WCW Backstage Assault: il secondo peggior gioco di bresslinz della storia

Ingiustamente considerato da molti aficionados delle simulazioni bresslinistiche il peggior gioco di bresslinz della storia (titolo che va di diritto, si diceva alcuni giorni orsono, all'osceno The Simpsons Wrestling), WCW Backstage Assault può fregiarsi della medaglia d'argento in questa peculiarissima gara alla porcheria più fetida che abbia a che fare con un ring. Solo che, toh, in questo gioco i ring non ci sono.
E come si fa un gioco di bresslinz senza ring? Semplice: incentri l'intera pantomima su incontri "all'ultimo sangue" nel backstage, tra camion, spogliatoi, copertoni e armadietti. Il che, visto che prese e mosse sono comunque tante, potrebbe pure avere un senso. Ma ovviamente in questo caso non ce l'ha. Se metti che i lottatori hanno il vitino da vespa e la faccia piatta (che non assomiglia manco per niente a quella dei tizi in carne, tutina iridescente e steroidi che dovrebbero rappresentare), che le animazioni sono opera di un emulo di Jimmy il Fenomeno durante un attacco epilettico, che lo schienamento di un avversario comporta una specie di amplesso simulato (e vedere due omoni sudati che tentano di ingropparsi a Vicenza non è mai bellissimo), che il tutto si muove lento come il metabolismo di un lottatore di sumo, che il roster della WCW era, al netto di qualche mostro sacro (Sting, l'odiato Hogan, Flair, Nash) pieno di perfetti sconosciuti, il risultato non può che essere una discreta zozzeria. Ma - perché c'è un ma - a differenza di altre finezze della ludoteca pleistéscio di cui si è parlato a queste coordinate negli ultimi tempi, WCW Backstage Assault si lascia alla fine giocare, pur con tutti i suoi difetti e la sua indole intimamente trash. Che i commentatori (pur non arrivando al delirio dei due fantastici speaker di MadWorld) sono simpatici, che il parco mosse, si diceva, non è risicato, che infilare il saccente Hogan in fase heel in un secchio della spazzatura dopo averlo irishwhippato a fracassarsi contro una camionetta dà comunque le sue soddisfazioni, altro che cazzi.
Sia per PSone che per Nintendo 64 il gioco va via sulla baia a cifre assurde. Tipo un euro e dieci, anche uno e venti.

Commenti

  1. devi wwf wrestlingmania per snes.
    Quello è davvero ridicolo e con tutti i personaggi identici :D

    Sia lodato Pro Wrestling su Master System

    oppure l'arcade game con il tuo Guerriero, Big Boss e Culk Pogan
    crj

    RispondiElimina
  2. Wrestlemania arriva, assieme a molti altri giocacci che si meritano una menzione su questi lidi. E anche a un paio di capolavori che nessuno conosce. State tonnati.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy