I tre film dell'anno (e quelli del decennio) - Minollo d'Oro 2019

Migliori film 2019 e decennio 2010-2019

Quarto e ultimo round di votazioni per il Minollo d'Oro 2019, people from Ibiza. Dopo i videogiochi, i fumetti e le serie TV, chiudiamo con i migliori film del 2019 e del decennio appena conclusosi. Com'era? Ah, sì: zembre più diffizile! [...]


Allora, LE REGOLE DEL GIOCO (leggere bene, leggere tutto, leggere forte, se necessario leggere due volte). Per il potere del copiaeincolla di Grayskull del regolamento di un anno fa, ma con alcuni decisi aggiustamenti di tiro:

1) Dovete scegliere innanzitutto tre film usciti nel 2019. Valgono sia quelli live action che quelli di animazione, sia usciti al cinema che sulle piattaforme di streaming. Ma devono essere film del 2019: non vale Lo Squalo, metti, perché non l'avevate mai visto e l'avete recuperato solo da poco.

Poi, subito sotto, dovete segnalare anche i vostri 3 film preferiti in assoluto tra quelli usciti tra il 2010 e il 2019. Sì, è molto difficile ridurre la scelta a tre pellicole, ma il gioco è questo.

Al primo film verranno assegnati tre punti, al secondo due, al terzo uno. Verranno presi in considerazione SOLO i commenti in cui per ogni scelta ci sia un minimo di spiegazione. Bastano poche parole, ma la spiegazione ci deve essere: in pratica, i voti dei commenti senza spiegazione NON verranno contati e il loro autore sarà costretto a girare per due giorni colpito da serio attacco di Maurorepettinità.

Esempio e template di commento valido:

Film del 2019: 1) Mimmolino Adventure: il Film, perché Mimmolino spacca ovunque, pure se a interpretarlo non è più Robert De Niro come nella serie TV ma un clone di Mifune; 2) Buco di Sceneggiatura 3: perché è il film che ha spiegato finalmente a Internet cos'è un buco di sceneggiatura e perché il concetto non coincide con "plot twist che a-me-non-mi è piaciuto" 3) PiKi si sta affezionando ai Ghostbusters, perché è la toccante storia di un padre che rivede nella propria progenie il suo amore per gli Acciuffaspettri, lì, come si chiamano.

Film del Decennio: 1) Uno, perché realizzare un'avvincente trasposizione sul grande schermo del noto gioco di carte non era semplice, 2) llo, perché è un film di combattimenti spettacolari dall'inizio alla fine, 3) mentina, perché la storia di questa resina oleosa che si ottiene tramite procedimento di incisione da alberi appartenenti alla divisione delle pinophyta ti ha conquistato dal primo all'ultimo minuto, cioè il quinto.

2) Non potete scegliere più di tre film dell'anno e tre del decennio, ma se non arrivate a tre e ne volete votare solo due o uno per gruppo, va bene lo stesso (si applicheranno sempre tre punti alla prima e due alla seconda).

3) I commenti anonimi finiscono come al solito dritti nella vasca dei minolli piranha mutanti, tempo perso per chi li scrive.

4) Il termine per votare sono le ore 20 di martedì prossimo, 7 gennaio. Tutti i voti arrivati dopo non contano. Per ogni "Ehhh, ma ho letto tardi", in regalo una bottiglia di Amaro Amarazzo al gusto di cenereecarbò. Alla fine della prossima settimana la proclamazione dei vincitori: vediamo i risultati, categoria per categoria e tirerai fuori anche tutte le tue scelte.


5) Ultima, ma non ultima, fatevi i commenti vostri, non rompete le balle agli altri per le loro scelte. Tutto chiaro? Come ai vecchi tempi, dichiari aperto il teleVisitor. Votare!

52 

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. C'ERA UNA VOLTA AD HOLLYWOOD (mi è piaciuto il trio Pitt, Di Caprio, Robbie ed ogni inquadratura era una dichiarazione d 'amore per il cinema)
    STAR WARS L'ASCESA di SKYWALKER - pur con i suoi piccoli difetti ( fin troppo evidenziati dalla critica, a quanto pare degli enormi buchi di trama di Endgame nessuno se ne è accorto) mi ha emozionato e divertito. E in qualche scena mi veniva qualche lacrima
    JOKER - pur con la sua storia non proprio originalissima, svetta per l'interpretazione di Phoenix

    Film del decennio
    BLADE RUNNER 2049 , perché è un seguito rispettoso dell 'originale e comunque film di fantascienza godibile anche se fosse autonomo e in linea con tematiche Dickiane
    STAR WARS RISVEGLIO DELLA FORZA ,perché ci ha " riportato a casa " e cioè quella galassia lontana lontana attraverso la ricostruzione di quella estetica della trilogia classica, oltretutto introducendo dei nuovi personaggi , in particolare Rey e Kylo Ren, che ho trovato interessanti da subito. Aggiungo che trovo la sceneggiatura perfetta nel calibrare l ' entrata in scena e l ' evoluzione dei personaggi.
    ROMA quando il cinema diventa poesia dalla prima all 'ultima inquadratura, con un bianco e nero perfetto, e con uno spaccato di società messicana anni 70 e dei suoi conflitti latenti. Nella scena al mare avevo il groppo in gola

    RispondiElimina
  3. La mia terzina dell'anno:

    1) The Irishman - Puro Scorsese, con un De Niro ai suoi massimi dopo anni di commediacce e la coppia Al Pacino /Joe Pesci a fargli da contraltare con perfezione e maestria. La storia del cinema degli ultimi 40 anni in 209 minuti di perfezione registica ed attoriale.
    2) Once upon a time in Hollywood - Tarantino gira il suo manifesto d'amore per un'epoca dorata del cinema, con cui è cresciuto e con cui si è formato. Brad Pitt e Leo Di Caprio funzionano divinamente, con quest'ultimo all'ennesimo grande ruolo del decennio e poi c'è Margot , splendida e bravissima nel suo ruolo.
    3) Joker - Film ansiogeno, che racconta splendidamente le ossessioni, le paure e le follie del mondo moderno. Joaquin Phoenix straordinario e fotografia e regia di altissimo livello

    FILM DEL DECENNIO (come chiapperi è stato difficile!):

    1) INCEPTION - Nolan e la sua ossessione per il tempo: film mai banale, con un cast straordinario, che appena dai per scontato ti ribalta (anche in senso letterario del termine). Aggiungo poi la colonna sonora di Hans Zimmer perfetta (ad esempio l'uso della canzone di Edith Piaf nei vari piani dei sogni è qualcosa di geniale).
    "Qual il parassita più resistente? Un'idea. Resistente, altamente contagiosa. Una volta che un'idea si è impossessata del cervello è quasi impossibile sradicarla. Un'idea pienamente formata, pienamente compresa si avvinghia, qui da qualche parte"

    2) DJANGO UNCHAINED - Tarantino omaggia i western a suo modo, attingendo a piene mani dagli spaghetti western ibridandoli con la sua idea di cinema: ne viene fuori una storia cazzutissima (anche qui senso letterario), dove nemmeno l'ultima delle comparse è banale.

    3) DRIVE - Film iconico, incantevole da guardare, che personalmente mi ha fatto conoscere due fuoriclasse come Nicholas Winding Refn e Ryan Gosling. Anche qui menziono la colonna sonora, un mix di musica elettronica e french touch, dove spicca la bellissima Nightcall di Kavinski e Lovefoxxx

    RispondiElimina
  4. FILM DELL'ANNO
    1) Parasite: per il suo assoluto valore registico e il magistrale switch di tono e genere a metà film. Unito a performance attoriali enormi
    2) A Marriage Story: perchè fare male così bene è rarissimo. E la Johannson ha la performance della vita (Driver si riconferma un gigante, in tutti i sensi)
    3) Il Primo Re: perchè è un film importante, coraggioso e realizzato in maniera indiscutibile, con dentro il più grande attore italiano di questa generazione.

    Film del decennio:
    1) Mad Max Fury Road: per essere un cristallino esempio di cosa sia il puro, incontaminato, Cinema
    2) Il Filo Nascosto: per essere a mio modesto parere l'apice della carriera di un regista enorme
    3) The Tree Of Life: per essere stato insieme a Fury Road l'esperienza cinematografica più sconvolgente del decennio (peccato per quello che ne è seguito).

    RispondiElimina
  5. PODIO 2019
    1) AVENGERS ENDGAME
    2) JOKER
    3) KLAUS

    PODIO DECENNIO

    1) Toy Story 3 : Senza se e senza ma.
    2) Avengers : che rappresenta un po l'universo MArvel
    3) The Artist : non tutti saranno d'accordo, ma questo film mi ha incantato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il perché ai film del 2019 (e anche a Toy Story 3). Così non sono voti validi. Thanks.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Comunque ottima scelta con Klaus, decisamente il miglior film di animazione dell'anno

      Elimina
  6. FILM 2019

    3° posto: Il Traditore di Bellocchio.
    Film che Bellocchio confeziona da buon mestierante. Storie biografiche di persone interessanti, come possono esserlo mafiosi e non, spesso possono risultare soporifere se alla regia vi è una persona incapace di inquadrare bene la vita di tal persona senza eliminare tempi morti, senza risultare pretenzioso ecc...Bellocchio il fatto suo lo sa però, Buscetta interpretato da Favino mostra i suoi punti di forza e i suoi punti deboli, il film conosce il passato di Buscetta e spesso lo bastona a riguardo.
    Indubbiamente ciò che rende a parer mio questo il miglior film italiano dell'anno è l'interpretazione degli attori, non solo Favino, ma Ferracane su Pippo Calò, Alesi su Falcone e specialmente Lo Cascio (che attore fantastico) su Salvatore Contorno danno il 110%.

    Visto che volevo votare un film italiano nella top 3 ho dovuto eliminare altri contendenti come Il Primo Re (buono, ma per i miei gusti rallenta troppo nella seconda metà) o Il Nido (buon film horror italiano con bambini incredibilmente convincenti e con un buon finale, ma qualche buco di sceneggiatura c'è), e film stranieri come Border-Creature di confine (film stranissimo che stravolge molte certezze negli spettatori e che un leghista probabilmente giudicherebbe come opera del demonio) o Joker. Peccato non aver visto Il Signor Diavolo di Avati.

    2° posto: Storia di un matrimonio di Baumbach.
    Sostanzialmente quello che dice Isaia è corretto, ho adorato come il film presenta i punti di vista di entrambi i genitori senza prendere una posizione decisa, la scena della sfuriata ha più tensione di qualsiasi film Marvel dell'ultimo decennio (mi spiace fare il Frusciante qui, ma è quello che credo).
    Baumbach si conferma maestro dei dialoghi, realismo over 9000.

    1° posto: Parasite di Joon-ho.
    Questo film va visto più volte, ci sono cose nuove che si notano ad ogni visione: dall'uso metaforico delle scale al posizionamento degli attori sullo schermo mentre sono in casa; dal movimento delle riprese durante l'intero corso del film ai sottili atteggiamenti tra i membri della famiglia ricca.
    Ci sono video essay a riguardo sull'internet, segno che questo film si è fatto particolarmente sentire pure ad un pubblico internazionale, cosa non strana per un film coreano, ma stavolta ha toccato perfino il mondo mainstream.

    RispondiElimina
  7. Film del 2019

    3 - Joker
    Temevo una pagliacciata (...scusate...) e invece ho visto un film che mi ha affascinato nonostante l'argomento sia tutt'altro che piacevole. I legami al cavaliere oscuro, anche se a volte forzati, arricchiscono solo il tutto.

    2 - C'era una volta a... Hollywood
    Come sempre Tarantino non delude e insieme racconta la storia che non ti aspetti. In questo caso una fiaba sul cinema e nel cinema, con tanto di lieto fine.

    1 - Avengers Endgame
    Potete dirmi che ci sono film MCU migliori (vero) e che non è un film perfetto (vero) ma la soddisfazione alla fine di questa maratona decennale è stata qualcosa di indescrivibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Film del Decennio

      Menzioni d'onore : Inception, Django Unchained, Winter Soldier e tanti altri...

      1 - Mad Max Fury Road
      Spettacolare e adrenalinico fuori misura. Da ammirare!!!

      2 - Spider-Man : Un nuovo universo
      Perchè con l'animazione si può fare tutto ed era ora che qualcuno se ne ricordasse...

      3 - Arrival
      Perchè a volte la miglior fantascienza è quella che ti fa pensare.

      Elimina
  8. Film del 2019: 1) Avengers: Endgame perché, oltre a essere molto godibile, è l'unica conclusione soddisfacente di saghe/trilogie/serie uscita quest'anno; 2) The Irishman perché tiene viva alla grande la tradizione dei gangster movie americani; 3) C'era una volta a Hollywood perché, scena di Bruce Lee a parte, è un film ib cui Tarantino dà il meglio di sé da tutti i punti di vista.

    Film del decennio: 1) Shin Godzilla, perché insegna al mondo come si fa un film di mostri decenti, a prescindere dal budget; 2) Pride, perché è una commedia che racconta che le cose cambiano se si aiutano e ascoltano gli altri, invece di trattarli come analfabeti funzionali; 3) Rogue One, perché prende Star Wars e invece di raccontarci eroi individuali racconta persone comuni e non proprio eroiche pronte a dare tutto per una causa più grande di loro.

    RispondiElimina
  9. Il 2019 è stato un anno che mi ha dato un po' il rigurgito da cine-comics, pertanto restano fuori dalla mia personalissima Top-3 ENGAME e JOKER, che pure ho apprezzato. Vado con i podi:

    FILM DELL'ANNO
    3zo posto a: "IL SINDACO DEL RIONE SANITA'" di Mario Martone - il testo originale di Eduardo, "cucito" su un film ad ambientazione moderna (pertanto con un look alla "Gomorra", per capirci). E' stato nelle sale il tempo di uno sputo, ma mi è piaciuto tantissimo.

    2ndo posto a: "PINOCCHIO" di Garrone - storia arcinota OK ma talmente ben fatto sotto tutti gli aspetti (regia, scenografia, costumi, make-up, effetti visivi, sonoro, musiche, recitazione e blablabla) da non sembrare neanche italiano. Nulla da invidiare ad un live-action Disney, poi il fatto che sia italiano, mi fa salire il patriottismo, che vuoi farci.

    1mo posto a: "C'ERA UNA VOLTA A HOLLYWOOD" di Quentin Tarantino, che è lungi dall'essere il mio regista preferito, ma questo film l'ho trovato poetico, oltre che una esplicita dichiarazione d'amore verso il cinema stesso.

    Venendo a quelli del decennio...

    3zo posto a: "INFINITY WAR" (2018) dei Russo Brothers: "ENDGAME" è stata la parte finale del viaggio, quella emozionalmente più intensa, ma INFINITY WAR è stato il climax narrativo. Arrivare alla fine di un film prodotto dalla Disney coi bambini che piangevano in sala è stato un sottile piacere.

    2ndo posto a: "BATMAN V SUPERMAN" (2016) di Zack Snyder e no, non sto trollando. Saranno meri gusti personali (adoro l'estetica di Snyder e mi piaceva il taglio che lui stava dando all'universo cinematografico DC; infine pur apprezzando la Marvel, ho sempre preferito i personaggi DC) ma per me era e resta il più bel cinecomic dell'ultimo decennio (anche perchè The Dark Knight è 2008, quindi fuori dal decennio, mentre RISES mi è piaciuto meno).

    1mo posto a: "INCEPTION" (2010, spero che ci rientri) di Christopher Nolan. Un film che non mi stanco mai di rivedere, tutto qui. Ma poi, quella trottola, si ferma o no? :)

    P.S.
    Ero tentato di inserire quel film diviso in 18 puntate che è "Twin Peaks" di David Lynch, ma accanno. Consentitemi almeno la menzione speciale.

    RispondiElimina
  10. FILM DELL'ANNO:
    1) Knives Out. Questo film, oltre a vantare un eccellente interpretazione da parte di Daniel Craig, presenta non soltanto una trama originale ma anche un bellissimo cast ed ogni personaggio è ben caratterizzato a modo suo. Infine il film è pienissimo di colpi di scena che fanno stare "appiccicato" lo spettatore fino alla fine delle pellicola;
    2) C'era una volta ad... Hollywood. Il film piú "tranquillo"di Tarantino. Brad Pitt e Leonardo di Caprio eccezionali ed iconici, musiche sempre azzeccate e location favolosa. Una vera e propria dichiarazione d'amore per il cinema��. Ah, la scena del lanciafiamme è meravigliosa;
    3) Joker. Prova attoriale di un Joaquin Phoenix favoloso, estetica decisamente iconica, musiche sempre azzeccate e scene che sono già entrate nella memoria collettiva (il ballo sulle scale). Ottimo lavoro Todd Phillips.

    FILM DEL DECENNIO
    1) Blade Runner 2049. Degno sequel di Blade Runner, Dennis Villeneuve ci "dona" uno dei cult di questa generazione con uno stile assolutamente riconoscibile e una storia originale quanto iconica. Ah, la morale di fondo è oro cosí come il colpo di scena. Sonoro 10/10;
    2) Drive di Refn. Colori, stile, musiche ed estetica del protagonista sono tutte perfettamente riconoscibili quanto iconiche ed il finale è pura poesia;
    3) Into The Spider-verse (Spider-Man: Un nuovo Universo). Uno dei pochi film d'animazione che non è una copia-carbone di un film Pixar con uno stile grafico innovativo ed una trama piacevole quanto memorabile. Colonna sonora ad hoc ed una degna trasposizione dei fumetti di Spidey sul grande schermo.

    RispondiElimina
  11. Per decennio
    1) Birdman: in un decennio di film sui supereroi, il film che prende in giro gli attori che ne impersonano uno. Un unico grandioso piano sequenza
    2) dunkirk: bellissima storia di guerra su una fuga
    3) Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità perché mi.piace Defoe come attore e mi è piaciuto come è stato dipinto il rapporto con il fratello

    RispondiElimina
  12. 2019
    1) C'era una volta a Hollywood. Probabilmente il film più maturo di Tarantino, la lettere d'amore per un'epoca e un cinema che non c'è più. È quel genere di film che mi ricorda perché amo il cinema (e perché Tarantino lo ama ancora di più).
    2) The Irishman. Il film che solo Scorsese e solo in questa fase della carriera avrebbe potuto girare. Il film sulla mafia definitivo, una riflessione sulla vecchiaia e sulla morte con un cast clamoroso.
    3) Parasite. Passa da un genere all'altro con una facilità incredibile, prima intrattiene e poi ti sbatte in faccia l'amarissima realtà (non solo coreana).

    Decennio
    1) Mad Max: Fury Road. Un miracolo. Non ricordo un film d'azione così, sicuramente non on questo decennio.
    2) Blade Runner 2049. Un altro miracolo, perché non pensavo che sarebbe stato possibile girare un sequel degno di Blade Runner. E invece...
    3) Inside Out. Dovevo trovare per forza un posticino per uno dei miei Pixar preferiti. Terzo posto meritato grazie a Bong Bong.

    RispondiElimina
  13. Col solito, evitabile, disclaimer del "vorrei andare di più al cinema, ma al momento anche no"
    Eccoci:

    Film dell'anno

    1) Star Wars: The Rise of Skywalker
    Perché dopo tutte le rogne riesce a salvare in extremis una trilogia sequel nata sotto una cattiva stella. Lungi da essere perfetto, ci ha regalato un bellissimo finale e fatto anche far rivalutare (in parte) il disastroso episodio precedente. Un vero regalo di Natale.

    2) Joker
    Principalmente per la prova davvero incredibile di Phoenix che regge tutto il film in modo quasi surreale, e ancora mi manca di vederlo in inglese ('nuf said).

    3) Avengers Endgame
    Perché da marvel-ignorante non posso che plaudere a tutto il progetto e al degno finale portato al cinema in due parti. Tanto, tutto, forse troppo: ma quello che conta è il risultato. Ed è un risultato pazzesco.

    Film del decennio

    1) Rogue One
    Da me posizionato dopo la trilogia originale solo per rispetto, primo e ad oggi unico film di Star Wars solo per bimbi grandi. Finalmente la vera Guerra stellare, il sacrificio di personaggi meravigliosamente umani in un grande regalo ai fan delle trilogia. Un bellissimo pugno nello stomaco e un abbraccio insieme. Da sbattere in faccia a chi dice cose brutte dell'era Disney e a chi fa ancora battutine sul "buco" di progettazione della morte nera. Dopo la prima visione tornato a casa facevo fatica anche solo a parlarne. Vero capolavoro dell'era disney. Commovente.

    2) Mad Max Fury Road
    Manuale dei film d'azione, prima pagina. Anche detto, come scrisse giustamente il buon Ortolani, "quella volta che hanno sbagliato a dare le medicine al vecchio Signor Miller". Film bomba letteralmente scoppiatoci in faccia , e chi se lo aspettava? Scusa Mel, va bene la nostalgia e tutto, ma qui proprio non c'è paragone coi vecchi film. Nucleare.

    3) Interstellar
    Perché pur omaggiando tante storie simili già sentite, e pur col suo grande momento WTF, è una pellicola la cui storia mi ha preso come una morsa da cui mi sono svincolato a fatica anche dopo il finale. Fantascienza ben poco scienza in salsa Nolan? Sì grazie. Sognante.

    RispondiElimina
  14. Film dell'anno
    1. THE IRISHMAN - Un film a tratti leggendario durante lo sviluppo. Era mai possibile? I tre più grandi interpreti di film su mafia e crimine, con Scorsese a dirigerli? Quasi 4 ore che filano via in quello che è un autentico Capolavoro generazionale.
    2. AVENGERS ENDGAME - A 33 anni suonati, ritrovarsi esaltati come ragazzini in sala, non un film perfetto, ma una festa piena di momenti indimentiCAPMJOLNIRbili.
    3. JOKER - Usciti dalla sala con l'impressione di aver assistito a qualcosa di enorme. Oscar probabilmente assicurato per Phoenix, e storia a tratti dolorosa da guardare, con quel momento-Shutter Island che ti lascia di sasso, e il finale prevedibilmente bello. Capolavoro.

    Film del decennio
    1. TOY STORY 3 - Il film d'animazione più bello di tutti i tempi. Per emozioni, lacrime, divertimento, lacrime. Non ho ancora visto il 4 perché non ne sento il bisogno, almeno per ora.
    2. INTERSTELLAR - Film non perfetto, con scelte discutibilissime, ma che mi ha emozionato come poche altre cose viste al cinema. The Martian è con questo un capolavoro moderno della fantascienza, ma Interstellar si spinge oltre, mostrando l'ignoto e Nolan regala delle scene memorabili, che lasceranno il segno.
    3. MAD MAX FURY ROAD - Capolavoro d'azione e adrenalina. Mi ci sono avvicinato avendo visto solo i primi due, e con un pizzico di scetticismo. Tutto travolto da questa bomba nucleare lanciata su ruote.

    RispondiElimina
  15. Film del 2019:

    1. AVENGERS ENDGAME: La chiusura del cerchio. Epico. Mette tante carte in tavola e le gioca con equilibrio. Forte anche di tutta l'impalcatura costruita dietro.
    2. STORIA DI UN MATRIMONIO: Driver e Joahnsson sono dei mostri. Ben scritto, ben diretto, ben recitato. Era da tempo che non mi emozionavo così davanti a un film. Complice anche la colonna sonora di Randy Newman
    3. JOKER: Phoenix è magistrale e il film funzionerebbe anche se fosse ispirato a personaggi dei fumetti. Non lo considero un cinecomic.

    DECENNIO:

    1. TOY STORY 3: Mi è rimasto nel cuore. E' il mio film di animazione preferito. Perché l'ho visto all'età giusta per potermi emozionare.
    2. ARRIVAL: Insegna che si può fare fantascienza anche senza bisogno di roboanti effetti speciali e azione. Un film intimo ma avvincente.
    3. MAD MAX FURY ROAD: Tecnicamente impeccabile, riesce a non farti staccare lo sguardo dallo schermo neanche 1 secondo.

    RispondiElimina
  16. Film del 2019
    1) Joker perché Phoenix è allo stesso tempo più autentico di Ledger e più folle di Nicholson.
    2) Star Wars IX l'ascesa di Skywalker perché ha tante magagne ma incarna lo spirito di un Guerre Stellari e, udite udite, permette ad una stella nascente come Driver di mostrare tutto il suo talento, nonostante una partenza - e un doppiaggio - sottotono in ep. VII.
    3) Alita, perché potrà anche non aver raggiunto il livello di assoluto valore dell'opera di Yukito Kishiro, ma è comunque a mio avviso una trasposizione di gran qualità. E perché l'integrazione tra live performer ed effetti digitali è pazzesca.

    Film del decennio

    1) Drive già solo per la scena iniziale. Il resto è poesia, con un'estetica da brivido e una colonna sonora da paura
    2) Mad Max Fury Road per il ritmo, l'estetica e l'incredibile lezione di stile di Miller.
    3) Wolf of Wall Street per l'interpretazione fenomenale di Di Caprio e perché ogni minuto del film trasuda dello stile realgrottesco di Scorsese. E per la scena del ritorno a casa in Countach :)


    RispondiElimina
  17. 2019
    1. Parasite
    Una distopia (nemmeno troppo distopica) tra commedia, suspence hitchcockiana ed esplosioni di violenza. Movimenti nello spazio, sangue e pioggia, cinema vero.
    2. Us
    La lotta di classe secondo Jordan Peele, tra doppelgänger inquietanti e riflessioni sulla società americana del nuovo millennio
    3. Il primo Re
    Una sorpresona nell’asfittico panorama italiano. Matteo Rovere avrà sempre tutta la mia stima per questo film cupo, violento, atemporale, bastardo, e soprattutto protolatino

    DECENNIO
    1. Mad Max Fury Road
    Il cinema puro, immagini montaggio e azione in movimento, più chitarre fiammeggianti.
    2. Drive
    Credo sia il film che più di tutti ha influenzato il mio gusto in questo decennio, soprattutto per quel che riguarda un’estetica anni ‘80 un po’ diversa dal solito.
    3. Boyhood
    Un oggetto curioso, un monumento al genere coming of age ma anche una tesi su come il cinema possa veramente intrecciarsi con la vita reale.

    RispondiElimina
  18. film del 2019:

    Premetto che fortunatamente ho avuto modo di vederli tutti proiettati in lingua originale, cosa che spesso va ad influenzare non poco il mio giudizio, considerando anche la bravura degli attori in ballo...

    1 - Once upon a time in Hollwood.
    Le interpretazioni di Pitt e soprattutto di DiCaprio sono eccezionali. Perdono il "trattamento" di Bruce per la leggerezza quasi eterea scelta per la rappresentazione della Tate. Fotografia e regia sempre goduriose se si ama Tarantino (e il cinema tutto, che in un certo senso è un po' la stessa cosa considerata la quantità di spunti che il buon Quentin cita e/o rimastica a suo modo nei suoi film). Il LaLaLand del buon Quentin (sputatemi pure).

    2- Joker
    Phoenix eccezionale, dal volto al fisico alla voce. Anche questo un film ricco di rimandi, non perfetto (non scomodiamo paragoni poco sensati e poco corretti), ma che funziona a mio parere molto bene da praticamente tutti i punti di vista. Mi ha lasciato con un groppo nello stomaco che non mi aspettavo, pur da spettatore "consapevole", per così dire. Colonna sonora e fotografia con ottima resa. Sinceramente spero non ci sia un seguito.

    3- Ce lo metto? Ce lo metto. Avengers - Endgame.
    Fine di un ciclo, epicità a palate in certe sequenze, qualche scricchiolìo più o meno evidente nella trama, qualche personaggio "mal sfruttato" ma come come finalone ed omaggio conclusivo a questa serie di film che pur con qualche difetto (e pure tanti pregi, eh!) fino ad un po' di anni fa per tanti ragazzini e non più ragazzini sarebbero rimasti solo bei sogni (o in alcuni casi brutte realtà :D ) un posto sul podio lo merita. Poteva starci anche nella lista del decennio, ma per quella sono andato più sul personale...


    Film del decennio


    1 - Mad Max Fury Road
    Ci voleva un signore anzianotto reduce da maialini e pinguini animati per mostrare cosa si può fare nel CINEMA d'azione. Punti extra e mortaretti di festeggiamento aggiuntivi per l'uscita della versione Black & Chrome, che è un qualcosa di SPETTACOLARE per il lavoro fatto, pensando anche alla differenza concettuale abissale di resa estetica rispetto alla versione "liscia" carica di colori saturi.

    2- Scelta durissima tra due film Villeneuviani, tra Arrival e Blade Runner 2049 la spunta di un niente Arrival, giusto perché arrivato (ahaha..) prima.
    Fantascienza fatta con cuore e testa, con una messa in scena quasi "intima"nei toni che si adatta perfettamente alla narrazione.

    3- Drive
    Refn (e direttore della fotografia)+notturni urbani=goduria assoluta.
    Come per TOTDY che ho citato tra le "mie" serie del 2019, un film come Drive è uno spettacolo per gli occhi, e pure per le orecchie considerando la colonna sonora. C'è un protagonista quasi muto pure qui come in Mad Max, sarà un caso? Il modo di raccontare di Refn può piacere o meno, ma come film "da cinema" ci sono poche cose che mi hanno fatto un effetto simile negli ultimi anni.

    perdonate l'abbondanza di parentesi varie ma dormo troppo poco in questi giorni per esprimermi con coerenza. E anche se so che è tutto un gioco mi piange un po' il cuore a dover lasciar fuori per necessità certi nomi.

    p.s. Doc, sono un pirla e avevo aperta la classifica del 2018 e ho postato lo stesso messaggio pure lì, a conferma del mio stato mentale...sorry

    RispondiElimina
  19. Allora salto la solita premessa e passo direttamente ai film del 2019:

    1) Vice - L'uomo nell'ombra. Primo posto nonostante l'orribile sottotitolo italiano. La storia della vita e soprattutto della carriera politica di Dick Cheney: interessante, molto, ma anche assai ben confezionato. Non annoia, ma provoca moti d'ira. (Non che significhi molto, ma ha pure una locandina bellissima.)
    2) Weathering with you. Ero andato a vederlo con aspettative medio-basse, perché Shinkai più o meno fa sempre lo stesso film (bello eh, ma sempre quello). Però questo è stato piuttosto originale a mio avviso, nonostante la comparsata di due certi personaggi... Disegni e animazioni eccezionali come d'abitudine, la trama mi ha preso e ho seriamente fatto il tifo per i protagonisti. Unico neo: il modo in cui parla di cambiamento climatico mi faceva rabbridividire, fortuna che poi mi distraevo col resto.
    3) Sono stato molto indeciso per questo terzo posto. Pensavo di assegnarlo a Green Book, che è un bel film, ma mi sembra sopravvalutato (tipo, come ha vinto un oscar?). Così ho deciso di votare per un film che mi ha "preso" magari meno, ma ha un bonus politico: Antropocene - L'epoca umana. Un documentario su come l'uomo modifica l'ambiente per le proprie attività economiche, visivamente grandioso, abbastanza informativo, molto significativo e attuale secondo me. E ho scoperto che l'industria pesante mi piace un sacco da vedere **


    Passiamo al voto per il decennio.
    Non sono in grado di selezionare tre titoli, ne metto solo due: di film molto belli ne ho almeno una dozzina ma questi due hanno qualcosa in più, che li fa trascendere e diventare pellicole cult per me... Gli altri film della lista sono tutti molto belli ma non saprei chi premiare rispetto agli altri. Dunque:
    1) Machete: perché Machete capita. L'ho visto per la prima volta molti anni fa tra amici e abbiamo riso come dei pazzi, è diventato subito un cult della compagnia... Tuttavia, a rivederlo, mi sono accorto che è un film che ha comunque, sotto le gag bellissime, una buona trama che scorre molto bene. Poi vabbé Trejo è un'icona.
    2) Shin Gojira: mi è piaciuto un sacco come sembri proprio un anime di Anno, soprattutto per le inquadrature, le transizioni tra le scene e per le colonna sonora. Tutto eccezionale. Molto bello anche l'approccio scelto per narrare la tragedia del Giappone sotto attacco, molto sensato. Pazzesco come Gojira sia minaccioso e figo anche quando è palesemente un pupazzone con l'occhio da triglia morta. Capolavorò.

    Potrebbe sembrare che lodi di più Shin Gojira e forse effettivamente lo sto facendo... Certo secondo me è un film più "di spessore" di Machete, ma onestamnte non saprei davvero scegliere tra questi due titoli. Metto al secondo posto la pellicola del caro Hideaki perché in questo momento a ripensarci mi gasa un po' meno, probabilmente perché ne ho rivisti alcuni spezzoni (delle parti finali) l'altro giorno e ha tolto un po' dell'aura mitica, avendolo visto male (a pezzi ed in SD)... Inoltre Machete l'ho visto prima, è stato il mio primo cult personale diciamo. Ho voglia di votare ora, per cui tagio la testa al toro e voto come riportato sopra; tra qualche giorno probabilmente preferirò Shin Gojira, e poi le posizioni si invertiranno di nuovo. Beh, insomma, filmoni, li consiglio molto entrambi

    RispondiElimina
  20. Mi sembra sempre di essere andato un sacco di volte al cinema, e invece...
    per il 2019, i miei film:

    1- THE MULE: Clint Eastwood, che viaggia allegramente per i 100 anni, in questo film sullastoria vra di un uomo che viveva più di fantasie che di realtà
    2- UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK: un Woody Allen carino, con gli attori usati sempre a modo suo, che sembra 'a caso'
    3-THE MALEFICENT 2: il primo mi aveva incantato e anche questo è molto coinvolgente, anche grazie alle tre attrici

    per il decennio

    1- ARRIVAL: la fantascienza che mette i brividi e allo stesso tempo accende la speranza, lei bellissima e bravisisma, la musica un tuono sommesso e sommerso
    2- OKJA: la prima produzione netflix che ho visto e che mi impressionò moltissimo: la storia di qusto supermaiale transegnico e conaspevole, che fugge per non venire macellato
    3-LA TARTARUGA ROSSA: animazione senza nemmeno una parola. Solo immagini, dalle quali si capisce tutto, per raccontare vite intere.

    Nel decennio soprattutto, ho cercato di mettere dei film piccoli e sconosciuti, non per snobismo ma per segnalarli e spero incuriosire...
    Menzione per Hearth ofthe sea, la storia 'vera' di Melville e di Moby Dick

    RispondiElimina
  21. alora, per il 2019 è abbastanza ardua, per la quantità risicata di film visti, comunque:
    1) Joker: ripetuto mille mila volte, ma con questo Joker non si scherza. Gran film, gran prova attoriale e tanti bei meme. Very nice;
    2) Avengers endgame: se infinity war è due spanne sopra, la conclusione dell'epopea marvel è assolutamente degna. era ineluttabile;
    3) I due papi: di certo sono usciti film migliori, che non ho ancora avuto modo di vedere. Ultimamente ho visto questo film netflix che non ho disdegnato. Ci sarebbero anche Once upon a time e qualcos'altro, ma un film su due tipi che parlano tra di loro è sempre comunque interessante se non ti addormenti.

    Classifica del decennio veramente difficilissima per la mole di film: come non menzionare The Hateful eight, dunkirk, La grande bellezza, tree of life, boyhood, amour e tanti altri. ma ecco la mia classifica:


    1) La principessa splendente: per tante ragioni, questo capolavoro di Isao Takahata, scomparso in questo decennio, rimane e rimarrà personalmente la piu splendida perla che lo studio ghibli avesse potuto mai realizzare. E anche qui, si intrecciano storie personali che fanno chiaramente schizzare alle stelle l'amore che ho per questo film. Grazie
    2) Inside llewyn davis: Una storia d'amore per la musica, per gli inizi degli anni 60, delicata e divertente come solo i fratelli cohen avrebbero potuto fare. Sono di certo piu famosi per tanti loro altri capolavori, ma questo è il loro film che preferisco, che mi ha portato a rimettere in mano la chitarra.
    3) Drive: La ottima recensione del doc al tempo mi ha fatto scoprire la magia di Drive. Mi ricordo ancora quando uscii dalla sala con un mio amico e, stupefatti da cosa vedemmo, non riuscimmo a parlare per minuti. Ci eravamo entrambi resi conto di aver visto un capolavoro firmato Refn, che fortunatamente ho continuato ad approfondire negli anni (anche se Too Old di amazon l'ho abbandonato, bello è, ma non c'ho tempo per i tempi dilatati di refn in una serie tv). Solo amore per il driver e per Carey Mulligan (presente in ben due film del terzetto. Un caso? io non credo).

    RispondiElimina
  22. Film dell'anno:

    3. The Irishman: Scorsese, De Niro, Al Pacino e Joe Pesci insieme per un mastodontico film sul crimine e sulla morte. Vale ogni minuto di girato.

    2. Us: la conferma del talento di Jordan Peele, il portabandiera dell'horror a sfondo sociale nel ventunesimo secolo. Assolutamente da applausi la performance di Lupita Nyong'o.

    1. Parasite: A Bong Joon-ho voglio un gran bene dai tempi di The Host, e ora ha sfornato il suo migliore lavoro...e il modo in cui salta tra generi è a dir poco sbalorditivo.

    Film del decennio:

    3. Spiderman - Into The Spider-Verse: miglior film animato, miglior film di supereroi e miglior film dell'Uomo Ragno della decade; quando si dice fare filotto. Coraggioso e innovativo nonchè il miglior biglietto da visita per il grande pubblico che Miles Morales avrebbe potuto mai sperare. Però mi raccomando, voglio Takuya nel seguito!

    2. Ex Machina: Tutto sommato è stata una buona decade per gli appassionati di cinema di fantascienza, con un certo numero di ottime produzioni. Quello che ho deciso di premiare è il film di Alex Garland del 2015, una storia claustrofobica a metà tra Barbablù e Frankenstein, che espone e esplora interrogativi inquietanti sulle intelligenze artificiali, sulle loro potenzialità e sul ruolo preponderante che la tecnologia esercita sulle nostre vite.

    1. Mad Max Fury Road: a distanza di trent'anni da Beyond Thunderdome Miller torna alle sue origini e tira fuori non solo il miglior film di Mad Max, ma anche uno dei migliori film d'azione mai girati. E mai come in questo caso la parola "azione" è stata così appropriata: qua non si sta fermi un attimo! Due ore di inseguimento folle e disperato con personaggi, stunt e momenti memorabili. Ammiratelo.

    RispondiElimina
  23. Valgono le date di uscita italiane, vero? Perché altrimenti io di quest'anno non ho visto quasi nulla XD.

    2019:
    1- Benvenuti a Marwen: perché anche se non è stato un nuovo Walter Mitty, l'idea è interessante, la storia coinvolge, la grafica è buona e le metafore mi sono piaciute.
    2- Dragon Trainer - Il mondo nascosto: ci sono draghi, battaglie, esplosioni, e vichinghi buzzurri. E, alla faccia di GOT, anche un finale bello!
    3- City of Lies: perché un Johnny Depp che non sembra sotto acidi, oggigiorno è già di per sé un'esperienza. E perché ha un racconto sufficientemente coinvolgente, costruito attorno ad una storia molto intricata.

    Decennio:
    confermo che ridurre la scelta a tre è alquanto arduo (anche per la distanza di molte visioni), ma farò finta di riuscirci.
    1- Molto forte, incredibilmente vicino: storia splendida, ritmi assurdi, suspense eccellente; un film che ho sentito il bisogno di rivedere una seconda volta (cosa che io faccio con la frequenza di mai), e che entrambe le volte mi emozionato come poche altre cose, ad esempio...
    2- Inside Out: che mi ha fatto piangere. Io ho pianto. Voi avete pianto? No? Bugiardi. Lacrime a parte, è originale, coinvolgente, avvincente e toccante. Anche se parla solo di una normalissima ragazzina qualsiasi, alle prese con normalissimi problemi pre-adolescenziali qualsiasi.
    3- La battaglia di Hacksaw Ridge: la toccante storia di Peter Parker che va a non-combattere in Giappone. Ho mai visto un film così tecnicamente perfetto? Forse, ma non negli ultimi 10 anni.

    RispondiElimina
  24. Solo decennio:
    3) Walter Mitty: amo quel film. La scena in cui cantano Space Oddity di Bowie è qualcosa di favoloso. Tutti dovremmo avere una persona che ci ama e ci sprona a seguire quello che vogliamo fare con in mano una chitarra che ci canta Space Oddity.
    2) Rogue One: è stato una nuova speranza e una ventata di aria fresca. Un film che si reggeva sulle sue gambe e che ha saputo dare al mondo di guerre stellari di più di quello che ha ricevuto.
    ) Blade Runner 2049: grande cinema. Reinventa un mondo facendolo uguale e diverso allo stesso tempo. È un film che si prende i suoi tempi e non ha fretta ma non perde mai il proprio ritmo. Un cinema di cui abbiamo bisogno.
    Bellissimo.

    RispondiElimina
  25. Questa è' più difficile ma vediamo :

    Per il decennio 2010 - 2019

    1 : Mad Max Fury Road , perché è un film talmente viscerale e potente che grido ancora "Witness me " . E poi dopo aver messo un pazzo a molla su di un camion amplificatore il concetto di Figo è' completamente cambiato

    2: Shin Gojira : un film sulla lotta dell'uomo con la burocrazia e la lentezza della PA con un Gojira in gran spolvero con colonna sonora classica. ADORO

    3: I Pinguini di Madagascar : una delle più belle storie sulla famiglia mai raccontate, degna del grandissimo Robin Hood del 75 .

    Per il 2019

    1- The Irish Man : grande produzione e cast in gran forma, ti incolla al video e non ti accorgi del tempo

    2- Joker : grande dramma esistenziale, perfetto contraltare di Birdman

    3: Irpinia Mon Amour ( disponibile legalmente sul Tubo) : film indipendente dei ragazzi di Irpinia Paranoica sul vivere e morire al sud, tra l'indifferenza del mondo, le pale eoliche e lu postu. Chi è' del sud capirà .





    RispondiElimina
  26. Quest'anno, complice la nascita della pargola, non ho avuto granchè tempo per il cinematrografo.
    Quindi, come film del 2019, ne elencherò solo due (uno visto al cine, l'altro...ehr, dal torrente).

    1) Avengerd: Endgame.
    Sicuramente è un film che ha qualche difettuccio, ma per i cuori di tanti Marvel zombie è stato un epilogo maestoso. Anni ed anni di attesa per quell' "Avengers..assem...ehm, uniti!" ripagati nel migliore dei modi. Lacrimucce, emozioni, fomento, epicità, c'era tutto. Con buona pace del grandissimo Scorsese.
    2) C'era una volta... a Hollywood.
    Tarantino è una sorta di religione. Penso che potrei trovare avvincente anche un suo filmino del battesimo, e in quest'ultima opera c'è dentro tutto l'amore per quegli anni ruggenti di Hollywoo, e menzione speciale per come ha trattato la figura di Sharon Tate.

    Film del decennio:
    1) Inception:
    Poco da dire. Nolan sa catturare gli spettatori in una girandola (o in questo caso una trottola) di emozioni diverse. Un film incredibile. A modo suo un visionario, e mai banale.
    2) Arrival:
    Villenueve sa decisamente il fatto suo. Un film di fantascienza profondo, intelligente e umano.
    3) E qua avrei potuto aggiungere altri film, menzionati dagli altri Antristi, ma ho deciso di premiare il nostro amico Guillermo del Toro, col suo amorevole e adrenalico omaggio ai Kaiju e ai robottoni.
    Parlo ovviamente di Pacific Rim, che non sarà un film perfetto, ma in quanto a scimmie e fomento è secondo a pochi altri.

    RispondiElimina
  27. Quelli del 2019:
    1) Joker: capolavoro dell'introspezione umana e di una interpretazione magistrale
    2) Il traditore: Il miglior film di Bellocchio e miglior prova d'attore di Favino
    3) Marriage story: se avete voglia di sposarvi prima vedetevi questo film

    Film del decennio
    1) Birdman: capolavoro assoluto di regia, sceneggiatura e interpretazioni attoriali
    2) Joker: leggere sopra
    3) Il grande Gatsby: è la trasposizione cinematografica di un romanzo più ispirata mai fatta

    RispondiElimina
  28. Ecco i film del 2019 , migliori for me:

    3) PARASITE : perché quando si ride, si ride amarissimo e uno scontro tra ricchi e poveri, guardando Pasolini.

    2) C'ERA UNA VOLTA ...A Hollywood : perché Tarantino crea e sarà la storia a suo piacimento e continua a non sbagliare film.

    1) BURNING: perché erano anni che non vedevo la materia cinematografica trattata così bene; tratto da un racconto di Murakami.

    I migliori del decennio for me:

    3) LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT : perché ,se mai ci fosse un rinascimento del cinema italiano, questa è l'opera migliore.

    2) MAD MAX FURY ROAD: perché Miller rispolvera la sua vecchia saga e dà una lezione di cinema a tutti.

    1) BURNING: perché erano anni che non vedevo la materia cinematografica trattata così bene; tratto da un racconto di Murakami.

    Ai posteri ardua sentenza.

    RispondiElimina
  29. Partiamo da quelli 2019

    3) Stanlio e Ollio: un film che è stato molto sottovalutato ma che mostra un lato poco noto di una coppia storica del cinema.

    2) City Hunter - Private Eyes: il ritorno di Ryo Saeba sul grande schermo. Un film divertente che mantiene e rispetta il manga di Hojo. Personalmente potevano risparmiarsi il mega spoiler sulle sorelle Occhi di Gatto che poteva essere una sorpresa per i fan.

    1) Avengers Endgame: e qui è un po' scontato. Non mi aveva convinto nella prima parte però la seconda metà, grazie a scene che un po' tutti aspettavamo e altre che rimarranno impresse nell'immaginario degli appasionati e non solo, gli decreta il titolo di film dell'anno, anche perchè è la conclusione "un'epoca" cinematografica.

    Film del decennio:

    3) Inception: un film che mi ha tenuto incollato fino alla fine. Un trip incredibile dove non si sa mai con certezza dove è il sogno e dove è la realtà. E quel finale....

    2) I Guardiani del Destino: Una piccola perla. Un film coinvolgente con una trama originale, personalmente il migliore del 2011 quando uscì

    1) Avengers Infinity War: Personalmente rimane il migliore film del MCU. Due ore e mezza dove il vero protagonista è un Thanos diverso dalla versione fumettistica ma estremamente caratterizzato.

    RispondiElimina
  30. Calcolando il solito poco tempo da dedicare alla settima arte e con l'impegno di staccarmi da un modo di fare cinema troppo "occidentale", per l'anno 2019 ho due film da indicare:
    1) Parasite, uno spaccato caustico e realistico della società coreana, recitato benissimo e un pò a metà strada tra dramma e commedia, veramente una prova sopraffina del bravo Bong Joon-ho, senza contare la fotografia e le musiche che fanno davvero la differenza.
    2) Samurai Marathon, film che incarna la forza del cinema giapponese, con una storia originale (i samurai del periodo Edo che si sono troppo rammolliti e che devono correre una maratona per rimettersi in forma contro la minaccia di un'invasione americana) unita a dei paesaggi bellissimi e che fanno venire voglia di andare (o tornare) in questo paese meraviglioso.
    Per il decennio:
    3) Logan, degna conclusione di un anti-eroe che è stato magistralmente interpretato dal grande Hugh Jackman, duro, crudo ma anche poetico per certi versi, scombussola le carte dei film precedenti, gettando un'ombra di dubbio sulla realtà delle vicende dei super mutanti.
    2) Captain America, The Winter Soldier, ovvero la dimostrazione di come un film sui supereroi possa ergersi al di sopra del genere di appartenenza quando trama, interpreti e regia sono di alto livello, a mio avviso il film migliore del Marvel universo fino ad ora.
    1) Your Name. Una parola sola: bellissimo, toccante e divertente. Da vedere assolutamente.

    RispondiElimina
  31. Per tutta una serie di motivi quest'anno son stato parco con il numero di nuovi titoli visionati, e dei pochi visti solamente C'era una volta a Hollywoo ha meritato dal primo all'ultimo minuto, motivo per cui indico solo lui (per la motivazione vedere classifica decennio).

    CLASSIFICA DECENNIO:

    3) C'era una volta a...Hollywood: è un puro atto d'amore verso il Cinema tutto, come Tarantino ha (quasi) sempre fatto, ma stavolta senza quella "maschera" dettata da una trama con uno sviluppo vero e proprio. E' il film che in definitiva mi ha fatto fare pace con Tarantino stesso (sempre apprezzato ma mai capito il motivo del fanatismo nei suoi confronti).

    2) The Master: la summa della poetica di PT Anderson (ero indeciso fino all'ultimo tra questo e Il Filo Nascosto, ma per una questione affettiva ho scelto il più "anziano"), il rapporto padre/figlio qui sfocia in tutta la sua potenza grazie anche ad una sceneggiatura da paura e da due Attori in completo stato di grazia.

    1) Blade Runner 2049: amplia - senza sputtanarla - la lore del mondo di BR. e visto che si sta parlando del mio film preferito ever direi che - imho - questo è sufficiente per far salire l'ultima fatica di Villeneuve sul gradino più alto del podio.

    RispondiElimina
  32. 2019

    1
    Parasite
    Un film denso come una cheescake al mascarpone e cioccolato fatta veramente bene.

    2
    La famosa invasione degli orsi in Sicilia
    Una sorpresa bellissima, un cast di voci di superlusso. Avessi 11 anni finirebbe in top 10 della vita.

    3
    Star Wars Episodio IX: L'ascesa di Skywalker
    Siccome non sono un fan di Star Wars, c’è caso che mi piacciano i film di Star Wars. Scherzi a parte mi sono fomentato, divertito, stupito, emozionato, C3PO forse per la prima volta non avrei voluto prenderlo a calci, la storia tormentata Kylo/Rey era stupenda e crudele (e una delle poche cose coerenti lungo i 3 film), L’Imperatore stavolta ha tirato il calzino per davvero (dài, il finale del VI col sollevamento bresslinico non era ‘sto granché), cacchio volete di più?
    (Rey tutti ‘sti problemi col cognome, ma bastava sposarsi il Canappia quando lui gliel’ha chiesto nel VIII e diventava Rey Ren).


    Anni '10

    1
    Avengers: Endgame
    Dopo 10 anni ha portato a compimento la più ambiziosa e grandiosa saga cinematografica di sempre. Critici dal cuore di pietra hanno detto che è più serie TV che cinema e che se alla fine hai applaudito sei un fanboy, ma se c’eri nel 2008 per il primo “Io sono Iron-Man”, se c’eri nel 2012 quando i nostri sogni decennali di lettori si sono realizzati oltre ogni aspettativa, se c’eri quando i Guardiani hanno sorpreso tutti… come fai a non emozionarti?

    2
    La prima cosa bella
    Lo vidi con mia Mamma e ci emozionammo. Molte cose del rapporto madre/figlio sembravano parlare di noi.

    3
    Before Midnight
    Ho scoperto la geniale trilogia “Before” di Linklater solo di recente e mi ha tirato sotto con tutte le scarpe. Spero proprio che esca un quarto capitolo nel 2022.



    Note:

    1) Listone delle dolorose esclusioni: Le amiche della sposa, Birdman, La La Land, Drive, Toy Story 3 - La grande fuga, Blue Jasmine, Inception, Warrior, Roma, The Irishman, Joker, C'era una volta a... Hollywood, Blade Runner 2049, Rogue One, Into The Spider-verse...

    2) Se ci fosse una Walk of Shame vincerebbe facilmente quell'abisso perturbante che è il remake de Il Re Leone);

    3) Faccio il precisino e preciso che però non è giusto, ecco, perché nella votazione di 10 anni fa, a cui (ahimè) non partecipai perché frequentavo evidentemente ancora le zone sbagliate dell’internet, erano presenti più categorie (scherzo, basta così, ché ci vuole un’ora a scrivere questi wall of text).
    Fra l’altro all'epoca il post del Doc si concludeva con “le vostre preferenze saranno trattate nel pieno rispetto della normativa vigente e saranno utilizzate al solo scopo di ricattarvi tra dieci anni, mettendovi di fronte ai vostri gusti barbari” quindi gli antristi-boomer sanno cosa li aspetta.

    RispondiElimina
  33. Film 2019
    1. C'era una volta a Hollywood: dopo The Hateful Eight sono andato al cinema con poche aspettative ed invece mi sono dovuto ricredere. Tralasciando le meravigliose performance di Pitt e Di Caprio ho ritrovato le belle sensazioni che lasciavano i film di Tarantino.
    2. Joker: mi aspettavo un film più baraccone, con più azione ed invece sono rimasto stupito dalle atmosfere di una città permeata di tristezza e depressione. Non sarà il mio film preferito, ma mi ha comunque sorpreso.
    3. Il Traditore: una pagina della nostra storia, un film che ti fa salire una rabbia incondizionata ed ad un certo punto ti fa vedere Buscetta quasi come uno dei buoni.

    Film del decennio
    1. Drive: ho letto anche il libro, che pur essendo bello è una delle poche volte dove un film supera la versione cartacea. Adoro gli "eroi" silenziosi e fottutamente duri. Colonna sonora strepitosa.
    2. The Neon Demon: come si può immaginare adoro Refn e anche qui confeziona un piccolo gioiellino. Atmosfere e luci ipnotizzanti. Situazioni strane e grottesche. Uno dei miei horror preferiti.
    3. Inception: sono stato molto indeciso con Animali Notturni, ma poi visto la magnificenza del mondo costruito da Nolan ho propeso per Inception.

    RispondiElimina
  34. Film dell'anno:
    1) Joker: non il film che ci meritiamo, ma quello di cui abbiamo bisogno.
    2) Parasite: per le facce del pubblico borghesotto (io compreso) durante il crescendo del film.
    3) Avengers Endgame: ruba il terzo posto a C'era una volta ad Hollywood, solo perché è il coronamento di un sogno preadolescenziale fatto realtà (e uno dei film che ho più atteso di sempre). Ma Infinity War è più bello.

    Film del decennio:
    1) Birdman: la prima volta che l'ho visto ho pensato fosse stupefacente e spassosissimo, mentre la seconda volta ho pensato che fosse maestoso e tragico. Il cinema, insomma.
    2) Inside LLewin Davis: la musica suonata ma non ascoltata come metafora del vivere. Si cade, ci si rialza, si fanno amori e nemici, si cade ancora, non ci si rialza, si ride.
    3) Inception: perché tutte le sere che non so cosa guardare penso che potrei rivedere Inception. L'apice del Nolanismo, la fantasciencienza insuperabile e insuperata.

    RispondiElimina
  35. Come sempre mi metti in difficoltà :-)
    Di recente non ho visto molti film in sala (e quasi sempre sono quelli Marvel, cui non so rinunciare), causa scarsità di tempo (più facile dedicarlo a letture o serie TV). Per questo, non ho visto molte pellicole che meritano, sia quest'anno sia nei precedenti. Prima o poi recupererò, approfittando anche delle segnalazioni antristiche.
    Complicato anche scandagliare dieci anni di film...

    2019
    1. Avengers End-Game: la degna conclusione di un viaggio bellissimo, che ha portato in sala i personaggi che leggevo con tanta passione da bambino
    2. C'era una volta a... Hollywood: Tarantino per me è una garanzia. Non uno dei suoi migliori, ma comunque fantastico
    3. Joker. Forse un po' sopravvalutato rispetto al suo valore artistico, trova comunque una via alternativa di spessore al classico cinecomic (sia Marvel sia DC), non stravolge il canone cartaceo ma lo usa per raccontare le miserie umane, anche grazie a un attore in gran forma.

    Decennio
    1. Avengers: Infinity War. Nell'indecisione, premio entrambe le pellicole che chiudono l'Infinity Saga approfittando della categoria 2019 per non escludere Endgame. Grande film corale, spettacolare, tutti gli eroi insieme contro un grande Thanos che sta per completare il guanto dell'Infinito. Magari meno epico nelle grandi battaglie, ma anche meno sfilacciato (vs. gestione dei viaggi del tempo nella parte centrale di EG)
    2. Django Unchained. Vale il discorso di prima per i film di Tarantino. Forse questo è quello che mi è piaciuto di più della sua produzione anni 10 (e anche qui approfitto della doppia categoria 2019-decennio). Grande storia, temi, interpretazione, l'idea del Southern, un Western per parlare di schiavitù, razzismo, e della società contemporanea (cosa che il Western fa spesso, come ricorda lo stesso Tarantino: "i western riflettono sempre le decadi in cui sono stati realizzati. Negli anni ’50, con Eisenhower, trasmettevano l’idea dell’eccezionalismo americano e della prosperità. Negli anni sessanta/settanta, vi si leggeva il clima cinico generato dal Vietnam e da Watergate. Posse, di Kirk Douglas con Bruce Dern è un western da Watergate".
    3. Inception. Incalzante, mind-blowing, il meta-meta(etc) sogno, Escher+Borges, cast spettacolare, Nolan forse al suo top (ho preferito questo a Interstellar e Dunkirk)
    Non vado matto per il "film puro", dove l'immagine "si mangia" la storia, motivo per cui non metto sul podio ad es. Mad Max: Fury Road, pur bellissimo

    RispondiElimina
  36. La cosa che preoccupa è che persino un 'niorante come me in un decennio di film che lo hanno mosso e valevano tanto ne ha visti parecchio...

    Ma vuoi non abbassare il livello?

    FILM DEL DECENNIO
    TERZP POSTO - PACIFIC RIM:
    ditemi quello che volete, datemi dell'ignorante, parliamo per ore del fatto che ci vuole stomaco per definire "film" quello che è poco più del kayfabe di un incontro di wrestling mostri VS robot giganti ed io risponderò. AVVIAMENTO DI GIPSY DANGER!! CHERNO ALPHA!! MERCANTILI USATI COME MAZZE DA BASEBALL!!!
    Ho aspettato 30 anni che i cartoni animati della mia infanzia diventassero "veri", non posso fare finta di niente.
    SECONDO POSTO - INTO THE SPIDERVERSE:
    ha aperto una nuova frontiera dell'animazione, e presentato il Kingpin più sofferente e umano dopo quello di Vincent D'Onofrio. Hai detto niente.
    PRIMO POSTO - SI ALZA IL VENTO: ok, seriamente. Per me è stato il più bel film di sempre di Miyazaki, il suo degnissimo testamento spirituale (è ancora vivo, non facciamo scherzi) per quanto raccoglieva in summa tutti i temi che stavano a cuore al Maestro: l'impossibilità di giudicare i sogni dai loro effetti, la responsabilità, la colpa ed il perdono, una delle figure femminili più belle della sua cinematografia (ignorantemente accusata di essere "debole" o "sottomessa" per il solo fatto che decide di risparmiare alla persona che ama la vista del suo corpo che deperisce e muore) e, sopratutto, la genesi di quel suono inquietante che abbiamo sentito per decenni nei suoi film, il muggire di decine d'archi ed il rombo delle percussioni: il suono di un terremoto devastante che lo perseguita fin da piccolo. Un decennio è troppo poco per contenere un film così.

    Per quanto riguarda l'anno... boh: tra una cosa e l'altra è letteralmente "evaporato" ed ho visto pochissimo, perdendomi "EndGame" e gli Star Wars (che non mi sono mai filato tantissimo). Joker mi ha lasciato freddo: grandissima prova di Phoenix, ma film debole. Per cui mettere "C'era una volta... ad Hollywood" solo per mancanza di concorrenza mi sembra quasi fargli uno sgarbo. Passo.

    RispondiElimina
  37. Impossibile scegliere per me il miglior film del decennio, sappiate che i titoli che scriverò sotto fanno parte di un'altalena che continua ad andare su e giù, quindi il primo posto che io SENTO ora potrebbe essere al quindicesimo/settimo/trentesimo posto nel giro di qualche mese.
    C'è però un film d'animazione che dall'inizio di questo giro di votazioni mi è sempre tornato in mente, l'unico fra tutti che percepivo meritasse di stare nella mia odierna top 3, restava da capire se meritasse effettivamente la medaglia d'oro o no.

    3° posto: Dunkirk di Nolan.
    L'ho adorato, forse il film di guerra più angosciante che abbia mai visto e l'utilizzo del silenzio è viscerale in senso letterale, senti proprio la tensione tra le budella quando nessuno parla.

    2° posto: Neruda di Larrain.
    Film che attraverso il poeta e la sua "onirica" o "reale" fuga parla di un popolo e dei suoi sogni infranti. Capolavoro con la C maiuscola.

    1° posto: Wolf Children - Ame e Yuki i bambini lupo di Hosoda.
    Eh sì, perché presentare dei bambini semplici e a metterci un pizzico di fantasy son buoni tutti, farne un film struggente sugli ostacoli che la madre deve affrontare e sull'evoluzione di codesti bambini in maniera tale da dare cinquine ai film Ghibli no, forse solo Hosoda.
    Ed io piango perché mi sembra di essere un genitore, mi sembra di essere il figlio e mi sembra di essere la figlia, questo film ha svegliato qualcosa dentro di me e non so spiegarmi cosa, un istinto primordiale paterno forse, ed io piango.
    Piango e mai mi era successo dinnanzi ad un film, mi commuovo sì, ma piangere no, non piango mai. Qui sì, Wolf Children mi fece piangere e non lo dimenticherò mai, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Elia, come direbbe Veronica Castro, anche i notai piangono!

      Elimina
  38. Top 2019
    1. Captain Marvel Mi è piaciuta la storia, ha un bel plot twist che non mi aspettavo (non seguo i fumetti marvel in genere per cui non conoscevo i vari attori coinvolti). Brie Larson bravissima, vale il discorso che avevi fatto tu su Adam Driver, quando uno è bravo si eleva tutto. Poi Captain Marvel è grossa e incacchiata. Gli anni 90 sono i nuovi 80

    2. Yesterday un'idea figa per un biopic differente, è una commedia inglese di Curtis alla curtis con però un finale di merda (scusa la parola di maleducazione grave) ho cantato dall'inizio alla fine, più che con bohemian rhapsody

    3. Alita: Angelo della battaglia solo per il minuto finale con Nova, per cui spero tanto ne facciano un altro, voglio vedere come continua. Avevo amato il fumetto, il personaggio di alita con il panzer kunst e non vedevo l'ora di vederlo in un live action (oddio lo sto aspettando ancora, maledetta cgi). poi con me il cyberpunk vince facile

    ciao!
    ps i migliori 3 del decennio è troppo difficile :-)

    RispondiElimina
  39. Sono certo che ci siano film che meriterebbero il mio voto se solo li avessi visti (come per esempio C'era una volta a Hollywood e Joker e Inception), ma accontentiamoci.
    Correva l'anno 2019:
    1° - Captain Marvel: perché finalmente una protagonista supereroe donna (che è anche figa!). Perché è MCU, perché oggettivamente è ben fatto, bilanciato, con dei buoni colpi di scena, con un'ironia non esagerata.
    2° - Avengers Endgame: perché finalmente finisce un'epoca, perché ci sono tutti, perché è MCU.
    3° - Star Wars L'ascesa di Skywalker: avrebbe dovuto meritare il 1° posto, ma ha un piccolo grande difetto, da troppo la sensazione di "ma questo l'ho già visto". Comunque sempre di Star Wars si tratta!

    Correva il secondo decennio del terzo millennio:
    1° Hunger Games: mi ha fatto scoprire Jennifer Lawrence (il mio secondo amore del cinema dopo Yvonne Strahovski), è un bel film, un'ottima storia, dei bravi attori! Mi piacciono le storie d'amore difficili!
    2° The Hateful Eight: mi piace la storia, i dialoghi, il terrore che scorre lungo le spina dorsale. Tarantino è Tarantino!
    3° Divergent: come per il primo, mi piacciono le storie d'amore teen-style, anche se la storia non è del tutto originale, la trama ha dei buoni spunti. Ottima anche la scelta degli attori!

    RispondiElimina
  40. Film 2019
    1) Joker
    Perché è una delle (purtroppo) poche trasposizioni cinematografiche che dimostra che nel mondo dei fumetti possono essere affrontate anche tematiche estremamente serie. Questo offrendo una versione del personaggio che, pur concedendosi delle legittime libertà di adattamento, non ne contraddice l’essenza.
    2)C’era una volta a Hollywood
    Personalmente perché sono affezionato ai personaggi surreali e un pò infantili (nel senso buono) che sa creare Tarantino. Poi i contesti nei quali sono messi, anche a seconda dei propri gusti personali, possono esaltare o meno queste caratterizzazioni ma, quando va male, ne esce come minimo un gran film.
    3)The Irishman
    Per amore di brevità e col rischio di dire una banalità perché film di questo tipo non ne vedremo più (in realtà è così già da un pò).

    Film del decennio
    1)Mad Max Fury Road
    Perché era dai tempi di Terminator 2 che non mi entusiasmavo così. Perché è letteralmente perfetto, dettagliato in ogni singola scena, perché crea (secondo me!) il più bel personaggio femminile di sempre, perché in un’ora e quaranta di inseguimenti/combattimenti su strada si capisce tutto, perché nonostante due figli e il lavoro sono andato a vederlo 5 volte e tornerei domani se lo dessero ancora, perché il finale è perfetto senza dire una parola, perché lo stesso Max, pur con pochissime battute e con un’eredità pesantissima sulle spalle, è personaggio gigantesco. Perché il mondo di personaggi attorno è insieme grottesco e coerente con il film. Grazie George Miller scusa se ho dubitato di te quando ho visto il trailer.
    2)Arrival
    Un film di fantascienza che, partendo da un bel racconto (ma non memorabile), parte dal più classico dei plot del genere, l’incontro con degli alieni, esplorandone però un lato sorprendentemente nuovo e al contempo ponendo questioni etiche che (l’uomo in cielo non voglia) potrebbero riguardarci tutti.
    3)Toy Story 3
    Perché quando sono uscito, il lacrime off course, dal cinema ho capito che ero un adulto.

    RispondiElimina
  41. Film dell'anno:

    3) Joker
    Dramma introspettivo crudo e ipnotico, con una versione del personaggio originale ma perfettamente riconoscibile, e un'interpretazione eccezionale da parte di Joaquin Phoenix

    2) Invader Zim: Enter the Florpus
    Ho scoperto da poco la serie e l'ho amata, e questo film è tutto ciò che potessi desiderare e più. Non credo di aver riso così tanto a nessun altro film quest'anno

    1) Booksmart
    Potrei guardare Kaitlyn Dever e Beanie Feldstein scambiarsi battute per ore, la loro amicizia in questo film è adorabile. Amo inoltre come i personaggi secondari, che all'inizio sembrano degli stereotipi, si rivelano essere persone interessanti e spesso vulnerabili. Ah, ed è esilarante dall'inizio alla fine

    Film del decennio

    3) Kung Fu Panda 2
    Splendida l'animazione, la comicità ele scene d'azione, ed è anche sorprendentemente profondo e toccante. L'ottimo antagonista è la ragione principale per cui è superiore agli altri due film per me

    2) The Lego Movie
    Tutto quello che si dice di questo film è vero: dall'animazione ai personaggi al messaggio all'umorismo, ogni aspetto di questo film è realizzato in maniera geniale

    1) Sette Psicopatici
    L'idea di un film d'azione pacifista sembra un controsenso, ma Martin mcDonagh riesce a trarne un capolavoro. Ha i dialoghi veloci e divertenti di un film di Tarantino, ma con una natura più introspettiva. Sam Rockwell e Christopher Walken sono eccezionali e interpretano due personaggi stratificati e memorabili e il film è in grado di rovesciare le aspettative del pubblico con effetti esilaranti (come la "sparatoria" finale)

    RispondiElimina
  42. In zona Cesarini...

    Film del 2019 (visto pochi film, menzione d'onore a Toy Story 4 e A Marriage story, mentre pollice verso IMHO per Tarantino questa volta)
    3) Vice: Bale è l'attore del ventennio (flessibile al massimo, sempre convincente in qualsiasi personaggio) e non potevo non nominarlo qui (anche se Phoenix sotto pareggia alquanto). Amy Adams (sempre ottima!), Steve Carell e Sam Rockwell completano un cast fenomenale che mette in scena un very-american political drama che fa riflettere e anche un po' spaventare (news di questi giorni di guerra).
    2) Star Wars IX The Rise of Skywalker: sarò disconnesso io, ma non sapevo del ritorno di "voi sapete chi" e non mi aspettavo proprio la discendenza di "voi sapete chi altro"...quindi mi ha sorpreso, emozionato con i cameo delle vecchie glorie, più "serio" ed epico di Ep. VIII e, pur con poco coraggio e quella sensazione di DejaVu a cui ci ha abituato JJA, epico e degna conclusione della Trilogia classica.
    1) Joker: terribilmente umano, introspettivo, cupo e ansiogeno. Leggermente troppo lungo, ma prova magistrale di Phoenix, fotografia straordinaria e gran regia...film dell'anno.

    Decennio:
    3) Smetto quando voglio: Doverosa scelta italiana sul podio..non ridevo così tanto per una commedia credo dai tempi di boh..Viaggi di Nozze? Johnny Stecchino? Ottimo esempio di come anche in Italia si possa girare un film coraggioso, con un montaggio mai noioso nè scontato e una colonna sonora degna...storia non originalissima? Lungo videoclip di Sibilia? Forse, ma anche chissene...divertimento dal primo all'ultimo minuto, e Sorrentino muto (ma dai, This Must Be the Place mi è piaciuto...11° posto :) )
    2) Mad Max Fury Road: Qui si va sul sicuro...come già detto da tutti, azione allo stato puro, adrenalina, emozione, scelte visive innovative e immediatamente iconiche come lo furono quelle di MM2 25 anni prima...e Tom e Charlize che scalciano c..i molto meglio che di Batman...e il Dark Knight Rises muto!
    1) Ready Player One: E qua si sceglie il sogno fantastico di Spielberg, il Nuovo OASIS Guaglione del nuovo dieci-millennio...ho adorato il libro di Cline (miglior libro del ventennio!), era difficilissimo farne un buon film...e beh...Spi ci è riuscito alla grande, rimaneggiando la trama, tagliando, ricucendo, aggiungendo e aggiornando riferimenti e infine spruzzandoci poi la sua polverina magica: la scena dentro il film dentro OASIS..*quella scena* da *quel film*...magia allo stato puro...e poi vuoi mettere la DeLorean che (ri)sgomma a tutto schermo con We're not gonna take it anymooooooore!?!?!?

    Menzioni d'onore: Inception (2010! Ho dovuto controllare tanto mi sembrava vecchio e del decennio scorso!), Blade Runner 2049, Dunkirk, Birdman, Arrival, Gravity (visivamente bellissimo..il mio primo BluRay!), Star Wars VII Ritorno a casa, The Hateful Eight (IMHO molto meglio di...ma lasciamo stare!).

    RispondiElimina
  43. Dai che riesco a fare anchun'altra classifica.
    Per il 2019 in base a quello che ho visto fin'ora:
    3) Parassite una sorpresa e un film a più livelli, la fuga dalla casa sotto la pioggia è una vera discesa all'inferno
    2) La dea fortuna. Ozpetek dopo due film deludenti ritorna con tematiche a lui più consone prodicendo un film che emoziona.
    1) Avengers Endgame perchè sono un Marvel fan (anche se in declino visto che leggo assai poco comix) perché l'hype creato non si è rivelato fuffa e ha fatto crescere una scimmia pazzesca, perchè è una buona conclusione di un ciclo ed è fatto bene.
    Per il decennio:
    1) The Martian , lo metto primo perchè è un film che ho rivisto più volte e che trovo sempre appagante sia per l'ambientazione che per la storia. Bello il libro e bello anche il film con un grande Matt Damon
    2) Gravity altro film che rivedo volentieri per le scene ambientate nello spazio, per il ritmo della storia incalzante che ti tiene incollato fino alla fine.
    3) Kingsman secret service (il primo) Un aggiornamento del mito di 007 con momenti alla Mark Millar

    RispondiElimina
  44. 2019
    1) Joker: mi ha sorpreso positivamente. Ammetto che mi hanno dovuto trascinare al cinema perché non ne ero interessata, non mi ispirava affatto. E invece! Stupendo. Mostra bene le sfaccettature all'interno della società, guardandola con gli occhi del protagonista, mettendoti nei suoi panni e questo ti crea dei sentimenti contrastanti: da un lato provi compassione, ti imedesimi in lui, provi pena per lui, ti senti totalmente coinvolto con lui. Ma poi allo stesso tempo ti vuoi distanziare da lui, perché sai chi è lui veramente. Questo film mette i brividi, sicuramente il migliore di questo anno appena passato.

    2) Frozen II: migliore del precedente. Ho apprezzato che il film si sia collegato fin dall'inizio con il primo film, un seguito che riempie la storia del primo capitolo. Il rapporto delle sorelle lega tutto il film, imbarazzante la canzone di Khristoff (ma bellissima) e sopratutto Elsa che trova se stessa e il luogo a cui appartiene veramente. Bello. Le animazioni ben fatte, i continui cambi di abiti e pettinature sono stati decisamente apprezzati. Soprattutto hanno i pantaloni! (Ormai tutte le fanciulle devono avere solo gonne/vestiti -.-)

    3) Midway: tralasciando qualche scena prettamente "all'americana" ho apprezzato molto questo film per la scelta di mostrare le due prospettive durante la guerra, quella giapponese (in giapponese!) e quella americana, partendo con gli avvenimenti prima della guerra e mostrando le ragioni dietro alle quali si sono fatte determinate scelte. Le scene di combattimento spettacolari, basterebbero quasi solo quelle per apprezzare questo film.


    Decennio

    1) Si alza il vento: bellissima storia d'amore verso la donna amata e verso gli aerei, la propria passione. Il film riesce benissimo a ballare tra i due amori e riuscire a coinvolgerti in ambedue, infatti ci ho lasciato il cuore.

    2) Atomica Bionda: rimani attaccato allo schermo a cercare di capire tutto il gioco di spie che è in atto, ma sai che alla fine ti frega. STUPENDO.

    3) Inception: penso che sia il film del decennio per eccellenza. E nessuno sa ancora come sia finito, o forse sì?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sorry, regola 4: la votazione si è chiusa ieri alle 20.

      Elimina
  45. EEEEEhhh niente sono arrivato tardi porca paletta, ma tanto avrei fatto una lista che comprendeva sempre e solo Avengers Endgame :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy