A year in review: tutto il meglio dell'Antro 2015

Ed eccoci arrivati a Capodanno, quel magico momento in cui uno si è già rotto i cabbasisi delle feste e vorrebbe buttare l'albero dal balcone. In ossequio a una vecchia e consolidata tradizione, salutiamo l'arrivo del 2016 (nome ufficiale antristico: Duemilaesemelodici) andando a vedere quali sono stati i post più letti negli ultimi dodici mesi e quelli che ti sei divertito di più a scrivere. Seguono, come ogni anno, conferme, sorprese e confrese [...]
Il Cerchio della Vita e i due modi per vedere il Re Leone.
È stato un bel 2015 per te e un anno pieno di robe per l'Antro, con la nascita della solita ridda di nuove rubriche, alcune delle quali hanno messo radici (come i cartoon de la Rubrica Senza Nome), mentre altre sono rimaste rimaste al palo, per mancanza di tempo, meteoropatia, pioggia di meteoriti (come la videorubrica sui peggiori giochi per PSone). Ma un domani chissà, magari le si riprende. 
Il 2015 è stato anche l'anno del grande FAIL del passaggio al sito con dominio proprio. Settimane e settimane a curare la migrazione e cesellare la grafica della nuova casa dell'Antro (ancora un grazie enorme a Matteo per il supporto tecnico) e poi... tutto viene giù mezz'ora dopo il debutto. Mai sottovalutare la potenza della deboscia. E vabbè, e bobbè. Alla fine non ti è dispiaciuto affatto tornare qui, nella vecchia casa del blog, e anzi è stata la scusa per dare finalmente un'aggiustata ad alcune cose che facevano schifo e aggiungerne un paio d'altre che ti avevano spinto a passare a wordpress. Hai buttato dalla finestra un sacco di soldi in template, plug-in e tutto il resto, ma fa niente. Oh, almeno il dominio è ancora lì e, grazie alla magia del redirect, potete arrivare sul blog semplicemente digitando antro.it: è più semplice da ricordare rispetto a docmanhattan.blogspot.it, che poi uno non si ricorda mai dove va messa la H. 
I post più letti, si diceva. Non stupisce scoprire che quello più letto nel 2015 (e, al momento, il terzo in assoluto nella storia del blog) è la recensione di Star Wars: Il risveglio della Forza. Più in generale, tutte le recensioni di film veleggiano nelle parti alte della classifica, da Mad Max: Fury Road a Snoopy and Friends - Il film dei Peanuts, passando per il post anniversario su Ritorno al Futuro - Parte II
Il resto della Top 30 è zeppo come sempre di Riassuntoni di Game of Thrones, il che è gratificante perché per realizzarne ognuno impieghi ogni volta due, tre ore di tempo, tanto più che quest'anno ti sei fissato sulle copertine creative.
Tra gli altri post gettonati del Duemilaequindi troviamo (duemilae)quindi vari listoni e robe da Genuino Momento Emozione©, come il post di agosto sull'Enciclopedia Conoscere, la Cronologia delle saghe di Gundam, i 15 grandi film nati su set prossimi all'esplosione, quella storia di come il Comunismo ha creato i super-eroi Marvel.
Ma anche la rassegna-paura dei bambolotti ispirati a film, telefilm e cantanti degli anni 90, il listone dei cartoni animati della Tatsunoko, il tour degli uffici Bonelli.
I tuoi preferiti? Difficile dirlo. Son tutti figli tuoi, anche se qualcuno ha avuto crisi adolescenziali più forti degli altri. In generale, ti diverte sempre buttar giù i post che poi finiscono sotto l'etichetta Storia di vita irreale. Perché dentro c'è di tutto, da quei post strani e diversi da tutto il resto, in cui racconti un sogno o delle suggestioni (come questo o questo), a piccole cartoline dal passato e robe super-sceme, come quella sugli Uomini con gli Zoccoli
Ti sei fatto inoltre grandi risate con le risposte al Sondaggismo sulle sigle dei cartoni ascoltate male.

E questo, insomma, è stato il 2015. Il blog ha retto alla paternitade, ai tuoi casini cyberpunk, agli annessi momenti di sconforto e pure a tutto il ramen che ti sei scofanato in Giappone a marzo. Per il duemilaesemelodici? Si continua, a tavoletta, ché resta pur sempre l'Internet da tirar giù e coppinizzare sulla nuca, un giorno alla volta. Nel mentre, come ogni anno, prima di tuffarvi sul cotechino potete votare se vi va il vostro post preferito degli ultimi dodici mesi. Auguri a tutti e buon Duemilaesemelodici, deboscia.
56 

Commenti

  1. Troppi. Decisamente troppi. Dovendo ne dare uno solo, il mio preferito resta la recensione di Star Wars. Non per il film, perché mi ha lasciato un po'... tiepido, proprio spezzato in due tra i si ed i no, ma perché ho visto nella recensione esposta, DocAlessandro, moltissima cura, impegno, attenzione maniacale contro gli spoiler ed uno stile linguistico-antristico quanto mainispirato.
    Ps auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era ovviamente un "quanto mai ispirato". Tablet maledetto.

      Elimina
  2. Grande anno, questo duemilaequindi. Ed il duemilasemelodici parte ancora meglio con la conferma del blog! Fantascienza sgasate per tutti e Buon Anno!!

    RispondiElimina
  3. Fanta, non fantascienza, cacchio di dizionario Android

    RispondiElimina
  4. Devo dire che nel mio cuore ai primi posti ci sono sempre i post della serie "Le pubblicità fuorvianti di Topolino", sarà per l'effetto Nostalgia Canalis, per i post in sè che mi strappano sempre quelle risate lagrimoniche, per la numerazione completamente a caso che nemmeno le date astrali di Star Trek TOS...comunque ogni volta che c'è un post di quella serie vado in giro sogghignante per tutto il dì! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena finisco le scan, arriva la nuova puntata della stagione Boh?!? ;)

      Elimina
  5. senza dubbio il sondaggissimo sui talenti perduti è stato quello, per me, più emozionale. andare a rileggere certi nomi, certi titoli e pensare "oh, che grande era... mi fa piacere di non essere il solo a ricordarmelo". si chiude il solito grande anno dell'antro.

    RispondiElimina
  6. Post preferito? Difficile dirlo. Detto ciò, AUGURI DOC E A TUTTI GLI ANTRISTI, buon anno e buone cose a tutti :D

    RispondiElimina
  7. Scorrendo i post 2015 ho fatto una piccola listina dei post che mi sono piaciuti/mi hanno emozionato di più.

    1. http://docmanhattan.blogspot.it/2015/09/200-piccole-cose-che-ti-rendono-feiice.html peccato che ti sei fermato alla prima parte :-(

    2. le recensioni de Il Giardino delle Parole e 5cm per second. Al di là della recensione in sé, hai toccato dei temi che con me vincono facile. Lagrimoni!

    3. http://docmanhattan.blogspot.it/2015/08/la-cumbia-di-chi-cambia.html il ritorno all'alcool del Doc è stata sicuramente una delle notizie migliori del 2015 :-))

    E poi ovviamente tutti i listoni, che io adoro...ne leggerei uno al giorno.

    Grazie ed auguri Doc!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del listone delle 200 piccole cose arriva presto la seconda parte, don't tipreoccupa. :)

      Elimina
  8. Il post sul Re leone è stata una delle cose più emozionanti che abbia mai letto su internet

    RispondiElimina
  9. Buon Duemilaesemelodici a tutti gli Antristi! Difficile se non decisamente impossibile scegliere un post in particolare, ma dovendo proprio operare una cernita... voto per l'Anniversario di Ritorno al Futuro: la ricorrenza della "data speciale", il giorno in cui il futuro diventa passato, la fregatura delle auto che non volano ancora e dei giubbotti che non si regolano da soli... ecco direi che mi sono spiegato (ehm)... chiudo con tantissimi altri Auguri che non bastano mai!

    RispondiElimina
  10. Pur leggendo quotidianamente l'Antro(e commentando molto poco...) e trovando parecchie rubriche particolarmente succose quello de "le piccole cose che ti rendono felice" l'ho trovato di una soave meraviglitudine...
    Grazie Doc...
    P.S. non ne avevi promesso una seconda parte? :)

    RispondiElimina
  11. Non posso che augurare un buon anno con un potentissimo gesto del minollo!
    Keep going :)

    RispondiElimina
  12. Io per il 2016 voto la recensione di Mad Max ed il post dei 40 anni, causa forzato pit stop di lettura ..... Ed ora via verso un flippotrippissimo 2016 ! Evviva il free bar dell'Antro ! In alto i calici r fantascienza sgasata per tutti !

    RispondiElimina
  13. Non riesco a fare mente locale sui sondaggismi normali, figurati su un anno di post grandiosi :D

    Sarà una giornata gonfia, visto che quest'anno si festeggia qui in casa con amici, perciò già adesso, Doc e Antro tutto, tanti aguri di buon anno nuovo, sperando che porti a tutti cose migliori. :)

    RispondiElimina
  14. io voto il post su ghost in the shell, anche solo perchè mi ha spinto a recuperare un must. Aggiungerei il video recensione di the witcher 3 pubblicato sul canale dell'antro. Infine, vorrei tanto che il nostro doc riprendesse in mano le vecchie cronache delle partite dell'inter. Troppo belle per essere cancellate.

    RispondiElimina
  15. Difficile scegliere. Forse, da Marvel fan, la rece di Ale of Ultron o il già citato post sul comunismo come "causa scatenante"... ma soprattuttamente, buon anno ed evviva l'antro che continua!

    RispondiElimina
  16. Scelgo quello su Asterix perché il piccolo gallo è uno dei miei miti, al pari dei Pooh, di Harrycoso (a cui il mio nick è ispirato), degli ometti blu, della Dinastia dei Paperi e del trio Ma-Bre-Kli (se non siete nerazzurri spero che l'abbiate capita ugualmente) ;)

    RispondiElimina
  17. Ragazzi un anno vissuto intensamente e pericolosamente per il Doc,non riesco a pensare quali sono i post più belli,mi sa che voto comunque per le pubblicità su topolino,fanno ridere e ricordare i tempi andati quando le uniche preoccupazioni erano: "Noooooo! È già ora di andare a casa! Stavo giocando così bene!" Che bei tempi.
    Buon duemilasemelodici a tutti ragazzi/e!

    RispondiElimina
  18. Ciao doc.! Intanto approfitto per fare gli auguri a te e alla splendida famiglia!
    Il post "del cuore" di quest'anno è stato sicuramente la cronologia dei robottoni giapponesi (mi pare che fosse la terza parte): si merita il "Bruschettone D'Oro" per la citazione di Patlabor che mi ha riportato ai miei 13 anni!

    RispondiElimina
  19. buon anno nuovo doc, onestamente non saprei quale post o serie di post sia la mia preferita, mi piacciono un pò tutti!

    Speriamo che il duemilasemelodici faccia tornare i post sull'immensinter (crediamoCI!)

    RispondiElimina
  20. Difficile scegliere un singolo post, ogni rubrica è speciale di suo. Mi limito ad augurare un buon Duemilaesemelodici a tutti!

    RispondiElimina
  21. Sarà l'età, sarà la paternità, ma i post dell'antro power me continuano a migliorare: quello sul Re Leone, quello per l'anniversario... Tutti momenti di vita vera e sincera.

    Avanti così, Doc! Cervello acceso e cuore in mano, come hai sempre fatto!

    RispondiElimina
  22. Sono entrato nell'antro ad anno già iniziato quindi mi potrei essere perso qualcosa, ma il voto va al post del Re Leone.
    Mi spendo anche un 6 politico per tutti i commenti, scimmie terminatrici incluse (in piccole dosi) .
    Augurevoli a tutti !!!!

    RispondiElimina
  23. BUON DUEMILAESEMOLODICI A TUTTI (^_^)

    RispondiElimina
  24. I miei preferiti di quest'anno sono stati senza dubbio i Saintini, con le loro figuracce e le considerazioni da ridere sul loro operato.

    Buon duemilasemelodici a tutti!

    RispondiElimina
  25. Anche se non l'ho commentato, poiché avrei scritto le stesse cose di tanti, ii piazzo il mio umile voto al post delle sigle "misheard".
    Ma giusto per statistica, eh, perché l'Antro è un pezzo di cuore di ognuno di noi, ed è come chiedere la preferenza di un figlio o dell'altro o chiederti di scegliere tra Eva Green e la Presidentessa. #Cosechenonsonocose

    Quindi buon Duemilaesemelodici, e che sia ancora più antristico del duemilaequindi e del duemulaecredici.

    RispondiElimina
  26. Anche se non l'ho commentato, poiché avrei scritto le stesse cose di tanti, ii piazzo il mio umile voto al post delle sigle "misheard".
    Ma giusto per statistica, eh, perché l'Antro è un pezzo di cuore di ognuno di noi, ed è come chiedere la preferenza di un figlio o dell'altro o chiederti di scegliere tra Eva Green e la Presidentessa. #Cosechenonsonocose

    Quindi buon Duemilaesemelodici, e che sia ancora più antristico del duemilaequindi e del duemulaecredici.

    RispondiElimina
  27. e via ancora un anno con i giocattoli del passato, la pubblicità fuorvianti, i videogiochi pezzenti (sarebbe bello pure per ps2, Nes, Amiga etc.) e tutto il resto....
    buon anno Doc.... azz anche l'ultimo dell'anno mi hanno messo udienze a Palazzo di Giustizia!!!! ...potessero arricchire!!!!

    RispondiElimina
  28. Mhmmm... Non saprei proprio cosa premiare. Troppi bei post, ricchi di argomenti, curiosità, "bruschette negli occhi" e spunti interessanti.
    Però, se proprio devo, assegno il mio Oscar alle rubriche di cinema (Guaglione, Fantascienzio,...) ma in particolare alla "retrospettiva" sui film Disney degli anni che furono. Ottimi post dal primo all'ultimo.

    Detto questo: auguri a tutti quanti! Dal Doc in giù, un abbraccio virtuale a tutti.

    RispondiElimina
  29. Direi Nuovo cinema guaglione, per il modo in cui riesci a cogliere i messaggi sottintesi, i riferimenti e tutte le curiosità dei film (come diavolo fai???) anni '80.

    Buon anno a tutti. ^^

    RispondiElimina
  30. Le citazioni fantozziane del Doc non mi stancheranno mai, però spero che il mio capodano non sia stato organizzato dal Maestro Canello :)
    Voto "Storia di vita irreale", amo visceralmente quel genere di cose e dico solo che seguo millemila blog da lurker ma l'Antro è l' unico posto dove commento, auguria tutti, a Doc e famiglia, ai colleghi antristi e pure alle scimmie terminatrici, BUON ANNO!

    RispondiElimina
  31. Più che un singolo post io dico nuovo cinema guaglione e le venti cose che....

    Grazie per quanto fatto e postato nel duemilaequindi e buon duemilaesemelodici a tutti

    RispondiElimina
  32. Difficile scegliere il post migliore, me li sono gustati tutti. Quindi approfitto DOC x farti gli auguri di un buon duemila e se melodici a te e a tutti gli antristi! Auguriii!!

    RispondiElimina
  33. Auguroni di buon 2016 Doc.... aspetto un altro anno pieno di rubriche per noi nerdeboscia !!!!!

    RispondiElimina
  34. Tanti auguri per una buona fine, domani farò quelli per un nuon inizio.

    Uno dei post che ho apprezzato di più è sicuramente quello su GitS perché ho potuto confrontarmi sulla filosofia del film.
    Poi c'è quello sulla nostra gita ad Expo.

    RispondiElimina
  35. Auguri al doc e a tutti gli antristi!
    Personalmente credo che le tue "storie di vita irreale" siano delle autentiche perle. Poi a stretto giro i Kentozzi e le Pubblicità Fuorvianti (siano sempre lodate... è grazie a loro che conosco questo sito :D )

    RispondiElimina
  36. sicuramente "le 200 piccole cose che ti rendono felici" il post che ho apprezzato di piu nel mio primo anno qui all antro...anche se trovare post sui CdZ mi rende sempre felice,x non parlare delle 20 cose e di tutti gli altri su film,giochi e pubblicitá fuorivianti...so what can i speak? augurissimi doc! augurissimi antristi!

    RispondiElimina
  37. Forse forse, il mio post preferito è quello in cui cambi idea sulla data di fine blog. Gratitudine infinita Doc.
    Mega auguri a tutta la famiglia Manhattan e a tutti i debosciati che passano di qui :)

    RispondiElimina
  38. e come si fa a scegliere?! la rubrica "la prima puntata" ha sfornato chicche bellissime, 20 cose che non si sapevano su supercar, cinema guaglione con starfighter, insomma ce n'è! forse forse ho gradito più di tutti i sondaggissimi sulle misheard lyrics (cartoni e non) e la rubrica so 90s
    grazie di tutto DOC! buon anno a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, dimenticavo lo snodato pippebaude di mostrolandia! super.

      Elimina
  39. Buon 2016 a tutta la famiglia Manhattan,e grazie di cuore per i bellissimi post del 2015 <3

    RispondiElimina
  40. Mi piacciono sempre le pubblicità fuorvianti, ho adorato il post sull anniversario di ritorno al futuro e quelli western ma per me il post Dell anno e' quello sui talenti mancati col suo carico di bruschette! E bobbe'! Buon anno a tutti!

    RispondiElimina
  41. Buon 2016 a tutti !!! Grazie Doc...sei fantastico !!! Difficile scegliere il post ...sono uno piu' bello dell'altro, ognuno a modo suo emozionante !!! quello che mi ha forse toccato più degli altri è il post sui quarant'anni...io li ho compiuti tre giorni dopo !!!
    ( quest'anno è stato bello anche perchè come "regalo di compleanno anticipato" mi ero regalato per la prima volta finalmente i 4 giorni a lucca comics...ed ho conosciuto il Doc di persona...meglio di cosi ) Auguri di nuovo a tutti !!!

    RispondiElimina
  42. Con me quando si parla di robottoni o "saifai" si vince a mani basse

    RispondiElimina
  43. E' difficile scegliere davvero. Però di una cosa sono sicuro: le pubblicità di topolino sono sempre una garanzia del blog :D

    RispondiElimina
  44. Che il 2016 sia un altro fantastico anno di #GenuiniMomentiEmozione

    RispondiElimina
  45. Difficile scegliere...credo l'articolo sul giappone del futuro superfigo che non è mai arrivato:
    http://docmanhattan.blogspot.it/2014/08/giappone-in-film-fantascienza-anni-80-e-90.html

    RispondiElimina
  46. Il post migliore dell'anno passato è stato certamente l'annuncio dell'arrivo di minimanhattan.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy