Un castello di Grayskull talmente bellissimo che sembra impossibile. E infatti (La Settimana dei Masters - II)

Il castello di Grayskull originale era un playset incommensurabilmente fichissimo. Bello dentro (il trono col trabocchetto di Zio Paperone? La rastrelliera con tutte quelle armi? La torretta con mitragliatrice flashgordona? L'ascensore attaccato col filo al gancio/gargoyle? Il portone in legnoplastica massello a tradimento?), ma soprattutto fuori. E in più, almeno ti pare di ricordare, aveva un prezzo alla portata di tutti. Non era un giocattolo da bambini ricchi come i set Lego di un certo livello o i Transformers giganti. Bene. Anzi, male. Anzi, boh: venti anni dopo aver fatto realizzare ad abili e scrupolosi bambini di Taiwan sfruttati il Castello originale, la Mattel se n'è uscita con questa pensata gloriosa di realizzare un super Castello di Grayskull enorme per soli collezionisti. Scolpito dal Four Horsemen Toy Studio. Da DUECENTOCINQUANTA carte. […]

Un progetto in cui Mattel crede a tal punto che non c'ha speso neanche i soldi per un prototipo, lasciando il suo marketing manager a raccogliere una figura da gran maestro chocolatier lindt: alle prese con un modello in balsa che sembra di cartone pressato. Per dare l'idea, dice. Fatto sta che alla chiusura del pre-order mancano 18 giorni e pare si sia raggiunto solo un quinto delle prenotazioni necessarie. Non se ne fa niente, insomma. Non c'è più gente disposta neanche a spendere 250 dollari più spese per un castello giocattolo a forma di teschio: che mondo, signora mia. Sono cose che non sono costi.
46 

Commenti

  1. è la presentazione più triste che abbia mai visto...

    RispondiElimina
  2. O forse ti vendono per 250 carte un po' di balsa!

    A saperlo prima! Io da piccolo ci facevo il castello coi Carioca sopra le scatole dei detersivi!

    RispondiElimina
  3. E fortuna che il soprannome del tipo è Toy Guru... ahahahahahah!!!

    RispondiElimina
  4. Questo era uno di quei giochi che avevano la "controparte" femminile; sullo stesso stile infatti io ricordo il catsello di She-Ra, lo adoravo abbbestia! *.*

    http://clip2net.com/s/2qg6j

    http://clip2net.com/s/2qg6v

    RispondiElimina
  5. Fai un fischio al piccolo scott e suggeriscili kickstarter va (che ora è tutto chiaro come la mattel abbia fatto a fallire con sti cialtroni gikigiki fra le balle).

    RispondiElimina
  6. Cos' è il Castello di Grayskull Ikea, cioè ti danno la balsa e te lo costruisci da solo ?

    #mattelraschiailfondodelcastello

    RispondiElimina
  7. Il castello dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa

    RispondiElimina
  8. Tristezza, ma forse il castello di balsa è la versione per i bambini poveri.

    RispondiElimina
  9. Scusatemi il suggeriscili.. dovuto a una lettera saltata nella fretta.

    RispondiElimina
  10. I folli che lo vogliono acquistare ci sarebbero pure. Il costo per la spedizione della casa dello spirito di Grayskull costa quasi la metà della stessa: 100$ e rotti. Poi, una volta arrivato da noi, la dogana mariomontica ci carica l'imu perché è prima casa e HeMan non ha la residenza in Italia. Alla fine viene a costare qualcosa che si avvicina paurosamente a 500 euro. A quel punto magari ci pensi due volte a piazzare il pre-order.

    RispondiElimina
  11. Con una presentazione del genere che si aspettavano? Ordini a palate? Ho visto televendite di Midiri centomila volte più convincenti :)

    RispondiElimina
  12. Francamente nion credo che abbia senso fare un ramake del castello di Greyskull adesso, cioè, chi se lo incoola? La gente che lo adorava ora ha tipo...35/40 anni e se proprio è un appassionato di vintage toys e action figures (come il sottoscritto) al limite si cerca a prezzo modico il vecchio castello classic a qualche mercatino a caso, chi le spende in piena crisi 250 carte per sta roba?...meglio uno stuolo di revoltech a caso dei più fighi robot giappo giappo...o sbaglio?

    RispondiElimina
  13. Comunque Doc hai il mio pieno sostegno nell'iniziativa della settimana Master!

    RispondiElimina
  14. Bo, io avevo la fortezza di Skeletor, ed era molto piú bella di 'sta roba.

    RispondiElimina
  15. Un fan ha realizzato l'esterno del suo Castello del Teschio Grigio già in scala con i MOTUC. Il risultato è da sballo:
    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=366556253419477&set=a.366556170086152.84413.366483460093423&type=1&relevant_count=4

    RispondiElimina
  16. io avevo il castello di grayskull e a fine anni 80 quando la moda dei master stava finendo la mia zia mi prese ad un prezzo stracciato la cittadella del serpente come avanzo di magazzino di un emporio, c'ho giocato fino a... niente ci gioco tuttora, solo che nei miei giochi king hiss e hordack si erano alleati e avevano estromesso skeletor....

    RispondiElimina
  17. Io avevo e ho tuttora sia il castello di Grayskull che la Montagna del Serpente, comunque in merito a stà genialata quoto "3 uomini e una gamba":

    "Ma il mio falegname con 30.000 lire la fa meglio"

    P.S. Si, intendo veramente 30.000 lire

    RispondiElimina
  18. Questo pre order mancato è come se volesse dirti "gli anni 80 sono morti e ora ci abbiamo messo pure una bella pietra sopra".
    Fare una ristampa del vecchio no eh ?
    Cmq, Il casetllo di Grayskull era ed è la fortezza più bella dei Masters.
    Quando vidi da un bimbo ricco la Cittadella del Serpente, rimasi scioccato nel vedere che dentro non c'era nulla, ma proprio nulla, a parte una specie di retina per capelli da usare a mò di amaca da Skeletor e i suoi.
    Manco un trono, un tappeto-botola, qualche adesivo segreta pieno di mostri o una rastrelliera di armi....nisba de nisba !
    La Tana di Horde faceva pietà, di una pezzenteria assoluta, mentre Eternia era una roba talmente assurda che ne sono usciti pochi esemplari che oggi valgono milioni di dollari.

    RispondiElimina
  19. Balsa una ceppa! Quello è kartone,altro che storie....Tristezza,sob

    RispondiElimina
  20. Dunque..sessida'ad un modesto fan dei MOTU 2 settimane libere ed un se(r)t di balsa e colle,quel coso te lo fa uguale.
    ...Indi:qui prodest?

    RispondiElimina
  21. che bella la settimana dei MOTU,da piccolo ricordo i pomeriggi col castello a con skeletor che precitava nella battaglia finale,riguardo il playset di Eternia http://www.ebay.it/itm/He-Man-MOTU-Masters-Mattel-Eternia-Playset-MISB-AFA-85-MINT-/380479911832?pt=US_Action_Figures&hash=item58965eb798

    RispondiElimina
  22. L'infelicità della tristezza proprio.
    Ok che non ti va di fare un prototipo senza essere sicuro che qualcuno lo compra, ma katso, almeno un modello 3D nel 2012 che ti costava? Ormai sanno modellare pure i poppanti. Ma ce li avrai due tirocinanti in croce da schiavizzare, eh signor Mattel?

    RispondiElimina
  23. Ma a parte il prototipo ed il prezzo, consideriamo anche.... dove la metti una bestia enorme del genere? Tua moglie ti caccerebbe a calci in culo. Risultato: preorder morti XD

    RispondiElimina
  24. Porco zio io Eternia ce l'avevo e l'ho donata all'asilo del mio quartiere... adesso vado a schiacciarmi i coglioni nello sportello del forno.

    RispondiElimina
  25. Io avevo la cittadella del serpente. C'era il microfono con cui fare la voce "inquietante". Dentro non ricordo, ma fuori era baroccool (baroccamente coll): http://www.mastersunbound.com/MOTU%20toys%20images/MOTU-LA-SNAKE_MOUNTAIN.jpg
    Faccione dei muppet a parte.

    RispondiElimina
  26. Io ho l'originale... e me lo tengo! è_é

    RispondiElimina
  27. beh dopo la pura merda che hanno tirato fuori con Voltron, una rpba che definire risibile è fargli un complimento, verniciata da un parkinsoniano cieco (non della repubblica, gli altri) a un prezzo abnorme, con tanto di "abbonamento collector" con cui hanno ciulato un frappo di nerdacchoni statunitensi ci credo che non esista al mondo tanta gente disposta a ordinare una roba senza prima averla vista nel dettaglio.

    La "sola" tirata con quel coso è troppo fresca e troppo enorme.

    RispondiElimina
  28. Mannoncipossocredere... È la presentazione più pezzente della storia... Questi meritano di finire nelle miniere di plastica della Polistyl...

    -Alex Dante-

    RispondiElimina
  29. wargarv:
    Quel Voltron è davvero una vergogna vergognosa.

    RispondiElimina
  30. Probabilmente il castello di Grayskull non era per bambini ricchi... ricordo che costava venti o trentamila lire IN MENO rispetto alla cittadella del serpente, questa sì per bambini ricchi. Essa infatti uscì tempo dopo e costava la bellezza di 80.000 lire!

    RispondiElimina
  31. Ricordo che quando ero ragazzo (sarò stato in prima superiore credo), costruii un piccolo fortino medievale per delle miniature storiche, usando piccoli sassi come mattoni e cemento.
    Bafangulen alle 300 carte: un paio di tubi di scolo e compensato per creare la struttura di pareti e delle torri; un teschio di plastica; pò di pazienza a rivestire e decorare l'esterno con pietre, ed un Castello di Grayskull me lo faccio da solo con due soldi.

    RispondiElimina
  32. Il Castello di Grayskull ancora integro (anche se senza accessori) è una delle poche master-cose sopravvissute a 3 traslochi, insieme a Hordak, Megator, Rokkon e altri pupazzetti a caso.
    E' li che troneggia nel salotto della mia nuova casa come complemento d'arredo un po' nerd e un po' vintage, ma molto emozione e molto bellerrimo.
    A ripensare a quanti Masters sono andati "perduti" durante uno dei vari traslochi mi sale il veleno, se non sparassero 500€ per un soldato dell'Orda (blisterato) me li ricomprerei oggi stesso...

    RispondiElimina
  33. Ammazza 80 mila lire...
    Ma
    visto che con uno stipendietto dobbiamo mangiare in tre e pagare il mutuo :-))
    visto che non è impossibile che in cantina dai miei trovo la cittadella (ovviamente non nuova di pacca, forse ma forse recupero la scatola)
    --> secondo voi quanto "vale"?

    E invece i singoli masters (ben tenuti ma non blisterati?)? mi pare non molto, ma forse alcuni sono più rari...

    RispondiElimina
  34. Io non ci posso pensare che mio padre me lo buttò ignorando le mie lamentele...

    RispondiElimina
  35. povero, pevero responsabile marketing, che probabilmente ormai si è licenziato per andare a fare il responsabile marketing di una panineria... mi sa che gli danno più risorse.

    RispondiElimina
  36. PS: comunque, poi si pretende una settimana Transformers... ;)))

    RispondiElimina
  37. Pessimismo e fastidio.
    Se mettevano "il baffo" a far promozione ne vendevano di più.
    Il prodotto poi...
    Quello di 20 anni addietro gli fa il giro ventordici volte.
    Tristezza.

    RispondiElimina
  38. io non mi lamenterei troppo del "prototipo" in foamboard... da piccolino sbavavo su questi (aprop, quando ce ne fai un bel post? o non fanno parte della tua infanzia?), e il castello era na roba improponibile:
    http://www.potereaipiccoli.com/media/kunena/attachments/legacy/images/toy_cc7.jpg

    RispondiElimina
  39. Secondo me state tutti sottovalutando il livello di nerdaggine dei gggiovini trentacinque-quarantenni americani (che anche se hanno una moglie, è nerd pure lei e quindi giocherebbe con il castello).

    Secondo me ce la fa.

    RispondiElimina
  40. CVD, ossia "come volevasi dimostrare". Il castello si farà: http://news.mattycollector.com/blog/2012/11/13/castle-grayskull%C2%AE-lives-minimum-production-goal-hit/

    Mai sottovalutare il potere (ed il portafoglio) dei nerd americani!

    RispondiElimina
  41. http://www.youtube.com/watch?v=YNojdoyAR4g
    L'hanno fatto eccome...ecco il modello finale! E il prezzo è lievitato a 300!!
    Ma d'altronde..come detto qui sopra, nessuno batte gli amerihani in nerd-consumismo..

    RispondiElimina
  42. io vorrei costruirne uno a grandezza naturale sarebbe stupendo

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy