E3 2012: Beyond, Lara subisce ancora e il processo di ellenpagizzazione del videogioco

Beyond Two Souls Ellen Page art 1
Ellenpage3 2012
Finito il giro delle conferenze pre-E3, e terminato il giro vorticoso delle tue scatole per quel problema che ti ha costretto a seguire da casa la fiera per una volta che l'avevi presa in grazia di Olivia Wilde ed eri sereno e pronto al tour de x-force, parliamo di giochini. Un godzillione di trailer e annunci tra il risibile e il risibile in modo preoccupante (Internet Explorer arriva su Xbox 360! Dopo solo sei anni! Chi diavolo se ne frega!) hanno caratterizzato le ultime ventiquattr'ore. In mezzo, però, un paio di titoli, giusto un paio, ti hanno fatto accendere quei due centesimi di speranza […]
Il problema è che ogni anno dalle conferenze pre-E3 di Microsoft, Sony e Nintendo uno si aspetta qualcosa del genere:
E invece, se non ci sono nuovi hardware da lanciare (cioè in media 7-8 volte su 10), ne viene fuori qualcosa di questo tipo:
Cerchi il party della vita, ne viene fuori una festa delle medie con Christopher Cross che canta Best that you can do a nastro e la fanta è tutta svampita e son finiti pure i bicchieri. I fonzie, gli avanzi. Detto che Microsoft e Nintendo hanno tirato fuori due tra le conferenze più pallose di sempre, subito dietro all'ultimo raduno a Las Vegas dell'Associazione Sosia di Scilipoti, e che Sony ha confermato un PIENO supporto per PS Vita
(uno straccio dell'ombra di un accidenti DI NIENTE), dicevamo dei giochini.
Beyond Two Souls Ellen Page art 2
Ecco, Beyond: Two Souls di Quantic Dream ti interessa parecchio. Sì, la Quantic Dream di David Cage. Sì, quelli di Heavy Rain. Sì, sono francesi. E sì, sai anche che a molte gente Heavy Rain non è piaciuto*. Ma stica. Ne parlassero pure male sui loro blog, senti: a te i titoli di Cage interessano, perché ha il coraggio di tentare qualcosa di diverso con i suoi giochi e di metterci dentro una storia che non sia la solita meenchiata da videogioco. Heavy Rain, pur con i suoi difetti, ti è piaciuto molto, per dire.
* Che poi il 90% di quelli che scrivevano sui forum anni fa "Gne-gné in Heavy Rain si pigia solo un tasto merdavergognascaffale", facendo gli splendidi con le gif animate zanzate su neogaf, sono gli stessi che ora si esaltano per Diablo III. Ma è una questione lunga, e magari ci ritorni su nel prossimo Ringcast.

Beyond Two Souls Ellen Page
In questo caso, quel qualcosa di diverso = affrontare il tema della morte. E il tema di Ellen Page.
La protagonista del gioco è infatti Ellen Page,
c'è la pioggia e un sacco di gente accigliata. Insomma, mancano solo Pino Insegno e un padre totalmente idiota per averci un altro Heavy Rain, no? NO. Ché qui ci sono anche
strani poteri, uomini della SWAT
e gigaesplosioni. Un Heavy Rain con molto più Italia Uno Action dentro? Troppo presto per sapere come sarà il gioco, ma il trailer ti ha scimmiato a sufficienza. Dammi emozione, flash, dammi gioia, flash, escimi un bel gioco, flash, flash, dammi il trailer, eccolo:

Dice: ma Ellen Page non era pure la protagonista di The Last of Us? No. Cioè, sì, ma no. Ellie, la ragazzina di The Last of Us, era uguale ad Ellen Page:

The Last of Us Ellie first version
Poi però si son resi conto in Sony che avevano già la vera Ellen Page per un altro titolo prodotto da loro, e pareva brutto. La Ellie del gioco è diventata perciò molto meno Ellen Page su una scala da zero a, uh, Ellen Page:
The Last of Us Ellie final version
Anche The Last of Us, in ogni caso, lo attendi con un tasso di scimmia sufficientemente altISSIMO nella scala W.I.L.D.E. Survival game à la I Am Alive, ma senza la pezzenteria tecnica di I Am Alive = VOJO.

Per il resto, graficamente splendido ma poi vallo a sapere il nuovo free-roaming di Ubisoft, Watch Dogs (ma SPLENDIDO-FORTE, eh):

Ché Ubisoft a questo giro ha spadroneggiato nelle conferenze a destra e a manca, anche se quel video della battaglia navale di Assassin's Creed III, con i cannoni-vulcan e il mare e le isolette riciclate da Far Cry, faceva pena e miseria.

Assassin's Creed III battaglia navale
Featuring DJ Francesco
Sempre in casa Ubisoft, ci sarebbe lo zombie game per Nintendo Wii U, Zombie U (va' che titolo!): il Wii U per te può morire anche subito assieme a tutta Nintendo, visto che sarà l'unica console negli ultimi 20 anni che non comprerai al lancio né probabilmente mai. Il trailer, che in stile Dead Island non ha nulla a che fare col gioco vero e proprio al certo per certo, però in sé è caruccio e casca a fagiolo con le celebrazioni in questi giorni della vecchia coi cappelli colorati:

Poi c'abbiamo il GdR di South Park (The Stick of Truth), che è alla fine un Paper Mario pieno di personaggi sboccati e situazioni volgari. Come una riunione politica del PDL, ma con meno pupazzi.

E questo, visto che di Halo 4 e dei "nuovi" GoW (Gears e God of War) non ti frega grossomodo un'infiocchettatissima, e che The Last Guardian è ufficialmente il nuovo Duke Nukem Forever (con la differenza che quello alla fine è uscito), è quanto. Ah, è vero: dimenticavi Lara Croft. A ogni nuovo trailer di questo nuovo Tomb Raider, la nuova Lara Croft - che assomiglia anche lei un po' a Ellen Page. Tutto in questi giochi dell'E3 duemilaedodici assomiglia a Ellen Page, pure Master Chief -

è sempre più pesta, sanguinante, povaroma. Nell'ultimo trailer, in giro da un paio di giorni, viene fracassata di mazzate, l'appendono testa in giù, le danno fuoco e cercano di violentarla e di farla diventare juventina.
Tomb Raider 2012
Cioè, ok il reboot, ok copiare da Uncharted, che tanto aveva copiato da Tomb Raider e così andate pari, e ok anche che la vecchia Lara Croft aveva talmente rotto i coglioni negli ultimi quindici anni che un po' di calci in coolo se li meritava tutti, ma che cacchio. Così si esagera.
Alle conferenze pre-E3 dell'anno prossimo!

38 

Commenti

  1. D'accordissimo su tutto, Doc! Le mie stesse impressioni. Devo dire che dai Quantic Dream mi aspetto una storia più originale di quanto si è visto finora in Beyond, ma fa lo stesso: mi ispira molto e poi è ancora presto per dire.

    In conclusione questa era l'E3 dei giochi che sanno di seguitodelseguitodelseguito, ma che sono fatti così bene che non puoi lamentarti troppo. Beyond finore pare solo il seguito di Heavy Rain, ma è bello. God of war 4 è solo il seguito di God of War 3 ma è bello. The Last Of Us è il seguito di Uncharted 3 ma è bello.

    Niente di nuovo quindi, ma non puoi dirci niente a giochi che non sono affatto brutti (anche se non sono niente di nuovo).

    Però Doc hai scordato l'annuncio che più mi ha esaltato.... "Injustice: Gods Among Us"!!!

    RispondiElimina
  2. Scimmia pazzesca per Watch Dogs.
    E mi domando solo come abbiano fatto a tenerlo nascosto per tutto questo tempo...

    RispondiElimina
  3. Già che è stato "citato": Invisible monsters... il primo libro che ho letto di Palahniuk. Tutt'ora ineguagliato.

    RispondiElimina
  4. L'ultima console che ho comprato al day one fù il dreamcast. Prima avevo il saturn.
    Quasi quasi compro anche il wii u giusto perché è ufficiale: porto una sfiga nera e voglio vedere nintendo sparire nel blu dipinto di blu.

    RispondiElimina
  5. Beyond: Two Souls è ovviamente "l'incendiaria" di King

    RispondiElimina
  6. Lunsei:
    quello MINIMO si merita un post tutto suo. Ne riparliamo presto.


    Emix: mi sembra un'ottima idea. Sacrificati per il bene comune.

    the_SlaveX:
    è la prima cosa a cui ho pensato anch'io (la seconda, via. La prima resta sempre Juno).

    RispondiElimina
  7. D' accordo su tutto, specie su Lara Croft: nel trailer che ho visto passava 240 disgrazie spalmate nell' arco dei 4 minuti del trailer. Mi sembrava una cosa particolarmente forzata, specie tenendo conto del fatto cha appare più ingenua ed innocente rispetto al passato, ma tale status non può durare più di 10 minuti, con quello che le fanno capitare... Watch Dogs e The last of Us sembrano una gran figata, ma quest' ultimo resterà un sogno, dato che sono ancora alla scorsa generazione di console (ho il sospetto che la mia PS2 mi seppellirà...). Almeno mi gusterò una tua recensione, quando uscirà! :D

    RispondiElimina
  8. Fa un po'tristezza seguire l'E3 sapendo di non possedere l'hardware per giocare a tanta bella roba annunciata, avendo io totalmente saltato questa generazione di consoles.
    Mi unisco agli ammiratori di Watch Dogs comunque, sembra davvero una figata. Ma credo che quel che più mi è piaciuto in questi giorni è stato l'annuncio di Rayman Legends. Sempre piaciuta la saga, Rayman 2 è stato il mio primo platform. Bei tempi.

    RispondiElimina
  9. Per i super Nerdoni come me la notizia più eccitante di questo E3 è stato l'annuncio di "Cyberpunk".
    Intendo dire QUEL Cyberpunk, quello col 2.0.2.0 dopo il titolo (che ormai sembra dietro all'angolo ma che una volta era il futuuuuturo lontaaanooo), quello della Arasaka Vs. Militech, dei Netrunner e i tatuaggi luminosi, quello del GDR cartaceo più mortale che si ricordi e della nostalgia delle partite in palestra durante l'autogestione .
    E fatto pure da quelli di "The Witcher"....

    RispondiElimina
  10. L'unica conferenza positiva è stata quella di Ubisoft, per il resto tanta tristezza e ore della mia vita buttate nel cesso... facevo prima ad andarmi a leggere le news alla fine di tutto... E3 2012 = Delusione.

    Concordo anch'io con le tue impressioni anche se ho forti dubbi su Beyond perchè fin'ora tutti i giochi di Cage mi hanno sempre deluso e come personaggio lo trovo davvero antipatico e paraculo. Comunque spero davvero che questo Beyond sia migliore dei suoi predecessori anche se per ora l'impressione è che sia la solita avventura "alla Cage": presuntuosa e pomposa, piena di belle parole, ma vuota nella sostanza che promette rivoluzioni e innovazioni quando invece si scopre immobile, ma se poi concretamente fanno una storia più coerente di quella di Heavy Rain, senza buchi di trama delle dimensioni di Giuliano Ferrara e con un gameplay meno legnoso sarò il primo ad esultare.

    RispondiElimina
  11. Doc, però allo stupro time di Lara, e al suo primo omicidio, bhè wow, a me è piaciuto parecchio. Da lì penso inizi proprio il divertimento (e forse non sarà così un survival come ci volevano vendere)!

    Ma... WATCH DOGS che meraviglia è? Scoperto ora ora!!

    RispondiElimina
  12. Questo Tomb Raider mi fa molto survival e abbastanza survival horror, se proprio devo dire. E non mi dispiace affatto. Cioè, altrimenti E' Uncharted.

    RispondiElimina
  13. due commenti:

    Tomb raider: uncharted con elementi di bear grills (con palato più tradizionale) e di raiden (da quanto si fa male Lara mi sa che hanno scambiato i modelli poligonali con metal gear rising)
    La grafica dei modelli poligonali mi sembra pessima, con quel lupo pregno di bump mapping

    Beyond Two souls: vivissimo interesse (ho molto gradito pioggia forte) ma c'è una cosa estremamente preoccupante.
    MAI inserire nella stessa frase le parole "David Caige" e "Paranormale", soprattutto se si riferiscono a un comune videogioco. MAI

    RispondiElimina
  14. Quella più deludente, pensavo fosse Microsoft... ed invece penso che Nintendo sia stata addirittura peggiore!

    Microsoft, si sapeva, non annunciava niente di eclatante. Nintendo, invece, DOVEVA annunciare REALMENTE la nuova console.

    Ma a quanto capisco, ancora non sono sicuri nemmeno loro della nuova creatura...

    RispondiElimina
  15. Io stavo giusto pensando che quel pizzico di precarietà e "circa accenno di stealth" che sono di questo Tomb Rider farebbero TROPPO bene a RE6, che invece è diventato The House of tue Dead in terza persona: oneshotti qui, eviti la roba che ti cade addosso lì, dai un calciowattà allo zombie dietro l'angolo mentre parli da gran figo alla radiolina portatile....RE6 l'unico gioco di zombie dove sono gli zombie ad aver paura di te :DD

    Invece in quella gran tristezza della conferenza N (e sono nintendaro da 15 anni, ci tengo a dirlo) devo dire che è meritevole Zombie U.

    È uscito da poco una videointervista interessante: hai una sola vita, niente trama. Sopravvivi e basta. Se muori riparti con un altro personaggio.

    Praticamente un film di Romero interattivo senza fronzoli.

    Ed a oggi è l'unico titolo che giustifichi il Gamepad del Wii U, con varie funzioni fighe.

    Questo e Alien dove usi il Gamepad come rilevatore di necromorfi. Erano mesi che intrecciavo l'intrecciabile perchè lo facessero cosi, e almeno in questo non hanno scazzato

    RispondiElimina
  16. Il nuovo gioco della Quantic Dream: mio al day one. Pollice in su anche per The Last of Us e Watch Dogs, che miracolosamente non è un sequel/remake/reboot di niente. AC3 versione indioammeregano promette bene, e pure Tomb Raider. Il trailer era giusto un pò cupo, tra botte e minacce di stupro, spero che il gioco finale sia un pelino meno tetro. In conclusione, comunque, un E3 moscio. Specie Nintendo, mi aspettavo di più.

    RispondiElimina
  17. A me per ora delle cose presentate scimmiano parecchio sia Dead Space 3 (anche se temo un abbassamento della parte thriller per andare verso l'odiato GearosWarismo), Beuìyond, Darksiders II (ma non è una novità da E3), i nuovi contenuti di Old Republic (anche se non ci sto giocando molto) e soprattutto CYBERPUNK della CDProjekt che temo subirà una lunghissima gestazione, ma se fanno le cose per bene può uscirci un capolavoro.

    Per gli antristi che non conoscono (spero pochi) si tratta della trasposizione videoludica dell'omonimo gdr da tavolo, che verrà sviluppato assieme al ccreatore del gioco originale.
    Se ci metteranno la stessa cura messa in The Witcher 2, tanta roba...

    PS: ah Doc, se interessa su Capanna.com c'è la GOTY edition di Dead Island a 20 €, esce a inizio luglio. Ho letto recensioni positive e altre neegative, quindi la verità starà nel messo... e per soli 20 euro, in un momento di pausa videoludica...

    RispondiElimina
  18. Nessuno che cita Lego-chefigata-City?
    altro che watch dog...

    RispondiElimina
  19. Doc credo che l'intero E3 si possa riassumere con questa pics:
    http://i.imgur.com/qEyPK.png

    Per PSVita invece:
    http://i.minus.com/iCXX1fHU2RUXn.gif

    RispondiElimina
  20. Dai che nella battaglia navale di Assassin's creed 3, era fomentante quando tutto l'equipaggio gridava FIIIIIREEE YEEEEEEE BOOOOM!!!. anche se magari potrebbe non essere divertentisima da giocare una battaglia navale così.

    RispondiElimina
  21. non centra nulla ma son troppo convinto che Ellen Page sia omo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL! Leggere questo commento nel 2014 è fantastico.

      Elimina
  22. Chiusura del post da applausi. Che colonna sonora FMJ.

    RispondiElimina
  23. Condivido la sintesi fatta a tal punto da credere che tu mi abbia letto nel pensiero... ma non può essere, visto che sono anni che non mi tolgo il caschetto nemmeno sotto la doccia. Quindi: boh.

    RispondiElimina
  24. come detto da altri ho goduto come un riccio all'annuncio di CDproject, perchè a cyberpunk ho giocato veramente tanto, anche se non saprei sui risultati.
    O lo limitano molto per fare una bella storia oppure già la scelta dei ruoli (a parte i soliti "solitari", già un netrunner o un giornalista viene difficile) comporterebbe svariatissime differenze nella struttura del gioco.

    Per il resto ellen page :D

    RispondiElimina
  25. watch dogs davvero impressionante, così come beyond...certo che però se i gallinacci transalpini si mettono davvero a spadroneggiare nel mondo videoludico ti toccherà davvero comprare il wii U...

    ps ho letto la tua recenzione di gravity rush...scimmiaccia...adesso per colpa tua dovrò comprare la Vita

    RispondiElimina
  26. che brutta fine hanno fatto fare ad assassin's creed? mi ricordo il gorilla che avevo sulla spalla ad aspettare il 2 ed ora siamo a rosari tipo "menomale che è l'utlimo, vedo come finisce e non se ne parla più...".
    per il resto whatch dogs (che non conoscevo quindi grazie), beyond e last of us miei al d1.

    RispondiElimina
  27. "il Wii U per te può morire anche subito assieme a tutta Nintendo, visto che sarà l'unica console negli ultimi 20 anni che non comprerai al lancio né probabilmente mai."
    Ma non si era detto lo stesso per il 3DS? XD
    che la signora manhattan colpisca ancora... magari insieme a qualche nuovo zelda! tifiamo per lei

    RispondiElimina
  28. AC:3 mi sembrava abbastanza una figata. Che poi si sa, missioni tutte uguali'n'shit, ma almeno si mantiene su di un livello apprezzabile. Che poi ci hanno fatto vedere gameplay solo nei panni di Connor, chè questa è l'ultima volta di Desmond e sono cazzi per il sole che vuole esplodere.

    RispondiElimina
  29. Woah, fa così advance sbeffeggiare la console nuova. Quando escono i giochi ne parliamo (magari è real pezzente, magari no), ma schifare a priori è sempre no sense.

    RispondiElimina
  30. Mah. Avere un gioco senza bachi, con un gameplay nuovo e una storia coinvolgente diventa sempre più una chimera che tante volte ci facciamo bastare appena uno di queste caratteristiche.

    Più si va avanti e più mi convinco che la tanto decantata "Next-Gen" non esista.

    RispondiElimina
  31. Atsushi Inaba che afferma «Ninja Gaiden 3 è un gioco di merda!» è stato il punto più alto di questo E3.

    RispondiElimina
  32. Sappiamo tutti benissimo che alla fine la signora Mahattan colpirà ancora e incoolerai l'ultima console rimasta in negozio ad un bambino per il suo decimo compleanno.

    RispondiElimina
  33. Si a Beyond, Si a Watch Dogs, Si a Last of Us e proverò anche a dare una spulciata anche a Tomb Rider e quel palese pezzotto di playstation battle-royale, che di sicuro sarà una cagata ma magari può essere pariante giocarci con altra gente e lanciarsi le peggio bestemmie (cosa che faccio con crash team racing) XDDDD

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy