Minollo d'Oro 2017, i vincitori: i migliori film, serie TV, serie animate, fumetti, videogiochi dell'anno

migliori film serie TV anime cartoon 2017
And the winners is, anzi are... Stamattina conteggione dei voti delle prime tre categorie del Minollo d'Oro 2017, gli award dell'Antro (ci frega niente degli Oscar? No), per scoprire quali sono i migliori film, serie TV, anime/cartoon, fumetti e videogiochi dell'anno appena trascorso secondo la qui presente community di debosciati. Sorprese? Sorprese. Duelli all'ultimo volo decisi per uno sputo, come a Monkey Island? Ci stanno pure quelli [...]

MIGLIOR FILM
Arrival del velocissimo Villeneuve ha sfondato la concorrenza, accumulando sessanta punti, quasi il doppio del secondo arrivato. È decisamente il film dell'anno per l'Antro. Ne sei molto felicissimo.  
Secondo classificato, Logan, con una trentina di punti. Poi dice che a nessuno frega mai una cippa degli anziani. 
Terzo, a solo un punto di distacco, Blade Runner 2049. Ché Villeneuve ci teneva proprio tanto a fare il pieno di minolli d'oro. Comprensibilmente. Per la cronaca, Dunkirk e Spider-Man Homecoming hanno avuto poco più di 20 punti a testa, Star Wars: Gli Ultimi Jedi solo 14. E dire che un anno fa Rogue One conquistava la seconda posizione della classifica. Mhhh.


MIGLIOR ANIME/CARTOON
Poche sorprese sul fronte animazione. Hanno vinto le tue tre scelte, di fatto, sia pure con i gradini più bassi del podio invertiti. Il che significa che Bojack Horseman stagione 4 ha steso di nuovo tutti.
Argento alle follie di Rick and Morty stagione 3,
 lacrimoni d'amaure di bronzo e con cometa per Your Name.

MIGLIOR SERIE TV 
Le sorprese sono arrivate invece sul fronte telefilm. Non tanto per la prima posizione, quanto per le altre due. Il voto si è spalmato in tutta una serie di titoli diversi (troppe, troppe serie là fuori), ma l'ha spuntata Stranger Things stagione 2.
Al secondo posto, giusto due punti più in basso rispetto ai Goonies posticci, Sherlock stagione 4.
Il bronzo va invece a Better Call Saul stagione 3. Non ne hai terminato vergognosamente manco una, quindi non sapresti dire. Quarta, giusto un punto sotto BCS3, American Gods. Game of Thrones stagione 7, in tutto questo, ha portato a casa solo due punti. Gli altri se li è mangiati il drago a metano, dice.


MIGLIOR FUMETTO
Stravince nella categoria fumetti Rat-Man #122, il finale della saga del Ratto,
seguito al secondo posto da Macerie Prime di Zerocalcare
e al terzo da Non stancarti di andare di Turconi e Radice.

MIGLIOR VIDEOGIOCO
Chiudiamo con i giochini. Man bassa di punti per uno dei viggì più belli della storia dell'umanità, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, che semina gli altri sulla pista senza nemmeno togliersi la tuta. 
Un terzo posto non c'è, perché seguono due medaglie d'argento ex aequo: Super Mario Odyssey...
...e Horizon Zero Dawn. E con questo è tutto, siamo arrivati alla vege. Se ne riparla a fine anno con i prossimi award. Intanto, un saluto del minollo a tutti, ché hai visto mai. 


23 

Commenti

  1. MI PIACE! ah, sto provando a postare da Chrome, sempre navigazione in incognito, e pare funzionare.

    RispondiElimina
  2. Contento più per chi non c'è rispetto a chi c'è.
    Ep.8 e Ep.7 a Rougue One gli spicciano casa e mi sembra doveroso e giusto che Ep.8 non sia in classifica.
    Logan bello ma mi spiace per BR2049 che per me meritava di più. Arrival non l'ho ancora visto come non ho visto Your Name anche se ho comprato l'edizione superfiga del raggioblu.
    Per le serie TV siamo sulla stessa lunghezza d'onda. ST2 l'ho mollato, Better Call Saul pure e Sherlock vorrei ricominciarlo a guardare da capo in pausa pranzo in religioso silenzio casalingo ovverosia quando le donne della mia vita non ci sono.
    Per i fumetti non ho letto nessuno dei citati: i primi due sono in arretrato mentre l'altro non l'ho letto perché sono una brutta persona e non ho mai letto alcun che di Turconi e Radice.
    Detto questo i gusti sono gusti.

    RispondiElimina
  3. Ottima classifica Doc!
    Da appassionato di fantascienza e quindi anche di Blade Runner ho trovato sia Arrival che BR2049 di una noia mortale, proprio non riesco a digerire la regia e le dilatazioni temporali di Villneuve; ma il mondo è bello perchè è vario no?.
    Logan Bellissimo.
    Stranger Things mi ha fatto quasi commuovere tanto è bella e nostalgica, ho avviato le pratiche di adozione per Eleven.
    Horizon Zero Down sto aspettando che cali ancora un pò di prezzo, non vedo l'ora di giocarlo.
    Ieri, intanto, mi è arrivato Prey.
    SuperMario e Zelda non pervenuti in quanto possessore di sole consolle Sony ma mi piacerebbe provarli prima o poi.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Super Mario si può vivere senza, questo Zelda no.
      Dammi retta ;)
      Gira pure su wiiu che penso oggi vada via a 2 tappi di nuka cola

      Elimina
  4. Grande Doc! Aspettavo la classificona con trepidazione. Penso che i voti rispecchino i valori delle opere considerate. Per quanto riguarda Logan mi sono fatto crescere anche io la barba (purtroppo con molti peli candidi) come il grande Wolwerine per celebrare la seconda posizione! D'altronde se uno è anziano...!

    RispondiElimina
  5. Devo proprio recuperare Non stancarti di andare che ancora non ho letto, vedo che è stato stra-votato!

    RispondiElimina
  6. A parte i videogiochi devo recuperare TUTTO il resto...
    I fumetti li ho giá comprati e sono sulla pila da un bel po' (a parte Rat-man, di cui sto collezionando la serie "Gigante" avendo iniziato a leggerli tardi). Piano piano...

    RispondiElimina
  7. Avevo fatto un commento lunghissimo che ho perso :(
    Riassumerò (meglio per chi lo leggerà):
    MIGLIOR FILM
    - Arrival forse lo recupero perché ha vinto l'ambito Minollo d'oro
    - Logan lo recupererò perché è pur sempre il mio X-Men preferito
    - Blade Runner 2049 l'ho visto il giorno dopo aver recuperato il vecchio Blade Runner assieme a mia moglie e ci sono piaciuti entrambi i film
    - Spiderman Homecoming è quello che ho rpeferito quest'anno

    MIGLIOR ANIME/CARTOON
    Le due serie le devo recuperare, mentre Your Name mi è piaciuto tantissimo atnto che poi ho recuperato anche 5 cm al secondo (bellissimo anche quest'ultimo)

    MIGLIOR SERIE TV
    Non pervenute perché è da una vita che recupero quasi esclusivamente serie TV vecchie :D ma voglio recuperare ST

    MIGLIO FUMETTO
    Ho letto solo Macerie Prime e confermo che merita (preso al day one con Zero presente, ma non sono riuscito a farmi fare il disegnetto per via delle sue leggendarie code)

    MIGLIOR VIDEOGIOCO
    Avendo solo la PS4 dico che Horizon è riuscito a farmi giocare come non facevo da una vita (PS4 comprata con questo gioco, prima solo PC e MAME e ancora prima avevo la PS1) e vorrei citare anche NIOH come ottimo gioco uscito nel duemiladiciassettete :D

    Un abbraccione al Doc e aspetto il tuo ritorno a Milano per incontrarti (non sono ancora riuscito a presenziare prima agli incontri: sorry)

    RispondiElimina
  8. Due giochi Nintendo su tre.
    Praticamente, dovrei farmi una Switch.
    Vediamo, va'...
    Tutto sta a vedere come sara' NO MORE HEROES - TRAVIS STRIKES BACK...

    RispondiElimina
  9. DOC non so se sei un appassionato visto che non ne parli mai, per caso anche solo per sbaglio segui anche giochi da tavolo?!?!

    RispondiElimina
  10. Non ho partecipato ai voti perchè non so più in che anno vivo e sono talmente indietro che devo ancora vedere Supercar :D, però ho divorato American Gods, mi è piaciuta tanto quanto il libro e ho adorato il modo in cui sono stati ripensati i personaggi del leprecauno e la moglie di Shadow, completamente diversi da quelli del romanzo eppure perfettamente coerenti con questo mondo pazzoide. Ho letto che per la seconda stagione gli sceneggiatori si sono auto-licenziati per protesta perchè sono stati loro imposti dei tagli di budget tipo l'epica battaglia tra bene e male nel "Signore dei ratti" di Ortolani, dove Brakko e Cinzia affacciati alla finestra descrivono tutta la scena per risparmiare sui disegni... La vedo grigissima (anche se si vocifera che si stia cercando di coinvolgere Neil Gaiman in persona per le sceneggiature, speriamo...)

    Ho anche scoperto e adorato Stranger things, ho appena cominciato la seconda stagione e sono già super preso.

    Anche sul fronte fumetti non ho votato perchè attualmente sto leggendo Soil, figuriamoci... Però ho apprezzato l'ultimo Rat-man solo fino a un certo punto, ci ho trovato un pizzico di retorica che mi ha lasciato un po' così: però oh, già l'ho scritto, dopo millemila anni di pubblicazione ci sta anche...

    RispondiElimina
  11. Arrival non mi è mai "arrivato"! Non è un capolavoro. E' una bella fantascienza semplice senza fronzoli. I tre film spiccano facilmente perchè il resto non è niente di che. il 2017 è stato un'anno di robe commerciali pubblicizzatissime e nient'altro. Anche questi tre sono stati pubblicizzatissimi ma almeno erano ben fatti. Arrival non è certo primo per me ma va bene.
    Anche il Rat-man al primo posto è una forzatura. E' primo solo perchè ultimo di una lunga serie. Ma il fumetto in se non è niente di che come tutti gli ultimi numeri purtroppo.
    Riassumendo: belle scelte senza niente che spicchi particolarmente perchè non c'è stato proprio.

    RispondiElimina
  12. Bella classifica!
    Al momento delle votazioni non avevo ancora visto Stranger Things, l'ho finito proprio in questi giorni: piaciutissimo.
    E, soprattutto: mi sembrava che Sherlock e Eleven con i riccioli si somigliassero tantissimo, poi ho scoperto che a Millie faranno interpretare Enola Holmes e mi sono sentita una dea della fisionomia. Se fanno fare un cameo al buon Benedict, giro di Fanta: offro io

    RispondiElimina
  13. Beh devo recuperare Arrival e leggermi qualcosa di Radice&Turconi mi sa, che è già il secondo minollo d'oro che si porta a casa quella coppia...
    Mi delude la sezione telefilm, ST2 meglio del primo, ma...vincere qualcosa? Oh a me proprio non prende. E di Sherlock mi dà fastidio direttamente la faccia. Lieto però per Saul, anche se sono ancora fermo alla seconda stagione

    RispondiElimina
  14. Contento non ci sia nessun cinepanettone marvel ne starwarso nei movie, per il resto bei voti, coi games ci stava poco da fare Zelda spacca tutto.

    Arrival e bojack: sono una brutta persona ma a me proprio non dicono nulla. Non dico siano brutti ma solo...mah. Li ho visti entrambi fino alla fine ma con noia.

    Fumetti impossibile fare diversamente per le prime due posizioni non ho votato solo per mancanza cronica di tempo

    Serie TV alla grande stranger things, devo recuperare tempo e soprattutyo concentrazione per Sherlock anche io come danilo.
    Non mi interessa Saul onestamente, breaking vado è finito e va bene cosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fossimo vicino lo vedremmo insieme Sherlock. In merito a Saul ti consiglio la prima stagione. Carina l'idea di mostrare qualcuno che cerca di cambiare e come molte persone lo vedano ancora per come era prima. Dalla seconda stagione l'allungare il brodo ha rovinato la magia, secondo me. Magari la terza è di nuovo interessante.
      Parlando di serie nuove: Discovery. Se guardi i primi episodi la molli (o insisti se sei appassionato come me e il mio gruppo di amici). Da gli ultimi due o tre episodi è diventata molto bella, l'episodio di lunedì probabilmente sarà una bomba.

      Elimina
    2. Discovery sono a pari, mi lascia perplesso ma sono a pari. Mi sono anche un po fregato da solo avendo intuito subito il "colpo di scena" dell' albino.
      Per Sherlock magari, possiamo fare Delle sessioni in live streaming :D

      Elimina
  15. Mi rendo conto di quanta roba ancora mi manca da vedere. Devo recuperare l'impossibile!!

    RispondiElimina
  16. Visto ieri sera in clamoroso ritardo BR 2049: definirlo lento è fargli un complimento, forse leeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeento rende di più l'idea. Non capisco come si possa preferirlo a Dunkirk, visto che entrambi hanno come punto di forza le immagini ma almeno uno ha ritmo e un minimo di trama dietro

    RispondiElimina
  17. Non visto/letto nulla di tutto ciò; vabbè, mi impegno solennemente a rimediare.
    Piuttosto, Arrival è del 2016, qual'è il periodo di pertinenza? (per le menti semplici: sono in corsa film usciti tra quali date?)

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy