lunedì 12 giugno 2017

67

Black Panther, il trailer spiegato a mia nonna

È online da qualche giorno il primo teaser trailer di Black Panther. Ma chi è tutta quella gente? E quel tizio con la maschera da caprone? E cosa c'entrano Fantozzi e Filini? Presto, alla Doc-analisi, Robin (so long, signor Adam, grazie per le risate) [...]

Ecco, innanzitodo, il trailer in italico idioma, per chi non l'avesse ancora visto. Puristi, finnici e fondamentalisti del dialetto trentino possono pure guardarsi quello in lingua originale, sta qua.  
E dunque. Questi due tizi che dialogano amabilmente in una saletta per interrogatori dove se sei reticente arriva lo sbirro carrivo di Law & Order e ti picchia con le pagine gialle sono, nel caso ve ne siate dimenticati, l'agente della CIA Everett Ross (l'ubiquo Martin Freeman, in giro per il MCU da Captain America: Civil War) e il trafficante d'armi Ulysses Klaue (Andy Serkis), a cui Ultron ha segato un braccio in Age of Ultron
Il che fa gioco perché il suo alter-ego a fumetti, che usa il nome di battaglia di Klaw e vari tipi di mutande viola sopra una tutina rossa, ha un emettitore di onde sonore al posto di una mano. Anche se si tratta della destra. Battuta che si è letta pochiFFimo in questi giorni: "Ahahaha, è Bilbo Baggins vs Gollum!"
Poi il protagonista, T'Challa (a Roma Scialla), la Pantera Nera e nuovo re del Wakanda (Chadwik Boseman), partecipa a una sorta di grande riunione di condominio tribale. Il Wakanda, ha appena spiegato Klaue a Ross, non è un paese del terzo mondo pieno di pastori, tipo qui, la Calabria, ma l'El Dorado che gli esploratori hanno a lungo cercato in America Latina. Avevano scazzato di brutto col navigatore, dice. Il tizio in viola lì al centro è Zuri (Forest Whitaker), che nei fumetti è un guerriero e qui invece un vecchio saggio che consiglia T'Challa sul da farsi. Un Obi Wan Kenobi vestito etnico anziché da cosplayer di Padre Pio, in pratica. 
Una sgommata aerea del Royal Talon Fighter, mezzaccio personale del re che funziona probabilmente grazie al vibranio anziché andare a GPL, 
e passiamo a una delle scene clou del teaser. Un cane abbaia a qualcuno o qualcosa salito su un albero. E qui, giuri, stavi morendo dalle risate, perché la scena sembra esattamente questa:
"Provi con Fuffi!"
E sì, chiaro, che diavolo vuoi che ne sappiano negli USA di Fantozzi, Filini e Ivan il Terribile XXXII, discendente diretto di Ivan il Terribile I, appartenuto allo Zar Nicola, leggendario campione di caccia al mugiko nella steppa, e fucilato come nemico del popolo durante la Rivoluzione di Ottobre sulla Piazza Rossa. La scena immediatamente successiva, comunque, è true-epica, perché T'Challa c'ha il costume antiproiettili, pare, ché col vibranio a Wakanda ci fanno pure le stufe a pellet, e delle raffiche di mitra se ne sbatte il panterino. Il regista di Black Panther, Ryan Coogler, ha dichiarato che T'Challa ha pure qui una forza sovraumana grazie all'Erba a Foglia di Cuore e che può "affrontare Capitan America alla pari". Entrambi poi, dopo il pareggio, sarebbero squalificati comunque per doping. A bombarsi son buon tutti.
Qui Pantera è in compagnia di Okoye (Danai Gurira, la Michonne di The Walking Dead), capo delle Dora Milaje, guerriere che fungono da guardie del corpo e fidanzate rituali del capo, qualunque cosa significhi. Gurira c'ha lo sguardo incazzato da Michonne uguale, pure senza parrucca. Battuta preferita del Re: "Okoye Como Va"? Ahaha... ehr.
Di nuovo il velivolo fantascienzo che si fa una tirata tra i grattacieli di Wakanda, 
un altro po' di Whitaker appena cacciato a spintoni e parole di maleducazione gravi da un teatro, 
ed eccoci a caprino. Si tratta di Erik Killmonger,
nemesi storica della Pantera, che nei fumetti ha avuto a che fare con Klaw e che ha indossato in effetti anche una maschera tribale, 
tipo questa, sulla cover di of Black Panther vol. 4 #37 (2008). 
Sotto la maschera, la capra crepa. Oppure: sotto la maschera, c'è la faccia di Michael B. Jordan, ennesimo attore finito nell'Universo Cinematografico Marvel dopo aver fatto il supertizio altrove. Per chi non lo ricordasse, il Jordan non leggenda del basket era la Torcia Umana del RIUSCITISSIMO Fantastic 4 - I Fantastici Quattro
Questa invece è Nakia, che non è una marca wokandiana di telefonini ma il nome di un'altra Dora Milaje, interpretata da Lupita Nyong'o. La scena si svolge all'interno di un casinò, a quanto pare in Corea, lo stesso paese in cui avverrebbe l'interrogatorio di Klaue.
Angela Bassett è Ramonda, la regina madre del Wakanda supermilfona,
e come tale, probabilmente, anche nuova regina ad honorem del vicino Zamunda
Poi una scena ambientata all'ONU, dove T'Challa tiene un discorso e si intravede un capo tribale interpretato da Isaach De Bankolé e campionissimo di ping pong senza racchetta.
T'Challa e Killmonger se le danno in una pubblicità di Dolce e Gabbana, un combattimento con spada e scudo nell'acqua, coi jeans, per decidere chi regna e chi invece finisce a fare il villanzone. A proposito della qual cosa, all'appello manca ancora il terzo cattivo del film, Man-Ape (in italiano Uomo Scimmia, interpretato nel film da Winston Dunsk), no? Ma tanto ci sarà spazio nei prossimi trailer. Oppure nel film appare per tre secondi e chi se lo inculca, chi te lo dice. Basta, in ogni caso, che non ce lo dicono a Tavecchio. 
Shuri, la sorella di T'Challa (Letitia Wright) sfoggia queste armi a forma di guantoni sparaqualcosa. In tanti hanno ipotizzato che una venga ciulata da Klaue per diventare il Klaw dei fumetti. A quel punto gli mancano solo mutande viola e tutina rossa ed è a posto. 
Il teaserinho si chiude con il numero da circo della Pantera in autostrada. È spettacolare? Boh, sì. Si vede che è una CGI ancora abbastanza placeholder, e sembra tirata fuori da un videogioco? Sì, decisamente.

Tirando le somale, speri, oh se speri, che sappiano rendere T'Challa un personaggio figo e carismatico com'è, da sempre, su carta. Perché se alla Pantera gli fanno fare le battutine, al primo accenno di gag tipo il mantello di Strange, giuri che dai fuoco al cinematografò e capeggi una rivolta. Giuri. 

Bene, la parola a voi debosciati: cosa ne pensate? Come sempre, il primo che se ne esce con un "non si può giudicareeeeh un film dal trailereeeehhh" verrà irriso e fatto oggetto di lancio di pomodori wakandiani (sono di vibranio pure quelli). Qui si parla come sempre di vibrazioni da trailer e aspettative connesse, e giusto di quello. Vibranio, vibrazioni... perfetto, oh. 

67 commenti:

  1. La scena finale del suv sul ponte mi ricorda tanto quella iniziale di Deadpool. Mi è scesa tantissimo la catena.
    Probabilmente caccerò gli euri solo per vedere il mio amato Andy Serkis.

    RispondiElimina
  2. Mi sento tua nonna.
    Cioé, nel senso, se non c'eri tu a ricordarmi che Serkis e Freeman erano già spuntati nel MCU non avrei mai fatto i collegamenti necessari.
    A pensarci, Freeman vagamente lo ricordo ma se mi avessero chiesto della presenza di Serkis in Age of Ultron avrei risposto con un "boh, sarà stato il modello per la motion capture di Ultron, poi gli hanno cambiato voce!".
    Aiuto, brutta cosa la vecchiaia.
    Comunque al momento non è che mi ispiri tantissimo questo Pantera Nera. O meglio, non mi sembra abbia più personalità rispetto ad altri film del MCU (salvo l'ultimo Guardiani. Ma James Gunn è James Gunn, insomma).

    RispondiElimina
  3. A onor del vero, lui non mi convince completamente. Pantera Nera, lo sappiamo, è il bassista non-plus-ultra e dovrebbe essere tale anche senza maschera. Vedremo, lo vedo un po' troppo paciocco il Chadwick.

    RispondiElimina
  4. Beh, i Run The Jewels in sottofondo mi fanno alzare il voto di non pochi punti... Per il resto, conoscendo poco il personaggio su carta, mi sembra ci sia tanta carne al fuoco potenzialmente molto interessante. La scena col capro che fa saltare la parete ha un che di Dark Knight.

    RispondiElimina
  5. "Cosa sai di Wakanda?"
    "E' un paese del terzo mondo, con fabbriche tessili, pastori, vestiti fighi..."
    "E la berbabietola da zucchero?! Ti sei scordato la barbabietola da zucchero! Ti metto 5 sul registro. E torna al tuo banco, capra!"

    Giuro, associazione mentale immediata! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cacchio!
      Pure io ho pensato alla scuola!

      Elimina
    2. No no, io ho pensato direttamente al meme (verissimo)!

      https://pics.me.me/equando-non-sapevi-cosa-dire-andavi-sulsicuro-con-la-barbabietola-15368467.png

      XD

      Elimina
  6. Io spero tantissimo in un film alla Winter Soldier, però ho il timore che abbiano tenuto apposta nascoste le scene brigittebardó e che la mimmata salti fuori all'improvviso, un po'sotomayor!
    Per il resto, ho avuto finalmente la conferma di ciò che dico dagli anni '90: Angela Basset giovane sarebbe stata una Ororo Munroe/Tempesta PERFETTA!

    RispondiElimina
  7. comunque si è avverata la profezia di Birdman: ormai a qualunque attore in attività è stato infilato in un cinecomic. Manca Daniel Day Lewis e pochi altri..

    Speranze su Black Phanter: spero vivamente che, per una volta una sola, non usino il classico tono da action comedy che ormai è lo standard per le pellicole MCU, e su alcuni personaggi (vedi Strange) è il male assoluto. S'è salvato DAredevil perchè è stata una produzione netflix altrimenti gli avremmo visto fare gag sugli ipovedenti potenzialmente..

    RispondiElimina
  8. Uhm, non saprei. Di vederlo, lo vedrò sicuramente. Cose che non mi sono piaciute: colonna sonora un po' troppo yo nigga bro, T'Challa che in un paio di frame mi ha parso avere una faccia un po' alla John Snow e soprattutto L'EFFETTO SONORO ALLA PACIFIC RIM. #maddai.
    Livello scimmia al momento: fanta sgasata. E pure tiepida. Spero che i prossimi trailer diano qualche scossa in più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. leggo quel "ha parso" e mi vengono i brividi da solo. Che qualcuno mi esorcizzi!

      Elimina
  9. Vabbè dai...qualcuno deve dirlo!
    Se il protagonista è "Scialla" a Roma l'amica è "Ndocojocojo"...sempre a Roma!

    Sul film non faccio commenti tanto mi sembrano tutti uguali ormai.

    PS Gira voce che anche la Calabria si sia creata un'immagine pubblica che nasconde la verità! Ecco perchè se dici Calabria si finisce sempre a parlare di due o tre soli argomenti, il peperoncino, l'anduja e l'andrangheta. Perchè è una facciata creata a tavolino. In realtà hanno già scoperto il teletrasporto in Calabria e questo spiega come mai sono ovunque i calabresi.
    La verità dovrà emergere prima o poi.

    RispondiElimina
  10. -A Wakanda hanno seri problemi ad approvare uno stadio con degli spalti.
    -Spero che Andy Serkis abbia i suoi spazi.
    -Spero ci siano tonnellate di combattimenti tecnici e coreografati a dovere (no cazzottoni, no capriole alla moviola)

    p.s.:
    da statuto non puoi essere regina del Wakanda se non hai i capelli bianchi?

    RispondiElimina
  11. Continuo a pensare che un film stand alone su Pantera Nera sia già di per sé un'idea sbagliata in partenza.
    E continuo a sperare che ci scappino i "Secret Avengers" di Cap, che magari utilizzino il Wakanda come base segreta (ci starebbe un sacco, in effetti).
    Ma temo che verrò deluso...di suo il film e i suoi personaggi non mi attirano, lo stesso protagonista non ce lo vedo per niente a tenere in piedi l'intera baracca, sono molto, molto dubbioso.
    Nel dubbio, Serkis è una certezza, Whitaker anche (se si ricordano di sfruttarlo) e Michael B. Jordan è bravo, nonostante scelga quasi sempre malissimo i ruoli/film da interpretare...
    Per ora è un grosso MAH, il tralier ha smorzato il mio interesse iniziale, lo ammetto.

    RispondiElimina
  12. MA la vera domanda é: ci faranno proiezioni solo per gente dalla pelle nera? E il Carlo Conti?

    Poi boh, sono ANNI che ho divorziato dalla marvel e non mi sono più voltato indietro e Pantera Nera non l'ho proprio MAI seguito.
    Non so se andrò a vederlo, in caso, avrete il parere di qualcuno che sebbene sappia distinguere a colpo d'occhio un Gregole da un Broiz non ha mai visto il personaggio in questione e quindi darà un parere scevro da pregiudizi ma comunque di qualcuno che in ste robe ci si ramena.

    RispondiElimina
  13. Non ho mai letto molto di Black Panther, ma quello che mi lasciava un po' perplesso già nei fumetti nel live action proprio mi disturba: l'esistenza di un Paese fantascientfico nel cuore dell'Africa, con grattacieli e tecnologia avanzatissima, sconosciuto ai più... A me personalmente ha sempre ammazzato la sospensione dell'incredulità.
    Magari non è un problema per l'americano medio con il collo rosso che conosce a memoria tutti gli stati dell'unione, sa che esistono Messico e Canada e poi pensa che Africa sia uno stato, Spagna una lingua e l'Italia è poco sotto il Messico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che nei fumetti si conosce il Wakanda,solo che non è molto influente nel resto del mondo perchè è un'enclave più chiusa della Svizzera dove non fanno entrare proprio nessuno straniero.

      (quanto vorrei si costruissero autostrade sopra la Svizzera per far sentire anche noi Italiani parte dell'EU invece di dover sottostare a dichiarazioni e controlli del bagaglio alla frontiera ogni volta che andiamo all'estero)

      Elimina
  14. EEEEH, ma non si può giudicare un fil... fermi, no, almeno pomodori maturi, quelli verdi fanno MALE.
    ;-)

    Sembra interessante, messo in lista, per me si vede di default e poi si giudica.

    RispondiElimina
  15. Beh, se ho capito bene sia il regista che il protagonista sono quelli di CREED...quindi, alla brutta, ci infileranno dentro Stallone.

    RispondiElimina
  16. temo troppo un effetto "Elettra" (trad. minestra malamente riscaldata) da questo film.
    Poi c'è quel che spero vivamente ne salti fuori ovvero una pellicola fatta appositamente per costituire un trait d'union fra il vecchio MCU e quel che vedremo successivamente con l'avvento della nuova fase cinematografica quindi:
    - incastrare il tutto con i Guardiani della Galassia;
    - utilizzare il personaggio per parlare indirettamente di un altro comprimario (Winther Solidier? Falcon?? Visione???) espandendo meglio la caratterizzazione di entrambi;
    - metterci dentro anche Spiderman che tanto ormai è come il prezzemolo e a me piace pure un sacco!!!
    Questo è il mio desiderio...peccato però che sia suonata la sveglia e mi sia alzato dal letto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo hai visto nella pubblicità di quella nota compagnia telefonica mentre saltella spara ragnatele tra i palazzi di Milano?
      È molto carina

      Elimina
  17. grazie Doc, è il primo post che mi fai "a richiesta". A me Black Panther è sempre piaciuto un casino, spero non esca una ciofeca, al momento però sono fiducioso. Bosewan in civil war era credibile sia in costume che in borghese, e Jordan come villanzone ci sta tutto. Sperèm!

    RispondiElimina
  18. Devo dire che il trailer di per sè non mi suggerisce molto dal puntoi di vista della storia e questo è un bene, naturalmente i prossimi 25 trailer faranno più luce su di essa.
    L'unica cosa che ho notato subito è che nella scena sull'albero indossa il costume di Civil War mentre in quella dell'auto ha quello nuovo come nel poster che si avvicina molto di più all'originale. Per adesso direi bene cosi e incrocio tutte le dita che ho perchè sia film degno del personaggio. Altrimenti Doc come dici tu sarà la "notte del diavolo" Fuoco e fiamme!! Fuoco e fiamme!! :)

    RispondiElimina
  19. Mai letto nulla di Pantera Nera ma le sensazioni sono pessime. Il villanzone mi sembra un emo versione black power, le armi della tipa a forma di pantera fanno ridere i polli e la scena in CG sembra una sboronata senza senso alla F&F.
    Anche il tipo con la racchetta da pin pong incastrata nel labbro, in tinta con il vestito, con dietro i guerrieri con le armature estive asgardiane non l'ho mica capita come cosa.
    Poi sono sensazioni ed è solo un trailer.


    OT
    quando si parla del film su Goemon... niete nudità per Fujiko.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'epoca di Kirby i guantoni pantereschi sarebbe apparsi a tutti fighissimi....
      Oggi, e in un film sembrano solo ridicoli.

      Elimina
    2. Oggi possono sembra anche ideali come armi per i Power Rangers e come guanti da forno. Poi a Wakanda ci fanno pure i guanti da forno in vibranio.

      Elimina
    3. Mi trovo purtroppo con Danilo, trovo molto moscio e non interessante quanto vedo...

      Elimina
    4. Dove si paga per una sboronata alla F&F?

      Elimina
  20. Dunque, sia il regista che il protagonista sono quelli di CREED, quindi alla brutta ci infileranno dentro Stallone.
    Oops...gia' fatto.

    RispondiElimina
  21. Ragazzi non so,come ho detto giorni fa i film superoici mi hanno stancato,è proprio il soggetto supereroe che mi ha stufato,ormai ne hanno fatti per tutti i gusti e dai e dai si assomigliano un po' tutti,comunque è un mio parere,ci mancherebbe. Ciao Adam

    RispondiElimina
  22. Di Pantera Nera so solo una cosa: è uno dei tuoi 2 supereroi preferiti. Fine.

    Anch'io nonneggio quindi. Il trailer pare figo a sufficienza, spero anche io nel non eccesso di battutine sceme smorza atmosfera. Le vibrazioni, anche senza vibranio, sono positive al momento.

    Poi oh, non si giudica un film dal trailer
    *si mette con la cesta, pronto a raccogliere i pomodori in vibranio. Metti mai che ci esce la tutina in vibranio pure per me.

    RispondiElimina
  23. Mi intrippa,ma sinceramente non mi piace il nuovo costume,certo più semplice e vicino al fumetto ma quello di Civil War era badassico.
    é soprattutto la maschera a deludermi,quella di CW aveva gli occhi stretti e delle linee veramente fighe
    https://static.gamespot.com/uploads/original/1562/15626911/3060131-bp.jpg

    Quella del trailer...
    http://cdn3.darkhorizons.com/wp-content/uploads/2017/06/first-trailer-marvels-black-panther-696x464.jpg
    Con gli occhi grandi e quelle sopracciglione mi ricorda troppo il Batman di Adam West

    (E apro una parentesi per dirgli addio e per ringraziarlo di tutte le magnifiche ore di divertimento che il suo Batman mi ha regalato,se sono oggi un appassionato di supereroi lo devo anche a lui)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' MORTO ADAM WEST!?
      PERCHE' NESSUNO MI AVVERTE MAI DI NIENTE!?

      Elimina
    2. Purtroppamente si,il mitico Batman multicolore ci ha salutato
      Per dindirindina Batman!

      Elimina
  24. Mah, considerando che in CapCW il personaggio è fuori parte praticamente per tutto il film tranne la scena post-credit (e va là aggiungiamoci pure come impedisce il suicidio di Zemo), per trasformarlo in qualcosa di sensato dovranno aver lavorato molto, molto, molto nemmeno fossero comparse di radici.

    RispondiElimina
  25. Spero che a Klaw gli metteranno un costumino addosso, prima o poi.
    Per il resto, non mi ha detto molto il trailer. Cioè tutto molto bello, ma niente che mi ha fatto salire la scimmia.

    RispondiElimina
  26. Michael B. Jordan può pomparsi quanto gli pare, per me sarà sempre Wallace, il ragazzino mingherlino di peso tre chili di The Wire.

    RispondiElimina
  27. Ah, dimenticavo...
    Ciao Adam, e grazie.
    Potete dir quel che volete, ma prima del Batman di Burton era LUI BATMAN, almeno per me.
    R.I.P. and ride free.

    RispondiElimina
  28. Suggerisco di fondare il comitato per l'abolizione delle scene in slowmotion (o al rallenty per i figli degli anni 80) da tutti i film d'azione. Per il resto non conosco a fondo il personaggio e quindi spero il film lo renda a dovere e me lo faccia scoprire come hanno fatto nel molto ben riuscito, per me, Ant-man

    RispondiElimina
  29. Cossa gat contro el dialet trentin, ostia??? :)

    RispondiElimina
  30. Beh, mi sa che una possibilità gliela do: in sala, coi poppi corni!!!

    Il cast sembra più che valido, evviva Forrest Whitaker e la rediviva Angela Bassett!!! Anche Lupita Amondi Nyong'o sa il fatto suo. Il punto fondamentale è che PER FORTUNA non c'è quel cane (in gergo teatrale = pessimo attore) di John Boyega, il rischio era altissimo!

    RispondiElimina
  31. Spero non siano presenti troppe scenate in stile Disneyano e battute sceme.

    Voglio un thriller politico...qualcosa che mischi The Manchurian Candidate e Hotel Rwanda ma con scene d'azione in piena regola.

    Chadwick Boseman avevi gia la mia benedizione in CW.

    RispondiElimina
  32. Questo trailer mi ha dato l'impressione di un compitino fatto bene, senza uscire dai bordi, ma con poca "anima". Che, per carità, andrebbe pure benissimo. Solo che temo TANTISSIMO i momenti di ridere con T'Challa protagonista dopo una buona porzione di film in modalità "Batman iper-serioso che Frank Miller levati".

    RispondiElimina
  33. "Clint Burton"
    "Non mi interessa"! Questo è Pantera nera!!

    RispondiElimina
  34. Oh, Doc, io non ci ho capito letteralmente un accidente di tutti 'sti luoghi, nomi, foto e personaggi. Ma questo è un personaggio di un fumetto americano? Se è così... meno male che non l'ho mai sentito neppure nominare, perché è un vastaso regolare!

    RispondiElimina
  35. Mah io salvo il costume che come il primo penso sia il migliore del mcu. Il resto boh, tutto in linea con gli altri. Poi difficile far passare ora con google heart e fratelli l'idea di una città nascosta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ho capito dal trailer: Wakanda non nasconde la propria esistenza, bensì il suo status di nazione straricca e più tecnologica del mondo (il tutto grazie al preziosissimo Vibranio, disponibile solo lì e in grande quantità). Un po' più credibile, ma non troppo.

      Elimina
    2. Quello che dice Perlex l'ho pensato anche io. Adesso come fai a nascondere una città così.
      Massimo credo che la città sia celata al mondo. Poi magari è mascherata dal cielo da un grosso ologramma che dall'alto la fa sembrare Busto Arsizio o Casalpusterlengo.

      Elimina
    3. Vai con maps in nord corea russia e cina e poi dimmi :D

      Elimina
  36. Boseman mi ha convinto nella parte su Civil War. è bravo ed ha il fisico.
    Quindi , a meno di recensioni da cestino e nerfata totale golbale , me lo andrò a vedermelo.
    Certo, tutta la storia di Wakanda mi pare in effetti abbastanza improbabile, non come le altre storie Marvel, tipo quella del tizio che vola attaccato al martello . Però almeno spero sarà un film ignorante e si meneranno alla bisogna. Se poi ci sarà anche una storia che ci si riesca a ricordare ed alcune battute badassiche , tanto meglio .

    RispondiElimina
  37. Gorilla furioso, non come per Thor 3 ma agitato anche per Pantera. La Marvel è ormai lanciatisisma! Con BP a cosa saranno? 16? 17 film? Al mio rientro a casa dal lavoro la mia ragazza mi ha detto "Ho visto il trailer di Black Panther, 2 volte!" E due anni fa non sapeva nemmeno chi fossero i supereroi! Direi che il teaser ha fatto centro Doc!

    RispondiElimina
  38. Beh, che non ci siano battutine sceme, direi che è già un successo.

    Detto ciò, mi sembra figo il costume di Pantera Nera.

    La trama non si capisce granché (e meno male, sennò uno il film che lo va a vedere a fare?) resto quindi abbastanza fiducioso.

    Però almeno un cameo ad Eddy Murphy potevano farlo fare! :)

    RispondiElimina
  39. OT fantozziano: recentemente vistavo una serissima mostra a Zurigo, concernente la rivoluzione russa del 1917. Giro un'angolo e bam! proiettato su un muro, la Corazzata Potemkin, la scena dei soldati che sparano sulla folla.
    Incomincio a ridacchiare come un pirla in una sezione che parla della repressione zarista, in mezzo a svizzeri tutti seri, perché mi viene in mente Calboni che fa "pumpum!" con la bocca mentre ricostruiscono il film ed il dettagio del "l'occhio della madre" con Pina Fantozzi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vàntatene anche, eh, di questa bella figura... Mi vergogno io per te :facepalm:

      Elimina
    2. eh, oh. non ne vado mica fiero, ma trattasi di riflessi condizionati dovuti ad anni di esposizione ai capolavori di Villaggio.

      Elimina
    3. Io avrei fatto UGUALE. Pum! Pum!

      Elimina
    4. E allora, mi vergogno anche per te, Doc.
      Il fatto che il capolavoro di Eisenstein in Italia sia conosciuto dai più solo per l'ignobile sequenza fantozziana, la considero una vera infamia. Ah, non dura sei ore e non ha i sottotitoli in cecoslovacco, tanto per informarvi. Magari se lo scaricate e ve lo vedete fate un piccolo favore alla vostra cultura.
      Lo so che questo è un sito di cazzeggio, Doc, ma questa vergogna tutta italiana mi va ogni volta veramente a contropelo.

      Elimina
  40. A voler essere precisi nè cap nè pantera hanno mai avuto la super forza. Entrambi sono uomini molto allenati la cui grande capacità di combattimento travalica la semplice forza bruta: detto più semplicemente cap è forte perchè conosce millemila stili di combattimento. Ciò non vuol dire che comincia a sollevare le auto come fossero noccioline anche perchè se poi dobbiamo mantenere tutto proporzionato all'uomo ragno gli facciamo buttare giù il bugle quando è arrabbato con JJJ?
    Il trailer è interessante e mi fa piacere che hanno cercato di restare abbastanza aderenti al fumetto. Temo però che l'ambientazione sia un po' ostica per il grande pubblico ma se sono riusciti a far digerire Strange hanno buone possibilità anche con Pantera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla pantera non sono informato a dovere, ma Cap ha avuto la super forza in diverse occasioni nella sua versione classica; ce l'ha proprio di default nella sua versione Ultimate.

      Elimina
    2. Cap ha la super forza. per restare sul tuo confronto (doom2099) in alcuni fumetti "classici" viene paragonata a proprio a quella dell'uomo ragno.
      Pantera Nera, secondo alcune storie, fa uso di un intruglio, anche se il nome non mi sembra fosse "erba a foglia di cuore". Sempre facendo confronti e restando sul filone "ragnesco", la pozione di Pantera Nera dovrebbe essere simile per effetti a quella di Kraven

      Elimina
    3. Allora:il Cap dell'universo Marvel classico è l'apice delle capacità umane:forte quanto può essere forte un uomo, veloce quanto può essere veloce un uomo, etc.. A questo si unisce una conoscenza approfondita delle arti marziali che, grazie proprio alle sue capacità fisiche ai limiti dell'umano, riesce a padroneggiare e a fondere in uno stile unico come nessun altro al mondo. Per farla breve, non c'è persona priva di superpoteri che possa stargli alla pari. Ne Devil, Ne, Crossbones, ne Batroc. Addirittura, in uno scontro puramente fisico, nemmeno Bat-Man. Il Siero della Pantera da capacità simili, ad essere diverso è lo stile di lotta. E' vero che in alcuni periodo circostanze particolari lo hanno dotato di una super-forza, ma erano per l'appunto periodi. Quello Ultimate ha poteri di molto maggiori (e quello dell'universo cinematografico sembra basato su quest'ultimo, quanto a forza).

      Elimina
  41. Al Cap del 1941 di Simon/Kirby si aumenta sia la massa muscolare sia il numero di rotelline sotto il ciuffo biondo. Il turbo dell'uomo di Vitruvio di Leo da Vinci. Erano tempi + semplici e tanto bastava al lettore medio di comics che era molto giovane e non navigava tanto in rete.
    Stan Lee - non credo che a King Kirby interessassero questi dettagli - dopo aver scongelato Steve Rogers nel 1964 ha detto qui e lì che il siero ha reso lo Scudiero la cuspide + alta a cui può aspirare l'essere umano. Bello, bravo e buono, ma non super in senso Kal-elico. Come qualcuno ha già notato, ogni tanto mette un tigre nel motore ( veleno di viper nel suo sangue nel famoso ciclo degli anni settanta ), ma poi torna il vispo giannimorandi colla bandiera americana che tutti amiamo. Decisamente dopato quello Ultimate. Il T'Challa del 1966 - come ribadito poi in una storia degli Avengers - assume una erba rituale che acuisce i suoi sensi e gli permette di vedere al buio come l'elegante gattone di cui scippa il nome.
    Ai bimbi della Golden Age e a noi lettori della Silver Age, oggi spelacchiati cinquantenni prostamol dipendenti, bastava ed avanzava. I nativi digitali youtubers
    addicted , come Crepascolino for instance, chiedono kevlar e super forza anche per la zia May Tomei...

    RispondiElimina
  42. Mi inserisco solo per dare un bell'8 alla colonna sonora dei Run the Jewels con Legend Has It. BRAVI.

    RispondiElimina
  43. grazie doc per insegnarci le cose!
    Black panther non lo conosco manco di striscio, ma già da civil war si è capito che è abbastanza figherrimo, vedremo se riusciranno a tirare una storia "diversa" dai soliti marvel movies

    RispondiElimina
  44. c'è poco da fare .. black panther già dal trailer sta sulle scatole praticamente a tutti: io per il momento, passo perché a me sta sulle scatole da sempre, rimango qui che aspetto il momento in cui, come nei fumetti, prima o poi anche nell'universo cinema marvel, questo personaggEtto arrivi a bombarsi Tempesta ( e quindi anche catwoman )!!!
    giuro che io riesco persino a sopportare che quel pdf di Ciclope (ammetto che l'idea che mentre il monocchio si sta facendo le visite oculistiche, Wolverine arrivi e parcheggi la moto sotto casa Grey aiuta molto ) ma pantera nera ... proprio no, non lo sopporto!






    RispondiElimina
  45. Da non proprio seguitore di strisce a fumetti su media cartaceo dedicate alla Pantera di Colore, posso dire che il trailer non mi comunica nessuna badasseria particolare e non scimmia in modo assurdo . Beh , in nessun modo invero .
    il feeling è quello di un film sufficiente in abbondanza ma niente di più ,piuttosto e anzichenò.
    Peccato .

    RispondiElimina

I commenti anonimi vengono eliminati dai filtri antispam e, nel caso superino i filtri, irrisi ed eliminati uguale: non usateli.

Related Posts with Thumbnails