Cosa succederà nei prossimi anni (secondo il cinema di fantascienza)

Futuro nei film di fantascienza 2017-2025
Quattro anni fa hai pubblicato questo post su cosa ci avrebbero riservato gli anni a seguire secondo i film di fantascienza: saltando il 2014, ti eri occupato dello scenario futuro dal 2015 al 2020. Siccome ti andava, hai ripreso il post e hai aggiunto gli anni successivi, in modo da avere un quadro completo fino al 2025 (Duemilaeventiciccio). Tutta la parte nuova del post è quella con il testo in rosso. E sì, con quella storia della rielezione di Bush nel 2016 ci si è andati parecchio vicino, già [...]

2015: alle prese con un'allarmante emergenza criminalità quasi quanto i vertici del PDL, la città di Detroit stipulerà un contratto con la Omni Consumer Corporation per l'impiego di poliziotti cyborg. Seguiranno casini.
A Hill Valley, un ragazzo vestito malissimo di nome Marty acquisterà una copia del Grande Almanacco Sportivo. Seguiranno casini.
Nel tentativo di tornare un po' meno vecchietto e rimettersi a fare film medio-brutti a nastro, Arnold Schwarzenegger si farà clonare per sbaglio. Seguiranno casini.
A Londra, invece, i casini saranno già in atto. La sede locale di commentatori da blog vigliacchi Anonymous, per vendicarsi di nuove tasse sul web, rilancerà il concetto di V-day grillino, esacerbandone un attimo il contenuto anarcorivoluzionario.
2016: George W. Bush diventerà di nuovo presidente e negli Stati Uniti e scoppierà un nuovo focolaio zombie. Un caso? Noi giacobbi crediamo di no. Ma siccome tra i primi infetti ci sarà Jenna Jameson, nessuno se ne accorgerà in tempo, limitandosi a fissarle le bocce e a farfugliare monosillabi. Seguiranno casini.
Per porvi rimedio e bombardare a tappeto volante le zone più colpite dall'epidemia, gli USA adotteranno un nuovo velivolo bellico stealth dotato di intelligenza artificiale e costato un frappilione di milioni di dollari. Pagati dall'Italia, per sbaglio. A guidarlo, saranno chiamati Josh Lucas, Jamie Foxx e Jessica Biel. Penserai tu al problema, vero Jessica?
2017: per arginare la delinquenza e la deboscia dilaganti, verranno inaugurati dei carceri sotterranei di massima-credici sicurezza
e al posto di America's Got Talent e di quelle altre minchiate verrà mandato in onda un nuovo programma intitolato Running Man.
Una Pamela Anderson incredibilmente identica alla Pamela Anderson di vent'anni prima aiuterà i ribelli nella Guerra Civile in atto negli Stati Uniti. Assieme alle sue due gemelle. Seguiranno casini. E pernacchie.
2018: tutti i campionati di calcio verranno chiusi, lasciando finalmente posto al Rollerball, sport virile in cui non ci sarà spazio per caghella, rotolatori e più in generale altra gente tipo Nedved. I bookmaker daranno per favorita la squadra di Houston.
Un tale chiamato John Connor, intanto, sarà ancora alle prese con dei robot terminatori. Seguiranno casini.
2019: grazie alla riuscita dei primi esperimenti su Schwarzenegger, la clonazione umana verrà adottata su vasta scala, riempiendo il mondo di copie di Scarlet Johansson. Nessuno si lamenterà. Il contemporaneo dilagare dei valori pernasconiani, nel frattempo, porterà al collasso totale della civiltà, dopo un'ultima, straziante puntata di Striscia la Notizia in cui verrà consegnato il tapiro d'oro a stocaz*o.
La prima a cadere sarà New York, a causa di una guerra atomica e di una moda vintaggia anni 80 zingarissima,
mentre a Los Angeles scoppierà una rivolta di replicanti provenienti dalle colonie extramondo nei pressi di Catanzaro
e Neo-Tokyo sarà al centro di un'incasinata vicenda avente come protagonisti un rEgazzino problematico e un tizio chiamato, pare, Renato.
Seguiranno casini talmente grossi, che nel giro di qualche settimana il mondo come lo conosciamo non esisterà più, soppiantato da una grigia landa post-disastro piena di tizi dediti al cannibalismo.
2020: fortunatamente, nel giro di un paio di giorni, il mondo come lo conosciamo verrà ricostruito, giusto in tempo per veder nascere un'organizzazione terroristica chiamata Cobra e guidata da una molto topa,
e per organizzare una bella spedizione umana su Marte, nella quale, inevitabilmente, seguiranno casini.
Mai, comunque, come quelli che starà affrontando Londra, dove qualche minchione amante del fantasy avrà risvegliato dei draghi, instaurando un regno del fuoco. Ridotta di nuovo in cenere, letteralmente, la civiltà, quanto ne resta verrà difeso da un manipolo di esseri umani.
Alla loro guida, un pronipote di Leonida e Batman. Batman con la barba.
Intanto, un ex pubblicitario si troverà a combattere degli alieni. Seguiranno casini. Seguiranno casini. Seguiranno casini. Seguiranno casini.
2021: stanca dei ritardi di SDA, la razza umana si affiderà a dei corrieri umani che portano i dati nel loro cervello. A scaricarli poi sulla Pleistéscio 6 non ci vuole una mazza. Seguiranno casini e delfini.
Intanto, torneranno di gran moda nei viaggi per colonizzare la Luna e visitare gli asteroidi fatti di zaffiro le tute spaziali con i capezzoli e le maniche a soffietto,
 oltre agli esploratori spaziali malvagi con il monocolo. 
2022: ogni anno, per dodici ore, alla popolazione di quanto resta dell'America sarà concesso di commettere qualsiasi crimine. Seguirà un ondata spaventosa di delitti e di gente che mette la zeppa ai citofoni e poi manco scappa.
Intanto le risorse alimentari si faranno sempre più scarse e l'umanità sarà costretta a cibarsi di cadaveri, opportunatamente convertiti in rettangolini al pistacchio e cingomme dell'incredibile Hulk. Seguiranno casini, ma solo quando questi nuovi prodotti saranno sold out alla despar e dopo una puntata di denuncia della madonna di Report.  
2023: alieni insettoidi attaccheranno la Terra. Nell'attesa che sia pronta l'arma definitiva, una bomboletta di Raid grande quanto la Puglia, la difesa planetaria sarà affidata a un robot che se ne sta a braccia conserte perché è iscritto ai sindacati e a delle ragazzette poppute. Seguiranno pippe casini.  
2024: l'America verrà sconvolta dall'ennesima apocalisse nucleare. Moriranno in pochissimi, comunque, perché anni prima l'ex presidente Trump avrà cacciato tutti gli ispanici, i neri, gli irlandesi e i calabresi, lasciando il Paese mezzo vuoto. Un giovane e il suo cane telepate andranno a zonzo per la landa desolata, finché il ragazzo non si romperà le palle di sentire telepaticamente "Pappa pappa pappa gioco gioco gioco piscio piscio piscio pappa pappa pappa" per tutto il santo giorno e abbandonerà il cane in un autogrill distrutto della Salerno-San Diego.   
Intanto un tizio sarà alle prese con tutta una serie di realtà concentriche, che dalla Los Angeles del 2024 lo porteranno fino al 1937 e poi di nuovo fino al 1993 a un falò sulla spiaggia di Belvedere Marittimo. Seguiranno casini, perché a quel falò non ci sono fimmine. 
Un immortale con lo sguardo strano perché non c'ha gli occhiali, intanto, scoprirà che tutti quelli come lui hanno origini aliene e che esiste addirittura un ufficiale malvagio che si chiama Generale Katana, spalleggiato dal Tenente Roncola e del Brigadiere Fioretto. Seguiranno casini, scudi spaziali e soprattutto pernacchie, tante. 
2025: il mondo verrà devastato di nuovo, ma i superstiti saranno distratti da un nuovo programma TV di caccia all'uomo e da repliche infinite de La Signora in Giallo. 
Le cose si complicheranno ulteriormente con l'arrivo di giganteschi mostri provenienti da un'altra dimensione. Verranno costruiti per sbarazzarsene dei colossali robot, ma verranno tutti distrutti. Seguiranno casini e il salvataggio in extremis del pianeta, esclusa la città di Catanzaro, grazie a un altro robot, decisamente più potente degli altri:









98 

Commenti

  1. Ahah meraviglioso doc! Grazie, mi serviva proprio un post cosi in questo lunedi lavorativo!

    RispondiElimina
  2. Un futuro orribile ma molto interessante.
    Guarsando al cinema '80 e '90 gli olocausti nucleari si sprecano però, potremmo averne uno al mese.

    RispondiElimina
  3. Non c'è che dire Doc, per tutti coloro che pensavano al 2014 con pessimismo ora se lo vivranno in gioia e felicità... ma in fondo un anno che "apre" con il Capitano, non può non essere bellissimo... e dopo si compensa (mi pare giusto) ;)

    RispondiElimina
  4. Basta che non sarà il futuro di Evangelion, dove la salvezza del mondo sarà in mano a degli adolescenti giapponesi iper complessati.

    RispondiElimina
  5. il fatto che possa arrivare la Baronessa non è male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno terroristi con la barba, più terroriste tope.

      Elimina
    2. Purchè non arrivino "stranamente intatte" al regno del fuoco. Altrimenti rimarremo tutti allibiti nel fissare montagne di silicone fuso da fuoco di drago, mentre la in lontanaza Renato.

      Elimina
  6. non so se è peggio questo futuro o uma mattinata in equitalia (a Cosenza)

    RispondiElimina
  7. non so se è peggio questo futuro o uma mattinata in equitalia (a Cosenza)

    RispondiElimina
  8. Diciamo che il pronipote di Leonida e Batman si sono scambiati la barba :)

    RispondiElimina
  9. "e un tizio chiamato, pare, Renato". LOL

    RispondiElimina
  10. Un Futuro talmente flippotripposo che non si puo' fare altro che viverlo ! E

    RispondiElimina
  11. Temo solo per il mondo affidato alla Anderson. Non lo si potrebbe affidare alle gemelle e basta ? Cosi, per approfittare di un miglior QI ?

    RispondiElimina
  12. A me piace l'anno in cui il mondo di riempie di Scarlet Johansson.
    Spero di sopravvivere ai casini che sono seguiti negli anni precedenti al 2019.

    RispondiElimina
  13. Yawn, politica, politica, politica....Miii quanto sei diventato noioso, una volta facevi ridere, adesso sei una succursale de l'Unità. Quanto ti paga d'Alema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non che il Doc necessiti di una mia difesa e immagino che non ami le polemiche, ma per curiosità, il tuo commento dovrebbe aiutare la conversazione in quale modo? Quale valore aggiunto porta un'osservazione tanto superficiale quanto inutile come la tua?

      Elimina
    2. Nel 2014, tutti i commenti da pirla caghella anonimi come questo saranno accompagnati da una musichina di ridere.

      Elimina
    3. Ma parli del mio o del suo? Il mio non mi pare anonimo, a meno di non aver fatto qualche cagata.. ..

      Elimina
    4. Del nostro eroico fan di Pernascò col nome finto, chiaramente.

      Elimina
    5. Come disse il maestro Leone in una sua intervista ormai la politica entra in qualsiasi cosa, è praticamente impossibile girare un film, scrivere un libro o disegnare un fumetto anche parlare di essi senza inserirvi almeno un messaggio politico, per quanto velato e involontario possa essere.

      Elimina
    6. Una volta faceva ridere! Ma quando, se non fa altro che ingiuriare ingiustamente il mio idolo Ciclope!

      Elimina
    7. La musichina di ridere sotto ai commenti imbecilli dovrebbe essere una feature obbligatoria in ogni posto dell'internet a partire da subito

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    9. Hai dimenticato l'anno in cui i cacaminchia a uffa smetteranno di sfrucugliare su internet: il duemilaecredici(tm). :)

      Elimina
    10. Domande semiserie: da quasi due anni a questa parte non noto più brillanti uscite di questo tipo in zona commenti sull'Antro, e quindi Doc, censuri sparate del genere prima che noi si possa leggerle? Gli svantaggiati sono oramai relegati a Facebook? Mi sono perso qualcosa?

      Elimina
    11. Gente che s'incazzava se gli toccavi Pernascone, quattro anni fa, e aveva ancora il coraggio di dirlo. Come un caghella anonimo qualsiasi, ok, ma che c'entra.
      Oggi non basterebbe manco più quello.

      Elimina
  14. Piu' Scarlet x tutti :-D

    RispondiElimina
  15. E' normale che aspetti con ansia questo futuro? No perché io fino al 2019 voglio arrivarci eh.

    RispondiElimina
  16. manca solo un'annetto e di monopattini volanti manco l'ombra, ci vogliamo dare 'na mossa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ci stanno lavorando... certo potrobbero darsi una mossa, e rivedere anche un pochino il design, ma proviamo ad essere fiduciosi
      http://www.youtube.com/watch?v=VRNU_D_UImk

      Elimina
    2. come si puo' migliorare in soli tre anni

      https://www.youtube.com/watch?v=SDn6Z6vfJGs

      Elimina
  17. La Baronessa con i suoi occhiali fighi da ci passo un ditino sul tastino a sfioramento e zik! occhiali da sole. Vojo.

    RispondiElimina
  18. FANTASTICO, post FANTASTICOOOOO!!!
    Grazie Doc!!

    RispondiElimina
  19. Vabbe', facciamo che entro in sospensione criogenica e mi svegliate col gesto del minollo quando il mondo sara' popolato di cloni della Scarlett...

    RispondiElimina
  20. Sto postando dal 2022 e mentre sgranocchio una galletta di Soylent verde posso confermare ogni parola scritta dal Dottore.

    RispondiElimina
  21. Non per fare il famoso PdF, ma già l'anno prossimo (leggi: tra qualche ora) non avremo una zingarata tipo il Second Impact? :-)
    Bye
    Oscar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non per fare il famoso PdF, ma se non ricordo male il Second Impact dovrebbe appartenere all'anno 2000 ;)

      Elimina
    2. E' avvenuto voi dov'eravate? Come avete fatto a perdervelo?!

      Elimina
  22. Chiedo perdono in anticipo perché non ho visto il film coi draghi che bruciano Londra etc e stamattina, visto che sono in ferie, sono troppo pigro per una ricerca wikipediana. Qualcuno mi aiuta, visto che a Nasale siamo tutti più buoni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Regno del Fuoco, con Batman.

      Piccolo hint numero 1: il Doc l'ha scritto tra le righe.
      Piccolo hint numero 2: passando il mouse sulle immagini puoi vederne l'url, che contiene il nome del file (e del film)

      Elimina
    2. Grazie, ti giuro che di solito sono un tipo sveglio, ma devo smaltire ancora il post feste natalizie, e ho tempo solo fino a capodanno!

      Elimina
  23. Boia, se la mettiamo così l'unica alternativa è il suicidio!!! :D

    RispondiElimina
  24. Speriamo bene!!!
    Già ci sono rimasto male nel 1980 quando non sono arrivate le ragazze con i capelli viola sulla luna, le camicie a reticella per stare nei sottomarini e l'eyeliner per tutti i maschi (rigorosamente in dolcevita!). Solo gli UFO sono passati ma la NASA deve aver insabbiato tutto. >_<
    Ah, non si videro neanche le auto con la portiera ad ali di farfalla. Sigh.

    RispondiElimina
  25. Risposte
    1. NIGH, che è come dire "near"... scusate la precisata d.f.

      Elimina
    2. Si, scusa, era un refuso.
      Oh, di oltre 3 anni fa, ma sempre un refuso :D

      Elimina
  26. Bene, prevedo uccelli per diabetici in futuro per noi poveri debosciati...

    RispondiElimina
  27. La cosa più fantascienza di tutte però è che mentre nel mondo succederà tutto questo in Italia non succederà assolutamente niente!
    E se succedesse la televisione non ne parlerebbe comunque per non portar via tempo ai discorsi dei politici e ai gossip su Belen!

    RispondiElimina
  28. Che poi a guardare qualche immagine recente (ad esempio) mi sa che Jenna Jameson l'infezione zombie l'ha già presa...
    @Jeeg, per l'Italia bisogna aspettare il 2061, quando un giovanile Abatantuono guiderà una banda di comici falliti e umanità varia in tour dalla Sicilia a Milano

    RispondiElimina
  29. ti sei dimenticato che, come previsto da un anonimo scrittore svedese (zona sud), nel 2014 scomparirà il vaticano!

    https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1102571_10200151112131240_1969110328_o.jpg

    RispondiElimina
  30. A me continua a far ridere (ma forse dovrei inquietarmi) che Tokyo ospiti DAVVERO le olimpiadi del 2020 come previsto da Akira, quindi se dovessi fare una scommessa sulla veridicità delle antro-previsioni, punto tutto su Renato.

    RispondiElimina
  31. Doc, ti spingi anche oltre? Almeno fino al 2023 di "Demolition man" e al 2027 di "I figli degli uomini"?

    RispondiElimina
  32. Hai dimenticato che nel 2018 i nazisti torneranno sulla terra dal lato oscuro della luna, che hanno colonizzato in segreto da tempo, per portare il loro messaggio di superioritá

    RispondiElimina
  33. Ma volendo, i cloni, oltre al modello Scarlett, si potranno avere nel pratico modello Baronessa? XD

    RispondiElimina
  34. Non c'è più il futuro di una volta
    che delusione

    RispondiElimina
  35. Un post epico e da condividere sui "social cosi", un po' meno il futuro che si prevede disastroso (anche senza i film :D )

    RispondiElimina
  36. "Batman con la barba"...e che piglia mazz't e frontini dal Matthew McConaughey più yankee mai visto

    RispondiElimina
  37. Hahahahahahaa, tutto andato secondo i previsionamenti™
    Durante il regno del fuoco, Renato mi saluterà per l'ultima volta... io non mi accorgerò perchè starò ancora fissando la montagna di plastica colata dal fuoco di drago un tempo conosciuta come la moglie di Tommy Lee.

    RispondiElimina
  38. Io aspetto il 7 gennaio 2092, data di nascita di Ellen Ripley, seguono casini violentissimi...

    RispondiElimina
  39. Io aspetterei con gioia il 2019 per i cloni di Scarlett, ma i casini che vengono prima come li risolviamo? Magari i terminator ci fanno il favore di spazzare via gli zombi, ma i robocop da che parte si schiereranno? I droni stealth, finito di fissare il kulo di Jessica (perchè è l'unica con la tuta da pilota aderente?!) li vedo propendere per skynet, mentre i cloni di Schwarzy si scorneranno con i T800 superstiti, ammesso che riescano a distinguirsi tra di loro. Nel frattempo i replicanti diventeranno star di rollerball, mentre i V-lovers con maschera e pizzetto lotteranno con i draghi per il controllo di Londra. Infine, schiere di Jenna jameson zombi lotteranno con cloni/gemelle di Pamela Anderson. Nel fango...

    RispondiElimina
  40. Ma perché? Voi ancora credete nel futuro dopo più di 2000 anni?

    RispondiElimina
  41. Ma perchè nella locandina di "Fuga da New York" c'è Antonio Conte?!

    RispondiElimina
  42. Post molto bello e istruttivo, ma la vera chicca da 92 minuti di applausi è il terzo tag...

    RispondiElimina
  43. Io aspetto gli autolacci sul mercato da quando avevo 4 anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intendi questi?
      https://www.youtube.com/watch?v=OPVbktnfYiE

      Elimina
  44. A tirrenic rim sono morto ahahahahaha
    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo Pacific Rim e quella qintessenziale vaccata di Atlantic Rim, ci sta benissimo che facciano da noi un Tirrenic Rim con gli effetti speciali fatti con il Paintbrush

      Elimina
  45. Se ci sorveglia Leopaldon sono moooooolto più tranquillo!!

    RispondiElimina
  46. Non c'è che dire, questi Post comparati mettono in luce che il Doc con gli anni migliora sempre !!!

    Forza leopaldon combatti per noi , difendi la città di Catanzaropolis dalle Cose Rosso Blu , dette anche le Cosenze!!!

    RispondiElimina
  47. Tirrenic Rim mi ha quasi fatto ribaltare dalla sedia :D
    Non ho capito l'anime, ma sarei ben disposto a recuperare! (è Gunbuster?)
    P.s. Ironblooded Orphans continua ad essere una garanzia

    RispondiElimina
  48. Ciò che più mi terrorizza di tutte queste previsioni è Highlander II...

    RispondiElimina
  49. Concordo Higlander 2 è il peggio del peggio , è la sentina dentro la fogna del gabinetto putrefatto del cinema !! e siccome sotto sotto gli vogliamo male al Doc ci chiediamo tutti quando verrà recensita cotanta pellicola , ma più che pellicola direi pelliccia, cinematografica !! Io ricordo una scena allucinante [spoiler] nella quale un tizio cattivo favefa accelerare la metropolitana fino a far vomitare sangue alla gente sopra!! Come direbbe Mucciaccia: geniale!

    RispondiElimina
  50. Le trasmissioni televisive saranno una figata.

    RispondiElimina
  51. Epic Post!! E non aggiungo altro ;)

    RispondiElimina
  52. Comunque in BTTF2 ci hanno preso tantissimo con l'elezione di Trump https://pmchollywoodlife.files.wordpress.com/2015/10/back-to-the-future-confirms-biff-tannen-based-on-donald-trump-ftr.jpg?w=600&h=550&crop=1

    RispondiElimina
  53. Nel futuro avrò un rinforzo di titanio sulla spina dorsale per reggere il mio terzo braccio cyborg, e avrò gli occhi potenziati cibernaticamente, così la finirò di essere da lontano miope e da vicino Samanto con la z muta.
    Sarò vestito di cuoio borchiato ma con alcune placche di plastacciao, girerò su un chopper futuristico dotato di mitraglietta d impulsi mentre meno colpi con il mio katana.
    Ad accompagnarmi per una Padanìa mezza allagata dallo scoglimento dei ghiacci (Detecticve Stone), ci saranno una techno-realdoll di Lana del Rey a mò di autoradio e un cyber-clone di Emma Watson che se le farò le coccole si lamenterà di quanto tutto sia misogino e sessista.
    La mia guida spirituale sarà un walkman con una musicassetta pirata ancora intatta: da un lato saranno incisi degli inediti dei Black Sabbath, sull'altro delle citazioni di Schwarzenegger.
    La mia missione sarà quella di salvare l'imperatrice degli Stati Liberi Americani Ivanka Trump dalle grinfie di un malvagio meka-drago bioingerizzato e dalle sue orde di (Stakeland),
    il cui tetro covo sarà a Milano, allora soprannominata: il Nido di Cemento.

    Ho dimenticato niente?

    RispondiElimina
  54. Beh, ci aspettano dei mesi un sacco intensi XD
    Grazie del post Doc, è stato uno spasso ahah

    RispondiElimina
  55. Secondo me il Doc è John Titor e questa ne è la prova...

    RispondiElimina
  56. Questo post è l'ennesimo gioiello, grazie di cuore!
    Di tutte le cose divertentissime che hai scritto, sul meeenchione amante del fantasy che risveglia i draghi sono proprio affogato dal ridere!

    GRAZIE Doc!
    E buon 2017 (non l'avevo ancora scritto, mea culpa)

    RispondiElimina
  57. saranno anni movimentati.... grazie Doc!!! pare che la San Diego - Reggio Calabria verrà di nuovo giudicata non idonea e ricostruita (una terza volta)... ma non prima del tremilaecredici!

    RispondiElimina
  58. Ma il 2010 non doveva essere l' Anno del Contatto?
    Oppure hanno capito male ed e' diventato l'Anno del Contratto?
    Comunque sia, alla fine dei casini ci aspetta un pianeta pieno di Scimmie, pare, una deformazione mutante delle Pamele Andersonn di cui sopra.

    RispondiElimina
  59. Me lo ricordavo bene questo post! Hai fatto bene a ripescarlo e ad aggiornarlo.

    Anche se, probabilmente, pure quella volta t'avevo suggerito pure Iron Sky, ambientato nel 2018...

    RispondiElimina
  60. Delle macchine del fighetto non ne parli doc? So che inizieranno a volare, anche se non so se questa feature sia stata già aggiunta!
    Si va a brooklyn nel prossimo futuro comunque!

    RispondiElimina
  61. Rispetto per il Doc che ne sa più di Hari Seldon. Deboscia batte psicoscienza 5-0

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy