Infinity War: le Gemme dell'Infinito. Cosa diavolo sono? E chi ce le ha?

Thanos gemme infinito Marvel film
Ti si chiedeva giusto oggi su Facciacoso di fare il punto sulle Gemme dell'Infinito, quelle pietruzze che Thanos userà per intamarrirsi il guantone in Avengers: Infinity War. Di queste gemme si è già parlato qui sull'Antro, ad esempio qui, ma il quadro nel frattempo si è fatto molto più completo e ora sappiamo esattamente dove si trovano tutte e sei le pietre. Tranne una. Riepiloghino veloce? Eddai [...]

Innanzitutto va ricordato che le Gemme dell'Infinito nel Marvel Universe cartaceo sono diverse. Nel senso che i colori sono assegnati in modo differente rispetto alla loro controparte cinematografica.
Secondo questo schemino relativamente recente (da New Avengers #3, 2013), la Rossa è la Gemma della Mente, l'Arancione la Gemma della Realtà, la Gialla del Potere, la Verde dello Spazio, la Blu del Tempo e la Viola dell'Anima. In passato le combinazioni erano diverse pure nei fumetti, però - tradizionalmente la rossa era la gemma del Potere, per quanto ricordi. Ma chissene, perché tanto qui ci occupiamo del Marvel Universe Cinematografico.
GEMMA BLU - SPAZIO
La storia delle Gemme dell'Infinito viene raccontata dal Collezionista nel primo Guardiani della Galassia (2014) ed è stata scritta da quel pistola di James Gunn: erano sei singolarità preesistenti al Big Bang e poi racchiuse in delle pietre dopo aver ascoltato la canzone di Jovanotti sul grande spettacolo. Una cosa così. La prima ad apparire nel Marvel Cinematic Universe è la Gemma dello Spazio, quella Blu. 
È il Tesseract, il Cubo Cosmico, che vediamo nei titoli di coda di Thor (2011) e poi usato dal Teschio Rosso in Captain America - Il primo Vendicatore (2011) e da Loki in The Avengers (2012). Solo a fine 2013, Kevin Feige spiega che si tratta di una Gemma dell'Infinito.

Dove si trova: era stata portata ad Asgard dopo la guerra con i Chitauri del primo film dei Vendicatori e affidata a Heimdall. Alla fine di Thor: Ragnarok, Loki la guarda con cupidigia... E nel trailer di Infinity War è già sul guanto di Thanos. E ciao, cì.

GEMMA GIALLA - MENTE
Fa parte dello scettro chitauro di Loki, omaggio di Thanos, nel primo The Avengers, poi la usa Strucker nei titoli di coda di Captain America: The Winter Soldier (2014) per fare degli esperimenti su degli esseri umani, ai quali sopravvivono solo i gemelli Pietro e Wanda Maximoff (Quicksilver e Scarlet Witch). In Avengers: Age of Ultron (2015) scopriamo che è una gemma senziente e dà vita, sostanzialmente, insieme a quel pirla di Tony Stark, a Ultron. Grazie tante, Tò. Ultron la rifila quindi a Visione, piazzandogliela in fronte. 
Dove si trova: nel trailer di Infinity War la stanno scippando a Visione, appunto. Chi è a farlo, con quel falcione, lo si diceva nel post di questa mattina. Perché Thanos l'ha data a Loki, se poi se la doveva riprendere? È uno che limona con la Morte, non facciamoci troppe domande. 
GEMMA ROSSA - COMUNISM... REALTÀ
È l'arma fluida creata dall'elfo oscuro Malekith in Thor: The Dark World (2013) e nota come Aether. Negli anni 80, Aether Parisi. 

Dove si trova: alla fine del film, Volstagg e Sif la consegnano al Collezionista per tenerla al sicuro. Il tipo ha proprio l'aria affidabile di uno a cui puoi mollare una roba del genere, in effetti.
GEMMA VIOLA - POTERE
Nel primo Guardiani della Galassia (2014), Star-Lord e gli altri la scippano a Ronan.

Dove si trova: i Guardiani la consegnano alla municipale cosmica, i Nova Corps di Xandar. Nel trailer, pure quella è già sul guanto di Thanos. Vatti a fidare delle guardie spaziali con un secchiello in testa.
GEMMA VERDE - TEMPO
In Doctor Strange (2016) scopriamo che è incorporata nell'Occhio di Agamotto usato dal Dottore. In Calabria, e sul fumetto Zeroi, l'Occhio di Bergamotto.

Dove si trova: dopo aver sconfitto Dormammu, il villain ultradimensionale sardo, viene consegnata ai Maestri delle Arti Mistiche del tempio di Kamar-Taj, a Kathmandu, in Nepal. Thanos andrà a recuperarla cantando Sto partendo con il treno per andare a Kathmandu. Dove ti sei trasferita per fondare una tv.
GEMMA ARANCIONE - ANIMA
L'ultima gemma è quella che ancora non si è vista, se non nello spiegone del Collezionista su queste pietre coi poteri, nel primo film dei Guardiani, come detto. Kevin Feige nel 2015 ha promesso che salterà fuori. E grazie al (Titano) pazzo, mica ci vuoi lasciare un buco nel guanto. Ché poi gli slot sono cinque, il sesto sarà sul pollicione? Boh. 
GEMMA ARTERTON - GNOCCA
No cioè, non c'entra nulla, sorry. Ma a Thanos non dispiacerebbe, pure senza guant... ehr.  
35 

Commenti

  1. Primo! Ehi, stavolta questo spiegone esisteva già sull'internetto, pure con la battuta sul Bergamotto... http://www.giornale7.it/gemme-dellinfinito-marvel-dove-sono-e-come-trovarle/
    Ti vogliamo cmq bene Doc! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La battuta sul Bergamotto è stata inventata in Zeroi, ANNI FA, chiunque è arrivato dopo Casali e Tuono Pettinato :)

      Sulle Gemme, ne hanno scritto in tanti, è roba che trovi pure su Wikipedia, se è per questo. Mi hanno chiesto un post, mi andava di scriverlo per l'Antro, ed era collegato al trailer: l'ho scritto. Sticazzi del resto, scusa. Non è che tra due anni, quando si torna a parlare delle Gemme, vado a cercare chi ne ha scritto tipo x sul sito stirazziy. Il mio post sul 20 cose dei Guardiani, in cui si parlava delle gemme uscite fino a quel momento e qui linkato, è del 2014. Non aprile, tre anni fa. Per dire.

      Detto questo: postare link esterni senza chiedere il permesso al padrone di casa non è roba educatissima, eppure lo fate in continuazione, e ok. Scrivere "Primo!" neanche, ché è roba da 2007.

      Ma ti si vuol bene lo stesso, dai, Stiv. Forse :D

      Elimina
    2. Ce l'hanno la Gemma della Gnocca negli altri siti? No? E allora dove vanno? :D

      Elimina
  2. Cioè la molare è che pure la perfida Albione ogni tanto sforna patatone.
    Buono a sapersi e voglio proprio vedere i finali dei prossmi special on demand, voglio.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Gemma "6 Dita" Arterton non dispiacerebbe a nessuno!

    RispondiElimina
  5. L'ultima gemma mi ha proprio colpito.

    RispondiElimina
  6. E le Gemme dell'Infinito del DMU (Doc Manhattan Universe) Chi le ha? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://docmanhattan.blogspot.it/p/antro-impossible-patrol.html

      È tempo di far tornare in azione l'Antro Impossible Patrol, è passato un anno e mezzo dall'ultima missione, caspiteraccidentolina.

      Elimina
  7. In giro si ipotizza che la gemma dell'anima possa essere Heimdall o i suoi occhi, sarebbe interessante come idea.

    RispondiElimina
  8. Che l'ultima gemma sia lagata ad ADAM ?! possibile secondo voi?

    RispondiElimina
  9. Ammetto che un paio di gemme le avevo perse per strada. Grazie del riepilogo!

    RispondiElimina
  10. gemma arancione... come il costume di un biondo, e poi altro che scimmia, date una hulkbuster a King kong che la mia lo butta giù con un soffio!

    RispondiElimina
  11. Avevo letto una teoria riguardante le lettere del nome Thanos, e di come fossero collegate ai vari "contenitori" delle Gemme.
    Se fosse corretta, mancherebbe solo la H, ed Heimdall sarebbe il cadidato Horcrux (oh oh) numero uno.

    https://i.pinimg.com/736x/ae/76/01/ae7601310e7479e65da6c8cfeb1058f3--gag-the-soul.jpg

    E comunque sì, sul guanto anche il pollicione ha lo slot per la gemmona : )

    RispondiElimina
  12. pensavo di esser messo bene a film marvel, non mi ricordo metà dei personaggi citati

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti, ho anch'io una mia teoria sulla gemma dell'anima. Secondo me l'abbiamo già vista in Guardiani della Galazzia vol 2. Nella scena post credit dove viene mostrato il bozzolo/sarcofago di Adam Warlock si può notare una gemma luminosa proprio sulla "fronte" del sarcofago. Ecco secondo me è quella la gemma dell'anima. E secondo me la gemma è utilizzata dai Sovereign per dare la vita ai nuovi membri della loro specie. Ah, fra parentesi questo non contrasta nemmeno con la teoria delle lettere del nome Thanos, visto che nei fumetti il nome originale di Adam era Him. Che ne pensate?

    RispondiElimina
  14. ipotesi intrigante vede la gemma dell'anima in wakanda...

    RispondiElimina
  15. Io mi accontenterei dell ultima Gemma...

    RispondiElimina
  16. Gianfranco Sorrentino1 dicembre 2017 alle ore 10:23

    Ma Thanos cosa brama ? La morte e la distruzione ? Sarebbe figo un universo in cui ottiene i suoi propositi. Nel nostro prendera' solo mazzate come sempre. Meglio i mondi distopici...o forse no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei fumetti Thanos vuole semplicemente essere ricambiato dalla ragazza che ama. Il problema è che la ragazza che ama è uno degli astratti, ovvero la Morte. Sempre nei fumetti ad ottenere quello che vuole ci arriva molto, ma molto vicino. Nell'originale serie del Guanto dell'Infinito nel giro di due paginette falciava mezza popolazione dell'universo. Così, perché te alla tua ragazza gli puoi regalare un mazzo di fiori, ma alla Morte niente piace di più di un mazzo di anime, no? .-.

      Elimina
    2. Il bello è che, nei fumetti, Thanos è condannato ad un loop senza via d'uscita. L'unico modo per conquistare la Morte (che, per inciso, preferisce ballare il mambo orizzontale con Deadpool) è offrirle tutte le vite dell'universo, ma così facendo sarebbe anche l'offesa più grande, perché poi non ci sarebbe più bisogno della Morte se tutti sono già trapassati :D

      Elimina
  17. Gianfranco Sorrentino1 dicembre 2017 alle ore 14:11

    E poi dopo la morte ? La rinascita ?

    RispondiElimina
  18. doc sei lo meglio :D :D :D mi hai fatto davvero ridere lol

    RispondiElimina
  19. Più precisamente però Thanos è mosso dalla brama del sapere.
    Il suo motto più famoso sarebbe "la conoscenza è potere", ed infatti in nome della conoscenza soppianta anche l'attrazione morbosa per la morte stessa.

    Che poi Morte per Thanos neanche sarebbe un astratto, visto che ci interagisce, ché come tutte le entità, anche lei ha il suo "avatar".

    Thanos non vuole distruggere l'universo e nemmeno l'esistenza(più volte invece li salva!), vuole il potere necessario a non sottostare a nessuno ed essere egli stesso dio aka boss. XD

    Poi dipende da chi ne scrive le storie, ed ecco che le contraddizioni sul cosa lo fa agire si spiegano meglio XD

    RispondiElimina
  20. Doc, hai in programma di guardare/scrivere qualcosa sul Punitore?

    RispondiElimina
  21. Tralaltro presi dall'hype come siamo, ci stiamo dimenticando che il casting per Lady Morte non è ancora stato svelato.Sembra una cazzata,ma senza di lei Thanos sarebbe solo uno che agisce a caso,ma probabilmente verrà introdotta nella part 2.

    RispondiElimina
  22. Oh, allora Dormammu non sembrava sardo solo a me XD.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy