Tron Uprising: per parlarne stavi aspettando solo…
QUESTO. |
L'hai sempre pensato che il frisbee era un'invenzione pericolosa |
Ambientato tra il primo, glorioso film e quella roba in 3D e disgustorama, Tron: Uprising racconta la storia di un ragazzo di nome Beck, come la birra e quel cantante che piaceva a Microsoft ai tempi di Windows ME.
Beck ha la voce dell'attore Elijah Wood. Magari ne avete sentito parlare, per quei film sui nani ricettatori di gioielli rubati |
Diventando il nuovo Tron, con la benedizione, la tutina biancogrigia in comodato d'uso gratuito e le ripetizioni private di quello vecchio. Che è doppiato da Bruce Boxleitner, cioè il Tron originale, giusto per rendere il tutto più meravigliosamente meraviglioso. C'è tutto, in Tron Uprising:
Ci sono le disc battle del Coliseum
Ci sono tonnellate di gare smarmittate tra moto di luce, chiaro
C'è la light cycle originale bianca di Kevin Flynn/Jeff Bridges
Ci sono le gru allineate di The Amazing Spider-Man, con il manovratore amicissimo di tutti i manovratori di gru della cittàE, nel sesto episodio, c'è Quorra doppiata da quella santa donna di Oliviona nostra, in un cameo-flashbecco sul passato di uno dei personaggi, all'interno di un episodio che ricorda parecchio Il Mio Nemico (Wolfgang Petersen, 1985).
Tutto. Solo che qui, a differenza del film e del suo vuoto pneumatico imbottito di lucine, dei casini di Kosinski, si son presi la briga di metterci anche una storia sotto. Beck diventa per tutti the renegade, un giustiziere mascherato di cui gli altri programmi non conoscono l'identità. C'è chi lo ammira e sostiene, e chi - anche tra i suoi amici - lo teme, odia, schifa. Si sono andate ad innestare sui temi propri dell'universo di Tron, insomma, anche dinamiche classiche da fumetto di super-eroi che non guastano affatto, e rendono il tutto più vario e frizzante.
Gli sgherri del malvagio generale Tesler, Paige e Pavel, in competizione fra loro, la sfaccettata personalità della prima, ammmori, donne fatali, la ribellione (l'Uprising del titolo) nei confronti degli arancioni che monta tra i programmi che popolano Argon, sorprese.
Tutto il 3D - opera di uno studio giapponese con i controcojones come Polygon Pictures - mescolato all'animazione tradizionale in 2D non solo non dà fastidio (stiamo pur sempre parlando di Tron, senti), ma dà vita a un mix suggestivo, poggiando felice e leggiadro su un charadesign stilizzato il giusto, più vicino ad Aeon Flux che a Clone Wars. Ma non è tutto: che gli autori siano gente in gamba e non una massa di pecoroni lo noti dalla scelta delle inquadrature, dal taglio dato ad alcune scene, dalle idee.
E ok che questa è la Disney, ok che son due modi di fare animazione diversi, ok che sono due prodotti differenti e con budget differenti, ok quello che vuoi, però, serie animata per serie animata, Tron Uprising e Saint Seiya Omega sembrano due cartoni appartenenti a DECENNI diversi.
Dice: ma i Daft Punk? Ci sono i Daft Punk? No. Però quasi sì. La musica è dell'italoamericanosiciliano Joseph Trapanese, che aveva arrangiato la colonna sonora di Tron Legacy pasticciando con i brani dei Daft Punk. E si sente. Nel senso che il tappeto musicale degli episodi è perfettamente allineato con quello del film: sei lì che aspetti che parta Derezzed, e non parte, ma in certi momenti sembra proprio che parta, anche se no, non parte. Come quando sei in un Frecciarossa fermo a Napoli Centrale già da venti minuti, ma senza tutto quel nervosismo.
Insomma, Tron Uprising è una figata astrale-totale-globale, che chiunque non l'abbia ancora fatto deve vedersi tipo ora, pena il ritiro immediato della tessera di antrista. Ci stanno pure le voci di Lance Henriksen (Tesler) e di quei due metri di pheegame puro della Tricia Helfer di BSG (la griglia), cacchio volete di più?
Ah, dimenticavi: ogni singolo campo lungo sulla città di Argon, nella sua luminosa, ipnotica azzurrinità, ti riduce così:
Sospettavo fosse una megacicciafigatissima. Avere la conferma sull'antro è grande lusso. Aggiungo questo alla maratona cartoni ammeregani de lusso (doc, vorrei un bel posticinoinoino su Batman animato seriale/Justice league unlimited: ovvero apologia di quel disegnafighette animate che è Bruce Timm) e allo Spiderman Ultimate della domenica che nel suo formato "una guest per episodio" rimane piacevole.
RispondiEliminaLo metto in super lista delle cose da vedere!
RispondiEliminaPs credo di essere allora l'unica a cui il film Tron Legacy è piaciuto XD
si, è una tamarrata ma godibile in fondo, e poi Olivia rulleggia!
Mi hai colto in fallo, non sapevo nulla di questa serie.
RispondiEliminaSguinzaglierò i mastini del torrente.
Mi accodo al Nababbo...
RispondiEliminaNon sapevo nulla e il cartone ammericheno non mi mai convinto. Quando in casa riesco a resuscitare interdet me lo cerco.
RispondiEliminaPS: probabilmente te l'ho già chiesto, hai per caso visto il film d'animazione Batman: Under The Red Hood?
Giddap Muletto Torrento Giddap!
RispondiEliminaLa devo vedere, ma la serie più bella degli ultimi seimila anni è samurai jack. Spero arrivi nel mio personale olimpo animato in cui tra le altre risiedono anche the last air bender e, mi vergogno un pochino a dirlo, my little pony in lingua original(cartone molto classico, ma davvero ben scritto e divertente).
RispondiEliminaChe poi contiene l'allusione a star wars più bella che abbia mai visto.
Mi devo vedere prima il film però, vabbè, sta a 6 euro su amazon.
Trop Uprising è semplicemente la miglior serie animata di supereroi attualmente in onda (se non la migliore Evah!).
RispondiEliminaC'è un meraviglioso rapporto mentore/allievo (Batman Beyond), un protagonista che sfotte i nemici per nascondere le sue insicurezze (Spiderman), l'attrazione fatale tra nemici, sacrificio, determinazione, una buona quantità di morti (che venendo "resettati" si possono mostrare in una serie Disney) e discorsi mica stupidi sul la rivolta e i "casini" che questa genera (la rivoluzione non è un pranzo di gala come diceva lo zio Mao).
Il tutto gestito con un ritmo ed uno stile assurdo tra inseguimenti di ogni genere e scontri continui che però sono sempre inseriti nel fluire della trama.
L'unica cosa che mette un po' tristezza è il fatto che, essendo un prequel, sai fin dall'inizio che fine faranno i personaggi... Quando invece sarebbe meraviglioso un secondo film tutto incentrato su Beck.
Doc, tra i doppiatori hai dimenticato Lance "Phil Broyles" Reddick nel puntatone doppio!
Prima RRobe, ora tu: s'ha da vedere, 'sto Tron uprising, a quanto pare :)
RispondiEliminaArrivato al sesto episodio mi chiedevo infattamente quanti microsecondi ci avresti messo a scriverne, stavo già in pensiero.
RispondiEliminaCioè Quorra è davvero Quorra, anzi è anche più Quorra della Quorra del film su una scala da Quorra a Quorra.
La serie è davvero ben fatta, storia interessante, scenografie curate e musiche a palla. Ero scettico sul fatto che fosse un "prequel" di Legacy, degli spoiler del "già so come va a finire". Poi ho capito che con Legacy non c'entrava quasi niente, che la serie prende temi assolutamente diversi (e che magari Legacy avrebbe dovuto trattare specie il rapporto padre/figlio, mentore/allievo).
Di questo post ho letto solo l'introduzione. Non sapevo nulla di questa serie, ma la saga di Tron mi piace così tanto che ho adorato anche Tron Evolution per PS3 (l'hai giocato?). Recupererò gli episodi ASAP, grazie DOC!!
RispondiEliminaSenti, Doc, dobbiamo parlarne, perché fin tanto che mi recensisci roba che "bleagh", tutto funziona e seguirti risulta semplice... ma se inizi con le figate atomiche da "mai più senza", mi tocca togliere i feed onde evitare la frustrazione di un lavoro da ufficio:openspace=firewall:cosacavolostaiguardandowillis?
RispondiEliminaCi siamo intesi? Non farmelo ripetere, grazie.
Il Cinese:
RispondiEliminalolle, ma la scimmia va nutrita almeno una volta al mese, o muore.
Whiteout:
Sì. E nel suo essere pezzentello era meno pezzentello del film, alla fine.
Drakkan:
yepa. Caruccio.
Todos:
Colma i buchi, Uprising, e non è un caso, visto chi ha ideato la serie. E Quorra è la miglior eroina d'azione fantascienza di sempre dopo Susanna Camusso.
Consiglio a tutti di andare a vedere il blog di Alberto Mielgo, animatore/concept artist di suprema levatura che ha lavorato a questa serie!
RispondiEliminang:
RispondiEliminaziuantunellu, fiiit
http://docmanhattan.blogspot.it/2012/04/ultimate-spider-man-la-nuova-serie.html
Altra serie Disney XD, peraltro. Un caso? No di Voyager crediamo di no.
ammazza che commento uberpositivo! la mia reazione fu leggermente più tiepida (Legacy mi ha fatto così schifo che non potevo non essere scettico), ma solo leggermente dato che in effetti sta serie si è poi rivelata una cosa portata avanti bene, almeno finora.
RispondiEliminapraticamente hanno preso quel poco di buono che c'era in Tron Legacy e lo hanno riciclato nel migliore dei modi (la nuova uniforme di Tron poi è un capolavoro, vorrei andare all'università vestito così)
Sembra interessante, lo si vedrà di sicuro. Anche solo per conservare la tessera ;)
RispondiEliminaPare un'enorme figata! Mi piace tantissimo il look vettoriale con separazione dei colori di tutta l'impostazione grafica 2D.
RispondiEliminaUn solo quesito: ma i personaggi, in genere, non hanno le gambe decisamente un po' lunghe rispetto al busto? :P
Essì Doc, quel post è il motivo per cui ho iniziato a seguire Ragnouomo ultimato. Disney XD massimo rispetto, stanno dimostrando che la Marvel coi soldi Disney male male non è. Forse praticamente solo nei fumetti, ma chissenefrega, da quando in qua questi pensano ai fumetti ; )?
RispondiEliminaPeccato che Earth's Mighty Max Supermaxieroi non valga una cippa di Justice League Unlimited.
(che straconsiglio, c'è più Batman in quella serie degli ultimi quindici anni di Wayne al cinema.)
Però! il post su Bruce Timm/Paul Dini e allegra combriccola lo voglio lo stesso, go go dokkumanhattan rangers.
L'animazione ricorda molto il galactic football di qualche anno fa...
RispondiEliminaAspettavo la tua recensione Doc...io me lo sto proprio gustando e concordo sul fatto che hanno preso il meglio di Legacy ma rimaneggiato alla grandissima. Sia questo che Ultimate Spiderman ormai sono gli unici "cartoni" che guardo, compresi gli anime, da quando ho finito Deadman Wonderlan. Sembra quasi destino, dopo Clone Wars, che la serie animata sia superiore al film da cui prende spunto.
RispondiEliminaUn'informazione Doc: hai trovato un sito con gli episodi in streaming o li devo scaricare?
RispondiEliminaFantastico!
RispondiEliminaMi ero fermato al secondo per mancanza di tempo, ma devo recuperare :D
Certo che tra Yuna e la tipa (Quorra?) della quartultima immagine, si può fare a gara di chi ha più metri di gamba
RispondiEliminaIn effetti in quella immagine "a posteriori", la tipa ha le chiappe tra le scapole.
RispondiEliminaA parte questo, grazie Doc, mi hai risollevato lo spirito con questo post: non sapevo dell'esistenza di questa serie e ha il doppio vantaggio di risollevarmi il morale dopo quell'altra purtroppamente schifezza... (e grazie solo a Oliviona nostra e ai francesini della fungia che è solo una schifezza. Povero Jeff, il mio cuore piangeva per lui)
Beh l'anatomia è liberamente interpretata, senza contare i tacchi/zeppe esagerati!
RispondiElimina@Gardus: Dopo le gambe-tiramolla e i visi lasciamoperdere di Saint Seiya Omega, qui sembra di stare di fronte ad un'opera di Leonardo!!! :D
RispondiEliminaRiguardo Tron Evolution, ha anche una storia migliore di quella di Legacy!
I disegni sono particolari dovrei vederli in azione per capire se mi piacciono o no.
RispondiEliminaO.T.: C'è una sorpresa per te nel mio ultimo post.
ok, allora basta rimanere calmi e domandare:
RispondiEliminaDOVEDOVEDOVEDOVE???
Ah, sì, ok. Nel bar del porto, quello vicino a dove scaricano le merci gli ammerrigani.
:D
AlmaCattleya:
RispondiEliminaMa grazie, gentilissima! :)
Mi eccito solo a vederlo! XD
RispondiEliminaMhh.... visivamente ha scene spettacolari, però non mi piace l'animazione a scatti dei personaggi , nè il chara spigoloso dei personaggi .... che di Lisberger io ricordo e adoro il suo film d'animazione furry del 78 Animalimpycs ( devo dire di cosa tratta ?) del quale possiedo una rarissima copia dell' edizione italiana, ma mai uscito in dvd in Italia , e di cui nessuno realizza un remake o sequel.
RispondiEliminaE' un ingiustizia però!
gran bel cartoon di cui non aspettavo la recenzione sull'antro. A parer mio costruisce molto sull'atmosfera (e la colonna sonora) di legacy, sfruttando il formato seriale per fare worldbuilding. Beck è onestamente piatto e un pò ciclope come personagio principale, ma se la giocano bene e di approfondimento ce n'è.
RispondiEliminaMa la Polygon Pictures cosa avrebbe fatto di così eclatante?
RispondiEliminaIn coda. Se non altro per la tessera... :D
RispondiEliminainiziavo appunto a chiedermi se non ti fosse (improbabilmente) sfuggita!!! ma comunque sapevo ne avresti parlato... sapevo che come me ti sarebbe piaciuto... sapevo che avresti pronunciato le parole AEON FLUX...
RispondiEliminaFai bene a parlarne bene.
RispondiEliminaFai molto male a parlare male di Legacy. Rilanciare un'estetica così leggendaria come quella di Tron non era scontato.
Per quanto riguarda la storia, anche l'originale aveva poco da dire. E' un porno al neon che ci fa godere tutti. Quello che dicono importa ben poco.
E comunque nella serie animata anche la storia viaggia molto bene.
C'è gente che si è spaccata la schiena per tirare fuori dallo schermo questa meraviglia.
E non li ringrazierò mai abbastanza.
In tutto questo, Quorra NON poteva non esserci.