Dieci anni di Antro - parte 2, il backstage

Seconda parte (di tre) dello specialone per i dieci anni dell'Antro, il blog che non si attacca al lavoro del vostro dentista, ma al vostro lavoro sì. Ah, la produttività, che bel concetto fantasy! Ma a proposito della qual cosa, se ieri si è parlato delle umili e un po' aliene-militari-invisibili-defibrillate origini di questo covo alimentato a deboscia, oggi arriva il promesso (tipo da anni) backstage. Dov'è che nascono, ogni giorno, i post dell'Antro? Quando li scrivi? Cosa c'è sulla tua scrivania? Ah, le risposte, che bel concetto fantasy! [...]

Il vecchio PC portatile su cui è nato l'Antro, in quell'aeroporto di atlènda, non esiste più da molti anni: pesava trecentoquarantadue chili, l'avevi comprato per lo schermo grande e la scheda grafica poderosa per giocarci al primo Far Cry, era una piastra per hamburger gigante con i tasti. Anche l'iMac che ha preso il suo posto, e su cui ogni mattina all'alba hai scritto i post di questo blog per almeno sette, otto anni, è stato pensionato. Al suo posto un altro iMac, però più figo, che è quello qui sopra. Astenersi fondamentalisti di linux release red hat e questo e quello, col mac ci lavori, i programmi che usi per il fotovideomontaggio ti vengono comodi su quella piattaforma, e amen. Quando li scrivi i post? Fino alla scorsa estate, cioè fino a quando non hai cambiato lavoro, li scrivevi tra le sei e le sette, sette e mezza (sto!). Ora è sempre la prima cosa che fai quando ti svegli, ma siccome tutta la giornata ti è slittata in avanti di almeno due ore, cominci più tardi. Il tempo che impieghi è grosso modo sempre lo stesso. Con questo, ci sono 3.579 post sull'Antro, che a una media di un'ora e mezza l'uno fanno 5.368 ore, cioè 223 giorni, cioè sette mesi e mezzo (sto!). 
Hai trascorso sette mesi e mezzo di tempo reale della tua vita a scrivere le pagine di questo blog. Senza contare le risposte ai commenti, le ricerche per i listoni e tutto il resto. Appunto mnemonico a uso personale: ricordati di ritirare fuori il calcolo quando spunta il prossimo fainomenon dell'Internet che non capisce la differenza tra quello che fai per hobby (questo) e quello che fai per lavoro (scrivere altrove), perché fa effetto. Già che siamo allo snocciolo dei numeri, in questo istante siamo arrivati a 147.159 commenti e 42milionie489mila visualizzazioni. Quel counter è partito dal maggio 2010, ma tanto nei tre anni precedenti a leggere l'Antro era solo un ristretto manipolo di amici. La svolta è arrivata con le Pubblicità Fuorvianti: letteralmente dalla mattina alla sera, l'Antro era finito sul radar, come dicono in America. Viste le sue origini, ci stava tutto. Torniamo al backstaggio.
Questa è la postazione 2, il portatile che ti fa compagnia dal 2011 e che ti sei portato in giro per l'everydove. Hai iniziato a tempeshhtarlo di sticker un due, tre anni fa, e la cosa è subito degenerata. Curiositade: è su questo che realizzi i post sui Cavalieri di Asgard, perché è munito di lettore DVD. Per le recensioni dei film in BR usi quello desktop, perché ha uno schermo infinitamente migliore e un lettore BR esterno. 

La stanza in cui si trova l'iMac su cui stai scrivendo era una volta il tuo ufficio, ma da due anni è la stanza di tua figlia, come testimonia l'abbondanza di rosa alle pareti. È rimasto di tuo questo ultimo avamposto con la scrivania, almeno fino a quando PiKi non deciderà di sloggiarti. Con la velocità alla quale sta diventando il vero padrone di casa, potrebbe anche avvenire da un momento all'al
Questi sono i ripiani accanto al computer, saturi di CD di colonne sonore, degli Elii e di altre tue fissazioni musicali per le quali ha avuto ancora senso comprare un CD, di pupazzetti, totori, presidentesse, Transformer. I due Miguel O'Hara lì in basso, dietro Iron Fist, stanno sempre giocando con il Super Santos.
Subito sopra, invece, è il delirio di numeri del Topo ancora da passare al fil di scanner, fumetti, libri, pupazzetti ancora nel blister. Non inquadrato, sulla destra, un doppio portaritratti con le foto più buffe di PiKi. È il tuo personalissimo e super-efficace rimedio antitristezza, e come tale a uso privato, sorry. Quell'Uomo-Ragno lì al centro l'hai comprato nel '99 e piazzato sul primo monitor in ufficio, quando hai iniziato a lavorare. Da lì l'hai travasato di monitor in monitor, e l'ultimo giorno di lavoro l'hai infilato nello scatolone da portare a casa, come in un film yankee. Solo che te non avevi piantine. Il monitor del mac è troppo sottile, non ci sta, perciò l'hai messo in poltrona. Oh, dopo diciassette anni se lo meritava un posto un po' più comodo, porello. 
Chiudiamo con una chicca per veri antristi/garagisti nel midollo. Un pezzo di parete di uno dei bagni di casa. Dice: e al popolo cosa gliene? No, aspe': dov'è che l'avete già visto, quel muro lì? Un bicchiere di fanta sgasata virtuale gran riserva (1984, con coloranti radioattivi di un certo livello) per chi indovina.

Domani terza e ultima parte dello speciale, argomento a sorpresa.
51 

Commenti

  1. BG del Twisted Theatre ;-)
    Ancora auguri per i 10 anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo! Puoi ritirare il bicchiere al bancone: il barista è chiaramente il mago Mirkos.

      Elimina
    2. Appena visto ho pensato VRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR (chi c'era SA!) xD

      Elimina
    3. Vabbè, che fosse il set del TT si sapeva... compreso l'aneddoto della visita dei vicini mentre i pupazzi erano in scena (o me l sono sognato?)...

      Elimina
    4. Onoratissimo! :-)
      Spero che il mago Mirkos non me la serva nel bicchiere portaspazzolini.
      Ma la fanta sgasata virtuale gran riserva (1984, con coloranti radioattivi di un certo livello)... non sarà mica dell'amarissima aranciata, vero?

      Elimina
  2. vedo che anche a te tiene compagnia k2 ;) ew

    RispondiElimina
  3. Il muro non appariva in uno dei primi header del bloggo? (primi che ho visto quindi 2011 >)

    RispondiElimina
  4. Auguri, augurissimi per i 10 anni dell'Antro Atomico!
    Doc motivo di orgoglio personale è sapere che anche tu utilizzi la mitica 4 colori BIC.
    Seppure di malvage origini Gianfransuà la trovo utilissima e perfetta per ogni occasione di appunto. Da sempre nel mio ufficio. Glielo perdoniamo il peccato originale transalpino?
    Bellissimi i due post celebrativi. Attendo con ansia il terzo.

    RispondiElimina
  5. Il muro è lo sfondo delle avventure del Pupazzoverso! Spettacolo io che pensavo fosse tipo in salotto.
    O in un altra dimensione.
    Adesso sappiamo dove sforni i post,spettacolo

    RispondiElimina
  6. Innanzitutto auguroni per i 10 anni.
    Una cifra che in pochi siamo riusciti a raggiungere, in questo mondo. Difatti, leggendoti ieri e oggi, capisco che abbiamo origini similari e non può essere altrimenti.
    E vale anche per il disordine degli oggetti XD
    Auguroni!

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Bello il backstage, grazie per averci dedicato 7 mesi della tua vita. Chissà che Piki invece, che sfrattarti, diventi la seconda redattrice dell'antro.

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri! E saluti da uno dei tanti che hanno scoperto questo blog grazie alle pubblicità fuorvianti ;)

    RispondiElimina
  9. Auguri Ventù! Oggi è il vero compleanno dell'Antro e da tradizione Penisvilliana gli auguri si fanno il giorno stesso e non prima senno portano sfiga (incredibile quante cose a Penisville portano sfiga se non le fai o se le fai... è veramente un posto eccezioAnale)..comunque

    AUGURI ANTRO per i tuoi 10 anni e grazie al Doc per averlo realizzato!!!

    Sta sera mi prendo una sbornia in onore dell'evento, dallo "Smilzo" (uno dei pochi posti degni di nota, Doc, se mi vieni a trovare ti ci porto) quando c'è l'aperitivo (mi faccio aprie i Fonzie)!

    Volevo direuna cosa, la foto del bagno sembra lo sfondo del "Twisted Theatre", che usi spesso per fotografare i modellini su cui dopo fai i fumetti, ho vinto qualche cosa? :D
    Probabilmente lo spazzolino da denti usato immortalato nella foto, che però rivenderò su ebaya perchè al momento ce l'ho uguale -_-

    AAAAAA...attendo con impazienza il terzo post, per smaltire la sbornia XD

    RispondiElimina
  10. La quattro colori. Stima e apprezzamenti confermati a tempo illimitato.

    RispondiElimina
  11. Ah! Il muro del Twisted Theatre! Ah! La tauromachia!
    Ma le due colonne portanti dell'Antro? Il fiero Playmobil boia ed il possente Leopaldon? Per non parlare di Zelda, guest star di tante foto pupazzose.. ;)

    RispondiElimina
  12. Grande Doc! Tanti auguri a questo bellissimo Antro!

    RispondiElimina
  13. OT (ma non troppo): con tutti gli sticker che hai di Stardust Crusaders, hai provato a dare un'occhiata alla nuova serie prodotta da David Production?

    RispondiElimina
  14. Il quiz era facile. A tal proposito la tua Signora raccontava una simpatica scenetta in cui lei entrava in casa con un vicino e ti trovava in bagno a "giocare con i pupazzetti".

    Auguri ancora.

    RispondiElimina
  15. bellissimo il backstage :) e ho adocchiato il maiale che si arrampica sulla palma di Yattaman... quando è uscita la notizia della collezione in edicola, puntavo solo a quello, poi, strada facendo, ne ho presi parecchi altri :) ma quello, QUELLO, è la punta di diamante :)
    Colpo al cuore quando ho visto il PC stickerato, quella è una cosa che non potrei mai fare.. la roba teNNOlogica per me dev'essere casta e pura, intonsa come appena uscita dalla scatola. Prova ne è che ieri ho ordinato l'iFonz nuovo, mentre la custodia e il proteggi schermo sono in mio possesso già da TRE mesi. Che dice dottore, mi devo preoccupare? :D
    Non vedo l'ora di leggere la terza puntata, nel frattempo ancora auguri per la decade antristica, Doc!

    RispondiElimina
  16. Bello questo backstage, soprattutto quanto bello era Far Cry ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si era fighissimo.... un gioco da giocare con la testa, ed una trama ignorantissima!! ;)

      Elimina
  17. Le piastrelle del cesso le sapevo anche io !!! Compliemtni al vincitore !!
    Evvai Doc, adesso i poppanti cominciano a prendersi mezza stanza, passa qualche anno e sei fottuto!! per noi padri con gli hobby le scelte sono solo due : l' ampliamento ( che posticipa ma non risolve il problema difatto io ho già la stanza invasa) o l' esilio !!!Spero tu abbia un garage o qualche altra dependance tipo un sottoscala o un pozzo perdente dove infilarti.. altrimenti i nostri TESSSORI finiranno giocati e distrutti!!! ;)

    RispondiElimina
  18. tantissimi auguri per i dieci anni dell antro!


    la stai leggendo la storia su topolino in quattro parti su pp8 e i suoi amici da grandi?
    un commento sul ragnesco stillicidio con cui ce la somministrano è doveroso

    RispondiElimina
  19. Fiero di far parte da anni di cotanta famiglia allargata.
    Auguroni Doc, sei una gran persona.

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. 10 Anni per un blog? E una vita lunghissima, eppure ogni giorno all'antro c'è qualcosa per cui stupirsi, ridere, piangere, ringere... E poi condividerlo!
    E questo è merito del flippotrippissimo Doc, grazie!!!

    Ps: a tutta la deboscia: minisondaggio sull'argomento jolly di domani??
    Mi butto: la genesi del Gesto del Minollo?
    E tutto questo per merito tuo Doc,

    RispondiElimina
  22. Hey però,non ti sapevo COSÌ appassionato di JoJo,i miei complimenti.

    RispondiElimina
  23. 10 anni di blog sono una cosa assurda. Eppure bellissima per chi ogni giorno sa di aprire il pc e ritrovarsi a fare due risate nell'Antro quasiperpocoungarage.
    Auguri e complimenti!

    RispondiElimina
  24. Il muro l'ho riconosciuto subito...avanza della Fanta? Auguri all'Antro!

    RispondiElimina
  25. Il muro de TT... quindi immagino dove ti siedi quanto allestisci e dirigi il tutto...

    ...mi associo ai ringraziamenti per questo bellerrimo Blog, Grazie e Auguri DOC!

    RispondiElimina
  26. Auguri Doc e sempre GRAZIE per tutto il lavoro che fai!

    RispondiElimina
  27. Già da diversi anni vorrei mettere uno Spider Man sul mio PC del lavoro, ma mi serve uno Spidy che si attacca visto che è un portatile e pensavo di prenderne uno simile quindi http://www.ebay.com/itm/Marvel-Comics-Spiderman-Computer-Sitter-Bobble-Head-Figure-NEW-Toys-Funko-/252128693783
    Che ne pensi? :)

    PS
    Ancora auguri per i 10 anni dell'Antro

    PPS
    Alla fine credevo di leggere "Chiudiamo con una chicca per veri antristi/garagisti nel miNollo."
    ahahaha
    Ti lascio quindi un gesto del Minollo (solo i veri antristi/garagisti lo conoscono) :D

    RispondiElimina
  28. Come ti trovi con il MICKE ad angolo? Lo chiedo per un amico...

    RispondiElimina
  29. Auguri Antro! Auguri Doc e Auguri a tutti i praticanti la deboscia me compreso. Oh Doc ci starebbe un twisted Theater con gli spazzolini!!! :)

    RispondiElimina
  30. 1° Febbraio festa nazionale :-D ! Auguri, E scusate il ritardo... E in onore a tutti i GARAGISTI, mi si permetta di declamare una poesia Vogon a riguardo:

    O aeroscalo Hartsfield-Jackson-Atlanta-Georgia
    Ma non codella sullo Mesocaucaso verso Tbilisi
    Deh, riassestami coi tuoi sgargiati ritardi
    ch'io permlimami allo apreggiare nuovo blogo
    in attendenza bargiante di treno alato
    che bruggina metallico pista non sivvedente.

    PS: quelle sono le inconfondibili mattonelle del twisted theatre, che rendono il tuo blog protagonista del '900! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. errata corrige: in onore "di", non in onore "a"... L'estro narrativo Vogon mi ha preso troppo la mano :)

      Elimina
  31. ma quindi, se piki non è già in piedi, tu finisci col svegliare tua figlia pur di scrivere sul Garage? ahahah
    comunque io mi ricordo ancora quando a qualche migliaio di visual, poi al milione, poi non mi ricordo a quale altro multiplo, facevi un oggidetto giveaway di cose pezzentissime ma che avevano un grandissimo fascino, era una saccottaglia di roba!
    Comunque ora mi son ricordato, io sono venuto a conoscenza del blog grazie al forum di playgeneration! Il duffo era spesso presente, tu Doc invece eri una presenza tanto mistica che mi misi alla tua ricerca ed infine trovai il blog :')

    RispondiElimina
  32. L'Antro è quel momento del giorno in cui i tuoi pensieri tornano a girovagare nell'aria magica di un mondo perfetto e ritrovi te stesso. Grazie DOC per ogni minuto,ogni secondo, ogni attimo, ogni foto, ogni Pernascone. Grazie Ale di essere un amico .

    RispondiElimina
  33. Piastrelle marchio VRRRRRRRRRRRRRR!!! :D

    RispondiElimina
  34. Tutto bello e evocativo ma la domanda topa é... chi é quella vera che metti da due post? ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi? La Presidentessa? Il metro di paragone di tutto quante c'è di valutabile sull'antro?

      Prova a cercare Olivia Wilde su Gùgol...

      Elimina
    2. lasciare la tessera all'ingresso grazie, anche quella da garagista :D :D :D

      Elimina
  35. Domani nella terza parte intervista collettiva ai venti studenti coreani del corso di italianistica di Seul che dieci anni fa crearono il personaggio collettivo Alessandro Apreda...

    RispondiElimina
  36. Auguri per l'Antro, Doc!
    (Tira fuori stelle filanti e cazzabubboli vari)

    RispondiElimina
  37. E Leopoldo(n) a servire i drink a spiderman in poltrona, muto!

    RispondiElimina
  38. Auguri ancora Doc :)
    E' stato bello vedere i dietro le quinte

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy