WipEout HD (High Delusion?)

Quando nel desolato panorama della ludoteca PSP, in mezzo alle balle di erba mobile rotolanti, hanno fatto capolino i primi due WipEout, hai pensato che quella roba lì, quelle nuove piste, quelle nuove scuderie, quegli avvitamenti, avresti voluto vederli su PS3. In alta definizione. Con un bel multiplayer solido. Con qualche effetto grafico flippante per trasformare ancora di più in una fase di trance ludico spinto la modalità Zona.
Bene, lo hanno fatto. Ti hanno accontentato su tutta la linea.
Solo che questo nuovo WipEout HD ti fa lo stesso effetto del 3, del Fusion, del Pulse, del Pure (che non sono nomi di deodoranti, come pur potrebbe sembrare, ma capitoli della serie). Insomma, esattamente come qualsiasi altro sequel abbia fatto ossequioso seguito al mai troppo lodato WipEout 2097. WipEout HD è bello, curato, pieno di cose, ma ti fa venire il latte alle ginocchia in no time. Inizi a temere sia la stessa sindrome che ha spedito la tua copia di Soul Calibur IV a prendere polvere troppo presto su uno scaffale: perché va vene la bella grafica, l'online, le feature e le modalità carine, ma rigiocare la stessa solfa dopo dieci anni e passa ti fa girare le scatole. Ti annoia. Ti mette proprio di cattivo umore. Ti spinge a ricordare che stai diventando vecchio, anche se nani ben più anziani di te continuano a sorridere arrampicati sulle loro scarpe col tacco. Oppure tutto questo non vuol dire nulla, e WipEout è quello che è. Solo che quando sono usciti i suoi primi due gloriosi capitoli, estasiati da quel connubio perfetto tra velocità, musica elettronica di primissima, velocità e violenza, non avevate il tempo o la voglia per accorgervene.


In foto, il gioco, dal quale ancora non hai capito bene cosa ti aspettassi. Sia quel che sia, qualche circuito nuovo e, soprattutto, qualche brano inedito non avrebbero guastato. WipEout aveva Orbital e Chemical Brothers, e ti spinse a comprare una PlayStation molto più di Tekken. WipEout 2097 aveva Prodigy e Underworld, e ti spinse a ripetere due volte l'esame di Diritto Penale. WipEout HD ha un tale DJ Fresh, e al massimo ti ha spinto a scucire 17 sacchi sul PlayStation Store. Non c'è storia.
11 

Commenti

  1. Aahahaha, ai tempi del 2097 avevo già dato via la mia PSX e lo giocai solo a scrocco da amici, per fortuna, ma il primo mi killò almeno un paio di appelli di Diritto Costituzionale. :DD

    teo__

    RispondiElimina
  2. Beh, io il 2097 me lo sparai dritto nel pc con 3dfx.
    Altre emozioni, su questo hai ragione, l'ost di HD è anonima (a parte i Kraftwerk), ma nel 1996 il fermento era ben diverso, c'è stata l'esplosione dell'elettronica, oggi ce lo scordiamo un panorama così. Ma questo c'entra poco. Siamo cresciuti e non sappiamo più accontentarci? O eravamo completamene assorbiti da quel mix di "velocità, violenza e musica?" L'hai detto: il tempo passa...

    Salutoni!
    DoX
    http://dreamachine.altervista.org/blog/

    RispondiElimina
  3. La seconda che hai detto.
    Prossimamente su questi lidi, per tirarci su il morale, la pseudorece di Funky Bit, l'ultimo CD di Sexy-Synthetizer raccattato in un HMV di Tokyo. Ovvero, come fare una cover di You Can't Hurry Love con un Commodore 64...

    RispondiElimina
  4. Con il tuo commento mi hai fatto passare la voglia di comprare Wipeout HD su Playstation Store. Se non ci sono grosse novità rispetto a giochi usciti 10 anni prima i soldini rimangono nelle mie tasche! peccato

    Per quanto riguarda la musica elettronica da inserire nel gioco, adesso ce nè molto di più di 10 anni fà... quando gruppi come chemical brother, underworld, orbital e prodigy erano dei precursori, ora ci sono moltissimi altri gruppi e dj che fanno musica da paura che andrebbe a nozze in un gioco come wipeout... basta pescare 10 dj/produttori di Berlino a caso...

    RispondiElimina
  5. Beh, sì, roba elettronica ce n'è molta di più oggi rispetto a dieci anni fa, è vero. Ma dieci anni fa, proprio perché suonava così nuova e futuribile, quella musica andava a nozze con un gioco anch'esso nuovo e futuribile come WipEout. Oggi, almeno per quel che mi riguarda, la magia è finita. Sia per WipEout sia (con qualche dovuta eccezione, come il capolavoro che i soliti Zuntata hanno tirato fuori per Space Invaders Extreme) per la musica elettronica.

    RispondiElimina
  6. Non ci capisci granché di wipEout, eh? :)

    Vorrei farti un commentone da 10'000 caratteri per spiegarti la questione, ma fortuna vuole che l'abbia già fatto altrove, per cui mi limito a fortirti i link necessari:

    Rece wipEout HD
    http://www.aimargini.com/?p=1708

    Storia di wipEout
    http://www.aimargini.com/?p=1354

    Buona lettura ;)

    RispondiElimina
  7. Eh. Non è che perché uno non ha gusti allineati ai tuoi necessariamente non capisce una fava dell'argomento in questione.

    RispondiElimina
  8. Oddio, generalmente è proprio così, ma per te posso fare uno strappo alla regola. In ogni caso, sii onesto, hai letto oltre alla prima riga? La provocazione voleva essere uno spunto per l'approfondimento, non un'occasione per la risposta stizzita.

    RispondiElimina
  9. No, no: non era stizzita, la mia risposta, e non voleva esserlo. Volevo solo dire quanto ho scritto: ho letto ciò che pensi del gioco, e continuo a vederla in modo diverso. Pace. :-)

    RispondiElimina
  10. Accidenti io ho intenzione di comprarmi la Playstation 3 apposta per Wipeout HD... dato che Wip3out è stato il primo videogioco a cui mi sono affezzionato.
    Ma ora che vengo a sapere che è disponibile solo on line, credo che l' acquisto sarà rimandato.
    In futuro potrebbero venderlo anche nei normali negozi?

    RispondiElimina
  11. Sì, la distribuzione digitale cozza col fattore collezionismo. Lo so.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy