Silent Hill, Puglia
Ieri sera. Dopo un'unica tirata di 550 km pucciati nel buio, di deserto postatomico ravvivato dalle luci di qualche altro veicolo solo nei pressi di Bari, arrivi a destinazione. O almeno così dice il navigatore: la nebbia da horror di serie Z degli anni 80 è talmente fitta che non si vede una cippa. Sei nella ridente San Giovanni Rotondo, fa un freddo Beck, ma non sei qui per patreppio [...]
C'è che sei di nuovo in giro per robe di casini di ospedali in cui le dottoresse non sono pheeghe come la nostra santa presidentessa nemmeno per niente, ma questa volta è una roba tua. Una cosa da niente, eh, che dovevi fare da tempo, e ti dovevano chiamare, solo che non ti chiamavano più, e poi ti hanno chiamato e tu hai detto Ma proprio mo'? E loro Eh. Allora hai telefonato a tua madre e hai detto Ma', ho ricevuto la chiamata! Devo andare subito a San Giovanni Rotondo! Ma quella ha frainteso ed era tutta contenta che avevi ritrovato finalmente la fede.
Questo posto, SGR, è tutto un'unica, fluorescente icona di questo uomo santo che ha vissuto qui, Patreppio, ché tipo ci sta il ristorante di Patreppio, la radiotelevisione di Patreppio e le edicole che vendono laqualasiasi con la faccia di Super Patreppio di sopra. Qui tutti conoscono a menadito la storia di questo santo uomo afflitto da tremende ferite insanabili che ha continuato a lottare fino alla morte per il bene dei deboli e degli oppressi.
Tipo Shu l'airone di Nanto, ma con meno muscoli e ultraviolenza. Fuori piovigginano freddo e nebbia, in televisione c'è Barbara D'Urso che intervista il cugino, la zia e il macellaio di Marco Mengoni. Una suora prima ti ha chiesto se sei credente e preghi mai patreppio, le hai risposto che non ti piace più tanto quel tipo di super-eroi. Non l'ha presa benissimo.
Ripeti per cinque ore |
Questo posto, SGR, è tutto un'unica, fluorescente icona di questo uomo santo che ha vissuto qui, Patreppio, ché tipo ci sta il ristorante di Patreppio, la radiotelevisione di Patreppio e le edicole che vendono laqualasiasi con la faccia di Super Patreppio di sopra. Qui tutti conoscono a menadito la storia di questo santo uomo afflitto da tremende ferite insanabili che ha continuato a lottare fino alla morte per il bene dei deboli e degli oppressi.
Tipo Shu l'airone di Nanto, ma con meno muscoli e ultraviolenza. Fuori piovigginano freddo e nebbia, in televisione c'è Barbara D'Urso che intervista il cugino, la zia e il macellaio di Marco Mengoni. Una suora prima ti ha chiesto se sei credente e preghi mai patreppio, le hai risposto che non ti piace più tanto quel tipo di super-eroi. Non l'ha presa benissimo.
Doc se sei solo in Puglia e ti serve una mano fammi sapere... arrivo in un lampo carico di oreo, mars e dolciumi assortiti ! :D
RispondiEliminaNon ci sono più i supereroi di una volta
RispondiEliminace da dire che su tre volte che ci sono passato controvoglia, ho sentito ogni volta diminuire quel poco di fede che è in me. La bara d'argento e il costoso murales finto bizantino furono la mazzata finale di quel luogo commerciale totalmente all'opposto del personaggio. Notevole l'ospedale, la salita scassarotule, orribile e fredda la nuova chiesa-Stadio di Renzo Piano (meno male che è uno dei migliori sennò...) con la tozza croce di paletti dorati. Un pelino meglio il rustico paesello di Pietralcina e l'eremitico San Michele. Comunque tristezza.
RispondiElimina"Mamma!?!? Pare che sono santo!" Doc tu ricordati le parabole di padre maronno e quando ti nominano uno dei loro eroi fai un gesto di intesa con il capo e stai sul vago
RispondiEliminaQualsivoglia sia la causa sanitaria che ti ha portato a silent hill, non ti dico scaramanticamente nulla e torna presto.
RispondiEliminaGrazie, giovini, ma domani se tutto va bene ho fatto. Ma prima di andare via, devo assolutissimamente cercarmi una graphic novel del supereroe locale.
RispondiEliminaSperiamo che la visita porti buone notizie. Per quanto riguarda la fede non è mai troppo tardi. Anche se SGR, in effetti, è troppo carico di religiosità estrapolare,commercio,immagini pop,veterocattolicesimo etc per attrarre alla fede chi l'ha perduta o mai avuta... Soprattutto noi under 40...
RispondiEliminaIn bocca al lupo! E almeno la chiamata non è stata del tipo "Mamma, mi sa che sono santo!". Chè la coperta marrone col blu fluo non ce la vedo benissimo.
RispondiEliminaMa mi volete dire quindi che Super Patreppio e Padre Maronno sono due entità distinte? Buono a sapersi.
RispondiEliminail supereroe locale che ho salvato dalle FIAMME PURIFICATRICI dell'usciere dove lavoro che...dato un PP "più nuovo" voleva bruciarlo... l'ho adottato e guarda le mie carte nell'armadietto, che è anche vestito da jedi!
RispondiEliminaIn ogni caso è per fare una risata, in bocca al lupo doc
doc, quello è Ben Kenobi! Patreppio è solo il nome adattato in Italia (tipo Lord Fener e Leila)
RispondiEliminadiglielo a quella gente cresciuta con gli obbrobri tipo "guerra dei Quoti" e "stella-pilota" tipici della versione italiana e quando ti parleranno di nuovo di quel Jedi pugliese digli pure "Che la forza sia con te!"
Far credere per alla propria madre di aver ritrovato la fede è meglio che convincere i tuoi amici di esser diventato un neonazista perché hai detto "devo andare ad un raduno a Predappio" senza specificare che si trattava di gioco di ruolo dal vivo.
RispondiEliminaCredo esistano Padre Pio, Padre Maronno e Padre Neo che schiFa i proiettili
RispondiEliminaDirk Gently:
RispondiEliminaLOLLE
Andrea87:
In giro, dice, c'è pieno di midi-chlorian così.
"preghi mai A Pratreppio?" "no" "...e se poi te ne penti?" (gesti apotropaici)
RispondiEliminaGood vibes, Doc!
Doc, sicuro che vuoi la graphic novel?
RispondiEliminahttp://www.fumetto-online.it/it/if-edizioni-vita-fumetti-del-frate-di-pietrelcina-c53749000000.php
Saluta la Puglia da parte mia e fai un lesto ritorno a casa!
@Minkia Mouse
RispondiEliminaCavolo che copertina!
parte il sondaggio "cosa sta pensando PP sulla copertina della sua graphic novel (nel numero 0)?"
per me è "l'ho chiuso il gas?"
A spade laser come stanno messi, doc?
RispondiEliminaDoc a saperlo ti venivo incontro con viveri tipici, cozze, taralli, cassa di birra raffo gelata e oreo a profusione.
RispondiEliminaIn bocca al lupo Doc! Certo che un posto più vicino o meno cattolico no? ;)
RispondiElimina@Minkia Mouse
Il numero 0!!!! Lo voglio subito! E scansionato a 300ppi!! :D
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaIn bocca al lupo! Per ritrovare la fede forse è un posto un po' troppo scintillante, ma - hai visto mai - magari nel buio sulla via del ritorno... ;)
RispondiEliminaBenché credente odio i santuari di stampo econimico aziendale.
RispondiEliminaSpero almeno che l'ospedale sia un buon ospedale senza cupole con angeli e uffici con pappagalli.
Lo sapete che per troppe ore al giorno, Tele Padre Pio trasfette solo con telecamera fissa, il sepolcro di Daddy Tweet?
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=mGSKjFk2sSw
dove per "troppe ore" si intende qualsiasi cosa superiore ai 2,5 sec/giorno
RispondiElimina@Zanna
RispondiEliminaPoi me la dai la chiave per decriptare quello che hai detto? :D
Comunque non so se il palinsesto sia cambiato, forse col digitale terrestre (o se vi siano più TV piiste a San Giovanni Rotondo), ma ricordo la puntata di Avere Ventanni - Padre Pio per me è tutto dove era testimoniata questa cosa, poi ho messo il filmato, si chiama prova! :D Che questa cosa è andata avanti per anni!
Dai, lasciate il pianeta cattolicus che facilmente è irritato, e riatterate tra noi, senza fisime sfighè^^
Prima il post su Berlusconi, ora quello su Padre Pio...NON C'E' NULLA DI SACRO PER TE????
RispondiEliminaCi manca solo che tu dica che la gente si magna i gatti e poi ti cacciano dalla RAI...no, scusa, quello è già stato fatto.
P.S.
Sono francamente molto deluso, apprestandomi a leggere i commenti mi immaginavo un proliferare di flame contro il tuo essere miscredente mangiapreti/bambini...Padre Pio Fans Club-Berlusconi Fans Club 3-0 e tutti a casa.
Un in bocca al lupo per tutto. San Giovanni Rotondo non è un granchè come paese se non sei un fedele, nè tantomeno la popolazione locale brilla molto a livello umano, marciando sulla figura di Padre Pio da decenni per la microeconomia e l'avidità locale. Però la Casa del Sollievo e della Sofferenza dove, suppongo tu sia in degenza, non è male, hanno attrezzature all'avanguardia e i medici sono preparati. Io abito nel capoluogo a 30 km. di distanza, se hai bisogno di qualcosa, fammelo sapere.
RispondiEliminacomunque mi hanno detto che PP interpetava Jeims Bond da giovane.
RispondiEliminaBello, se passi per Campobasso a ora di pranzo fa' un fischio ché di fanta sgasata ne ho sempre una scorta :D
RispondiElimina"Ma proprio mò?" "Eh" Minchia, che dialoghi! Comunque ho visto anche io il servizio sul programma della D'urso in cui intervistavano tutto il paese di mengoni, e molti paesani buttavano alle ortiche qualunque straccio di dignità. Speravo fosse un'allucinazione indotta dalla febbra, ma tu mi confermi che è andata in onda realmente.
RispondiEliminaL'ospedale è una roba extraluxe. Potere del 5 per mille e della devozione al super sayan locale
RispondiEliminaPadre Pio è un vero supereroe che durante la guerra, alla stregua di Superman, compare davanti agli aerei americani a braccia aperte per deviare il loro percorso di morte sul Gargano.
RispondiEliminaLa "bilocazione" di cui tanto si parla ricorda molto il "corpo astrale" (però visibile) del Dr. Strange...
Troppi superpoteri per un santo solo.
http://www.donatocalabrese.it/padrepio/miracoli.htm
Un estratto, per chi volesse leggerlo:
STORIE QUASI INVEROSIMILI SE NON SI TRATTASSE DI PADRE PIO
Siamo nella seconda guerra mondiale e l'epilogo è già alle porte. L'esercito Americano comincia ad Avanzare dal sud Italia verso nord. (...) a S.Giovanni Rotondo cominciano ad arrivare i soldati inglesi ed Americani, attirati dalla fama di Padre Pio.
(...) L'interesse dei militari alleati per Padre Pio è ingigantito da alcune storie che circolano nelle basi Alleate di Foggia e Bari. Alcuni piloti raccontano che, "durante le loro missioni nei cieli del Gargano, avevano visto di fronte al loro aereo la figura di un frate con le braccia aperte, quasi a voler impedire che passassero per bombardare la zona del promontorio Garganico. Ed i loro aerei, senza che nessuno fosse intervenuto sui comandi, avevano cambiato rotta. Tornati a terra spaventati, quei piloti avevano riferito la loro incredibile esperienza e qualcuno aveva parlato loro di Padre Pio. Recatisi a San Giovanni Rotondo e, vedendo il Padre, avevano riconosciuto in lui il misterioso frate che aveva fatto cambiare rotta ai loro aerei.
(...) Sembra strano, incredibile, immaginare Padre Pio librarsi nell'aria a braccia aperte di fronte ad un aerero, per impedirgli di bombardare il Gargano. Ma a parte che questi episodi sono raccontati su varie, autorevoli, biografie su Padre Pio, Il fatto che il Padre possa pararsi di fronte ad un aereo in volo, va certamente attribuito a quel fenomeno della bilocazione che, in maniera così straordinaria, ha segnato la sua vita.
Si, diciamo pure che l'unico miracolo certificato a Padre Pio è stato quello di aver saputo costruire un ospedale eccellente in un posto da lupi. :P
RispondiEliminaEcco a te doc
RispondiEliminahttp://books.google.it/books/about/Padre_Pio_Comic_Book.html?id=QdYCAAAACAAJ&redir_esc=y
Grazie, Doc... ma graziegraziegrazie, eh?
RispondiEliminaNon riuscirò mai più a togliermi dalla mente Patreppio di Nanto.
Il mio psicologo ti invierà a breve la sua fattura.
"estrapolare" era in realtà "extrapopolare": mi devo ancora abituare allo smartphone (e ai tasti del touch, un ottavo del mio polpastrello nonostante lo schermo da 3.5...)
RispondiEliminain bocca al lupo, doc! Ma stai attento! in quell'ospedale può capitare di tutto! Lo so per esperienza...
RispondiEliminaGrande Doc,
RispondiEliminatorna presto da Silent Hill, ti aspettiamo!
Qui in giro per la struttura è pieno di tizie in nero. O sono suore o BLOC BOT.
RispondiEliminaDisse il saggio:
RispondiEliminaGesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori.
Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro.
Soprassedendo che di statue di Daddy Tweet ce ne sono ovunque, solo nella provincia di Genova ne conosco due, ma indimenticabile l'apparizione del viso Pio sul petto del Cristo degli Abissi (famosa statua immersa dalle parti di Portofino), quando restaurato ed esposto in regione, fece gridare al miracolo, indimenticabile il presidente della regione per televisione che spiegava l'accaduto!
RispondiEliminahttp://www.enzocosta.net/images/biasottipadrepio.jpg
Ma dev'essere un'apparizione non casuale, perchè il Pio spopola anche nel mare, dopo supereroe, maestro di Nanto, qua in versione Generale degli Abissi (ve lo metto con tanto dell'avatar dell'utente, che merita!)
http://dicaaaaaaa.forumfree.it/?t=54771096#entry463520913
In bocca al wolf per tutto, Doc! (soprattutto per ritrovare la strada di casa, se la nebbia persiste ne avrai bisogno! :-))
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina@Doc
RispondiEliminaChe io quando ho sentito Block Bot (quant'è vecchio...) ho pensato si riferisse agli Astro Robot
http://www.100cinema.it/uploads/blocker06.jpg
"Tipo Shu l'airone di Nanto, ma con meno muscoli e ultraviolenza."
RispondiEliminaGiuro che mi è partita una risata che anche il cane ha preso paura :)))
aù doc... che la forza sia con te! :)
RispondiEliminahttp://www.harrr.org/trascendentale/154/barbiere-di-palermo-non-ha-dubbi-ho-tagliato-i-capelli-a-padre-pio
RispondiEliminaHo sempre trovato una forte rassomiglianza tra Patreppio e Obi Wan Kenobi!! Buona permanenza a Silent Hill Doc.!!!
RispondiEliminaE comunque va bene gli sGherzi, la tua estraneità ai luoghi cardine della pugliesità, il trip da notte in viaggio. Ma la Silent Hill delle Apulie è una e una soltanto, l'amena (CREDICI) località di Mottola. Roba che la nebbia lì, in Padania se la sognano.
RispondiEliminaAdesso non esageriamo,a casa mia nel "ridente"polesine ho visto nebbie con visibilità sotto il mezzo metro...:-P
RispondiEliminaChe storia incredibile!
RispondiEliminaPovero PadrePio, va bene prendere in giro "l'industria del culto" ma lui mica centra con le bare d'oro e d'argento.
RispondiEliminaPS: la nebbia al nord è diminuita negli ultimi anni ma nel pavese, lodigiano e lomellina ci sono delle nebbie spaventose.
PSS: dove abita Bluecyber è uno dei posti di Milano e interland dove c'è più nebbia.
@Emil Sanders
RispondiEliminaper me si è reso conto di averla fatta vestita
@Denis Trussardi, l'ho cercato, ma niente. Ho trovato una versione inflese del 2003
@Doc, e tutti gli altri:
c'è chi dice (c'è chi dice = gente preconcilio) che la chiesa di Padre Pio sia SATANICA!
Il fatto è che è fatta a spirale (simbolo dell'evoluzione, del cambiamento) anziché esser fatta a croce, come una qualsiasi chiesa per bene
Doc, sei nel posto giusto per guardare questo capolavoro del trash :
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=wbLSDr5SL14
@Drakkan
RispondiEliminaConfermo a volte c'è cosi tanta nebbia che chiuso in casa faccio fatica a leggere sul monitor :)
ma quello lì è per caso road race? ci giocavo sul mio vic 20 alla tenera età di 6 anni!!!
RispondiElimina