Gears of War 3: ce n'è (Resistance 3: pure, ma abbastanza di meno)

Dopo le discese ardite, le risalite e i livelli clonati da Half-Life 2 di Resistance 3, ti sei buttato nel week-end anima e COG su un altro, più atteso, alla fine più riuscito terzo capitolo forse finale (credici) di una saga spara-spara. Per farla brevissima, Gears of War 3 è, esattamente come i due Gears of War precedenti, un concentrato di testicular fortitude, un gargarismo fatto con whisky corretto ad acquaragia da uno che di suo c'ha già la voce di Mario Biondi. È il gioco più gung-ho che trovi in giro, su una scala da zero a bastardi figli di puttana vi ammazzo tutti fuck yeah. Tanto che anche i nuovi membri femminili dei cioggì, le anch'elle corazzate ma smanicate e fortunatamente poco taurine Anya e Sam, sono due scaricatrici di porto. Una delle primissime frasi che pronuncia la seconda, una tipa mora col cerotto sexy sotto l'occhio destro, per dire, fa rima con "Porca salamoia, e che andazzo!". Una tipa che al confronto la Vasquez di Aliens faceva le treccine alla sua collezione di Mio Mini Pony […]

Sì, quelli sono esoscheletri. In uno dei primissimi capitoli c'è anche un gustoso omaggio ad Aliens - Scontro finale (ti fanno portare le cassette di frutta. Sul serio)
Diverte, questo Gears of War 3? Sì, decisamente. Ha anche lui i suoi momenti un po' tirati per i capelli, intendiamoci, e si avventura come GoW2 in divagazioni che dovrebbero essere drammatiche (ve la ricordate la moglie di Dom, sì? Sì che va la ricordate. E chi se la scorda) ma alla fine fanno più un effetto vabbè, tipo pubblicità del Kinder Bueno con la vicina rompicazzi. E, occhei, dopo ore e ore di gioco le corse a testa bassa da rinoceronte e i muretti da scavalcare e i nuovi nemici sbrilluccicosi da far esplodere e insomma le dinamiche proprie di un gioco come Gears of War iniziano a zavorrare un filo l'apparato riproduttivo.
Il livello "Cole una volta era un campione". Di drammatico c'è solo il tentativo di allestire del dramma in mezzo a tutti quei Vai, spacchiamogli il culo a queste merde
Il fatto è che a salvare dalla noia, anche in quei (per fortuna rari) momenti lì c'è la personalità. Ora, potranno non piacere, i soldatoni col collo taurino frutto di una notte di sesso bollente tra Rob Liefeld e Chuck Norris. Potranno non piacere, gli Arnold Schwarzenegger trucidi molto più tosti di Arnold Schwarzenegger, i Marcus Fenix, i Cole, i Baird, i Dom, i Carmine col mascherone, sempre pronti a infilare la battuta da action hero preso dalla parte anche al decimo mostro alieno godzillenorme che stanno provando a tirare giù a pistolettate. Potranno non piacere, ma danno al gioco Epic un volto ben preciso, una fisionomia inimitabile. Zingara e più americana del ketchup, ma inimitabile, nel tripudio di Sergenti Sticazzi sfornati da tutti gli altri spara-spara.
"Questa… è… Sera!". Il livello di difficoltà "Normale" della campagna è in realtà "Facile, facile per gente negata". Si consiglia forte-forte di partire da "Difficile"
Per distinguersi dalla massa, Gears of War 3 non deve andare a scopiazzare da Half-Life 2 o saccheggiare tutte le idee fantascienze arruolabili che si trova a portata di mano come ha fatto Insomniac con il suo ultimo, a tratti godevole ma anche parecchio frusto Resistance. Per distinguersi dalla massa, a Gears of War 3 basta essere Gears of War 3.
"Dividiamoci: noi di qua, voi pure"
E sì, insomma, in attesa di metter mano al multiplayer*, sull'ormai affermata scala di valutazione internazionale Wilde® (Wilde Pro Hyper Entertainment Evaluation Grade scAle, altrimenti nota come W.P.H.E.E.G.A.®), Resistance 3 è un 4 meno, Gears of War 3 un cinque su cinque.
Prossima puntata della ludocorsa a tappe autunnale: "Perché Demon Soul's purtroppamente ti sta deludendo un po' tanto".

*Si parte ufficialmente, abbiamo detto, settimana prossima: dettagli per entrare nella squadra antristica da Orda e detmeccio a seguire asap. Preparate motoseghe e pad (gamertag: Docmanhattan4). Bring it on.
33 

Commenti

  1. cacchio, allora in una settimana devo procurarmi gow2, finirlo, e mettere mano a gow3 :)

    purtroppo non riesco a staccarmi da WWE All Stars, comprato su Zavvi a una sciocchezza (poco più di 10 euri) e ho scoperto essere un fighting game molto profondo e appagante, a patto di giocare online. Grazie doc per avermi convinto a prenderlo :)

    RispondiElimina
  2. Totalmente OT, ma Doc, hai visto questa cosa figherrima?

    http://www.youtube.com/watch?v=ffHMDtt1c6A&feature=player_embedded#!

    RispondiElimina
  3. Stai forse dicendo che Sam è più "troppa" di Vasquez?

    Mio domani.

    RispondiElimina
  4. Non mi dire cosi Doc che poi tocca comprarmi pure un Xbox! GOW è una di quelle serie che mi è rimasta sul gargarozzo del non poterci giocare!

    RispondiElimina
  5. @NattyDoctor
    Bello! Per ora ho visto solo il primo episodio, mi ricorda molto Max Payne, non solo per il carattere del personaggio, ma anche per lo stile delle vignette.

    RispondiElimina
  6. @Paolo, ci sono anche i sub (li ha fatti Itasa) embeddati su tutti i video della serie! Bel lavoro cmq, è raro vedere una webseries con questo livello di cura.

    RispondiElimina
  7. doc ti ho mandato la richiesta amico.
    gamertag lionhart 85
    a presto ;)

    RispondiElimina
  8. @MrMik: mi hai scardinato le parole di bocca...

    RispondiElimina
  9. Cinque Olivie su cinque è cinque Olivie su cinque. La scala W P.H.E.E.G.A.® non sbaglia. Accattativillo.

    RispondiElimina
  10. Nuooooooooooooo!!!! Come sarebbe che Demon's Souls ti sta deludendo? Perché?

    RispondiElimina
  11. Doc innanzi tutto la gamertag: MaXHelldorado.

    Io rimasi assai deluso dal secondo capitolo di Gow, per un motivo preciso: avevo cannato il multiplayer! Mappe brutte, armi e gioco peggiorato oltre ogni pessimistica previsione. La beta di questo terzo capitolo fortunatamente ha dimostrato che siamo tornati ad avere un gioco fantastico nel Multi. E la storia mi interessa poco, a 'sto punto.

    Liefeld+Norris battuta della settimana?

    RispondiElimina
  12. Stasera dovrei essere nella civiltà dell'ADSL a 20mega. Se almeno in tre o quattro lo prendete, si mette su un'Orda per il post partita (23 circa, ora della costa ovest tirrenica).

    Mitch: ci si è giocato pochissimo, ma tecnicamente ha gli stessi marri e le stesse idiosincrasie del prequel. Dopo anni, e con ambizioni diverse, è un po' una vergogna.

    RispondiElimina
  13. Bueno. Le iscrizioni si chiudono verso le 19.

    RispondiElimina
  14. Di GoW importa onestamente sega, ma il fatto che Dark Souls ti stia deludendo un po' mi preoccupa...
    Cioè, preordino un gioco ogni dieci anni e tu me lo stronchi pure?
    Brutto.

    RispondiElimina
  15. Io ho un grandissimo difetto. Gli shooter (il qualsiasi salsa), tendono a farmi venire crisi di orticaria tendenti allo shock anafilattico... ;)

    RispondiElimina
  16. Doc, lo so che vado putentemente OT, ma appena sbarca dalle tue parti a fine mese devi assolutamente guardarti Drive con Ryan Gosling.
    Visto ieri in anteprima, è una pheegata in una scala da zero a Clint "due espressioni" Eastwood by Sergio Leone.
    Scusate ancora l'OT, ma sarebbe bello avere una recensione (è da un po' che non ne pubblichi una) del Dottore che spinga masse di antristi alla visione.

    RispondiElimina
  17. Potrei esserci pure io per l'Orda. Doc nemmeno un accenno al fatto che il gioco si apre con la scena più gay di sempre nei videogiochi, intendo Dom a petto nudo, una salopette, e una serra biologica per ravanelli?

    RispondiElimina
  18. Ma è vero che hanno cambiato doppiatori, tra cui quello di Marcus Fenix?
    è una cosa che non mi è mai piaciuta perché ogni volta che sento voci diverse, un po' come gli impossessati dal demonio di fallout 3, per i primi tempi non capisco più cosa succede, ho la strana impressione che chi ha parlato muova solo la bocca e la voce sia di qualcun'altro quindi mi inquieto perché credo che qualcuno gli muova la bocca con la mano da luoghi non molto consoni a fare da tasca e l'unica cosa che posso fare è sperare di non essere mai doppiato in quel modo e sedermi molto più profondamente sul divano.
    XD

    RispondiElimina
  19. Capitanmarkok: eh. Ma parliamo delle prime fasi di gioco. Magari mi sbaglio (magari no).

    Kojirardi: mo me lo segno, come avrebbe detto Troisi. Mancano le rece di film perché non vado al cinema da un mese. Ma domani sera, si riesco, vedo Super 8

    Wayne: il sottotesto gay dei GoW è sempre stato molto, molto, molto forte...

    Carlo V: yep, la voce di Fenix non è più quella di Oppido ma di Albertini. Già sindaco di Milano

    RispondiElimina
  20. Grazie per la risposta!
    Com'è? Perché quella vecchia mi piaceva, era roca e credo rendesse abbastanza nel contesto, solo che da quando ci faccio caso e la sento, chessò, nella pubblicità delle merendine ci rimango un po' male perché mi immagino Fenix come testimonial che dice "Le merendine vi faranno crescere forti e sani come me" Tagliando a metà una crostatina con il lancer "Ma io le mangio solo al cioccolato extre-extra-extra fondente 200% amaro." Detto con sguardo truce mentre addenta con violenza ciò che rimane della povera crostatine che non ne poteva nulla.
    XD

    RispondiElimina
  21. Doc, quando avrai finito con le raffinatissime avventure di Marco Fenice, ti aspetterò al varco delle altre raffinatissime avventure in prima persona dell'ennesimo COD.

    I bimbidiminkia francesi mi hanno detto di dirti che ti salutano e ti aspettano.

    RispondiElimina
  22. I piccoli, maledetti bastardi.

    Confermato per stasera: faccio un giro alle 23: chi c'è c'è.

    RispondiElimina
  23. Cole Train è sempre il meglio cmq!

    Gamertag: AbusingBruno (storia lunga)

    RispondiElimina
  24. Bruno cazzo, e pigliati sto auricolare!!! Ti avrei salvato la vita un milione di volte stasera, a gorgheggi!

    RispondiElimina
  25. Io l'auricolare ce l'avevo, ed erano pure un paio di cuffie con microfono turtle beach di quelle che costano uno sproposito. Ma non sentivo nessuno: mi sono perso qualcosa?

    RispondiElimina
  26. I messaggi di Wayne e Bruno mi sono arrivati solo stamattina. #livecongestionato #troppibimbiminkiasuGow3

    RispondiElimina
  27. Doc, io ho perso la battaglia con il sonno. La sveglia del Lunedì alle sei ha colpito ancora...alla prossima! ;)

    RispondiElimina
  28. scusa doc se non mi sono aggiunto l'altra sera ma non potevo mollare il party.
    comunque se vuoi io bene o male tutte le sere(tranne il lune e il marte) dall 22.30 in poi sono online

    RispondiElimina
  29. Finito ieri dopo 3 giorni di puro accanimento: il tuo articolo descrive alla perfezione un capolavoro simile. Pura ignoranza e sangue intriso di qualche sentimento da omaccioni!

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy