I 5 costumi DC Comics più belli di sempre - Eroi (Saturday night sondaggismo)

Eroi DC più fighi costumi più belli
Dopo il sondaggismo sui cinque costumi Marvel più belli di ogni tempo e quello gemello sui cinque villanzoni Marvel meglio vestiti di sempre, oggi tocca agli eroi della DC. Quali sono i vostri cinque costumi preferiti degli eroi DC Comics, di qualsiasi linea temporale, universo alternativo, eccetera eccetera? [...]
Dato che in una minilista del genere non può mancare Batman, un Batman, peschi quello dal look più figo di tutti, il Terry McGinnis nato nella serie animata Batman Beyond (da noi Batman of the Future, di Bruce Timm e Paul Dini) e poi approdato nel DC Universe canon. Costume tutto nero, pipistrello sul petto e ali rosse, un genuino diavolo della notte. Il Batman più badassico sarà quello di Miller con la tuta per menare Superman, non ci piove, ma scegli comunque Terry, ché qui si sta premiando lo stile, non l'aggressività fascioanziana.
La parata di eroi con un costume fondamentalmente nero con parti colorate (pure qui, già. Oh, son gusti) prosegue con il primo da Lanterna Verde di Kyle Rayner. La maschera in metallo dal look alieno, schinieri e bracciali in tinta e anch'essi di metallo, quel po' di bianco e verde a dar colore alla tutina. Quando, durante il suo ciclo da protagonista sulla testata Green Lantern, si passò a un costume più tradizionale, molto meno anni 90, ci sei rimasto malissimo (cit).
Terzo slot per Nightwing, in questa versione nerazzurra, ché di rossonero c'abbiamo già il Batman del beyondo. Costume semplice ma di grande effetto, coppia di mazzarelle come armi e mascherina a pipistrello che riprende peraltro un grande classico dei costumi di super-eroi, le punte attorno agli occhi.
Punte attorno agli occhi che troviamo anche in Lobo. Ora, il costume in sé dell'ultimo czarniano era molto semplice, roba da concerto di metallo molto pesante, ma quanto era figo come look nel suo complesso? Pelle bianca, occhi rossi, capelli sparati, baffetto, catene con uncino, chiodo strazzato, canotta da culturista strafatto di creatina. Il Lobo di Bisley, lì, agli inizi, prima che il personaggio venisse spremuto come un limone e buttato via, era qualcosa di fantastico, anche per il look.
Quinto e ultimo slot per Hawkman, il supereroe DC dalle origini più incasinate e retconnate di sempre. Pur essendo un uomoquaglio come Angelo, Hawkman ha sempre avuto delle robe supercool come la maschera e vari tipi di armi, dalla mazza ferrata a scudi, asce, guanti artigliati. In più il logo nero su sfondo rosso (lì al centro delle cinture di sicurezza da pilota di rally) ti ha sempre ricordato quello dei Thundercats, il che male non fa.

Ok, questo era il tuo cinquino, ora tocca a voi: quali sono i vostri cinque costumi degli eroi DC Comics preferiti? Le regole, leggete bene se non volete fare la figura dei precipitevolissimi: massimo 5 scelte. Non mezza di più. Se non ce la fate ad arrivare a 5, potete nominarne anche di meno, ma non di più. Valgono solo gli eroi e solo DC: Joker e Wolverine a casina. Un minimo di spiegazione del perché vi piace ciascun costume. Niente commenti anonimi. Niente rotture di balle e precisinate non richieste ai commenti altrui. Chi non rispetta le regole, soprattutto l'ultima, verrà gentilmente accompagnato all'uscio con un calcio in culo meccanico di Zio Paperone. Oppure costretto ad andare in giro vestito da Robin. Ok, è tutto: #uscite le vostre scelte.   
48 

Commenti

  1. Ecco la mia classifica:
    5 - Atom Smasher ( vale? Non ricordo se sia buono o cattivo)
    4 - Hourman
    3 - Orion
    2 - Hawkman
    1 - Wildcat

    Justice Society rulrs, praticamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Un minimo di spiegazione del perché vi piace ciascun costume"

      Elimina
    2. sorry, dal cellulare ho letto e scritto il minimo.
      Premetto che secondo me in media i costumi DC sono più belli di quelli dei personaggi Marvel, ecco le mie spiegazioni:

      5 - Atom Smasher
      il personaggio e il costume sono molto cool anni '90: la maschera, le fasce da polso, danno l'idea di un duro, che è una bella contrapposizione rispetto all'insicurezza del personaggio
      4 - Hourman: per me l'incappuciato per eccellenza, a parte l'idea della pillola che dà i poteri che fa molto EPO, il personaggio è Batman like nel costume, e il nero e il giallo sono una bella accoppiata;
      3 - Orion. Mi piace tutto, la maschera, il rosso e il blu nel costume, i guanti: molte volte i costumi di Kirby sono esagerati, quello di Orion invece è essenziale ma bellissimo. Bella anche la versione con giubbotto vista negli ultimi anni
      2 - Hawkman: deve dare l'idea del guerriero e la dà appieno: la fascia incrociata sul torace, i guanti artigliati: anche lui perfetto ma non troppo carico.
      1 - Wildcat: costume nero, maschera da felino, non credo che ci sia bisogno di aggiungere altro. a me piace con le fasce da pugile sulle nocche.

      poi come ho detto menzione d'onore alla lanterna rossa Guy Gardner, versione più dura e cattiva del costume delle lanterne verdi, azzeccato anche il look anni '70 di Guy.

      Elimina
  2. Menzione d'onore per Guy Gardner nella versione lanterna rossa

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Mo le spiegazioni arrivano, tranquillo Doc

      Elimina
    2. Motivazioni:

      Flash II / Barry Allen – costume classico e, meglio ancora, quello del telefilm del 1990 (uguale ma con stivali rossi anziché gialli e naso coperto).
      Un pezzo unico in tinta unita, che da l'impressione di un corpo nudo dipinto. Se ciò ha un effetto sexy per Spider-Woman, per Flash suggerisce potenza e dinamicità. I fronzoli (le ali sulle orecchie, le saette ai fianchi a mo di cintura, il marchio sul petto) sono pochi e azzeccati.
      Geniale che nel telefilm si sia ricorsi a una tuta imbottita che segue e enfatizza la struttura muscolare: ciò conferisce l'aspetto imponente che un supereroe deve avere, e in più protegge dagli urti senza impedire i movimenti come le corazze dei Batman cinematografici pre- Affleck.
      http://www.therobotspajamas.com/wp-content/uploads/2015/11/john-wesley-shipp-the-flash-e1447798813208.jpg


      Batgirl / Barbara Gordon – versione New 52, da poco sostituito dall'immondo giubbino in pelle viola.
      Da un lato sembra un esoscheletro protettivo quasi alla Alien, dall'altro evita l'iperrealismo alla Nolan sottolineando le curve dell'eroina e lasciando liberi e capelli dietro la nuca. I tocchi di giallo e viola danno quel poco tocco sbarazzino che non guasta.
      http://pre04.deviantart.net/d065/th/pre/i/2012/215/6/a/new_52_batgirl_by_crimsonartz-d59n48n.jpg


      Robin III / Tim Drake – il costume indossato prima di diventare Red Robin.
      Il costume di Tim elimina ciò che ridicolizzava i suoi predecessori, ovvero mantello corto con colletto da camicia, gambe nude, e stivaletti da folletto. I tocchi hi-tec nella cintura, nei guanti e nel marchio sul petto modernizzano senza esagerare, i colori tipici del personaggio (rosso, giallo e verde) sono mantenuti, ma il nero sugli stivali e all'esterno del mantello permettono la mimetizzazione nella notte. Un perfetto esempio di restilyng intelligente.
      https://www.fumetto-online.it/images/fumetti/PLANETA-DE%20AGOSTINI/planeta-de-agostini-robin-universo-dc-m6-2-robin-60875000020.jpg

      Elimina
    3. Doc Wyatt vorrei chiederti un parere sul costume di Flash Jay Garrick nella serie The Flash,ma ho paura di farti spoiler.
      Tu hai già visto il finale della seconda stagione?

      Elimina
    4. ATTENZIONE: COMMENTO CHE CONTIENE POSSIBILI SPOILER
      Sì, l'ho visto. A me è piaciuto. L'elmo è perfetto, e anche se preferisco lo spandex all'ecopelle, Shipp lo riempie meglio di quanto Grant "rachitico" Gustin faccia col suo (che invece sembra uno scomodo pigiamino con un sacco di pieghette ridicole).
      Poi, dai, se John Wesley Shipp è di nuovo Flash dopo 25 anni, perfino il costume passa in secondo piano ;)

      Elimina
    5. Io sinceramente ho preferito il primo costume di Flash di Terra 2,quello di "tusaichi",tutto in pelle e in stile aviatore fa molto Flash originale.
      Quello di John Wesley Shipp si è visto poco ma aveva colori troppo accesi per i miei gusti,e si sposava molto poco con l'elmetto alla Mercurio.
      Poi capisco che dovessero imbottirlo perchè JWS non ha più il fisico di un tempo...ma sembrava un piumone XD

      Però si sono davvero contento che sia tornato Flash anche lui,spero di rivederlo nella terza stagione :)

      Elimina
  4. Non valgono i personaggi Marvel allora ok...quindi:

    1)CAPITAN MARVEL!!
    Ovviamente parlo di Shazam :)
    Eroe iconico,che per me rappresenta l'idea di eroismo anche più di Superman.
    Amo il suo primo costume (qui disegnato dal grande Alex Ross)
    https://pbmo.files.wordpress.com/2013/03/shazam-by-alex-ross.jpg
    Semplice,iconico,creato negli anni 40 ma non invecchia mai,giallo e rosso si accostano perfettamente e il mantello bianco da un tocco di purezza.

    2)FIRESTORM (Ronnie Raymond) primo costume
    http://img.ifcdn.com/images/d3b74772d772bb1d8096c8c6f9e0a955f24334d1269346d27fd1f72909ccff73_1.jpg
    Anche qui rosso e giallo,mi piace la caratteristica della fiamma in testa,il simbolo è il classico atomo ma fatto in modo molto più particolare,soprattutto grazie alla decentratura.
    La tuta gialla che copre tutto il torso mentre testa,gambe e braccia sono in rosso,anche il casco completo con la protezione per il mento è molto figa.
    Preferisco il primo costume perchè ha meno lucine di natale rispetto al costume nuovo.


    3)LANTERNA VERDE Kyle Rayner secondo costume
    https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/69/50/fc/6950fc44d190bfb0b247c3af2131a9ca.jpg
    L'ho sempre apprezato più del primo costume troppo anni 90 e più di quello classico di Hal Jordan.
    Mi piace la semplicità ma anche i tocchi particolari come il collare e gli stivali,apprezzo soprattutto l'assenza dei guanti bianchi.

    4)FLASH (Barry Allen)costume Classico
    http://globe-jogger.com/wp-content/uploads/2016/05/flash-marvel.jpg
    Anche qui un costume classico,che non invecchia mai,semplice ed elegante nell'accostamento rosso giallo.
    Come già detto per Firestorm preferisco la semplicità di questo costume alle lucine di natale a forma di fulmine che gli hanno messo in New52...tra poco metteranno le lucine anche a Batman :(

    5)DR FATE costume egizio
    http://vignette4.wikia.nocookie.net/marvel_dc/images/3/37/Earth_2_Vol_1_11_Textless.jpg/revision/latest?cb=20130403162817
    C'è anche da chiedersi perchè?Vè che figo,tutto particolareggiato.
    Ho sempre ammirato il Dr Fate,lo considero il Batman dei maghi.
    Amo l'elmo a maschera intera che lo rende misterioso e imperscrutabile,il costume rimane molto simile al classico ma con il blù al posto dell'azzurrino mette più in risalto la parte dorata e i dettagli della nuova uniforme sono bellissimi come ho già detto sopra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AH no,leggendo i commenti ho visto che le lucine le hanno messe anche a Batman per davvero XD :(

      Elimina
  5. 1-Superman Venga il tuo regno: l'iconicita' del costume con una S tilizzata e un nero badass che elimina quello stupidissimo giallo
    http://vignette4.wikia.nocookie.net/vsbattles/images/0/0a/Superman_-_Kingdom_Come.jpg/revision/latest?cb=20150903113331

    2-Flash/Wally West:costume classico,ma quei fighissimi occhi bianchi che danno l'effetto dello scalciaculista di classe
    http://infinitecomix.com/wp-content/uploads/2014/10/Wally8.png

    3-Dr.Fate:avra' pure un vaso da fiori in testa, ma e' un signor vaso da fiori.Se poi lo confrontiamo al Mandrake vestito da hippie della Marvel, stravince.
    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/d/db/Countdown_to_Mystery_1_textless.jpg

    4-Batman Anno uno. Poco da dire
    http://66.media.tumblr.com/tumblr_m6alw4Ui7G1qc63ooo1_500.jpg

    5-Orion:Badass per eccellenza, un Wolverine con la forza di un dio che si ricorda ancora come si uccide, ha da poco preso un costum che gratta via tutto il pacchiano che gli dava Kirby quando lo disegnava, lasciando quel look sobrio ma con maschera da demonio in testa che mi fa impazzire
    http://comicsbeat.com/wp-content/uploads/2012/10/New-God-Orion-Cliff-Chiang-1.jpg

    RispondiElimina
  6. Conosco abbastanza poco il mondo DC. Detto qusto:
    1) Red Hood Jason Todd perché è il mio personaggio Dc preferito. La maschera è molto bella, oltre al fatto di essere vestito apparentemente da persona quasi normale con il giubbino figo e sotto una sorta di semicorazza.
    2) Batman Beyond perché è molto asciutto ed essenziale nel look del costume rispetto ai tipici costumi di Batman.
    3) Batwoman perché è la versione al femminile di Batman Beyond, direi anche molto più figo (maschile perché parlo del costume).
    4) Arsenal con la sua tuta di protezione rossa a cui abbina la mascherina che copre solo gli occhi e un ignorante cappello da baseball.
    5) Red Robin (sempre Jason Todd) perché finalmente Robin non sembra un minchietta ed è molto meno anonimo del costume di Nightwing. Un giusto compromesso che salva cosa c'è di buono nel costume di Robin rendendolo più aggressivo.

    RispondiElimina
  7. 5-Starman (il primo, rosso e verde con la stellona in petto): retrò come il cucco e fin troppo golden age, ma che volete, a me piace molto più del mantello di Batman o del pigiama di Supes
    4- Lanterna Verde (Jordan): mai subito il fascino della divisa, ma il cavaliere di smeraldo veste un'uniforme che amo sin da bambino
    3- Mr Miracle - Kirby il Re sotto acidi, che volete di più?
    2- Rebis (ex-negative man) della Doom Patrol: è una mummia con gli occhiali da sole e un trench lurido. Mezzo uomo mezzo donna mezzo divinità matematica. Non gli do il primo posto solo perchè c'è
    1- Flash (classico o le variazioni sul classico) : il miglior eroe DC ha sempre avuto il miglior costume DC. Immagina di star rapinando una banca e ti vedi un lampo rosso e dorato che ti piomba in faccia...

    RispondiElimina
  8. Salve Doc, ti seguo da anni ormai, ma non ti ho mai scritto. Colgo la palla al balzo per farlo adesso (e per ringraziarti per l'ottimo lavoro che fai. Sei un'icona del web, sappilo):

    1) Superman blu, quello ideato da Morrison. Mi piace perchè rende alieno il buon Clark, inoltre sopperisce all'annoso problema de "come fanno a non riconoscerlo? E' Clark Kent senza lenti!"

    2) Flash (versione Wally West): semplice, essenziale ed iconico. Forse il miglior costume di sempre

    3) Nightwing: per le stesse tue motivazioni, poi trovo che il blu ed il nero, addosso ad un eroe, facciano sempre la loro figura badassica scalciacooli

    4) Freccia Verde (la versione col cappuccio): amo il personaggio di Robin Hood e questa è una versione moderna, ben fatta, del costume alla "Robin Hood". Inoltre amo i cappucci in genere

    5) Starman (Jack Knight): non è proprio un costume, cioè si, ma è una delle robe arrangiate più fighe che ho visto tra i supereroi (soprattutto gli occhialini da aviatore)

    RispondiElimina
  9. certo che mettere lobo tra gli eroi, non lo so... mi suona sbagliato asd

    cmq i miei 5

    1- QUESTION, il mio costume preferito in assoluto, ok non è il primo eroe che va in giro con un look simile ma il mix giacca/cravatta e faccia senza volto è semplicemente fantastico

    2- RAVEN/CORVINA della seria animata teen titans: look tenebroso quanto semplice e dannatamente sexy

    3- BLACK CANARY: oh che volete farci sono una persona strana se preferisco vedere una bella guagliona strizzato in una calzamaglia (o in questo caso in un costumino con calze a rete) che non un'uomo muscoloso? asd

    4-lanterna verde guy gardner: la lanterna verde più anticonformista del corpo e il suo costume in pelle tamarro lo rispecchia in pieno, 5/5 sulla scala fonzie

    5- JIM LEE’S BATMAN: per legge un batman in classifica ce lo devo mettere per quanto abbia un rapporto amore-odio col pipistrello ma è innegabile che abbia un costume fichissimo, quello di jim è il look che preferisco semplice semplice ma con le giuste proporzioni dei vari simboli

    RispondiElimina
  10. 1) Lanterna Bianca Sinestro
    http://static.comicvine.com/uploads/original/4/44936/1150266-sinestrogl52_cvr.jpg
    Perchè è semplicemente laanterna definitiva, sia concettualmente che esteticamente

    2) Superman II Terra-2 New 52 (Val-Zod)
    https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRvQcTnjYU1azViborU9Lg3E2t1DD7MpI95SIME9MReZi-9dqu-
    Perchè ha tutto quello che un costume di Supes dovrebbe avere (predominante colore azzurro, S rossa sul petto, mantellone svolazzante) con l'inedita accoppiata blu-bianco che secondo me ci sta da dio. È un costume di Superman fresco e giovane, ma comunque classico

    3) Superman elettrico (blu)
    Si diceva del bianco e blu su Superman??? :D
    http://comicsalliance.com/files/2013/06/ac01.jpg
    che poi il tutto fosse una truzzata anni 90 è vero (truzzate che peraltro impallidiscono tranquillamente davanti alle porcherie attuali, vero AvX e Civil War? Ma questi sono altri discorsi) ma come look mi ha sempre fatto impazzire:minimale, potente, con i fulmini che si continuano nel bianco del costume e viceversa

    4) Alan Scott (Flash) Kingdom Come

    http://i.imgur.com/cFH5pst.jpg
    La versione definitiva del flash golden age, con l'iconico elmo di mercurio ed il concetto di essere quasi perso nella Speed Force. oltre al look probabilmente più minimalista di sempre ^_^

    5) Mr Miracle. Sebbene già la versione classica sia perfetta, voto la nuovissima versione del giovane ma già immenso Jason Fabok, apparsa nell'appena conclusa Darkseid War:
    retconpunchdotcom.files.wordpress.com/2015/06/mister


    RispondiElimina
  11. Il Thomas Wayne di Flashpoint è al primo posto,dava l'esatta idea di diabolico,sanguinoso e trasandato che doveva trasmettere. E in versione animata era anche meglio.
    Wonder Woman nel primissimo costume New 52 era irresistibile. La combo blu e argento era anche meglio di tutto quell'oro che ha di solito addosso
    Ci metto anche io Kyle Rayner, ma il secondo costume, quello che per intenderci aveva in JLA/Avengers o prima di diventare Ion.
    Il primo costume da Robin di Tim Drake per me è un must, sia perché ho iniziato a leggere fumetti con lui come partner di Batman, sia perché ha ispirato il costume della serie animata.
    Non so chi diavolo mettere per quinto, appena mi decido posto di nuovo :D

    RispondiElimina
  12. 1) Batman con il logo del pipistrello nell'ovale giallo. La semplicità che è d'effetto e che non gli manca niente. Grigio scuro che fa figo. scarponi e guanti (con alette) neri e mantello per pose da bassista

    2) flash wally west...perchè i dettagli dei fulmini su avanbracci e cintura sono più precisi e dorati e in generale il costume di flash (anche lui)semplice ma perfetto!

    3)il nigthwing nero azzurro come prendere il tema pipistrello e declinarlo in maniera diversa e figa rispetto a batman

    4)guardian la versione cyborg/clone vista ne "la morte di superman. colori primari e scudo e casco in tinta e effetto lucido dorato. Una specie di super poliziotto

    5)Booster Gold forse un po' pacchiano (per via degli occhialetti) però anche qui un paio di colori primari e design efficace

    RispondiElimina
  13. 1) BATMAN GOD OF KNOWLEDGE

    http://i1.wp.com/4geekslikeyou.com/wp-content/uploads/2015/05/f0V4iKa1.jpg

    Anche se fa un po' troppo effetto "Tron Legacy". So' tamarro, l'effetto fluo mi affascina. :D

    2) Superman Yellow Ring (Injustice)

    http://i.imgur.com/zLtBd4C.jpg

    Lo so, siamo sul confine "eroe/villain"... ma è Superman, quindi passatemela. Aldilà del concetto di base (cosa può fare più paura di un Superman con l'anello della Paura datogli da Sinestro?), il costume, col giallo predominante anzichè il rosso, è figo... da paura.

    3) Superman Red Son

    https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/b/bc/Superman_in_Red_Son.png

    Anche se a Berlusconi non piace questo elemento.... dai, la versione "falce & martello" aveva il suo perchè. Più di Renzi almeno.

    4) Red Hood/Arkham Knight

    http://images-cdn.moviepilot.com/images/c_fill,h_3349,w_2400/t_mp_quality/tyvdlgqnsk8jhvp8gkrb/could-red-hood-be-rocksteady-s-next-after-batman-arkham-knight-red-hood-434174.jpg

    Anche qui viaggiamo lungo il confine tra eroe e villain, ma non posso farci nulla se preferisco i personaggi grigi. Fondamentalmente una versione più tecno rispetto a quella classica... le parti "plasticose" e l'aspetto più tecnologico mi fanno preferire questa versione.

    5) Hal Jordan/White Lantern

    http://static7.comicvine.com/uploads/original/6/63775/1617785-hal_jordan.jpg

    Perchè un po' di bianco ci vuole. :P

    RispondiElimina
  14. Ora esco il cinque :

    1) Green Lantern di Kingdom Come: maestoso con una cazzimma massima da uno a questosistemasolareèmioandatearompereilpazzoaltrove
    2) Dr Fate: i personaggi 'magici' della DC sono tra i miei preferiti e l'elmo fa molto medioevo
    3) Zatanna: magica pure lei è senza quel look da professionista dell'ammmore di altre super eroine (ovviamente colpa dei disegnatori, si intende)
    4) Questione: supereroe col trench? Sì, grazie.
    5) Blue beetle: azzurro che fa simpatia.

    RispondiElimina
  15. 1.Batman Vintaggio Grigio: sarà che mi ricorda Dino Zoff ai Mondiali di Espana '82, ma l'ho sempre adorato.

    2. Flash: semplicemente il mio eroe preferito da bambino. Costumino essenziale e riproducibile facilmente anche a Carnevale. Gli amici d'infanzia incominciarono a darmi come soprannome proprio Flash...soprannome che a vent'anni, qualche problema con il genere femminile te lo può creare...

    3. Starman: sicuramente il costume rosso con stella gialla sul petto mi ha sempre fatto pensare alla vecchia URSS, o meglio CCCP con tutti gli annessi e connessi...Nostalgia mode on.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che questo commento non risulti eccessivo,ma non ho mai capito le battute su Flash e la soddisfazione femminile...stiamo pur sempre parlando di un uomo che puo far vibrare le sue dita a velocità supersonica :P

      Elimina
    2. E vaglielo a spiegare a quelle... :-)

      Elimina
    3. Eran donne con poca immaginazione XDXD

      Elimina
  16. 1) Batman di Miller con l'armatura da anziano che prima crea i danni per farci i cantieri poi ci seppellisce Superman e dopo si ferma a guardare i lavori. L'armatura era semplicemente troppo bella per non amarla
    2) Freccia Verde nella sua versione classica... un Robin Hood moderno e scalciacooli
    3)Lanterna Verde/Hal Jordan nella versione classica con gambe e braccia nere, petto e maschera verde e guanti bianchi. Semplice e meraviglioso
    4) Constantine: che gli vogliamo dire... col trench, la cravatta e la sigaretta? Non è un costume ma è così iconico che si lo è e basta.
    5) E a sorpresa... He-Man che ora è effettivamente un super eroe DC e ha il look da barbaro un po' futuristico simil-classico ma senza caschetto da Nino D'Angelo. L'uomo più forte dell'universo e che giustamente prende a cinquine forti in faccia quel pagliazzo di SuperMan

    RispondiElimina
  17. allora al primo posto il costume di power girl e il suo contenuto,voi sapete perché,poi il costume di wonder woman del 2010 quella di straczinsky,cattiva il giusto ,non so se si è capito ma ho un debole per le amazzoni,anche a me piace molto il costume di doctor fate,ed anche quello dello spettro aria inquietante e cappuccio, come resistere?e mister miracle che ha un costume che più sgargiante non si può proprio ma secondo me un maestro di escapologia si deve vestire proprio così.

    RispondiElimina
  18. 1. Rorschach, per la solo apparente semplicità, e l'enorme forza narrativa.
    2. Superman Red Son, perché la potenza del falcemartello rosso sulla calzamaglia antracite é potentissimo.
    3. Batman di McKean in A Serious House on Serious Earth, perché per quanto minimale rappresenta davvero la paura che quel costume deve instillare in chi lo affronta ed in chi lo porta.

    RispondiElimina
  19. 1- Batman, nella versione Jean-Paul Valley che prima di scazzare quel costume che passa da tutina a armatura con artigli dal look più aggressivo mi piaceva molto nonostante le sacchettine. Non ricordo bene la data di pubblicazione qui Italia, forse la seconda metà dei 90. Comunque la copertina di quel fumetto mi è venuta in mente subito.

    2- Flash, il secondo non poteva non essere Barry Allen, tuta rossa fulmini sulle recchie e via. Nonostante le versioni filmiche sono off-chart una menzione va comunque al Flash di Sheldon Cooper che è meglio non toccargli il termostato del condizionatore.

    3- The Maxx, la medaglia di bronzo va all'eroe viola/giallo disegnato male di Sam Kieth che i suoi dentoni e i pugni uncinati e tutta la sua follia mi sono sempre piaciuti senza contare che ai tempi MTV trasmise una miniserie di sei puntate che spaccava di brutto.

    4- Questo posto lo dedico alle quote rosa e scelgo Batgirl/Barbara Gordon perchè aldilà della bellezza del costume e badassitudine del personaggio, The Killing Joke mi fa scendere la lacrimuccia anche adesso.

    5- Sperando di non farla fuori dal buco l'ultimo ma non il peggiore che metto in classifica è John Costantine. Cravatta scollacciata, dita gialle da abuso di nicotina e anche perchè in The Book of Magic prende a sardelle anche Harry Potter.

    RispondiElimina
  20. 1 Batman de il ritorno del cavaliere oscuro
    2 Rorschach/question
    Fondamentali le ambientazioni notturne ed hard boiled. Gente poco super nell'universo più super.
    3 lobo: Bisley all'ennesima potenza. Semplice, che non c'ho tempo, devo massacrare l'universo.
    4 Catwoman
    5 Powergirl
    Minimalista e super sexy il primo, esageratissimo ( da date una medaglia alle medaglie di Obama) il secondo.

    RispondiElimina
  21. Batgirl redesign 2014.
    Giovane, solare, divertente, pratica, ma senza rinunciare al concetto-base di "Bat-persona".

    Dal capo opposto, Batwoman. Cupa, incazzata, un po'innaturale.

    RispondiElimina
  22. I personaggi della DC comics sono in assoluto i miei favoriti, di seguito i cinque a mio avviso migliori (come per l'altra volta partendo dal 5):

    5) Lo Spettro. Il so costume dice tutto di lui bianco pallido su verde, semplice, minimale, piatto, un supereroe che non vorresti mai incontrare per strada se fossi un criminale, con il cappuccio, che fa sempre dark hero

    4) Lobo. Perchè sono un metallaro e perchè vado anche io vestito come lui

    3) 2) 1)

    Li ho messi insieme: Wonder Woman, Batman e (ebbene si) Superman. E uno dice, perchè?
    Perchè (a mio avviso) senza questi esempi di costume praticamente non staremmo qui a parlare di queste cose, sono i tre costumi che hanno ispirato tutti gli altri e che si portano dietro una grande tradizione di storie e invenzioni che hanno fatto grande il fumetto amerrigano. Essendo un'amante dei classici non potevo non citarli insieme, Wonder Woman (preferibilmente nella versione Perez... dhe-he PEREz....) è la mistura perfetta dell'eroina guerriera, fantascentifica e al tempo stesso attuale. Batman si porta dietro un'intera tradizione di giustizieri dei pulp magazine, perfettamente oscuro e con la faccia mascherata e irriconoscibile, così tremendamente urbano e gotico al tempo stesso. Superman è il super eroe, l'icona il simbolo, la faccia pulita (e scoperta) che lotta contro il male. Sono tutti e tre attualissimi, e non mi fa strano che la DC, dopo averli reebottati e modernizzati, si sia ritirata sui suoi passi e abbia deciso di riportarli all'origine. In fondo sono stati i primi ^_^

    RispondiElimina
  23. Non conosco l'Universo DC quanto quello Marvel, ma vediamo un pò...

    1- Gaslight Batman. Il Batman Vittoriano ha quel look inevitabilmente steampunk che mi è sempre piaciuto.

    2- Azrael. Mai letto nulla di suo, ma quel suo costume corazzato rosso/oro e la "spada de foco" mi hanno sempre affascinato. Se ci fosse un costume DC che vorrei indossare, probabilmente sarebbe quello.

    3- Dottor Mid-Nite. Ha un pò quel look da batman misto a Gekko Kamen che secondo me funziona.

    4- Batwoman. Molto badass, funzionale e sexy senza essere un fan-service del cavolo.

    5- Capitan Marvel. I motivi a conti fatti sono i medesimi già ben spiegati da Itlas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se cerchi qualcosa di vittoriano cerca anche Steampunk Spiderman di Denis Medri :)

      Elimina
  24. 5:Rorsharch : la maschera che cambia continuamente è uber folle (ormai è ufficiale che i personaggi watchmen sono dc)
    4: flash Wally West periodo ora zero , occhi bianchi fulmini simmetrici sulla cintura, rosso scuro
    3: superman elettrico blu : ganzo per un paio di numeri, sulla jla di morrison ha fatto la sua porca figura
    2: batman costume classico miller anno uno. Non c'è bisogno di aggiungere altro.
    1: power girl : due ottimi motivi.due. ;p

    RispondiElimina
  25. 5:Rorsharch : la maschera che cambia continuamente è uber folle (ormai è ufficiale che i personaggi watchmen sono dc)
    4: flash Wally West periodo ora zero , occhi bianchi fulmini simmetrici sulla cintura, rosso scuro
    3: superman elettrico blu : ganzo per un paio di numeri, sulla jla di morrison ha fatto la sua porca figura
    2: batman costume classico miller anno uno. Non c'è bisogno di aggiungere altro.
    1: power girl : due ottimi motivi.due. ;p

    RispondiElimina
  26. In nessun ordine particolare :

    La quota Batman va al costume di Year One. Nero e grigio, niente blu o giallo. Vera creatura della notte.

    Parimerito a Kyle Rayner e Wally West prime versioni. Per GL quoto in toto il Doc, per Flash hanno già detto in tanti.

    Metron dei New Gods (anche se non propriamente eroe). Che vi devo dire, il costume coi circuiti e le lucine alla Tron mi esalta.

    The Question versione classica. L'idea della maschera è geniale e l'impermeabile è un classico dal noir fino a Blade Runner.

    RispondiElimina
  27. 1) quota Bat-Man occupata dalla versione del costume nero post Knightfall, perché ancora più cazzuta di quella classica:https://www.google.it/search?q=batman+costume+nero&biw=1366&bih=705&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjCvrvK1LHNAhVCPxoKHRvAA28Q_AUIBigB#tbm=isch&q=batman+post+knightfall&imgrc=c40mG968MvS43M%3A
    2)Kid Flash:il giallo e il rosso abbinati così bene che lo proporrei come divisa della Roma!https://www.google.it/search?q=kid+flash&rlz=1C2CHMO_itIT551IT552&biw=1366&bih=705&source=lnms&tbm=isch&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwiP8sSg1bHNAhXMmBoKHYiDDncQ_AUIBigB#imgrc=7eMXLsWuN1EJMM%3A
    3) Nightwing, lo stesso modello scelto dal Doc, elegante ed essenziale.
    4) Lo Straniero Fantasma:quell'abito elegante insieme a quel mantello ingiustificabile mi hanno sempre affascinato:https://www.google.it/search?q=straniero+fantasma&biw=1366&bih=705&source=lnms&tbm=isch&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwi4ovHO1bHNAhXKSRoKHdcBD44Q_AUIBigB#imgrc=ZmH2yJMqCEQKxM%3A
    5)Bloodwind:mi ha sempre inquietato ed attirato al tempo stesso:https://www.google.it/search?q=lightray+dc+comics&rlz=1C2CHMO_itIT551IT552&biw=1366&bih=705&source=lnms&tbm=isch&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwjrjp2l1rHNAhWEVRQKHTFGCREQ_AUIBigB#tbm=isch&q=Bloodwind+dc+comics&imgrc=QzNIh_8QfKWJAM%3A
    Menzione d'onore, per ovvie ragioni, per Phantom Lady:https://www.google.it/search?q=phantom+lady+dc+comics&biw=1366&bih=705&source=lnms&tbm=isch&sa=X&sqi=2&ved=0ahUKEwjAoN_21rHNAhWIyRQKHX0bDfgQ_AUIBigB#imgrc=MiuVqonHiLen8M%3A

    RispondiElimina
  28. 1) Batman by Neal Adams: Il costume perfetto, grigio e blu, proporzioni perfette, il mantello con le punte, la maschera, le orecchie della maschera, il cinturone giallo... a mio parere il più bel costume da supereroe di sempre!!!
    cercando si google immagini ho avuto problemi a scegliere una foto esemplificativa: tutte fantastiche!!!

    http://vignette1.wikia.nocookie.net/marvel_dc/images/9/95/Batman_Illustrated_by_Neal_Adams_Vol_3_(Collected).jpg/revision/latest?cb=20130731153514

    2)Superman Black Suit: finalmente un'aria più aggressiva al supereroe più classico di sempre...estremamente anni 90, soprattutto quando lo agghindava anche con mitragliatori e cartucciere varie.
    Mi rendo conto solo ora di preferire i 2 supereroi dc più iconici con i colori "canonici" invertiti.

    http://cdn.screenrant.com/wp-content/uploads/Superman-Suit-History-Return-Black.jpg

    3)Aquaman: è dai tempi dei superamici che ho in simpatia questo supereroe ora spesso bistrattato (da Big Bang Theory ai Griffin), il costume arancione e verde con guanti verdi e tridente annesso merita.

    http://static.comicvine.com/uploads/original/11117/111174760/3945382-aquaman1.jpg

    4) Hawkman: Tosto, con le ali, armatura minimale nella parte superiore, con il miglior campionario di armi corpo a corpo della storia del fumetto...La mazza ferrata è il top!!!

    http://orig02.deviantart.net/eef1/f/2009/013/e/f/hawkman_by_seane.jpg

    5) Dr. Fate Kent Nelson: il costume golden Age, tutina blu semplice, mutandoni stivali e mantello gialli, ciò che fa spiccare il costume è il casco.

    http://static.comicvine.com/uploads/original/11119/111197909/4210234-9433736684-Docto.jpg

    RispondiElimina
  29. wow, il doc che ogni tanto si rivolge anche all'altra metà del cosmo americano!

    grandissimo! :D

    RispondiElimina
  30. Non sono preparatissimo sulla DC, quindi vado con i miei classici:

    5. Flash Golden Age (Jay Garrick). Con quella scodella in testa (tipo il falso Elmo di Mambrino) fa molto eroe della mitologia, come appunto Mercurio

    4. Batman versione Return of the Dark Knight. Semplice, grigio e nero, con realistiche grinze qua e la', molto vissuto e convincente.

    3. Lobo. Strano che lo si consideri un eroe (essendo un grandissimo fidiputt genocida), ma e' stranamente elegante, con gli occhi iniettati di gioia, la catena, il gancio etc.

    2. Bizarro. Pelle bianca, costume sfasato basato su quello di Supes, cartellino "Bizarro #1", molto simpatico, specie nella versione disegnata da McGuinness

    1. Batman anni '70. Grigio, blu, giallo... eh, al cuore non si comanda, e' il primo Bat-costume che abbia mai visto e ci sono rimasto affezionato. Lo usavo anche nei giochi della serie Arkham, quando disponibile.

    RispondiElimina
  31. 1) Batgirl, Cassandra Cain: sempre preferito gli aiutanti del pipistrello al mantellato in persona, e il look di Cassandra, con la maschera che copre ogni tratto umano, la rende più spaventosa e scalciaculi dell'originale.
    2) Dr. Mid-nite: giustiziere della notte vintaggio, con un look meno "pigiamone" di Batman e gli occhialoni al posto degli occhietti bianchi supereroici, lo trovo assolutamente fighissimo.
    3) Sandman, Wesley Dodds: altro giro, altro giustizere vintaggio, stavolta con un abbigliamento che porto abitualmente io stesso, per dire quanto mi piace lo stile, più maschera antigas e trench, due elementi che adoro.
    4) Nightrunner: sì, un'altra quota Batman senza coinvolgere il pipistrello in persona. Il tema del pipistrello nero su sfondo grigio mi piace di per sé, e anche di più su questa base ninja-uomoragnesca, con gli avambracci scoperti che "alleggeriscono", per così dire.
    5) Green Lantern in Kingdom Come: potere della badassitudine anziano-corazzata, vieni a me!

    RispondiElimina
  32. Scusa Doc, non so se te lo abbiano già segnalato... ma ad inizio articolo, il link che dovrebbe portare ai 5 costumi Marvel dei villanzoni porta anch'esso ai 5 costumi Marvel degli eroi...

    Il link dovrebbe esser questo: http://docmanhattan.blogspot.it/2016/06/i-5-costumi-cattivi-marvel-piu-belli.html

    RispondiElimina
  33. 1) Batman con l' armatura del film. Perchè è veramente badassico.
    2) Hawkman. Perchè mescola bene antico egitto e modernità, e poi è figo in molte versioni diverse
    3) Dottor Fato. Adoro il mascherone e lo schema di colori
    4) Lanterna Verde classico . è figo ancora dopo 50 anni , sembra un' uniforme, belli i colori.
    5) Starfire versione classica coi capelli esplosivi... pura fiamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il peggiore è john jozz, mutandoni a pannolone , bretelle e mantello con bavero da dolcevita... puah

      Elimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy