Minollo d'Oro - Vota il miglior (e il peggior) film del 2021
Primo post del DUEMILAEVEN-TO-DO, primo round di votazioni per i Minollo d'Oro 2021, con il meglio del meglio dell'anno appena passato. E soprattutto con una formula di votazione tutta nuova, ché così non vi lamentate. Partiamo dai film: i migliori, ma pure i peggiori [...]
Dicevi: hai deciso di semplificare il voto, perché ogni anno quelli - via commento - senza motivazione erano comunque troppi, un casino di voti non erano validi, questo, quello. Il che vuol dire che è l'ennesima volta di fila in cui cambiano le regole, ma oh, è un po' come avviene per il pelo dei minolli. Notoriamente mutevole.
Il punto, in ogni caso, resta votare quello che vi è piaciuto, categoria per categoria. E stavolta basta un clic. Ah, le nomination sono frutto di lunghe chiacchierate a tema, nelle ultime settimane, sul canale Twitch dell'Antro, perciò se manca un titolo che per voi andava inserito... beh, avreste dovuto partecipare. Sorry.
Nelle discussioni di cui sopra è saltata fuori l'urgenza dell'introduzione anche di un premio per le pellicole più deludenti. Nascono così i Minollazzie.
Ecco i candidati al miglior (e peggior) film dell'anno. Sotto con quei clic.
Il termine per le votazioni di queste due categorie è venerdì 7 gennaio alle 18.
Domani si prosegue con la doppietta serie TV e produzioni animate.
È stato un anno un po' particolare e me ne accorgo dal fatto che di questi due elenchi ho visto giusto un paio di film (dei peggiori, fra l'altro 😂).
RispondiEliminaConto di andare a vedere Spiderman però!
Nel frattempo aspetto un'altra categoria per vedere se posso votare qualcosa...
A prescindere dalle pellicole migliori o peggiori, quest'anno è stato bello vedere le sale ripopolarsi. Ho espresso il mio voto, ma se fosse stato in lista avrei votato Diabolik, film dal quale non mi aspettavo molto, e invece è riuscito a stupirmi e farmi provare una buona fetta dello spettro di emozioni, complice anche l'averlo visto in sala.
RispondiEliminaGrazie per aver ideato questa versione per pigri (come me) :D
RispondiEliminaDi film ne ho visti solo un paio quindi non so... la votazione potrebbe essere falsata.
Attendo anche le altre categorie e voterò "con un semplice click" :P
Il film migliore? L'unico che ho voluto vedere in sala... E caspita se ne è valsa la pena!!!
RispondiEliminaIl film peggiore? Uno dei tanti visti su uno dei canali Netflix o Prime non ricordo dove il buon Willis niente può contro una trama interessante e mal girata. Una delle occasioni peggio sprecate per un film di SF come si deve
Casualmente in entrambe le categorie ho votato i due film che attendevo di più in assoluto l'anno scorso.
RispondiEliminaSi possono comunque dare le motivazioni?
Nel caso:
Ghostbusters Legacy perché mi ha fatto sentire come da tanto non mi sentivo al cinema (e sul finale ho pianto talmente tanto che giusto se lo vivessi di persona piangerei di più).
Il Principe Cerca Figlio perché mai sono rimasto tanto deluso da un film. Mi aspettavo la ciofeca (sono anni che non vedo una commedia decente) ma non così tanto. Sembrava quasi che la trama venisse scritta man mano che giravano (occhio, non la sceneggiatura, la trama) al grido di un costante: "E mo' che gli famo fare?" E non basta ROVINATORE
-
-
-
-
-
Randy Watson che, in un perfetto finale da cartoon Dreamworks, canta "We Are Family" per risollevare quanto visto prima.
Certo, ho dimenticato di scriverlo: non è obbligatorio per votare, ma chi vuole può mettere nei commenti le motivazioni delle sue scelte.
EliminaDei peggiori non ne ho visto mezzo, ma ho votato lo stesso. Finalmente una bella scelta cicciosa per il migliore, dopo il triste 2020.
RispondiEliminaDune è stato veramente spettacolare. Non mi ha convinto al 100% ma comunque una spanna sopra gli altri. Certo, se avessimo inserito Natale con il Covid avrebbe vinto a mani basse. Buon Anno Antristi :)
RispondiEliminaIl mio preferito in realtà è stato The Suicide Squad e lo spreferito la Snyder Cut, purtroppo entrambi assenti.
RispondiEliminaCurioso, nella rosa dei migliori film ce ne sono diversi che ho visto. Tra quelli più deludenti, nessuno. Per questo ho potuto fare 1 solo voto. Del resto non può deluderti un film sul quale non avevi interesse e aspettative.
RispondiEliminaDune, è stato il primo film per il rientro al cinema dopo questi tempi bui, e non ha deluso le aspettative, una fantascienza che mancava da tempo.
RispondiEliminaPer le delusioni , il principe cerca figlio, era meglio che non cercava nulla, avrebbe risparmiato la figuraccia.
Film preferito Dune, senza pensarci su due volte, la conferma di quanto Villeneuve meriti di essere annoverato tra i grandi del cinema di fantascienza.
RispondiEliminaDelusione dell'anno Il Principe Cerca Figlio; non che mi aspettassi chissà cosa ma considerando che l'ultimo film di Murphy che mi ero visto era il ben più riuscito Dolemite dove il nostro era in grandissimo spolvero davvero non mi immaginavo di trovarmi di fronte a quel disastro che invece si è rivelato.
Ho votato, ma ora mi punge vaghezza che avrai rubato i miei dati personali come un Dr. Pfizer qualunque! :D
RispondiEliminaSempre bello questo sondaggio, Doc (anche per fare un po' di mente locale). Grazie.
L.
Dune il film piu' bello, uno spettacolo per gli occhi e per l'anima nerd. Visto al cinema con ampio ritardo rispetto al resto del mondo, pero' almeno gia' sapendo che la seconda parte era confermata, non vedo l'ora davvero di tornare nel mondo della Spezia (non Ligure)!
RispondiEliminaPeggior delusione WW84, gia' visto qui nel 2020, potrebbe tranquillamente candidarsi per il peggior film del nuovo millennio per me, una serie di Cringe e WTF che fa sembrare Sharknado un capolavoro di sceneggiatura neanche Orson Welles.
Ho votato!
RispondiEliminaDune se lo merita, ma tanto la sua vittoria è assicurata perciò ho votato per quella gran figata di Io sono nessuno, la scazzottata sull'autobus è una delle cose più belle che abbia mai visto in un film d'azione
RispondiEliminaEro indeciso se dare il minollo d'oro a GB Legacy o a Spiderman e alla fine ha prevalso il secondo perchè, a mio modestissimo giudizio, più audace nella stesura, più metacinematografico e più dosato nell'ossessivo fan service che ha comunque caratterizzato entrambe le pellicole.
RispondiEliminaTra i film peggiori invece Venom se l'è battuta alla grande con Il Principe Cerca Figlio, ma considerato che il secondo mi ha fatto talmente ribrezzo da interromperne la visione dopo 15 minuti non sarebbe stato giusto esprimersi su una pellicola che non ho nemmeno visto integralmente...vince quindi Venom per l'assurdità estrema con cui hanno buttato nel fosso alcuni spunti che potevano rendere giustizia al simbionte. Attendo Kraven (ma non Morbius perchè da querl che ho visto mi pare già un'oscenità).
In un impeto di hipsteria ho votato The French Dispatch, che temo non vincerà mai. Però la scena dell'inseguimento strutturata come un bande dessinnée ligne claire...
RispondiEliminaSui peggio mi sono astenuto perché avevo visto solo Space Jam e WW84 ed entrambi mi sono sembrati scemi ma divertenti.
Purtroppo in realtà il più brutto che ho visto è stato House of Gucci, qui assente. Ho ancora gli incubi.
RispondiEliminaProva
RispondiElimina(scusate, ogni tanto non pubblica da cellulare... e infatti è la seconda volta che scrivo questo messaggio, mannaggia :P )
EliminaEvvai, non ne ho visto manco uno!!
Ho votato sulla fiducia: Dune miglior film perché è quello che mi incuriosisce di più e il primo che vedrò appena posso (ho da poco iniziato a leggere il primo libro, che colpevolissimevolmente non l'avevo ancora fatto, mi ha tirato dentro fin dalle prime righe... solo i migliori ci riescono) e Il principe cerca figlio come peggiore, perché è nella lista di cose da vedere su Prime ormai da tempo immemore ed ogni volta che sto per cliccare su "riproduci" mi manca il coraggio...
Ciao a tutti, buon anno!
Non sapevo su quale articolo scriverlo e, ambarabaciccicoccò, è uscito questo. Al di là dei risultati, grazie Doc, perché tutti sondaggi sono degli ottimi elenchi di titoli da vedere/leggere/giocare. O da evitare. O da guardare sapendo a cosa si va incontro :-D
RispondiEliminaGrazie davvero a te e alla cumpa che ti ha aiutato a selezionarli.
Film preferito senzadubbiamente Freaks Out.
RispondiEliminaFilm peggiore WW 84, probabilmente per aspettative troppo alte, mi è spiaciuto per Pedro Pascal che nonostante il visibile impegno per la caratterizzazione, non poteva reggere il film praticamente da solo con una sceneggiatura così terribile. A tratti mi sembrava di vedere un episodio dei Superamici degli anni 70.
Potrei rivedere la lista dei migliori in gara? Grazie.
RispondiElimina