Ma dove diavolo metti i tuoi fumetti?

Quella nel titolo di questo post - "Dove diavolo metti i tuoi fumetti?" - è una delle domande che ti vengono rivolte più spesso, qui sul blog, sui social-cosi dell'Antro. Bene, hai pensato sia giunto il momento di uscirci una risposta, con tanto di video: fumetti, manga, quintali di piombo Marvel, sistemi di difesa, tette (sort of), Quesadapuzza! [...]

Seguirà, forse, il video: "Gli albi USA degli anni 90 con le loro copertine fluoembossedsbrilluccicoinutili e un sacco di tette". Chi ancora non l'ha fatto, s'iscriva al canale tutubico dell'Antro: la parola d'ordine è Mimimmi.
95 

Commenti

  1. Avere locali aggiuntivi per le proprie passioni è fondamentale se si vuole avere anche una moglie. Come sanno alcuni antristi ho una cantina con armadi di metallo su binari per l'archivio dei fumetti. In realtà devo ancora riempire gli armadi della cantina e i fumetti giacciono sul pavimento in varie pigne, magari questa estate (ci devi crederci, come no?!) li catalogo e li archivio, soprattutto la collezione di manga che va da 6000 Rokusen a Zetman.

    RispondiElimina
  2. Porc...INVIDIA!
    Il prossimo speciale (dopo tettolandia) verterà su come fai a spolverare tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spolvero eseguito dalle mamme o dalle donne di servizio è uno dei flagelli della nerdolandia. Nel mio caso diciamo che non avuto problemi ma conosco persone in lutto per i danni causati.

      Elimina
    2. Suggerisco armadietti con portine a vetri e di NON SPOLVERARE MAI cascasse il mondo . Releghiamo la polvere negli scaffali , puliamo ( o meglio facciamo pulire a qualcun altro ) il resto della stanza per respirare , e ciao. Parola di un allergico agli acari.

      Elimina
    3. se vuoi avere sta roba fuori dalle vetrine o te la spolveri da solo o accetti che piano piano, ogni giorno, un pezzetto muoia :D

      Elimina
    4. È una seconda casa, il che vuol dire che per una decina di mesi all'anno la stanza resta chiusa (meno polvere). A fine stagione copro tutto con dei teli leggeri, l'anno dopo ci do una botta leggera di minicompressore: fatto. :)

      Elimina
    5. Almeno Doc ha le librerie bianche, io da gran furbacchione custodisco tutto in gigantesche expedit nere che per essere spolverate richiedono sforzi biblici ogni mattina.

      Elimina
  3. Complimenti Doc, gran bella collezione. Comunque io voto SI per il video sugli "albi USA degli anni 90 con le loro copertine fluoembossedsbrilluccicoinutili e un sacco di tette"

    RispondiElimina
  4. Sto cambiando casa apposta, non mi abituerò mai agli ebook... fa piacre vedere che non sono il solo ! Adesso coi bimbi per me non c'è più posto !!! Fate conto voi che dormo per terra in cucina con un materasso che tiro fuori dall' armadio ogni sera.. Fumetti e miniature ormai sono dentro scatoloni in un rudere disabitato generosamente messo a disposizione da amici in attesa del varo della nuova abitazione.. sperando di sbrigarsi con questa ristrutturazione !!!

    RispondiElimina
  5. Invidia a 1000 non tanto per la quantità che ce la giochiamo alla pari (sarà la stessa età...o quasi) ma per la doppia ubicazione.
    La mia casa 2 ampissima è a 990 km da qui quindi ho dovuto tenere tutto qui nella casa 1 che fino a prima della nascita del pupo, mi concedeva la stanza/studio con la data di scadenza (ovvero la data della nascita del pupo) e quindi ora è tutto traslocato in garage rigorosamente in doppia fila imbustato e buona parte inscatolato.
    Ho valutato seriamente l'upgrade abitativo da due a tre camere da letto ma l'idea del trasloco e l'allungarsi del mutuo che tra quattro anni scade mi han distolto.
    BTW sei il mio MITO sallo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi a dirla tutta a parte i fumetti, ma dei libri e dvd e cd e riviste ne vogliamo parlare? Mia moglie me lo dice sempre. Dovresti avere un deposito solo per le tue "cagate"....

      Elimina
    2. Quando le donne chiamano i nostri oggetti di culto in quelle maniere sono odiose, mia mamma era solita dirmi:"ma ste pisciature le vuoi buttare?"

      Elimina
    3. "Le donne" Daniele? Credi non esistano donne con la passione per fumettame e pupazzame vario?

      Elimina
    4. Esistono eccome ed io sono una di loro!!!

      Elimina
    5. Anche io!!! E nonostante io abbia circa 20 anni di meno la mia collezione non ha nulla da invidiare a quella del Doc...pupazzame a parte...

      Elimina
  6. spazio-tempo i due nemici giurati del nerd, che siate maledette leggi della fisica!!!!


    l'unico modo per rallentare la propagazione per la casa dei fumetti è usare qualche accorgimento

    1- sfruttare al mm lo spazio delle librerie, incastrando stile tetris i vari fumetti

    2- se si ha mensole-scaffali sufficientemente profondi, si può dividiere una serie in 2 e metterli davanti all'altro, in questo modo è tutto ben visibile (e non è questo il bello :D)

    3- alla bisogna utilizzare i fumetti come scaffali asd

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già fatto...ma chi ha alle spalle vent'anni e passa di acquisti arriva comunque al collasso

      Elimina
    2. beh quello è ovvio, come detto questi sono solo pagliativi per guadagnare un po' di tempo, purtroppo la scienza non ha ancora trovato una cura definitiva

      i centri di ricerca ikea stanno studiando librerie multidimensionali ma sono ancora lontani

      Elimina
    3. Le ho fatte tutte queste cose, ma ancora non riesco a piazzarli tutti... loro, loro aumentano... CRESCONO! Non so più dove metterli e temo per il loro futuro T_T AIUTATEMI!!!!! ;)

      Elimina
    4. escono dalle fottute pareti asd

      hai anche sfruttato tutto lo spazio disponibile della stanza per mettere mensole/scaffali? ricorda che bisogna usare un po' di fantasia, ad esempio sotto il letto puoi montare delle piccole librerie a vista, o anche le gambe della scrivania...

      l'armadio può essere tuo amico, tanto quando hai un paio di mutande, un pantalone e 'na camica sei apposto asd

      Elimina
    5. Sottoscala, sotto la scrivania, comodino, comò, 5 mensole + la roba in garage del post di cui sopra.
      Da camera nostra è sparito in un angolo, il lettino in cui dormiva il pupo, che prima ospitava la tv in camera...ovviamente non tornerà la TV ;-P

      Elimina
    6. Ahimé,io purtroppo ho una casa sola,e ho dovuto optare per la scelta peggiore: vendere quello che non mi interessava più. Ad esempio ho vend.... ehm,per il momento trasclocato la mia collezione dell'uomo ragno a casa del suocero,la collezione di Dylan dog a casa della ex-ex,che ora me la vuole rendere,e cose così. Alcuni fumetti,peròli ho proprio venduti,tipo il primo devilman granata press. Mi sembrava che 5 edizioni dello stesso fumetto in casa fossero un pò troppe....

      Elimina
    7. Oh, ma quello l'ho fatto anch'io, sia chiaro. Non conservo TUTTI i fumetti comprati in quasi trent'anni di letture, perché molti sono andati perduti in più o meno dolorose separazioni (carrettate di Dylan Dog e di Julia), e prima di sposarmi ho venduto qualcosa come cinquecento fumetti, comprese intere serie Star/MITA e tonnellate di manga. Altrimenti di librerie Ikea così ce ne volevano tipo tre.

      Elimina
    8. Da me i primi a soffrire per la mancanza di spazio sono i ari numeri di Topolino, quando te ne esce uno a settimana nemmeno te ne accorgi e casa tua viene invasa...

      Elimina
    9. Preferisco non visualizzare l'immagine delle carrettate di Dylan Dog e Julia "perdute", e dei 500 fumetti venduti :-)

      Elimina
  7. Non so se essere invidioso di tutto questo ben di Odino, oppure essere fortunato di non aver ben due case dove mettere tutta quella roba! ahahah!

    In ogni caso, gran bella collezione Doc :)

    RispondiElimina
  8. Una domanda: l'annoso problema della polvere. Come lo risolvi? Paghi qualcuno per andare periodicamente a spolverare? L'archivio è in realtà una camera ad atmosfera controllata? Diccelo.

    RispondiElimina
  9. purtroppo attualmente non ho una seconda casa, quindi i miei albi sono sistemati un po' come la signora Pina sistemava il pane a casa Fantozzi.
    La cosa positiva e' pero' che non ho neanche una prima casa, essendo in affitto: ho gia' messo in contro nel futuro prossimo di acquistare una casa che possa avere una stanza dei fumetti.
    Attualmente nello scatolone ho solo gli Zagor, altra roba l'ho venduta tra le lacrime: l'uomo ragno Star Comics tutto completo, fino a un paio di anni fa (ancora piango), la collezione completa di Martin Mystere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuooooooo io dai miei MM e UR star non mi separerò mai piuttosto do via la roba mutante. Wolverine è andato, X-Marvel è in trattativa mi è rimasto tutto il resto X-men star, XMDL Xfactor ecc ecc prima o poi...

      Elimina
    2. hai ragione, ma mi ero disaffezionato ai due personaggi e avevo anche necessita' di monetizzare qualcosa, e queste due serie erano appetibili.
      E' stato comunque tristissimo, considera che Martin Mystere l'avevo iniziato nel 1985, a 10 anni, e che L'uomo ragno e' stato il primo fumetto marvel che ho comprato io personalmente (i corno li comprava mio padre).

      Elimina
    3. Io ho smesso UR alla fine della saga del clone e MM ci sono andato vicino tanto così ma continuo a prenderlo...ma separarmene proprio non ci riesco. Per me sono stati compagni fedeli di letture per tanti anni. (L'UR star è stato l'inizio di questa mia passione seguito a breve tempo da MM)

      Elimina
  10. Ciao Doc, posso cominciare?
    Serie completa Dylan Dog venduta qualche anno fa...
    Serie quasi completa Martin Myster venduta qualche anno fa
    Serie completa Venom (guarda su...)
    Mezza serie Nathan Never da mia mamma :-(
    Mezza serie Magico Vento da mia mamma :-((
    Mezza serie Dampyr come sopra :-(((((
    Le altre "mezze" da me per somma gioia della mugliera
    TUTTE LE SERIE DI PK le ha prese in "prestito" mio nipote, in pratica da mia sorella....
    Idem per le serie Marvel 2099
    A casa da me continuo imperterrito con Thor e Spiderman da 4 anni
    e Topolino, provvedendo a smaltire qualche annata del topo di tanto in tanto.
    Annuncio di servizio: in caso di calamità rifugiarsi sotto le pile cartacee....

    Grande DOC, e scusa per il listone Giordano....

    RispondiElimina
  11. Finalemente sarà mio il segreto di dove riporre tutta quella carta! Io ormai ho finito ogni punto possibile di casa mia e temo che prima o poi facendo una fila completa di fumetti spariscano come il tetris...

    RispondiElimina
  12. Io mi sono spostato in Marocco per avere più spazio ... solo che adesso ho problemi di approvvigionamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sai che i miei servizi professionali non si fermano a quanto pattuito, offro anche servizio casella :P

      Elimina
    2. elbombero presidente onorario della sezione nordafricana dell'Antro FC.

      Elimina
    3. Drakkan, per esempio, la serie di grandi storie DC allegata al Sole 24 ore, ci si può accordare in qualche modo?

      Elimina
  13. La seconda domanda è: ma come diavolo riesci a pulire tutti quei pupazzetti? XD

    RispondiElimina
  14. Fichissimo!!!!!!!!
    Però come hai fatto, prima dell'età della ragione, a difendere gli inizi dell'impero dalle smanie genitoriali di "buttare cose vecchio, fare spazio, sono solo fumetti, tanto li hai già letti?"

    RispondiElimina
  15. Dimenticavo la vera calamità: incontrare una buonanima CHE LEGGE QUANTO TE!!! ho comprato tre librerie,e metà le ha occupate lei.... Orange Road, Ranma,varie ed eventuali...

    RispondiElimina
  16. La dura legge della conservazione delle Robe Nerd costringe a scelte drastiche : Impedire a passioni come vestiti, padelle, cibo ed altri oggetti non indispensabili intralcino la raccolta di Libri, Videogame, Miniature, Action Figures e Gashopon. .... e poi sfruttare ogni singola casa aiuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vorrei fare il guastafeste ma, a occhio e croce, parlando di vestiti, con le cifre spese per l'acquisto di tutto quanto ho visto nel video veniva fuori un guardaroba degno di Lord Brummel...

      Elimina
  17. Siamo tutti fratelli di sventura... Dopo il matrimonio i fumetti erano un po' a casa dei miei, un po' a casa mia e un po' dentro scatoloni in attesa di collocazione. Poi mia moglie ha avuto un moto di pietà e mi ha permesso di usare la libreria della sua cameretta da bambina a casa dei suoi. Ha cominciato a dirmi di smettere di comprare roba quando ha notato che, pur vigendo le regole del Tetris (fumetti anche su 4 file, alcuni messi in orizzontale per occupare tutti gli spazi...), la libreria si è riempita completamente e la carta si è impadronita anche di una parte dell'armadio di fronte... E un quarto della collezione non è ancora stato trasferito!...
    Vedo che il Doc si è concentrato soprattutto sui comics: io mi sono buttato sui manga perchè, ancora giovine ignorantello e incerto su cosa collezionare, vidi su un numero di Orange Road quest'immagine:
    http://comicstalkblog.com/youngblood_b2.jpg
    e pensai "Ammazza che brutti che sono i supereroi! Manga tutta la vita!" (grazie Rob...!)

    RispondiElimina
  18. Doc! Complimentanze vivissime per la costanza avuta nel collezionare i pippotti in piombo di mamma Marvel e DC, io smisi a suo tempo per i continui reboot ed uscite a singhiozzo...
    A proposito ma quando ci impara le cose Leopaldon? Sto sentendone la mancanza :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho rinunciato per lo spazio limitato... ho preso solamente alcune che mi piacevano (ne ho a malapena una ventina)

      Elimina
    2. Quella DC l'ho mollata dopo una quarantina d'uscite, vendendo quasi tutto. Ho tenuto giusto Batman, Batman sul gargoyle, Lobo e Hawkman. Quella Marvel l'ho portata avanti per anni, comprando molte uscite e speciali dall'Angleterra (confezioni migliori, fascicoli su carta decente e più belli). Ho tutte le 200 uscite base e buona parte degli speciali

      Elimina
  19. Ehhh... anch'io vojo la seconda casa!!! Per il momento ho risolto trasferendo in mansarda i libri scolastici e creando spazio alla marea comics/manga. Il passo successivo sarà quello di liberare lo spazio della mansarda, poi si vedrà... al massimo tirerò su un locale abusivo adibito ad archivio/sala lettura (^_^)

    RispondiElimina
  20. spero lo sappiate che i pavimenti più di un paio di quintali per metro quadro non li reggono e la carta pesa...:-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero ma il segreto è quello di collocare le librerie vicino alle travi/muri portanti e ai pilastri così da contenere la freccia massima XD

      Elimina
    2. In cantina ho un armadio Ikea in cui teniamo i vestiti per il cambio stagione e metà della mia collezione di Ciak (peso specifico della carta=2500 kg/mc, pari al calcestruzzo armato). Un giorno sono sceso per portare giù due giacche e ho trovato tutti gli scaffali crollati miseramente uno sull'altro... Meno male che i fumetti li tengo in casa causa terrore dell'umidità (dopo aver visto il gestore della mia fumetteria di fiducia quasi picchiare un tizio perchè gli ha detto che tiene i fumetti in cantina...)

      Elimina
  21. Vabbè Doc ma con 2 case non vale, lei imbroglia!!

    Comunque io con il piombo sono fermo a "solo" 500/600 euro.
    Ogni tanto vado avanti a prender qualche pezzo sulla baia...
    Invidia per la giga collezione.
    (Fantastico Lobo)

    RispondiElimina
  22. doc, come ti proteggi dalla polvere?

    ma soprattutto: quando inventeranno la compressione dello spazio per farci entrare più roba? Io sono al limitissimo (e colleziono solo roba Disney!)

    RispondiElimina
  23. Complimenti Doc! Piccolo O.T.: hai visto la pubblicazione col corriere della sera sui fumetti D:C: in uscita dall'11 Luglio? Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono alcuni volumi interessanti. Si inizia con Kingdom Come, tanto per dire. Detto questo, ho quasi tutte quelle storie, quindi a me non interessa.

      Elimina
    2. DOVE! DOVE! DOVEEEEEE!
      (scusate l' atteggiamento)

      Elimina
    3. Ogni venerdì, con il sole 24 ore, a 7.90. A colori, formato 16,5×25, con alette.http://www.ilsole24ore.com/st/dccomicsstory/
      Preso Kingdom Come. Gli altri non so...

      Elimina
    4. Doc, non leggo fumetti DC da un sacco di tempo... Quali mi consigli di questa serie? (considera che a parte Batman e un po' Superman, i personaggi DC non mi entusiasmano...). Grazie

      Elimina
    5. I primi due sicuro, gli altri non ricordo quali sono.

      Elimina
    6. Taaac :-)

      1 • KINGDOM COME: Venga il tuo Regno – 11.07.2014
      2 • BATMAN: Cavaliere Oscuro – 18.07.2014
      3 • SUPERMAN: l’Uomo del Domani – 25.07.2014
      4 • JUSTICE LEAGUE AMERICA: I più grandi Super-Eroi del mondo – 01.08.2014
      5• BATMAN: Uomo o Pipistrello? – 08.08.2014
      6 • SUPERMAN: Il Guardiano di Metropolis – 15.08.2014
      7 • JUSTICE LEAGUE AMERICA: Starro il Conquistatore – 22.08.2014
      8 • BATMAN: Il Demone Vive Ancora – 29.08.2014
      9 • FLASH: Il Mistero del Fulmine Guardiano – 05.09.2014
      10 • LANTERNA VERDE/FRECCIA VERDE: Nessun Malvagio – 12.09.2014
      11 • BATMAN: Il Dinamico Duo – 19.09.2014
      12 • JUSTICE LEAGUE AMERICA: In Vendita! – 26.09.2014
      13 • SUPERMAN: Kryptonite – 03.10.2014
      14 • BATMAN: La Minaccia del Joker – 10.10.2014
      15 • SUPERMAN: Pace in Terra – 17.10.2014
      16 • LANTERNA VERDE: L’Anello del Potere – 24.10.2014
      17 • FLASH: Il Grande Freddo – 31.10.2014
      18 • SUPERMAN: La Sfida dell’Amazzone – 07.11.2014
      19 • LANTERNA VERDE/FRECCIA VERDE: Nessuno Sfugga – 14.11.2014
      20 • JUSTICE LEAGUE AMERICA: Crisi su Terra Uno – 21.11.2014
      21 • LANTERNA VERDE: Il Giuramento – 28.11.2014
      22 • WONDER WOMAN: Io Sono Diana Prince – 05.12.2014
      23 • BATMAN: Strane Presenze – 12.12.2014
      24 • LANTERNA VERDE: Il Tradimento – 19.12.2014

      Elimina
    7. Tra l'altro (poi smetto): ma la storia "Cavaliere oscuro" qual è?

      Elimina
  24. Anch'io ho dovuto usare piu' case: dai miei (tra cantina e garage del babbo) ho tutte le serie mutanti della Marvel, gli FQ, le serie dei Vendicatori, le serie cosmiche Marvel, Spawn, il Batman di Morrison, Topolino, Martin Mystere e un sacco di volumi vari. A casa della nonna di mia moglie (purtroppo ormai disabitata) ho tutti gli Zagor, Rat-Man, Ken Parker, Lanterna Verde, Devil e Hulk, il Punitore, Stormwatch/Autorithy e altri volumi.
    Infine a casa mia, causa presenza dei pupi, lo spazio e' assai esiguo e posso sfruttare solo uno scaffale dove tengo i fumetti a me piu' cari: Preacher, Invisibles, Ultimates, Devilman, Watchmen, Kingdom Come, l'Incal, la Saga della Spada di Ghiaccio e alcuni Marvel Omnibus.
    Ora punto a trasferire la famiglia nella ex casa della nonna in modo da avere piu' spazio per noi e una "comics room" tutta per me...
    Ma mi sa che per qualche anno restera' solo un sogno...

    RispondiElimina
  25. Librerie stracolme, scaffali idem, sottofinestra, scatole e tutto dove c'è posto... Oltre ai fumetti, io colleziono anche libri, dvd, vhs, cd e 33 giri! E tutti i momenti gioco a Tetris..

    RispondiElimina
  26. Ma.... MAAAA.... perchè io non sapevo NIENTE DI NIENTE della collezione di statuine della Fabbri!!??!?!?! Sembrano meravigliose e ne devo avere moltissime (tutte no, ma quasi... partendo dal fantastico Thanos, porca miseria!). Sto guardando su ebay e sto per far piangere paypal - ma in origine quanto costavano? 15.99? Oddio scusa spero di non stare per far piangere di malinconia il tuo portafoglio, nel ricordo dell'esborso! Comunque: grazie per la scimmia retroattiva, eh. Che meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare 9 carte le normali, 15 gli speciali. O qualcosa del genere: sono passati quei quattro-cinque anni.

      Elimina
  27. Io vado orgoglione della mia comics room!E delle statuette Fabbri...ma ne ho un quarto delle tue(in apposita teca)...ed orgoglione della partner che mi ha omaggiato di due giganti applique in silicone(si dice cosi'?) di Spidey e Batman!

    RispondiElimina
  28. Spazio e polvere... una delle più crudeli punizioni che Dio ha affibbiato all'uomo dopo che quella furbona di Eva si è fatta abbindolare dal serpente Jobs e ha inventato il logo della Apple.

    Io ho la fortuna di poter sfruttare una stanza della casa di campagna dove tengo inscatolati buona parte dei manga e un po' di bonelli, in attesa di fare un piccolo investimento ikea e prendere un po' di scaffali.
    A casa tengo le serie in corso, le graphic novel e i manga a cui sono più affezionato come Slam Dunk(e tutti gli altri di Inoue) e City Hunter.

    Fortuna che oltre ai fumetti colleziono solo poster e stampe e questi fino a che non si decide di incorniciarli non occupano molto spazio.

    RispondiElimina
  29. ZEEEEEELLLDAAAAA!!!
    Sì, vabbè, così a millantare imperi immobiliari.
    Fuori le tette.

    RispondiElimina
  30. Dico solo che vedere una statuina de CAPITANO in mezzo ai super eroi eleva tutta la tua collezione ad un livello decisamente superiore ,diciamo : protagonista del XXI secolo.
    Ma dove lo hai trovato ????????

    RispondiElimina
  31. Tocchi un tasto dolente Doc... in casa mia libri, fumetti, videogiochi, CD e DVD occupano sempre più spazio, e non ho idea di dove li metterò quando supereranno la soglia critica. Senza contate che vanno poi spolverati ogni tanto, o si rovinano. Leggendo gli altri commenti vedo però che a quanto pare è una maledizione comune a noi nerd, l'unica soluzione probabilmente sarebbe un deposito stile Zio Paperone! XD

    RispondiElimina
  32. Tasto dolentissimo Doc .... sommerso da dvd/raggioblu e libri ho dovuto parcheggiare la collezione di Nathan Never inscatolata in cantina -__-

    RispondiElimina
  33. sin dall'infanzia ho collezionato fumetti tagliando i soldi da altre spese.
    per seguire i miei personaggi preferiti per esempio ho saltato la colazione per tutte le medie e il liceo o messo da parte anche le cento lire che mi davano per quei videogiochi che i miei amici consumavano.
    tanta pazienza, passione e per certi versi frustrazione è stata ripagata dai miei: non ho mai avuto il piacere di vedere una collezione completa.
    puntualmente quando un albo cominciava a stare in mezzo ai piedi più di due o tre volte nell'arco di pochi giorni veniva requisito, nascosto e in seguito portato nella soffitta della nostra casa in campagna.
    perchè i fumetti, secondo loro (ma rileggendone alcuni oggi anche secondo me, in diversi casi), erano boiate che mi avrebbero distratto dalle cose serie.
    io, che mi sono sempre considerato il più grande collezionista\esperto\appassionato di fumetti rispetto agli amici che ho frequentato nel tempo non ho mai avuto il diritto di veder riconosciuta dai miei la mia passione. anzi ho visto settimana dopo settimana i miei sacrifici quotidiani buttati a prendere umidità in un'intercapedine da cui, anni dopo, sono usciti perlopiù pezzi di cartone buoni per il macero.

    direi che l'argomento ha dei risvolti che possono toccare il dramma, nel mio caso, per quanto i veri problemi siano altri, è un motivo di risentimento nei confronti dei miei che dopo taaanti anni ancora mi porto dietro (sono solito chiosare quando viene fuori l'argomento che non avevano comunque diritto di dedicedere a tavolino di rovinare quelli che sarebbero stati i miei ricordi*).


    *per tacere sul giorno che mia madre, per puro gusto sadico strappò la mia collezione di card 'The Creators Universe', che trovai, incompleta, a diverse centinaia di euro su ebay.
    avevo un piccolo tesoretto che sapevo si sarebbe rivalutato ma che ci vuoi fare? se nasci topo in una famiglia di gatti ti tocca ingoiare tanta di quella merda che il sapore te lo porti in bocca fino alla tomba.

    RispondiElimina
  34. complimenti per la collezione! per quanto riguarda le tett... gli albi mi aggiungo al coro! vai di tett...albi! sì, albi....

    RispondiElimina
  35. 70 commenti e non una parola sulle cose più importanti del video.

    Le basette.

    RispondiElimina
  36. Doc, complimenti per l'immensa collezione di fumetti ma anche per il considerevole numero di statuine ed action figures che sei riuscito ad accumulare senza farti sbattere fuori di casa! Grandissime le scatole dei Myth Cloth che troneggiano là dietro... Unico appunto: forse mi sono distratto io ma non ho visto in giro i Gundam MG, dove sono poverini?!? P.s.: Zelda è troppo simpatica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nelle vetrinette di casa 1, con i SoC e i Myth Cloth (quelle nel video son le scatole vuote) :)

      Elimina
  37. Ahhhhhhh dannazione!
    Non riesco a vedere il video a causa del pc scrauso!!!

    RispondiElimina
  38. In casa mia, tra libri, fumetti, videogiochi e modellini in 1:72 (facile indovinare di cosa si tratti...), praticamente non ho più spazio (al punto che non riesco a far stare la collezione di Michael Vaillante, appena terminata).

    Temo mi toccherà sacrificare i modellini, per far spazio al resto... quale amara sofferenza!

    RispondiElimina
  39. Mio papà, che è sempre stato diverso dagli altri padri di femmine perché invece di essere geloso e vedermi come una bambina da proteggere mi ha sempre incoraggiata ad essere indipendente, è anche sempre stato diverso dagli altri padri di lettori di fumetti. Forse perché anche lui era stato un lettore di fumetti da bambino, mi raccontava sempre che mio nonno piuttosto mangiava pane e cipolla ma "Topolino" e "Corriere dei piccoli" ai suoi figli non li ha mai fatti mancare. E sia per il mio vecchio che per me, i fumetti non sono stati "boiate che distraevano dalle letture serie": all'opposto, sono stati mezzi per familiarizzare con la lettura e passare da lì anche a letture più corpose. Pensate che il mio primo approccio con i libri che tutti leggiamo a scuola è stato disneyano, con storie come "L'inferno di Topolino" o "I promessi paperi": e forse per questo ho accolto poi con più leggerezza i libri integrali, conoscendone perlomeno il tessuto di base grazie alle parodie fumettate. Senza contare che amavo molto anche Asterix, che è ricco di nozioni sull'antica Roma e sulla storia del paese dei gianfransuà: p.es. ho imparato proprio grazie al piccolo eroe gallico che Parigi una volta si chiamava Lutezia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Donna fortunata!!!! Io pure come te!!!

      Elimina
    2. In queste cose si vedono le differenze tra genitori e genitori :) Thumb up per i tuoi genitori/nonni :)

      Elimina
  40. bello bello...ma 'action figure di Capitan Zanetti dove l'hai pescata?? O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Post-triplete era arrivata in edicola questa collezione dei calciatori dell'Inter in piombo. Ho preso solo il primo, il Capitano, ma mi pare non siano andati molto avanti. O meglio, nella mia edicola non ne sono arrivati più.

      Elimina
    2. me lo sono perso...parte la caccia sulla baia :)

      Elimina
  41. Da quando anni fa me ne andai a vivere da solo, il problema economico ha risolto quello dello spazio: o pagavo l'affitto o compravo i fumetti. per cui negli ultimi dieci anni la mole cartacea ha subito un rallentamento notevole nella crescita. Nonostante cio' un bilocale a roma costa minimo 750 euro mentre per conservare tutte le mie cose avrei bisogno minimo di un esalocale; oltretutto in questa città al limite dell'anarchia ci sono invece controlli rigidissimi dei vigili urbani che multano chi tiene cose infiammabili nei garage, e quindi soprattutto libri e fumetti, impedendo la soluzione box auto. Per cui ho dovuto svendere tantissime cose anni 80-90, e soprattutto BUTTARE intere collezioni che per mesi sono risultate invendibili a qualsiasi cifra, tipo i F4 star, Tex e soprattutto l'intera Starmagazine (la proposi anche ad un negoziante che mi rispose "La poi usà solo ar posto daa legna pe er caminetto").
    Datemi retta, l'incubo vero del nerd fumettaro con una lunga storia alle spalle non è "come li spolvero", è "devo traslocare"!

    RispondiElimina
  42. Mi date una dritta sul secondo numero di "DC comic story"? Che storia è "BATMAN: Cavaliere Oscuro" (o "Cavaliere oscuro") di Neal Adams? Ho trovato solo queste informazioni "conterrà le storie tratte da World’s Finest Comics e cinque episodi tratti da The Brave and the Bold”.Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy