LEGO Ultimate Batmobile, la recensione fischiettando la sigla di Supercar Gattiger

LEGO Ultimate Batmobile recensione
Dopo il LEGO Batman Scuttler, il mech fichissimo a forma di pipistrellone, c'era un altro set tratto da LEGO Batman - Il Film che ti stuzzicava da tempo. La LEGO Ultimate Batmobile, una Batmobile esagerata e tamarrissima frutto dell'unione di quattro diversi bat-veicoli, in stile Supercar Gattiger, appunto (set 70917). L'hai trovata in offerta, qualche giorno fa, l'hai presa e in una notte insonne (stai ancora una discreta schifezza, grazie spirito influenzale del Natale!) l'hai assemblata. Ed è belliFFima come speravi? Oh, sì. E tamarrissima? Oh, sì. Ed è vero che ci sta pure il Batsegnale che si illumina, come una trekking light senza pesciolini dell'88? Oh, sì. E si smonta a guardarla? Naa. Anzi, nanananananananana [...]

1.456 pezzi divisi praticamente in nove buste numerate, as always. Tranne la moto di Robin, gli altri veicoli richiedono almeno due buste di mattoncini l'uno per essere assemblati.
In tutto hai impiegato due o tre ore: i passaggi sono semplici, si fa in fretta, le istruzioni sono come sempre molto chiare. Il quartetto di veicoli è composto dalla Batmobile, dalla moto di Robin, da un Batwing di Batgirl e da un veicolo corazzato guidato da Alfred in "batsuit", il Bat-Tank.
La Batmobile ha una bella linea, è solida, non si stacca nulla. È parecchio "giocabile", se avete dei piccoli visitor in casa, insomma.
 Quei pirulini grigi a coppie sono i cannoncini sparanti, 
 le ruote sono in gomma, 
 i dettagli curati. È lunga 23 cm e larga 12.
Ma il tuo mezzo preferito della cumpa resta questo blindato affidato a Mr. Pennyworth, maggiordomo da combattimento: il Bat-Tank. Soprattutto togliendo quei due tampax grigi sul tetto, sembra un veicolo saltato fuori da un film di Alien.
Massiccio, incazzato, dotato di sufficiente cazzimma per affrontare la battaglia metropolitana contro feroci nemici tipo Eraser, l'uomo che ti (s)cancella
I due ruotoni davanti sono grandi, quelli posteriori piccoli e incassati nella scocca,
 ci sono fanali di ogni tipo (viola, per portare sfiga a teatro), 
dei cannoncini rotanti (quei cosi a forma di margherita), che si possono sollevare e far sparare a raffica girandoli, 
e soprattutto c'è un vano porta armi con tre katana e tre batarang. Hai visto mai. Le dimensioni artistiche del Bat-Tank sono 16x14 cm.
La moto di Robin è una poveracciata e non c'è molto da dire, se non che le ruote sono quattro: due davanti, due dietro, come i quattro elefanti in una Cinquecento. 
Il Batwing di Barbara Gordon invece è particolarmente riuscito, e anche se è piccolo (20x19), lo trovi più aggraziato del grande Bat-aereo (set 70916). Un altro paio di fotine:
 Queste sono le otto minifigure incluse nel set. Nello specifico:
due scimmie volanti, che vanno a rompere i coglioni su Internet alla gente che scrive recensioni di film, 
 Batman, Batgirl e Robin con gli occhiali da soggettone, 
Alfred in versione Bat-Alfred, Polka-Dot Man e la Malvagia Strega dell'Ovest. Se non sapete chi sia quel pirla vestito come il tappeto del twister, leggete qui. Completa il tutto il Batsegnale, che grazie a un mattoncino luminoso a pile si accende davvero:
Passiamo all'assemblaggio. La moto di Robin, semplicemente, si spalma a ruote aperte e si fissa sotto la Batmobile, così:
Il Bat-Tank si aggancia al contrario. Fin qui tutto bene, gli attacchi reggono, tutto resta al suo posto. 
Gli unici problemi li hai avuti nel piazzarci sopra il Batwing. Si va a incastrare nel porta armi del carro armato, ma basta esercitare una pressione sbagliata perché si inizino a staccare mattoncini, a smontare le ali, a generare comprensibilissime crisi di nervi in cui prendi a calci la scrivania per cinque minuti buoni. Alla fine, comunque, ci sei riuscito, e una volta messo tutto al suo posto, la Batmobile versione Ultimate resta solida. Intendiamoci: se la mettete in mano a uno dei vostri piccoli Decepticon di casa ve la smontano in due secondi, ma come oggetto da collezione, incastrato bene l'aereo, regge. Hai avuto molti, molti più problemi in passato con la DeLorean o la ECTO-1 LEGO. 
Le dimensioni artistiche sono oltrejohnholmes perché arriviamo a 37 cm di lunghezza e 16 di larghezza. 
 Un mostro a otto ruote pieno di cannoni, cannoncini, cannoli, 
 e fanalini viola. Tanti fanalini viola. 
 Batman e Robin nella cabina di pilotaggio, 
 Batgirl che si fa le unghie nella sua postazione rialzata, 
E Alfred là dietro, muto. A contare quante fiat uno bianche vede passare sull'autostrada. Sigla! 




29 

Commenti

  1. Io quest'anno ho fatto il pieno di regali graditi. Probabilmente perchè me li sono comprati da solo ed ho chiesto a mia moglie di impacchettarmeli e fare finta che me li avesse portati lei.
    Anyway: gundam Epyon MG; Bloodrage il gioco da tavolo , preso solo per le meravigliose miniature; una decina di libri di storia comprati in giro da settembre in attesa di essermi autoregalati , tra cui uno sulla pirlaggine di Machiavelli di cui parlerò qui .
    Poi è arrivata anche una tragica mattonella a tema religioso da parte di mia suocera che chi gliel' ha venduta sicuramente ha brindato . Ancora oggi mi chiede perchè non porto i bambini a Messa a natale!!
    Infine i regali boomerang, i più fondamentali; un trapano avvitatore a batteria per mio padre, che già a breve mi dovrà prestare , un libro su Mcenroe e Borg, che ho letto prima di regalare alla mamma, e il libro con tutte le minicomics di he man per i bambini, per una lettura serale istruttiva per i più piccini ma in realtà per me stesso.

    è vero che l' importante non è ricevere ma dare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusatemi , so che interessa a molti e mi sono arrivati messaggiin tal senso, per cui chiarifico che la mattonella religiosa di mia suocera non è un modo di dire per indicare un libro o altro, è proprio un orrendo quadrotto di ceramica , con velleità estetica , finto anticato ( più finto dei capelli di Silvio) , 25x25 cm spessore 3 cm, di peso rilevante, decorato con colori opalescenti e catarifrangenti misto slavati tipo rigattiere da discoteca, raffigurante un fanciullo angelico con una faccia da pirla.
      è fantastica , ve la consiglio, specialmente a noi anziani ; se vi arrivano i truffatori finti impiegati dell' ENEL , la beata mattonella costituisce un' ottimo corpo contundente da scagliare dal primo piano della vostra abitazione. Se prendete l' importuno furfante potete pure far conto di averlo fatto secco, alternativamente Frantumandosi sul cemento dovrebbe generare una pioggia di schegge in grado di finire lui ed il complice tra atroci quanto canoniche sofferenze, per lo meno fino alla prossima truffa.

      Elimina
    2. A tua moglie che ti impacchetta i regali e fa finta di portarteli ho quasi pianto.
      Sei un uomo molto fortunato.

      Elimina
  2. Ecco. Mi hai fatto venire voglia di recuperare in rete i pezzi per mettere su un Gattiger.
    Sei un Vrusciaportafogli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.giocattolivecchi.com/mercatino_detail.aspx?t=1&f=3&s=6&id_a=176363
      Ah, la meraviglia...

      Elimina
  3. L'unica cosa che ho montato questo Natale è stato il Maneggio dei Pony della Playmobil. Onestamente non ricordavo ci fossero tutti quei pezzi piccolissimi che servivano ad agganciare quello e quell'altro.
    Medito già qualche espansione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coi pony sei spacciato ! Preparati all' arrivo in casa di Principessa, Palomino e ( soprattutto) Mistero!

      Elimina
    2. Io invece mi sono dedicato al montaggio della stazione di polizia, figata astrale! Playmobil over the top :-)

      Elimina
  4. Di sicuro di un certo effetto scenico ma non mi fa impazzire,per ora ho montato lo Shuttle con tutte le sue componenti e la torre di lancio fatto però coi micro lego,arriva direttamente dallo Space Center in Florida,lo hanno portato i miei,stasera conto di montare la Ferrari F1 della serie "macchine da corsa" della Lego dono di mio fratello e ragazza,è giusto oggi mi comunica la baia che è partito il famigerato set del Saturno V della Lego e siamo in attesa che arriva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arrivato questo natale, e montato.... il set del Saturn V è semplicemente spettacolare. ed è un gran bel mostro....

      Elimina
  5. Io ho da finire la città Torre dei Ninjago per colpa di Danilo e il mio unico regalo di Natale gradito (fatto da solo): Millennium Falcon ultima versione (clone, il Lego era onestamente troppo caro per quello che offre)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli avevo detto a Chiara no autoregali ma non ha colto.

      Elimina
    2. Infatti il Ninjago li ho regalato io a lei, il problema è che lo montiamo assieme e quindi aspettando lei ci vorrà almeno fino a febbraio :D

      Elimina
    3. @Wargrav scusa ma sono come John Snow, non so niente.
      Si può avere qualche info in più su questo Millenium Falcon Clone?
      Dove si può trovare? E ne vale la pena secondo te?

      Elimina
    4. L'ha preso un mio collega. Non appena arriva (ci vuole un pò, direttamente dalla Cina) chiedo lumi a lui. Comunque è della Lepin e si trova su Aliexpress.com

      Elimina
    5. Grazie Daniele!
      Attendo impressioni a caldo in merito allora!
      Intanto sbircio su Ali.. ;)

      Elimina
    6. Di nulla, figurati. Diciamo che mi sto preparando per il pargoletto che sta crescendo e visto le mie (costantemente) scarse finanze potrebbe essere una valida alternativa. Io posso anche farne a meno come ho fatto finora ma mi dispiace dire di no al piccoletto, nonostante sia un "purista". Vediamo dal collega com'è la qualità e l'assemblaggio... Però c'è sempre il problema che possa essere bloccato in dogana con il pagamento di dazi doganali (arriva comunque in scatola anonima).

      Elimina
    7. Ciao Mister, il mio collega ha ricevuto il pacco. Mi ha detto che la qualità dei pezzi è veramente bassa, sia come taglio, sia per i colori, non c'è assolutamente paragone con gli originali. Tanto che ha molti più pezzi del previsto per sopperire a quelli che presentano imperfezioni e non si incastrano bene. Quindi il risparmio c'è (ed è considerevole) ma non ti aspettare la qualità degli originali. A mio avviso conviene aspettare il periodo di sconti a Maggio sul sito Lego, in concomitanza con l'anniversario di Star Wars. L'anno scorso il Millenium Falcon veniva 92 euro, con un risparmio di 60 euro sul prezzo pieno. Mannaggia a me che ho sempre problemi di pecunia, altrimenti lo prendevo...

      Elimina
  6. Oh se la fa snyder la batmobile smitragliona non va bene, lo fa la lego, ed è meraviglioso..doc ma la moto di Robin ha almeno un senso estetico o nemmeno si vede quando è montata?

    RispondiElimina
  7. Con questo post mi hai messo in mente sia la bat-mobile lego che il gattiger (che se non sbaglio c'è solo vintage e costa un botto)
    Ta'a buco 'sta tastiera

    RispondiElimina
  8. Ma una volta uniti i veicoli, si riesce a separarli con semplicità senza ritrovarsi il baule di uno attaccato al cofano dell'altro? Oppure lo assembli e poi lo metti via altrimenti vien giù tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, si staccano in modo altrettanto semplice, con un minimo di accortezza. A fine manuale ci sono due pagine che spiegano, appunto, le fasi dello sganciamento.

      Elimina
    2. in realtà, e secondo me è il vero difetto del set, è tenerla unita.
      Il sistema di aggancio della moto è l'unico sensato, quello del tank di Alfred alla Batmobile è così minimal che se uno non sta attento si spacca, e riuscire a tenere attaccato il batwing a tutto il resto è un'impresa
      Sinceramente m'ha deluso abbastanza come oggetto unico, mentre separati i 4 mezzi hanno molto più senso, mi piacciono molto sia il tank che il batwing (e no, mi spiace, il maxibatwing (set 70916) in quella fascia di prezzo è il mio lego set preferito di sempre, una figata assurda!)
      ^_^!!!

      Elimina
  9. Scusa Doc, mi auto-cito: Daniele Brovida 27 febbraio 2017 15:42 (post su Lego Scuttler)

    Onestamente, per quanto belli siano i set di Lego Batman, le mie finanze non possono reggere altri colpi per poterli accaparrare...
    In particolare la nuova Batmobile modulare prevista nei prossimi mesi è davvero fighissima e quanto di più vicino a Supercar Gattiger fatto di Lego, ma opterò per il meno costoso e comunque a mio avviso molto bello, set della Milano della linea Lego Marvel che è stata ristretta rispetto alla versione uscita tre anni fa...

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy