Non era così colorato, il nuovo romanzo. Quando esce, di cosa parla e dove potrete trovarlo in anteprima
Tra le righe se n'è parlato molto negli ultimi mesi, ed eccolo - finalmente - qui: a maggio esce il mio romanzo, Non era così colorato, per la collana Cosmo Novels di Editoriale Cosmo. Quella che vedete qui sopra è la copertina, disegnata dal grande Giuseppe Camuncoli e colorata da Matteo Devicenzi. Ma di cosa parla questo libro? Perché l'ho scritto? E dove si potrà trovare in anticipo, tra una manciata di giorni? [...]
"Poi cresci e i tuoi amici sono sparsi in giro, o non sai proprio dove siano finiti. Ecco, credo che se da adulti diventiamo tutti più stronzi, più egoisti è anche perché tentiamo ogni giorno di non far vedere quanto ci sentiamo fottutamente terrorizzati dall’idea di essere soli.”
Si parla probabilmente troppo spesso di urgenza narrativa, siamo d'accordo, ma sta di fatto che questa storia non volevo semplicemente scriverla. Sentivo di doverlo fare, figlia com'è di una serie di considerazioni che ho portato a spasso nella testa negli ultimi anni.
Perché cercare di somigliare alla migliore versione che immaginiamo di noi stessi è semplice, quando tutto va per il verso giusto. Ma sono i momenti difficili a renderci in parte quello che siamo. A cambiarci. A farci diventare migliori o peggiori. Più comprensivi o più insopportabili. A darci coraggio o a farci da scusa pronta. Quello, il brutto che capita a tutti, e il modo in cui lo affronti.
Ma che cosa faremmo se all'improvviso avessimo la possibilità di cambiarlo, quel brutto? Di modificare un momento cruciale della nostra esistenza? Ne avremmo il coraggio? E se pure, sarebbe giusto farlo?
Sono gli interrogativi che accompagnano il protagonista di Non era così colorato in un giorno molto diverso dagli altri. In una piccola storia che non è autobiografica (eppure...). Che non parla di me (eppure...). Perché in fondo parla di tutti noi.
Una storia che mi sono divertito a scrivere e spero divertirà anche voi, ma che mi ha fatto pezzi, in un punto specifico, ogni singola volta che l'ho riletta.
A breve aggiungerò il link per prenotare il libro sui vari store online, ma intanto, se fate un salto al Comicon di Napoli nel prossimo fine settimana, Non era così colorato lo troverete lì. Insieme a me, così magari facciamo pure due chiacchiere.
Questi gli appuntamenti:
SABATO 27
Firmacopie presso il COMICON Point (spazio esterno di fronte al Teatro Mediterraneo):
11.00-12.00
15.30-16.30
DOMENICA 28
Talk sul libro con Massimiliano Ciotola, che ne ha curato l'editing:
11.30-12.15 (Sala Dino De Matteo)
Firmacopie al COMICON Point:
12.30-13.30
16.00-17.00
Per chi fa un salto in fiera, insomma, ci si vede lì!
Doc, al comicon non ci sarò ma attendo il rilascio sulle piattaforme online.
RispondiElimina"perché tentiamo ogni giorno di non far vedere quanto ci sentiamo fottutamente terrorizzati dall’idea di essere soli."
È ultimamente un tema molto presente nelle mie discussioni (interiori ed esterne), direi che è perfetto per questo mondo dove sembra non essere mai soli anche se in realtà siamo costantemente isolati.
Eh, già.
EliminaFa strano un articolo del blog scritto in prima persona.
RispondiEliminaLo so, ma ci sono dei precedenti :)
EliminaNon vedo l'ora di leggerlo :D
RispondiEliminaGrazie! ;)
EliminaNoooo, ho prenotato venerdì... Peccato, ma mia figlia (8 anni) si è fissata che deve partecipare alla gara di cosplay per bambini vestita da Arale
RispondiEliminaCi sta. Loro vengono sempre prima :)
EliminaGrande! Non vedo l'ora di leggerlo.
RispondiEliminaAspettavo questo post, non so se sabato o domenica ma ci vediamo sicuramente al Comicon!
RispondiEliminaNon vedo l'ora! Grazie Doc.
RispondiEliminaCi vediamo quando sali a Milano! :D
RispondiEliminaNon vedo l'ora di leggerlo.Buon 25 Aprile Doc
RispondiEliminaFinalmente, non vedo l'ora!
RispondiElimina