Solo: A Star Wars Story, il trailer spiegato a mia nonna

Solo: A Star Wars Story, il trailer
Howdy, ladies and genza and bibfortuna. È atterrato da una galassia lontana lontana, tipo oltre i confini della Basilicata, il nuovo trailer di Solo: A Star Wars Story, il film sul giovane Han Solo in uscita il 23 maggio. Ce lo (ri)guardiamo, ché dobbiamo parlare di questa cosa importante della storica gag di Star Wars ribaltata come una tartaruga? E della moglie di Chewbacca? E del rivale di K-2SO? Daje [...]

"Ho un gran bel presentimento", dice il giovine Han Solo (Aiden Ehrenreich), contrabbandiere che diventerà un eroe, al minuto 1,36. È un'affettuosa presa per il chiul di "Ho un gran brutto presentimento" ("I have a bad feeling about this"), inside joke che si ripete in tutti i film della saga, anche se a volte la traduzione italiana è stata differente. La frase viene pronunciata nei vari film, a seconda dei casi, da Obi Wan, Luke, un droide (C-3PO, K-2SO...) o dallo stesso Han, come nella scena del compattatore di rifiuti in Episodio IV: Una nuova speranza. Trovata carina, per un personaggio che diventerà un disilluso buontempone con la faccia da schiaffi di Harrison Ford. Uno dei tanti modi in cui Solo giocherà con il senno di poi. Un altro esempio? Eccolo: 
"Parti dal principio che ti tradiranno". E la frase di Beckett si sovrappone alla faccia di Lando, che stava esaminando giornali tipo omonimi. Prima di diventare un eroe, Lando avrà tempo di fare lo stronzo in Episodio V, lo sappiamo.
Nel trailer, oltre all'altrettanto giovine Lando Calrissian (Donald Glover, The Martian, Community), si vedono il suo droide scalciaculi L3-37 
(o semplicemente L3. Signori, un serio candidato al trono di droide più figo attualmente occupato da K-2SO di Rogue One), il mentore di Han, il criminale Tobias Beckett (Woody Harrelson) e Qi'ra, amica d'infanzia di Han (Emilia Clarke). Quale? Qi'ra. Senza dimenticare un Chewbacca (in amore) che ha già 190 anni. 
Quella wookie potrebbe proprio essere Mallatobuck, la moglie di Chewie, apparsa nel famigerato TV movie The Star Wars Holiday Special del '78. Nella lingua parlata dai wookie, lo Shyriiwook, Mallatobuck significa "bella cantante". Zio cantante, che storia! Oppure no, è una wookie qualunque. O un wookie qualunque, e si stanno prendendo teneramente a capate. Chi può dirlo.
Il film racconterà come con una partita a sabacc / scalaquaranta Han si sia fatto un'astronave ancora nuova di pacca (strano il Millennium Falcon tutto lucido e con quelle robe blu di fabbrica, neh?), ma mostra anche come Han ha avuto il suo blaster con cui, chiaramente, un giorno sparerà per primo. È lo stesso Beckett, si vede nel trailer, a regalargli la sua pistola, la famosa DL-44. Manca all'appello solo il momento dell'acquisizione del gilettino zarro da DJ anni 70, in pratica. 
Diretto da Ron Howard, dopo il siluramento della coppia di registi Phil Lord e Christopher Miller, a un certo punto invisi alla Kennedycrazia, Solo: A Star Wars Story uscirà negli USA il 25 maggio e da noi due giorni prima, il 23.

E ora la domanda. Cosa ne pensate, debauchery? Che vibrazioni vi dà? Prima di questo trailer, devi ammetterlo, il tuo interesse per Solo rasentava il pochissimo. Messo così, però, sembra divertente. Per il tono, per il fatto che il protagonista non sembra scimmiottare troppo Ford, per le robe che ci hanno infilato dentro. Chewbecca che fa il bressler, e ci sei già dentro con tutte le sarlacc. Poi è solo un trailer, chiaro, vallo a sapere. Ma il 23 del mese prossimo lo vai a vedere con fiducia: hai visto mai ti salta fuori un altro piccolo Rogue One. Voialtri che ne dite?



55 

Commenti

  1. I have a good feeling about this... ;)

    RispondiElimina
  2. con me vincono facile, con starwars (o gli x-men, o i cavalieri) ho l'hype facile :°D

    RispondiElimina
  3. L'avrei visto comunque ma adesso sono più fiducioso,il timore più grande era che venisse fuori un Guardiani di Star Wars

    RispondiElimina
  4. Non riesco a stabilire se ho detestato di più The Force Awakens o The Last Jedi, però so per certo quanto ho amato Rogue One. All'epicità del primo spin off si contrappone il tono più leggero di questo Solo: non credo sia necessariamente un male, solo un altro sapore... dal trailer sembra essere una suggestiva finestra affacciata sulla galassia lontana-lontana, e comunque più intriso di "Star Wars Magic" di Episodio 1, 2, 3, 7 e 8 messi insieme.

    Non vedo l'ora di vederlo, fosse anche 2 ore di fan service per anziani nostalgici.

    RispondiElimina
  5. Vibra bene per il momento.

    Di certo, parere personale, mi stanno prendendo molto di più questi spin-off rispetto alla saga principale, ma va bene così. Se mi fanno lo spin-off su Vader tratto dall'omonimo comics in circolazione... Occhioni a cuore assicurati.

    Ora, una teoria, visto quanto stressano sul "famigerato" blaster di Han... vedi mica che sia quella la famosa quarta Cosmo Gun di Matsumoto che non si sa dove sia andata a finire? Cross Over Harlock-Galaxy Express-Esmeralda-Solo annunciato? :D

    Disney, ci sei? Io l'idea ve l'ho buttata lì, poi vedete voi. :D

    Cheers

    RispondiElimina
  6. parafrasando il trailer "Parto dal principio che farà cagare come gli Episodi VII e VIII", poi chissà...

    RispondiElimina
  7. Semplificando: Rogue One mi è piaciuto assai. Con tutti i loro limiti i "nuovi star wars" dalla saga principale mi son ben divertito a vederli al cinema. Se questo resta su quei livelli avrò poco da lamentarmi. L'attore principale non mi convince troppo nei trailer, ma rogue one mi è piaciuto nonostante la facciazza di Felicity, quindi non lo vedo come un grande scoglio a priori. Daje Ron.

    RispondiElimina
  8. beh ma nessuno ha colto la citaizone dello spot Opel del 1986 "E' tanto che aspettavo un'occaisone così!"
    Ora dopo gli spinner Peugeot di Blade Runner 2049 minimo mi aspetto i Tie Fighter modello Zafira!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, no, non sei l'unico ma i tie fighter devono essere Opel Corsa per fare la Kessel run... SBEM :)

      Elimina
  9. Premesso che dopo la minaccia fantasma ormai mi aspetto sempre il peggio da questi filmetti che escono su sw e che da sempre amo pazzamente Han solo, la domanda è: mostrare chi fosse la canaglia prima di diventare strapezzente e cafone arricchirà il personaggio o distruggerà le nostre fantasie sul suo probabile passato? Dal trailer si intravede un po' di canaglia quindi forse possiamo sperare...forse...

    RispondiElimina
  10. Pure io trovavo 'sto film una roba inutile di cui mi interessava tra il nulla e il niente, ma il trailer pare "giusto". Non è uno di quei trailer paraculi che sono praticamente un corto a sé che non ti fa capire niente del film, e pare avere la giusta atmosfera e il giusto feeling. Va a finire che me lo vado a vedere con un minimo di interesse :P

    RispondiElimina
  11. Prego ogni giorno che non sia un vaccata. Ci voglio credere.

    RispondiElimina
  12. Nei trailer precedente c'era qualche vibrazione positiva ma nulla di importante. Questa volta molto meglio.
    Forse, come si diceva a quella conferenza presentata da un sagace e sorprendente figuro a Lucca, Rogue One ha funzionato perché era cupo ma poteva osare molto di più ed essere ancora più cupo e cattivo. Cattivo vero, non il pianeta casinò orribile fuori contesto di EP8.
    Vedere un Solo che diventa un delinquente che non si fa scrupoli ad un uccidere il Greedo di turno me lo vedo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Cattivo vero, non il pianeta casinò orribile fuori contesto di EP8"

      Grazie Drakkan, è bello sapere di non essere soli nell'universo...

      Elimina
    2. ero anche io alla conferenza, dannazione devo iniziarea conoscervi di più.

      Elimina
    3. @MisterZoro
      e sono stato buono :P

      @Big Boss
      la cumpa di casa deboscia a Lucca, io sono quello con la maglietta gialla
      https://www.youtube.com/watch?v=Ot4hY_eHiNA&t=72s

      Elimina
    4. @MisterZoro siamo almeno in 3, se si trova il quarto si organizza una briscolina

      Elimina
  13. Dico che concordo in pieno doc, questo trailer accende una speranza finora tiepida. Battere K2 sará veramente dura, ma non ho pregiudizi sessuali sui droidi XD

    RispondiElimina
  14. come si sà la classe di stronavi del millennium falcon è comparsa nella trilogia prequel e se non mi sbaglio era identica nella forma a quella della trilogia originale.. quindi come mai questo qui, che è in mezzo alle due trilogie è diverso ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la Disney la trilogia prequel in pratica non esiste, e sta facendo di tutto per farla scomparire dalla memoria collettiva.

      Un po' come del pirlone di Scott con Aliens

      Elimina
    2. Non è proprio diversissima, manca la divisione frontale che però dovrebbe "aprirsi" per agganciare i "container" spaziali.
      Ricordiamoci che il Falcon è di fatto un mercantile.
      https://i.imgur.com/HJfSk1D.png

      Elimina
  15. Vibrazioni strapositive, ho come l'impressione che sotto la gestione Disney gli Star Wars migliori saranno quelli fra un numero e l'altro.
    Ricordo che anche di Rogue One si diceva peste e corna e poi...

    RispondiElimina
  16. Il trailer non l'ho visto e cerco di evitarlo, avevo già deciso di andare al cinema, con questo tuo post sarò più fiducioso ;)

    RispondiElimina
  17. Il trailer non l'ho visto e cerco di evitarlo, avevo già deciso di andare al cinema, con questo tuo post sarò più fiducioso ;)

    RispondiElimina
  18. Finalmente qualcuno bendisposto verso questo film! È dal licenziamento di Lord & Miller (notizia a me graditissima, troppo alto il rischio che uscisse una porcata come Thor Ragnarok) che vedo solo gente augurargli il peggio!

    RispondiElimina
  19. Molto western, se Rogue era il film "di guerra" questo è un classico pistolereggiante. Speriamo che come Rogue questo dia la libertà di creare una diversa ma piacevole interpretazione ad un franchising un po' stitico.

    RispondiElimina
  20. Io amo tutto il mondo star wars.
    Infatti sto leggendo i romanzi tratti dal film.
    Che dire di Ian Solo bhe ha il suo perché e io me lo vedrò... Sperando vivamente in un piccolo rougue one.
    Che ci tengo a precisare che non era uno spin off ma un vero e proprio capitolo della saga.

    RispondiElimina
  21. C'è la nana cigliona = aspettative zero

    Rogue One credo che sia e rimarrà una unica e irripetibile eccezione meritevole in questo mare di guano che è il nuovo Star Wars

    RispondiElimina
  22. Rogue One era bello perché non parlava di personaggi che abbiamo sempre amato e conosciuto. A mio parere una origin story su Han Solo, il personaggio più figo della storia del cinema, non ha senso, stiamo parlando di un eroe che funzionava perfettamente dall'inizio alla fine, non serve spiegare da dove arriva e perché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con l'inutilità dello stand alone su Solo.
      E ancora più inutile quello su Obi-Wan: tra trilogia originale, quella prequel e serie animate varie mi spiegate cosa è rimasto da raccontare su di lui? Quando era regazzino e faceva a gare di rutti prima di iniziare l'addestramento con Qui-Gon? I 20 anni in cui è stato col culo al caldo a non fare nulla su Tatooine?

      Elimina
  23. Mi piace l'atmosfera western (rapina/colpo al treno con accozzaglia di delinquenti dal grilletto facile) spero non sia buonista o con troppi separietti comici.

    RispondiElimina
  24. Andrei a vedere un film di Star Wars fosse anche Chewbacca che rutta per due ore e un quarto.
    Poi dopo magari mi lamento, ma nel frattempo prenoto il biglietto perché non si sa mai.

    RispondiElimina
  25. Andrei a vedere un film di Star Wars fosse anche Chewbacca che rutta per due ore e un quarto.
    Poi dopo magari mi lamento, ma nel frattempo prenoto il biglietto perché non si sa mai.

    RispondiElimina
  26. non so se era una cosa studiata oppure hanno cercato di colpire piu' forte ma rispetto al primo questo è da filo di bava che scende dalla bocca.. dalle gia' citate atmosfere western, agli alienazzi nel bar malfamato, passando da chewbecca e al treno spaziale..howard non è certo l'ultimo dei favoni e spero che abbia dato il suo tocco personale rendendolo un film perlomeno decente

    RispondiElimina
  27. Si non sembra male, non sono super entusiasta del casting di Aiden Ehrenreich perchè non lo vedo molto Solo, ma il film sembra interessante, con elementi western e da film di criminali sul "colpo grosso" (non quello di Smaila)

    p.s. Sono l'unico che ha notato l'alieno di District 9 al tavolo da gioco?

    RispondiElimina
  28. Che ne penso? Che ormai gli Spin-off m'intrigano più della saga vera e propria.
    Se poi il prossimo sarà incentrato su Obi-Wan potrei ufficialmente sbroccare d'amore.

    Forza Ron, fatti perdonare quella ignobile porcheria di Inferno, TE. NE. PREGO.

    RispondiElimina
  29. Abbiamo un nuovo candidato al titolo "Pio e Amedeo nello spazio"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finché non si vedono le battute cretine di Thor: Ragnacoso no. Il problema, si è detto tante volte, non è l'umorismo: sono le gag demenziali seguita dalla pausa ad effetto (dissenteria) di due secondi.

      Elimina
  30. il poster è divertente, stracolorato, annisettantistico (un po'). il trailer mi ha divertito, ci vado al cinea con spirito fiducioso divertito popcorn. Ben sapendo che è un film del tutto superfluo (poteva benissimo essere un fumetto), ma che ciò non significa brutto o noioso. E poi, spero di vedere un bel po' di Chewbacca, che si sta rivelando sulla lunghezza come uno dei personaggi SW più favolosi, unici e indimenticabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciube è sempre stato il mio personaggio di Star Wars preferito (e ne ho le prove: https://docmanhattan.blogspot.it/2012/11/personaggio-di-star-wars-preferito.html)

      Elimina
  31. Di Donald Glover consiglio oltre a Community la serie tv Atlanta, da lui scritta e interpretata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non parlare del suo alter ego musicale, Childish Gambino...Awaken, My Love! è a mio parere uno dei migliori album di questo decennio. Il tipo è talentuosissimo.

      Elimina
  32. AH... Per chi come me gioca a x-wing, armada, assalto imperiale ed ora pure a Legion la visione è obbligatoria. Tipo per prepararsi alle uscite dei prossimi mesi. Comunque sembra bellino (con 2 l) e speriamo in un nuovo rogue one

    RispondiElimina
  33. Non mi aspetto niente perchè sono già 6 film che sono sempre mezzo deluso. Ma me lo vedrò comunque perchè è pur sempre Star Wars e male che vada ci sarà un po' di azione.
    Ma quello non è il vero Han Solo! E' solo un'altro film in quell'universo e per me è sufficiente epr vedermelo.

    RispondiElimina
  34. beh, allora speriamo in un tripudio di miccette.... ;)

    RispondiElimina
  35. Ok, mi hanno ufficialmente tirato dentro...

    RispondiElimina
  36. Il problema dei film non riusciti secondo me è in quale parte di quella galassia lontana lontana vanno a pescare le storie (come il vecchio di Ortolani...); forse questa è stata presa in zona buona... e poi la musica mi frega sempre

    RispondiElimina
  37. Qi'ra! Quale? Qi'ra mi sa che la capisce solo chi è della calabrifornia come noi Doc ;)
    Anche per me messo così, il trailer stuzzica parecchio, eccheddiavolo magari sarà un bel film dal sapore StaWorso.

    RispondiElimina
  38. boh, il cast non mi convince granchè, e sento puzza di festival di citazioni acchiappa-nostalgici.
    Spero che Howard almeno ci metta una pezza da dietro la cinepresa, perchè mi aspetto una storia ridicola, ma almeno ben girata.

    RispondiElimina
  39. Ho un primate sulla spalla che sussurra il mantra "Cunningham ha fatto il miracolo"

    RispondiElimina
  40. lo vado a vedere per tutti personaggi che ruotano attorno al protagonista che spero sia stato interpretato bene per non svaccare il resto (del trio originale Han è quello che mi piace di meno)

    RispondiElimina
  41. L'idea di fondo è carina ma l'interprete protagonista mi sembra vagamente impedito. Poi ci devono spiegare perché il Falcon è diverso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy