CollezionAntro - 5

Come promesso, torna CollezionAntro, la rubrica che vi esce le collezioni nerd degli antristi sparsi per il globo.Tra fumetti, retrocomputer, bassi elettrici e macchinine della meraviglia ce n'è ovviamente anche questa volta di ogni. Vamos [...]

Partiamo da Adriano, che partecipa al grande gioco dell'ammiriamolo con la sezione Ghostbusters della sua collezione. Va' la selva di action figure, con tutti quei pupazzetti che si trasformavano in mostro,
le figure boxate e il quartier generale degli Acchiappafantasmi. E chi chiamerai? Adriano!
Passiamo all'antrista 2fast4u, aka Fabiano, il gestore del sito Hollywood Wheels
che ha una meravigliofora collezione di modelli diecast in scala 1:18 dedicata alle auto famose utilizzate in film e serie TV.
Guardate là che roba.
 No, ma guardatela, dalle DeLorean alle Batmobili,
passando per i maggiolini tutti matti.
E come se non bastasse, ecco una raffica di Transformers G1
e una coppia di Generale Lee autografati dagli attori di Hazzard! Applausi!
Grantorrone ha mandato un'unica foto, ma molto suggestiva: un piccolo diorama da vetrinetta con i bronzini di Atena in posa. Gli EX in prima fila, ofiuchi, aquile e fenici sullo sfondo.
Captain Archer è particolarmente orgoglione della sua duplice collezione,
a tema Star Trek
e Bimbo Ragno. L'Uomo-Ragno con le calamite, ti scrive, è uno dei suoi più cari ricordi di quando era infante, mentre quella piccola testa di Spidey è un sasso dipinto dalla sua compagna. L'amore non ha confini, ma pietre sì.
L'antrista Capuleius ha cercato invece di convincerti a postare le sue foto e ritagliargli una seconda volta uno spazio in CollezionAntro con un bieco tentativo di captatio benevolentiae, piazzando Rim City e Quebrada lì al centro della sua notevole libreria di fumetti. Ovviamente ci sei cascato con tutte le scarpe. A proposito di Radium, sta finalmente per arrivare il primo numero di Quebrada, e tra qualche giorno parte il fumetto di retrofantascienza The Shadow Planet. Torneremo a parlarne tra due giorni.
Gran bella collezione, comunque,
comprensiva di un nutrito gruppo di disegnetti (cit) con dedica.
Elisabetta, l'Elisabetta delle storie di Kentozzi (ne hai ancora qualcuna da parte: facciamo tornare in pista anche lui, che dite?), popolarissima youtuber, ha una collezione pazzesca di maghette/majokko e altri personaggi anime. Questa è solo una parte della sezione dedicata a Sailor Moon, tra pupazzini Super Deformed, gashapon, bacchette magiche, action figure Bandai e, uh, smalto per unghie:
Trovate tutte le altre foto in questa pagina del sito di Ely.
L'antrista Fabio de Nichilo ti ha mandato queste tre foto belle sature (il mondo è più bello con i colori saturi. È un dato di fatto) con la sua famiglia di robottoni (occhio alla guest star di un certo peso lì a destra),
i Transformers Masterpiece, con un infiltrato third party,
 e i vecchi Masters. Bellissimi, basta che butti Orko, Fabio.
Houron, pur essendo molto giovine, ha una collezione di fumetti di tutto rispetto, con i grandi classici
e quei tocchi da denominazione di nerdismo controllato qua e là che non fanno mai male.
E tra una cosa e l'altra, c'ha anche le maschere per fare gli scherzoni alle corporation malvagie o le vendette per V.
Da Laca sono arrivate invece le foto dei playset Micromachines di Star Wars
e di vari Transformers, Millennium Falcon compreso. E se qualcosa si dovesse malauguratamente scassare, ci pensa il Grande Mu a rimetterla a posto tagliandosi le vene. 
L'amico Luca Manfredini, autore di alcune bellissime foto apparse nella guida nerd di Tokyo, ha riempito la Detolf di casa con vari soggetti, da un'Arcadia Aoshima agli EVA,
dai personaggi dello Studio Ghibli a Connor/Renato,
 passando per Trider G7, Macross
e il trittico DeLorean, Ecto-1, tachikoma.
In quanto bassista carismatico, Mr Step c'ha una collezione di bassi impressionante. Ecco un po' di foto, copi e incolli direttamente le sue descrizioni per non fare marri: Fender Precision 54 Sting signature, Ampeg Micro-VR e Fender Precision Steve Harris signature.
Fender Jazz 1972 sunburst, tastiera acero e black blocks (che scassano le macchine e le banche).
Fender Precision 1977 black/acero,
Rickenbacker 4003 jetglo,
Rickenbacker 4003 blueburst (color of the year, prodotto solo nel 2006),
Precision 67 Candy Apple Red con manico Jazz blocks & binding, replica esatta di uno dei bassi posseduti da Donald "Duck" Dunn, bassista della Stax e della Blues Brothers Band.
Infine Spector Euro 4LX, replica dell'NS2 usato da Sting ai tempi di Synchronicity, con qualche altro basso sullo sfondo. E giù tutti a suonare Shooting Star.
Sith Lord 138 ha un'altra collezione pazzesca, più che altro per i pezzi unici creati da lui. Ma partiamo dalle sue Ferrari (con cappellino autografato da Schumacher),
e da minifigure e set LEGO di Star Wars (sullo sfondo, la sua maglia dell'Antro FC),
prima di passare ai suoi modelli di barche, navi e altre robe marittime: cutter Aldebaran, a cui presto scasseranno un corno, 
portaerei Giovanni Falcone, "2 metri di resina con ponte in compensato",
altri due metri di dimensione artistica, per un badassico sottomarino sovietico (la bandiera è sul tavolo, dietro al modello, non parte dello stesso)
e il mercantile Sibilla Delfica, "2,4 metri di legno, resina, stucco e manodopera, 42 kg di peso!". E 92 minuti di applausi.
La collezione di Tripla M si divide invece tra Batman (da notare l'inquietante marionetta sulla destra)
e Dragon Ball. Questa è la linea di confine in cui si consumano delle guerre furiose.
Apprezzabile anche l'accostamento hollyebenjo honkytonkmanno pikappico.
Chiudiamo in bellezza, ma soprattutto in bruschetta, con la collezione di retrocomputer di weirdocollector. Giusto qualche foto, a titolo di esempio, perché si tratta di una collezione vastissima. Da vari Commodore 64, ovviamente, allo ZX Spectrum qua sopra, 
 passando per un MSX Philips,
 un Commodore Plus/4,
 un Texas Instruments TI-99,
un Amstrad CPC 6128, con i suoi meravigliosi 128K di RAM,
e tanti altri home computer 8-bit di cui sai qualcosa solo perché hai comprato la rivista inglese Retro Gamer per anni e anni, come un Oric della Tangerine Computer Systems
e il Dragon 64, fondamentalmente un TRS-80 della Tandy reimpacchettato per il mercato europeo dalla gallese Dragon Data. Bruschette come se piovessero antipasti in un ristorante romano. 

Volete che le vostre amate collezioni appaiano in una prossima puntata di CollezionAntro? Ottimo. Seguite le regole elencate in questo vecchio post per partecipare. Forza e coraggio, deboscia.

NEI COLLEZIONANTRO PRECEDENTI...  
 
74 

Commenti

  1. Venendo al lavoro in metropolitana pensavo "chissà se oggi ricomincia Collezionantro..." e cosa vedo? Che addirittura ho l'onore della copertina con una delle mie foto supersature (chiedo schiuma, mi è sfuggita la mano sui filtri :P ) La collezione dei masters è lungi dall'essere completa e, per dovere di completezza, devo prendere anche ciofeche del calibro di Orko! Grazie mille per la pubblicazione!

    RispondiElimina
  2. Adesso rosico... all'epoca si potevano mettere solo 3 foto. Metto a posto le vetrinette e ti mando qualche foto.

    A parte gli scherzi bellissime collezioni tra cui spiccano pezzi da vero internditore. Modellini e pupazzame boxato, da applauso. Complimenti a tutti.

    Un consiglio a 2fast4u anche se sicuramente ha già avuto l'occasione, se vai a Los Angeles devi andare a fare la visita guidata agli studi della Warner Bros perché vedi sostanzialmente la città di Hazzard.

    PDF: Tachikoma e non Fujikoma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Drakkan! Si, sono già stato a Los Angeles e ho visitato sia gli Universal Studios, sia i Warner Bros Studios. Sul mio sito, nella sezione Locations, ho pubblicato tante comparative tra i set visti nei film/serie TV a noi tanti cari e le foto fatte da me durante i miei viaggi o prese da altri film meno famosi. Grazie comunque del consiglio ;)

      Elimina
    2. Vista la tua passione ero abbastanza sicuro ma nel dubbio ho preferito scriverlo.

      Elimina
  3. Era da giorni che aspettavo la pubblicazione di questa rubrica! Generalmente perchè mi piace vedere le collezioni dei vari Antristi, ma questa volta perchè sapevo ci sarebbe stata anche la mia! Ho ancora parecchio materiale da inviare al Doc (anche se su altre tematiche) e faccio i miei complimenti a tutti gli altri collezionisti!

    RispondiElimina
  4. Devo decidemmi a mandarti anche le mie doc, ma via mail o faccialibro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mail. Su facebook mi perdo sempre metà dei messaggi (sono troppi e la gestione dei messaggi su FB fa schifo).

      Elimina
  5. Che onore mostrare le mie creature sull'Antro! Grazie Doc!
    Complimenti ai "colleghi" collezionisti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un onore,doppio visto che sui social così non ci sono

      Elimina
    2. In effetti anche io,come dice 2fast4u,ho molto altro ancora...
      Peccato che a sto giro è rimasto fuori Mazinga che giustizia Titti

      Elimina
    3. Puoi postarlo da qualche parte e darci un link?

      Elimina
    4. Potete sempre mandare altre foto per il prossimo CollezionAntro. Si può.

      Elimina
    5. Bene bene,vorrà dire che quando ho finito il Gundamone che ho in cantiere ti mando una composizione di robottoni per il prossimo giro.
      Il Mazinga non posso postarlo da nessuna parte perché non sono sui social

      Elimina
  6. Supercomplimenti a MR. Step per i due Rickenbacker ed a Weirdocollector!!!! ho mandato solo i bronzini, non ho pensato di mandare anche quelli d'oro pasiensa... ^.^;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ragazzi centra na mazza, ma come fate a cambiare il nome visualizzato con un nickname? io nn trovo il modo....

      Elimina
    2. grazie! ma anche le altre collezioni non sono da meno!

      Elimina
  7. Queste foto arrivano in un momento per me molto triste in quanto collezionista, ovvero la necessita' di ricorrere agli scatoloni di cartone da riporre in Garage.
    Ieri ho salutato i miei Superman, i miei volumi di Starman, Transmetropolitan e la collezionecompleta di Jonathan Steele e ho promesso loro che, una volta sistemata casa nuova, ci rivedremo.
    Complimenti a tutti per le bellissime collezioni!

    RispondiElimina
  8. Wow che roba davvero di calibri elevatissimi, con i retrocomputer lacrime davvero tante tante tante!
    Bellissimi :)

    RispondiElimina
  9. complimenti anche da parte mia ai "colleghi" collezionisti...WOW...c'è tutto un universo da collezionare!

    RispondiElimina
  10. Che collezioni... Molto molto belle... Quella delle macchine e, sopratutto, quella dei Robottoni, sono fantastiche! Io ho solo le tre DeLorean ma, di autografi di Schumi, ne ho ben 5... Gli correvo dietro dai tempi della Benetton😊 (ero finito pure sul Corriere dello Sport all'epoca).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono avvantaggiato perché sono un commissario di pista di Monza e Schumacher l'ho incontrato parecchie volte,come tanti altri,comunque complimenti davvero per la perseveranza!

      Elimina
    2. Anche le macchine ringraziano! :)

      Elimina
  11. Ah si, dimenticavo i Bassi elettrici.. Complimenti vivissimi da un apprendista scarso, ma appassionato!

    RispondiElimina
  12. Wow, complimenti a tutti!


    E, perché no, un Kentozzi che è un po' di tempo che manca, ci starebbe bene!

    RispondiElimina
  13. Complimentonissimi a tutti per le splendide collezioni e un caloroso ritorno per questa rubrica ! Ora una domandina per il Doc : Ma quindi è possibile mandare altre foto per chi ha già postato ? L' altra volta per il limite numerico delle stesse avevo dovuto lasciare fuori altre robine......oh , ma se è solo una tantum per stavolta va bene lo stesso , eh ! Tanto avrei tempi biblici , prima che tiro fuori le cose da dove sono " nascoste "......di nuovo Kudos a tutti ! (=^___^=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie millemila ! Sarà fatto quanto prima ! ( tempi semi-biblici ) (=^_____^=)

      Elimina
  14. Ma sono ammesse anche collezioni di minature dipinte a mano?

    Vedendo le vostre magnifiche mi è venuta la fregola di fotografare le mie!
    Dottore, sto arrivando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sure. Basta che sia la tua collezione e che ci sia dell'amore dietro, il resto non conta.

      Elimina
  15. Complimenti a tutti gli antristi per le magnifiche collezioni!!!

    RispondiElimina
  16. Sbavo sbavo!!! Prima o poi in questa rubrica ci finisco pure io!!! Complimenti a tutti!

    RispondiElimina
  17. Sentivo un po' la mancanza di collezionantro; questa volta voglio applaudire Mr Step perché nonostante ogni singola foto di questo post sia da sangue al naso, il Rickenbacker blu è davvero sontuoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. denghiù! in effetti per me è la star. gli ho dovuto dare una caccia molto paziente e ad ampio raggio. viene da chicago, comodamente pagato in reni ed altri organi interni

      Elimina
    2. Sappi che per colpa tua sto sbavando per casa. Comunque se ti dovessi stancare di quel P nero, e sentissi la mancanza dei reni, a me ne avanzano giusto un paio...

      Elimina
  18. Se non ci fosse Ikea, il collezionismo sarebbe molto più difficile.

    RispondiElimina
  19. Grazie doc e complimenti a tutti gli antristi!

    RispondiElimina
  20. grazie ovviamente al Doc per lo spazio che mi ha dedicato e complimenti a tutti gli altri collezion-antristi. siamo un conguaglio di deboscia multisettoriale, come non amare questo posticino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione,un antropologo attraverso le nostre collezioni potrebbe studiare l'evoluzione ludico-culturale-intrattenimentistica degli ultimi 30 anni

      Elimina
  21. quando ho visto le foto delle auto (con DeLorean, Maggiolini e pure l'auto di Hazzard) seguita da quelle dei Transformers G1 sono arrivato ad un livello di sangue al naso pari alla scena di Shining e le porte dell'ascensore che si aprono... dopo essermi ripreso ha ricominciato uguale per i bellissimi bassi... ho bisogno di trasfusioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per i complimenti! Pensa che ne mancano ancora (sono in attesa di nuove vetrine!)

      Elimina
  22. Mi pare di aver letto da qualche parte che le donne normali spendono i loro soldi in scarpe e borse ma sta teoria io devo ancora verificarla di persona, che casa mia per ora traborda solo di giocattoli, mannaggia, le scarpe occupano meno spazio! :P

    RispondiElimina
  23. Invidia... case dove evidentemente una donna non e' mai entrata...

    PS. Mia moglie e' da anni che mi tormenta 'solo' per un'innocente tavola del subbuteo appoggiata a mo' di madia dietro alla porta della dispensa, figuriamoci se avessi librerie e scaffali lottizzati per fumetti, videogames e similari! ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io divido casa con la mia compagna, e ritengo di essere molto fortunato, dato che asseconda le mie passioni e anzi, quando viene a casa qualcuno, nel giro della casa è compresa anche una visita alla stanza con tutti i miei modellini!

      Elimina
    2. mia moglie ha la sua collezione di malefiche signore in rosa ed io ho le mie... cmw appena posso mando anche le foto dei miei gunpla (ed appena lo recupero da casa dei miei genitori pure l'esercito di warcraft XD)

      Elimina
  24. Io sono fortunato ho invaso l'appartamento della mia ragazza con Lego,pupazzame,libri,modellini vari... È davvero brava... Ha tanta pazienza :-) .
    Ovvio le navi/sottomarino giganti non le tengo in casa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia moglie non vorrebbe nulla in casa, zero! Il poco che ho in sala lo tollera "obtorto collo".

      Come si vede in collezionantro ho fortunatamente una cantina, molto asciutta, di circa 30 mq in cui adesso ho aggiunto delle vetrinette Ikea.

      L'unica cosa che ha voluto lei in casa sono le due tavole originali di Lukas fatte da Michele Benevento, soprattutto l'acquarello della terza di copertina di Lukas Reborn. E molto più chiara di come appariva nei fumetti e piace persino alla Suocera, anche se raffigura un cimitero.

      Elimina
  25. È di un gran bello vedere le nostre piccole grandi e variegate collezioni (alcune imponenti) qui sull'antro!!! Grossa rubrica!!!

    RispondiElimina
  26. Uaù... veramente da togliere il fiato.
    Complimenti a tutti !!

    RispondiElimina
  27. Grazie infinite per il ripescaggio Doc!!!!
    L'altra volta ti avevo mandato una sola foto, incompleta e risalente a quasi un anno prima (non pensavo sarei stato pubblicato davvero :) ), mi era rimasta la voglia di spedirti anche il resto.
    Tra l'altro, ultimamente la mia collezione mi ha riservato un sorpresone... Sistemando i Lupi Alberti ho sfogliato distrattamente il volume "Only for fans" che si vede nella terza foto: era un regalo di compleanno di un mio amico, l'avevo sfogliato ma senza guardarlo con attenzione. Lo apro e sulla prima pagina vedo un Lupo Alberto disegnato a penna e firmato Silver!!!
    Dedicato "A Stella": aaah, pure riciclato era 'sto regalo XD!!!

    PS: da chitarrista non posso non invidiare la collezione di bassi di Mr Step (le mie sono "solo" 5 + 1 basso...): complimenti!! Anche se un bel semiacustico secondo me ci starebbe molto bene lì in mezzo (ma da wannabe jazzista io non faccio testo, quei buchi a "f" mi fanno impazzire appena li vedo...)

    RispondiElimina
  28. Ho la testa piena di domande...magari potessi farle tutte ai vari proprietari...prima fra tutte come ha fatto il tizio d attaccare le varie console a un monitor piatto..che adattatore avrà trovato...da antennza a hdmi/dvi o simili...boh...

    Ma soprattutto mi chiedo...possibile che l'unica bacheca chiusa facile da trovare sia la detolf? Ha solo quei tre ripiani...ne esisteranno migliori in circolazione che costino poco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, i computer sono tutti collegati con cavi SCART appositamente realizzati dal sottoscritto (ogni computer ha un cavo diverso).

      Esistono anche convertitori SCART2HDMI che funzionano piuttosto bene, ma in ogni caso avere una TV con presa SCART è un obbligo per chi vuole utilizzare queste vecchie macchine.

      Elimina
    2. Il vantaggio della Detolf è che la puoi modificare facilmente aggiungendo altri ripiani, come puoi vedere dalle foto dei miei modellini.

      Elimina
    3. Grazie delle risposte!
      Vado a rivedermi i ripiani aggiunti da 2fast for you...per capire se è una cosa semplice da fare.

      Elimina
    4. Se ti interessa, al seguente link ho postato un tutorial su come aggiungere ripiani alla Detolf
      http://www.hollywood-wheels.com/_MAIN.php?nid=45&_car_type=txt&_dir=001

      Elimina
    5. Si si! Trovato subito appena entrato nel sito!
      Complimenti per la collezione. Ho la tua stessa passione ma la sto sfogando a modo mio modellando in 3d auto famose (per ora solo dei cartoni animati. Un giorno magari passerò a quelle dei telefilm e film).

      Elimina
  29. Doc, oltre ai retrocomputer colleziono anche altre cosette: vale comparire due volte in due puntate diverse di CollezionAntro (a tuo insidacabile giudizio se ne vale realmente la pena, e senza togliere spazio ad altri antristi) ?

    Complimenti a tutti per le collezioni !!

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. Mi sono dimenticato di inviare le foto... Devo muovermi!

    RispondiElimina
  32. Grazie per la pubblicazione Doc,
    La povera Detolf è stipata, vediamo se col cambio di casa riusciremo ad organizzare meglio la collezione inserendo anche i lego ed altro pupazzame della mia dolce metà.

    Doc ma dato che
    Connor = Renato
    ma anche
    Akira= Renato
    vuol dire che Connor = Akira ?

    comunque Ikea santa subito, se non ci fosse Ikea a difenderci dai dannidaspolvero povere collezioni.

    Complimenti a tutti gli antristi

    PS: è stato un piacere aiutarti per le foto

    RispondiElimina
  33. ogni volta che ciccia fuori collezionatro vorrei partecipare, poi vedo le collezioni degli altri antristi... e niente, mi vergogno di avere troppa poca roba (o comunque molto eterogenea per cui non fa lo stesso effetto della collezione completa dei real GB ancora boxed)! :(

    RispondiElimina
  34. Da appassionato di auto e cinema, grandissima stima per Fabiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mourinho! Dal tuo nickname, mi sa che non abbiamo solo la stessa passione per le auto e il cinema, ma anche per il calcio :)

      Elimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy