Il vostro Tekken preferito (Saturday night sondaggismo)

Tekken King
"Sto dicendo a te(kken)"
Dopo il sondaggismo gemello diverso di sabato scorso su Street Fighter, oggi parliamo di Tekken. Del vostro Tekken preferito, inteso come capitolo della saga e non come personaggio della stessa (di quello si è già occupato lo ziu antunellu, fiiit). Per te, fan storico della serie, sarà facile rispondere, no? No [...]
Potresti fare come farà, secondo i pronostici della maga Cecilia, il 90% degli antristi e scegliere Tekken 3, perché, beh, nulla c'era stato prima e nulla ci sarebbe stato poi come Tekken 3. Quella storia della PSone che con un gruppo di debosciati ve la siete trascinati fino in Grecia pur di saldare un'amicizia a suon di cazzotti e prese articolari.
Potresti, per contro, dire Tekken 5, in tutte le sue salse di resurrezione oscura e piesseenna, per tutte quelle ore buttate su PS2, PS3 e PSP per farti i costumini fighi di King.
Tekken Tag Tournament PS2
Ma alla fine, sorprendendo pure te stesso, come ti riesce di fare solo nei sondaggismi più tosti, ti butti su Tekken Tag Tournament. Il primo Tekken Tag Tournament. Per il ricordo di un'estate felice e di una sera in particolare in cui sei stato due ore a menare tutti, compreso il gestore del bar, con un solo gettone, mentre i ragazzi della cumpa facevano la ola e le ragazze della cumpa minacciavano di abbandonarvi lì. Ma soprattutto perché è stato il primo gioco che hai comprato per la PS2. Un acquisto coatto, ché l'unica dalle tue parti ad averne scorte sufficienti era Eldo e ti ci rifilavano obbligatoriamente Fantavision, un libro tradotto col culo, il vertical stand e un gioco a scelta. C'era poco da scegliere, ma tra Ridge Racer V e Tekken Tag Tournament ti sei preso ovviamente il secondo. Fanno un milione-di-lire alla cassa, grazie. A guardarne ora qualche filmato di gameplay, la grafica di TTT fa tenerezza. Ma ai tempi era qualcosa di fantastico e ci hai giocato fino a fondere il pad della PS2, anche perché l'idea delle mosse combinate in stile bresslinistico ti faceva impazzire.

Ok, come perché diresti che può bastare. Debosciati, a voi il pad: qual è il vostro Tekken preferito? Le regole, tanto per cambiare, son sempre le stesse. UN SOLO TITOLO a testa, UN PERCHÉ (NON. DIMENTICATE. LA. MOTIVAZIONE. COME. AL. SOLITO), niente commenti anonimi (finiscono nel cestino, perdete solo tempo). Forza e coraggio e soprattutto pugno d'acciaio. Pugno, non un suo diminutivo femminile.
74 

Commenti

  1. Ah beh questa è facilissima: Tekken 3 per PSX, ma non per ragioni di statistica, più che altro la mia prima pleistescio la presi usata dopo qualche tempo e di conseguenza ho giocato in differita tutti i suoi titoli più famosi e presunti tali.
    Ma soprattutto è stato il mio unico Tekken, perchè, a me il picchiaduro a incontri 3D non è mai garbato, sono un nostalgico, sono cresciuto a SF e FF, e quindi mi son detto "sti gran razzi, se questo è il migliore figuriamoci gli altri!" e infatti nemmeno ho perso tempo a cercarli.
    Grazie per la cortese attenzione, buonasera.

    RispondiElimina
  2. Presupposto spiegonico:
    visto che c'ho 43 anni e che me li sono giocati tutti nelle sale giochi anni '90 e poi in tutte le versioni casalinghe e visto che sono costretto a casa per un mesetto circa da un importante intervento e l'unico gioco che non mi annoia ancora è proprio la versione 6 sull'Xbox di Tekken vi dico che...
    Il primo Tekken è stato qualcosa di unico.
    Sua blocchettosità in persona. Personaggi dal carattere definito senza spiegoni, mosse toste e spacca polsi, tunnel carpali infiammati a suon di coppie di monete da Duecentolire che mi uscivano dalle tasche come le lacrime mariomerole che m'ha fatto uscire sto post.

    YOU WIN!

    RispondiElimina
  3. Doc che domande!! Ovviamente Tekken 3! Quanti pomeriggi e sere passate al vecchio compianto bowling Madison Star qui a Rossano, a pochi chilometri da Cosenza capitale...tempi lontani che ormai non torneranno più, ma darei di tutto per riviverli...Doc ma perchè quando scrivi questi post il mio condotto lacrimale, "inspiegabilmente", comincia a strabordare eiettando lacrime napulitante a catinelle?? Un gombloddo con la lobby degli oculisti? Un abbraccio Doc!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s. il Madison Star aveva la sala giochi più phiga di tutto l'universo espanso, semplicemente immensa! Aveva 3 postazioni Tekken 3, non vi dico la fila assurda ogni volta!!

      Elimina
  4. Scelgo deciso Tekken 2, perché mi sono appassionato alla serie con questo capitolo e potevo fare il pugnone della morte volante agli avversari a terra.

    RispondiElimina
  5. Vado dritto al sodo e rispondo Tekken 3.
    I motivi sono tanti: le ore spese sopra, il giro di scommesse clandestine sui Team Battle con gli amici, il roster di personaggi (allora) rivoluzionario, lo sbattimento per sbloccare il Dr. B. e quella sua fetentissima mossa con il taser, la nostalgia...ma soprattutto il Tekken Ball e Gon.
    Gli altri hanno proseguito sulla sua scia, tra alti (il 5 e il Tag da te citati) e bassi (il 4 su tutti).
    Un po' come diceva Agnelli su Platini " Nella Rubentus nessuno è mai stato al suo livello e se in futuro ci sarà qualcuno che lo supererà lo ammetteremo a malincuore."

    RispondiElimina
  6. Mi infilo sul carro del predestinato vincitore votando anche io Tekken 3. Ricordo serate intere di sfide durante l'anno di militare massacrando (e venendo massacrato ovviamente) i colleghi. Ero anche io come te monogamo, utilizzavo sempre e solo il tamarrissimo Cinopoliziotto Lei Wulong (di cui adoravo la sequenza sgambetto + calcio rotante) che tradivo ogni tanto per Gon.

    RispondiElimina
  7. Domanda difficile Doc... D'impulso direi Tekken3 capitolo su cui ho passato, anche grazie all'età ed al conseguente tempo libero, probabilmente più ore che su tutti gli altri capitoli messi assimeme.

    Però pensandoci credo dirò Tekken 2, perchè è li che è nato l'amore, quella notte alle 2 o 3 del mattino dopo 6 ore di gioco quando ti infilo con King le prime 3 prese combinate della Multipart da 5 prese, il tutto non sapendo minimamente che pulsanti pigiare ma copiando ad occhio i movimenti ma soprattutto il suono dei pulsanti del mio "maestro" dell'epoca.

    RispondiElimina
  8. Tekken 3,perché c'era da smascellarsi a vederlo ed ancora di più a giocarlo..i seguiti hanno limayo le cose,ed ovviamente la grafica,ma quello è IL Tekken.

    RispondiElimina
  9. Già lo dissi la settimana scorsa in un commento: Tekken è un brutto affare. Almeno su di me comunque, ha un effetto molto cattivo.
    Al di là di questo, personalmente, checché se ne possa dire, ritengo che Tekken Tag 2 sia il migliore. Bounce, stunt, hit combo, juggle... Tutto portato agli estremi. L'effetto che si prova nel ribaltare un incontro che su carta è perso, vero è che sia una peculiarità di tutti i capitoli, ma qui, ficcare una launcher ben assestata e entrare con una tag juggle devastante che ti porta alla vittoria non ha prezzo.

    RispondiElimina
  10. Tekken 3 perchè è stato il più bello su PSX e dopo quella ho mollato per sempre il mondo delle console :)

    RispondiElimina
  11. Tekken 3 è quello di cui ho i ricordi migliori. Lo giocai per la prima volta in una salagiochi nel paese dove andavo in vacanza e mi innamorai di Yoshimitsu. Quando ci giocavo con la playstation mi ricordo di aver sbloccato Bosconovic mentre ci preparavamo a partire per andare in vacanza, la mattina stessa in cui dovevamo prendere l'aereo; mentre ero in volo non pensavo ad altro che giocarci quando sarei tornato.

    RispondiElimina
  12. A me i picchiaduro 3D non sono mai piaciuti, e mai piaceranno, tranne qualche eccezione, tipo Tekken 3 che in sala giocavo spesso insieme ad altri 3 amici. Poichè attendevamo la conversione PSX, con cosa passavamo il tempo ? Beh, TEKKEN 2. Ed alla fine a me piaceva più quello che il 3. Ed usavo Prototype Jack !

    RispondiElimina
  13. Senza dubbio Tekken 3, tornei infiniti in sala giochi ed ore passate sulla ps per studiare le combo per riproporre in sala giochi.....che ricordi.

    RispondiElimina
  14. Tekken 2, preso originale al posto di FFVII rifilatomi in spagnolo dal venditore, consumato nonostante la poligonositá dei personaggi.
    Li sapevo usare da dio tutti, ma ovviamente specializzato in king, di cui sapevo TUTTE le mosse e le combo prese, studiate sulla guida del paginone centrale di game power ( uno degli ultimi numeri che comprai, era diventato orrendo...).

    Ero un dio della cumpa anche nel 3 ci ho menato biscazzieri professionisti durante i tre giorni a la spezia, il 4 mi ha ammazzato il tutto peró disamore totale da li in poi.

    RispondiElimina
  15. Tekken 5, il motivo è Asuka Kazama, peccato solo non ci sia Gon, ma, del resto, l'erba voglio non cresce manco nel giardino di Heihatchi...

    RispondiElimina
  16. anch'io tekken 3, impagabile ol ricordo delle notti insonni passate a giocare con amici dei tempi che furono. il personaggio preferito (e questo per tutti i tekken) paul. un amico in particolare era bravissimo con king, ricordo che per fare le combo in sequenza faceva suonare il pad grigio come un pianoforte a coda...

    RispondiElimina
  17. La mia scelta sarà Tekken 5, che è stato il motivo per cui ho comprato la ps2, roba che prima che lo vedessi non sapevo nemmeno dove stava di casa la ps2 XD lo scelgo perché ancora ricordo che quando andai all eb-games, il vecchio gamestop per intenderci, rimasi tipo 30 minuti ad osservare il filmato introduttivo del gioco, osservandone ogni dettaglio, ogni personaggio, ogni particolare con grandissimo stupore.. è stato amore a prima vista insomma.

    RispondiElimina
  18. Completa intesa col DOC. Tekken Tag per PS2. Perché é stato il primo gioco che ho preso con la console, è perché ho rullato cazzotti con la cumpa con cui prima giocavo solo a FIFA. Magic moment.

    RispondiElimina
  19. Ho sempre preferito altre saghe di picchiaduro, in particolar modo Street Fighter, a Tekken. Ciò non vuol dire che mi dispiaccia, anzi, e come mio Tekken preferito dico Tag Tournament 2, perché l'anno scorso assieme ai compari redazionali avevamo preso a giocarci parecchio spesso e ci divertivamo un sacco!

    RispondiElimina
  20. Per le (quasi) stesse ragioni, Tekken Tag Tournament.
    Perché è stato il mio primo gioco su psx2, perché è stato il primo gioco comprato su una console MIA (comprata coi MIEI risparmi), perché ho speso più tempo su TTT che su qualunque altro gioco, perché rispetto ai successivi era più "lento" e "tecnico" e il filmato di Unknow mi ha sempre fatto venire i brividi

    RispondiElimina
  21. Dico anch'io Tekken Tag, lo considero come un Tekken 3 potenziato. L'ho giocato per la prima volta in un bar e al primo gettone sono andato sul sicuro con la coppia King - Armor King, distruggendo tutti gli avversari. Poi, la mia coppia preferita è diventata King - Mokujin e con loro ho goduto parecchio.

    RispondiElimina
  22. takken 3 con il baratissimo ogre sputafuoco

    RispondiElimina
  23. Tekken 2, perchè la saga di Tekken l'ho conosciuta con questo gioco e ai tempi era diventata la mia saga videoludica preferita. A conti fatti era un upgrade enorme del primo capitolo e aveva tutto quel fascino di gioco arcade che col tempo si è perso, già da Tekken 3 secondo me. Poi ancora Paul, che è il mio personaggio preferito della saga, era figo, senza barba, e non era il pagliaccio che è diventato e soprattutto c'era Baek Doo San.

    RispondiElimina
  24. Li ho amati tutti fino al primo Tag Tournament, ma per me la serie ha cominciato a perdere qualcosa dopo il 2, che reputo l'apice tra gli episodi che ho approfondito a livelli coreani (una volta si sarebbe detto "giapponesi", ma tant'è, times nave changed)

    RispondiElimina
  25. Tekken Tag...è quello che ho giocato di più non avendo avuto la play, ma era presente alla sala giochi dove andavo da piccolo :)

    RispondiElimina
  26. Il 2, come e per gli stessi motivi della scorsa settimana (solo che qui parliamo delle superiori).

    E King divenne la mia nuova Chun Li, anche se con meno tette.

    RispondiElimina
  27. Tekken 3, senza alcun dubbio.
    È il gioco che mi ha spinto ad acquistare la Psx.. Anni e anni fa!

    RispondiElimina
  28. Tekken 3, perché è stato il picchiaduro del torneo tamarrofight in una discoteca, nel quale mi son classificato secondo vincendo 3 consumazioni ed una copia del gioco.

    RispondiElimina
  29. Anche per me pochi dubbi al riguardo: Tekken 3.

    Ho amato molto anche Tekken2 e credo che Tekken5 sia l'unico seguito che ha replicato l'alchimia, ma io ero già' troppo vecchio per ritrovare il passato entusiasmo.
    Franchise che ho particolarmente adorato e che mi sembra abbia preso una piega un po'... ehm discutibile: i nuovi personaggi mi lasciano tutti freddino e mi sembra di avere capito che in Tekken7 mancherà' Lei, una vera bestemmia.

    C.

    RispondiElimina
  30. русский спамер7 febbraio 2015 alle ore 15:02

    Tekken, Tekken...
    Di Tekken ricordo con soddisfazione che ogni due, tre partite, riuscivo anche a colpire l'avversario.

    RispondiElimina
  31. il 3 perchè è quello con cui, con un amico, facevamo a gara a chi si suicidava per primo con Yoshimitsu XD

    RispondiElimina
  32. Tekken 3, non so quante ore ci ho giocato, a casa, in vacanza, dappertutto. Ci giocavano pure le mie cugine, una droga assurda che paragonerei solo a CTR per le sessioni multiplayer. Menzione d'onore per Tekken 5, in particolare il Dark Resurrection su Psp, un gran bel Tekken portatile, pure quello consumato tra me e i miei fratelli.
    Tekken è uno dei pochi picchiaduro che continuo a giocare pur essendo un impedito nel genere, mi diverto lo stesso, al contrario dei vari Street Fighter.

    RispondiElimina
  33. Tekken 3, per tutti i motivi già citati più il fatto che era lì che "nasceva" il mio personaggio preferito di tutti i picchiaduro di sempre, Hwoarang!

    RispondiElimina
  34. Tekken 3 fu il mio approccio alla serie, però entrambi i Tekken Tag ti avano la possibilità di giocare tutti i personaggi della serie e perciò per un bimbino come me, avere unpiacchiaduro con uno spbotto di gente da far menare era qualcosa di leggendario! QUindi anch'io TekkenTag il primo! Anche con il Tag 2 mi ci son divertito tipo folle!

    RispondiElimina
  35. evabbeh il sondaggio più a senso unico della storia asd


    ovviamente TEKKEN 3, uno dei primi titoli acquistati per psx, pomeriggi interi a combattere con gli amici o ad allenarsi per battere gli amici ricordi preziosi che svaniscono come lacrime nella pioggia sob

    RispondiElimina
  36. Senza molti spiegoni, Tekken 5, che era il passatempo preferito durante le ore di attesa dopo il pasto, che mica ti potevi fare il bagno dopo pasta al forno, parmigiane e lasagne in quantità esagerate, durante le vacanze estive di molti anni fa

    RispondiElimina
  37. Tekken Tag Tournament 2, per il livello di dettaglio, la mostruosa quantità di personaggi e la possibilità di taggare che è una delle novità da me preferite. Ho avuto tutti i tekken dall' uno e coi classici come Paul, Law e Heihachi ho sempre spaccato il culo ai passeri :D

    RispondiElimina
  38. Tekken 3: la perfezione dopo i primi due capitoli. C'è un enorme legame affettivo dietro.

    RispondiElimina
  39. Dico...
    lo sapete che esiste un emulatore di tekken 3 x pc che è perfetto ?
    almeno lo era con ll vecchio pc, con quello nuovo lo devo provare, ma immagino che....
    cmq il mio preferito era tekken tag, un tekken 3 con il doppio dei personaggi...
    tekken 5 non l'ho mai visto, mi fermai a tekken 4 con cui mi trovai molto male...

    RispondiElimina
  40. TTT2. Perché? Perché finalmente Kunimitsu ha avuto la gloria che meritava fin dal primo capitolo. E no, non parlo di quel mega errore di programmazione che la rendeva decisamente OP (mai usato...e si vince davvero facile se lo si sfrutta, ma che gusto c'è???), ma del fatto che si praticamente una fabbrica di combo.Il tutto grazie alla sua velocità e alla scelta stilistica nelle animazioni. In coppia con Lily poi...

    RispondiElimina
  41. TTT2. Perché? Perché finalmente Kunimitsu ha avuto la gloria che meritava fin dal primo capitolo. E no, non parlo di quel mega errore di programmazione che la rendeva decisamente OP (mai usato...e si vince davvero facile se lo si sfrutta, ma che gusto c'è???), ma del fatto che si praticamente una fabbrica di combo.Il tutto grazie alla sua velocità e alla scelta stilistica nelle animazioni. In coppia con Lily poi...

    RispondiElimina
  42. Tekken 5! Tutti i rraccolti dei personaggi nella modalità storia e poi il tizio che dava le ginocchiate dicendo Spaccuie!

    RispondiElimina
  43. Conosco poco Tekken (sono piu' per Virta Fighter e soprattutto i picchiaduro 2d), ma dei pochi che ho giocato il mio preferito e' stato Tekken Tag. Tra i primi giochi PS2 presi, grafica migliore dell'arcade, valanga di personaggi, costumi alternativi, finali barzelletta, quella ragazza misteriosa con il lupo (anziche' la scimmia) sulle spalle, il meccanismo tag team "duro" (basta che vada uno al tappeto ed e' finita). Si' ok , per me e' Tag.

    RispondiElimina
  44. Tekken 3 tutta la vita!!! Quando sono in viaggio per lavoro nella mia chiavetta usb è presente anche quel capolavoro di colonna sonora.
    Ovviamente Forest Law tutta la vita!!!

    RispondiElimina
  45. Grande tekken 6 per psp,
    primo gioco di menare per la mia prima consolle portatile.
    grandi pomeriggi passati a sbloccare personaggi (con la PS portata in ritirata post caffè per conciliare la peristalsi) e finiti a risvegliare arti inferiori al limite della cancrena dopo estenuanti sessioni di 2/3 ore.
    bei tempi.

    RispondiElimina
  46. Ovviamente il 3, giocato allo SFINIMENTO sulla PS1 ed in sala giochi.
    Poi iniziò il tracollo della serie, con l'inserimento dei vestitini e tutto quel paccottigliame lì.

    RispondiElimina
  47. Tekken 4, primo gioco x ps, preso per Christie Montero!

    RispondiElimina
  48. Tekken 3 per Playstation perché era quasi arcade-perfect, come lo erano i primi 2, solo che il terzo era arcade di un certo livello...

    Piccolo retroscena salagiochistico anche per sottoscritto. La prima volta che ho visto un Tekken, che era il 2 in sala giochi al mare, è stato grazie ad un mio amico che con i videogames aveva sempre avuto poco a che fare.

    Mi chiamo' da lontano e mi disse: "Ehi, guarda come gli faccio il cu**", riferendosi ad un suo frato-cuggino scemo che in quel momento gli giocava contro.

    Ed io mi avvicinai a vedere. Il mio amico aveva Paul e aveva vinto in pochi secondi premendo tasti a caso ed io pensai: "allora è questo il famoso Tekken? Bella mer** se puoi vincere senza alcuna tecnica o mossa", poiché abituato a giocare a Street Fighter.

    Col tempo mi sono ovviamente ricreduto. Ricordo la soddisfazione nel conseguire combo infinite con King o danzare una capoeira quasi credibile con Eddy/Tiger dopo ore ed ore di allenamento.

    Doc, la prossima settimana il sondaggio "Il vostro The King of Fighters preferito", se puoi, please!!!

    RispondiElimina
  49. ok,premetto che preferisco da sempre i picchiapicchia in 2D e che a Tekken ho sempre preferito Virtua Fighter(infatti dall'uscita di VF4 su ps2 la saga del pugno d'acciaio non l'ho piu'filata manco di striscio)comunque rispondo Tekken 2.Perche'?Be' perche' e'il primo che ho giocato su ps1,preso a noleggio durante il servizio civile,una delle esperienze piu'belle della mia vita.Una mezza giornata per sbloccare tutti i personaggi,e poi via un intera settimana a riempirsi di botte,con la soffitta dell'alloggio che era diventata peggio della sala giochi di P.ta Venezia il sabato pomeriggio,con capannelli di TRENTA persone...che tempi....

    RispondiElimina
  50. Mi accodo anche io al primo Tekken Tag, anche se probabilmente ho giocato di più a Tekken 3 e Tekken 5

    probabilmente è anche il fattore "nextgen" che passava tra PS1 a PS2, che a quei tempi a mio modesto parere si sentiva decisamente di più

    RispondiElimina
  51. Tekken3 quello che alla sala giochi aveva la panchina per sedersi e giocare al doppio

    RispondiElimina
  52. Tekken 2. https://www.youtube.com/watch?v=bVFnXKpiH5M

    RispondiElimina
  53. Non posso non partecipare. Senza dubbio tekken 3, non originale fatto girare nella vecchia psone comprata in società con mio fratello a suon di resti della spesa e mancette di compleanno. Con L'insospettabile Ling Xiaoyu ho preso a calci in coolo il suddetto fratello, i suoi e miei amici e i tedeschi del campeggio per felici anni. aveva una giocabilità eccezionale, almeno per me, si potevano inventare e memorizzare le combo e i personaggi erano davvero curati, non come i characters da pesta tasti noob che ci sono ora.

    RispondiElimina
  54. Tekken 3, perchè aveva una profondità di gameplay che ha definito tutti i capitoli successivi (cose che Tekken 2 non aveva):
    schivate laterali, combo da 10 con finale imparabile, counterattacks e massimo stupore quando scoprii le controcounter (con relativa voce del commetantore "CHICKEN!" XD)

    RispondiElimina
  55. Vado con Tekken 2, il mio primo Tekken. Anche se devo dire che il 6, pur con alcuni difetti dovuti alla modalità storia, mi è piaciuto moltissimo.

    RispondiElimina
  56. Questa è semplice Tekken 3 il mio primo gioco per psx

    Menzione di onore per Tekken 5 giocato di notte con i compagni del liceo e per il 6 mio primo gioco per xbox 360

    RispondiElimina
  57. Tekken 3 è quello con cui ho consumato i joy della psx più di tutti, ma sto affezionato al 2 perchè lo presi jappo al modico prezzo di 170 mila cucuzze, pur di potermelo godere in casa prima di tutti e far sbavare gli amici.
    A t3 ho vinto anche tornei, in pratica conoscevo molto bene metà dei pg, e in partcolare Lei, di cui avevo imparato a sfruttare tutti gli stili.

    RispondiElimina
  58. T3 senza se e senza ma.
    Purtroppo il primo TTT europeo soffre tremendamente il fatto di essere a 50hz.

    RispondiElimina
  59. Tekken 3, il primo ammmore non si scorda mai

    RispondiElimina
  60. Tekken 2, perché il primo amore non si scorda mai... Il primo capitolo della serie a cui ho giocato e nel giro di un pomeriggio si è conquistato i cuori di tutta la cumpa, diventando un appuntamento fisso per ritrovarci e litigare! Momenti indimenticabili...

    RispondiElimina
  61. Il primo, perche' dopo aver speso 750 cucuzze per avere una psx e' stato praticamente l'unico gioco che ho avuto per i primi 6 mesi. Ho imparato le 10hit combo di TUTTI i personaggi (inclusi quelli sbloccabili) e con l'esperienza accumulata riuscivo a giocare bene pure il 2 e il 3.

    RispondiElimina
  62. Uhm. Tekken Tag Tourneament per PS2. SOLO ed esclusivamente per i ricordi mariomeroli di partitone pre-sabatoseraconlemorose con la compagnia - e la memoria di persone che non ci sono piú.
    E di come stroncavo le combo stracomplicate dei miei amici con i colpi caricati del vecchio e del lottatore di Sumo. Per il resto, nessun altro Tekken mi ha piú preso - sempre preferito Virtua Fighter.

    RispondiElimina
  63. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  64. Tekken 3 con tanto di lacrima grande quanto il cabinato che allora si trovava solo nella sala giochi delle autopiste, che arrivava una volta l'anno in occasione della sagra del paese (cabinato griffato con le mosse di ogni personaggio disegnate tutte intorno). Ricordo che arrivò nella più completa anonimia ma conquistò subito i bulli del paese che sostituirono il punching ball e i balletti di musica techno sotto il soundsystem della giostrina con una fila immensa per pestarsi sonoramente con Eddy. Noi piccini facevamo da sparring partner ai più grandi "inserisci il gettone e stai pronto, quando stò perdendo schiaccia start". Io mi innamorai (e specializzai) subito sul divino Hwoarang con cui mi permettevo di sbeffeggiare i suddetti bulletti imparando e studiando, ripassando mentalmente ogni mossa e ogni combo. Misi le mani su una play nel 2001 per il periodo natalizio, prestata da mia zia pe rpunire il cugino un pò somaro a scuola e li scoprii il tekken ball, gon, l'arcade e tutti quegli easter egg fichissimi (la tutina di law!).
    Dopo più di dieci anni, acquistai la mia prima consolle (X360) solo dopo essermi accuratamente informato della possibilità di avere un capitolo di tekken (in questo caso il 6, ma a breve recupererò dopo aver letto i commenti entusiasti, i tag tournament). Ma l'amore è sempre per il 3, e ogni qualvolta salta fuori una psone e qualcuno accende tekken 3, e ovviamente per fare il figo sceglie eddy, mi permetto di sgonfiare tutti a calcinculo. (un paio di anni fa tra amici, con la formula di "chi vince rimane" rimasi imbattuto per 3 ore di fila)

    RispondiElimina
  65. Tekken 3. Il primo picchiaduro on 3d nettamente migliore dei picchiaduro 2d.
    La prima volta che lo vidi fu ad uno stage di kung fu a Lido di Savio, me lo ricordo come fosse ieri.
    A dire il vero , fu anche il primo videogioco nel quale i movimenti delle vaire arti marziali fossero riportati in modo decisamente verosimile e fedeli agli originali , poi io all' epoca ero già parecchio appassionato , quindi per me fu un fulmine. In particolare mi colpì l' intro con Hwoarang .

    RispondiElimina
  66. Tekken 3. Per un solo motivo: Ling Xiaoyu.
    Anche se me la cavavo decentemente coi picchiaduro, ho sempre avuto problemi a fare la "bolla" o mezzaluna, o come la si vuol chiamare. O ci davo giù con troppa foga, o mancavo di precisione, o cominciavo il movimento troppo avanti, e così via.

    Poi è arrivato Tekken 3, e ho trovato il personaggio fatto per me.
    Aveva tutto quello che volevo: mancava di potenza, ma era perfetta per lo stile mordi-e-fuggi che ho sempre preferito. Aveva la capacità di attaccare da qualsiasi altezza, rapidità per schivare, un buon attacco in salto, e soprattutto niente bolle. Una volta che la padroneggiavi perfettamente, e sapevi che mossa usare a che distanza, era letale.

    E poi mi permetteva di fare delle belle partite. Certo, altri personaggi ti permettevano di finire il gioco di potenza e pragmatismo, ma piuttosto che vincere ho sempre preferito fare dei combattimenti che sembravano coreografie da film d'arti marziali.

    Ricorderò sempre una serata d'estate in cui ci massacrammo per un'ora e mezzo con un tizio che non rividi mai più e che conosceva Lei Wulong a menadito. Demmo spettacolo.

    Quindi per me Tekken 3/Ling Xiaoyu accoppiata vincente.

    RispondiElimina
  67. Il 2 l'ho fuso, poi però è uscito il 3..Jin! I miei amici sono ancora traumatizzati, non riuscivano mai a battermi quando lo usavo (muahaha)

    RispondiElimina
  68. La cosa che mi piace di questo sondaggio e' che tutti fanno i grossi.
    Ebbene, potete permettervelo solo perche' non avete mai incrociato il pad con il sottoscritto !
    AHAHAHAHA !

    C.

    RispondiElimina
  69. Ovviamente Tekken 3 su PSX, che domande! Sbloccato tutto, tutine incluse. Ma con gli amici era assolutamente vietato usare GON. Era davvero troppo facile vincere con il suo fetentissimo morso a ripetizione. Se conoscevi i tempi giusti l'avversario non si riprendeva più. La mia passione? NINA: schiaffi a gogo!

    RispondiElimina
  70. Tekken 3, of course: me lo aveva fatto conoscere un mio amico che aveva vinto più di un torneo paesano e ne sapeva mossa per mossa, pixel per pixel! eppoi c'era il Fatal Wind di Kuma & Panda!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy