Istruzioni per l'abuso: il nuovo Antro spiegato dai Simpson (1)

Ok, ok. I lavori di ristrutturazione del blog proseguono, ma intanto c'è questa faccenda della barra laterale che sembra aver mandato nel supersantos molti di voi. Vediamo come funziona, quando e perché si vede, e come si usano il motore di ricerca e i tastini di condivisione del nuovo Antro. Anzi, facciamo che ce lo spiegano i Simpson, dai [...]

LA BARRA LATERALE 1: SU PC
Se sei tu l'angelo azzurro, etc. Se sei invece una barra laterale azzurra, in un template responsive, cioè pensato per adattarsi a tutti i tipi di schermo, c'è caso tu scompaia. E allora. Vediamo prima come funziona la barra azzurra e a che diavolo serve sugli schermi in cui viene visualizzata di default, poi passiamo agli altri casi. Se leggete l'Antro su una pagina del browser sufficientemente larga, vi apparirà questo benedetto affare azzurro, che nelle settimane a venire verrà popolato dei contenuti presenti in precedenza a destra sul blog, più alcuni nuovi. Ci vorrà, si diceva, un po' di tempo, perché ogni elemento va adattato alla nuova grafica e ai nuovi ingombri.
Homer Responsivo Simpson
Perché questa barra è importante? Perché lì finiranno annunci e altre robe pheeghe dell'antrismo moderno, vecchie e nuove, per coltivare il vostro tasso di deboscia e distruggere il vostro già risibile tasso di produttività. Al momento sono presenti solo un paio di banner verticali, i link alle pagine social dell'Antro e il Previously on Antro Atomico, con tutti i post di questi 11 anni di fancazzismo digitale, ab blogge condito, divisi per mesi. Cliccate e godetene tutti, tipo.

E se la barra non la vedete su PC? Provate ad allargare la schermata del browser, dovreste visualizzarla ora anche sui monitor dei portatili. In alternativa, diminuite lo zoom della pagina fino a vederla apparire. Ok, è lì. Per tutti gli altri casi, e gli schermi piccoli, c'è masterc quanto segue...

LA BARRA LATERALE 2: SU SMARTCOSI, TABLET E VIDEOCITOFONI
Su questi schermi più piccoli, la barra non appare di default. MA, cliccando sulle tre lineette accanto alla testata a sfondo nero in alto (indicate nella foto qui sopra), potrete aprire la barra angelazzurra in qualsiasi momento su qualsiasi dispositivo, in tutti i laghi, in tutti i luoghi.
ELENCO PAGINE, ABBONAMENTO, CERCA (E DISTRUGGI)
Sulla destra della testata a sfondo nero, con ISCRIVITI potete abbonarvi all'Antro (riceverete via mail la segnalazione di ogni nuovo post) e con CERCA (lente d'ingrandimento su smartcosi) potete ravanare invece l'archivio.

Se su smartcosi vedete solo ISCRIVITI, girate in orizzontale il dispositivo per far apparire anche il tastino di ricerca (la lente d'ingrandimento). Chiedi venia se stai scrivendo delle verità di La Palice, ma non siamo tutti figli della tecnologia. E comunque ci si sta pur sempre rivolgendo a un pubblico di praticanti la debauchery ideologica più sfrenata, neh.
IN MONDOCONDIVISIONE
Chi non condivide in compagnia non è figlio di mia zia. Altrimenti saremmo fratocugini. Sparita la policroma barretta laterale del vecchio template arlecchino, i tastini di condivisione si trovano ora sotto la voce CONDIVIDI (seems legit). Sia in alto a DESTRA all'inizio di un post che sotto di esso: è uguale. Sono più o meno le stesse opzioni di condivisione di prima (FB, Twitter, Google+, Pinterest), più il link diretto se preferite condividere quello o il tastino per mandare una mail. Per i corvi viaggiatori, le Raccorvandate di GoT, ci si sta attrezzando. Debosciati ok, ma quando vi piace qualcosa condividete, non fate i soliti.
COMMENTI (ANCHE CON PUNTO DI DOMANDA FINALE)
I commenti sono come prima, solo che stavolta funzionano. Il codice nuovo di google è più snello e gira bene anche su smartcosi, a differenza di quel guazzabuglio che c'era prima. Esteticamente c'è ancora da lavorare, ma i commenti ora funzionano. Perciò ricordatevi di usarli. Per ora è tutto, torni a smanettare con spazi, colori, font et similia. E siccome te la sei cercata te, non puoi manco prendertela con nessuno. Se avete dubbi, perplessità, suggerimenti, feedback di qualsiasi tipo o numeri vincenti del lotto, scrivete, così proviamo pure come va il tutto. Ne usciremo vincitori.
Sempre si spera.

EDIT del 10 mattina: il bianco dello sfondo non è più biancobiancobianchissimo, così non vi lamentate. Si è andati sul meno brillante biancogrigiolino che dovrebbe favorire la lettura. C'è margine per provare altre leggerissime sfumature, ovviamente, ma per ora tenetevi questo. La barra "Condividi" ed "Etichette" è stata spostata alla destra dei post, perché alla destra del padre dice che era occupato.


A TOKYO A SETTEMBRE CON L'ANTRO



130 

Commenti

  1. Mi piace. Molto. Moltissimo. E come sempre grazie Doc per il tempo dedicato a noi debosciati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e al resto della cumpa, Gianluca.
      "L'Antro siete voi" (con voce da speaker radiofonico del '94, tipo).

      Elimina
    2. Test commento (fino ad oggi non mi hanno mai funzionato...).

      Se serve una.mano TENNICA sto qua

      Elimina
    3. #Einvece.

      Lo spazio per i commenti nuovi sta in fondo, dopo il disclaimer sui commenti anonimi.
      Per tutti quelli che lo stanno chiedendo (non credevo importasse a così tanti, sinceramente...), il riquadro azzurro per i miei commenti è una delle robe su cui si sta lavorandoimprecando.

      Elimina
    4. Mi sembra un ottimo lavoro, bravo.

      Elimina
  2. Ma che Bello il nuovo Antro...... quasi quasi prima di entrare mi metto le pattine......

    RispondiElimina
  3. Vado di test del commento da smartcoso

    RispondiElimina
  4. Mi è venuto un colpo appena mi è apparsa la striscia azzurra

    RispondiElimina
  5. Complimenti per la ristrutturazione! Il nuovo Antro è davvero fantastico! A parte gli scherzi, grazie davvero, Doc, per aver reso questo sito migliore di quanto già non fosse! Spero di riuscire ad incontrarti per una chiacchierata al Comivult di Rende, mi farebbe davvero piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma volentieri! Faccio un salto la domenica pomeriggio, intorno alle 4. Ci si vede lì.

      Elimina
  6. Bella la grafica da blog serio, così quando spulcio l'antro sulla smartsaponetta nessuno dei miei colleghi catananni mi guarderà più con aria strana... (ebbene si, sono circondato da cariatidi, e non lavoro nemmeno in un museo...)

    RispondiElimina
  7. Faccio due piccole critiche, spero costruttive. Gran bella idea il menu a tendina "Altro", ma secondo me sotto il titolo del blog non ci sta proprio, visivamente, sarebbe meglio nella barra angelazzurra.
    E poi... È una mia impressione o è più lento a caricarsi? Specie la home

    Detto questo, io devo ancora abituarmi a tutto questo bianco, sono spaesato... Però complimenti Doc, per tutto il lavoraccio... E pure per sto post, non è facile fare delle istruzioni che siano divertenti e piacevoli da leggere !
    Ps: la barra azzurra mi piace molto, ancor più ora che so bene come funziona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla lentezza, ma fatto normale durante dei lavori in corso, condivido. E anche Alexa:

      Slow
      (2.528 Seconds)
      66% of sites are faster

      Si vedrà, e sono ovviamente ottimista, a lavori terminati.

      Il bianco di prima era a rischio causa cecità peggio di un tredicenne vintage che scopre Samantha Fox :-) Con l'attuale biancogrigiolino, credo sia solo questione, appunto, di abitudine.

      Allego anche i miei complimenti per il lavoraccio & le istruzioni, questo commento, approfitto, ha valore di test per il sottoscritto.

      Elimina
    2. Sì, è un po' più lento. Ma poco. E la Gif animata dei Simpson ora in home di certo non aiuta, visto che pesa alcuni mega. La vecchia grafica impiegava comunque più di due secondi. Solo che alcuni elementi venivano caricati in coda. Repubblica ci mette 1,9, per dire. Non è il mezzo secondo che mi preoccupa, ma sì, c'è ancora da lavorarci. Si farà tutto il possibile.

      Elimina
  8. Dai dai dai!
    Per ora va tutto bene, Doc!
    Aspettiamo fiduciosi tutti i vari tuning del blog che neanche col Fifty Malaguti smarmittante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se proprio voglio fare il precisino della fungia, su schermi grandi (ovvero quando tutto è visible) il corpo dei post è troppo spostato a destra secondo me. Se si potesse spostare un pochino verso a sinistra centrandolo meglio oppure diminuendo la larghezza del menu Condividi/Etichette/Antro/etc in alto a sinistra del titolo, sarebbe utile! :-)

      Elimina
  9. Il nuovo antro e' fighissimo! pare tipo un prima e dopo dei programmi di ristrutturazione della BBC. Via il vinile, mettiamo il marmo di carrara purificato qui! Grande Doc!

    RispondiElimina
  10. Che bello, ho una scusa per trasformarmi nel Super PdF che ha superato il limite del Super PdF, giusto un paio di indicazioni:
    - Come dice Pedro, il testo sembra troppo spostato a destra, magari Condividi ed Etichette potrebbero essere messi dalla parte opposta.
    - Trovavo più chiara la vecchia homepage con tutti gli articoli uno sotto l'altro, piuttosto che in 2 colonne, anche perché sono sfalsati.
    - I "Post che piacciono duro" sono molto grandi, ci vogliono 7 scroll del mouse per vederli tutti.
    - Forse l'aveva già segnalato qualcuno, con Firefox (59 e 60) la maglia dell'Antro sborda oltre la barra azzurra, a qualsiasi livello di zoom. Con Chrome e non succede.
    - Sembrerà una cosa inutile, ma manca l'ora in cui è stato pubblicato un post, ogni tanto mi sono chiesto "Ma quando caspita è spuntato fuori questo post?".
    In compenso l'usabilità su iPhone è molto migliorata!
    Buon lavoro Doc! X)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maglietta fixata, non sborda più su Firefox .

      Elimina
    2. Grande Doc!
      Penso sia bello vedere una tale partecipazione alla ristrutturazione del blog da parte di tutti!

      Elimina
  11. ..... infatti alcuni sono figli delle stelle!
    Ora comprendo il motivo del termine anticipato per Jeeg, è stato per una buona causa.
    /masokistik mode ON
    Comunque se non sai con chi prendertela puoi farlo con me, saro' feliciccino di fare da caprone espiatorio. Eviterei giusto i calcioni negli zebedei, che ipoteticamente devo ancora produrre prole ;)
    /masokistik mode OFF

    RispondiElimina
  12. Domani mattina provo ad incenerirmi le cornee leggendo un post appena sveglio 😂, comunque molto bello ! Good

    RispondiElimina
  13. Chiedo, perché non ho idea se debba funzionare così o meno.
    In pratica quando apro un post con lo smartcoso io non riesco a vedere la barra azzurra o le tre lineette liocorne, mentre tornando alla Home si.
    #catanannoinside ma volevo solo capire questo :D
    Ottimo lavoro comunque! Daje Doc!

    RispondiElimina
  14. Non mi piace, si stava meglio quando si stava peggio, su questo blog una volta era tutta campagna, adesso invece sarà pieno di giovani drogati con i loro smarticosi e intronet, signora mia dove andremo a finire!

    Scusate era l'anziano che è in me :D mi piaceva il vecchio stile rattoppato, era come un vecchio oggetto a cui si tiene molto e si cerca di conservarlo più a lungo possibile rattoppandolo nel tempo, questo nuovo blog sembra un po' asettico adesso però devo ammettere che adesso è decisamente più funzionale soprattutto da apparecchio telefonico portatile :D

    RispondiElimina
  15. Non male, anche se tutto questo spazio vuoto mi lascia un po' perplesso. La cosa che davvero non mi piace è il fatto che la colonna dei post e dei commenti non sia centrata sulla pagina (sono su browser). Diciamo che sembra ancora uno blog work-in-progress, o forse no?
    Ma la barra in alto è solamente nera con le scritte bianche (ma perché?) o sono io che non carico qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché la colonna di testo si adatta al tipo di schermo, spostandosi di conseguenza. Non è allineata a destra in senso statico, è al centro. Allo stesso modo, la barra nera con le sue scritte si adatta a ogni formato.

      Elimina
  16. bravo doc, però il bianco acceca! lo sfondo bianco (almeno su pc) si fa sentire forte e mi da una sensazione di non completo. Invece sul telefono spacca, pensa te

    RispondiElimina
  17. Prova prova... ok i commenti funzionano.
    Certo che si stava meglio quando si stava peggio, però questa veste non mi dispiace per nulla!
    Non trovo il link per l'iscrizione, ma tanto accedo quotidianamente più volte, non è un problema.
    Bel lavoro!

    RispondiElimina
  18. Un paio di cose, oltre al fatto che c'è un monte di spazio vuoto che mi spiazza. Il bianco di sfondo uccide i miei ultimi ricettori di luce funzionanti e, domanda, ma la barrablusullasinistra, non dovrebbe stare "ferma" mentre scorri i post?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la barra, leggi sopra (no). Per il bianco, ripeto: tutti i siti in cui c'è tanto da leggere sono testo nero su sfondo bianco. Se "sbatte" troppo, basta diminuire un po' la luminosità del display. Io almeno faccio così, quando leggo di sera o con gli occhi stanchi. Ma se dovesse essere davvero un problema insormontabile per tanti, vediamo cosa fare. Magari si potrebbe virare leggermente sul grigino-impercettibile. È che esteticamente mi fa schifo.

      Elimina
    2. fallo virare verso il viola-impercettibile... :D

      Elimina
    3. E no, niente, continuano ad arrivare commenti "trooooppo bianco". Sto provando un bianco impercettibilmente sporco. Va meglio?

      Elimina
    4. I miei ricettori daltonici ringraziano! <3

      Elimina
  19. test, prova prova, 1 2 3
    bella Doc! mi piace molto il nuovo stile nerazzurro :D

    RispondiElimina
  20. Preferirei avere la possibilità di inserire i commenti in cima all'elenco dei commenti e non solo in fondo.
    E mi piaceva di più la barra sulla destra, ma trovo che questa grafica responsive sia davvero figa.

    Ma si può mettere la formattazione nei commenti?

    Vai così Doc!

    RispondiElimina
  21. Prima ho scritto un commento che è sparito, bobbè, dicevo che questo si che è andare a Superman, ventù

    Il grigino tristume su smartsung non è malissimo, fà un po' kindle.
    Complimenti ancora per la nuova veste, Doc

    RispondiElimina
  22. Complimenti per il nuovo Antro. Ottimo.

    RispondiElimina
  23. mi piace il nuovo Antro! io adoro lo stile minimal e il vecchio stile era in effetti troppo incasinato. Una domanda: torneranno le tab con le categorie? (movies, anni 80, ecc..) Le trovavo molto comode. Tra l'altro ora sul cell si legge una favola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Sono uno dei tanti elementi da riadattare, ma torneranno. Ci sono affezionato.

      Elimina
  24. maaaaaaa passare a wordpress no?
    (lo dico contro i miei interessi eh, lavoro pure in gugol...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mo' ti faccio la spiata in ufficioooo! :D
      (No. Al di là dell'implosione dell'hosting, il tentativo di tre anni fa mi ha insegnato che non è per niente semplice trasferire un database di quasi 4mila post senza problemi assortiti. E ora ho molto meno tempo di prima da dedicare alla cosa).

      Elimina
    2. bellissimissimo il nuovo AntroAtomiko bella grafica..A ME MI PIACE ..Grazie per tutto Doc .......Saluti da da Bari......

      Elimina
  25. Funziona, e in informatica "funziona" è un gran complimento (tipo "sei un gallo" in paninarese).

    RispondiElimina
  26. Abbravo Doc! Lo sfondo direi che è cromaticamente perfetto per leggere.

    RispondiElimina
  27. Prova prova... Vediamo come funziona...
    Fichissimo il nuovo Antro!

    RispondiElimina
  28. Trovo il nuovo sfondo bianco-grigiolino molto più tranquillo per le cornee. Grazie, Doc!
    (Anche i testi dei post più verso sinistra li apprezzo assai. I commenti mi restano spostati verso destra, ma inizio ad abituarmi. E, in ogni caso, se restringo la finestra del browser si "centrano").

    RispondiElimina
  29. capisco che sia un'omaggio alla tua passione calcistica ma la palette di colori attuali non mi convince... però sono gusti ovviamente!

    RispondiElimina
  30. Aaaah il restyling dell'Antro! Bel lavoro Doc, come direbbe Borghese "Mi piasce!"
    Per ora l'uso dello sfondo grigio/bianco non arreca disturbo anche perchè di base sono abiutato a smorzare molto la luminosità dei display
    La barra laterale è una bella pensata, e in generale trovo lo stile molto pulito e chiaro
    L'unica pecca, se così si può chiamare, è che con il nuovo stile si va a perdere l'atmosfera "so eigthies" di un tempo, ma è più che giusto cambiare l'estetica visto che i contenuti provengono sempre dalla stessa mente
    Grazie tanto per tutto il lavoro che stai dedicando

    RispondiElimina
  31. Dico la mia sperando di non andare a ripetere cose già dette in precedenza dai fratelli di deboscia, il fondo grigiolino è sicuramente meglio di quello bianco dash ma per ora tende a sembrarmi comunque "luminoso".
    Mi chiedo invece come mai Doc non hai lavorato sul giallo e nero, veniva troppo dark il blog ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Avevo scelto un template testo bianco su sfondo nero. Scuro, più in tema col passato. Ma disintegrava davvero gli occhi.

      Elimina
  32. Niente da fare, la nuova interfaccia del blog mi piace molto, è più snella, leggibile e veloce. Ottimo sui dispositivi.
    Unico neo (ma è un mio gusto personale) userei un font senza le grazie, insomma più lineare, tipo un carattere bastone di quelli disponibili su web. Ripeto è una mia fissa, però magari può essere un consiglio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo appunto, Zione. Ho pensato molto ai font da usare. Ho scelto alla fine questi perché volevo a) staccarmi da quel cacchio di trebuchet e simili usato per dieci anni, b) usare qualcosa di più elegante, che desse maggiormente il senso della lettura. Un carattere più da libro che da sito web di notizie, insomma. Questo è un font usato su molti siti USA che mi piacciono, spero funzioni. Vedremo come andrà quando ci avrete fatto l'abitudine.

      Elimina
    2. Ma cos'è, tipo un Georgia? (Se fosse, è anche uno dei miei font preferiti ^^)

      Elimina
    3. Sembra un Garamond, a considerare le grazie sulle "T"

      Elimina
    4. Ho appena imparato cosa sono le grazie... anche con la nuova grafica l'Antro ti impara le cose!

      Elimina
    5. Anche io preferirei un sans-serif, magari usando il serif solo per i titoli...

      https://fonts.google.com/?category=Serif
      voterei per "roboto slab" o "Noto serif"

      Elimina
  33. Mi piace il nuovo antro, adesso so che c'é anche la sezione cerca...

    RispondiElimina
  34. Scusa per il ritardo, ma solo ora posso aggregarmi alla sfilza di complimenti per il nuovo aspetto dell'Antro.

    Ecco i miei 2 cent (magari già sono stati segnalati o già ci stai lavorando, btw...)

    Mi fa questa cosa strana che se clicco (volendo o per errore) sul RISPONDI di un commento già esistente (per fare un commento nidificato), mi sparisce il box dei commenti in fondo. O meglio, visto che il box non è più delimitato graficamente da un rettangolo, mi sparisce l'avatar e l'Inserisci il tuo commento dopo il disclaimer sui commenti anonimi. Nel caso il click sia voluto poco male, postando il commento nidificato si riaggiorna la pagina ed il box torna. Ma se, come spesso mi accade soprattutto da cell, il click al commento nidificato non era voluto, l'unico modo per postare un commento di primo livello è riaggiornare la pagina.
    Scusa il papiro, ma spero di essermi riuscito a spiegare.

    Sempre riguardo il box per i commenti, da smartcoso la posizione in fondo è un po' scomoda quando il post ha già tanti commenti, perché devi scrollare un bel po' prima di raggiungerlo. Magari se non si può spostare nell'area tra il post ed i commenti, si potrebbe mettere lì un link interno con àncora a fondo post che manda giù al box.

    Ultima cosa: i POST CHE PIACCIONO DURO non stavano nella colonna dell'home? All'interno dei post c'era l'altra sezione, quella dei post correlati suggeriti (non ricordo il nome, penso che blogger li scegliesse in base alle label) ed era posizionata a fine post prima dei commenti, se non ricordo male.
    Poi mi sembrano un po' troppo invadenti così, con l'immagine a tutta larghezza e incolonnati uno per uno; pure qui lo scroll diventa un poco fastidioso. Se si potessero ridurre penso sarebbe meglio.

    Bon, detto questo, buon lavoro di ristrutturazione, sempre grazie per lo sbattimento e complimenti per il nuovo aspetto. Vai a Superman (Cioè, se ti va e se va anche a lui. Che le denunce per molestie sono un attimo, eh...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: non c'è più la possibilità di vedere l'anteprima del commento? Non vedo più il pulsante nel box.
      Mi era utile soprattutto quando formattavo il testo o inserivo un link per controllare che si aprisse come desiderato.

      Elimina
    2. La prima cosa l'ho notata anch'io. Al momento non ho però soluzioni. Se si clicca per sbaglio su Rispondi, bisogna aggiornare la pagina, sì. Vero anche che su ora cell basta scrollare la pagina verso l'alto, dal suo vertice, per aggiornare, come in tante app.

      Per il box commenti e la sua posizione, sto studiando ancora la cosa, vediamo.
      I post consigliati, infine, sono così nel template. Più è grande la finestra, più responsivamente e un po' debosciatamente s'ingigantiscono. Su PC sono enormi, su tablet e smartcosi (o finestre piccole), di dimensioni accettabili. Vediamo, anche qui. Intanto ne ho diminuito il numero, da 4 a 3. Resteranno presumibilmente lì, perché dovevano essere più visibili. Ricordiamo che il 60% dei lettori usa uno smartphone per leggere l'Antro, il che spiega quanto fosse urgente rendere questo blog finalmente fruibile in modo umano su mobile e altri device con schermo piccolo.

      Elimina
    3. Tutto chiaro.
      Solo pensavo ci fosse differenza tra i post più cliccati (i "piacciono duro") e i post suggeriti per affinità di argomento.

      Elimina
  35. Bello, mi piace e migliora a vista d'occhio.
    L'anteprima del vecchio sito su Safari mi fa scendere un po' la lacrimuccia, dopo tanto tempo abituato alla vecchia grafica, ma è fuor di dubbio che questa nuova veste sia molto più piacevole alla vista.
    Grande Doc! Grazie per lo sbattimento quotidiano, oggi più che mai :-)

    RispondiElimina
  36. Ma stai a vedere che adesso comincio a commentare pure io🤣

    RispondiElimina
  37. Bello bello bello!
    ...e GRAZIE dal profondo del cuore per lo sfondo bianco, lo adoro e non mi si cuociono gli occhi.
    Orlà

    RispondiElimina
  38. il colore è lo stesso colore di sfondo del box commenti, andrebbe scurito cosi si capisce in quale casella si deve scrivere il testo IMHO ;)

    RispondiElimina
  39. Finalmente posso tornare a commentare da pc! Grazie Doc :)

    RispondiElimina
  40. Mi sono iscritto... provo a scrivere un commento per vedere se compare il mio nome!
    Complimenti per il restyling!!!!!!!

    RispondiElimina
  41. Ottimo intervento di rifacimento di trucco e parrucco!!! Io al momento mi trovo con una mappa in mano in mezzo alla piazza del nuovo antro, sperando d incontrar un vigile che mi spieghi come funziona il tutto, ma ho fiducia che anche un tecno troglodita come me riesca a capirci qualcosa!!! Grande Doc vai Superman!!!

    RispondiElimina
  42. Buongiorno. Sono un lettore di vecchia data, ma ho scritto poco. Non mi sono mai presentato, colgo l'occasione per farlo: mi chiamo RiKK, abito vicino a Pavia.
    Anche io mi unisco all'apprezzamento per il rinnovamento; vorrei solo dare alcune impressioni di cose che secondo me andrebbero migliorate (di mestiere sviluppo siti):

    - barra del titolo: icone e testi blu su nero: sono poco leggibili, andrebbero più grandi o di un colore più chiaro
    - etichette: bianco su grigio: poco leggibile, ma credo sia un errore che verrà corretto
    - non mi convince molto il menu a comparsa per il condividi: costringe gli utenti a fare un passo in più
    - media query a 1246px... va bene che i tablet ormai hanno una risoluzione di 1280px, ma mi sembra esagerato...
    - l'altra cosa che non mi convince - ma è un dettaglio - è l'utilizzo del font serif
    Finita la _pars destruens_ (scusate la lunghezza) passo ora alle cose positive:
    - il menu a sinistra a scomparsa è azzeccato, va giusto ritoccato un po' per le spaziature tra gli oggetti che non sono uniformi.
    Il layout in versione desktop a due colonne mi piace molto! Come "ritocco" suggerirei uno sfondo diverso per il post in evidenza e magari lascerei più spazio tra i blocchi. Valuterei anche la possibilità di metterne 3 in risoluzione desktop, e 2 in risoluzione tablet.
    Un altro paio di suggerimenti (sparsi) che possono essere valutati come opzioni
    - mettere il menu sempre nascosto e utilizzare la tecnica push
    - utilizzare un'icona tipo questa https://www.flaticon.com/free-icon/atom_112739#term=atom&page=1&position=5 al posto dell'hamburger

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il contributo, Riccardo.
      Sì, molte cose sono ancora provvisorie, altre no. Le etichette voglio non siano molto visibili in quella barra, perché quando ce ne sono tante diventa un casino. I lavori proseguiranno comunque per settimane, alla ricerca di una quadra convincente.

      Elimina
    2. che ne dici di
      1) eliminare width da .post-sidebar
      2)
      .post-sidebar-labels li {
      margin-bottom: 8px;
      background: #bbb;
      border-radius: 500px;
      padding: 3px 10px;
      font-size: 85%;
      text-align: center;
      display: inline-block;
      }

      Elimina
    3. Provato. Non male, ma preferisco una cosa più minimal, appena percettibile. Perché, come dicevo poco sopra, quando le label sono tante si vede troppo.

      Elimina
    4. utilizza un grigio più chiaro come sfondo :) oppure vai di opacity :)

      Elimina
    5. Urca, @Riccardo RiKK, fratelli di antrismo! Anche io smanetto nei siti web, mi chiamo Riccardo (quello con lo StarBrand, Doc) e alcuni amici mi chiamano... RiXX
      (e qui sembra davvero che i commenti funzionino, vai ClarKKent)

      Elimina
    6. @Riccardo RiXX grazie del benvenuto!

      Elimina
  43. Molto belli i cambiamenti Doc. Non solo ci volevano per svecchiare un poco la faccia dell'antro ma sono anche oltremodo funzionali. Bene, bene!

    RispondiElimina
  44. Doc, mi capita una cosa strana con la nuova home dell'Antro. Mi era successa anche il primissimo giorno, ma poi si era sistemata da sé, e credevo fosse stato un problema temporaneo. Invece da ieri sera siamo da capo, e di nuovo il più delle volte non la visualizzo correttamente, neanche svuotando cache, ecc.
    In pratica, mi succede che nella home i post, in maniera totalmente randomica, si coprano l'un con l'altro, in parte, tutti, in mix a caso... Alcuni li vedo bene (immagine e titolo in ordine); di alcuni vedo solo la parte superiore dell'immagine che poi viene coperta da quella del post successivo; i titoli di alcuni compaiono in trasparenza sulle immagini degli altri... E il bello è che ogni volta che ricarico, il mappazzone si dispone in modo diverso, con "raggruppamenti" diversi. Poi magari apro la home in una nuova scheda dal link là in alto, e tutto torna ok.
    E' un comportamento stranerrimo e che non mi spiego. E specifico che mi succede solo su Firefox. Con Chrome è tutto ok. Se serve, ho preso un po' di screenshot e posso caricarteli da qualche parte per farti vedere cosa intendo. Basta chiedere ^^
    Intanto ho provato a levare l'Antro dai bookmarks e rimetterlo con le specifiche nuove (ho visto che avevo ancora l'indirizzo vecchio), chissà che non influisca anche quello... O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano. Da Firefox vedo tutto al suo posto.
      A qualcun altro è capitata questa cosa? E sì, Minty, mandami per piacere gli screenshot via mail se ti va, grazie!

      Elimina
    2. Ok. Siccome erano vari file, li ho messi su un host e ti ho mandato i link in mail ^^
      Sono immagini prese fra ieri sera e oggi, in momenti diversi in cui ho aperto il sito.
      Confermo che l'aggiornamento del bookmark non ha risolto il problema.

      Mi levate una curiosità? Cos'è questo hamburger di cui parlate tutti? O_o

      Elimina
    3. Dopo aver letto questo commento ho fatto un po' di test anche io con Firefox (59.0.3), ma va tutto liscio come l'olio (almeno in questo momento)

      Elimina
    4. Anche a me è capitato due volte il problema segnalato da minty, su Firefox (59.0.3). Mi pare sia stato in concomitanza con un caricamento particolarmente lento (la mia connessione è disastrata).
      Comunque, la seconda volta (la prima non ricordo) avevo lo zoom al 70% per visualizzare la barra angelazzurra quando si è verificato il problema, poi ho riportato lo zoom al 100% e di nuovo rimpicciolito al 70% ed è andato tutto a posto da solo.
      Quindi ecco, lo scrivo più che altro per dare una possibile soluzione al problema.

      Elimina
    5. @minty, hamburger è il nome scherzone che si usa per definire il classico menu con le tre linee orizzontali una sull'altra, che infatti lo ricorda un po'...

      Elimina
  45. provo da Explorer (prima non mi faceva scrivere)
    Però vedo già che se mi loggo con Google almeno il nome si vede, fa ben sperare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottimo! funziona anche la barra blu, col meno a tre strisce

      Elimina
    2. Il fatto che tanti antristi siano tornati a commentare, perché sono di nuovo in grado di farlo, è già motivo sufficiente per tutta la sbatta di questo restauro.

      Elimina
  46. Molto bbello! Anche se per vostra sfortuna non ho mai avuto problemi a commentare.
    Pppperò... non è più molto chiaro l'ordine cronologico degli articoli in home...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è la data, in basso a sinistra sulla foto di copertina di ogni post. In linea generale, tranne il primo (in evidenza), gli altri sono nell'ordine con cui sono stati sfornati: in alto i più nuovi, a seguire i più anziani. Siccome alcuni hanno un'immagine verticale e altri orizzontale, per farli stare "in griglia" qualcuno può essere leggermente spostato, ma per quello c'è la data, appunto.

      Elimina
    2. La data non è molto visibile, si perde nell'angolino dell'immagine. suggerirei un 14px o 16px

      Si potrebbero rendere le immagini tutte uguali (con lo stesso rapporto base/altezza), accettando il fatto che in un'anteprima non sia necessario vedere l'immagine completa. Vedi https://www.sitepoint.com/maintain-image-aspect-ratios-responsive-web-design/
      però si perderebbe molto l'effetto "muro" che movimenta la pagina ;)

      Elimina
  47. Sono fuori tempo massimo per commentare?
    Apprezzo il minor contrasto bianco e nero, molto più riposante. Anche la pubblicazione dei post è più veloce e semplice.
    Immagino quanto lavoro richieda tutto il restyling dell'Antro. Non so se qualcuno te lo ha già accennato ma non si potrebbe ridurre la grandezza dell'immagine iniziale? con il PC quando si apre la pagina tutto lo schermo è preso dalla scritta gigante (https://3.bp.blogspot.com/-5MuZ-5ZxV38/WvKETppMpwI/AAAAAAAB4lQ/QZF1fkl5mW4limyhFc0ubybR3x_mcvtZQCK4BGAYYCw/w800/prova-testata-logo-small.jpg) che richiede dello scrolling prima di visualizzare i post mentre col vecchio Antro visualizzavo subito il titolo dell'utimo post. In fondo è una sciocchezza e probabilmente devi privilegiare gli smartcosi però era molto più immediato e comodo prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che il template è fatto così e la grandezza di quella testata non è statica, dipende dalla larghezza della schermata del browser, su PC. Più è larga, più la testata viene visualizzata per intero, stretta e lunga.
      È una delle cose a cui comunque metterò mano, appena risolti altri problemi più impellenti. Vediamo cosa ne viene fuori.

      Elimina
  48. Ma, ma... non ci sono più i tasti per il post precedente/successivo, io praticamente mi muovevo con quelli :(

    Per il resto tutto bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, almeno per il momento, non ci sono.
      Ma basta tornare alla home cliccando sulla barra "L'ANTRO ATOMICO DEL DR. MANHATTAN" e buttare un occhio a cosa c'è di nuovo.

      Elimina
  49. Argh, sorry Doc ma per me è TEH HORROR ma colpa mia, mai piaciuta questo tipo di impostazione.
    Migliorerebbe un pò con la barra a dx.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al di là dei gusti, la cosa più importante è che ora il blog funziona, su tutti i dispositivi. I commenti, le notifiche tutto. Ora può piacere o meno, ma fa quello che deve fare.

      Elimina
  50. Una cosa di cui mi sono ricordato solo ora: L'ELENCO GENERALE DI TUTTI I POST DELL'ANTRO! non funzia. O meglio, il link va, ma nella pagina la tabella non c'è più.

    RispondiElimina
  51. Ottima ristrutturazione, uno snellimento in effetti ci voleva. Vai così!!

    RispondiElimina
  52. La header in alto, in homepage, è talmente grande che copre tutti i contenuti della home, costringendo a scorrere per vedere se c'è qualcosa di nuovo ... se non lo sapevate, sapevatelo ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate, non avevo visto che Lino Pang aveva già riportato la cosa e che il Doc aveva risposto ...

      Elimina
  53. cosi' di primo acchito non piace, mi sembra moooolto meno leggibile.
    poi magari facendoci l'abitudine...
    ...no, credo mi rimmarrà sempre meno leggibile del precedente...

    RispondiElimina
  54. chiaramente parlo solo della home page, il resto per me va bene.
    l'ho già detto che preferivo prima? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema non è la home page. Il problema è tutto il resto.
      Un resto che prima non funzionava o funzionava male sulle piattaforme su cui lo leggevano il 65% dei lettori. In cui erano scassati il sistema dei commenti, le immagini erano troppo piccole e tanto altro.
      La leggibilità riguarda i post, perché è un blog, e quello è il suo contenuto.
      Nella home da leggere non c'è niente: ci sono delle figure su cui cliccare. Tutte lì, anche se non più in fila. :)

      Elimina
    2. pito... è che sono un uomo semplice :D

      Elimina
    3. ma è "tornata" come prima!!!
      BELLA LI' DOC!!!

      Elimina
  55. Sarebbe possibile mettere in cima alla fascia azzurra un link all'ultimo articolo pubblicato? Risolverebbe ogni problema che ho con l'apertura dell'Antro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy