 miscugliata al guncannon, dava proprio l'idea del "non abbiamo i soldi per produrre la linea come l'RX, percio' vi beccate sto coso" :P

    RispondiElimina
  24. Un plauso a Okawara per aver comunque messo mano e dato forma a un mecha design iconico.
    Quella art del nu gundam è da tempi immemori il mio sfondo del tablet, quindi direi sia chiaro dove va la mia rpeferenza ;)

    RispondiElimina
  25. GUNDAM HEAVYARMS, versione 1.0 , linea semplice ed elegante, un'armamentario che manco un'intero esercito, coltellino svizzero nel braccio per ogni evenienza

    niente a che fare con quella schifezza della versione 2.0, quando ho visto il mastergrade sono rimasto un po' deluso, un'ibrido tra le due versioni, non è brutto però preferivo la versione originale


    gouf custome è al secondo posto....oh che vi devo non resisto al fascino del gatling

    RispondiElimina
  26. Ho sempre provato un' estrema fascinazione per l' RX-78 GP02A Physalis in quanto riusciva in un colpo solo a ridefinire gli aggettivi tozzo, immobile ed ignorante.

    RispondiElimina
  27. Tra i miei preferiti sicuro c'è ll Deathscythe da Gundam Wing.

    RispondiElimina
  28. Il Kampfer! Ottima scelta, anche per me il più bello tra i villanzoni. Certo, il Sazabi spacca ma il Kampfer ha quel certo non so che... pulito e cattivo al tempo stesso.
    Riguardo i Gundam non c'è storia: R_-93 Nu Gundam. L'unico suo difetto è di essere bianconero, ma vabbé, glielo si perdona :-)
    Tra i Mobile Suit "sfigati" mi piace parecchio l'RGM-79SP Sniper II "White Dingo": pulito e cazzuto al tempo stesso

    RispondiElimina
  29. Personalmente i gundam che trovo più belli sono quelli intermedi, ovvero ne troppo tamarri ma neanche troppo semplici.

    RispondiElimina
  30. La tua selezione è ineccepibile! Sono d'accordo con tutto.
    Basti dire che li ho quasi tutti. Mi manca il Sazabi per il prezzo osceno...più per la spedizione che per il gunpla. Ma prima o poi il verka me lo comprerò...dovrà succedere prima o poi.

    Vista la provocazione su G Gundam aggiungo alla tua lista proprio il God Gundam! Non solo bellissimo e samuraissimo ma anche uno dei più snodati MG Bandai di sempre! Il primo con l'inner frame completo della storia. Elegantissimo!

    RispondiElimina
  31. Essendo un vecchio deboscia, ed essendo rimasto alla prima trasmissione su TMC degli anni '80, mi è sempre rimasto nel cuore lo RX-78-2. Anche io non capivo molto il messaggio pacifista che si nascondeva dietro la rappresentazione di una guerra dove i buoni e i cattivi avevano confini molto sfumati... Eppure mi ricordo di Peter Rei che leggeva il manuale per capire come pilotare il velivolo che poi diventava mecha-robot! Da allora tutti gli altri robot mi sembravano vecchi di fronte al mitico Gundam (con l'eclusione del Daitarn e del Trider). Purtroppo non ho nemmeno un misero robottino nella mia collezione...

    RispondiElimina
  32. come ho già detto il mio preferito rimane il Nu-Gundam, e soprattutto la versione con i Funnel, che fanno molto new type, senza esagerare.
    Al secondo posto quasi quasi ci metto il Sazabi..
    In generale, a prescindere dal giudizio sul film (che a me comuque non è dispiaciuto) non ce n'è uno di CCA che non mi piaccia, perfino quelli di quello sfigato di Gyunei Guss o dell'insopportabile Quess Paraya

    RispondiElimina
  33. RX-78GP03S Gundam Dendrobium Stamen... che c'è da aggiungere? Morte e distruzione! :D

    RispondiElimina
  34. Proprio per quella certa visita della prossima settimana di cui accennava il Doc ho recuperato la prima serie e sto iniziando la Unicorn, ma non farò in tempo a vedere le altre, mannaggia...

    RispondiElimina
  35. Anch'io preferisco i classici: il primo, il Marx II, lo Zephyranthes di 0083, anche per me in versione Fb, e soprattutto il Nu Gundam, il mio preferito.
    Fra gli Zion, ne cito uno che, per quanto si veda poco, sia pilotato da un personaggio meh e venga abbattuto come un povero stronzo, giudico fighissimo: il Gerbera Tetra.
    http://gundam.wikia.com/wiki/AGX-04_Gerbera_Tetra

    RispondiElimina
  36. Bel post! Personalmente mi piacciono molto il RX-78GP02A con quello scudo gigante e quel bazooka a testate nucleari, altrettanto bello l'astray blue frame (di questo credo che prenderò a breve il metal build da mettere nella mia stanza del pupazzame) e infine le due versioni NU VER KA e HI NU VER KA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, su questo dissento: le versioni "Katoki" dei design di Izubuchi mi hanno sempre dato l'orticaria :D Meglio quando Katoki si esprime "da solo" come con la serie Sentinel, quando rimaneggia design di altri mi infastidisce :D

      Elimina
  37. quanta beltà, devo dire che il samurai rosso è incredibilmente tamarro e figo.
    Di grande ispirazione, ogni anno, sono le top ten dei model Kit annuali.
    E si, perchè personalmente non ho seguito quasi alcuna serie gundam, qualche film (thunderbolt bellissimo) e Orphan blood è fermo alle prime puntate della seconda.E doc, se non fosse stato per te non ci avrei mai fatto caso a tutto questo fantastico (ma anche ignorantissimo) mondo

    RispondiElimina
  38. Sono dell'idea che lo Zeta Gundam sia magnifico

    RispondiElimina
  39. Credo di essere l'unico ad apprezzare il TURN A GUNDAM. Baffoni e design particolare, poche armi ma il mobile suit più potente della storia,chi ha visto sa,e poi dove lo trovi un robot stendipanni/trasportamucche??

    RispondiElimina
  40. In fatyo di gundam siamo più che in sintonia direi. Non ho molti gunpla, tipo sei o sette, ma sono tutti in questa classifica, tranne tranne lo zz full armor. E lo sazabi l exia, e soprattutto il gouf custom sono nella lista desideri .

    RispondiElimina
  41. Direi che abbiamo gusti simili in fatto di MS infatti sia il NU che l'RX78/02 sono in cima alla mia classifica personale, aggiungerei lo Zaku, i GM dell' 08th MS Team, Rx 79 NT1 (ganze le gantling sulle braccia), lo scudettato RX 78 Full Armor ed in generale tutti gli MS della prima serie Thunderbolt, e poi ... mi fermo qui perchè se no altro che listone giordano :)

    RispondiElimina
  42. Il RX-78 di Amuro ha il fascino del primo amore, e poi il Gundam F91, preso nei bassi anni 90 quando i Gunpla erano roba semisconosciuta ai più..con i fucili retraibili e lo scudo di energia, non più fisico, che usciva dal braccio..fighissimo

    RispondiElimina
  43. Io amo l'F91 compatto-veloce-potente, e l'adattabilità dell'F90 con i suoi mission pack.

    https://twitter.com/Reika19XX/status/966351603954606080

    RispondiElimina
  44. Il mio preferito è sempre stato il Guncannon, aggraziato come un caterpillar, lieve come un cazzotto di Bud Spencer.
    Con i coprispalla simil Gundam, come nei disegni di Kondo.
    Poi il Gouf versione Ramba Ral, l'RX-78GP02 Physalis, il Guntank, lo Zaku rosso del biondastro bastardo.
    Menzione d'onore per i robot che non appaiono ma sono ormai considerati parte della famiglia: lo Zaku Cannon, lo Zakutank, gli Zaku di Garma e Dozle.

    RispondiElimina
  45. Approvo quasi tutto il listone, giusto la tamarraggine dello Hyaku Shiki non l'ho proprio mai digerita.
    Piuttosto ci avrei messo al suo posto il Turn A con i suoi mitici baffoni virili (anche se guidato da uno pseudo-travestito, e vabbè)

    RispondiElimina
  46. Manca lo Zaku, e il Dom. Va bene salvarsi col Gouf, che piace atutti, Ma manca il backbone di Zion...

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy