Un castello di Grayskull talmente bellissimo che sembra impossibile. E infatti (La Settimana dei Masters - II)
Il castello di Grayskull originale era un playset incommensurabilmente fichissimo. Bello dentro (il trono col trabocchetto di Zio Paperone? La rastrelliera con tutte quelle armi? La torretta con mitragliatrice flashgordona? L'ascensore attaccato col filo al gancio/gargoyle? Il portone in legnoplastica massello a tradimento?), ma soprattutto fuori. E in più, almeno ti pare di ricordare, aveva un prezzo alla portata di tutti. Non era un giocattolo da bambini ricchi come i set Lego di un certo livello o i Transformers giganti. Bene. Anzi, male. Anzi, boh: venti anni dopo aver fatto realizzare ad abili e scrupolosi bambini di Taiwan sfruttati il Castello originale, la Mattel se n'è uscita con questa pensata gloriosa di realizzare un super Castello di Grayskull enorme per soli collezionisti. Scolpito dal Four Horsemen Toy Studio. Da DUECENTOCINQUANTA carte. […]
Un progetto in cui Mattel crede a tal punto che non c'ha speso neanche i soldi per un prototipo, lasciando il suo marketing manager a raccogliere una figura da gran maestro chocolatier lindt: alle prese con un modello in balsa che sembra di cartone pressato. Per dare l'idea, dice. Fatto sta che alla chiusura del pre-order mancano 18 giorni e pare si sia raggiunto solo un quinto delle prenotazioni necessarie. Non se ne fa niente, insomma. Non c'è più gente disposta neanche a spendere 250 dollari più spese per un castello giocattolo a forma di teschio: che mondo, signora mia. Sono cose che non sono costi.
Un progetto in cui Mattel crede a tal punto che non c'ha speso neanche i soldi per un prototipo, lasciando il suo marketing manager a raccogliere una figura da gran maestro chocolatier lindt: alle prese con un modello in balsa che sembra di cartone pressato. Per dare l'idea, dice. Fatto sta che alla chiusura del pre-order mancano 18 giorni e pare si sia raggiunto solo un quinto delle prenotazioni necessarie. Non se ne fa niente, insomma. Non c'è più gente disposta neanche a spendere 250 dollari più spese per un castello giocattolo a forma di teschio: che mondo, signora mia. Sono cose che non sono costi.
tristezza infinita
RispondiEliminaè la presentazione più triste che abbia mai visto...
RispondiEliminaO forse ti vendono per 250 carte un po' di balsa!
RispondiEliminaA saperlo prima! Io da piccolo ci facevo il castello coi Carioca sopra le scatole dei detersivi!
Io lo facevo con la tavola e le sedie.
EliminaE fortuna che il soprannome del tipo è Toy Guru... ahahahahahah!!!
RispondiEliminaQuesto era uno di quei giochi che avevano la "controparte" femminile; sullo stesso stile infatti io ricordo il catsello di She-Ra, lo adoravo abbbestia! *.*
RispondiEliminahttp://clip2net.com/s/2qg6j
http://clip2net.com/s/2qg6v
Fai un fischio al piccolo scott e suggeriscili kickstarter va (che ora è tutto chiaro come la mattel abbia fatto a fallire con sti cialtroni gikigiki fra le balle).
RispondiEliminaCos' è il Castello di Grayskull Ikea, cioè ti danno la balsa e te lo costruisci da solo ?
RispondiElimina#mattelraschiailfondodelcastello
Il castello dai piedi di balsa, inventore di una storia falsa
RispondiEliminaTristezza, ma forse il castello di balsa è la versione per i bambini poveri.
RispondiEliminaScusatemi il suggeriscili.. dovuto a una lettera saltata nella fretta.
RispondiEliminaI folli che lo vogliono acquistare ci sarebbero pure. Il costo per la spedizione della casa dello spirito di Grayskull costa quasi la metà della stessa: 100$ e rotti. Poi, una volta arrivato da noi, la dogana mariomontica ci carica l'imu perché è prima casa e HeMan non ha la residenza in Italia. Alla fine viene a costare qualcosa che si avvicina paurosamente a 500 euro. A quel punto magari ci pensi due volte a piazzare il pre-order.
RispondiEliminaCon una presentazione del genere che si aspettavano? Ordini a palate? Ho visto televendite di Midiri centomila volte più convincenti :)
RispondiEliminaFrancamente nion credo che abbia senso fare un ramake del castello di Greyskull adesso, cioè, chi se lo incoola? La gente che lo adorava ora ha tipo...35/40 anni e se proprio è un appassionato di vintage toys e action figures (come il sottoscritto) al limite si cerca a prezzo modico il vecchio castello classic a qualche mercatino a caso, chi le spende in piena crisi 250 carte per sta roba?...meglio uno stuolo di revoltech a caso dei più fighi robot giappo giappo...o sbaglio?
RispondiEliminaComunque Doc hai il mio pieno sostegno nell'iniziativa della settimana Master!
RispondiEliminaBo, io avevo la fortezza di Skeletor, ed era molto piú bella di 'sta roba.
RispondiEliminaio avevo quello regular anni 80
RispondiEliminaUn fan ha realizzato l'esterno del suo Castello del Teschio Grigio già in scala con i MOTUC. Il risultato è da sballo:
RispondiEliminahttp://www.facebook.com/photo.php?fbid=366556253419477&set=a.366556170086152.84413.366483460093423&type=1&relevant_count=4
io avevo il castello di grayskull e a fine anni 80 quando la moda dei master stava finendo la mia zia mi prese ad un prezzo stracciato la cittadella del serpente come avanzo di magazzino di un emporio, c'ho giocato fino a... niente ci gioco tuttora, solo che nei miei giochi king hiss e hordack si erano alleati e avevano estromesso skeletor....
RispondiEliminaIo avevo e ho tuttora sia il castello di Grayskull che la Montagna del Serpente, comunque in merito a stà genialata quoto "3 uomini e una gamba":
RispondiElimina"Ma il mio falegname con 30.000 lire la fa meglio"
P.S. Si, intendo veramente 30.000 lire
Questo pre order mancato è come se volesse dirti "gli anni 80 sono morti e ora ci abbiamo messo pure una bella pietra sopra".
RispondiEliminaFare una ristampa del vecchio no eh ?
Cmq, Il casetllo di Grayskull era ed è la fortezza più bella dei Masters.
Quando vidi da un bimbo ricco la Cittadella del Serpente, rimasi scioccato nel vedere che dentro non c'era nulla, ma proprio nulla, a parte una specie di retina per capelli da usare a mò di amaca da Skeletor e i suoi.
Manco un trono, un tappeto-botola, qualche adesivo segreta pieno di mostri o una rastrelliera di armi....nisba de nisba !
La Tana di Horde faceva pietà, di una pezzenteria assoluta, mentre Eternia era una roba talmente assurda che ne sono usciti pochi esemplari che oggi valgono milioni di dollari.
Balsa una ceppa! Quello è kartone,altro che storie....Tristezza,sob
RispondiEliminaDunque..sessida'ad un modesto fan dei MOTU 2 settimane libere ed un se(r)t di balsa e colle,quel coso te lo fa uguale.
RispondiElimina...Indi:qui prodest?
che bella la settimana dei MOTU,da piccolo ricordo i pomeriggi col castello a con skeletor che precitava nella battaglia finale,riguardo il playset di Eternia http://www.ebay.it/itm/He-Man-MOTU-Masters-Mattel-Eternia-Playset-MISB-AFA-85-MINT-/380479911832?pt=US_Action_Figures&hash=item58965eb798
RispondiEliminaL'infelicità della tristezza proprio.
RispondiEliminaOk che non ti va di fare un prototipo senza essere sicuro che qualcuno lo compra, ma katso, almeno un modello 3D nel 2012 che ti costava? Ormai sanno modellare pure i poppanti. Ma ce li avrai due tirocinanti in croce da schiavizzare, eh signor Mattel?
Ma a parte il prototipo ed il prezzo, consideriamo anche.... dove la metti una bestia enorme del genere? Tua moglie ti caccerebbe a calci in culo. Risultato: preorder morti XD
RispondiEliminaPorco zio io Eternia ce l'avevo e l'ho donata all'asilo del mio quartiere... adesso vado a schiacciarmi i coglioni nello sportello del forno.
RispondiEliminaIo avevo la cittadella del serpente. C'era il microfono con cui fare la voce "inquietante". Dentro non ricordo, ma fuori era baroccool (baroccamente coll): http://www.mastersunbound.com/MOTU%20toys%20images/MOTU-LA-SNAKE_MOUNTAIN.jpg
RispondiEliminaFaccione dei muppet a parte.
Io ho l'originale... e me lo tengo! è_é
RispondiEliminabeh dopo la pura merda che hanno tirato fuori con Voltron, una rpba che definire risibile è fargli un complimento, verniciata da un parkinsoniano cieco (non della repubblica, gli altri) a un prezzo abnorme, con tanto di "abbonamento collector" con cui hanno ciulato un frappo di nerdacchoni statunitensi ci credo che non esista al mondo tanta gente disposta a ordinare una roba senza prima averla vista nel dettaglio.
RispondiEliminaLa "sola" tirata con quel coso è troppo fresca e troppo enorme.
Mannoncipossocredere... È la presentazione più pezzente della storia... Questi meritano di finire nelle miniere di plastica della Polistyl...
RispondiElimina-Alex Dante-
wargarv:
RispondiEliminaQuel Voltron è davvero una vergogna vergognosa.
Ma non era più grande!?!?!??!
RispondiEliminaProbabilmente il castello di Grayskull non era per bambini ricchi... ricordo che costava venti o trentamila lire IN MENO rispetto alla cittadella del serpente, questa sì per bambini ricchi. Essa infatti uscì tempo dopo e costava la bellezza di 80.000 lire!
RispondiEliminaRicordo che quando ero ragazzo (sarò stato in prima superiore credo), costruii un piccolo fortino medievale per delle miniature storiche, usando piccoli sassi come mattoni e cemento.
RispondiEliminaBafangulen alle 300 carte: un paio di tubi di scolo e compensato per creare la struttura di pareti e delle torri; un teschio di plastica; pò di pazienza a rivestire e decorare l'esterno con pietre, ed un Castello di Grayskull me lo faccio da solo con due soldi.
Il Castello di Grayskull ancora integro (anche se senza accessori) è una delle poche master-cose sopravvissute a 3 traslochi, insieme a Hordak, Megator, Rokkon e altri pupazzetti a caso.
RispondiEliminaE' li che troneggia nel salotto della mia nuova casa come complemento d'arredo un po' nerd e un po' vintage, ma molto emozione e molto bellerrimo.
A ripensare a quanti Masters sono andati "perduti" durante uno dei vari traslochi mi sale il veleno, se non sparassero 500€ per un soldato dell'Orda (blisterato) me li ricomprerei oggi stesso...
Ammazza 80 mila lire...
RispondiEliminaMa
visto che con uno stipendietto dobbiamo mangiare in tre e pagare il mutuo :-))
visto che non è impossibile che in cantina dai miei trovo la cittadella (ovviamente non nuova di pacca, forse ma forse recupero la scatola)
--> secondo voi quanto "vale"?
E invece i singoli masters (ben tenuti ma non blisterati?)? mi pare non molto, ma forse alcuni sono più rari...
Io non ci posso pensare che mio padre me lo buttò ignorando le mie lamentele...
RispondiEliminapovero, pevero responsabile marketing, che probabilmente ormai si è licenziato per andare a fare il responsabile marketing di una panineria... mi sa che gli danno più risorse.
RispondiEliminaPS: comunque, poi si pretende una settimana Transformers... ;)))
RispondiEliminaPessimismo e fastidio.
RispondiEliminaSe mettevano "il baffo" a far promozione ne vendevano di più.
Il prodotto poi...
Quello di 20 anni addietro gli fa il giro ventordici volte.
Tristezza.
io non mi lamenterei troppo del "prototipo" in foamboard... da piccolino sbavavo su questi (aprop, quando ce ne fai un bel post? o non fanno parte della tua infanzia?), e il castello era na roba improponibile:
RispondiEliminahttp://www.potereaipiccoli.com/media/kunena/attachments/legacy/images/toy_cc7.jpg
Secondo me state tutti sottovalutando il livello di nerdaggine dei gggiovini trentacinque-quarantenni americani (che anche se hanno una moglie, è nerd pure lei e quindi giocherebbe con il castello).
RispondiEliminaSecondo me ce la fa.
CVD, ossia "come volevasi dimostrare". Il castello si farà: http://news.mattycollector.com/blog/2012/11/13/castle-grayskull%C2%AE-lives-minimum-production-goal-hit/
RispondiEliminaMai sottovalutare il potere (ed il portafoglio) dei nerd americani!
http://www.youtube.com/watch?v=YNojdoyAR4g
RispondiEliminaL'hanno fatto eccome...ecco il modello finale! E il prezzo è lievitato a 300!!
Ma d'altronde..come detto qui sopra, nessuno batte gli amerihani in nerd-consumismo..
io vorrei costruirne uno a grandezza naturale sarebbe stupendo
RispondiElimina