The Walking Dead S03e07, subito prima dei botti e delle lacrime

Un circolino dei telefilm tutto dedicato ai morti viventi, questa settimana, visto che sia Arrow che il sottomarino più pirla del mondo hanno tirato sega a scuola. Ma chi se ne frega, dai: altro puntatone di The Walking Dead, che da una parte sei felice come una pasqua, dall'altra ti ricordi che lunedì prossimo finisce tutto e poi ci vuole tipo febbraio o marzo e allora un po' ti viene da piangere. Ma tornando all'episodio (ocho, spoiler) […]
Una puntata, questo "Infiltrati" (in originale "When the Dead Come Knocking", quando ti citofona equitalia), tutta costruita sulla tensione. Soprattutto per chi, dopo aver letto il fumetto, si aspetta accadano DUE cose, sia pure a personaggi diversi. E stai lì, e ti dici ora accadono, ora accadono 'ste due cose, e speri inconsciamente che non accadano, ma sai che accadono. Solo che alla fine non succede niente davvero. E magari hanno cambiato tutto, vallo a sapere, o magari anche no, ed è solo uno scherzone tipo morte di Shane a scoppio ritardato di almeno una stagione. Tensione per la campagnola cresciuta a pane e xilitolo, quando il Governatore sembra sul punto di abusarne (l'avrebbe fatto? Era solo pressione psicologica? L'ambiguità del personaggio, il fatto che non sia chiaro QUANTO sia un maledetto bastardo, è probabilmente ciò che lo rende più affascinante), ma tensione a pacchi anche nell'interrogatorio del povero Glenn. A proposito della qual cosa: Merle? Tutti quei numeri da Van Damme sborone, da Chuck Norris postapocalittico, e poi ti fai rompere il naso DI NUOVO? Da un ragazzino legato a una sedia?

Con un numero alla Bruce Willis? MA COMPLIMENTI, eh.
Pistola.
Bellerrimi alcuni momenti molto intimi dell'episodio, scene che tirar fuori in un telefilm di zombie squartati non è mica semplice: l'incontro tra Rick e Carol, ma anche e soprattutto il dialogo tra Rick e Carl. Quel fatto dell'accontentarlo sul nome della piccola Spaccaculi? Facendo finta di ricordare chi diavolo fosse la signora Judith della terza elementare? Ti ha fatto tenerezza, ecco. Altre considerazioni in ordine assolutamente sparso:


- Michonne è tornata in fase Arnold. Detto che le sequenze in cui accoppa gli zombie in stile Goemon sono fatte spesso malissimo, con una CG delle patatine, che non sono cose, usare lo stesso trucco del sangue di zombie per tutto il gruppo, nella scampagnata verso Woodbury, pareva proprio così brutto?
Cioè, ci doveva per forza di cose restare secco quel povero cristo diversamente intelligente nella baracca?
- Parlando di poveri scemi: ma Milton? È il figlio naturale di Smithers, sì?
(sì)
- Il nero anonimo, lì, com'è che si chiama? Ah, sì: Oscar Sacrificabile. In questo episodio non apre mai bocca; così, a occhio, diresti che NON È UN BUON SEGNO.
T-Dog, ti vogliamo sempre bene (foto pescata su tumblr)
- Axel il baffo, invece, immagini che non ci sarà neanche bisogno di farlo accoppare dagli zombie. A fine stagione lo abbandonano lì in un angolo e ciao, non se ne accorge nessuno

- Il piccolo Carl manca poco ormai lo chiamino gli Sceriffi delle Stelle per un provino. Bianco com'è e per come spara, un altro paio d'anni e gli possono dedicare uno spin-off tutto suo.
(titolo: LOBO)
- Nel prossimo episodio voleranno ovviamente proiettili, cazzotti, insulti, insulti pesanti sulle mamme, coltelli. C'è da chiarire il rapporto tra i fratellini Dixon, 

c'è da capire chi esce vivo da questo incontro con la sede locale del PDL, e soprattutto c'è l'ultimo treno per LA CRETINA BIONDA. O fa la cosa giusta e si redime, o quant'è vera Olivia parte ufficialmente la petizione alla AMC per farla schiattare. Promesso.
23 

Commenti

  1. Ora...a parte che Merle ci ha rimediato nuovamente una figura di Merle dal cognato di secondo grado di Bruce Lee e ha spaccato per cinque minuti, oltre che il coolo allo zombie, anche tutta la scena...non c'è bisogno che ti dica che stavo per cadere dalla sedia con "Charlie, anche i T-Dog vanno in paradiso"!
    Comunque...per quanto cazzuta sia Michonne, non può fare la sborona al 100% specie se hai perso centilitri di sangue e stai più di là che di qua. Mi sarebbe piaciuto vedere più scene tra Daryl e Michonne, ovvero lo scontro dei Bassisti Carismatici.
    Ma poi...il tizio diversamente mentale? Da quanto era isolato per dire che "chiamava la polizia" in un mondo popolato da zombi?
    E poi...chi è più cretino tra Milton e Andrea?

    RispondiElimina
  2. Errata corrige: "CHE" ha spaccato, non "E" ha spaccato. Chiedo venia!

    RispondiElimina
  3. Andrea è ormai irrecuperabile.
    Mi aspetto un finale coi botti la prossima settimana, e -non credevo di dirlo- sarà dura aspettare fino alla primavera. La terza stagione ha ingranato in maniera sublime.
    Se mi piazzano anche Tyreese e Alice sarò felice come una Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Beh Doc, puoi approfittare della pausa di stagione per recuperare il gioco della Telltale di Walking Dead. Ora che sono usciti tutti gli episodi ne vale davvero la pena.

    RispondiElimina
  5. Segyl:
    Sure. Sto aspettando la versione su disco.

    RispondiElimina
  6. Devo ancora vederlo ma non resistevo alla tentazione di leggere il post! Così facendo mi sono autoinflitto gli spoiler, macchisenefrega!! Anzi sono ancora più ansioso di vederlo!

    RispondiElimina
  7. Puntata spacchiusissima.
    SOPRATTUTTO per quei toccanti momenti tra Carol e Rick (e a proposito di pistola, la palma d'oro non va al diversamente intelligente barbonazzo sacrificato, ma a Daryl, che va in missione suicida e nemmeno si sbaciucchia la ritrovata ex-mamma ç_ç) e per i due interrogatori, da cardiopalma.
    Però



    SPOILER SNEAK PEEK





    Nel prossimamente del midseason finale, quella che torna a minacciare Carletto sparatutto è Lori da zombie? o__O
    Più che per il nero ancora senza faccia e senza nome, a questo punto, temo per Carol -.- Sono sempre lì lì per farla schiattare, sti maledetti!

    RispondiElimina
  8. Doc ma quanto cazzarola è badass Glenn in questo episodio? sul cinesino nessuno ci scommetterebbe mai un cent, invece ora me lo trovo a uccidere zombie mentre è legato e a ballare la macarena con le campagnole (Maggie Tanta Roba).

    Poi diavolo quanto hai ragione, nonostante rivedendola si tratti di una puntata di transizione io ieri sera l'ho vista tutta in piedi per quanto ero teso....vedevo lì Merle col suo bracciobaionetta e pensavo [SPOILER]
    ora gliela taglia ora gliela taglia
    [FINE SPOILER]

    Poi anche il fatto del Governatore e Maggie, stessa cosa, sono rimasto senza parole

    Si può dire che il Governatore è il più grande bastardo della storia delle serie tv americane?

    RispondiElimina
  9. Ma Merlo che in due puntate = due batoste sul naso? Povero cristo, tra un po' deve tagliarsi anche quello.
    Bella bella la lotta Glenn vs zombie con urlo-adrianaaa finale.
    Sui due simpatici galeotti, vabè, destino segnato, a maggior ragione il povero Axel, che si propone per la scampagnata e non lo calcolano neanche per dirgli "ma dove vuoi andare, baffetto. Statti al cancello, va', che campi di più". Peccato, l'Axel fumettistico era uno dei miei preferiti, con quel suo "Mi segui?".
    Sul Governatore ancora non c'ho capito molto, più che altro su fino a che punto arriveranno a farlo sbroccare

    SPOILER

    Kirkman diceva che nella serie vogliono mostrare l'escalation di follia, al contrario del fumetto dove era già bello andato, ma mi chiedo fino a che punto oseranno e prego che sia tanto tantissimo. Staremo a vedere.
    ---------------------------------
    E prego anche per il cliffhangerone di fine mezza stagione, dai teaser sembra ci sarà anche Andrealababbiona a sparare, e mi sa che si tira addosso una vagonata di figure di m***a con i vecchi amici, magari big Oscar finisce secco proprio per mano sua (anche visto che c'è l'attesa per l'altro amico colorato di una certa rilevanza. E si sa che in tema di quote nere gli sceneggiatori hanno sempre il braccino corto). Merlo invece lo vedo sempre più dubbioso nei confronti del suo datore di lavoro, spero in un voltafaccia con tanto di vaffa a pieni polmoni appena vede il fratellino. O forse no.

    Domande esistenziali
    -Ma Andrea che c'avrà di tanto importante IN QUELLA DIAVOLO DI TRACOLLA?
    -Ma Rick cosa usa al posto del gel?

    RispondiElimina
  10. Grande puntata.
    Mi piace soprattutto il ribaltamento di immagine che c'è stato: fino a oggi erano il Governatore e i suoi ad apparire più duri e spietati mentre invece in questa puntata mette in luce come in realtà Rick e i suoi siano altrettanto e forse anche più pericolosi.
    Voglio dire, c'ha ragione Glen: hanno passato un anno per la strada in un mondo invaso da zombi.
    Se non li rende degli spaccacooli questo non so cos'altro possa farlo.

    RispondiElimina
  11. Pronto a firmare la petizione per far morire Andrea, ha rotto la meeenchia. Prossima puntata cazzutissima speriamo che qualche testa cada giù. Ho resistito a non leggere i fumetti che sono lì a tentarmi come le sirene di Ulisse, ma ho paura che prima o poi cederò U_U

    RispondiElimina
  12. se il Governatore non fa proprio tutto tutto quello che fa nel fumetto, non sarò io a lamentarmi. se un personaggio femminile si risparmia quell'obbrobrio, io ne sono felice.

    RispondiElimina
  13. scott:
    Sì, come ho scritto lo spero anch'io. Ma siccome non sappiamo quello che succederà: TENSIONE! :)

    RispondiElimina
  14. Prima di tutto vorrei far notare che nessuno ha sottolineato l'inquadratura su andrea in mutande che si rimetteva i pantaloni. Culo fantastico!

    Secondo vorrei far notare quanto sta resistendo l'altra figlia del dottore, quella che non fa l'amore.... con le tre civette. Le avrei dato al massimo una puntata e mezzo!

    Ora io ci metterei un " vabbe' " nella scena del tizio nella casa. Con tutto il bene che posso volergli agli sceneggiatori, devo dire che è una cazzata colossale.

    La storia sta viaggiando e gli zombie ci sono, mi spiace soltanto che non sia andato avanti il filone di quelli che hanno effettuato la chiamata.

    PS: ditemi che Lori non è viva! Cioè se lo sapete non ditemelo, voglio solo essere confortato!

    RispondiElimina
  15. 'sto giro difendo Andrea, almeno i riflessi pronti li ha ancora, potrebbe farci stupire. Glenn veramente tosto, mi sa che con il latte in polvere della scorsa puntata c'era in omaggio un basso... La stessa frase del governatore detta due volte, brivido, mancava solo che dicesse: tu mi preoccupi, Bev, tu mi preoccupi molto...

    RispondiElimina
  16. *potrebbe farci stupire... e potrebbe impararci l'italiano prima di commentare (faccinasorridenteperfarcapirechesonosimpatico)

    RispondiElimina
  17. Andrea a parte aver mostrato il suo lato migliore (il B per l'esattezza) proprio in questa puntata, è il personaggio più inutile e sfrantumacoglioni della serie. Carl è pronto per fondare la sua ronda anti-zombie personale, composta da se stesso... e basta. Sono convinto che il governatore pagherà caro l'aver sfidato Michonne e il gruppo.

    SPOILER

    Gli costerà un occhio della testa (ah-ah).

    SPOILER

    RispondiElimina
  18. Confermo Minchionne come personaggio piu' antipatico da tempi immemorabili (Lost?). La sensazione e' che cerchino di allungare il brodo facendo fare gran giri in tondo a tutti e impedendo di parlarsi l'un l'altro.

    RispondiElimina
  19. Basta con questi spoiler, che tanto li leggo lo stesso :-)

    Non mi ricordavo chi fosse Milton... sì, un bel pistola

    Andrea: effettivamente un lato B spettacolare. Ma alla fine perchè era sconvolta? Perchè ha dovuto ammazzare il bravo vecchietto? (l'avrei capito di più se dall'esperimento fosse emersa traccia di subconscio negli zombi, visto che lei - se ricordo bene - aveva ammazzatto sua sorella appena trasformata)

    Glenn: nuovo badass
    Michonne salvata e curata ha tirato fuori una simpatia da competizione...

    RispondiElimina
  20. Ma Carl non aveva fatto tutta la menata di chiamare la possibile sorellina con il nome Sophia nella seconda stagione?
    Quella Sophia che hanno ritrovato nel granaio.. l'amichetta.. me la ricordo solo io evidentemente perchè Carl e gli altri di sicuro non se la ricordano più. :D

    RispondiElimina
  21. Domanda da niubbo: ma il fumetto... è concluso?

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy