CobraFlea Kai, il dojo dei bassisti carismatici: musiche del Commodore 64

Nasce ufficialmente in questo preciso istanteadessomo' il CobraFlea Kai, il circolino virtuale per tutti gli antristi bassisti. Ché magari non ti diventa una roba nazionalpopolare come la squadra di calcio inesistente dell'AFC, occhei, ma una roba pheega uguale sì. E dunque: visto che, si diceva, sei in fissa con il basso (lo strumento, non il candidato premierotfl), e visto che ti limiti a suonarci le peggio robe nerd, pensavi sarebbe carino di tanto in tanto parlare di tab ultrafichissime da provare, indipendentemente dal proprio livello di pippitudine (eccolo) barra mostruositudine con lo strumento. Ché, sempre magari, uno riesce a metter giù la sigla di un cartone o il tema di un videogioco e poi si sente il re del mondo. Robe nerd, da suonare col basso, di quelle che non si trovano mica facile sull'internetto, ma noi ce le usciamo uguale, c'abbiamo mica paura. Esiste la paura in questo dojo? No, sensei! Vedi? […]
Tanto per iniziare, non sarebbe meravigliosamente meraviglioso provare col basso qualcuna di quelle giga-fantastiche colonne sonore per C64 di cui si diceva qui? Che so, tipo Commando di Rob Hubbard? Il triplo giro mariomerolo di basso scalciacooli e tiragiùinomi nella Lazy Jones di David Whittaker? Ora, fermo restando che tutti voi neoiscritti del dojo saprete cos'è Guitar Pro e come funziona, le tab e i file per GP non si possono mica postare così. Ci sono in ballo dei diritti, è un casino su una scala da zero a ROM scusagne per emulatori. 
Sarebbe allora bellissimissimo avere magari l'indirizzo di un sito in cui trovare in versione Guitar Pro questi file per imparare a suonare il meglio della storia audio del Commodore 64, ma purtroppo un sito del genere, con questi file comodamente scaricabili con un semplice clic, NON ESISTE. Che gran peccato, ve'?

54 

Commenti

  1. bella iniziativa doc bassista! e ora fuori gli attributi su cari antristi bassisti

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Giro subito l'informazione a un amico bassista via Google+ e ti faccio sapere :)

    RispondiElimina
  4. Alzino la mano i fessi che si sono fatti fregare per non aver letto il post fino in fondo...

    o/

    RispondiElimina
  5. Trovo altamente ingiusto e "AGGHIAGGIANDE" che noi chitarristi antristi rimaniamo fuori da questo tripudio videogiochistico

    RispondiElimina
  6. Il Coinc:
    Oh, molte di quelle tab vabbo bene anche per gli antristi guitarristi, eh. Cioè, andrebbero. Se ci fossero. Ma non ci sono! :)

    RispondiElimina
  7. doc dovevi mettere nel logo Roger Waters, il bassista carismatico per eccellenza..

    RispondiElimina
  8. Mi son sempre trovato moooolto bene con Ultimate-guitar.com. C'è tutto, anche basso ma, soprattutto guitar. Che i file per guitar pro hanno tutto in realtà.

    RispondiElimina
  9. Ussignur.. ma non c'è diatriba tra chitarre e bassi. Se non la tipologia di strimpello, dato che - ma davvero non si sapesse ?? - le corde sono le stesse solo che NOI ce le abbiamo accordate un ottava più alta, abbiamo due corde in più (la prima e la seconda) etcetera etcetera. E blah e blah e facciamo un sacco di assoli e le donne pensano che quella chitarra sia il loro corpo e perdono la testa e puoi anche non avere il fiore di un quattrino, e... insomma ma chi meenchia vi ha convinto che i bassisti sono più fighi. Mai sentita prima. ;)

    RispondiElimina
  10. Io mi iscrivo al dojo dei chitarristi se c'è, ma non esclude che prima o poi mi compro un basso...

    Come bassista carismatico io voto Adam Clayton degli U2, voglio dire uno che sta lì zitto zitto e ai tempi d'oro si faceva la Campbell.

    RispondiElimina
  11. @Wasp il mio era un chiaro riferimento al fatto che a noi, antristi videogiochisti guitarristi, il Doc ci snobba...e che cazzo, siamo mica rubentini in cerca di rigori! AGGHIAGGIANDE!!! :D

    RispondiElimina
  12. E chi suona chitarra e basso come me è una persona male? :(

    E ora nel cestino le tab dei Led Zeppelin, che ci sono quelle del Commodore64! :D

    RispondiElimina
  13. Ma le sigle dei telefilm e cartoni anni 80 dove le mettiamo?

    Tipo una bella tab della sigla dell'A-Team? O Magnum P.I.?

    RispondiElimina
  14. I bassiste ce l'hanno piu grande(la cordadel mi) (o il manico a scelta). Resto in attesa di illuminazione e rilancio di una proposta di allestire una sigla mixando i video dei vari strumenti ( di provenienza antristica)

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Dopo mesi e mesi da accanito lettore dopo questo post hai qui un adepto a vita !
    bassisti carismatici sempre

    RispondiElimina
  17. a malapena suono il citofono figuriamoci uno strumento, ma da amante della musica non posso esimermi dal citare alcuni dei bassisti che più mi stan più a cuore:

    -Geezer Butler dei Black Sabbath (mio gruppo preferito in assoluto)
    -Geddy Lee dei Rush
    -Tony Levin è stato un pò ovunque XD
    -John Entwistle degli Who
    -Patrick Djivas della P.F.M.
    -Jack Bruce dei Cream

    RispondiElimina
  18. Dato che a volte non riesco a suonare correttamente neppure al citofono mi permetto solo di dare un consiglio; interpellare chi lo fa di (semi)professione. I Press Play on Tape - Commodore 64 revival Band. infatti nel loro sito ci sono anche delle tablature. QUI.

    RispondiElimina
  19. però flea è TROPPO in primo piano come personaggio per aderire alla figura del bassista carismatico eh! troppo poco riservato...

    direi che la figura più aderente sia il mito jaco pastorius. (oppure faso eh! non scherziamo... chi più carismatico di lui).

    comunque doc non disperare, una volta apprese le (volendo poche) nozioni teoriche, non sarà più un problema avere o no le tab per basso, per chitarra o i singoli accordi a letterina...

    il bello, bellissimo del basso, anche rispetto alla chitarra, è che tutta la canzone diventa una tela per la propria fantasia, il proprio gusto e la propria capacità di sperimentare, di inserire una nota o un'altra in un determinato istante (si ok si può fare anche con la chitarra ma il basso pare esserci nato per fare cose del genere!)...

    ...e a quel punto comincerai a pensare "vabbe il grande mazinga non la riesco a fare proprio uguale uguale, ma mettendo queste note qui è di gran lunga più funkettona!" e questo credimi vale tipo per qualsiasi genere musicale.

    Il bassista pulsa! sempre!

    RispondiElimina
  20. bella storia!
    Domani, se interessa, ritrovo la tab dell'ispettore Gadget! è facile, divertente, e la riconoscono tutti!

    RispondiElimina
  21. Bravo Doc, suonare uno strumento è sempre una figata pazzesca, ottima scelta per il basso, divertiticisivi!
    Antristi musicisti uniti!

    RispondiElimina
  22. io dò il mio contributo al mondo della musica facendomi i fatti miei XD

    RispondiElimina
  23. Flea perché CobraFlea Kai suona bene, perché è un mito d'uomo senza un paio di denti davanti, perché era già vestito da scheletro, come i biondini del Cobra Kai quando menano Daniel-San alla festa di Halloween... :)

    RispondiElimina
  24. Nonostante io non sia mai riuscito a imparare a suonare nessuno strumento, a parte quell' odioso e maledetto flauto che ti costringevano a suonare alle scuole medie, e pur avendo una chitarra classica lì poggiata al muro nella sua bella custodia che giace con una corda spezzata da circa dodici anni e appena strimpellata quando promisi ad un amico che avrei imparato a suonarla, appoggio pienamente l'iniziativa del dojo bassisti carismatici che aspetto con ansia il Primo RockDocVideogameManhattanTour for Carismatic Bassist, già ci vedo il Doc. che a fine concerto si lancia dal palco sulla folla Antristica!! :)

    RispondiElimina
  25. Ciao Doc, ma hai rielaborato il logo del Longwei Cajelliano? Oh, forse pure quello potrebbe essere una rielaborazione adesso che ci penso.

    RispondiElimina
  26. Daniele:
    La seconda. Quel pugno con la scritta No Mercy è uno dei simboli del Cobra Kai di Karate Kid. Abbiamo diapositiva:

    http://docmanhattan.blogspot.it/2011/08/10-cose-di-karate-kid-che-hai-scoperto.html



    RispondiElimina
  27. Peccato davvero che non ci sia 'sto sito di tab :)
    Io comunque mi trovo davvero bene con le lezioni di Scott Devine su Youtube, unite all'orecchio e ad un pelo di teoria (ma proprio poca) ti aprono le porte della creatività.

    RispondiElimina
  28. Tablature ovunque.
    Ma spartiti invece? Partiture scritte NEL linguaggio universale?
    Maledette note su un pentagramma?
    Qualcuno c'ha fonti?

    Oh, sarà che io tifavo Miyagi (maestro. Non allievo. Che quello stava sulle balle a tutti.)...

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. Direi che l'idea del simbolo del Cobra Kai proviene, da una delle 5 principali scuole di Karate moderno, il Wado Ryu. Molto famosa in Italia, che ha anche una certa rappresentanza in america.

    Fa sorridere il NO MERCY in antitesi alla colomba :D che fa ancora più pensare, che sia proprio questo il simbolo di ispirazione.

    Curiosità: Wado significa "Via della Pace", ma non era questa l'intenzione iniziale, Wa Do si può anche leggere col significato originale, cioè "La via giapponese". Ma appena usciti dalla Seconda guerra mondiale, con l'inimicizia per Giappone, si pensò mettersi sotto una nuova luce e un nuovo pensiero, perciò usare per "WA", la possibile traduzione alternativa di "pace", e rimarcare il tutto con una colomba.

    Il Karate non è nuovo a questo, lo stesso nome dell'arte marziale viene spacciato per Kara-te, cioè "Mano vuota" (a sottintendere, arte di combattimento a mano nuda), ma l'originale traduzione a Kara-Te, era "Mano Cinese".
    Ma si è voluto cancellare questo significato, che riconosceva la provenienza di quest'arte dalla Cina.

    Comunque, se vai a lezione, il maestro ogni tot, se glielo chiedi, te lo tira fuori un riff che vuoi ;)
    (Che giusto so strimpellare un po' la chitarra, ma il giro di chitarra basso per Come As You Are dei Nirvana, lo so fare, che è uguale a quello della chitarra alta :D )

    RispondiElimina
  31. omoragno:
    Uno vi deve spiegare sempre tutto, vi deve, vi.
    Su quei file lì, quelli per GP da scaricare da quel sito che non esiste, ci stanno - come in tutti i file per GP - anche i relativi spartiti.

    RispondiElimina
  32. non c'entra nulla, ma come bassista carismatico potrebbe avere del potenziale in futuro...
    http://youtu.be/fKw3Zv7je3w

    RispondiElimina
  33. Non esisteva anche un modo zingarissimo per trasformare file midi in spartiti di GP più o meno cristiani?

    RispondiElimina
  34. Il giorno che vorrai delle tracce di tastiere per queste cose, fai un fischio :-)

    RispondiElimina
  35. Tnx doc.
    È che mai usato GP e non conoscio i suoi file.
    Stasera mi inforNo va...

    PS: ok, C=64, ma invece un sito INESISTENTE per le sigle cartoon?
    Midi->GP unica via?

    RispondiElimina
  36. omoragno:
    Per l'esportazione ti dico asap, quanto alle altre sigle... oh, il dojo ha appena aperto. E un attimo, eghe.

    :D

    RispondiElimina
  37. direi che il passo successivo sarebbe la creazione del complesso ufficiale dell'Antro! Se serve un violinista virtuoso specializzato nella sigla finale di Lupin avvisatemi, che ne cerco uno! (se invece ve ne basta uno cane autodidatta, sono qui)

    RispondiElimina
  38. Gracias.
    È che il C=64 non l'ho vissuto come avrei potuto.
    Sempre per quella storia li, quella ferita aperta condita a sale grosso, dell'Amstrad xD

    RispondiElimina
  39. Non so se se ne è già parlato, ma ho appena scoperto questo programma freeware che importa anche i file GP:
    http://www.tuxguitar.com.ar/

    RispondiElimina
  40. Ma la Lega dei Malvagi Batteristi Tamburoni non si fà? se no io mi sento lasciato in disparte

    RispondiElimina
  41. Doc, non so se l'avevi già scritto, ma che basso suoni?
    (però CobraLemmy Kai suonava decisamente meglio, in tutti i sensi).

    RispondiElimina
  42. Akira:
    Basta che non imparate il colpo della gru si può fare :D

    felsonblog:
    Cort T34

    omoragnoz:
    Checkato: GP esporta anche in formato MusicXML

    RispondiElimina
  43. Premettendo che musicalmente sono una capra (qualcuno vantava di saper usare solo il flauto, bhé io manco quello).
    Come bassista carismatico consiglio Lithium Flower dalla colonna sonora di Ghost in The Shell SAC.

    RispondiElimina
  44. Io sono abbastanza bravo a fischiare e sono altresì ferrato sulle diplofonie (ma non al livello di Demetrio Stratos...).

    Mi accontento di una nicchia... :D

    RispondiElimina
  45. Per le Tab vi consiglio Tux guitar, free e legge anche i formati di guitar pro, e volendo se ne tirano fuori anche gli spartiti.

    RispondiElimina
  46. Mi iscrivo volentieri al dojo!! Anche se visto che siamo un popolo di nerdoni come bassista carismatico c'avrei visto bene Taira dei Beck... :D

    RispondiElimina
  47. Beh, in quanto bassista (per il carismatico ci stiamo lavorando) mi aggiungo alla lista iscritti molto volentieri...
    Che poi diciamolo, ogni bassista videogiochista antrista che si rispetti sicuramente avra' gia' fatto un po' di giretti online alla ricerca di musiche dei videogiochi, eghe'.

    Un buon sito cui faccio riferimento e' 911tabs.

    @The_WLF: concordo pienamente con Taira del manga Beck, il prototipo del bassista carismatico. Taciturno, fisicato, e' un po' il fratello maggiore del gruppo che risolve le situazioni con le sue perle di saggezza e ha il funk nel sangue.

    RispondiElimina
  48. Grazie Doc, ma visto che il programmino free che ho linkato sopra, il Tux guitar suggerito poi anche dal buon Macphisto, legge anche i GP, ho risolto il problema alla radice ;)

    RispondiElimina
  49. Cacchio mi iscrivo anch'io al dojo, ricordando come nume tutelare il grande (e compianto) Holger Czukay dei CAN: "La limitazione è la madre della creatività".
    Come sito di studio consiglio l'ottimo songsterr: le tab vengono suonate in formato midi ed e' possibile ascoltarle a mezza velocità
    Approfitto per un piccolo e innocuo spam (sia buono doc, non mi metta un costume a forma di doccia per farmi andare in giro nei bagni dei giovani che hanno le sigarette alla droga): se a qualcuno serve un bassista poco capace a roma per gruppo kraut/stoner si faccia sentire..

    RispondiElimina
  50. Ok ho dato una scorsa a tutti i commenti e mi pare che nessuno abbia gia postato la chicca inutil-ideale per questo post:

    https://www.youtube.com/watch?v=_kDhpFaf4EY

    Bello il cort34, uno dei migliori che ho provato tra gli entry level (e leggerissimo, che la schiena ringrazia :p). Bianco?

    RispondiElimina
  51. formatted_brain:
    Ma che pheegata incredibile! Vojo! :D

    (nero. Il basso è tutto nero)

    RispondiElimina
  52. Vedo che i 2 siti suggeriti dal mio amico (911 e ultimate) sono già saltati fuori, quindi non aggiungo altro alla conversazione.

    RispondiElimina
  53. Presente ed arruolato a Dojo Sensei Manhattam !

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy