Transformers: la caduta di Cybertron. È caduto bene (Plus: Kenshiro mena un sacco di gente)

Il fatto che l'ultimo gioco dei Transformers te lo sia sciroppato praticamente in un'unica soluzione, in un fine settimana incollato al pad come un testimonial del super-attack, anziché piluccartelo svogliatamente lungo un tot di giorni come tuo solito, è già di suo abbastanza significativo. Ma ora non facciamo i soliti turbonerd: ci mettiamo comodi e di questo Transformers: la caduta di Cybertron (in originale Transformers: Fall of Cybertron. Spoiler: Cybertron fa una brutta fine) ne parliamo a mente fredda, senza lasciarci prendere da facili entusiasmi, in termini oggOPPORCAPUTTANA, ma quello è Metroplex! E ci stanno i Dinobots! Spacchiamo tutto! […]
Ci sono giochi per i fan e ci sono giochi per tutti. E poi ci sono anche giochi per tutti che però se sei minimamente un fan ti fanno esplodere il cervello tipo una comparsa in Scanners. Il primo gioco sui Transformers di High Moon Studios, War for Cybertron/La battaglia per Cybertron (giugno 2010), aveva del buono, soffocato però in mezzo a tante robe di fastidio. Il loro secondo gioco sui Transformers, Dark of the Moon (giugno 2011)… no, niente, era una porcheria tirata fuori in fretta perché al cinema c'era quel mirabile esempio di pezzenteria assoluta di Transformers 3, perciò non conta. Il terzo ma in realtà secondo gioco dei Transformers di High Moon, questo la caduta di Cybertron, invece, spacca. Di base si tratterebbe del consueto sparaspara in terza persona con le cose da scassare e le leve da tirare e robe di esplodere da esplodere, non fosse che la campagna è un frullatone di pheegate e lacrime napulitante per tutta una serie di ragioni, che andiamo immediatamente, precisinamente ad elencare.
a) Il modo in cui è strutturata la campagna.
La caduta di Cybertron non c'ha la solita doppia campagna degli altri giochi dei Transformers, guida prima i Decepticon/Distructor, poi gli Autobot/Autorobot, e rompiti i cabbasisi due volte. No. Qui di campagna ce n'è una soltanto, e un po' ti fa guidare i buoni con il loro emblema rosso, un po' i cattivi, che c'hanno sempre avuto un simbolo viola molto, ma molto più fico. In una missione devi fare una certa cosa con gli amicici di Optimus Prime/Commander, in quella dopo devi disfare con i servi della gleba di Megatron e Starscream. Negli ultimi capitoli il salto da una fazione all'altra avviene anche improvvisatamente, scilipotamente nella stessa missione. Mettici una storia interessante e il risultato sono quelle otto orette convenzionali di campagna senza momenti di abbiocco & sbadiglio.
Il che, però, non sarebbe probabilmente bastato senza...
b) La selezione di personaggi giocabili.
I summenzionati capitoli del gioco ti mettono alla guida di un numero consistente di personaggi. Voli in alto lassù, come un MioMiniPony, alla guida di Vortex; ti arrampichi in giro con il rampino energetico daredevilo del vecchio Jazz; cannoneggi tutto il cannoneggiabile con la versione carrarmata di Megatron; ti fai dare una GROSSA mano da Metroplex. E soprattuttamente scassi tutto alla guida del combiner Bruticus e dell'incommensurabilmente incommensurabile, su una scala da zero a sto guidando un tirannosauro robot sputafiamme e vi rompo il coolo a tutti, stronzi!, Grimlock. Affiancato dai suoi Dinobot. La gamma di personaggi
, tutti dotati di poteri e caratteristiche diverse, rende il gioco molto più vario (anche se per forza di cose più su binari rispetto a La battaglia per Cybertron, vista la natura peculiare di alcuni Transformers impiegati), il ritmo frizzantino e il giocatore bello scimmiato. Anche questo, però, forse non sarebbe stato sufficiente senza...
c) Il design. 
Del gioco precedente ti era piaciuto un frappo il charadesign dei protagonisti. Bilanciatissimo mix tra l'aspetto classico dei Transformers, con i cornini di Bumblebee da serie G1, e l'aspetto più fantascienzo dei veicoli, non ancora approdati sulla Terra e adattatisi a camionette e jeep e lance stratos locali. Bene, questo sequel rilancia, affinando ulteriormente l'aspetto dei robottazzi, per adattarlo al tono più dark, più mazzate nei denti negli ingranaggi, più eroismo e disperazione della storia. E a questo punto potrebbe anche bastare, dai, ma per strafare c'è che...
d) Si guida Soundwave, il tuo Transformer preferito. Due volte. Con le cassettine Rumble e Laserbeak. Ed è proprio il vecchio Soundwave/Memor, quello bello-bellissimo viola milka, non quel cesso inguardabile, fantoccio robotico, burattino senza fichi e tutto spigoli, stolto mistificatore dei film di Michele Petardo. 
4/5, gioco dei Transformers totale-globale-definitivo-accattatevillo e titolo in grado di riprecipitare trentenni con famiglie nel sogno di rEgazzini di un mondo fantastico pieno di macchine meravigliose che in realtà non esistono.
Anche se esistono.
Tornando invece ai giochi per soli fan, di quelli che uno se li compra lo stesso per collezionare tutti i personaggini e i personaggetti, anche se poi sono una palla assurda e mentre sta lì le ore a farsi del male si chiede Ma chi diavolo me lo fa fare, pure io che mi ci metto, pure (tipo. Ma anche), a dicembre arriva su PS3 e Xbox 360 Fist of the North Star: Ken's Rage 2 (Hokuto Musou 2 a est del Mare del Giappone). 
Cioè il seguito del Dynasty Warriors con Kenshiro e i suoi amici di cazzotti, ossia un altro gioco col naso di legno, cuore di stagno, burattino in cui prendere a cinquine orde di poveri pistola tutti uguali ugualmente impediti, e stranirsi davanti allo schermo. Di buono, per i fan di cui sopra, c'è che la storia coprirà una parte molto pheega della saga di Kenshiro: l'arco narrativo dell'Imperatore Celeste (Ken contro i Cinque Generali della Scuola Imperiale di Cento, in provincia di Ferrara) e quello dell'isola degli Shura (Ken contro Kaio). I personaggi giocabili saranno in tutto una quindicina, compresi gli ultimi quattro arrivati/annunciati: 
Fudo della Montagna (uno dei cinque ciccioastri in cerchio di Nanto che però ti puoi muovere) 
Orca/Shachi/Ork il rosso (accoppatore di Shura nella Terra dei Demoni ed ex tastierista dei BeeHive) 
Yuda (membro della sacra scuola di Nanto, maestro dello stile della Gru Rossa, drag queen)
e Shu (il generale cieco alla crema di Nanto). Già che ci siamo, ci guardiamo pure i bozzetti preparatori di un po' di altri personaggi del gioco, così ci facciamo un ripassone di tutti questi utilizzatori finali di calci in coolo uattà, sì?
Juza delle Nuvole (un altro dei cinque astri in cerchio di Nanto, guidato dalla stella del Mutamento, in pratica un fottuto lunatico)
 Kaio (il fratello maggiore di Raoul, Toki e Sayaka). In versione liscia, da Tizio qualsiasi...
...e in quella Semproniō, con il casco con le recchie di Topolino.
Ain (cacciatore di taglie dal cuore nobile e dal guardaroba inguardabile ANCHE per gli standard del mondo post-atomico di Kenshiro)
Hyo (secondo demonio della Terra degli Shura, fratello di Kenshiro - ché a Natale, nelle famiglie di Ken il Guerriero, volavano certi cazzotti che non ti dico appena scartati i regali - zingaro di un certo livello)
Bart (non più bimbomeenchia, ma ormai adulto e pronto a guidare l'armata di Hokuto insieme a Lynn)
Falco (il più forte dei Cinque Generali, successore della Scuola Imperiale di Cento, guidato dalla Stella Polare, interprete di grandi hit come Der Kommissar e Rock Me Amadeus).

50 

Commenti

  1. Hanno annunciato FUDŌ? Ok, ORA è perfetto.

    RispondiElimina
  2. da quello che so io (ma sono informazioni di qualche mesa fa magari ora e' tutto diverso!) il nuovo musou di ken include anche la prima serie (cioe' include anche il gioco precedente).
    Ovviamente day one per me

    RispondiElimina
  3. xchè nn mettono Raoh come personaggio giocabile? xchèèèèè? anche solo per poco? anche solo per uccidere Rei e altre centinaia di uominiminchia.
    Scusa la domanda, doc quali sono i tuoi 2 giochi più attesi fra quelli già annunciati? penso che bioshock infinite e hitman absolution saranno 2 capolavori.

    RispondiElimina
  4. @Nizzo90:
    Eh, ma perche' Raoh nella seconda serie e' gia' morto, no? Magari lo si potra' usare nel Dream Mode (cioe' i livelli fuori continuita'), come nel primo gioco. O forse lo vogliono tenere da parte per altri giochi.

    RispondiElimina
  5. @ranmaz questo mi spiegherebbe Shu in un gioco sulla seconda serie!

    Bella incoolata per chi s'è preso il primo (alzo la manina) ma via, lo si prende troppo. Ken che finalmente tira le pizze a Kaio?

    Falco über grossissimo, chissà se ci sta pure il ninja ragazzino che gli fetta la gamba appena sbarcato sull'isola dei demoni! :D

    RispondiElimina
  6. Doc mi hai convinto, il gioco dei Transformers si prende appena finito Darksiders II* (tra più o meno un mese visto quanto dura).
    E ovviamente dopo aver consumato nonché platinato il primo episodio, a Dicembre Ken è un altro Must Buy!

    * questo te lo stra consiglio, specie se ti è piaciuto il primo e ti piace Madureira come autore (ti piace?). E' praticamente un suo fumettone giocabile, con millemila cose da fare, ambientazioni che non trovo più la mascella e una componente artistica fuori scala.

    RispondiElimina
  7. oddio a parte il ChaDe del gioco bellissimo come sempre, e che alla fin fine il gameplay potrebbe rivelarsi divertente, rimane il fatto che la seconda serie di Ken è qualcosa di indescrivibilmente trash con personaggi cagosi più o meno sosia di qualche celebrità anni 80 (a memoria: Stallone, Lundgren, Hogan, Freddy Mercury i primi che mi vengono in mente), con plothole grossi quanto i crateri lunari e trovate ridicole (la gemella di Lynn, il fratello di Ken, il fratello di Raoh hahaha!!). Ok questo per dire che preferisco recuperarmi il primo quando costerà un piatto di lenticchie... invece hype alla grande per i Transformers, anche se aspetto ancora il gioco in cui mi faranno usare SideSwipe o Hound (TF preferiti ever!)

    RispondiElimina
  8. FUDO????
    l' unico uomo ad aver fatto indietreggiare il re di Hokuto!
    L' unico che ha sconfitto il re di Hokuto! (contro Ken sì suicida ricordiamolo)
    Se alla sua morte non ti scende una lacrima sei una brutta persona.
    E aggiungo...
    Dakara kyou yori asu yori ai ga hoshii
    Yume yori ai suru kimi ga hoshii subete ga...

    RispondiElimina
  9. nizzo90 e gli altri:
    Oh, ma Raoh/Raoul/Casadei ci sta. Nella modalità Sognosarcacchio di cui parla Azel, molto probabilmente, ma ci sta. E' nella quindicina di personaggi giocabili annunciati di cui si diceva nel post, assieme a Rei, Toki, Shi, Souther, Jagger/Jagi ecc.

    Whiteout
    Célo. Settimana prox mi ci metto. E io e Madureira, ricorderai, siamo amicici (sort of)

    Mars
    Sideswipe c'è sia in questo che nel gioco precedente. Hound, invece, pure :)

    Un'ultima cosa: l'ho giocato su 360, e pare che sia la versione migliore del gioco. Ché non ci stanno un po' di magagne presenti invece nella versione PS3

    RispondiElimina
  10. Neanche con la sequela di personaggi giocabili mi vien voglia di accattarlo :/

    Per chi non avesse mai visto "Der Kommissar" qui c'è un video con commento annesso, consigliato ai puri di cuore e ai forti di stomaco

    http://operazionenostalgia.blogspot.it/2012/07/top-of-1982.html

    RispondiElimina
  11. grande!! e pensare che io il gioco precedente ce l'ho ma è nella pila del "ci gioco dopo avero finito XXX", dove XXX aumenta costantemente... avevo iniziato solo la campagna Decepticon prendendo Megatron e mi stava piacendo, ma proprio non ricordavo che tra gli Autobot ci fossere Sideswipe e Hound.... devo recuperare :)

    RispondiElimina
  12. Doc ho appena recuperato il post dell'amicizia con Mad....ma è fantastico :D
    Giustamente dopo i surfisti, le bionde e i pensionati scorreggioni, quello ti lascia con un Joe qualsiasi che ti attacca pure un peeppone su Morte e il suo cavallo...va a sapè che era proprio lui!

    RispondiElimina
  13. Quoto Mattia, Juza delle Nuvole il più figo mitico personaggio della seriw di Ken.

    RispondiElimina
  14. Cento è in provincia di Ferrara... ma Nanto è in provincia di Vicenza!

    Tra i due si sono un 125 Km circa. XD

    http://goo.gl/maps/WLjvP

    RispondiElimina
  15. Il paio di trailer trovati per Trasformers, sono bellissimi!

    Capisco non voler usare i nomi tamarri italiani: perciò Fudo LA Montagna (tutti gli altri erano, "DEL": del mare, delle fiamme, del vento, delle Nuvole), Cinque Forze di Nanto, Isola dei Demòni, "Io" scritto così, perchè anche se nome femminile, esiste, tuttociò perchè meglio il nome originale, o al massimo la sua traduzione letteraria (fa un po' turbonerd, ma no problem)... però per coerenza, io voglio si chiami non Nanto, ma Sacra Scuola della Pentola del Sud! :DD
    Comunque NIENTE potrà superare la tecnica del Raggio Simpatico di Toki! :DDDDDDD

    Che con questa scusa, della non perfetta affinità, poi facciamo come la bigotta e pavida Panini, che non mi traduce Kick-Ass o Mother Fucker!... sai che bello in edicola, Spacca-Culo! :DDDDD

    I bozzetti di Ken, sono bellissimi!

    @Gaunt Noir
    Bellissima la citazione al ragazzo demonio della spiaggia (che ci stava che fosse così forte, come guardiano della costa attraccabile dell'isola), ma ti ricordo che è rEgezzino nei racconti del Pirata Rosso, quando mutilò e decimò la sua prima truppa, invece è già un giovane quando affronta Falco, riuscendo a strappargli la sua gamba finta, solo però, perchè già ferito tragicamente dal combattimento con Ken!


    @Adriano
    Raoul fu sconffitto da Ryuken con uno dei tre colpi massimi della Scuola di Hokuto (Posizione segreta del Divino Hokuto: Attacco delle Sette Stelle, Colpo della Distruzione dell'Universo, Trasmigrazione dei Corpi attraverso Satori), e sopravvisse solo di qlo. Ma effettivamente non era ancora Re di hokuto.
    E ancora, il Re di Hokuto si ritirava dal combattimento con Sauzer, ed è messo in ginocchio dall'attacco di Toki.

    RispondiElimina
  16. Mattia Bulgarelli (K. Duval):
    Trovo sinceramente vergognoso, a questo punto, che non ci sia anche un paese di Hokuto. Andrebbe bene anche un Ocuto. Troviamolo. E se non c'è fondiamolo, cribbio.

    RispondiElimina
  17. Doc, vogliamo i DLC con il pescatore di merluzzi e il geometra di Hokuto!

    http://docmanhattan.blogspot.it/2012/02/fist-of-north-star-il-film-di-kenshiro.html

    RispondiElimina
  18. @Doc
    Se ti va bene, c' Acuto, in provincia di Frosinone.
    Però il Cento di Ferrara non vale, perchè in originale, si chiama scuola imperiale di Gento ( pron. Ghento)

    RispondiElimina
  19. Mah, a me questo look dai colori smorti e pieno di neon stile Tron, fa veramente un effetto ammosciante. Preferivo colori brillanti e niente neon.

    RispondiElimina
  20. C'è anche il comune di NANTO!!! :D

    http://www.comune.nanto.vi.it/

    RispondiElimina
  21. Non una località: però, per i calciofili ci sono chiare parole!

    http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:4nNV4rikVxcJ:depor.pe/futbol-peruano/808733/noticia-paolo-guerrero-quiero-seguir-anotando-porque-tengo-mucho-que-dar+%22lo+cuto%22&cd=9&hl=it&ct=clnk&gl=it

    RispondiElimina
  22. Felicerrimo che Fall of Cybertron sfondi quel muro di piattezza che aveva azzoppato il potenzialerrimo predecessore @.@ anche perchè l'ho ordinato giusto ieri sera da Amazon(e).

    Doc, se ti piace Soundwave, preparati a dire addio alla carta di credito:

    http://tfsource.com/products/view/product_id/4481/

    - ma dovrebbe uscire una versione USA del modello + avanti, a prezzo inferiore-

    RispondiElimina
  23. C'è Okuto in Tanzania, ma è una scogliera/barriera corallina dell'isola di... MAFIA!!!
    C'è l'ombra di Cosanostra sulla divina scuola.

    RispondiElimina
  24. @ultimus
    É vero se parliamo di scontri fisici. Ma Raoul per sua ammissione definisce Fudo l' unico uomo ad averlo sconfitto, visto che SENZA COMBATTERE lo fa indietreggiare, il re di Hokuto teme lo sguardo di Fudo, lo stesso sguardo triste di Ken.
    Dakara kyou yori asu yori ai ga hoshii
    Yume yori ai suru kimi ga hoshii subete ga...

    RispondiElimina
  25. Adriano
    Fudo fa indietreggiare tutti con la sola imposizione della panza.

    Ultimus, Pony Nero:
    No, niente, non valgono. Troviamo un antrista sindaco e facciamo intitolare almeno una via a Hokuto. Suona pure bene: Via Hokuto. Al massimo poi se la sfanga coi cittadini dicendo che è una scuola filosofica del Vattelapescastan.

    Pede:
    Eh, so, so. E a dicembre faccio il compleanno :D

    RispondiElimina
  26. Ripensando alla mossa finale di Ken,la trasmigrazione attraverso Satori:quando stava per essere colpito da Raoul diventava immateriale,il pugno lo attraversava e ricompariva alle spalle dell'avversario.
    In pratica ha laggato!!! XD
    fa così anche in questo gioco?

    RispondiElimina
  27. Doc. possiedo solo tre Transformers della serie Bandai se non erro, di quando ero reGazzino e uno di questi è proprio Soundwave con tanto di cassettina che diventa pantera, poi vabbè ho Megatron versione Black e un'enormemente Guardian o qualcosa del genere, che diventa una specie di base degli Autobot.

    RispondiElimina
  28. Bluecyber74:
    Ma non ti vergogni a giocare ancora coi giocattoli all'età tua, Luca? Sei un padre di famiglia. Disfatene immediatamente. Nel caso, sono pronto a sacrificarmi per il tuo bene :D

    RispondiElimina
  29. Doc. in settimana passo a casa di mia mamma dove è custodito e se lo riesco a trovare nel massimo casino che regna nei due metri quadrati di ripostiglio, beh allora credo che mi dovrai dare il tuo indirizzo postale!
    Se deve stare a prender polvere allora lo sacrifico volentieri, magari come prossimo Guardiano dell'Universo Antristico del D.T.T.!

    RispondiElimina
  30. Io faccio il sindaco, non di un comune ma in un paio di società. Va bene lo stesso?

    RispondiElimina
  31. @Drakkan
    Scusi sigor sindaco, ci sarebbe venerdì sera per andare a vedere Batmanzillo.....cioè Batman The Dark Knight Rise??
    Scusa Doc. era una comunicazione di servizio :)

    RispondiElimina
  32. Piazza trasmigrazione attraverso Satori
    Viale del colpo della distruzione dell universo
    Belvedere della stella della morte (oddo.... Belvedere... Uno si gratta piuttosto)

    RispondiElimina
  33. Bluecyber74:
    Commento 1: Mi sembra una scelta molto matura da parte tua. Bravo.
    Commento 2: EVVIVA!!! :)

    Drakkan:
    No. Se non hai roba intitolabile, temo di no.
    Ecco, "Belvedere della Stella della Morte" suggerito da Adriano sarebbe perfetto. Nessuno che può applaudire al taglio del nastro inaugurale, ma perfetto.

    RispondiElimina
  34. Doc. ti faccio sapere in settimana!

    RispondiElimina
  35. DK II e TF2, non vedo l'ora di possederli.

    mitico Bruticus!

    RispondiElimina
  36. Da vicentino non posso che essere fiero di avere Nanto vicino casa in caso di catastrofe nucleare.
    Comunque se passate da quelle parti mi raccomando, non salutate nessuno che si sa, quando quelli lì gesticolano dicendo "Ciauuu" o suoni simili son cazzi acidi per tutti...

    RispondiElimina
  37. E finalmente un gioco sulla seconda serie di Ken che non sia Last Battle!
    (e i vari picchiaduro a incontri).
    Sempre tutto sulla prima serie hanno fatto.

    Un po' di sano Hokuto Jen e Shuratan e giù globi rotanti come fosse il giorno del castigo.

    Bello scimmioso anche transformers.

    RispondiElimina
  38. Sembra bellerrimo T:lcdC. Ma quali sono le magagne della ver PS3?

    RispondiElimina
  39. Allora io rilancio Bluecyber74 con le mie! ;D

    http://img845.imageshack.us/img845/1126/cassetteidmemor.jpg

    RispondiElimina
  40. omoragno:
    Alcuni acquirenti della versione PS3 lamentano rallentamenti e magagnucce grafiche che su 360 non ci sarebbero. Non tutti però. Uno di quei misteri tipo il PES dell'anno scorso, che su alcuni 360 c'aveva la corsa che si interrompeva (presente!) e su altri no. Qualunque pad venisse utilizzato.

    Ultimus!:
    Vergogna anche a te, alla tua età, eccetera eccetera. :D

    RispondiElimina
  41. "Uno gioco dei Transformers fico? Non gi pooosso creedere!!" (e aggiungo uno sputazzo gratuito a màicolbei)

    RispondiElimina
  42. Niente Lynn giocabile? Scaffaleeeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  43. No, il gioco di Ken esce "soltanto" a Dicembre? Sinceramente pensavo più tardi sono felicissimo che esca così presto; Spero che Ain, Hyo, Ron, Jukei, Ivan Drag.... ehm Falco non siano tapezzeria come erano Juda, Shew, Juza, Fudo e Ryuga nel precdente gioco, e voglio pure usare il nanerottolo con gli artigli (Logan, non sto parlando di te, tranquillo) Yasha e Soria della luce viola

    RispondiElimina
  44. A va beh, insomma niente che il mio palato "raffinato" non possa sopportare allora... xD

    Ultimus! invece non risponde: c'hai provato, Doc... Dai che già ti è andata bene con Blue ;D

    RispondiElimina
  45. A proposito di Soundwave... è un mio confuso ricordo di bambino o le cassettine le vendevano in dei blisterini che sembrava di comprare le figu? non so perchè, ma ho questa immagine in cui vado nell'edicola/supermarket/rivenditore di qualsiasi del campeggio toscano che frequentavo all'epoca e ne compro uno. Assieme ad un tubetto di Crystal Ball.

    ps: pure io sono di Vicenza e alcuni abitanti di Nanto li conosco pure! e ricordiamo che ogni anno c'è la sagra con la corsa dei carrelli...

    pps: io possiedo Jazz, Sideswipe, Megatron (original) e Ultra Magnus. Però non ho mai avuto un combiner intero. :(

    RispondiElimina
  46. omoragno:
    Uno fa tanto per crescerli, questi figlilettori... :(

    RispondiElimina
  47. @CapPixel confermo,ho preso anch'io le cassettine di Memor in edicola. ^^

    RispondiElimina
  48. @GirellaLover: ecco! grazie, mi hai risolto un dubbio che mi tormentava da anni

    @Doc: a cosa ti riferisci? ;)
    Perchè adesso che sono andato a guardare lo scatolone dove sono riposti i miei TF, mi sono accorto di avere pure Sixshot (che pensavo di avere perso) e Sandstorm (idem con patate). Ovviamente non devo dire che ho pure Optimus Prime, ma purtroppo in versione G2 (rimorchio nero con le lucine e gli effetti sonori). Passando a robe più ricenti ho anche qualche Alternators... si vede che i TF mi piaceva un sacco? :D

    RispondiElimina
  49. Appena finisco Halo 3 me lo prendo.. anche se ci vorranno 50 carte come minimo..

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy