L'ultimo Ronin, la storia dei samurai, Batman Europa, Bonelly in versione Disney e tanto altro

Microletture Antro luglio 23

Era un bel po' che non pubblicavi un nuovo Microletture, e infatti i titoli arretrati di cui parlare - complici un bel po' di fiere nel mezzo - avevano formato la consueta colonna alta un metro. Oggi ci occupiamo di... beh, un bel po' di cosucce, come intuirete dalla foto qui sopra [...]

TMNT L'ultimo ronin

TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES - L'ULTIMO RONIN
Editore: Panini
Pagine: 224
Quanto costa: 28
Dove si compra: Libreria, Amazon 
Presidentesse: 4,5

L'ultima storia delle Turtles, la conclusione delle loro avventure... così come immaginata da Kevin Eastman e Peter Laird quando è esploso il loro grande successo. Come spiega Eastman nella postfazione del volume, la storia de L'ultimo ronin nasce nel 1987, quando i due creatori delle TMNT pensano a una possibile conclusione, un giorno, delle avventure delle loro tartarughe ninja. 

Riesumata e rimaneggiata dallo stesso Eastman con Tom Waltz e un gruppo di disegnatori, L'ultimo ronin è diventato il racconto distopico di un futuro prossimo in cui, in una New York controllata da un discendente di Shredder, all'unica Tartaruga rimasta in vita del quartetto tocca portare a termine la missione. Sì, praticamente la versione TMNT di uno di quegli speciali The End Marvel, con l'ultima storia di un personaggio.

La parte centrale del racconto è un po' macchinosa, ma la premessa e soprattutto la conclusione sono folgoranti. Difficile restare impassibili, se non arrivare direttamente in zona lacrimuccia, se si è mai stati fan delle Turtles.

Do a Powerbomb!

DO A POWERBOMB!
Editore: saldaPress
Pagine: 168
Quanto costa: 24,90
Dove si compra: Libreria, Amazon 
Presidentesse: 5

Di Do a Powerbomb!, di quanto ti è piaciuto Do a Powerbomb! di Daniel Warren Johnson, hai parlato qualche settimana fa su Instagram. Per il potere conferitoti dal copia&incolla, riporti anche qui quanto scritto allora.

È strano, ma ogni volta che pensi a quello che ti è sempre piaciuto del wrestling, non ti scorrono in testa delle immagini, ma delle foto. Foto che immortalano l'istante, il gesto atletico di una delle forme d'intrattenimento più punitive per chi le pratica che esistano. E allora pensi a Hayabusa, allo sfortunato Hayabusa. Non solo uno dei tuoi wrestler preferiti di sempre, ma uno dei più grandi di sempre.

E a Hayabusa deve aver guardato anche il sempre notevolissimo Daniel Warren Johnson per il suo Do a Powerbomb! (Image, pubblicato da noi in volume da saldaPress). Una storia che nasce dopo la scoperta casuale da parte dell'autore del Puroresu - il wrestling giapponese. Ma da lì, per la creazione di uno dei protagonisti, Cobrasun, e per quello che succede all'inizio si è guardato a Hayabusa, oltre che alle follie della FMW di Atsushi Onita.

Il risultato è una storia spettacolare in cui il puroresu si mischia al fantasy, in una sorta di evento della NJPW in diretta dall'inferno, ma con dei momenti drammatici e dei colpi di scena dosati da Johnson con consumata abilità. Questo e poi l'impatto dei colpi, con una forza raramente vista in un fumetto sul wrestling. Bello, ma bello davvero.

(E ora sotto con i tuoi Transformers, Daniel, ché qui non si vede l'ora.)

I cinque samurai manga

I CINQUE SAMURAI - YOROIDEN SAMURAI TROOPERS 1
Editore: Sprea
Pagine: 194
Quanto costa: 9,90
Dove si compra: Edicola, Amazon
Presidentesse: 2

Nonostante si tratti di una trasposizione manga molto infantile, pubblicata in origine sulla rivista Comic BomBom per bambini delle elementari, eri comunque interessato a questo fumetto de I cinque samurai, un anime che - si è detto e ripetuto un infinitilione di volte - ti è sempre piaciuto più che altro per il design dei protagonisti e dei loro nemici. In più, si tratta solo di tre volumi in tutto, parte della nuova collana Sprea di manga da edicola.

Al di là dei capoccioni giganti portati con disinvoltura da Ryo e gli altri, la trama è stata talmente asciugata da renderla praticamente inesistente: a metà lettura, il tutto ti era venuto già a noia. E per quanto sia encomiabile la voglia di vendere questi fumetti in edicola, la qualità della carta delle pagine e del cartoncino della copertina è inadatta a un volumetto venduto a questo prezzo.

Tron Legacy manga

TRON LEGACY
Editore: Panini
Pagine: 192
Quanto costa: 8
Dove si compra: Libreria, Amazon
Presidentesse: 2

Cosa succede se da un seguito con una trama con pochissimo mordente, ma spettacolare sotto il profilo visivo e acustico, togli la sua estetica d'impatto e i Daft Punk, e sostituisci il tutto con delle tavole sgraziate, con un tratto che più che da manga moderno sembra figlio di una fanzine fotocopiata degli anni 90? Succede, essenzialmente, che hai buttato 8 euro.

Asadora 7 Urasawa

ASADORA! 7
Editore: Panini
Pagine: 176
Quanto costa: 7,5
Dove si compra: Libreria
Presidentesse: 5

Giusto quando è stato finalmente annunciato, tra gli ospiti della prossima Lucca, il grande, grandissimo Naoki Urasawa, ti sei letto l'ultimo numero del suo Asadora! 

Dopo lo stillicidio di informazioni dei primi numeri su quanto stesse accadendo in questo Giappone degli anni Sessanta, il quadro sembrava essersi fatto piuttosto chiaro nelle ultime uscite. Ma Urasawa continua ad aggiungere pezzi al puzzle, giocando su temi che non solo saranno molto cari a chi ha amato il suo 20th Century Boys (cioè chiunque lo abbia letto e disponga di un cuore funzionante), ma che stanno a cuore innanzitutto a lui: la nostalgia per l'epoca Showa, la musica, il wrestling, la TV dei tokusatsu. 

Attendere ogni volta il nuovo numero non è semplice, ma che piacere enorme che ti dà poi leggerlo, quando arriva. A costo di ripeterti: è uno dei pochissimi fumetti nuovi in grado di farti ancora questo effetto.

Evol 1 Kaneko

EVOL 1
Editore: Panini
Pagine: 272
Quanto costa: 7,90
Dove si compra: Libreria
Presidentesse: 4

Da quell'adorabile matto di Atsushi Kaneko, il mangaka meno aderente agli stereotipi sui mangaka che ti sia mai capitato di conoscere dal vivo, un nuovo manga lanciato a maggio da Panini. È ancora presto per sapere se siamo in presenza di un nuovo Soil, visto che questa prima uscita di Evol pensa più che altro a disporre i pezzi sulla scacchiera, ma l'idea di una nuova generazione di giovani super - neanche a dirlo, con problemi seri - alle prese con due supertizi istituzionali che sono dei bastardi, nelle mani di un autore iconoclasta come Kaneko può dare ottimi frutti.

Rogue Sun 1 saldapress

ROGUE SUN 1
Editore: saldaPress
Pagine: 176
Quanto costa: 15,90
Dove si compra: Libreria, Amazon
Presidentesse: 4

Continua ad espandersi anche in Italia il Massive-Verse, questa serie di titoli che hanno come epicentro Radiant Black e che costituiscono insieme una delle cose più fresche che il mercato dei tizi in tutina ha proposto negli ultimi anni. Un po' di Power Rangers, un po' di Invincible (cioè del primo Spider-Man, ma in chiave moderna)... e pura una discreta dose di cazzimma.

Esattamente quella messa in campo da Dylan Siegel, protagonista dello spin-off Rogue Sun e altro giovane precipitato in un mondo più grande di lui. Qui con l'aggiunta di un'ingombrantissima eredità familiare...

Batman Europa

BATMAN EUROPA
Editore: Panini
Pagine: 272
Quanto costa: 28
Dove si compra: Libreria
Presidentesse: 5

"Premessa intrigante, dialoghi affilati, disegni divini", scrivevi ormai sette anni fa di Batman Europa, ai tempi della sua prima pubblicazione in Italia, per conto di Lion. Rileggere il tutto nel nuovo cartonato Panini uscito al Comicon di Napoli è stato un bel viaggio, e non solo nei ricordi.

Scritto dal tuo amico Matteo Casali e da Brian Azzarello, e illustrato da una signora squadra di disegnatori, capitanata da Jim Lee e Giuseppe Camuncoli (il Cammo ha curato i layout di ogni albo della miniserie e ne ha dipinto interamente uno), Batman Europa è l'ennesima prova di come Batman sia, per le sue caratteristiche, il personaggio perfetto da calare in storie a sé stanti di qualsiasi tipo, in qualunque contesto. Ne volete un'altra, di prova? Arriva...

Dylan Dog Batman 1 L'ombra del pipistrello

DYLAN DOG / BATMAN
Editore: SBE
Pagine: 96
Quanto costa: 5,40
Dove si compra: Libreria, Edicola
Presidentesse: 5

Pure qui, ripeschi due righe scritte sull'argomento su IG, qualche giorno orsono. 

Che questo tra Batman e Dylan Dog sia un crossover nato e pensato in Italia, te ne accorgi subito. Basta guardare il modo in cui interagiscono per la prima volta nell'albo – primo numero di una mini di tre, ora in edicola – il mondo del cavaliere oscuro e quello dell'indagatore dell'incubo. Negli USA, una cosa del genere non l'avrebbero neanche immaginata, se non in qualche produzione per l'etichetta Black Label. Non si fosse capito, è un grande complimento.

Dopo aver letto troppi crossover anni 90 (spesso molto, molto, molto meno plausibili di questo: Archie di Riverdale contro il Punitore è un trauma ancora vivo) superpretestuosi, "L'ombra del pipistrello" ti ha dato al contrario la sensazione di una lettura fresca, che fonde al meglio e senza sbavature il contesto dei due personaggi. I dialoghi brillanti di Roberto Recchioni esaltano le differenze caratteriali e di approccio investigativo tra Dylan e Batman; Groucho prende per i fondelli anche Joker; Selina ha tutta una serie di tetti londinesi che scottano su cui gironzolare. E cosa penserà mai Bloch di uno come Gordon?

E se la storia fila, corrono le tavole di un team artistico notevole, con Werther Dell'Edera e Gigi Cavenago su matite e chine, e Giovanna Niro ai colori. È solo la prima parte, e ok, ma è anche, al contempo, uno degli albi di super-eroi e delle uscite Bonelli più interessanti degli ultimi mesi.

Con quel brivido aggiunto del vedere che questi due tizi di fantasia di cui hai letto un milione di storie, contrariamente a quanto dichiarano, insieme non si trovano poi così male...

BUM WILLER, DYLAN TOP, CICCIO NEVER

BUM WILLER, DYLAN TOP, CICCIO NEVER
Editore: Panini
Pagine: 98
Quanto costa: 12,90
Dove si compra: Libreria, Amazon
Presidentesse: 4,5

Cartonato di grande formato che hai pescato in edicola, ripropone tre omaggi agli eroi Bonelli pubblicati negli ultimi anni su Topolino. Affidando il compito di dare loro forma, e questo è il bello, ad autori che oltre che con Topi e Paperi si sono cimentati spesso in carriera con quei personaggi Bonelli.

E allora Corrado Mastantuono cala il suo Bum Bum Ghigno nel mondo di Tex Willer, Recchioni, Faraci e Mottura portano Topolino in quello di Dylan Dog (gran bella idea quella adottata per sostituire gli zombie con qualcosa che fosse adatto alle pagine del Topo) e Riccardo Secchi e Alessandro Perina trasformano Ciccio in un Nathan Never reso malinconico da una brutta storia con dei dolci finita male.

La cosa che colpisce è come, pur adattandoli alle caratteristiche dei personaggi disneyiani adoperati, questi mash-up conservino le atmosfere dei rispettivi fumetti Bonelli. Se non avete già queste storie, o se volete metterle in libreria in un cartonatino, merita. 

YOSHIYUKI TOMINO & GUNDAM vol. 1

YOSHIYUKI TOMINO & GUNDAM vol. 1
Editore: Nippon Shock
Pagine: 380
Quanto costa: 27,90
Dove si compra: Libreria, Amazon

Passiamo ai libri, ché anche stavolta sono tanti. Per farla semplice, Yoshiyuki Tomino & Gundam, di Jacopo Mistè, è il volume più completo che possiate trovare, probabilmente in qualsiasi lingua, sui primi vent'anni della saga di Gundam.

Scritto, come la precedente Guida ai super e real robot, con passione, grande attenzione alle fonti e senza peli sulla lingua, questo libro riporta al centro della scena gli universi di Gundam sotto un profilo squisitamente narrativo. Accantonato insomma il fatto che a tanti appassionati della saga interessano di quest'ultima soprattutto i mobile suit e le loro controparti assemblabili, i gunpla, Mistè ripercorre la storia dei capitoli del franchise, delle loro vicissitudini produttive, dell'impatto che hanno avuto. 

E nel farlo, arricchisce il racconto di tantissime chicche, spiegando ad esempio come avrebbe dovuto concludersi la prima serie TV di Gundam, perché Sayla Mass non appare (quella comparsata lì non conta) in Z Gundam, perché diavolo Char si comporta in quel modo ne Il contrattacco di Char, dove dobbiamo collocare in questo discorso i romanzi e le altre opere satellite, e così via. In una sola parola? Illuminante.

LUCCA Comics Story

LUCCA COMICS STORY
Editore: NPE
Pagine: 144
Quanto costa: 14,90
Dove si compra: Libreria, Amazon

Parlavamo prima di Lucca Comics e torniamo a farlo con un agile saggio di Massimo Di Grazia che racconta la storia e l'evoluzione di quello che ormai rappresenta ogni anno il Natale in anticipo di noi nerd. Come e perché una piccola fiera per appassionati nata nel 1966 è diventata una delle più grandi realtà planetarie del settore. Dall'epoca di Rinaldo Traini a oggi, passando per l'arrivo dei Games e la nascita della kermesse diffusa in tutta la città, con date, curiosità e tante foto (in bianco e nero).

Il corriere dei piccoli storia NPE

IL CORRIERE DEI PICCOLI -
UNA SUPERNOVA TRA LE RIVISTE D'AUTORE
Editore: NPE
Pagine: 248
Quanto costa: 25
Dove si compra: Libreria, Amazon

Molto più specifico il contenuto di quest'altro volume del catalogo NPE, la storia dei quindici anni - tra il 1961 e il 1975 - in cui Il Corriere dei Piccoli si trasformò in una rivista d'autore. Una rivista che poteva permettersi fumetti poi divenuti storici, che il libro passa in rassegna anno per anno, mettendo in fila Jacovitti e Lucky Luke, Corto Maltese e Breccia, Lupo Alberto e Micheluzzi, I Puffi, Grazia Nidasio e Bonvi... Volume da consultazione, per appassionati della storia del fumetto.

Samurai Dall'ukiyoe alla cultura pop Nuinui

SAMURAI - DALL'UKIYOE ALLA CULTURA POP
Editore: Nuinui
Pagine: 304
Quanto costa: 35
Dove si compra: Libreria, Amazon

Fiore all'occhiello del bellissimo stand a tema nipponico di Nuinui al Salone del Libro di Torino, Samurai - Dall'ukiyoe alla cultura pop è l'edizione in italiano di un volume di Gavin Blair, giornalista che vive in Giappone da due decenni. 

Un cartonato di pregio e di grande formato che ripercorre i mille anni di storia di questi guerrieri in armatura in una struttura da artbook, che affianca a brevi testi una quantità enorme di materiale grafico sull'argomento. 

Dai dipinti sul rotolo alle incisioni di Utagawa e colleghi. Da foto a tutta pagina di splendide armature a quelle di veri samurai dell'Ottocento, fino ai samurai nell'entertainment nipponico: film, videogiochi e, per chiudere il cerchio, stampe moderne che reinterpretano in chiave ukiyo-e eroi dei videogame come Samus Aran di Metroid o la banda di lottatori di Street Fighter.

Dietro le quinte di Ritorno al Futuro

DIETRO LE QUINTE DI RITORNO AL FUTURO
Editore: saldaPress
Pagine: 240
Quanto costa: 59
Dove si compra: Libreria, Amazon

Dopo quelli di Alien, Aliens e Jurassic Park, un altro volume di Dietro le quinte per la stessa collana salda, stavolta dedicato a Ritorno al Futuro. Tutta la storia dei tre capitoli della saga, con bozzetti, documenti interni degli studi coinvolti, foto scattate sui set. C'è spazio pure per la serie animata, i fumetti e altre trasposizioni del franchise. 

Hai letto pure qui le lamentele di alcuni fan per l'assenza di alcuni gadget presenti nella versione in inglese del volume, ma non avendo avuto quest'ultima sotto mano, non sapresti dire. Il prezzo è importante, ma come volume in sé, per formato e contenuti, è una bella aggiunta in libreria per chi conosce a memoria la saga di Marty e Doc.

Ricordato che tutti i fumetti e i libri di cui si parla sull'Antro li trovate  elencati anche in questa pagina amazzonica qui - e che per ogni acquisto tramite i link verrà riconosciuta una piccola percentuale che sarà utilizzata per autoalimentare questa rubrica - via con la chiacchiera: cosa state leggendo/avete letto di bello in questo periodo?

Tour Giappone settembre 2023 Tokyo Game ShowNerd Shopping su AmazonAntro Store: t-shirt e gadget della deboscia

14 

Commenti

  1. dai i dialoghi di recchioni sono imbarazzanti, indifendibili, i disegni invece ottimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Dai" niente. A parte il "secondo me" che manca all'inizio del tuo commento, ce l'avessero metà delle cose che leggo dialoghi del genere, ci metterei la firma.

      Elimina
  2. Non sapevo che L'ultimo Ronin avesse un'edizione italiana, ne ho scoperto l'esistenza grazie ad un fan film in CGI dedicatogli e mi ha intrippato subito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea è bella e ha fatto presa tra i fan delle tmnt. Lo scorso novembre ne ho visto negli USA anche le action figure NECA.

      Elimina
    2. Domanda: se io compro qualcosa dalla tua pagina amazzonica, ti arriva la quota anche se passo dall'app di Amazon? Anche se aspetto il Prime Day?

      Elimina
  3. Io ho recuperato la saga di Batman: cavaliere bianco di Sean Gordon Murphy. Una rilettura interessante dell'universo batmaniano, in una chiave che non ti aspetti.

    RispondiElimina
  4. Dico la mia su un paio che ho letto.
    Riguardo a Do a Powerbomb! credo che l'autore oltre al wrestling nipponico si sia sparato anche una bella sessione de L'Uomo Tigre, secondo me.
    Che il passo é breve.
    Comunque davvero bello. Già mi piaceva l'idea, dato che mi ricordava molto il vecchio Fighting Masters per Megadrive.
    Non so perché, forse il fatto dei combattenti provenienti un pò da dovunque (in tutti i sensi).
    I disegni sono una POTENZA. Davvero.
    Riguardo al manga de I Cinque Salumai (ehm...), se é quello che mi ricordo io pensa che ne avevo letto eoni fa il primo tankobon in una fumetteria d'importazione che oggi nemmeno esiste più (era in via Melchiorre Gioia, a Milano. Vediamo se qualcuno la indovina).
    Era ovviamente in giapponese, ma pur senza capirci nulla del testo mi aveva dato già allora il sospetto che fosse dal taglio decisamente troppo infantile, persino per il me di allora che aveva sì e no vent'anni.
    Pee fortuna che il cartone é di tutt'altra fattura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fuochino. Era il Nipponya.
      Faceva un sacco comodo, con quel suo essere così fuori mano.
      Specie ai tempi della primissima edizione di Dragonball, che allo Yamato e nelle fumetterie più blasonate andava via letteralmente come il pane.

      Elimina
  5. Rogue Sun e Massive-Verse cosa più interessante nel panorama fumettistico americano dai tentativi della Valiant di riportare in auge il loro universo nel post-2012, tentativi finiti malissimo non si sa perchè. Immagino che l'Image con singole serie abbia avuto vari successi anche dopo ma non c'era quell'atmosfera di "universo" strutturato su vari piani.

    P.S. Doc, aspetto ancora la retrospettiva su Invincible che ti chiesi tempo fa, con il fumetto finito e con la popolarità aumentata ulteriormente dopo la serie animata i mesi prossimi potrebbero essere l'ideale per farla (o in concomitanza della seconda stagione), ma mi rendo conto che condensare tutti i pensieri di una serie durata 15 anni con archi narrativi molto variegati è un parto.
    Non te l'avrei chiesto d'altronde se non sapessi che piaccia anche a te

    RispondiElimina
  6. Consiglio : 1) Lime di Joachim Tilloca perchè è una combo di diario ( ad un certo punto alla storia si sovrappone il lutto per la scomparsa di Federico Memola con cui JT aveva collaborato per tre storie della terza incarnazione di Jonathan Steele ) e di noir disegnato immagino senza troppi ripensamenti con omaggi a FM o a Moebius 2) Pamma di Rambo Pavone perchè sospetto mi avrebbe colpito al cuore molto di più se lo avessi letto da adolescente e non a 55 anni e questo mi fa riflettere sul mio modo di aver ormai sclerotizzato il pensiero su temi come bullismo, insegnamento, famiglia.

    RispondiElimina
  7. chiedo scusa, ma ho postato il commento precedente come anomimo e non con il mio nickname crepascolare, sorry, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, non credo. Se non si passa dal link, non penso funzioni.

      Elimina
  8. è che sono davvero imbranato - chiedo di nuovo scusa: credo nella netiquette e non amo i commenti anonimi, ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy