Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans: cazzotti e lacrime napulitante

Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans recensione
Bud rifila una carocchia sulla testa di uno sgherro, che stramazza al suolo. Terence prende la rincorsa, pianta a terra una stecca da biliardo e piroettandoci attorno colpisce con gli stivaletti un altro stuntman. In sottofondo, "Bulldozer" raggiunge la fase di fomento massimo, quando si sentono solo le percussioni e gli Oliver Onions cantano But for a man he's just a good boy, Just a good boy with a heart of gold. È notte e sorridi davanti al portatile, pigiandone forsennatamente i tasti. Stai giocando a Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans: un gioco che, nei primi anni 90, avrebbe fatto impallidire qualsiasi altra cosa [...]

Nato come un crowdfunding su Kickstarter e disponibile da tempo su Steam per PC, Mac e SteamOS (dal 20 aprile in versione completa, a 19 carte. Su console, è notizia di questi giorni, uscirà prossimamente), Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans è un gigantesco omaggio alla carriera di Bud e Terence, travestito da picchiaduro a scorrimento old school. Un titolo di camminare e menare, alla Final Fight, o più appropriatamente alla Asterix (Konami, 1992), in cui la più grande coppia della storia del cinema mondiale si fa largo attraverso le location dei loro film più celebri. Dal vecchio West di Trinità alla Miami che li vide superpoliziotti, dalle gare a birra e salsicce alle classiche rissone da supermercato (con lancio della frutta). In un tripudio di citazioni e miccette, tra tizi che si chiamano Osvaldo, neanche si fosse da un barbiere, e altri omaggi assortiti.
Il picchiaduro in sé è ripetitivo e piuttosto piatto, come lo sono buona parte dei titoli dell'epoca rigiocati adesso. Tutta una lunga teoria di quaresime sulla fronte alla Mario Merola di Bud e raffiche di pizze di Terence. Eppure ci sono tanti piccoli tocchi che scopri solo andando avanti, come la possibilità per l'atletico Terence di interagire in modo creativo con vari elementi del fondale e vari oggetti, appendendosi o volteggiando in giro, in pratica. Come quella di palleggiarsi un nemico, mettendolo in mezzo come un Super Santos da prendere a cinquine. Di liberarsi da una mischia con una mossa tipica del duo: l'Hulk incazzato di Spencer o la capriola di Hill. E comunque, al di là del valore ludico in sé, vai avanti perché vuoi andare avanti. Perché, sia pure con un ritardo mostruoso, è esattamente il gioco per cui avresti dato un rene da rEgazzino. Immaginatevi un Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans in saletta, a inizio anni 90. Chi diavolo se ne sarebbe fregato niente di Final Fight, Cadillacs and Dinosaurs, The Punisher e il resto della cumpa del cazzotto a gettoni.
Poi ci sono i minigiochi, che intervallano i cazzotti e non sono sempre riuscitissimi. Carino il rhythm game a base di birra e salsicce, molto meno le fasi di inseguimento a cavallo o in auto, o la gara fiacchissima a bordo della dune buggy. Ma di spezzare, spezzano, certo. Figata astrale, invece, i brevi dialoghi con quella font lì, che fa subito Monkey Island, che fa subito anni della genuina meraviglia davanti a un computer attaccato a un televisore. Ci si sente vecchi solo a rileggerla, l'ultima frase.
Supervalore aggiunto, chiaramente, la colonna sonora, che pesca anche nelle pellicole con il solo Bud. Una selezione di tracce degli Oliver Onions, di Micalizzi (l'immortale tema di Trinità), dei The Fantastic Oceans (i fratelli La Bionda), più alcune creazioni originali dei MushroomSound. E come vedete dall'area jukebox nella foto qui sopra, ci sta Dune Buggy, ci sta Bulldozer, ci sta il Coro dei Pompieri e ci sta pure L'Ultimo Valzer di Uno sceriffo extraterrestre..., se proprio non volete andarvene con gli occhi asciutti. E pur in assenza di militari USA acchia-appalieni, come volano bene i cazzotti in un supermercato sul lalla-lalla-lalla-là di Whistle & Bells, signora mia.
Avesse avuto per protagonisti Gianni e Pinotto, non saremmo stati evidentemente qui a parlarne. Ma il lavoro dei ragazzi del bolognese Trinity Team esalta tutta un'epica di serate trascorse su Rete 4 a recitare in lip sync le battute dei film di Bud e Terence. Slaps and Beans diverte anche e soprattutto perché a giocare non è la nostra controparte ormai adulta, ma il bambino di venti o trent'anni fa che per un picchiaduro con questi protagonisti avrebbe sbarellato. Un concentrato di infanzia e dune buggy e sogni di giustizia manesca. Di quella che stava bene a tutti, pure alle nonne ansiose di preservare i nipoti dalle violenze di questo mondo pieno di perigli e videogay, pure ai preti dell'oratorio, perché violenza cartoon, senza morti ammazzati, ma con tante risate. E alcol, e colesterolo, ma ok. Bud e Terence, i nostri Asterix e Obelix, il nostro A-Team. I più grandi super-eroi che l'Italia abbia mai avuto. No, aspetta: che il mondo abbia mai avuto.
Siete ovviamente autorizzati a lasciare andare la tastiera per tamburellarvi il labbro con le dita sul coro dei pompieri. Ah, e un listone dei 20 picchiaduro a scorrimento della vita, a questo punto, non lo vogliamo buttare giù? Ma infatti, pare brutto. Arriva nei prossimi giorni. Stay come il tonno.

60 

Commenti

  1. L'avevo adocchiato forse a Lucca, ché il nome non mi è nuovo. L'iniziativa, con tutti i suoi difetti, è sicuramente lodevolissima quindi chissà che non riesca a convincere il fidanzato a comprarne una copia :PP

    RispondiElimina
  2. I fagioli comunque erano uno schifo.

    RispondiElimina
  3. su console? imperdibile! ...e spero che ci sia anche una opzione per l'invincibilità.... perchè Bud & Terence non possono perdere o morire!
    Grazie, Omoni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS4, Xbox One e Nintendo Switch. Ma non c'è ancora una data.

      Elimina
    2. Oddio, per switch! Definitivo!

      Elimina
    3. colpo tremenderrimo....dopo anni di completa fedelta' alla casa Sony mi tocchera' passare a nintendo....il pargolo brama la swicth e se c'e' sto titolo game over

      Elimina
    4. Tranquillo, credo che dovrebbe uscire anche per PS4 e Xbox One...

      Elimina
    5. L'ho scritto giusto due commenti più su, eh. È ufficiale che esce per quelle tre console. Magari Stilicone intendeva che non ha una PS4.

      Elimina
    6. Scusa, avevo pensato che Stilicone si fosse "perso per strada" la nota riguardo la PS4 ed intendesse che gli toccava comprare ANCHE la Switch. Mi sono "sbagliato nel confondermi"!

      Elimina
  4. Preso a Natale scorso su Steam e giocato parecchio durante le vacanze. Devo riprenderlo.
    Comunque confermo: un vero viaggio nel tempo.
    Un attimo e sei a casa tua con sullo sfondo i pupetti dei Masters e i Trasformers, a sbellicarti di risate ad ogni schiaffone con tutta la famiglia e con tuo nonno vicino che ti dà continuamente di braccio a sottolineare gli sberloni più divertenti.
    E niente...ormai sono un vecchio e mi commuovo per queste cose.

    RispondiElimina
  5. Tanto nel listone vincerà Golden Axe :-)

    RispondiElimina
  6. Come dice giustamente il Doc è la cosa più bella che si sarebbe potuta avere all'epoca d'oro dei cabinati. Solo a pensare alla coda che si sarebbe creata a giocarci mi viene da sorridere. Meraviglia anche la grafica old style. Avrei messo come mini gioco anche una simulazione di abbuffata al tavolo...tipo quella in "Continuavano a chiamarlo Trinità" o in "Io sto con gli ippopotami"
    In chiave console o PC potrà forse perdere qualcosa ma è l'atmosfera che si crea, quel gioco di cazzottoni ed acrobazie dei nostri 2 miti a tenerti incollato e a vedere come va a finire (si sa come andrà a finire ma questo è il bello!).
    Grazie infinitamente al Trinity Team e alla loro bellissima idea e grazie anche a tutti i richiami della filmografia del mitico duo. Ovviamente una copia è in imminente acquisto.

    "Ehi tu! Elegantone!"
    "Dici a me?"
    ....

    RispondiElimina
  7. ragazzi che bruschette,mi mancano loro e mi manca il mondo di quand'ero bambino,o meglio mi manca la sua semplicità e non credo sia solo una questione di nostalgia,il nostro mondo è davvero molto complicato e confuso e lo sta diventando sempre di più infatti penso che tra 20 anni saremo al puro delirio continuando così,io vorrei scendere grazie e grazie a Bud e Terence per i bei momenti passati assieme,purtroppo il passato non ritorna mai

    RispondiElimina
  8. Ne ho visto dei video di gameplay quando è andato in Accesso Anticipato. Un gioco carino, un'operazione nostalgia secondo me molto azzeccata. E pure con qualche sporadica citazione nerd al di fuori del mondo di Bud & Terence ("Non c'è nessuno sceriffo, c'è solo Zuul!")...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è pieno di citazioni nerd. Basta scorrere l'elenco degli achievement per trovarne di ogni :)

      Elimina
    2. Una cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è l'animazione "idle" dei personaggi... che quando sono fermi in piedi, "ballonzolano" sù e giù (anche le comparse che non sono lì per tirare pugni)... Chissà, forse sarebbero stati così anche i personaggi di Final Fight & soci dell'epoca, se le loro animazioni avessero avuto qualche frame in più?
      Voi che ne dite?

      Elimina
  9. Questa non è una bruschetta. Questa è una intera panetteria nel bulbo oculare!

    RispondiElimina
  10. Aspettavo la tua recensione per uscire la postepay dal portafoglio. Grazie.

    RispondiElimina
  11. Cavolo che meraviglia,io che io videogiochi proprio non li soppprto,questo lo adoro solo a leggere la recensione. Spettacolo,riaffiorano tonnellate di ricordi

    RispondiElimina
  12. In effetti negli anni '90 sarebbe risultato un capolavoro, tuttavia anche ora ha un suo perché, tanto che prima o poi mi comprerò una copia ;)

    RispondiElimina
  13. Progetto kickstartato all'epoca, tante finezze, il giochillo è quello che è, la parte in dune buggy pattinata è la cosa che piu avrei preferito evitare (bastava copiare che so skidmarks o micromachine in caso, non wipeout :D), ma l'amore verso il materiale originale con cui comunque è fatto, la colonna sonora, i personaggi, le chicche si vedono tutti. Operazione nostalgia da avere se non si va troppo per il sottile, da evitare per chi cercasse il gioco della vita. In saletta avrebbe comunque spaccato ad averlo in quegli anni li.

    RispondiElimina
  14. Se posso aggiungere un'altra segnalazione musicale a tema bud, un paio di giorni fa ho (ri)scoperto "walkin dawn the street", presente in "Chissa perchè capitano tutte a me". Sarà un film da nuovo cinema guaglione ma la scena nel suo piccolo è epica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece ho appena trovato "Switch" dei f.lli De Angelis... si sente in "Uno Seriffo Extraterrestre..." ...santo Youtube

      Elimina
  15. Sottoscrivo ogni singola parola di questo post, avendolo acquistato una settimana fa. Comunque complimenti al team di sviluppo che ha acceso in me una fiumana di ricordi che levati, signoramia.

    RispondiElimina
  16. Interessante recensione e segnalazione: aspetto l'uscita su PS4 e nel frattempo cerco quale servizio di streaming ha i loro film in catalogo!

    RispondiElimina
  17. Non vedo l'ora che esca su console...
    Sapevo che c'era su PC e avevo ormai perso le speranze.
    Per il listone sui picchiaduro...mo'certo che si, Doc? Anche perche' erano il mio genere preferito...anche se immagino che CAPCOM vincera' a mani basse.
    A parte alcune eccezioni da parte di Sega, SNK e Technos.
    E VENDETTA di Konami, ovviamente.

    RispondiElimina
  18. Noticina da PDF: però nel juke box Mundialito potevano mettercela :P

    A proposito...qualcuno ha già scritto:

    ""Ehi tu! Elegantone!"
    "Dici a me?""

    Per cui devo integrare con:

    "Ha detto a lei, señor!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione: Però tra la tua frase conclusiva e la mia iniziale ci andrebbe anche:
      "Sì dico a te pezzente!" :-D

      Elimina
  19. Le schermate sono meravigliose! Quanto ci avrei giocato con mio fratello! Quante 200 lire ci avremmo buttato dentro! Bud & Terence sono due miti per tutti noi. E' il momento di ringere ...

    RispondiElimina
  20. Eh, gli Oliver Onions piacciono molto al mio subconscio.... Noto una certa assonanza.... Mah, chissa' :)

    Vista la prima foto mi sembrava un punta-clicca, quindi per me molto papabile, e invece nisba. Vabbe', tanto non ho nessuna delle tre piattaforme possibili, mi accontentero' di vedere le belle immagini pixellose anni 90. Proprio come quando ero bambi-regazzino! Che tuffo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è anche per pc, mac e tostapane, penso che se lo vuoi si compra facile :D

      Elimina
    2. AAAAAAAAAAAH! Wargarv, ma tu di professione fai il tentatore! Prima con robottazzi, Gundamazzi e myth cloth (sti ca...), ora anche coi giocatsi, non è che centri qualcosa con una certa mela proibita?

      A parte gli scherzi, grazie per la dritta, lo so che alla fine cedero' alla tentazione.
      Come per Thimbleweed Park. Sono mesi che dico "ma no, cerca di risparmiare un pochito", ma so gia che un giorno sara' mio:
      Oh si, un giorno sarà mio... TM

      Elimina
  21. Qualunque cosa che riguardi Bud e Terence merita un applausone! Anche in versione videogioco restano dei miti assoluti, testimoni di bellissimi ricordi di un epoca e di un'età che non torneranno più!
    "Facciamo così: la macchina la tengo io e quando uno di voi la vuole usare la chiede a me!" Cit. Geremia

    RispondiElimina
  22. in tempi recenti mi sono comprato tutti i dvd dei filmi di Bud e Terence che sono riuscito a trovare e sono giunto a questa conclusione: loro 2 sono i più forti supereroi di tutti i tempi!

    non ci sono Superuomini, Uominiragno o altri Supertipi in tuta che tengano, in uno scontro con Bud e Terence avrebbero perso anche combattendo tutti insieme!

    RispondiElimina
  23. Vorrei tanto provarlo ma negli ultimi anni ho fatto delle scelte e tra le robe da tagliare sono caduti dentro i videogiochi... detto questo legno il Doc a SFII con il Mini Super Nes :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sappi che ti sfido ufficialmente :D

      Elimina
    2. Tu eri l'unico con cui c'era partita e combattevo alla pari. Gli altri inquilini di Lucca erano scarsi o temevano il confronto. Poi uno si è pure arrabbiato perché una volta l'ho chiuso nell'angolo con Honda e lo menato con le manate.

      PS: vediamo se cede alla provocazione questa volta.

      Elimina
    3. Con me non vi siete battuti! La prossima Lucca vediamo se sono all'altezza :)

      Elimina
    4. "Tu eri l'unico con cui c'era partita e combattevo alla pari."

      sfida accettata, non uso personaggi schiappa ;)

      Elimina
  24. Riescono a portarlo su console?
    Ho capito bene? Grandissimi!

    RispondiElimina
  25. Ci stanno le due cerbiatte impairite in cerca di aiuto?

    RispondiElimina
  26. Bene..sarà il mio secondo acquisto su Steam dopo FPW dunque!
    "E certo che siamo nati proprio con la camicia eh!"...mannaggia alla Nostalgia Canalis!

    RispondiElimina
  27. Visto che siamo in tema...
    Ricetta veloce veloce per i fagioli.
    In una padella fate rosolare sedano, cipolla e carote con filo d'olio, poi aggiungete una noce di burro.
    Poi ci aggiungete una tolla di Simmenthal a testa, carne trita e pancetta affumicata a dadini.
    A questo punto aggiungete i fagiolo.
    Mettete poi un paio di cucchiai di polpa di pomodoro e mezzo bicchiere d'acqua. Mescolare e far cuocere per venti minuti circa. Se li volete piccanti aggiungere Tabasco e peperoncino rosso a piacere.
    Una chicca per gli stomaci forti: a fine cottura, rompeteci sopra DUE UOVA CRUDE.
    Accompagnare il tutto con una bella Peroni ghiacciata, rutto libero e un bel film del dinamico duo (Bud e Terence, mica quegli altri due!!), naturalmente.

    "Vorrei una frittata."
    "Benissimo: con una o due uova?"
    "DODICI."
    "E...vuole anche le cipolle, per caso?"
    Mmh...no. Con quelle diventa pesante..."

    Grande, Bud.

    RispondiElimina
  28. Scusate...I FAGIOLI al plurale. Dannata tastiera...

    RispondiElimina
  29. Giocato un po' a Natale finché i diversi bug (e impegni) me l'hanno fatto accantonare. Mi dicono che alcuni sono stati risolti.
    E comunque sì, lo si gioca sorridendo come cretini e attendendo il momento giusto per tirare il cazzottone di Bud e far andare le mani di Terence.

    RispondiElimina
  30. Non ho la PS4, mannaggia, solo la 3. E sul PC non ci gioco, almeno con giochi che richiedano il joystick o la control pad. Le altre consolles non le ho mai minimamente considerate, e non inizierò adesso.
    Siccome dubito che esca un gioco talmente potente e itrrinunciabile da farmi comprare la PS4, mi dovrò rassegnare ai filmati di questo gioco sul tutùbo. Certo che, se facessero un Beatles Rock Band per PS4 con la tastiera e tutte le canzoni... (bilìv).

    RispondiElimina
  31. Non è per caso è presente una sessione tratta da -Due superpiedi quasi piatti-? E' il mio film preferito!
    Comunque me lo prendo per PS4 appena esce.

    RispondiElimina
  32. Allora quando esce su PS4 lo prenderò sicuramente!!

    RispondiElimina
  33. Babbableola babbableola babbableola HOOO!!

    RispondiElimina
  34. Ci sto giocando. Sono bloccato al gioco di birra e salsiccie perchè negato nel genere "guitar hero".
    Fino ad ora mi sono divertito. Le scazzottate diventano subito ripetitive e anche parecchio ma non importa! La voglia di vedere cosa succede dopo è forte e non delude mai. Musiche meravigliose e grafica curatissima. Se solo esistesse un modo per rendere le scazzottate più varie...
    Gli autori ce l'hanno messa tutta creando colpi diversi e chicche come prendere in mezzo uno e ammazzarlo di schiaffi ma è ancora poco. Prendere un nemico come una valigia e portarselo dietro è geniale ma ci fai poco...puoi solo lanciarlo contro altri nemici. Insomma buone le intenzioni ma serviva ancora più variazione nei combattimenti.

    RispondiElimina
  35. Questo è IL Gioco Definitivo! Kratos spostati un po'...
    Finalmente una vittoria per noi Pc-isti, STASERA lo si mette su!

    RispondiElimina
  36. La cosa bella, è che almeno in questo settore (cioe' in ambito games) ci siamo arrivati (almeno credo) prima noi in Italia .. visto che in tutto il mondo il ricordo di Bud ha avuto anche echi maggiori (penso con invidia alla statua dedicata a Budapest .. cercate le foto/video! ) .. e un grazie al Doc, che ha citato forse una delle mie scene preferite alla perfezione (quella di Bulldozer .. che a mia volta avevo indicato nel precedente, triste post) .. avevo adocchiato anch'io questo gioco fin dalle prime demo (quando si chiamava 'Fagioli' ) .. e gia' alla partenza è un colpo di bruschetta, con quella intro, quelle musiche (che per fortuna sono riusciti a inserire raggiungendo la cifra prefissata del crowdfunding), spero possa avere il meritato successo!

    cit. ... " Questo mi è nuovo ... non l'ho mai picchiato prima! "

    RispondiElimina
  37. La demo la trovai terribile, ma nella versione completa hanno risolto un sacco di bug. Sarà un piacere spaccarmi con Bud e Terence!

    RispondiElimina
  38. Piango e muoio! Sogno bagnato, peccato con 30 anni di ritardo ma comunque e' bello che ci sia. Comunque Doc, quelle signorine giappo lì alla fine di ogni post, fanno troppa gola, se perdo la brocca vengo a Tokio di corsa!

    RispondiElimina
  39. ah, se ci fosse stato ai tempi di ff!!!

    RispondiElimina
  40. ricorda un po' l'umorismo di Bop'n Rumble
    http://www.lemon64.com/?mainurl=http%3A//www.lemon64.com/reviews/view.php%3Fid%3D297

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy