Shmup Matinée (ma de che?!?)

Quando ti capita, inaspettatamente - tanto più in un periodo come questo - di avere un'intera mattinata di bivacco da sacrificare sull'altare pagano del dio videogioco. Quando, in altre parole, c'hai un cazzo da fare e puoi recuperare un bel po' di arretrato videoludico, tiri fuori una serie di shmup comprati nei mesi e lasciati lì a prender polvere e sfoderi il possente Saturn dall'armadietto. E allora, il rutto libero e il vestaglione di lana (che la flanella, tu, proprio non la digerisci), e spari raggi oscuri in ThunderForce V, piloti improbabili aeroplanini contro le forze del male bianconere in Battle Garegga, raggranelli bonus colorati in Kyokyou Tiger II. Gran finale in programma, una partitona a Kaitei Daisensou (aka In The Hunt, aka 海底大戦争), uno dei tuoi sparatutto evergreen sul MAME, nonché titolo che nelle sue sembianze nipposaturniche hai inseguito per mesi, prima di sottrarlo settimana scorsa alle grinfie di un francese. Infili il CD, accendi, schermo nero.
Riprovi, idem.
Urli, uguale.
Urli più forte, ciccia.
Che, ti avrebbe rivelato con quel suo fare spocchioso Google qualche decina di minuti dopo, la prima versione del gioco non va su determinati tipi di Saturn jap.
E allora, da persona ragionevole e controllata quale sei, prendi a calci il divano per cinque minuti e quando bussano alla porta gli zampognari e tu fai finta di niente ma loro bussano ancora e ancora e allora apri e inarchi un sopracciglio come per dire che c#zzo volete e perché siete vestiti con il pellicciotto di pecora che siamo nel 2008 quasi 2009, proprio in quel momento lì, quando loro ti chiedono se possono suonare qualcosa che è buon augurio per la casa e la giornata, li mandi affanculo e sbatti la porta. Che la tua, di giornata, se ne è ormai irrimediabilmente andate a putt#ne.

In foto, la nippocover di Battle Cadrega: sontuoso sparaspara di origini meneghine, nel quale, scelto uno tra una serie di trabiccoli volanti, devi bombardare Torino per ripulirla dalla sozzura bianconera. O qualcosa del genere.

Commenti