La cumbia di chi cambia

Quella qui sopra potrebbe sembrare una normale birra prodotta da un parente sardobelga del principe di Atlantide Marvel, #einvece. Per molti anni non hai bevuto birra o qualsiasi altra cosa fosse anche solo vagamente alcolica, per via di questa simpatica intolleranza all'alcol che ti serrava la gola in una morsa facendoti soffocare. Una dimensione triste di birre analcoliche e no grazie, fante sgasate, brindisi a salve. Per molti anni ti è stato negato crudelmente il piacere di una birretta fresca con gli amici, la sera al mare, davanti alla TV per accompagnare la frittatona fantozziana da partita. Solo che, il bello di allergie e intolleranze? Che come sono venute se ne possono pure andare un attimo fuori dai maroni. Così ogni tanto provavi. Appena un sorso, finché non arrivavano i primi accenni di autochokeslam. L'ultima volta, però - pizzeria, pausa pranzo con la cumpa di colleghi - attirato come una falena alla fiamma da questa birra sardobelgatlantidea e dal suo profumo di frumento, zero segnali di morte imminente. Così quello stesso pomeriggio hai comprato una bottiglia di Asahi e, un sorsetto alla volta, per un paio di giorni hai fatto la prova del nove e del bove, che fa rima e c'è. Eri guarito. Porca di quella Cerseilannister, eri guarito! Per ora veleggi in sicurezza con le birrette sotto i cinque gradi, ché ok tutto ma una cosa alla volta, ma ti sembra di essere rinato. Perciò, amici, fratelli, concittadini, al prossimo antro-raduno, dove sarà sarà, ci si potrà addirittura calare una birretta, intonando il motto antristico di ogni brindisi:

60 

Commenti

  1. E andiamo!! Occhio che adesso partiranno tutta una serie di spiegoni su luppoli, crusche e malti vari!!!
    "Benvenuto nell'alcool"

    RispondiElimina
  2. EDDAJE! La curva alcolica dell'antro esplode in un boato di tappi sparati al cielo mirando ad un super santos.
    Per tornare in pista (1): http://www.ratebeer.com/beer/aviator-hog-wild-ipa/99973/
    Per tornare in pista (2): http://www.ratebeer.com/beer/stone-imperial-russian-stout/4315/
    Per tornare in pista (3): http://www.ratebeer.com/beer/struise-pannepot/37835/
    E poi per quando vieni a Roma c'é la birra carlonia che ti aspetta (una signora IPA...)
    BEST TOPIC EVER!
    Lascio la scrivania e commosso, mi vado a comprare una punk della brew dog...bentornato nel luppolo, dottore: si ringe più che con le pubblicità fuorvianti di topolino.
    Tema musicale del commento: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CB4QtwIwAGoVChMI-YbLgsOgxwIVib4UCh1segM9&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DT768zrL8UKo&ei=d6bJVbnvFYn9Uuz0jegD&usg=AFQjCNGT9FCh42GmX9sifnQaq9wnCF2Hvw&bvm=bv.99804247,d.bGQ

    Olé Olé Olé, birretta, Olé!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mai ti capitasse di andare in Val Susa fermati a Cesana Torinese, c'è una birrerria che ha molte delle birre che appaiono ai primi posti del sito ratebeer.

      Elimina
    2. Se vieni a Roma, fai un fischio, che si fa un giro turistico serio (4.20, Fermento, Beerz, Balladin, Dal Verme, il Serpente, Macchésietevenutiafa, Bir&Fud...). Alla salute!

      Elimina
    3. Terrò sicuramente presente anche perché forse a Roma ci vengo quest'anno. Per adesso vado in Val Susa in ferie a fine settimana e mi concederò qualche bevutina.

      PS: conosco pure un antrista che se la fa la birra, tanto per dire.

      Elimina
    4. Le birre del birrificio Aviator sono ottime e tra le altre cose hanno delle etichette secondo me veramente belle! Ciclicamente le ripropongono nel mio pub di fiducia e quando vedo una pala d'elica montata sullo spillatore a mo' di leva, so già che birra prendere! :D

      Elimina
  3. Bene bene, adesso non mi sentirò più in colpa ad ordinare una Kirin mentre tu prendi una coca. La prossima volta allora birra aromatizzata al thé verde o al ginger.

    Ieri seri nella solitudine del mio salotto mi sono sparato quasi tutta una bottiglia di Rex Grue del birrificio di Montegioco. Mah stonato così tanto che mi sono addormentato.

    PS: chi ama la birra non può non aver sentito parlare del birrificio di Montegioco: http://www.birrificiomontegioco.com/birre.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se parliamo di birre badassiche, io mi gioco la carta del Birrificio/Birreria Pedavena e della sua birra del Centenario

      Elimina
  4. AWWWWWWWWWWWWWWWWWYEAHHHH!

    Ti consiglierei di provare l'alcool di mele di provenienza gianfransuàggia, ovvero Sidro e Calvados!
    Nel mio recente viaggio in terra normanna ho avuto modo di provare entrambi e ti assicuro che, da astemio (nel senso che non lo digerisco, per quanto ne ho capito) da D20 crit naturale quale sono, ne l'uno ne l'altro mi hanno creato i problemi che ho di solito con vini birre e superalcoolici in genere ^^


    Però suggerisco cautela...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vogliamo parlare di sidri badassici, l'irlandese Bulmers non la parte nessuno con quel sapore un tantino aspro

      Elimina
    2. :D
      Il migliore che ho assaggiato finora è stato quello della Ferme de la Sapinière, che mi è stata consigliata da degli amici conosciuti li in Normandia. Sidro e Calvados da levarsi il cappello, i gestori erano cordialissimi, poi hanno l'azienda a un tiro di schioppo (haha) da Omaha Beach e già questo di suo per me aveva un fascino non indifferente. Ho fatto anche il giro turistico dei locali e arrivato nella cantina di fermentazione del Calvados sembrava di essere tornati indietro di cent'anni!

      Ma oh, son sempre aperto a nuove esperienze XD

      Elimina
  5. Ottimo, ci vuole un brindisi per festeggiare.

    :D

    RispondiElimina
  6. Doc, sono contentissimo per te. Nella mia vita ho sempre bevuto vagonate di birra cheè una roba che non ci si crede, poi per fare una prova di intolleranza ai lieviti sono stato 40 giorni senza toccare nulla che li conteneva, soprattutto il liquido di cui si sta parlando. E' stata una tortura.
    Ora ho scoperto che la mia intolleranza è lieve e quindi, con cautela, posso ricominciare a piccole dosi perchò tra un po festeggio. E festeggio anche per te, con questa canzone:
    https://youtu.be/zB7dJIoQtU8

    RispondiElimina
  7. L'importante è che non venga mai l'allergia alla patata,e non sto parlando del tubero.

    RispondiElimina
  8. Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeemeoamigosciarli...
    Immagino tu abbia fatto prove su prove, ma recentemente un amico medico mi ha spiegato che le allergie nei confronti della birra sono causate dal glutine; e che è importante capire che non è la celiachia, patologia di tipo diverso.
    Bentornato.

    RispondiElimina
  9. NOOOOOOOOOOOOO Doc :( :'( perché, perché??? Eri uno di noi 10 in Italia che non bevono alcolici e che non fumano (io sono di una categoria ancora più integralista visto che non bevo nemmeno caffè) e tu ci tradisci così, in una calda gionata d'estate laciandoci in 9? Quando avresti potuto ordinare un bel thè freddo al limone? Tsk tsk.

    La prossima quele sarà, di farai crescere dei baffoni da tricheco come un Von Bismarck qualunque per poterteli ripassare con la lingua dopo averli pucciati nel tuo bel boccale ripieno di quella rabaccia?

    Tanto tornerai da noi, ti lancio l'anatema della panza da birra, sarà lo specchio a farti redimere, vedrai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, in amicizia, eh, ma vaffancuore te e l'anatema.

      #eghe

      Elimina
    2. Haha, ovviamente scherzavo, ma tu non esagerare che poi devi cambiare guardaroba :D

      Elimina
    3. Siamo solo 10?!?!? Ecco perchè i miei amici me la bollano come una malattia :D :D :D

      Elimina
    4. Niente, ma giusto per sapere, visto che quell'avatar mi dice qualcosa, te sei lo stesso che si lamentava su FB quando prendevo per il culo Salvini?

      Elimina
    5. Doc, sono Bjork e Tricky (guarda qua); io non sto su facebook, e se c'è da prendere per il culo Salvini chiamami pure :D (anche se non me ne frega niente della politica).

      Non so se ti ho dato l'impressione di essere un rompiballe, ma ti seguo dal 2008 e se avessi qualcosa contro di te non frequenterei di certo questi lidi; anzi, sto qui perché mi fai ridere, riflettere e mi piace leggere i tuoi post. Mi fermo qui sennò la mia lingua potrebbe incastrarsi in luoghi che nè io nè te vogliamo :D.
      E scusami per l'anatema, stavo solo scherzando, spero tu non l'abbia preso sul serio :)

      @antristi di sopra: il Doc era conteggiato in quei 10, adesso siamo 9 mi sa, una specie in via d'estinzione, meglio chiamare il wwf :D

      Elimina
    6. Vai Brooklyn, volevo solo sincerarmi di una cosa. Meglio così :)

      Elimina
    7. Niente, io sono della tua stessa categoria!

      Elimina
    8. Niente alcolici, niente fumo e niente caffè. L'ultima disastrosa esperienza alcolica è stato secoli addietro un maledettissimo Mon Chéri che mi ha rovinato la giornata intera.

      Elimina
    9. Anche io della categoria. Niente fumo (di nessun genere) e niente alcool. Anche perché mi spegne. Proprio due giorni fa con 1 fondo di bicchiere, giuro che era meno della larghezza di un dito, sono andato a letto dritto di filato...non godendomi la serata...(Paradossale! Pare che senza alcool, a sentire l'80% dei giovini, sia impossibile godersi le serate e a me succede il contrario). Aggiungo al conto anche l'ovvia gastrite che viene fuori ogni volta che succede di concedermi due gocce.

      Parlando di birra il sapore di TUTTE quelle che ho assaggiato mi hanno provocato solo brividi di disgusto.

      Non è cattiveria, non è moralismo, non è perché sono meglio io e tu che bevi alcool sei un ubriacone...è che proprio non fa per me :)

      Elimina
  10. @Drakkan..se vai in valsusa val la pena spostarsi un pò all'inizio della Val d'aosta ed andare a visitare il Forte di Bard..merita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso, ho troppa paura che ci sia ancora Ultron o qualcuno dell'Idra :P

      Elimina
    2. E' magari con la compagnia degli AVENGIA si può fare.

      Elimina
    3. Più che quelli dell'Idra rischi di beccare i temibili "merenderos"!!

      Elimina
  11. Evvvva ! Allora al prossimo Antro-Raduno potro' omaggiarti della Mia British Ale peodotta con ricetta segreta oppure della Fnord ( imperial Stout cosi' nera da non permettere il passaggio alla luce del sole ) !

    RispondiElimina
  12. ohhhh Doc felicitazioni! stappiamo finalmente una buona birra al posto di una fanta sgasata!
    Dai commenti precedenti mi pare di capire che la comunità antristica è anche decisamente birrofila, che questa tua improvvisa (mistica? chiamiamo Voyager? ) guarigione possa segnare l'inizio di una nuova antrorubrica dedicata all'unica bionda (rossa, bruna, ambrata e chi più ne ha, più ne metta) che non ti tradirà mai? :D

    RispondiElimina
  13. E andiamo! Oltretutto la Blanche de Namur è una delle mie blanche preferite. :)

    RispondiElimina
  14. Ora devi solo venire su in Irlanda per una vacanza a base di Guinness.

    RispondiElimina
  15. Allora è proprio il caso di dirlo: "alla salute!"

    RispondiElimina
  16. Oh bene! Allora la birretta di stasera la manderò giù alla tua salute Doc! E Ventù s'attacchi e si metta in fila per il prossimo antroraduno :)

    RispondiElimina
  17. Oh bene! Allora la birretta di stasera la manderò giù alla tua salute Doc! E Ventù s'attacchi e si metta in fila per il prossimo antroraduno :)

    RispondiElimina
  18. Grande Doc! benvenuto nel mondo della birra :D Ottima scelta di birra, da residente in Belgio te ne posso consigliare altre se vuoi! A quando un comic alla estero? qui ti si aspetta ;)

    RispondiElimina
  19. Alla salute, Doc! Ora un po' di warm up e appena scatta il giro veloce un bicchierino di mirto non te lo leva nessuno.
    E LOL per la citazione del passerotto, che ho riascoltato giusto ieri :D

    RispondiElimina
  20. Sono stracontento per te Doc, i miracoli a volte accadono anche alle persone giuste.

    RispondiElimina
  21. Stappo una lattina di Fink Brau in tuo onore, allora.

    RispondiElimina
  22. Alla tua, allora: oggi è pure il mio compleanno, e quindi un brindisi per uno capace di regalarmi risate in sequenza è assolutamente d'obbligo. In alto i calici, Dottor Manhattan.

    RispondiElimina
  23. Dopo le Blanche, sulla scia del frumento, mi permetto di consigliare le Weissbier

    RispondiElimina
  24. Molto bene,e aggiungo che hai un'ottimo gusto nello scegliere una belga,io ti consiglio anche la Tripel Karmeliet.
    E anche se gianfransua prova la Fischer.

    RispondiElimina
  25. https://www.youtube.com/watch?v=6Mp0wSWYn_4

    RispondiElimina
  26. Quindi ora pure tu puoi far parte del team #berneunpaio. ;)

    RispondiElimina
  27. Doc, scommetto che è successo così!
    https://www.youtube.com/watch?v=UqmJEA8Id28

    adesso dacci dentro che hai ANNI di arretrati di "birra nelle mutande!" (cit.) "All'alcool! La causa di e la soluzione di tutti i problemi della vita!" (cult cit.)

    RispondiElimina
  28. prova la Beamish.. made in Ireland..... EW

    RispondiElimina
  29. Congratulazioni Doc sono contento per te ... anche se io mi associo ai 9 rimasti

    RispondiElimina
  30. Eri come Elio alla festa delle medie potevi bere solo aranciate amarissssime.
    Adesso vai di Corona.
    https://www.youtube.com/watch?v=c-4vMYHHSqc

    RispondiElimina
  31. Piango dijjoya !
    Bentornato fratello.

    Ho la stessa birra atlantidea nella mia nutrita alcolteca , la stapperò alla tua.

    RispondiElimina
  32. ...Bivva, e sai cosa bevi.
    Venzo Avbove, cit.

    RispondiElimina
  33. E via di peroni! vai brooklyn Doc, che qui c'è da fare la birretta antristica il più presto possibile

    RispondiElimina
  34. Che bella notizia! Magari ora del prossimo raduno hai raggiunto quota Montenegro e possiamo davvero brindare assieme! Purtroppo non mi piace nulla sotto al 18% :D

    RispondiElimina
  35. Oh fischia....
    tu e la pubblicità occulta.
    Da che hai nominato questa birra me la trovo servita dai belgi a Expo e pure al Super.
    Insomma ho dovuto comprarla ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy