Il nuovo Mortal Kombat è il miglior picchiaduro degli ultimi anni

No, sul serio. E il fatto veramente strano è che a te Mortal Kombat, la saga di Mortal Kombat, ha sempre fatto particolarmente schifo [...]
Scorpion contro il FRATELLO del vero Sub-Zero. È una lunga storia
Agli inizi, nelle sale giuochi del '92, perché quella storia dei lottatori digitalizzati tutti uguali che si scambiavano i pugnetti veloci facendo piroettare ettolitri di sangue (finto in almeno tre accezioni diverse dell'aggettivo) ti sembrava stupida, brutta e pure parecchio zingara. In seguito, perché mentre Capcom e SNK provavano a migliorare i propri picchiapicchia e i rispettivi, immaginifici mondi, Midway faceva di tutto per imbastardire ulteriormente il suo. Con le Babality. Le Animality. Le armi.
Punti più bassi toccati dalla serie di Mortal Kombat, parte 1: Puzzle Kombat in MK Deception (2004)
Nonostante le belle cose che ne avevi letto, a questo Mortal Kombat sei arrivato pertanto con il sopracciglio inarcatissimo. Ma quello che ti sei trovato davanti è stato innanzitutto un picchiaduro veloce e divertente. Pochissimo legno, ma senza per questo buttarsi nel circo di Marvel vs Capcom 3, e soprattutto godibile praticamente con tutti i suoi personaggi. E hai detto fischi.
Punti più bassi toccati dalla serie di Mortal Kombat, parte 2: Motor Kombat, il clone di Super Mario Kart, in MK Armageddon (2006)
Ma la cosa bella-bellissima di questo nuovo Mortal Kombat duemilaeundici è che oltre al suo arcade mode (la Skalata) e alle solite cazzatine di contorno (la Torre delle Sfide), ha la migliore modalità Storia mai vista in un picchiaduro. Pìriod. Uno story mode in sedici capitoli che riesce, in un colpo solo: a) a farti fare un tour esaustivo dei lottatori del gioco, b) a ricucire la storia dei primi tre Mortal Kombat e farla sembrare addirittura interessante su una scala da 0 a film con Cristopher Lambert con il parruccone di Raiden
anche considerato che il materiale di partenza era questo
c) a spiegare addirittura i cambi di look dei personaggi tra un episodio e l'altro. Una roba che a quelle quattro immaginette pezzenti prima dei titoli di coda in Street Fighter IV le guarda di traverso, e che alla modalità Scenario di Tekken 6 ci sputa direttamente in faccia. E il tutto senza neanche tirar fuori il tormentone di casa, le fatality, ché quelle in modalità Storia non si usano nemmeno. Sciapò.
Kitana e le sue gemelle. Bone, ma con lo stesso dentista di Baraka
Il che, averci un picchiaduro che ricapitolando riesce a essere veloce, divertente e perfino longevo, basterebbe per fare di Mortal Kombat duemilaeundici un capolavoro del genere. A smorzare un minimo, ma giusto un minimo l'entusiasmo arriva allora una grafica che ha spesso del deprimente, anche se prova a infilarlo in tutti i modi sotto il tappeto.
Punti bassissimi raggiunti dalla serie di Mortal Kombat parte 3: quella merda di Mortal Kombat Mythologies - Sub-Zero (1997)
E poi c'è il doppiaggio in italiano, che è stato affidato alle prime persone di passaggio, un pomeriggio qualsiasi, sul marciapiede di qualche paesino di provincia. Che è l'unica spiegazione che ti sei dato del fatto che Johnny Cage parli come un salumiere e Kitana come una raccoglitrice di maruzze.
Due contro uno. Nella modalità Storia del nuovo Mortal Kombat succede spesso.
Pure nei film zozzi
Ma son dettagli. Alla fine sono solo dettagli, ché il gioco spacca, perciò accattatevelo e vivete felici. E questo è quanto. Fine del post. Punto. Non però la macchina. Stasera torniamo a parlare del Paninaro. O di Almighty Thor della Asylum. Una delle due. Ciao. Non però il motorino.
35 

Commenti

  1. Quindi MarvelVSCapcom < Mortal Kombat?
    :|

    ma io ci volevo giocare con spaidermen...

    RispondiElimina
  2. Son giochi diveeeersi.
    MvC 3, per vedere i costumini di Cap e quelle altre robe nerd lì di cui abbiamo detto illo tempore.
    MK, per non rompersi le palle dopo cinque minuti con il gioco in singolo.

    RispondiElimina
  3. Ti quoto fortissimo Doc, e in questo periodo di PSN Fail uno story mode così ricco casca proprio a fagiolo, per il multiplayer al momento ci arrangiamo come si faceva una volta, spalla a spalla e via con le profanità.

    RispondiElimina
  4. A me "Mortal Kombat" mi ha sempre fatto cagare e sono stato un forte sostenitore di "Hyper Super Street Fighter 2 Turbo con motore Aspirato V8 415 Cavalli" (forse perchè non sono mai riuscito a fare uno straccio di fatality, invece in SF con Ryu e M.Bison non mi batteva nessuno)

    RispondiElimina
  5. Io, una cosa che non capisco in MK9/2011 sono le X-Ray.

    Mi spiego. MK è sempre stata una serie abbastanza parodistica ["Babality", "Friendship", "Fatality" nelle quali l'avversario esplodeva in un tripudio di teste e busti plurimi (Sic!)...].

    Ora, se mi inserisci delle mosse nelle quali si vede il collo che si frantuma ed il cranio che si apre come una cozza, com'è che un secondo dopo l'avversario è ancora in piedi?!

    Ha molto meno senso di tutto quello che ho visto in MK fino ad oggi. :)

    RispondiElimina
  6. Ahem. Coutinho e tutta la baracca, lo scudetto regalato ai merdaberlusconeri. Parliamone.

    RispondiElimina
  7. Sciuscia: Dai un'occhiata ai commenti del post precedente...

    Marte: dai. Quando ci sono ninja che sparano ghiaccio, uomini cavallo e mostri a quattro braccia non mi preoccuperei molto del realismo del tutto. :)

    RispondiElimina
  8. Mah.....ho sempre apprezzato di piu' Street fighter o art of fighting, che uno squallidissimo Mortal Kombat.
    Sopratutto per le motivazioni del doc, ma io aggiungerei: le combinazioni per le mosse sono fatte malissimo,ogni anno si ammazzava qualcuno e compariva uno piu' scarso( tipo:Jhonny Cage- Il tizio nero con le ascelle d'acciaio) e una cosa che ho odiato tantissimo, che il torneo non aveva senso.
    Tipo nel primo MK, dato che finivi il roster dei personeggi (che erano 5 se non mi sbaglio), per allungare il torneo e farti allungare altre monetine,dovevi affrontare di nuovo i lottatori gia' battuti, pero' a coppie.
    Loro si condividevano i match, battevi uno iniziava l'altro, tu invece se perdevi un match eri sconfitto.

    RispondiElimina
  9. MK II è stato uno dei primi acquisti fatti su PSStore che ho fatto, uno dei vecchi picchiaduro più belli di sempre, e soprattutto uno degli ultimi MK decenti (il 3 si salvava, ma aveva grosse lacune e pecche).

    Questo sembra proprio essere un ritorno alle origini (scontri in 2D, fatality, grafica seria e cattiveria a secchiate), senza le cose da B-Movie (ma anche Z) che erano state inserite negli anni.

    Sono contento, MK si meritava "un reboot" degno, sperando che non sputtanino di nuovo tutto con il prossimo, inevitabile, capitolo.

    RispondiElimina
  10. SF tutta la vita!

    Poi si e' vero mvc3 e' un pochetto button mashing pero' se impari la tecnica riesce ad essere godibilissimo!

    RispondiElimina
  11. Anche amicici vari mi hanno parlato molto bene della modalità storia di questo nuovo MK... toccherà prenderlo quando lo si troverà a prezzo plebeo da zavvi.

    RispondiElimina
  12. Speedwago, Shoryuken: su, non facciamo gli scilipoti per partito preso. L'ho detto che per il sottoscritto MK = cacca fino a venerdì scorso. Ma questo, di MK, è proprio fico. E da uno story mode così hanno tutti da imparare, Capcom inclusa.

    (Quanto vogliamo una modalità analoga, che rimetta assieme tutta la storia dei prequel, per un prossimo Tekken? Eh, quanto? Tantissimo)

    RispondiElimina
  13. Il doppiaggio italiano è tremenderrimo....Johnny Cage sembra doppiato con un programma di quelli che leggono le frasi che scrivi con quella voce inespressiva

    RispondiElimina
  14. Mk l'ho sempre aborrito, ma questo sembra abbastanza divertente, considerando che la mia abilità con i picchiaduro si è ridotta alla "mezzaluna" nelle due varianti avanti/indietro...
    Bellissime le mosse con TAC incorporata.

    p.s. ma Cage non parlava come alvaro vitali? ;)

    RispondiElimina
  15. Ciao, sono un salumiere.
    E parlo molto meglio di Johnny Cage.

    RispondiElimina
  16. Incredibile ma vero, la miniserie web è coerente con la saga del videogame.

    E MK9 è figo. Proprio perchè è rimasto tamarro e incredibilmente anni '90 su una scala da zero a Lorenzo Lamas.

    RispondiElimina
  17. L'ho visto giocare a casa di un mio amico, prima di una serataccia nerdosa a D&d. E' una tempesta di sangue! Stupendamente violento! Proprio un irtorno alle origini con i contro cazz... fiocchi!
    Bellissimo!

    RispondiElimina
  18. Mi accodo alla lunga fila di persone il cui inno è "Mortal Kombat merda, W Street Fighter". Questo gioco volevo bellamente non cagarmelo di striscio, però il Doc non sbaglia mai. Vorrà dire che aspetterò un suo calo di prezzo su Capanna.com. Tipo a 0,5 centesimi di rublo.

    RispondiElimina
  19. Provato MK nelle tue medesime condizioni di partenza: per me il migliore della saga è MK2, subito dopo il primo MK, ed entrambi sono tuttavia lontani anni luce rispetto alle saghe picchiaduresche (?!? Sì, ho scritto proprio picchiaduresche. E' lunedì.) di casa Capcom e/o SNK.
    Ebbene, questo MK è a livello - se non superiore sotto diversi punti di vista - non solo di MK2 ma direi che accorcia di molto il distacco rispetto agli esemplari più recenti Super Street Fighter IV, Marvel Vs. Capcom 3 (cui però non perdono il suo sistema di combattimento da bimbiminkia) e King of Fighters XII. Ottimi controlli, giocabilità quasi immediata, curva di apprendimento solida, longevità garantita dal solito fottìo di roba più o meno inutile da sbloccare. E, soprattutto, non c'è più l'inutilerrimo tasto "Run".

    PS. La modalità storia siffatta era in realtà già presente in MK vs. DC Universe (che confesso, vergognandomene, mi è piaciuto. Ma solo per il godimento di pestare Scorpion con Joker), che in più di un aspetto può considerarsi la "prova generale" di questo MK.
    PPS. Non sono assolutamente d'accordo con i punti più bassi della serie n. 1 e 2. Per dire, di roba più pezzente di MK ce n'è: tipo MK: Special Forces per PSX, oppure le varie conversioni per GB (specie quella di MK4 per GBC. Gioco il cui sottotitolo, ricordiamo, era "Le vostre retine non saranno più le stesse."), a proposito delle quali qui c'è un esaustivo riassunto.

    RispondiElimina
  20. Premesso: a mortal kombat sono stato sempre una schiappa, pero' Mk e MkII erano due gioconi..In mkIII ero bravo, quindi ho capito che lì il gioco stava degenerando :D.

    Cmq sì, sono fan di MK, dopo essere stato, in gioventu', fan dei food fighters. FooD Fighters :D

    RispondiElimina
  21. non ci tengo a sembrare "razzista" nei confronti di MK, sara' che questo 9 e' un bel gioco, ma e' da praticamente sempre che fa schifo questa serie, dai.
    MK campa tutt'ora solo per la quantita' di sangue che usciva da ogni poro di questa saga.
    Mk non e' merda, e' trash.

    RispondiElimina
  22. Oh, Shory, non è che voglia convincerti per forza. Warner non mi paga in gelati o che so io. E' che questo MK con gli altri non ha proprio nulla a che fare. Ma proprio zero.

    Raf: è vero, ma qui la modalità Storia è meno pallosa. Anche perché il gioco, di base, è di un altro pianeta

    Riky: ebbbasta. :)

    RispondiElimina
  23. MORTAL KOMBAT E' BELLISSIMO SIETE IGNORANTI IO INVECE HO CAPITO TUTTO.
    NON CAPITE L'AVITA.

    Comunque, ho giocato a Mk e Mk2 e mi sono piaciuti tantissimo, ci gioco da quando sono piccolo.
    Avrei voluto provare Deception, Armageddon e Shaolin Monks ma non ho la PS2.
    Se mai comprerò la PS3 sarà per questo. Peccato per quel Kratos di merda che non c'entra un cazzo.

    RispondiElimina
  24. Ma mi faccia capire: nel 2011 un picchiaduro è buono perchè c'ha una buona modalità storia?
    Mi sa che non era così nemmeno nel 1991, anzi non lo era proprio.
    Mi sa anche che il nostro caro dottore faccia meglio a tornare sul cioccolato fondente...

    RispondiElimina
  25. Anonimi amici, se proprio sentite il bisogno di scrivere qualcosa, loggatevi con un nome qualsiasi, come fanno tutti: ché lasciare commenti anonimi fa troppo 1998.

    Anonimo amico secondo, cosa non ti è chiaro di :

    "Il che, averci un picchiaduro che ricapitolando riesce a essere veloce, divertente e perfino longevo..."

    RispondiElimina
  26. RAPPER NERO (il mio nick)
    Ma pensa un po questi cosa dicono...
    Sempre a lodare quella merdetta di SF.
    1) MK non è propriamente un picchiaduro, è un "universo narrativo" sottoforma di picchiaduro, quindi ovvio che la modalità storia è ottima(rispetto sempre a quelle merdette di Tekken e SF)..

    RispondiElimina
  27. Si ma in un picchiaduro l'universo narrativo è come un brufolo sulle grandi labbra di naomi campbell. Nemmeno te ne accorgi!

    RispondiElimina
  28. RAPPER NERO
    anonimo...storia e personaggi sono le cose che rendono famoso un picchiaduro,è a te che non interessano perchè sei ignorante. Inoltre Mk non è "un picchiaduro dei tanti" ma una saga fantasy vera e propria(sottoforma di picchiaduro).

    RispondiElimina
  29. ci sono persone che sono cresciute con mk2 e persone che sono cresciute con sf2 e così via.....personalmente penso che la saga di mortal kombat fino al 4 è stato STORIA poi da li più nulla.....l'hanno tirato avanti solo per fare soldi....quest'anno hanno fatto un ritorno al passato in grande stile....mi dispiace per la capcom perche non esiste storia nel suo picchiaduro,,,e dire che viene superata anche da Namco con la serie di Tekken in quanto a storia,,,,

    RispondiElimina
  30. Rapper nero
    Amìnonimo...direi di no,MK dopo il 4 è stato tirato avanti perchè è una saga;i capitoli come Deadly Alliance e Deception sono degli ottimi picchiaduro, e anni fa avevano ottime recensioni...poi ovviamente la storia era come sempre stra bella e dava spessore all'universo di MK.

    RispondiElimina
  31. io sono puramente a favore della saga di mk ma ultimamente si era visto un bel po di degrado....il deception un po si salvava,,,,,diciamo che il combattimento su base 2d era il migliore infatti ecco il successo riscosso dall'ultimo capitolo

    RispondiElimina
  32. scusa nn ho messo nessun nick per i commenti fatti ....sono sempre io

    RispondiElimina
  33. Non è così...o almeno non è così che si giudica MK.... I capitoli come il Deadly Alliance o il Deception erano e sono dei grandi giochi, ma non vanno giudicati come picchiaduro tecnici. MK non è mai stato tecnico,ed è giusto così, è una spanna sopra a tutti, perchè ha storia magistrale e personaggi caratterizzatissimi. Poi questo MK9 è pure tecnico...

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy