Tutti i videogiochi di Alien (Parte II, 1996-2013)

Dopo esserci fermati con la prima parte della gigacarrellata di giochi su Alien al 1995, dopo aver chiarito che l'ultimo gioco, Aliens: Colonial Marines, è piacevole quanto tuffarsi ignudi in un campo di ortiche, e dopo aver ribadito che si parla solo di giochi ufficiali della saga (niente mod e Alien Breed e clonazzi vari), insomma, dopo aver assegnato a tutti i why i relativi because, ripartiamo dal 1996, tenendo il tempo di California Love di 2pac con le raffiche di fucile a impulsi [...]
ALIEN TRILOGY
(1996, Acclaim)
Uscito sulla prima PlayStation a inizio '96 (e nei mesi a seguire anche su Saturn e PC), Alien Trilogy ripercorreva a modo suo la storia dei primi E UNICI tre film della saga, trasformando Ellen Ripley in una super-marine-spaccacooli che scendeva su LV-426 a prendere tutti gli xeno a cinquine e coppini dietro la nuca.

La storia, raccontata perlopiù tramite testo a video, era abbastanza pezzente, ma per i tempi il gioco di Probe Entertainment - il solito figlio illegittimo di Doom - risultava apprezzabile. E infatti piovvero i votoni sulle riviste dell'epoca. Già allora i sottotitoli alle rece giocati sulla frase "Nello spazio nessuno può sentirti urlare" avevano rotto i cojoni.
ALIENS ONLINE
(1998, Fox Interactive)
Sparatutto online-only per PC fruibile solo sulla piattaforma a pagamento Gamestorm di Kesmai (passata a miglior vita, dopo l'acquisto da parte di EA, nel 2001).
Non ci hai mai giocato, ma pare che le sue battaglie tra xeno e marine coloniali (gli abbonati, in quanto gente che cacciava dieci carte al mese, avevano facoltà di scegliere da che parte stare) fossero discretamente divertenti, soprattutto perché accumulando punti esperienza si poteva guidare da una parte il super-veterano incazzosissimo e dall'altra la Regina.
ALIENS VS PREDATOR
(1999, Fox Interactive)
Dopo le prove generali condotte su Atari Jaguar qualche anno prima, Rebellion porta anche su PC (e in seguito pure su Mac, toh, crepi l'avarizia) la sua campagna tripartita marine-alieno-predatore rasta che ascolta Bob Marley e si fuma l'impossibile. Tre giochi in uno, con una grafica per l'epoca medjugorjana
Va' l'alieno tutto cromato dieci hp
e un'atmosfera grandiosa, pronta a dispensare genuini momenti di tensione
L'incontro con il Predator nano non era uno di questi, ma non sottilizziamo
ALIEN RESURRECTION
(2000, Fox Interactive)
Ribattezzato da noi Alien - La Clonazione, come il film, Resurrection arrivava su PSone fuori tempo massimo, a fine 2000, quando tutti stavano raccattando il grano utile a comprarsi una PS2. Sviluppato da Argonaut Software e munito di un vero motore 3D, lento come il Cook, fu preso a pernacchie un po' ovunque.
Ricordi di averne giocato solo i primi due o tre livelli. Ti sono bastati.
ALIENS: THANATOS ENCOUNTER
(2001, THQ)
Misconosciuto giochillo per Game Boy Color del 2001 ispirato ad Aliens. Alla guida di un qualche marine spaziale sacrificabilissimo, toccava affrontare dei livelli in cui a) sopravvivere, b) sopravvivere, c) recuperare altri poveri cristi entro il tempo massimo.
ALIENS VS PREDATOR 2
(2001, Fox Interactive)
Il successo del suo primo gioco di nascondini tra marine, xeno e predator su PC porta presto Fox Interactive a rimungere la stessa vacca.
Questa volta le tre campagne sono collegate, tutte parte di un'unica storia ambientata 50 anni dopo i fatti di Alien al cubo. Altro giocone, al multiplayer del quale sei rimasto azzeccato come una cozza per mesi.
ALIENS VS PREDATOR 2: PRIMAL HUNT
(2002, Sierra Entertainment)
Chiude il quadretto di famigliola felice del Mulino Bianco l'espansione del 2002, Primal Hunt (poi incorporata in un'edizione Gold di AvP2).
Nove nuove missioni (tre per specie), nuove modalità deathmatch e la possibilità di guidare uno zingarissimo ibrido alieno-predatore.

ALIENS VS PREDATOR: EXTINCTION
(2003, EA)
Dice: ma su PS2 e Xbox? Niente? Un'intera generazione consolara saltata fregandosene? Quasi. I diritti di tutto ciò che ha a che fare con alieni e predatori che si picchiano su un televisore finiscono in quegli anni ad Electronic Arts, che ha questa brillante idea di metter da parte il genere spara-spara. A chi frega niente di sparare agli Alieni in una saga in cui si spara agli alieni, dopo tutto, quando puoi gustarti, ehr, uno strategico?
Questo inno all'orchite? Il cugino pezzente di Starcraft? Bella lì, EA.

MILLEMILA GIOCHI PER CELLULARE
I film in cui gli alieni menano i predator e Raoul Bova crepa come un pirla scatenano un'altra ondata di giochi per telefonino a metà anni Zero, come Aliens: Unleashed (2003, Sorrent), Aliens vs. Predator (agosto 2004, Superscape), un altro Aliens vs Predator (novembre 2004, Elite Systems), Alien vs. Predator 3D (2005, Superscape), Alien vs. Predator 2 2D: Requiem (2007, Superscape) e vai a sapere cos'altro. Non date confidenza, andiamo avanti.
ALIENS: EXTERMINATION
(2006, Global VR)
Nuovo coin-op smitraglietto, tredici anni dopo Alien³: The Gun. Nelle sale Sega in Giappone ancora si trova e il cassone, di suo, è una figata astrale.
ALIENS VS. PREDATOR: REQUIEM
(2007, Sierra Entertainment)
L'unico gioco action per console direttamente ispirato al film AvP è questa roba per PSP del 2007, sviluppata sempre da Rebellion. Porcheria martella-tasti della peggior risma, zeppa di momenti altamente drammatici
come la partitella a basket in palestra tra xeno e predatori.
ALIENS VS PREDATOR
(2010, SEGA)
Ci siamo quasi, non vi perdete. A metà dello scorso decennio, EA, pronunciando solennemente la frase "Non è ca*zo nostro", molla i diritti di Alien a SEGA, che mette in cantiere una serie di titoli pieni di doppie bocche, fo*tute pareti, eccetera. Il primo è l'ennesimo Aliens vs Predator affidato a Rebellion, che porta per l'ennesima volta la sua ennesima triplice campagna su PS3, Xbox 360 e PC. Ma i fasti dei vecchi giochi della serie sono lontani, e ne viene fuori un titolo pieno di noia e marine pistola, con le stesse robe ripetute illimitatamenteeeeeeeeh,
sull'acquisto del quale non hai versato lacrime amare solo perché l'avevi pagato 14 carte. E sticattsee.
ALIENS: INFESTATION
(2011, SEGA)
Perché lo conoscono in pochi, ma Infestation per Nintendo DS è probabilmente il miglior gioco per console dedicato alla saga di Alien mai uscito. Ecco, l'hai detto.
Qui, se avete tempo e voglia, potete leggere perché. La rece l'ha scritta una persona di fiducia, tranquilli.
ALIENS: COLONIAL MARINES
(2013, SEGA)
E siamo arrivati in fondo. All'Aliens Colonial Marines di cui abbiamo già detto pure troppo. Il gioco truffarella di Gearbox. Il primo, unico titolo della saga che cerca di metterti tensione addosso facendoti incontrare ad esempio questo:
il pericolosissimo xenomorfo dadaumpa. PAURA.


POST COLLEGATI

Tutti i videogiochi di Alien (Parte I, 1982-1995)
Tutti i videogiochi dell'Uomo-Ragno (parte I, parte II)
Tutti i videogiochi di Batman
Tutti i videogiochi degli X-Men (parte I, parte II)
Tutti i videogiochi del Punitore
Tutti i videogiochi dei Masters of the Universe

36 

Commenti

  1. wooohhh... i videogame... escono fuori dalle f***ute pareti!!!

    RispondiElimina
  2. Per me Aliens Vs Predator del 1999 per PC è lacrime napulitante allo stato puro. I livelli multiplayer erano stupendi, uno su tutti meat factory; belli anche giocandoli da solo contro vagonate infine di alien che escono dalle fottute pareti.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Sigh, l'amore per questa saga è giunto per me troppo di recente, in tempi non adatti a godere un titolo degno di nota...

    "illimitatamenteeeeeeeeh" = ho esultato. Non so perché.

    RispondiElimina
  5. grazie mille, Doc... ora aspettiamo tutti quelli su "Dune" ;-)

    RispondiElimina
  6. Grandi ricordi con AvP...ma perché nessuno mi ha mai detto del gioco per DS?!

    RispondiElimina
  7. "Perché lo conoscono in pochi, ma Infestation per Nintendo DS è probabilmente il miglior gioco per console dedicato alla saga di Alien mai uscito. Ecco, l'hai detto."

    Hai ragionissima!!! Gran gioco per davvero, tra l'altro mi pare che ne avevi già parlato molto bene...

    PS
    Domanda off topic: cosa ne pensi del recente PlayStation Meeting e che idea ti sei fatto della PS4?

    RispondiElimina
  8. Con un cast composto da Cable, Alfiere e Rogue è normale che Infestation sia una figata!

    RispondiElimina
  9. Anzi, dirò di più: Cable, Alfiere e Rogue che sembrano disegnati da Chris Bachalo.

    RispondiElimina
  10. Uh! Colpo gobbo del DS che porta a casa il miglior giuoco per console.
    Nonmel'aspettavo. Ma forse si visto gli altri tituli.

    RispondiElimina
  11. Ma che è quel coso che passeggia sculettando? O______O Orroreeeeeeeeee (nel senso brutto del termine.

    Ad AvP2 (che a voler fare i precisini della fungia, è stato sviluppato dai monolitici Monolith succeduti Rebellion) gioco ancora oggi :D

    RispondiElimina
  12. Dirk Gently:
    È proprio EGLI. Bachalo ha realizzato cover e character design per il gioco.

    RispondiElimina
  13. Io all'ultimo alien vs predator per pc ci ho giocato un casino e mi è piaciutissimo. online poi erano risate e competizione violenta assicurate

    RispondiElimina
  14. Io propongo di dichiarare il 12 Febbraio giornata di lutto nazionale per i fan di Alien.

    RispondiElimina
  15. Ammetto con candore che ALIENS VS PREDATOR: EXTINCTION per la vecchia xbox me lo sono anche goduto. Poi stiamo parlando della EA, che incredibilmente all'epoca prese un gioco perfetto per farne uno sparatutto e ne tirò fuori uno strategico.
    Ci si lamenta, passano gli anni e prende uno strategico come Syndicate e ne fa uno sparatutto.
    Ci si lamenta ancora. :D
    L'episodio Infestation per DS è pura magia.
    Odiavo i maledetti alien formato gorilla, ma il lanciafiamme, aaaah...

    RispondiElimina
  16. A parte gli ultimi due... il resto è sempre fuffissimo! E va bhe...

    RispondiElimina
  17. Doc, c'è chi è d'accordo con te (basta sentire le prime QUATTRO parole pronunciate dal buon Joe):

    http://www.youtube.com/watch?v=UGX2WE4QUw8&list=UUsgv2QHkT2ljEixyulzOnUQ&index=3

    RispondiElimina
  18. Lo xenomorfo dadaumpa.
    MUOIO RIDENDO. :'D

    RispondiElimina
  19. Emanuele:
    Tecnicamente notevole, ma ci sono ancora troppi punti interrogativi per esprimersi

    RispondiElimina
  20. Quello del Ds è proprio ubn bel giochetto anche se ricordo 3 cose brutte, ovvero alcuni sfx davvero miserelli, AI così così e alcuni bugs nello scontro finale (ma colpa mia, mi piace scovarli).

    Bellissimo anche il fatto che l'art dei personaggi sia Chris Bachalo che, scusate, spaccano. ^_^

    RispondiElimina
  21. azz. non avevo ricaricato la pagina e visto solo i primi commenti, già detto di Chris Bachalo

    SORRY la ripetizione.

    RispondiElimina
  22. Alien Trilogy me lo ricordo poichè era su una rivista (TGM? Game Power? Boh) legga in gita. E ricordo il demo..mai comprato poi, c'erano già fantastilioni di giochi più fichi su PS.

    Infestation ce l'ho da mesi ma non l'ho ancora iniziato, il DS giace scarico su una mensola da tanto tempo, ovvero da quando non sono più pendolare per l'uni.

    RispondiElimina
  23. Doc. ma è una mia impressione o lo Xenomorfo Dadaumpa a colpo d' occhio somiglia parecchio a Pereira????? :0

    RispondiElimina
  24. Bluecyber74:
    See, magari Pereira fosse così veloce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che nella prossima il terzino dadaumpa è diffidato

      Elimina
  25. Per quanto io abbia sempre detestato gli FPS ho finito (e non è tanto breve) Alien Trilogy (un alieno è per sempre) su Playstation. E l'ho trovato divertente e a tratti inquietante, specie i primi capitoli basati su Aliens.

    RispondiElimina
  26. Lo so Doc. purtroppo!! Sono già in ansia da derby, che mi sa che finisce in tragedia! Per di più ieri sera ho bucato con lo scooter e a S. Siro mi tocca andarci con i mezzi schiacciato come una sardina, magari accerchiato dalle forze del Male!! :(

    RispondiElimina
  27. @Bluecyber74
    Mi raccomando ad andare in giro in scooter con la neve, ricordo le cronache dei tuoi trascorsi degli anni passati.

    RispondiElimina
  28. @Drakkan
    Tranquillo anche volendo lo scooter è in assistenza fino a lunedì pomeriggio!! Al massimo prendo uno scivolone mentre cammino verso il Meazza!! :)

    RispondiElimina
  29. ahahahahahahahahahahahaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ahahahahah l'alien dadaumpa mi ha ammazzato XD

    ma porca paletta, quello per DS l'avevo visto usato a poco e mi son detto "meh sarà il solito gioco pacco su alien che non merita" >< FRACK.

    Se lo ritrovo è mio al volo.
    Meno male ci ho le persone di fiducia che consigliano bene.

    RispondiElimina
  30. ALIEN TRILOGY per me all'epoca era da urlo, eppure sulle riviste non andava oltre il 7 su 10
    I primi due AvP non ne parliamo, da pelle d'oca
    Mi sono divertito discretamente anche con AvP Extinction (peccato per la monomodalità)
    Orrendo invece Resurrection, sebbene sia un fan sfegatato ci giocai appena due livelli anche io, di una noia mortale, strutturato con i piedi, nelle recensioni venivano mostrate delle foto del personaggio da usare in terza persona, invece...


    Sono davvero curioso per ALIENS Infestation, peccato non possedere il DS

    RispondiElimina
  31. *Nel videogioco per PS2 e XBOX PREDATOR CONCRETE JUNGLE ci sono due livelli dove si possono affrontare ondate di Alien guerrieri :
    http://www.youtube.com/watch?v=YDwLxly6Wac

    RispondiElimina
  32. Ricordo che la versione PC di Alien Trilogy fu aspramente criticato, ció nonostante era sempre uno dei primi giochi dedicati agli xeno e non potei fare a meno di giocarlo fino in fondo. Il primo avp, sempre per picchio, è stato quello che mi ha coinvolto di piú: ricordo ancora la strizza quando il motion tracker iniziava a punzecchiarti il cervello, panic mode on! Ci ho speso piú di quanto non vorrei ammettere XD
    Anche il secondo non era da meno ed é tuttora godibilissimo; peccato che, bene o male, il precedente ti aveva forgiato per le peggiori strizzate mentali, per cui questo lo affrontavi con più spavalderia (e in effetti era anche un pò più facilino).Il terzo l'ho giocato fino in fondo e sono persino riuscito a farmelo piacere, ma solo in nome del fantasma che è stata in passato la serie.
    Che dire, adesso non mi resta che procurarmi la versione Ds :)

    RispondiElimina
  33. Ho comprato Aliens Infestation anche a causa del tuo parere.E si,e' veramente un bel gioco che rende onore all'intera saga.

    Per cui grassie tante Doc!

    RispondiElimina
  34. Finalmente ho trovato un pò di tempo da dedicare ad Alien Infestation. Confermo che il titolo merita tantissimo ed è senza dubbio uno dei migliori dedicati alla serie, tuttavia ci sono tre aspetti che un pò lo ridimensionano: in primis le musiche, non sono molto d'atmosfera e allentano troppo la tenzione; gli alieni sono un pò troppo passivi e poco predatori: in pratica se ne stanno buoni e fermi aspettando che gli vai vicino, se a questi aggiungiamo che il motion tracker li segna sempre, anche quando stanno fermi, si da un bel calcio alla pauuuura; per finire, non ci sono molti salti sulla sedia, gli unici sono legati a quel cacchio di gatto (giocate e saprete XD). Potrei metterci anche la breve durata del titolo, ma alla fine non è più breve di molti titoli di oggi. Non ingannatevi però, resta comunque un titolo consigliatissimo!

    PS Spoileroso: Non so se avete notato, ma ad un certo punto si combate contro un incrocio Alien/Ingegnere, peccato che non ja la forma che hanno in Prometheus, ma la versione esoscheletro con proboscide così come sembra essere il Pilota muerto nel Relitto
    Peri curiosi, eccolovelovelo:

    http://images2.wikia.nocookie.net/__cb20111016142622/avp/images/5/51/Jockalien.jpg

    E comunque sempre meglio di questi:

    http://cdn.chud.com/4/48/48d2f7f3_Space_Jockey.jpeg
    http://images.wikia.com/avp/images/d/d1/Mala'kak.jpg

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy