35 attori che sono apparsi sia in film Marvel che DC, facendo un po’ il cacchio che gli pare

Attori in film Marvel e DC
Di listoni così, sugli attori che sono apparsi tanto in film sui personaggi Marvel che in pellicole di casa DC se ne sono visti tanti negli anni. Tanti fors'anche nel senso di troppi. Ma è un elenco che continua a gonfiarsi: ti sei messo lì a contarli, e a oggi di attori così ce ne sono oltre TRENTA. E uno ha fatto capolino al cinema in casa Marvel e DC in pratica contemporaneamente. Non ci credete? Vai Cenzino, metti in moto la locomotiva dei listoni giordano. Sì, buttaci dentro un paio di Ciclopi, bruciano meglio [...]

Ryan Reynolds è uno dei casi più noti di tutta la cumpa. Ci ha messo anni per riprendersi dal trauma del problematico Lanterna Verde e tornare a fare le battute sboccate e le cose sconce con la Baccarin in Deadpool.
Chris Evans il salto l'ha fatto triplo, come alle Olimpiadi. Prima Torcia Umana minchietto dei primi due (poco) Fantastici Quattro Fox, poi nel 2010 in The Losers (tratto da un fumetto DC/Vertigo) e dall'anno dopo, per tutti, Capitan America del MCU.
 Ben Affleck, oggi Batman, prima Daredevil.
Natalie Portman, prima di diventare per un po' la squinzia di Thor, è stata la Evey di V per Vendetta.
Ah, Ciclocchio! Cenzino, prendi la pala! Il povero James Marsden, che sembrava un Ciclope pirla (e quindi perfetto) solo perché ancora non avevi visto quello rEgazzino di mo', era Richard White in Superman Returns (2006). E no, quel figlio non era suo.
Idris Elba, pure lui in The Losers e poi in tutti i Thor come Heimdall.
Tim Robbins era in Lanterna Verde e molto prima in Howard e il destino del mondo (Howard the Duck, 1986).
Lawrence Fishburne è il Perry White dei nuovi film DC e ne I Fantastici 4 e Silver Surfer era la voce originale del surfista spaziale.
E il corpo di Norrin Radd? Era modellato su quello di Doug Jones, pure lui con della filmografia DC in curriculum: era uno sgherro del Pinguino nel secondo Batman di Tim Burton.
Hugo Weaving è stato V di V per Vendetta e il Teschio Rosso di Captain America - Il primo Vendicatore,
mentre Adewale Akinnuoye-Agbaje (cugino di Ajeje Brazorf) era Algrim nel secondo Thor e Killer Croc di Suicide Squad.
Nel primo film di Cap, oltre a Hugo Weaving, c'era anche Tommy Lee Jones (Colonnello Phillips), il Due Facce di Batman Forever.
Josh Brolin era il protagonista di Jonah Hex e ora fa Thanos, il villanzone cosmico con troppi menti. EDIT: come ricordato da tanti antristi, qui e su FB, sarà anche Cable nel secondo Deadpool.
In Jonah Hex c'era pure Michael Fassbender, in seguito il Magneto figo che delivera sempre.
A proposito dei Guardiani della Galassia, invece, Zoe Saldana prima di diventare Gamora, è apparsa anche lei in The Losers,
mentre Djimon Hounsou ai Guardiani può accostare Constantine, il film del 2005.
La giapponese Tao Okamoto è apparsa finora solo in due film, ma le bastano per far parte della cumpa: Batman V Superman e Wolverine - L'immortale.
Il semi-anziano pompatissimo (cercatevi le foto dei suoi allenamenti) J.K. Simmons era il J. Jonah Jameson nei tre Spider-Man di Raimi e sarà il Commissario Gordon di Justice League. Nella prima foto ufficiale (in alto, metà di destra) lo si vede accanto al Bat-Segnale.
Ditto per Willem Dafoe, Green Goblin del primo Spider-Man e pure lui in Justice League, nei panni dell'amico di Aquaman, il tonno Nuidis Vulko.
Ned Beatty era nei primi due Superman e nel Capitan America terrificante del 1990 con le recchie de gomma.
Michael Keaton, un tempo Batman e oggi Avvoltoio (c'è la crisi) di Spider-Man: Homecoming,
e Halle Berry, Tempesta degli X-Men e smandrappata scappata di casa nel capolavorotfl Catwoman.
Prima di diventare il portaborse e portaarmature di Tony Stark, l'attore e regista Jon Favreau è apparso in Batman Forever,
mentre Michael Murphy faceva il sindaco di Gotham City in Batman - Il ritorno e il padre di Angelo in X-Men: Conflitto finale.
Tilda Swinton è l'Antico di Doctor Strange, ma siccome le piacciono i personaggi umili, è stata anche l'arcangelo Gabriele di Constantine.
A Michael Reid Mackay, avendo il fisico di uno cresciuto solo a noccioline e succhi di frutta Billy, fanno fare sempre lo sfigatino pelle e ossa. Come il Bane pre-trattamento in Batman & Robin e il figlio di Stryker in X-Men 2.
Tutto il contrario del compianto Michael Clarke Duncan, il Kingpin di Daredevil e voce di Kilowog in Lanterna Verde.
Vale The Spirit di Will Eisner come fumetto DC? Vale, perché negli anni zero lo pubblicava proprio la casa di Superman, tanto che nel temibile film diretto da Frank Miller proprio in quel periodo appare perfino l'allora presidente della DC, Paul Levitz. Così possiamo tirare dentro al listone anche Samuel L. Jackson, supervillanzone The Octopus in The Spirit e Nick Fury del MCU,
ma anche la burrosa Scarlett Johansson, che prima di diventare la Vedova Nera, in The Spirit era la segretaria del piovrone, Silken Foss. 
 
In The Spirit c'è pure Eva Mendes, apparsa in Ghost Rider (grazie a ManjiClan per la segnalazione).
David Dastmalchian era ne Il Cavaliere Oscuro (2008) e poi è apparso in Ant-Man come l'hacker Kurt, un membro della banda di Lang.
Ne Il Cavaliere Oscuro sonnecchiava pure Chin Han, poi preso a sveglie in Captain America: The Winter Soldier.
E che dire del povero Terence Stamp, il generale Zod di Superman, finito a fare Stick nel pedestre Elektra?
Di Angela Bassett parlavamo giusto ieri. Un passato in Lanterna Verde (da nascondere sotto al tappeto), un futuro da regina madre del Wakanda in Black Panther.
Parker Posey era l'assistente del Lex Luthor Kevin Spacey in Superman Returns e la vampira pheega Danica in Blade: Trinity.
Callan Mulvey è apparso sia in Captain America: The Winter Soldier che in Batman V Superman, dov'era Anatoli Knyazev, KGBeast. 
Chiudiamo con il grande eroe di questo listone, Joshua Harto. Non sapete chi minchia sia Joshua Harto? Fa niente! L'importante è che è apparso in un film Marvel e in un film DC... a distanza di una manciata di settimane! Il primo Iron Man e Il Cavaliere Oscuro, nel 2008. Prendete e portate a casa, Reynolds e Affleck.

LEGGI ANCHE:
Marvel e DC, gli eroi che si assomigliano


66 

Commenti

  1. Ma "Push" (Chris Evans) come lo cataloghiamo? Il fumetto è DC, ma mi sa che è venuto dopo il film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In "Push" appare anche Djimon Hounsou.

      Elimina
    2. Push temo non c'entri. Il fumetto era un prequel su licenza del film, giusto?

      Elimina
    3. Il film è del 2009 e il fumetto è uscito nel 2008 (l'ho letto su wiki). Credo che l'idea del fumetto e del film siano nate contemporaneamente.

      A completamento di un commento che ho fatto molto sotto. Elba appare anche nel fumetto di Pacific Rim. Non vale ma la cosa esiste.

      Elimina
    4. Ho controllato: è uscito prima, ma su licenza. Tanti fumetti prequel arrivano prima di un film per sfruttarne il traino. Ma è Wildstorm/DC che ha preso i diritti del film, non il contrario. La prova, signor giudice :D

      https://web.archive.org/web/20160411085836/http://www.ign.com/articles/2008/07/22/sdcc-08-wildstorm-snares-push-license

      Elimina
  2. Se citiamo The Spirit ci sarebbe anche Eva Mendes (Sand Saref), che ha interpretato Roxanne Simpson nell'urfido Ghost Rider(e).

    In Constantine c'era anche Djimon Hounsou, che oltre ad aver fatto un miliardo di ruoli da comprimario (Stargate, Il Gladiatore, Fast & Furious 7) era anche Korath nel primo Guardiani della Galassia.

    E sicuramente ne sto scordando altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok per Eva Mendes, andrebbe aggiunta, grazie!
      Djimon ci sta già nell'elenco, sotto Zoe Saldana :)

      Elimina
    2. Ecc'hai ragione Doc, scusa ma me lo son perso.

      Elimina
    3. @ManjiClan
      infatti come scrivevo sopra Djimon Hounsou appare anche in "Push" tratto da un fumetto edito da DC.

      Elimina
    4. ma solo io lo chiamo DIGIMON :D?

      Elimina
  3. Altre parti da supereroe dei citati:
    Josh brolin sarà anche Cable in Deadpool 2, ed è stato Jonah Hex
    Ryan Reynolds era anche Hannibal in Blade Trinity
    :-)

    RispondiElimina
  4. Jon Favreau, se non sbaglio, è anche Foggy Nelson nell'indimenticabile Daredevil con Ben Affleck.

    Grande listone come al solito, Doc.

    Tra l'altro, guardando la pagina Wiki di Samuel L. Jackson, m'è venuto in mente che ha fatto anche il cattivo di Kingsmen, quindi è riuscito ad apparire persino in un cinecomic né Marvel né DC. Se mai dovessero fare Spawn 2 il vecchio Sam deve per forza partecipare così vince lo Sticazzi Award per l'attore con più parti ottenute nei film tratti da fumetti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, Favreau fa anche Nelson!

      Elimina
    2. Yep! Se ne parlava qui:
      http://docmanhattan.blogspot.it/2016/06/daredevil-2003-recensione.html

      Elimina
  5. le accoppiate migliori sono quelle di Ben Affleck (Batman + Devil, il sogno della sua vita) e Hugo Weaving (V e Teschio Rosso, qui se ne potrebbe parlare per ore).
    Strano non ci sia Rosario Dawson, ultimamente come mi giro la trovo ovunque, peggio del sindaco di Alexandria di the walking dead!
    Doc, dopo di questo, come lo vedi un listone con gli attori che hanno prestato voce ai cartoni sui supereroi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosario tra l'altro era in Sin City, ma è Dark Horse :)
      Così pure come è Dark Horse The Mask, con Jim "Edward Nigma" Carrey

      Se non si fosse limitato a DC e Marvel il listone non finiva più mi sa, vero Doc? :D

      Elimina
    2. Yepa. Solo Marvel e DC, niente telefilm.
      Per i doppiatori dei cartoni che chiede Pandazzo, tema interessante, anche se pure quello abbastanza vasto. Magari una selezione dei più famosi...

      Elimina
  6. Come Evans triplo salto anche di Josh Brolin che farà anche Cable in Deadpool (fox)

    RispondiElimina
  7. Ma visto che Ryan Reynolds era Deadpool già nel primo Wolverine, domanda:

    ha fatto un salto triplo pure lui, oppure è l'unico ad aver fatto lo stesso personaggio in due reboot dello stesso?

    O entrambe le cose?

    Domanda due: il nuovo pantera nera non c'è ancora perché si parla di film già usciti, giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Boseman, dici? In quale film DC è apparso?

      Elimina
    2. No, scusa, ho scritt male. Intendevo B. Jordan, lo hai scritto anche tu nel post sul trailer del film, visto che ha fatto anche i F4.

      Elimina
    3. Sì, lui ci va. Ho messo la Bassett da Black Panther, ci sta anche lui. Appena possibile lo aggiungo, grazie!

      Elimina
  8. Cavolo, ultimo commento: c'è anche Jessica Alba, in F4 e Sin City. Essendo una gran figliuola, non può mancare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Sin City non è un fumetto DC :D

      Elimina
    2. Giusto, ho sbagliato. Chiedo venia.

      Elimina
    3. Manca la DC: Sin City è Dark Horse, F4 è Marvel.
      O erro?

      Elimina
  9. Se volessimo inserire anche le serie TV, c'è Batista che ha fatto un mostro della Zona Fantasma in Smallville per poi diventare Drax in Guardiani della Galassia :)

    RispondiElimina
  10. Grande lavoro di ricerca Doc!!!
    Se posso, ho sempre rispettosamente pensato che Ryan Reynolds avesse la faccia incredibilmente da pirla... per fortuna han trovato un eroe adatto a lui !!!

    Adesso ci manca che ripescano Kate Mara per... boh, supergirl e siamo a posto!!!

    RispondiElimina
  11. Anche Ryan Reynolds merita un salto triplo poiché c'era pure in Blade: Trinity.

    RispondiElimina
  12. Adesso mi faccio spernacchiare da mezzo Antro, ma onestamente non so di chi era: McAvoy che ha fatto gli X-Men e pure Wanted? Wanted era un fumetto DC?

    A parte questo, grande lista e grande ricerca Doc. Mettici il copyright o al prossimo film di supereroi in uscita la Gazza te lo frega al cento per cento.

    RispondiElimina
  13. Posso proporre lo spin-off "N attori che sono apparsi sia in pellicole marvel che Dc dopo essere usciti da matrix"?

    RispondiElimina
  14. Se contiamo la serie Marvel sui Transformers, in Constantine c'era anche Shia LaBeouf.

    RispondiElimina
  15. Ryan Reynolds era anche nel terzo Blade della New Line come Hannibal King :)

    RispondiElimina
  16. Risposte
    1. Se per quello c'è anche nel-La Torre Nera che edito dalla Marvel.
      Facendo i conti collezione 4 ruoli diversi nel mondo del fumetto.

      Elimina
    2. La Torre Nera è un fumetto su licenza però. Il film viene dai romanzi. E il correttore automatico di Salva ha ragione, è chiaramente Ghost Ridere 2 per quanto è brutto XD

      Elimina
    3. nono, il ridere è volontario...anche se al tempo era più ghost piangere 2...XD

      Elimina
  17. Joshua Harto me lo ricordo solo per la figura da pirla ne Il cavaliere oscuro, quando Lucius Fox gli dice: "Mi faccia capire bene... Lei pensa che il suo cliente, uno degli uomini più ricchi e più potenti del mondo, sia segretamente un giustiziere che passa le notti a pestare a sangue a mani nude i criminali: il suo piano è ricattare questa persona? ...Tanti auguri."

    RispondiElimina
  18. anche ivan drago, da il punitore di un milione di anni fa ad aquaman nel ruolo di re nereus.

    RispondiElimina
  19. Credo che Chris Evans sia l'attore apparso nel maggior numero di film tratti da fumetti: contando anche cammei, doppiaggi e film futuri dovrebbero essere una quindicina (e con i prossimi Avengers dovrebbe battere il record di Hugh Jackman e Wolverine).

    RispondiElimina
  20. Idris Elba, dal trailer di La Torre Nera, sarà anche appunto Roland Di Gilead... vabbè...

    RispondiElimina
  21. Anche Josh Brolin farà il salto triplo come Chris Evans.
    Infatti sarà Cable in Deadpool 2!!!

    RispondiElimina
  22. Occhio che Idris Elba era anche in Ghost Rider 2!

    RispondiElimina
  23. Idris elba appare anche in Ghost raider spirito di vendetta

    RispondiElimina
  24. Bisogna vedere come valutare MIB men in black, è proprietà marvel che ha anche pubblicato qualcosa di originale dopo l'acquisizione della malibu.
    Se è valido allora brolin e tommy lee vanno contati anche lì ma soprattutto will smith entrerebbe nel gruppo con mib e suicide squad dc.

    RispondiElimina
  25. Al buon Idris basta un film Marvel per entrare nella cumpa. Quel Ghost è meglio dimenticarlo xD

    RispondiElimina
  26. Ok, ma la domanda fondamentale è: come diavolo si pronuncia Djimon Hounsou? Perchè il nome ad esempio mi ricorda tantissimo quei mostrilli digitali copiatori dei Pokemon, i Digimon...🙄

    RispondiElimina
  27. "Tim Robbins era in Lanterna Verde e molto prima in Howard e il destino del mondo (Howard the Duck, 1986)."

    Quindi ha fatto howard e il remake di howard che erano uguali come script :D

    RispondiElimina
  28. Parker Posey era proprio una schianto di vampira in Blade: Trinity...peccato che il film è stato un mega flop!

    RispondiElimina
  29. L'eroe è assolutamente Joshua Harto, ma jk simons, con il baffone, non sarà troppo "meme" per diventare il commisario gordon?
    Chi vivrà, vedrà!

    RispondiElimina
  30. Davvero così tanti? non ne avevo proprio idea, che straordinaria scoperta ;)

    RispondiElimina
  31. Mammamia che incroci, ma d'altronde con il proliferare dei cinecomics è facile che accada. Non so se vale Doc. ma Idris Elba fa anche il villanzone in quella fetecchia (salvo solo gli effetti delle fiamme) di Ghost Rider Spirito di Vendemmia" :)

    RispondiElimina
  32. vado OT clamorosamente ma è una cosa che mi piacerebbe sapere e chi meglio del DOC
    Tutti ma dico tutti i film tratti/ispirati dai fumetti (qualsiasi genere) e per rendere più umano il lavoro a esclusione della roba giappo sennò ci vogliono 5 vite

    RispondiElimina
  33. Reynolds era Hannibal King in "Blade Trinity", quindi salto triplo anche per lui (Marvel-DC-Marvel) :)

    RispondiElimina
  34. Aggiungo un altro attore: Clancy Brown è apparso nella seconda stagione di Daredevil e nella prima di Flash, ambedue nel ruolo di un colonnello militare.

    RispondiElimina
  35. Certo che alcuni hanno avuto un tracollo, altri invece sono andati di lusso!

    RispondiElimina
  36. Doug Jones aveva una parte anche in Hellboy e seguito, faceva Abe Sapiens, e nello stesso film c'era anche John Hurt che aveva una parte importante pure in V per Vendetta.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy