God of War CoO e la crisi dell'ascensore

Quella dei 33 anni è una soglia drammatica. Pur se, entro i 12 mesi, non vieni crocifisso, comunque ti ritrovi a scendere il pendio sempre più in fretta. In motorino. Con il vento a favore.
E' che te ne accorgi dalle piccole cose. Dal fatto che una volta ti incazzavi se i giochi duravano troppo poco. Ora, quando un God of War Chains of Olympus te lo puoi spolpare in un'unica soluzione, svaccato sul sedile di un volo intercontinentale, rivolgi un ringraziamento mentale a chi ha scelto di concentrare l'esperienza ludica in 6 ore o giù di lì. Dal fatto che non fai più le nottate attaccato a uno sparatutto online se il giorno dopo lavori. E quand'anche ti ci avvicini, prima di abbioccarti davanti alla TV, poi ti senti in colpa, e distrutto, e profondamente sfiduciato nei confronti della vita, dell'universo e di tutto quanto. Una delle poche consolazioni alle quali ancora ti aggrappavi erano i ragazzini del tuo palazzo. Che per il mestiere che fai, per il fatto che vai in ufficio con le vans e le tracolle da postino (anziché con quelle fottute hogan da nani e la ventiquattrore in pelle, come tutti gli altri proto o posttrentenni dello stabile, del quartiere, della città), perché porti sempre gli occhiali da sole, anche quando piove, per tutto questo ti stimano. Li incontri in ascensore e ti chiedono del gioco x e se hai già visto il seguito y, sorridono e ti ripetono che fai il lavoro più bello del mondo. Tanto che, per una volta, finisci un po' per crederci.
Solo che l'altro giorno, uno di questi ha iniziato a darti del lei. "Che fai? Dammi del tu", hai suggerito tu tremante, ricolmo di un terrore senza nome.
"Eh. No. Mia madre ha detto che con le persone anziane si usa sempre il lei". Anziane. Il piccolo traditore ha usato proprio l'aggettivo anziane.
Entrato in casa hai buttato la tracolla da postino e cercato nell'armadio una ventiquattrore in pelle che non hai mai posseduto. Tanto vale cedere ed omologarsi, a questo punto. Ormai è andata.

In foto: anche Kratos, prima di diventare un dio su PS2, dimostrava in questo prequel di aver imboccato il sunset boulevard. Solo due donnine in tutto il gioco, e per di più all'inizio, quando è ancora tutto sommato fresco?

Commenti