Game of Thrones prima di Game of Thrones (parte 1)

Non è chissà quale idea nuova, intendiamoci, ma durante l'ultima stagione di Riassuntoni™ di Game of Thrones / Il Trono di Spade, tanti di voialtri debosciati hanno chiesto la stessa cosa. Una serie di post per vedere che faccia avessero, prima di GoT, i vari personaggi della serie TV che si chiuderà con l'incoronazione di Frittella a sovrano dei sette regni e del Multiverso tutto. Perciò, beh, l'hai fatto. Ecco i primi 15, ché alcuni c'avevano la stessa faccia anche trent'anni fa, ma altri... oh, altri... (santo cielo) [...]
TYRION LANNISTER
Peter Dinklage dal New Jersey, classe '69, ha esordito davanti alla macchina da presa negli anni 80. Qui lo vediamo nei panni di Tito in Si gira a Manhattan (Living in Oblivion, 1995) con Steve Buscemi. Era giusto un po' meno Cocciante.
CERSEI LANNISTER
Ok, tutti ricordate Lena Headey (Bermuda, 1973) nei panni della cazzuta regina Gorgo di 300 (2006) o come la protagonista di Terminator: The Sarah Connor Chronicles (2008). Ma la sua carriera è iniziata mooolto prima.
Eccola, ventenne e sostanzialmente irriconoscibile, in Spender, serie TV inglese del '93.
DACOSA, LÀ, LA CIGLIOPARRUCCA
Emilia Clarke (Londra, 1986) ha esordito poco prima di diventare Daenerys in GoT, nel 2009 (serie Doctors). Qui porta le trecce nel capolavorò noto come Triassic Attack - Il ritorno dei dinosauri (2010). Triassic att... vabbè.
JON SNOW CHE NON SA MAI NIENTE
Nella vita pre-GoT di Kit Harington (Londra, 1986. Sì, pure lui), rampollo di una famiglia che dal lato di sua madre arriva al re Carlo II d'Inghilterra (!) e con una formazione teatrale alle spalle - servitagli per imitare uno stoccafisso per sette anni nella serie TV più popolare dell'ultimo decennio - non c'è nulla di televisivo o cinematografico. Però nel 2012 è apparso nel memorabile collettore di pernacchie noto come Silent Hill: Revelation 3D. Meno male che a un certo punto, anni dopo, se l'è portato via il Vesuvio.
JAIME LANNISTER
Danese classe 1970, Nikolaj Coster-Waldau è partito da un TV movie nel suo paese nel '93, per poi apparire l'anno dopo in un thriller piuttosto noto in patria, Nattevagten - Il Guardiano di Notte. Sì, dove sembra il fratocugino di Brad Pitt in Fight Club. Solo che Fight Club è uscito cinque anni dopo!!!11111!
JORAH MORMONT
Ce lo ricordiamo nel terzo Resident Evil, Extinction (2007), il Ser Vo della Gleba Mormont, sì? Ian Glen (Edinburgo, 1961) è in attività però dall'83, con vari ruoli per la TV britannica. Il suo primo film?
Gorilla nella nebbia con la Weaver, nell'88. E chi l'avrebbe mai riconosciuto...
DITOCORTO (SOOCA)
Il sibilante modem a 56K, pupazzo Rockfeller vivente con le labbra incollate per aver cazzeggiato con l'attack da rEgazzino, erroneamente noto come Aidan Gillen (Dublino, 1968), fischiettava su grande e piccolo schermo già nella seconda metà degli anni 80. Qui sopra lo vediamo fare il soggettone a Piccadilly Circus in una scena della serie Screenplay, nel '93.
DAVOS ER CIPOLLA
Non voleva fare l'elettricista, lui, Liam Cunningham da Dublino (1961), ha confessato al Comicon di Napoli. Perciò ha iniziato a recitare negli anni 90. Qui è un maestro di scuola nel film War of the Buttons del '94.
BRIENNE
Inglese del '78, Gwendoline Christie ha cominciato con alcune piccole parti alla fine dello scorso decennio. Questa è una scena di Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (2009). E a proposito, se vi state chiedendo quanto diavolo sia alta, la risposta è uno e novantuno. Fischia. Ripetetemi un attimo quella storia della mezza bellezza, please (buona minchiata).
TORMUND IL MANDRILLO
Senza quel barbone e con i capelli lunghi, Kristofer Hivju (Oslo, 1978) da giovane sembrava un incrocio tra Mick Hucknall dei Simply Red e Fabio Lanzone sulla copertina di un qualche romanzo rosa pruriginoso, tipo Il Pirata Voglioso del Mio Cuore. La sua prima parte? Due episodi nel 2001 della serie poliziesca norvegese Fox Grønland.
TYWIN LANNISTER
Charles Dance (inglese del '46), Magic Dance, ha sempre avuto e sempre avrà la stessa faccia. Quella di uno a cui girano ad elicottero per tutto il giorno. Così, per filosofia di vita. Il lupetto giallo se l'è infilato per fare il cattivo in un film di 007, Solo per i tuoi occhi (1981), ma il debutto risale a una serie TV del '74, The Inheritors. Quarantatre anni durante i quali, oltre a morire su un cesso, è apparso in oltre un centinaio tra film e produzioni televisive, da Alien 3 al... remake di Ghostbusters. A proposito di cessi e del loro contenuto. 
 MARGAERY TYRELL
Anche la Reginella Margarina, Natalie Dormer (Reading, UK, 1982), ha un curriculum piuttosto lungo. E pure agli esordi (qui sopra nel film Casanova, 2005) era uguale. Nel senso che aveva la stessa faccia e usava corpetti di tre taglie più piccoli già allora. Com'era? Ah, sì, "la regina che si aiuta".
MISSANDEI
Nathalie Emmanuel (inglese dell'Essex, classe '89) ha debuttato nel 2008 con la serie Hollyoaks Later, nella quale qualcuno le ammaccava la cofana di capelli per dispetto.
BRONN
Jerome Flynn (british pure lui, del Kent, che gli ha dato i natali e le pasque nel 1963) era già in TV nell'85, ma è diventato famoso come parte del duo pop Robson & Jerome, che imperversava negli anni 90 oltremanica in televisione (Soldier Soldier) e nei negozi di dischi. Ve lo immaginate Bronn delle Acque Nere che canta Unchained Melody? Con quella faccia?


Toh. Buoni incubi.
MELISANDRE
Ma perché, qualcuno di voi avrebbe mai riconosciuto la strega Melisise in questa rEgazzina? L'olandese Carice van Houten (1976: è più piccola di te di quasi un anno, anche se non si direbbe manco per il cavolo) a inizio carriera, nella serie arancione Het Labyrinth (1997).


Continua?
Oh, ci potete scommetterCi.
51 

Commenti

  1. Io Dinklage lo ricordo per uno dei momenti più trash della storia di Nip/Tuck, quello in cui la moglie del protagonista (prima di scoprirsi tsoccola, lesbica, malata, di nuovo tsoccola, sempre e comunque scema come un tacco) decideva di tradirlo col nano. Con tutto il rispetto per Dinklage e i nani ma era una roba gestita malissimo e aberrante.

    Il guardiano di notte è invece piuttosto noto anche in Italia, anche se probabilmente il merito della sua diffusione è il remake che ne hanno fatto con quel bel figliolo di Ewan McGregor :) Tra l'altro: vogliamo parlare di Jamie Lannister coi baffoni ne La fratellanza? AgghiaggianDe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco Nip/Tick era qualcosa di talmente trashagghiacciante che finiva quasi per piacerti, secondo me una serie rivalutabile...

      Elimina
    2. Infatti la adoravo e ho tenuto duro fino alla fine, anche quando ha raggiunto livelli di trashume quasi lirici, con i due protagonisti sempre più bolsi ed improbabili oppure quando da una stagione all'altra un personaggio ha cambiato attrice che lo interpretava. Eppure come facevi a volergli male? XD

      Elimina
  2. Charles Dance per me sarà sempre il cattivo orbo di Last Action Hero. E basta.

    RispondiElimina
  3. Charles Dance è stato il malvagio Sardo Numspa ne il Bambino d'Oro... e dico da da da da datemi il pugnale sacro!

    RispondiElimina
  4. Charles Dance è anche il volto perfetto di Havelock Vetinari, il Patrizio di Ankh-Morpork su Mondodisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Precisazione: intendo dire che me lo ricordo anche per quel motivo, non è certo mia intenzione fare il precisino e dire "Eh! Eh! Eh! Doc, hai dimenticato questo importantissimo frammento di informazione che interessa solo a me."

      Elimina
    2. Wow! Non sapevo avesse fatto Vetinari ma, giuro, me lo sono sempre immaginato con la sua faccia!

      Elimina
    3. Anche se, per motivi risibili, non gli hanno tinto capelli e barba di nero, non posso che concordare. Charles Dance È Vetinari.

      Elimina
    4. Nonostante la scelta risibile del regista di non rompergli per l'occasione barba e capelli di nero, non c'è niente da fare: Charles Dance È Vetinari.

      Elimina
  5. Io sono rimasto sconcertato dal fatto che Tormund ha due anni meno di me (ma con il 100% di carisma in più).

    RispondiElimina
  6. Ed oggi ho scoperto che io e Melisandre siamo nati nello stesso anno...

    RispondiElimina
  7. Nikolay Coster Waldau ha fatto pure black hawk down...era uno dei due cecchini che si fanno smollare al punto di caduta del secondo black hawk e che fanno una strage prima di venire travolti da un milioni di somali.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Uellà! Il post spin-off dei Riassuntoni di GoT!

    Bello bello. (^_^)

    RispondiElimina
  10. Ma Bronn é irriconoscibile! Ho guardato il video con la sua foto davanti e non sono riuscito a capire quale fosse dei due!

    RispondiElimina
  11. Ho paura per quando si arriverá a Shae...

    RispondiElimina
  12. Che poi se non erro l'attrice di Margacosa ha fatto anche la regina un po' zozza nei "Tudors", quindi deve essere proprio un vizio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era anche la meglio delle due in Rush, anche se qui la si vede diversamente credo ;-)

      Elimina
  13. comunque l'attore che fa Tormun la faccia da mandrillo cel'ha sempre avuta eh

    RispondiElimina
  14. Liam Cunningham molto famoso anche per il ruolo del Capitano Ano sul colossal "Puttanic"...

    RispondiElimina
  15. Commenti sparsi:

    - guardo Dinklage e mi viene in mente Elf. Scusa Peter, non è colpa tua.

    - Cersei a 20 anni ne aveva 12.

    - Brad Pitt si, ma con quella faccia più da L'esercito delle 12 scimmie

    - @Enea: ogni volta che mi capita a tiro un rullo di qualunque genere, mi parte la citazione del "da-da-da datemi il pugnale sacro", ma negli occhi degli astanti solo vuoto, perplessità, pietà, imbarazzo e schifo in ordine ascendente. Grazie per avermi fatto sentire un po' meno solo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sdegno è perché non continui facendo rigirare il rullo e dicendo: "Per favore"

      Elimina
  16. Ditocorto sarà sempre Tommy Carcetti (The Wire)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo per scriverlo io ma mi sembrava strano che nessuno mi avesse preceduto.
      Doc ma The Wire? Sul blog mi pare che non se ne parli e può voler dire solo che non l'hai mai guardata. Se è così ti stai privando di qualcosa di molto bello.

      Elimina
  17. Nathalie Emmanuel (la "piccola" Missandei) io me la ricordo per la sua indimenticabile parte nella serie tv Misfits.In particolare nella prima puntata della terza stagione in cui interpreta una ragazza che preferisce essere amata da dietro piuttosto che davanti, con tanto di giravolta in cui mostra il suo ben di dio..insomma sono porco io xD

    RispondiElimina
  18. Ser Jorah nell'88 era Martin Mystère fatto e finito ;)

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Io Carice Van Hooten la ricordo per la prima volta in Black Book (e ne rimasi folgorato).

    RispondiElimina
  21. Curiosità: Il buon ditocorto è stato anche il protagonista di un film messicano tratto da un romanzo italianissimo di Gianluca Morozzi: Black Out

    RispondiElimina
  22. Solo amore per Natalie detta Margerita, ma non diciamo sciocchezze

    RispondiElimina
  23. Non so se l'hanno già scritto (non ho tempo di leggere i post degli altri antristi, sorry), ma la foto di Nicolaj con la mazza è identica a quella di Brad Pitt più sciroccato nell'Esercito delle 12 Scimmie. Hai ragione, si somigliano parecchio.

    RispondiElimina
  24. Dinklage ha già raggiunto l'immortalità con l'esilarante "Funeral Party". Strano che nessuno l'abbia ancora detto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste anche il remake statunitense sempre con Dinklage nello stesso ruolo

      Elimina
    2. Che non raggiunge i livelli dell'originale britannico però

      Elimina
  25. E non vogliamo parlare della carriera di Shae prima di GoT? ;)

    RispondiElimina
  26. Cersei faceva pure Ginevra nel film tv fichissimo su Merlino (c'erano tra gli altri Rutger Hauer e Sam Neill)
    https://it.wikipedia.org/wiki/Merlino_(miniserie_televisiva)

    RispondiElimina
  27. Margarella sta anche la soldatessa un po' zoccolina che ci dà giù di limone con Cap ne "Il primo vendicatore". È sempre stata praticamente identica.

    RispondiElimina
  28. Doc aspetta! manca Ramsay Bolton\Iwan Rheon che fa Simon su misfits

    RispondiElimina
  29. Ah 300, quel film dove Lena Headey fa vedere le sue sise vere prima che andasse di moda appiccicare facce su corpi altrui con il computer, giusto? :D

    RispondiElimina
  30. Non so in che periodo della loro vita Lena hadley e jerone flynn siano stati insieme come se non mi sbaglio proprio in questo antro ho letto, ma se erano i tempi in cui lei non era Lei e lui era un cantante comunque fighettino, bè, ora lo comprendo un po' di più come rapporto.
    No cioè, non sarebbero credibili insieme, per come sono adesso, con tutta la simpatia che ho per bronnino.
    scusate il momento alfonso signorini, ma sono ancora basito per quello scoop

    RispondiElimina
  31. Lena Headey e l'attore che interpreta Rodrick Cassell hanno già recitato assieme in Mowgli - Il Libro della Giungla, in cui lei era la figlia del capitano Bridon (o Brighton, chi si ricorda) e love interest del protagonista, mentre Rodrick Cassell era il sergente Hurley, uno dei cattivi.

    Jamie e Jorah hanno anche recitato insieme nel soporifero Le Crociate di Scott: Jamie era uno dei soldati del padre di Baliano, Jorah era nientepopodimenoicchè Riccardo Cuor di Leone.
    Infine, Margaery era la soldatessa un po' dsoccola (si vede che la parte le cade bene) del primo Captain America (quella che baciava Steve e faceva infuriare Peggy Carter, peccapisse).

    Di tanti altri che ho scoperto casualmente, aspetto il Doc per non bruciare i venturi post, ma ce ne sta almeno uno CLAMOROSO che avete già visto tutti, ma proprio tutti tutti e per il quale vi darete uno sberlone sulla fronte fortissimo quando lo scoprirete. 'Nuff Said

    RispondiElimina
  32. Nikolaj Coster Waldau io me lo ricordo anche in una tv serie che non è mai arrivata alla seconda stagione, "New Amsterdam"

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy