I 3 anime e cartoni dell'anno - Minollo d'Oro 2017

Minollo d'Oro 2017 anime e cartoon
Seconda tornata di votazioni per il Minollo d'Oro 2017. Dopo i film lo scorso week-end, tocca ora ad anime e cartoni: tocca scegliere i tre migliori secondo questa community di praticanti la deboscia. Valgono tutti i film d'animazione o le serie anime e cartoon distribuiti ufficialmente in Italia nel 2017 (ribadiamo subito questa cosa, che in tanti non sembrano capirla: vale anche la roba del 2016, basta che da noi sia arrivata nel corso del 2017). Via che si va [...]

Al primo posto, ovviamente, la quarta stagione di Bojack Horseman, che è ormai ufficialmente il tuo prodotto dell'entertainment tutto preferito degli ultimi dieci anni. O venti. O sempre. Il perché nella recensione della quarta serie, che trovate qui. Sei andato in crisi d'astinenza praticamente subito.
Al secondo posto, Your Name. In Italia è arrivato al cinema a gennaio, fa rima e c'è, come il nove e il bove. Il film della consacrazione per Shinkai. La recensione sta qua fino al prossimo passaggio di una cometa. 
Al terzo posto, Rick and Morty Stagione 3, un nuovo e folle giro di giostra dominato da Pickle Rick. Della prima parte della terza serie hai scritto qui sull'Antro, mentre un tuo giudizio complessivo su tutta la stagione l'hai buttato giù per Screenweek


Ok, tocca a voi. Ma prima, le 
LE REGOLE (LEGGETE BENE, OGNI VOLTA I VOTI CHE NON VALGONO A SECCHIATE. EGHE): 1) dovete scegliere tre anime o cartoon (serie o film) usciti in Italia nel 2017. Valgono quindi anche quelli del 2016 che sono arrivati da noi in sala nel 2017 (come ad esempio Your Name). Al primo verranno assegnati tre punti, al secondo due, al terzo uno. 2) Verranno presi in considerazione SOLO i commenti in cui per ogni scelta ci sia un minimo di spiegazione. Basta un rigo, ma ci deve essere: in pratica, i voti dei commenti senza spiegazione NON verranno contati. 3) Non potete scegliere più di tre film o serie, ma se non arrivate a tre e ne volete votare solo due, va bene lo stesso (si applicheranno sempre tre punti al primo e due al secondo). 4) I commenti anonimi finiscono come al solito dritti nel secchio, tempo perso per chi li scrive. 5) Il termine per votare sono le 20 di lunedì 25. Tutti i voti arrivati dopo non contano. 6) Ultima, ma non ultima, fatevi i commenti vostri, non rompete le balle agli altri per le loro scelte. Tutto chiaro? Votare! 
43 

Commenti

  1. 3) rick and morty stagione 3 : per la meravigliosa puntata della cittadella e per quella dell avventura jerry-rick

    2) lego batman : l unico film al cinema che sono andato a vedere da solo . batman doppiato molto bene e trama divertente.

    1) bojack horseman stagione 4 : per il finale ottimista e per il fatto che bojack quanto meno ci prova ad essere una brava persona

    RispondiElimina
  2. 1) Rick&Morty Stagione 3: perchè è rick&morty ed è sempre bello vedere questo mix di sci-fi, comicità e cinismo.

    2) Berserk (2017) : perchè a parte le animazioni da intro di un gioco degli anni 90 la deriva high fantasy che prende con l'introduzione della strega e della nuova Squadra dei Falchi funziona meglio su anime col tratto più pulito e a colori che su manga col tratto più grezzo di Miura e col bianco e nero.

    3) Blend S: perchè è una cretinata piena di fan service per otaku weeaboo con l'anime pillow però la risata te la strappa sempre, in più c'è un personaggio italiano quindi si fa il tifo per lui a prescindere.

    RispondiElimina
  3. A causa di esami e mazzi vari con l'università e la vita questa è l'unica votazione a cui posso partecipare, quindi bando alle ciance e si comicia.

    3° Rick and Morty S3, anch'io vado su questa serie in questa posizione, ma continuo a ripetere che mi sarei aspettato un po' di più, molte faccende le avrei approfondite e altre sono state un po' troppo velocizzate, ma resta una signora stagione nonostante tutto, ottime le caratterizzazioni dei personaggi principali.
    https://www.youtube.com/watch?v=UdQWTbLWYxI Metto qui questo link in cui si spiega come mai Dan Harmon, il creatore della serie, odi quest'episodio, fa un'analisi interessante.
    Ah, Beth e Jerry sono la peggior coppia dell'animazione dai tempi di Peter e Lois, li odio troppo.

    2° L'attacco dei giganti S2, perché l'arco narrativo immediatamente successivo alla fine della prima stagione è il migliore del manga a parer mio. Inutile dire che ha funzionato alla meraviglia nell'anime, non ho molto altro da dire.

    1° Bojack Horseman S4, alcune puntate (la seconda e la dodicesima) sono dei capolavori del piccolo schermo in generale, si conferma coma la miglior serie di Netflix e probabilmente miglior serie in generale degli ultimi 4-5 anni.
    Un plauso agli adattatori perché hanno avuto i cosiddetti di trasporre anche le canzoni in italiano, cosa che ormai è rara trovare, complimenti davvero.

    Va detto che in realtà non ho guardato così tante serie animate quest'anno e di film non ne ho visto uno, ma rispetto alle altre categorie penso di poter dire la mia più facilmente qui.
    Occhio a serie come Inuyashiki o The Ancient Magus Bride su VVVVID che potrebbero cambiare la classifica ad alcuni di voi, non le ho ancora viste ma me ne han parlato molto bene, se volete buttarci un occhio fatelo.

    RispondiElimina
  4. 1) Bojack. Per tutte le ragioni già ampiamente dette, con in più la novità di allargare come mai prima lo sguardo a tutti i comprimari delle precedenti stagioni

    2) Rick e Morty, che anche solo la prima puntata della stagione vinceva tutto, ed ora si vuole assolutamente vedere dove va a finire la trama del presidente morty. Tipo adesso.

    3) Trollhunters season 2, un po' sulla fiducia che sono ancora a metà. Perchè in un mondo in cui i cartoni animati belli sono sempre più quelli rivolti agli adulti, che un giorno Guglielmo del Toro si volti e dica: "no, io mo vi faccio la serie per ragazzini, ma ve la faccio a regola d'arte" per me è una cosa bellissima.

    RispondiElimina
  5. eccomi qua:
    1) Lego Btaman, il film - perchè è perfetto per adulti e bambini e presenta un confronto Batman/Joker degno di una novel di Moore infarcendo il tutto con demezialità e citazioni a go go;
    2) Attack on Titan seconda stagione, perchè a parte l'abbandono di Cavani e delle Comete (peraltro già fatto nella seconda parte della prima stagione) mi ha tenuto incollato al video obbligandomi ad un binge watching modello Fantozzi in maratona elettorale;
    3)io Il Giardino delle Parole l'ho visto nel 2017 su VVVVID quindi non so se vale ma credo ci sia qualcosa di splendido e poetico in quell'anime che non ho mai visto prima. Considerato che sono incerto sull'ammissibilità del terzo tiro in ballo anch'io Rick & Morty a parimerito ma non certo per poesia quanto per genialità e riconferma dello humor noir che ha saputo introdurre in maniera sempre più originale nell'arco di tre stagioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nope, il giardino delle parole non vale. È stato proiettato al cinema nel 2014. Vale il primo sbarco in Italia.

      Elimina
  6. Anime:
    -psycho pass, molto blade runner,
    Noir futuristico (uscirà anche il 2)
    -Yamato 2202, bruschette nell'occhi...e non è ancora finito
    -Infinity force: Vooooltekkaaaa....

    Scusassero...

    RispondiElimina
  7. 1) "DuckTales": malgrado alcune perplessità, soprattutto relative alle caratterizzazioni di alcuni personaggi (Cuordipietra e Archimede su tutti), serie promossa con una sufficienza piena. È divertente, le storie sono avvincenti quindi chissene della testa quadra di Qui, Quo e Qua.
    2) "Lego Batman - Il Film": non ridevo così di cuore da non ricordo quando.

    RispondiElimina
  8. 1 - Rick & Morty S3 - solo perché la trovo geniale.
    2 - Bojack Horseman S4 - è la serie tv meglio sceneggiata degli ultimi anni.

    Non mi viene in mente altro, mi spiace.

    RispondiElimina
  9. Anime:
    1) Psycho Pass, noir futuristico sulla falsa riga Blade Runner;
    2) Yamato 2202, lacrime napulitane, bruschette e forme di grana nell'occhio;
    3) Infinity Force, odioso il restyle grafico ma per nostalgici...VOOOLTEKKKAAAA!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, ma Psycho Pass VVVVID l'ha distribuita quest'anno? Ricordavo fosse di qualche annetto fa.

      Elimina
    2. Edit. Ho controllato, Psycho Pass fu trasmessa su Rai4 fra il 2013 e il 2014 ed è su VVVVID dal 2015, quindi Yamato 2202 si prende il primo posto nella tua classifica, qualche idea per il terzo posto?

      Elimina
    3. ok mi scuso, non era mia intenzione barare, annullo il 1° posto e "upgradando" i successivi, mettondo al III :
      ACCA - l'ispettorato delle 13 province, secondo me un buon poliziesco pieno di sfumature.

      Elimina
  10. 3 - Little Witch Academia. E siamo qui a cominciare la top 3 con una serie di maghette. Cose che capitano. Capita anche che è una serie fresca, divertente e tecnicamente negli standard dello studio Trigger. Ps. E' distribuita da Netflix (lo dico perchè tra 15 giorni esce Devilman Crybaby e sono scimmiatissimo)

    2 - Rick & Morty S3. Perchè l'episodio di Pickle Rick è un vero e proprio rullo compressore, ma anche perchè l'attesissima terza stagione è la più matura dal punto di vista della sceneggiatura, con Justin, Dan e il resto della combriccola che non solo giocano con i fan, ma si concedono anche il lusso di prendersi gioco di loro.

    1 - Bojack Horseman S4. E niente, continua ad essere un capolavoro e anche quando pensi di aver capito come funziona continua a stupirti. E come sempre l'undicesimo episodio è un capolavoro, nobilitato da un finale struggente come pochi. Ma a far la parte del leone è il finale vero e proprio della stagione, perchè succede finalmente una cosa che ti riscalda talmente tanto il cuore da sciogliere un ghiacciaio.

    RispondiElimina
  11. 1) Bojack horseman. Stravince su qualsiasi serie del millennio.
    2) Rick e morty non delude, sempre più delirante
    3)Ducktales, perché leggo topolino da sempre, adoro Zio Paperone e la vecchia serie aveva davvero bisogno di nuova vita

    RispondiElimina
  12. Perchè South Park non viene mai citato? Ne nei commenti ne storicamente nell' antro. Dopo tanti anni continua ad essere sempre ottimo.

    Quest'anno ne ho viste solo un paio, per cui la mia classifica si limita a:
    1) Bojack
    2) South Park

    Mi sa che devo recuperare Rick & Morty..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non leggete le regole? :|
      La 2.

      Elimina
    2. Le regole non le leggiamo perchè sono un pippone, un piccolo blob di 20 righe. E al contrario del post non è una lettura piacevole. Un pò come i termini di utilizzo dei software o delle app. Tu li leggi? Magari aiuterebbe dimezzarli come lunghezza e fare un elenco puntato con ritorno a capo.

      Comunque:
      1)Bojack: per gli stessi motivi per i quali lo ami anche tu. Poi magari possono essere diversi a seconda di come ci è andata la vita fino ad ora, delle persone che rivediamo nei personaggi ecc. Non per forze ritrovarsi personalmente in BJ, io personalmente sono l' opposto. Occorre un pò di empatia. Personalmente se una persona adulta mi dice che non ama questa serie lo ritengo un tizio mediocre, uno stronzetto, un senza empatia.
      2)South Park: Già scritto, mi diverte da sempre, è attuale, è piuttosto smart, riesce ad innovarsi.

      Elimina
  13. Eeh difficile questa classifica per me... Diciamo:
    1) Il dentista del drago: anime visivamente stupendo, con una bella storia priginale...essenzialmente questo.
    2) l'attacco dei giganti (s2): come storia anche meglio del mio primo posto (vabbé che aot ha il vantaggio di essere seconda stagione), ma visivamente meno bello, anche rispetto alla sua prima stagione: qui troppa CGI e soprattutto il restyling del Colossale non mi è piaciuto per niente... Poi la penalizza un po' anche il fatto che sapevo già la trama dal manga e l'ho visto lentamente.
    3) Just Because!: non avrei mai pensato di apprezzarla, tantomeno votarla, quando l'ho iniziata. Ora sono a 10/12 e si merita il terzo posto. Serie delicata ed emozionante, mi rende sempre curioso di sapere cosa succedere ai pg; inoltre quando penso sia troppo banale (uno show del genere fa fatica a non esserlo) qualcosa all'improvviso cambia, sorprendendomi; colonna sonora adattissima... Una gran bella atmosfera insomma!

    Menzioni d'onore a: Infini-T Force, Castlevani e Your Name

    RispondiElimina
  14. Mi tocca essere poco originale: 1) Bojack Horseman 4, divertente, intelligente e commovente, forse LA MIGLIORE serie degli ultimi anni, 2) Rick & Morty 3, delirante e divertente ma con anche significati profondi .. altro non posso citare!

    RispondiElimina
  15. 1) Your Name: film di una poesia rara e di ottima realizzazione, mi è piaciuto e lo consiglio a tutti coloro mi dicono "i cartoni bla bla";
    2) Trollhunters S.2: é una serie più bla bla, ma è davvero ben realizzata, è piacevole, divertente senza essere stupida, per ragazzi anche cresciutelli.
    3) ...dura... molto dura. Ducktales: uno dei pochissimi casi in cui un remake è al pari dell'originale, forse anche meglio.

    RispondiElimina
  16. Ho visto principalmente cose vecchiotte, ma usciti quest'anno mi sono garbati:

    1) Rick&Morty st. 3: c'è altro da aggiungere? La migliore serie animata del momento, sempre geniale e che mantiene il livello altissimo.

    2) La Tartaruga Rossa: dello studio Ghibli+Dudok. Favola muta visivamente impressionante.

    3) Gantz:O , messo perche non ho visto altro di nuovo. Uscito su netflix quest'anno quindi penso valga. È un film in cgi che prende spunto da una parte di gantz. Bel 3d, gagliardo se piace il manga.

    RispondiElimina
  17. 1) Made in abyss: una serie che ti prendi a pugni nello stomaco varie volte, ma che ti s'incolla nell'anima. Una sorta di Miyazaki oscuro, e anche questo la rende unica.
    Voglio la seconda stagione, tipo ieri.

    2) Lego Batman: in assenza di pellicole live action dedicate ad uno dei nostri sociopatici preferiti, abbiamo avuto un ottimo rimpiazzo

    3) Attack on Titan, seconda stagione: perché la storia, pur frenando ogni tanto come nella prima, ha sempre il suo perché, e quelle animazioni sono da sbavo.

    Non seguo Bojack e Rick & Morty, e forse meriterei una pubblica fustigazione, ma giuro che sono segnato nel file .txt con le cose da recuperare! :P

    Auguri a tutti gli antristi, se non ci si legge prima :)

    RispondiElimina
  18. Devo dire che in questo 2017 ho recuperato un sacco di vecchie serie anime (tipo yamato 2199) tanto da faticare a capire quali siano citabili nel sondaggio. aggiungo quindi il voto solo per la prima posizione e va a:
    1) Your Name: visivamente stupendo, emozionante, divertente e commovente. un vero capolavoro; Shinkai è secondo solo a Miyazaki senesi.

    RispondiElimina
  19. Temo anch’io che sarò poco originale...
    1) BoJack Horseman s4. Caratterizzazioni dei personaggi sempre di altissimo livello, roba da far arrossire di vergogna migliaia di serie e film di successo. Il mix di dramma e commedia tocca nuovi vertici, pur nella difficolta di seguire una stagione pressoché perfetta come la precedente. Insomma, IL prodotto televisivo del 2017 per me. Se solo riuscissi a convincere mia moglie a guardarlo...
    2) Rick&Morty s3. Per certi versi, mi piace per le stesse ragioni di BJH: dietro una facciata da commedia con situazioni assurde, si nascondono personaggi davvero ben caratterizzati. E poi... Pickle Rick, per Giove! :D
    3) Mi è piaciuto molto Big Mouth, ma alla fine il mio “bronzo” va alla seconda stagione di F is for Family, sempre in casa Netflix. Dopo una prima stagione decorosa, ma non eccelsa, questa seconda riesce ad approfondire meglio i personaggi, andando al di là dello stereotipo che ciascuno sembra impersonare, e si inizia a fare davvero il tifo per l’insopportabile protagonista dagli scatti di rabbia autodistruttivi.

    ... Questo è quanto per me, anche se ammetto che non avendo pressoché frequentato i cinema quest’anno mi sono sicuramente perso qualcosa!

    RispondiElimina
  20. 1)bojack horseman perché anche se la 4 stagione mi ha spiazzato meno delle precedenti rimane un prodotto di altissimo livello
    2) big mouth. Non se sia del 2017 ma io l'ho visto quest'anno su netflix e devo dire che è stata una piacevole e divertente sorpresa per la comicità a tratti demenziale
    3)Priamo school, anche su questo sono dubbioso sull'uscita e quindi chiedo perdono in caso di errore, ma decisamente ben fatto e anche assurdamente spassoso

    RispondiElimina
  21. 1)Your name: bello bello per me meglio anche di tutti i film con attori in carne e ossa dell'annata, davvero scarsa come detto al primo post per i miei gusti. Imparare, grazie
    2)rick e morty s3: cavolo che dire...voglio la s4! Puntata cittadella e avengers sopra le righe, davvero :D
    3)dragon dentist: bello bello anche lui, serie breve ma ben fatta,se la gioca facile un po alla miyazakiana ma ha il pregio di dire le cose senza necessità di spiegoni, o di lasciare dle non detto ben fatto. Bella e 2 puntate va via facile

    Menzione speciale Bojack: oh niente io ci provo forte ma non riesco davvero a farmelo piacere, e dovrei aver superato i punti migliori (s1 e s2). Boh(jack :D) sarà colpa di Daria cresciuta ^^;;;

    RispondiElimina
  22. 1) Bojack uber alles perché quel cavallo è più uomo di tutti noi (per fortuna!)
    2) Rick e Morty perché ridendo e scherzando è sempre più inquietante
    3) Duck Tales perché riesce a rilanciare il mondo dei Paperi quasi a livello di Barks e Rosa

    RispondiElimina
  23. 1) Your Name: film veramente superlativo...uno dei pochi che mi manda in pappa il cervello e allo stesso tempo mi intriga ogni minuti che passa;
    2) Attacco dei Giganti Stagione 2: è incredibile come l'autore riesca a complicare la trama senza farle perdere mai coerenza;
    3) My Hero Academia Stagione 2: l'anime si conferma superlativo e traspone alla grande l'opera cartacea (già incredibile di suo) con dei combattimenti via via sempre più strategici e una storia degna del successore di Naruto dei tempi d'oro.

    RispondiElimina
  24. 1) Bojack Horseman: più umano dell'umano; emozione vera.
    2) Lego Batman: non bello come il Lego The Movie, ma assolutamente divertente
    3) Rick e Morty: grandi picchi ma alla fine mi è sembrato di percepire un po' di stanca, ma immagino che la prossima stagione ci sarà una svolta radicale.

    Buone feste!

    RispondiElimina
  25. Posso dare il voto solo per il PRIMO POSTO (bojack e rick & mortynon li ho ancora visti):

    1- LA TARTARUGA ROSSA di Dudok. L'ho visro per caso e mi ha incantato, proprio perché c'è una vita intera e nemmeno una parola pronunciata: che liberazione! (amerei averne il dvd)

    RispondiElimina
  26. Stessi 3, ordine diverso:

    1) Rick & Morty. La serie si conferma geniale sotto ogni punto di vista. Scrittura, citazioni, musiche, cinismo, coerenza, intrecci, sottotrame, la qualunque e sua sorella. Innamorato dal primo secondo di visione, divorate tutte le stagioni.
    2) Bojack Horseman. "Perché (cit., e scusa se te la rubo)la storia del cavallo antropomorfo depresso resta uno degli show più umani mai visti".

    E grossa crisi di astinenza per entrambe, ma lo sci-fi per me vince.

    3) Your Name per il bel Giappone che mostra e perché è un tassello in più verso la nerdizzazione della signora Ragno, che ha apprezzato la visione.

    Non era per copiare cambiando una virgola per non farsi sgamare, è perché di animato non ho visto altro di contemporaneo, mi sa, o comunque ora pensando al podio non mi viene in mente altro e quindi non vale il voto.

    RispondiElimina
  27. 1) Blood Block Battlefront: è vecchio ma Amazon l'ha reso disponibile solo nel 2017. Carina l'ambientazione e belli i personaggi. Un anime avvincente che ti tiene attaccato allo schermo.
    2) Rick & Morty: sempre di alto livello, nulla da dire. La puntata sulla cittadella è stata stupenda.

    Your Name non l'ho ancora visto e mi sono preso pure la special edition.

    RispondiElimina
  28. Di notevole ho ho visto solo Bojack Horseman 4a stagione. Ho divorato le prime stagioni centellinando l'ultima (ebbene si l'ho visto l'ultimo episodio ieri sera !) e son rimasto con la voglia di vedere una 5a stagione!

    RispondiElimina
  29. 1)"La forma della voce" (A Silent Voice) di Naoko Yamada: perchè affronta con coraggio tematiche difficili e delicate, con tempi emonzionali perfetti.
    2) "Your name." di Makoto Shinkai : perchè è un film tecnicamente splendido e davvero emozionante. Punto.
    3)"In questo angolo di mondo" di Sunao Katabuchi : perchè il film si muove su traiettorie ghibliane raccontando quasi fuori campo la tragedia di Hiroshima.

    RispondiElimina
  30. 1) Lego Batman
    Mi ha divertito un sacco, nonostante l'ironia che permea il tutto è forse il prodotto cinematografici che meglio ha saputo caratterizzare gli eroi DC.
    2) Rick and Morty stagione 3
    Non era assolutamente facile mantenere alto il livello qualitativo delle prime due stagioni, o addirittura migliorarlo. Serie totalmente fuori di testa, ma sorprendentemente coerente a se stessa.

    Basta così, di uscito nel 2017 ho visto solo una puntata del nuovo Ducktales e non basta per giudicarlo. Mi fermo a due voti.

    RispondiElimina
  31. 1) Your Name
    Emozionante, potente, poetico. Vederlo un mese dopo essere tornato dal Giappone e riconoscere quell'infinità di finezze e dettagli di cui è costellata praticamente ogni scena, con la nostalgia addosso, è stato un "gioco nel gioco" che me l'ha fatto amare.

    2) Rick & Morty S3
    Lo aspettavo con trepidazione. A mio avviso, leggermente meno bella delle altre due stagioni, ma non si può eliminare Rick & Morty dal podio. Per me, è sempre la cosa più divertente da guardare in assoluto.

    3) Psycho Pass
    Un cartone che trasuda intelligenza e cultura da ogni dialogo. Molto "giapponese" nelle tematiche: dall'annullamento del singolo nel nome dell'ordine e della sicurezza all'assenza di iniziativa personale fino alla placida accettazione di un'autorità alla quale rimettersi incondizionatamente. In ogni caso, una splendida sorpresa.

    RispondiElimina
  32. 1) Little Witch Academia, perché è realizzato dallo studio Trigger (quello di Kill la Kill)!
    2) Made in Abyss, anime rivelazione dell'anno, probabilmente, come hanno scritto altri ricorda un po' alcune opere di Miyazaki (prima che si rincoglionisse, ovviamente), un po' certe favole per bambini, ma raccontate da H.P. Lovecraft! Ovviamente non manca qualche citazione dantesca qua e là!
    3) Houseki no kuni/Land of the Lustrious: altra rivelazione dell'anno, protagoniste sono delle gemme antropomorfe, ma al contrario di "Steven Universe" c'è molta più filosofia zen e combattimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miyazaki rincoglionito...see, la ceppa.
      Ti piacerebbe riuscire a tirare fuori qualcosa del livello di Si alza il vento
      quando avrai la sua età.

      Elimina
  33. aaaalura:
    1)YourName: uan gioia per gli occhi e per l'anima (passando per litri di lacrime e insulti a Makoto "mainunagioia" Shinkai, man mano ci si avvicina al finale e ci si ricorda chi è il regista (non spoilero, ma chi non l'ha fatto lo guardi)
    2) Yamato 2202. Non ci sono se e ma, quando parte l'attacco a cappella della opening che sia la serie classica, o 2199 e questo suo seguito sono manly tears. Se poi storia, personaggi e restyle grafico sono solidi come in questo caso, non ce n'è per nessuno.

    3)Welcome to Ballroom (Ballroom e youkoso): non ci avrei speso due lire visto l'argomento, ma si tratta di uno sportivo di rara solidità, senza allenamenti con catene, tigri, attacchi speciali e melensi slice of life. Qui c'è solo genuino amore per il ballo da sala e tanto sacrificio e dedizione da parte di personaggi ottimamente caratterizzati e no, non è cibo per fuijoshi, niente yaoi, bishonen o moe come va di moda tristemente oggi.

    RispondiElimina
  34. Ciao Doc! allora, stiliamo sta classifica:
    1) Your Name: come dissi nella fake classifica dei film dell'anno, mi ha fatto tornare una preadolescente in crisi esistenziale, per le lagrime e l'amour che riempivano i frame.
    2) My hero academia stagione 2: Da grande amante di shonen stile db e one piece, debbo dire che questo my hero academia versione anime mi ha esaltato come poche cose, scontri musiche animazioni top, e soprattutto un protagonista che mi piace, che in ambito "shonen" è veramente difficile da trovare.

    Anche se non vale un piffero questo commento, lo scrivo perchè il post l'ho visto solo ora! Buon natale passato Doc!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy