PlayStation 4, tre giorni dopo

Per una botta di hipsterismo feroce, mentre una buona fetta dei tuoi conoscenti giocava con l'Xbox One, il fine settimana appena trascorso l'hai trascorso a smanettare con una PS4. Console che esce solo venerdì prossimo. Tre giorni dopo, come da titolo del post, ecco le tue prime impressioni sulla nuova console Sony: cosa ne pensi della macchina e dei giochi che hai provato, per tentare di rispondere alla domanda delle domande. E cioè: PS4, vale la pena di comprarla? [...]
LA CONSOLE: COSA TI È PIACIUTO
Al di là del boost grafico rispetto a PS3, di cui parliamo tra un attimo, a proposito dei giochi, PlayStation 4 presenta diverse caratteristiche intriganti. Le installazioni superveloci, per iniziare: tutti i giochi provati hanno installato i dati in pochi secondi, in alcuni casi (Assassin's Creed IV: Black Flag) continuando l'installazione in background di altri aspetti del titolo (nello specifico il multiplayer) per permetterti di giocare subito la campagna. Il design asimmetrico della macchina ti piace, anche se comporta un paio di piccoli ma fastidiosi problemi (vedi sotto). Lo streaming dei giochi su PS Vita funziona, ma non tutti i titoli sono adatti. I tasti L2, R2, L3 e PS3 vengono infatti gestiti toccando i quattro angoli del touchpad posteriore della console portatile, e con giochi come il nuovo Killzone la cosa non è semplicissima. Con titoli più tranquilli e meno densi dal punto di vista grafico, il tutto funziona ovviamente meglio.   
LA CONSOLE: COSA NON TI È PIACIUTO
Piccole cose, dicevi, ma fastidiose. Al momento il software di PS4 non è completo. Mancano opzioni basilari come la personalizzazione dello schermo e non è supportata la riproduzione di MP3. Sony ha promesso che tutto verrà risolto con i prossimi aggiornamenti, ma per ora la situazione è questa. Il sistema di notifiche a schermo (simile a quello di Vita) è piacevole, ma serve a poco se non rendi cliccabili quegli avvisi: ok, l'amico Cyclopsisajerk79 è online, ma perché non posso mandargli un messaggio cliccando semplicemente sulla notifica? Le due porte USB sul fronte della console sono infilate nella scanalatura che vedete nelle foto qui sopra, il che rende impossibile connettere una chiavetta USB un po' più spessa. La condivisione degli ultimi 15 minuti di giocato grazie al tasto Share è una roba flippotrippissima, ma per ora si trovano online solo video dalla definizione inguardabile. La console, infine, non può essere messa in piedi senza comprare un apposito stand, che costa la bellezza di 20 carte. Per un pezzo di plastica.
IL DUALSHOCK 4
Pensavi fosse difficile abituarsi a un pad leggermente diverso dai DualShock precedenti, e invece ti sei trovato una favola con il nuovo controller. Gli stick analogici sono più distanti tra loro e sono concavi in cima, per una presa migliore col pollicione. Il touchpad al centro del pad è stato usato poco dai primi giochi, ma quando succede (Killzone: Shadow Fall) permette di integrare tutto un set extra di comandi. I tasti Start e Select sono stati soppiantati da Share e Options, e si trovano in una posizione diversa. All'inizio la cosa è un po' spiazzante, ma ci si prende subito la mano; il fatto che siano in plastica e non in gomma, e il bel click che producono, evitano di premerli per sbaglio vista la loro prossimità ai tasti direzionali e al tasto Quadrato. La presa per le cuffie, mutuata dal pad del 360, permette di collegare non solo l'headset mono incluso con la console, ma anche qualsiasi altro headset uno abbia già in casa. Stesso discorso per i cavetti di ricarica, visto che la presa è una Micro USB. La barra luminosa posta sul retro del pad, che serve per distinguere con un codice colore i vari giocatori e per interagire con la PlayStation Camera (venduta a parte), è sufficientemente fantascienza e meno equivoca del Move, ma al momento non è possibile spegnere la lucetta. Il che, giocando o guardando un film al buio, può dar noia per il riflesso sullo schermo. L'altoparlantino in stile Wiimote è una feature interessante, laddove impiegato in modo utile, come avviene in Resogun. I tasti R2 e L2, infine, sono più lunghi, per una presa più agevole.
I GIOCHI
Killzone: Shadow Fall è l'unico tra i titoli di lancio che sfrutta la potenza grafica della nuova console. Il che significa una roba mai vista per una console, sparata a video in 1080p.
E per mai vista intendi mai vista. Se comprate una PS4 e volete far cascare la mascella al suolo ai vostri amici, è il titolo giusto. Quei volti pazzeschi, quel volo della telecamera sulla città subito dopo il prologo. Il gioco in sé, invece, non ti sta dicendo molto. La sporca guerra di trincea dei Killzone precedenti ha lasciato il posto a una versione in salsa fantascienza del Muro di Berlino e della Guerra Fredda, e a un'esplorazione più libera degli scenari. Ma la storia non decolla e spesso ci si ritrova a girovagare in ambientazioni troppo belle e troppo piene di dettagli e troppo new generation e troppo sì, vabbè, ma dove devo andare, grazie? 
come titolo esclusivo ci sarebbe anche Knack, un platform che però è talmente brutto e pezzente che facciamo finta di niente LALALA non sentoooo LALALA, e andiamo avanti.
Titoli multipiattaforma. Call of Duty: Ghosts sfrutta poco la potenza dell'hardware a disposizione. Su PS4 gira a 1080P e non a 720P come su Xbox One (ché lì gli sviluppatori non sono riusciti a far convivere il Full HD con i 60FPS), ma gli elementi sullo sfondo restano un tripudio di scalettaliasing. Il gioco in sé è la solita roba, con i nemici scemi, la guerra finetimonto, e Riley, il pastore tedesco che puoi guidare direttamente quando lo mandi all'attacco. Quando sbrana qualcuno, cioè, e i commilitoni di quest'ultimo a due metri di distanza non se ne accorgono. Detto questo, i volti sono notevoli e la sequenza iniziale nello spazio,
quella che sembra Gravity ma con i fucili d'assalto, per quel poco che dura è fantastica.
Con Assassin's Creed IV: Black Flag è stato fatto un lavoro di trasposizione migliore. Non solo i volti sono molto più realistici rispetto alla versione per PS3 e 360, e le texture utilizzate un po' ovunque più definite, ma la profondità di campo è di tutto un altro livello. Quando, ad esempio, una cutscene inquadra il dialogo tra due personaggi, lo sfondo non è più sfocato, ma è un tripudio di dettagli (letteralmente) a perdita d'occhio. Quanto al gioco, le parti in cui si fa il pirata e si cannoneggiano o abbordano altri vascelli sono divertenti, tutto il resto, tutto l'Assassin's Creed Qualcosa, proprio no. Detto questo, questo, il gioco a cui ti sei attaccato di più in questi giorni è stato come previsto Resogun
titolo gratuito (assieme all'avventura scrausa Contrast) per chi ha l'abbonamento al Plus, e vero, genuino tripudio di miccette in grado di trasformarsi in droga sinestetica pUtente in un ciao. Ma torniamo a parlarne nei prossimi giorni con una puntata dedicata di Shooterama, ché merita.
INSOMMA, VALE LA PENA DI COMPRARLA?
Ora, in questo momento? Dipende. I giochi al lancio sono pochi e alcuni, come il nuovo CoD, sono frutto di conversioni alquanto pigre. In molti titoli si fatica insomma a notare un salto generazionale netto, e l'uscita di tanta roba interessante per PS3 o 360 nei prossimi mesi potrebbe benissimo spingere a rimandare l'acquisto. Ma se siete dei veri smanettoni, se venerdì siete già là in fila per la console, in preorder da sei mesi, se non vedete l'ora di metterci le mani sopra, beh, andate Brooklyn. Pensate alla grafica di Killzone: Shadow Fall come al nuovo standard a cui tutti gli altri dovrebbero arrivare presto. Pensateci e cercate di non sbavare troppo, ché vi si guasta la tastiera.

Segue discussione matura e serena sulla nuova generazione di console, in cui i troll fondamentalisti e i rEgazzini da forum zoologici verranno accompagnati all'uscio con pernacchie e coppini sulla nuca. 
109 

Commenti

  1. io per ora aspetto, il mio backlog ps3 e' troppo ampio per fare subito la pazzia. Comunque la scelta e' fatta: questa generazione si va solo e soltanto di ps4, che tra poco tempo per giocarci, Plus e giochi multipiattaforma per me non vale la pena comprare anche la XboxOne. Poi Doc puoi parlare un po' di piu' di Contrast? Certo, gia' avventura scrausa non lascia ben sperare, il che mi dispiace perche' mi sembrava molto interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giocato troppo poco: le movenze palinculiche della protagonista mi hanno buttato subito fuori. In giro se ne legge maluccio.

      Elimina
    2. peccato, l'idea mi intrigava molto

      Elimina
  2. Passo, prodotto interessante ma ormai gioca una volta ogni 15 giorni.

    Le nuove console sembrano tanto dei videoregistratori dove non si capisce quale è lo spazio per la video cassetta.

    RispondiElimina
  3. ma chemmifrega di ps4. Hanno annunciato persona 5!!!!!! next gen attendere prego.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanto hai ragione ahah! Solo quando vedrò un bundle ps4+psvita+plus massimo a 399 comincerò a pensarci. Xbone, così come la 360, per ora viaggia fuori dai miei radar, ma attendo i VGX per vedere quantum break, anche se alan wake, che tanto mi interessava, dopo averlo giocato su pc mi ha un po' laciato l'amaro in bocca...troppo tps, troppo poca narrazione...last of us l'ho trovato più bilanciato...vediamo

      Elimina
  4. Al momento ho così tanti giochi da finire su ps3 che anche se me la regalassero non l'accenderei per dei mesi.
    Sono nel tunnel di Lego Marvel e spero che GT6 non sia una schifezza.
    Il prossimo anno sicuramente la prendo ma adesso non ne vale la pena.

    RispondiElimina
  5. io ho un dubbio: ma le scene tipo intro, intermezzi ecc. (ovvero roba NON CALCOLATA AL MOMENTO) non dovrebbe essere superfiga comunque? In pratica la console sta semplicemente mostrando un filmato... e che si tratti di Xbox One, PS4 o persino di X360 o PS3, è bella tanto quanto hanno avuto voglia di sbattersi nel renderizzarla gli sviluppatori (o chi per loro).
    Le scenette, gli intermezzi ecc. sono un buon metro per giudicare la grafica delle nuove console? O meglio soprassedere e guardare la grafica "di gioco"?
    O sono io che mi sono perso qualcosa per strada? :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cutscene vengono realizzate sempre più con il solo motore di gioco, per non aumentare tempi e costi della lavorazione, e perché le console sono abbastanza performanti da farlo con buoni risultati. Il discorso, ovviamente, vale tanto più con Xbox One e PS4.

      Elimina
    2. ah ecco, allora sono io che mi sono perso qualcosa per strada :-p
      Thanks for the info!

      Elimina
    3. In realtà le scene d'intermezzo anche se realizzate con il motore di gioco sono dei filmati veri e propri, quindi non devono essere presi in considerazione quando si parla di grafica

      Elimina
    4. torno a essere confuso :-/

      Elimina
    5. I filmati in quanto tali non pesano sulle console, perché non sono calcolati in tempo reale (tranne in casi di masochismo da parte degli sviluppatori). Questo permette di utilizzare il motore grafico del gioco, ma spingendo di più sui dettagli, ottenendo quindi risultati al di sopra delle effettive capacità di rendering della console. Di fatto i filmati non vanno mai presi come esempio per stabilire la potenza di una console (anche perché su Ps2 i filmati erano in computer grafica, tanto per dire)

      Elimina
    6. Si, confermo. I filmati sono pre-renderizzati utilizzando il motore del gioco, tranne in rarissimi casi. In questo modo si riesce a risparmiare sulla qualita' (filmati in cg 'seri' costano) ed ottenere un effetto wow perche' molti hanno la percezione che sia un gioco real time con un grafica stupenda, senza sapere che magari l'hanno renderizzata su un pc iper pompato a un rate inferiore ad 1fps.
      Riuardo killzone: In gioco c'e' un bel' po' di roba a schermo (anche se a 30fps) e i personaggi non sono tutto questo splendore... ma in generale l'effetto finale e' di gran lunga superiore a BF4 che ha personaggi migliori, meno roba a schermo, e una risoluzione piu' bassa al punto che si nota un forte aliasing in molti casi. Quello che "spaventa" di questa nuova generazione e' che non e' neanche uscita e gia' bisogna trovare i compromessi (30fps o 1080p?), e' vero che non si possono paragonare a pc ninja in termini di potenza, ma questo era vero pure 8 anni fa ...

      Elimina
  6. Della PS4, per ora, mi frega davvero poco, in effetti.
    Ma quello che adesso mi preme maggiormente sapere è: che cosa vuoi dirgli ad uno che si firma Cyclopsisajerk79? XD

    RispondiElimina
  7. Mah, la generazione precedente mi ha deluso parecchio, e parliamo di giochi. Vediamo cosa tirano fuori qui... nel caso ci penso.

    RispondiElimina
  8. Idem, troppi giochi ps3 ancora da prendere, purtroppo (anche perché sono almeno 2-3 anni che non compro a più di 30 beuri #thanksamazonuk)...

    Per il resto, la console pare na figata, ed in quanto sonaro la prenderò di certo, spero a natale '14.
    Unica cosa, temo in un' "inculata-jà vu" stile ps3, ovvero che aspetto uno due anni per comprarla e quando la prendo mi ritrovo la versione 40 gb a cui hanno tolto tipo la possibilità di inserirci i blu-ray e l'accensione è a manovella...

    RispondiElimina
  9. Ho talmente tanti giochi da recuperare su PS3, che la next gen può aspettare un paio di anni, almeno fino all'uscita della versione slim. Esattamente come ho fatto per la play 3 anni fa.

    Per il momento mi gioco Dark Souls, che mi terrà impegnato per decine di ore e svariate bestemmie...

    RispondiElimina
  10. Io per ora aspetto.. Troppi soldi per entrambe le console.. Pochi giochi e poi sono incline al.pad microsoft. E a si mi sono appena rifatto il pc.. Roba che la ps4 se le sogna :)

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarebbe male se, prima di commentare, la prossima volta imparassi a leggere (quella roba sui commenti anonimi) e a scrivere.

      Elimina
    2. Bella recensensione, a parte la sparata sullo standard grafico di killzone che fa un pò sorridere :)
      Reinserisco così, va meglio?

      Elimina
    3. o shit, ho sbagliato ancora ascrivere, che figura di merda lol ahahahahahahahah

      Elimina
  12. Infamous second son = data in cui comprerò la ps4 sperando in un bundle flippotrippissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. inFamous non mi ha mai fatto impazzire, ma Second Son sembra proprio tanta roba. Speriamo bene.

      Elimina
  13. io aspetto il bunduru bundle (quello con psvita, s'intende) :)

    josefk

    RispondiElimina
  14. Gioco talmente poco che non avrebbe senso spendere 4-500 € per ritrovarmi con un nuovo raccoglitore di polvere. Mi tengo stretta l'xbox, per ora, e continuo a giocare sporadicamente. Giusto stamattina mi è arrivato Arkham Origins (che finirò a natale o giù di lì). Intanto afferro popcorn e pepsi e mi godo la console flame war, non mi annoio mai!

    PS: ma quante macchine dei fighetto vale una recensione come la tua, Doc?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso le macchine dei fighetto arrivano a pioggia anche da Sony oltre che da Microsoft?
      Giusto per rilanciare l'edilizia dovresti far costruire un mega garage per queste macchine ovvero fare un conteste dove ne regali un paio.

      Elimina
  15. da piccìaro aspetterò la steam-machine,60-70 carte per un gioco non li darò MAI!!

    RispondiElimina
  16. Per la prima volta da due generazioni non prendo nulla al d1. Purtroppo con due figli mi posso permettere di mantenere una sola console e voglio soppesare bene ambedue e vederle con giochi sviluppati come dio comanda... Aspetto maggio, valuto quale delle due si sposa meglio con me e poi vedo. Anche se molti miei amici a Natale si fanno la ps4 e un po' di sana invidia e voglia ce l'ho... :D

    RispondiElimina
  17. appena esce un gioco che mi interessa accatto subito come è sempre stato per le altre console. La tua rece mi ha rassicurato sulla bontà della stessa.

    RispondiElimina
  18. Al momento l'unico gioco che mi attira tra i due sistemi e' Resogun, ma non e' il caso di comprare il sistema apposta... Aspettero' che il catalogo si infoltisca un po'.
    E' anche importante sapere come si concludera' la console war su South Park, con la parodia di Game of Thrones LOL

    RispondiElimina
  19. Ho appena scoperto che non legge i compact disc. E' straordinario tutto ciò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma intendi CD proprio come tipo di supporto o magari era un CD contenente mp3 (nel qual caso il Doc ha detto che dovrebbero sistemare con aggiornamenti)?
      Giusto per capire.

      Elimina
    2. No, oltre agli MP3, non legge proprio i CD audio.

      Elimina
    3. Quindi se leggerà gli mp3 sarà solo da chiavetta...

      Elimina
  20. Day one ma solo per rompere i maroni a microsoft e la sua politica chiusa con un piccolo contributo sulle statistiche di vendita. La line-up iniziale è imbarazzante e pensare che evolution studios ha deciso di fare drive club invece di un motorstorm all'altezza è una tristezza.
    Meno male che ci sono i fidi Housemarque che mi stanno allietando ancora con Super Stardust HD e che se ne sono usciti con Resogun. Se non c'erano loro avevo fatto una cavolata.

    RispondiElimina
  21. Come gia' detto da molti anch'io penso di aspettare oltre la meta' dell'anno prossimo per effettuare l'acquisto. A parte la troppa roba a cui devo e voglio ancora giocare su PS3, che ora riesco a trovare a prezzi abbordabili essendo a fine generazione, aspettare mi permettera' di trovare titoli sviluppati con una maggiore conoscenza della console (i titoli di lancio si sa bene che sono sempre piuttosto lol in confronto a quelli che si possono trovare dopo un annetto-due di smanettamenti da parte degli sviluppatori) e che vengano corretti tutti quei vari bug o problemi hardware che sempre caratterizzano le console da day one.

    RispondiElimina
  22. Al "Day One" non conviene mai comprare nulla. Tante le incognite, a cominciare da titoli non eccezionali, che francamente non compreremmo mai normalmente. Secondo voi si può definire "next gen" e pagare una cifra assurda una consolle che attualmente non legge gli mp3, roba che oramai fa anche l'apriscatole? Questi più che bug, sono pigrizie vere e proprie dei programmatori che fanno sempre più incazzare, per non parlare poi dell'entrata usb troppo stretta, quello è anche un grave errore di design.

    RispondiElimina
  23. Doc, poi potresti fare un articolo anche sui giochi ps4 e Xbox one che attendi maggiormente? Così mi faccio un idea di cosa deve ancora uscire e quale delle due promette meglio. Grazie

    RispondiElimina
  24. Non vengo per trollare, vengo in pace, giuro. Presi la PS3 con la 360 già a casa perché alla fine dei conti era ed è un ottimo lettore blu-ray, con una marea di aggiornamenti (mi ricordo le pernacchie contro chi aveva la necessità di riaccattarsi il lettore perché non era compatibile coi blu-ray treddì, mentre a noi piessettari bastava un miserabile aggiornamento) e formati compatibili. Da allora, era il duemilanove, non ho mai, dico mai, comprato manco un giuoco per PS3 o fatto esperienze videoludiche con essa (per quanto sia tra i beta tester di Dark Souls 2) perché la 360 mi bastava.
    Per la next generation sono orientato verso la PS4, che questa volta sembra più orientata al videogiochesimo, per cui, quello che vorrei chiedere è come fosse qualitativamente la riproduzione di blu-ray et similia: vale la pena togliersi PS3 e 360 per passare subito ad una PS4?

    Grazie mille in anticipo!

    PS: sì, sono tra i follower silenti dell'Antro (anche se la rubrica sul junk food aveva acceso in me stimoli forti per ringraziare il Doc di esistere), per cui, resomi manifesto, faccio i complimenti per la trasmissione e saluto mia zia Liliana.

    RispondiElimina
  25. Ma se faccio outing confessando che gioco ancora con Gamecube e PS2 e non sono mai passato alla generazione successiva, qualcuno mi fa ancora amico? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto mi riguarda, io ti stringerei la mano in segno di rispetto, altroché!
      Gran parte dei giochi migliori degli ultimi dieci anni sono usciti tutti per quelle due console.
      E per il DS, ovvio.

      Shitstorm is coming...
      3...
      2...
      1...

      :D

      Elimina
    2. In realtá sono un retrogamer per sfiga, non per scelta. Trovo il prezzo di lancio sempre troppo alte e mi riduco ad acquistare le console quando vengono dismesse e si possono recuperare milioni di titoli a prezzo stracciato. In questi giorni ero tentato di fare il salto alla PS3. Al supermercato era in offerta a 166 euro. Ma ci penso ancora sú. Nel frattempo possiamo giocare a ISSN 2, ci sono ottimi giocatori tipo Marcelo Salas, non vedi l´ora vero? :D

      Ti diró, il DS non l ´ho mai avuto. Il gameboy prima serie (rubato ad una ex) é l´unica xonsole portatile che abbia mai avuto. A parte i GIG tiger ;)

      Elimina
    3. Io invece, da bravo snob, retrogamer lo sono per scelta! (come curavano le storie una volta, signoramia! I giovani d'oggi badano solo alla grafica!)

      A parte gli scherzi, su quello che è il mio genere di riferimento (JRPG) la PS2 "Old Gen" spacca il coooolo alla "Current Gen" con 120 mazzarielle a 10... figuriamoci alla Next Gen.

      Al momento sto appena finendo Digital Devil Saga ed ho ancora una mezza dozzina di titoli recuperati dalle pesche di beneficienza.

      Probabilmente la PS3 me la comprerò nel 2015 (e solo perchè esce "Persona 5"... la Next Gen me la farò recapitare direttamente all'ospizio. :D :D

      Elimina
  26. 4 giorni e ce l'avrò anche io, non je la faccio più a resistere ç_ç
    - La cosa del piedistallo per metterla in verticale l'avevo vista, ma speravo non fosse vero e invece lo è, che ansia.
    - La LineUp non è niente di che, alla fine per ovviare ho aspettato per prendere AC4 per PS4

    Doc, curiosità, ma il Boxone l'hai preso o lo prenderai più in là?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora no, più avanti forse. Se escono altri due o tre giochi come Dead Rising 3, la prendo.

      Elimina
    2. Ryse non ti attira? Le recensioni l'hanno distrutto!

      Elimina
  27. Ammetto che avevo prenotato la PS4 appena era stato possibile ma, per motivi economici (periodo di meLMa lavorativo) son stato costratto a disdire tutto...
    Comunque la console mi ispira assai e questa mini recensione ha confermato le mie idee.
    L'elevato numero di arretrati per PS3 da recupere (appena migliorerarnno le cose) o iniziare/finire tra quelli che ho mi permette di rimandare l'acquisto senza grossi rimpianti (anche perché Killzone non mi ha mai entusiasmato).
    Le cose che più mi lasciano perplesso di questa nuova generazione sono però i paletti in cooolo che ci hanno messo Sony e Microsoft...
    Sony con la sua scelta assurda di impedire la lettura di mp3 e cd audio (ps Doc hai provato a vedere se legge un HD esterno con file video o son segati anche quelli?).
    Microsoft si è praticamente suicidata alla presentazione, salvo poi fare un passo indietro parziale. Ma rimangono ancora molte scelte dubbie: una su tutte (e a mio avviso non sufficientemente sottolineata) quella di dotare ancora una volta i controller di batterie stilo! Sony son due generazioni che offre un pad con batteria interna... Invece con la One, oltre al prezzo già più alto di 100 carte (e il Kinect se lo possono infilare dove dico io), bisogna considerare i kit "play&charge" a più di 20€ l'uno... Considerando che i soli controller son venduti a un prezzo più alto per One rispetto a PS4 trovo la strategia davvero inopportuna...

    Spero a breve in un bundle a un prezzo interessante PS4+Vita (e contestualmente in un miglioramento a livello lavorativo...) perché ad oggi la console Sony mi sembra nettamente avanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nope, non ci ho provato, ma i file video dovrebbero andare.

      Elimina
    2. Allora la limitazione su mp3 e CD audio mi diventa ancora più incomprensibile!

      P.S. Mi piacerebbe una volta avere una tua Top 10 dei titoli per Vita...

      Elimina
    3. Non rendono compatibili i file mp3 sperando che sottoscrivi l'abbonamento a Music Unlimited...a me la cosa non mi tange, non ascolto mai la musica con la console, semmai uso lo stereo o il computer...

      Elimina
  28. con l'offerta di GS non ho resistito a prenderla (200 anzichè 400, stica) anche se il fatto di perdere la retrocompatibilità mi fa rognare parecchio (le varie Collector's o semplicemente i giochi che mi sono piaciuti e non ho ridato dentro che me ne fò?), anche se parto subito con 2 bei titoli (CoD e AC) in attesa di qualcosa di pensato appositamente per PS4 (Destiny e poi il nuovo Thief mi intriga).

    Speriamo bene :)

    RispondiElimina
  29. Io aspetterò ancora un (bel) po' prima di scegliere se e quale console accattare...anche se a pelle stavolta la PS4 parte meglio della "console da intrattenimento" di Microsoft. Nonostante i pochi giochi al lancio mi sembra una console più rivolta al gioco piuttosto che mescolare troppi servizi e farne male la metà.

    RispondiElimina
  30. Uhm.. se trovo una bella offerta a Natale mi accatto la PS3.

    Esatto, non ho digitato male. ;) Mi piace fare le cose con calma e prima di prendere una nuova console aspetto i giochi e i cali tragici di prezzo. :D

    Cheers

    RispondiElimina
  31. Io vado controcorrente, mi sono appena preso un super nintendo ntsc e il sega saturn.

    RispondiElimina
  32. Prenotata ma aspetterò a fare l'acquisto.
    Ho ancora un frappo di roba da giocare su questa gen tra cui il buon dark soul che inizierò appena avrò spolpato a dovere Gta.
    E poi la mia donna è scimmiata con Trine2, Soul calibur 5 e qualche altro titolo.
    Ps4 can wait!
    Wait 'till another day!

    RispondiElimina
  33. Se potessi e volessi comprare una consolle ora sarebbe la PS4 che a leggere i disastri di Microsoft proprio non c'è storia

    RispondiElimina
  34. E' già uscita???
    Come sto rimanendo indietro :P

    RispondiElimina
  35. Finchè CAVE non annuncerà un supporto massicio su Ps4 o Xbox One dei suoi shmup, la next gen per quanto mi riguarda, può marcire! Amen

    RispondiElimina
  36. Di Knack ne sento parlare benissimo o malissimo. Doc, ma che ha 'sto gioco che non va? E che va?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vecchio come il cucco, tecnicamente e come concept. Gli attacchi del protagonista sarebbero pure carini, non fosse che gli scontri sono tutti uguali dall'inizio alla fine.

      Elimina
  37. Attendo serenamente, per ora non ci sono giochi che mi intrighino abbastanza. Quando uscirà Deep Down drizzerò le orecchie.

    Sono estremamente ben disposto per il bundle ps4/psvita, così da avere giochi regalati dal plus su tutte le piattaforme. Comunque resto in attesa, anche perché girando per negozi si capisce chiaramente che prima di Natale non c'è trippa per gatti.

    RispondiElimina
  38. Trooooppa roba da giocare su PS3 ancora per pensare ad una PS4.

    Non ho ancora preso: The Last of Us, Beyond: Two Souls, Sly 4. Rayman Legends e un altro godzilione di titoli che mi intasa il foglio excel nominato "Lista dei desideri".

    Però è cosa buona e giusta sapere che, almeno dalle prime impressioni, è una buona macchina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. madò, con tutto quello che hai citato mi sa che passerai direttamente alla PS5 :)

      Elimina
    2. Quando leggo di file exel per i titoli da acquistare mi sento meno solo al mondo.

      Il mio si chiama "Lista della spesa" :)

      Elimina
    3. Pure io sono nella tua situazione, ma aspetto di vedere come funziona (se funziona) il servizio Gaikai.

      Elimina
    4. anche io non ho the last of us e beyond.

      Elimina
  39. Doc mi spiace ma sono deluso, le nuove console sono interessanti, ma non vedo il minimo spirito d'innovazione, ho provato abbastanza approfonditamente kill zone, se tralasciamo la parte grafica (ottima si, ma meno incline allo spacca mascella, per chi come me gioca su PC di fascia alta) non vedo nulla che mi faccia dire "cavolo questo prima non si poteva fare".
    Mancano le idee almeno Nintendo ci prova.
    P.S. Giusto per rimanere in tema non che Xbox One sia messa meglio Ryse e graficamente eccellente ma a (perdonatemi il Romanismo) "ammazza che palle", dopo le prime ore si ripetono sempre le stesse meccaniche alla nausea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma paragonare le console ai PC di fascia alta, perdonami Emanuele, secondo me è un errore. Fai vedere la grafica delle nuove console a qualsiasi giocatore PC, e ti risponderà "Vabbè, ma su PC le fanno già queste robe". Ammesso che sia vero (e per me, al momento, non lo è) il punto è che PC di fascia alta a 399 euro non ne vendono.

      Elimina
    2. Sì, ma la Xbox 360 con il suo tricore pareva fantascienza nel 2005, così come la GeForce 3-e-mezzo della Xbox originale nel 2001... queste nuove console invece sono uscite con componenti molto "umani" già ora... non so quanto resteranno competitive nel lungo termine. Sicuramente non otto anni. Io i 400€ di una nuova console li spendo per una nuova GPU.

      Elimina
  40. Perdonami, non intendevo fare un paragone a livello di prezzo, dicevo soltanto che non ho visto il Gap generazionale che mi aspettavo, abituato come sono al PC, in più le nuove console non sono mai state cosi vicine all'hardware PC sotto il profilo puramente tecnico, (lo dico con rammarico)

    RispondiElimina
  41. Ma (ed e un grande MA), sono deluso per la mancanza cronica di idee.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le idee temo dovremo cercarle sempre più nei giochi piccoli, non in quelli tripla A, per i discorsi che abbiamo fatto tante volte. Costi di sviluppo sempre più grandi, accoglienza tiepida del mercato per le nuove IP, etc etc. Non è un caso se buona parte delle robe più interessanti è uscita negli ultimi anni in digital delivery.

      Elimina
  42. Bella recensione Doc.Sono molto curioso di vedere un gioco in full hd vero vero...xo' finchè i giochi usciranno sulla 3,sai che c'è?attendo come dici tu.

    RispondiElimina
  43. Doc hai ragione ma le major potrebbero investire di più (guarda Flower per esempio). credo che la verità sia solo una, la grafica vende molto più delle idee (ameno cosi pensano le case).

    RispondiElimina
  44. Passo, se ne riparla l'anno prossimo.
    I motivi in nerdordine decrescente:
    -non ho hype per una console che attualmente ha una lineup che non mi attira
    - accanto alla tv ho un backlog di giochi per la ps3 alto quanto un comodino, dentro la ps3 ho i giochi del psnplus scaricati da iniziare, altro che finire, ci sono giochi per ps3 che sono già usciti e che non ho ancora preso e ci sono giochi per ps3 che non sono ancora usciti e che voglio prendere. In pratica ho un backlog così lungo che fa il giro e diventa una lista della spesa;
    - ho giusto il tempo per giocare alla psvita e 3ds al bagno e negli spostamenti da pendolare;
    - carenza economica.

    RispondiElimina
  45. Ho sempre preso le nuove console appena uscite ma questa volta, un pò per via del budget familiare e un pò perchè sono curioso di vedere come si evolvono queste due console nei prossimi mesi per poter decidere meglio su quale buttarmi. Anche se il videogiochista che è dentro di me continua a prendermi a coppini e mi sussurra all'orecchio "Compra! compra!!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sto giro mi sa che prendo only ps4 ma non subito , mi sa a feb

      Elimina
  46. Non mi è ancora chiara la ragione, ma per ora sono quasi completamente privo di interesse per queste due nuove console.

    RispondiElimina
  47. Le mie scimmie personali mi avrebbero già aperto il portafoglio e fatto comprare entrambe le console, ma darò retta a quel piccolo barlume di luce che ancora mi rimane e aspetterò almeno un anno che tanto i primi veri gioconi usciranno più o meno in quel periodo. Penso che prima prenderò l'isbos più che altro per il feedback che mi ha lasciato il 360 rispetto alla ps3.

    RispondiElimina
  48. Doc, così, a naso: ps4 o icsbocsone questo Natale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A meno che tu non muoia dalla voglia di giocare Dead Rising 3 o il nuovo Forza, PS4. Perché i multipiatta finora sono ≥ rispetto alle versioni XBO, e Resogun è un gioco (gratuito) che potrebbe piacerti tantissimo. Più che altro, dovessi proprio scommetterci dei soldi sopra, sul medio periodo punterei come detto su PS4.

      Elimina
    2. Sicuramente anche 100 neuro in meno non fanno schifo...

      Elimina
  49. dopo questo artiticolo mi è venuta voglia di comprare il budle wiiu con i 3 giochi di mario grazie per la recensione doc

    RispondiElimina
  50. La Ps4 non mi interessa tantissimo...forse prenderò la XOne...però devo ammettere che quella faccia in full-uber-mega-hyper- accadì di KillZone mi ha fatto cadere la mascella, la mandibola e pure mezzo cranio a terra...

    RispondiElimina
  51. io ho preso la xbox(fifa 14 manco ho voluto riscattare il codice -_- )con forza 5..ho goduto.

    la ps4 la prendero' immediatamente con il pack killzone....che per me è superiore :)

    RispondiElimina
  52. ma la macchina del fighetto quelli della sony l hanno consegnata?

    RispondiElimina
  53. Manca la recensione delle macchine dei fighetto! :D

    RispondiElimina
  54. Io aspetto che esca la Steam Box di Valve e poi forse mi comprerò la prima console dai tempi del Commodore 16...
    :-D

    RispondiElimina
  55. Puntuale come sempre, sono quasi pronto per una nuova console... La playstation 3, visto che per ragioni economiche sono rimasto alla 2 fino ad oggi. Per me la "console war" ha un sapore tutto vintaggio... XD

    RispondiElimina
  56. Doc, una domanda: avevo sentito dei rumor che parlavano di scarsa qualità della gomma degli analogici, che si consuma piuttosto in fretta. Ora, chiaro che tu non ce l'hai da abbastanza tempo per poter parlare di usura, ma a vista/tatto come ti sono sembrati?
    PS: io comunque ho visto un unboxing di un noto sito italiano specializzato in cui la console veniva messa in piedi senza supporto, e il giornalista diceva che si poteva fare tranquillamente. Ma quindi si può fare, però è poco stabile?

    RispondiElimina
  57. Io sto comoda.... ho già deciso che la prenderò fra un'annetto, in concomitanza con l'uscita di Guilty Gear Xrd Sign.

    RispondiElimina
  58. русский спамер27 novembre 2013 alle ore 10:59

    Doc, posso approfittare di questa recensione per una critica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. русский спамер27 novembre 2013 alle ore 11:59

      Sono mesi che volevo scrivertelo, ma finisce sempre che me lo dimentico.
      Siamo nel 2013 e la banda si misura in megabit, non piu' in kilobit...non potresti iniziare a mettere immagini un po' piu' grandi di 320*240? :-D
      Cioe', anteprima formato francobollo (ma ci sta), faccio click per vedere com'e' la grafica della PS3, e...stessa immagine della thumbnail. Ma stessa cosa anche nelle scansioni che fai delle varie riviste...non dico una risoluzione normale tipo un 3000 di lato, ma almeno il minimo sindacale del 1080 in altezza ci starebbe tutto...

      Elimina
    2. La velocità di caricamento è importante (non hai idea di quanti antristi leggano il blog sul telefonino), ma non è quello il motivo. Le foto sono tutte scalate a 485 punti di larghezza, perché è la misura massima utilizzabile in questo template del blog senza far uscire la foto dai margini. Usare foto più grandi vorrebbe dire, come facevo fino a qualche tempo fa, visualizzarne anteprime più piccole, e siccome non tutti cliccano sulla foto per ingrandirla, avere dei post più brutti. Di tanto in tanto (quando viene indicato nella didascalia sotto alla foto) uso foto più grandi, ma la regola sono i 485px.

      Elimina
    3. русский спамер27 novembre 2013 alle ore 12:18

      Bene o male ho capito, ma forse parliamo di cose differenti. Le anteprime, per quanto anch'esse minuscole, in fin dei conti sono proprio anteprime e con il lato a 485 ci stanno, quindi quell'aspetto non lo toccherei. Pero', quando faccio click, vorrei vedere la foto originale, non di nuovo l'anteprima. A meno che non sia una limitazione di blogspot, allora lo capisco, perche' ad esempio sul mio simil blog io posto l'immagine a dimensioni "normali" e poi gli dico di mostare un'anteprima di dimensioni accettabili: l'utente che guarda il blog senza fare click sulle foto vede delle anteprime decenti, chi fa click viene premiato con una foto vera. Pero' appunto, magari e' BS che e' fatto cosi'

      Elimina
    4. Il problema è esattamente quello. Quando carichi una foto, Blogcippa ti fa scegliere tra una visualizzazione normale, grande o a dimensioni reali. Poi, chiaro, cliccandoci sopra te la mostra a dimensioni reali comunque. Il punto è che le visualizzazioni (dell'anteprima), nel corpo del post, sono troppo piccole o troppo grandi per questo template. L'unica è riscalare tutte le foto a 485 e usare l'opzione dimensioni reali. Credimi, mi risparmierei volentieri la palla del resize di decine e decine di file ogni volta, non fosse necessario.

      Elimina
  59. La prenderò l'anno prossimo, assolutamente. Troppa roba da.finire e poi non voglio ancora staccarmi dalla mia adorata PS3. Il nuovo inFamous però mi intriga parecchio, probabile che alla sua uscita me l'accaparro sta bestiolina.

    RispondiElimina
  60. Scusate se mi sveglio solo adesso ma mi stavo leggendo gli ultimi 50 numeri di TWD...
    Ma se uno non ha mai avuto una PSX se non la prima per un breve intervallo nei tardi '90 e brama tornare a giocare più o meno seriamente cosa consigliate, una PS3 o 4? (La pecunia non è un problema o meglio, lo è, ma ci penserò più tardi...)
    Poi non so da voi in Italia (io sono temporaneamente parcheggiato a Monaco di Baviera) ma qui della nuova si vedono solo i cartonati nei vari Gamestop, Mediamarkt e Saturn...
    Che faccio? Aspetto la4, compro una 3 o continuo a giocare a X-com (quello VERO, del '94)?

    RispondiElimina
  61. La ps4 è fantastica. Il lancio uno schifo.... ^^! POCHI giochi e fatti male.......... per non parlare di Battlefield 4: 70 euro di gioco con continui problemi e OGGI scopro che si sono MAGICAMENTE cancellati i salvataggi della mia campagna SENZA che io abbia fatto alcunché!.... mi informo sul web e vedo/leggo che non sono l'unico sfig@ato con questo problema MA che è un problema di chi ha fatto il gioco: UNA VERGOGNA nonostante il gioco sia molto bello e con una grafica sicuramente migliore di cod (vedi recensioni con voto).

    Condivido APPIENO tutto quello scritto in questo articolo... aspetto con ansia un uncharted, final fantasy 15 e the evil within (il ritorno di re?.......)

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy