Quale termine utilizzeranno i giapponesi per indicare un fighetta? (Milano, la nebbia finta, la fame vera)

Ieri. Hai trascorso la protomattinata, a orari feroci, ad aspettare voli e cambiare aerei. Vola con Alitalia, con Cai, con Airone, signore? E' uguale. E' un bel casino uguale. L'hai trascorsa, la protomattinata in balia della compagnia di bandiera una e trina, spulciando lezioni ed esercizi con My Japanese Coach su DS. Utilissimo per affinare la tua conoscenza di parole chiave della nippolingua, come "verde", "domani" e financo "collina". La tecnologia.
Hai portato quindi i basettoni a spasso per una Milano inquietantemente fredda e appositamente allestita dall'ente turismo con una fog of war con i controflakes. Visibilità: venti metri e un cazzo a esser generosi. La meteorologia.
Hai incontrato EA nella sede di EA, hai visto i giochi di EA, hai parlato con le persone di EA, ti sei detto a un certo punto EAh, si è fatto tardi. Il fedele Zamorano dappresso, hai quindi puntato verso San Siro. In scena, e stavolta fortunatamente senza la fila di inglesi incontinenti di un anno fa, la banda Mou Vs Cronaldo e altri fighetti d'Albione. A un certo punto del primo tempo ti accorgi che dietro di te c'è seduto Platini. Non fai a tempo a ricorrere ai tipici gesti apotropaici che, da uomo del sud, ben conosci, che una punizione del rais dei fighetti portoghesi si stampa sul palo. La faccia di Zamorano ha conosciuto momenti migliori. L'affettatissimo arbitro iberico fischia la fine giusto quando non ce la facevi proprio più.
La magia? Si spera nel ritorno.
Oggi. Altri giri vorticosi di stringimano aziendale, quindi a Linate e dentro un volo per tornare su al sud e nella prima tratta sei seduto vicino a Corona e alla fine arrivi a casa con una fame che non c'è male ma tua moglie non c'è che è andata a messa che pare sia il mercoledì delle ceneri. La liturgia. Oh beh.

Allora, preso dall'importanza del momento nel contesto dell'anno liturgico, ti sei messo subito ad ammazzare gente in Call of Duty. Che, okkei, per impiegare il tardo pomeriggio avresti potuto fare mille altre cose, ma a un certo punto, quando sei stanco e nervoso e financo affamato, l'unico concetto che si impadronisce della tua mente è guarda caso il termine che, ti ha spiegato la tutor rompicoglioni di My Japanese Coach per DS, i nippi utilizzano per indicare il mese di maggio...

...

...

Gogatsu!

Commenti