Capitan Harlock Hot Toys, la recensione

Capitan Harlock Hot Toys foto recensione
Con una mesata di ritardo, grazie a un'improvvida spedizione a dorso di mulo fatta per sbaglio dal tipo da cui l'hai comprato, ti è finalmente arrivato da nippolandia settimana scorsa il pupazzone Hot Toys di Capitan Harlock, una delle poche cose buone nate dal pallosissimo film in CGI del Capitano. E? Ed è un pupazzone fantastico. Seguono recensione con un occhio solo e soprattutto fumettini scemi con la nascita del più grande gruppo di super-eroi di sempre (dopo l'AIP e la Squadra Alpha, chiaro) [...]

Partiamo dalla scatola, di cui magari non vi frega nulla, ma è pheega (e guercia!) anch'essa. Tirato fuori dalla sua bara di plastica e cartone,
Harlock si presenta così. Lo sculpt della testa è ottimo, l'occhio sano sufficientemente inquietante e, sì, la cicatrice è identica a quella del film:
due gocce d'harlock.
Ma è tutta la figura ad essere molto curata. Guardate la cura dei dettagli, dalle borchie del costume a spille e fermagli del mantello, con teschio e tiba incrociate metallici.
Qui vediamo invece l'unica parte del costume rimovibile oltre al mantello, il doppio cinturone con le due fondine.
Il mantello (come buona parte del costume e degli stivaloni alla coscia da vialone di notte) è fatto con un materiale plastico che ricorda la pelle.
La parte interna in rosso è invece di una specie di stoffa, il che non ti va particolarmente a genio. Non si nota molto, ma sarebbe stato più figo fare anche quella nella finta pelle rossa usata per il collettone.
Gli accessori inclusi nella confezione sono la solita base allungabile ad altezza scroto per piazzarci sopra il pupazzone, due set di mani extra, la pistola, la pistolaspadina e l'uccello Torisan, con relativo supporto.
E qui nasce il secondo problema, perché il tubo trasparente a) è troppo grande, b) si aggancia alla base nera del Capitano, schiacciandogli addosso quella parte di mantello. Un supporto con una sua basetta indipendente concava, come fatto per il Corvo, avrebbe rappresentato una soluzione migliore. Questa è del resto l'unica vera critica che ti senti di muovere a questa uscita, ed è pur vero che con un po' di buona volontà si riesce a incastonare Torisan sulla spalla di Harlock anche senza supporto. Nella foto qui sopra, comunque, il dettaglio delle due armi.
E ok, diresti che è tutto. Ricapitolando, nonostante qualche difettuccio, a tuo giudizio una bella release. Gli Avengia, i vendicatori della fungia, ci regaleranno grandi soddisfazioni in futuro. O forse no, e questa oltre che la prima è anche l'ultima apparizione del gruppo, chi può dirlo. Intanto, Capitano, ti va di rivolgere ai ragazzi il tuo iconico saluto?

LE ALTRE RECENSIONI DI TOYS IN THE ATTIC
46 

Commenti

  1. LO VOGLIO ! LO VOGLIO ! LO VOGLIO ! Perdonatemi lo slancio possessivo ma è M E R A V I G L I O S O. E poi il Capitano .... no dico il Capitano ..... . Dovremmo contatatre gli Avengia per gemellarli con l'AIP ... Ora scusate, vado a piangere in un angolo

    RispondiElimina
  2. Io ho quello della PlayArts Kai: il livello di dettaglio è ottimo, ma non paragonabile a quello del Hot Toys; inoltre non capisco perchè quei bastardi della Square-Enix spillino 100 cucuzze a botta e mettono due accessori due per ogni pupazzo e tanti saluti!

    RispondiElimina
  3. notevolmente, anche la Avengia!....però ha troppo la faccia da giovane smidollatino... (di quelli che portano la frangettciu, escono con la borsettciu, mangiano il ocno gelato con la palettciu (e non a mozziconi)...

    RispondiElimina
  4. Già immagino la musica epica che accompagna la prima "avventura" sulla vasca da bagno della compagine degli Avengia. Scimmia notevolmente

    RispondiElimina
  5. mi piace molto, ma essendo maniacale per certi dettagli, trovo lo sculpt del viso non totalmente aderente al film... per il resto è un gran spettacolo, mi piacerebbe la versione con il trono, ma costa veramente tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il pupazzo ha il viso identico ad una prima versione del capitano per il film, dai tratti un po' meno delicati. Ma va benone comunque!

      Elimina
  6. Come ti scrivevo prima a me il mantello non mi convince fino in fondo. La finta pelle rende benissimo per i vestiti perché tesa e sagomata ma il mantello ha un non so che di posticcio e troppo leggero, soprattutto se metti il supporto per l'uccellaccio. Uccellaccio che tra parentesi ha un supporto che dovresti infilargli nel posteriore ma non entra se non con una pressione fortissima, con il rischio di rompere qualcosa.
    Il mantello del Comandante Cobra della Sideshow è nettamente più figo perché più pesante e quindi cade meglio al pupazzo, tanto per fare un esempio.


    PS: il coraggio di togliergli il mantello non lo hai avuto neppure tu, già io avevo avuto i miei problemi ad allacciargli la seconda cintura (la cui fibbia non si apre, ci ricordano i nostri amici honkonghesi).

    PSS: sto parlando dei vestiti di un pupazzo, ho 33 anni e sono padre... se me l'avessero detto da bambino non ci avrei creduto :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Smontato e rimontato senza problemi vai tranquillo in caso, per il supporto... Tanto per aggiungere ulteriore imbarazzo... È un pochino degradante ma se hai pazienza piano piano entra...LOL

      Elimina
    2. Spiegato così è molto molto equivoco [sto ancora ridendo].
      Mi immagino la scena di uno che da quel consiglio al telefono e la gente che ha intorno che lo guarda stranita.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. beh potevo peggiorare suggerendo l'utilizzo di lubrificante siliconico (svitol tipo) ma mi ero astenuto :D :D

      mi piace molto l'idea della chiamata al servizio clienti HT per spiegare problema e soluzione...ecco no vedo...l'uccello...si...ecco basta che lei infila e ruota un pò...eh...si...ma con delicatezza senza esagerare :D :D :D

      Elimina
  7. Avengia
    Harlock: "Se non riusciremo a proteggere la Terra stai pur certo che PRECISEREMO TUTTO"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma gli Avengia non sono precisini, eh! Sono solo della fungia, a causa del nome sminchiato. Ma oh, quelli buoni se li son presi già tutti ;) La versione senza mantello mi sono semplicemente dimenticato di fotografarla, ma l'operazione non richiede particolari impicci: si svita la testa, si sfila il mantello così com'è.

      Elimina
    2. la parola fungia non esisteva nel mio dizionario prima di approdare all'antro quindi per me fungia è indelebilmente legato al significato di precisino.

      Comunque a Logan mancava proprio un gruppo a cui appartenere.

      Elimina
    3. Ho notato la facilità di come perde le borchie e lo ha fatto anche hot Toys includendone circa un milione di riserva nel sacchettino con gli snodi ;)

      Per il discorso tori-san è un problema di verginità... Dopo la prima volta andar tranquilli :D

      Io mi aspettavo un po più mani, ma è pur vero che nel film non fa chissà cosa, e un sistema magnetico per agganciare l'avvoltoio spaziale invece del perno sodomita...
      Per il resto ottimo, poco posabile come tutti gli ht col vestitino di pelle, ma di sicuro impatto, anche il volto molto soddisfacente, da comprare ma solo ai prezzi preorder e senza il trono che'per quanto bello, è solo un pezzo di plastica unico dipinto, a quel prezzo le parti in rosso dovevano minimo essere tappezzate :P

      Elimina
  8. Anni e anni spesi a capire come saluta Capitan Harlock, cioè con indice e medio lunghi e uniti, partendo dalla fronte e via partire, della serie "Suono il basso ma pure tua sorella e tutte le donne che conosci" e poi mi cadi proprio sul congedo finale? Comunque non vale quell'album di figurine. No, non vale proprio. Un kleenex, prego.

    RispondiElimina
  9. Ma la special guest star Zelda? Applausi! Io voglio una Hot Toys scala 1:1 del DogManhattan..che in casa di animali veri mia moglie non ne vuole (a parte il qui presente :D )

    RispondiElimina
  10. Bellissimo e fighissimo.
    Il nuovo super gruppo è qualcosa di uber badassico anche se Batpanzetta non sembra proprio convintissimo. Non vedo l'ora che si cimentino in meravigliose e precisinevolissime avventure nel Pupazzoverso.
    Povera Zelda, ormai ha capito l'antifona :D

    RispondiElimina
  11. bello bello bello.....
    mi sa che infila dritto nella listra dei desideri insieme a Iron Man...

    scusa la domanda, ma..... quanti caffè ci vogliono per siffatta opera?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso lo trovi sui 240,00 euro circa. Quello acquistato da noi in preorder dal venditore "giusto" e con il rischio di dogana (l'abbiamo sfangata) è costato nettamente meno.

      Elimina
    2. è una bella cifra in effetti... ma l'oggetto mi pare bellissimo!

      Elimina
    3. Sono oggetti da comprare solo in pre-order visto i prezzi proebitivi. Sulla baia qualcuno lo vende sui 210,00:
      http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=harlock&_from=R40&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xharlock+hot+toys&_nkw=harlock+hot+toys&_sacat=0

      In caso da ajs:
      http://www.asj-toys.com/index.php?route=product/product&keyword=harlock&product_id=2713

      PS: se poi vuoi il trono aggiungi 100 euro.

      Elimina
    4. Su eBay se becchi sotto i 180 ancora ancora altrimenti lascia state imho

      Elimina
  12. Bellissimo, sia l'oggetto che tutto il post. "Questo è il migliore" lo dico ogni volta, ma non è mica da tutti essere costantemente all'altezza delle produzioni precedenti.
    La perla di oggi è che la Guest Star stavolta ha sostituito lo sguardo del "non c'ho voglia" con quello sconsolato del "non c'hA voglia".

    RispondiElimina
  13. Chiedo venia per il parziale OT ma mica poi tanto visto che sempre di pupazzame si tratta.
    Qualcuno sa dirmi dove potrei trovare questo:
    http://www.amazon.it/Alien-Revoltech-Poseable-Action-Figure/dp/B0035JJJE6/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1411728665&sr=8-4&keywords=alien+revoltech
    a Milano ad un prezzo decente?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Milano conosco questi due ed ignoro se lo hanno e se i loro prezzi siano buoni.

      http://www.animetoys.it/web/?page_id=4

      http://www.robokun.it/it/content/16-dove-siamo

      PS: compralo tramite internet, magari non da amazon.

      Elimina
    2. Grazie, proverò a guardare ma su Internet arrivano dall'estero ed a quel punto me lo faccio prendere da mia sorella negli States a 45 $ che corrispondono a circa 35 €.

      Elimina
  14. PdF time!
    Doc, mi pare che nella recensione, quando nomini il film in 3D di harlock, non hai messo il link verso la tua recensione dello stesso. Se vuoi aggiungere, bene, se no, pace. :-)

    http://docmanhattan.blogspot.it/2014/01/capitan-harlock-recensione-senza-spoiler.html

    RispondiElimina
  15. Con gli occhiali, Harlock è l'Elvis della decadenza , quello dei francobolli + amati, divo di Vegas sovrappeso e forse protagonista di Bubba Ho Tep di Lansdale ( libro ) e di Coscarelli ( film ). Il re non è morto, ma , come diceva il signor Jones di MIB è tornato a casa, nello spazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di avertelo già scritto in passato, ma i tuoi commenti sono sempre fantastici :)

      Elimina
  16. Io quell'album di figurine ce l'avevo, l'unico che ho mai finito! Lacrime napulitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'album è completo... Ma l'ho comprato così. Il mio si è perso nella notte dei tempi dei traslochi maledetti...

      Elimina
  17. bella Zelda guest star!
    Io mi sono sempre rifiutata di entrare nel tunnel delle action figures, se no lo so che vado a finire sotto un ponte con tutti i pupazzini in un carrello del supermarket rubato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naturalmente, in quello scenario anche il carrello sarebbe in scala 1:6... :)

      Elimina
  18. vabbeh che quello del film è un Harlock un po' farlocco (il famoso Capitan Farlock), però a questo punto anzichè il 'cià' potevi fargli fare almeno il gesto del minollo!
    Comunque con qualche aggiunta finale (es. il mago Mirkos) un gruppo formato da Harlock, Batman, Wolverine, il Corvo e Iron Man/Downey jr meriterebbe veramente una testata (ovviamente non in senso letterale)

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Gli Avengia è il nome più fichissimo di sempre!! Avengia Unitiiii!!!

    RispondiElimina
  21. Doc, io aspetto le avventure degli Avengia, eh! guarda che ci conto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segui la pagina FB dell'Antro! Ieri ho pubblicato la prima striscia :)

      Elimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy