Remember my nickname (Fame) - Saturday night sondaggismo

Nel sondaggismo di qualche settimana fa si parlava del vostro primo approdo sull'Internet. Bene, anche nel sondaggismo di oggi non ci sta nulla da scegliere, tocca solo ravanare un attimo nella propria memoria, questa volta alla ricerca di un perché e non di un quando. I nickname. Perché usate quel nickname, qui sull'Antro o più in generale sull'Internet? E se non ne usate uno, perché qui o altrove vi firmate con nome e cognome, c'è comunque un nickname che vi piace/piaceva usare da qualche parte? Perché ve lo siete scelto? [...]

Del perché tu abbia pescato l'azzurrino nick del Dr. Manhattan hai detto già più volte in questo covo di deboscia. Ai tempi delle prime incursioni nei giochi online e su forum vari, a fine anni 90, iniziasti a usare questo nick perché ti sembrava figo. Perché il Dottor Manhattan era e resta, secondo te, il personaggio più complesso e affascinante di Watchmen. Ché sì, a tutti piace sempre Rorschach perché fa i numeri da superbadassico, ma Rorschach è pur sempre un fottuto fascio psicopatico. Vi ricordate cosa dice all'inizio della serie sulla sozzura da cui va ripulita la città, no? Appunto.

E così, insomma, hai iniziato a firmarti Dr. Manhattan o DocManhattan, e quando si è trattato di dare un nome al blog, a inizio 2007, c'hai buttato la doppia citazione carpiata, chiamando in causa L'astronave atomica del dottor Quatermass, il film di Val Guest del 1955.

Bene, deboscia, tocca a voi. Tirare fuori le ragioni del vostro nick, raccontando i perché e i percome. Se a furia di usarlo vi siete anche un po' pentiti della scelta, va bene uguale. Anzi, è pure meglio.
135 

Commenti

  1. Eccomi! Sono Paganetor nel resto del web e dei forum ;-)

    Tutto nasce taaaanti anni fa: a pallavolo ero bravino in battuta, facevo andare la palla dove e come volevo. Un compagno di squadra un giorno mi fa "sei una macchina, un terminator! Anzi, sei PAGANETOR!"
    Era un nomignolo simpatico e ancora oggi, se cercate Paganetor sul web, salto fuori in pratica solo io :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per per me il nickname deriva dalla squadra di volley.
      Tutti a quanto pare DEVONO avere un soprannome, e quanto prima.

      Elimina
  2. Il mio primo nickname risale a due anni fa, pur essendo su internet da molto, ho sempre odiato i social cosi, ma dovendo partire per le fredde terre del nord Europa un mio amico mi ha obbligato ed iscrivermi su facebook. Purtroppo quel viscido di Zukemberg non permetteva più di usare nomi strani (avrei voluto usare 900 is Alive), quindi ne abbiamo inventato uno plausibile: Walter Zaius.
    Walter in onore a Rorschach (si, proprio per essere un fascio psicopatico, ma geniale e coerente fino all'estremo. E, si, il suo discorsetto sulla nettezza urbana lo so a memoria), mentre Zaius in onore al musical sul pianeta delle scimmie apparso in una vecchia puntata dei Simpson.
    Poi per rendere la vita più facile ai miei amici scandinavi l'ho dovuto cambiare.

    RispondiElimina
  3. Waylander è nato come omaggio a uno dei miei autori preferiti : Gemmell
    Anche se non reputo waylander come sua opera più bella il nome mi ha sempre colpito come la figura romantica e misteriosa del viandante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salutami Druss la leggenda, se dovessi incontrarlo

      Elimina
  4. ManjiClan dal Clan Manji, da Yoshimitsu di Tekken, ma anche per Manji, il super bassista carismatico coprotagonista de L'Immortale (appropò: l'hai mai letto? Che ne pensi). Mi piacciono i personaggi a cui si rifà, ma mi piace tanto anche come suona, quindi è diventato il mio nick ufficiale tranne che per due eccezioni:
    I 400 Calci, dove sono Johnny FortKnoxville per esigenze di accostamenti di nomi buffi a sfondo cinematografico
    Outlook, per cui (dai tempi di msn messenger) sono e sarò FullMetalFrancis, dai tempi in cui stavo esageratamente in fissa con Full Metal Jacket.

    RispondiElimina
  5. il mio primo nick è stato robertsmith (scritto così) in quanto sfegatatissimo fan dei Cure...ricordo che mi davano tutti dello sfigato poi è uscita fuori una puntata di South Park in cui Robert si trasformava nella falena Mothra e combatteva Mecha Barbara Streisand e la gente ha iniziato a dirmi ma sei il Roert Smith di South Park??? Eh vabbè, la darkwave è sempre un po' di nicchia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisisisisi anche io adoro i cure, non sei solo! (come ho scritto sotto, il mio nick deriva anche da un tipo di basso che suona simon gallup)

      Elimina
  6. Il mio nick internettico storico è Petitfrere, perchè quando mi iscrissi a forumfree ero abbastanza in fissa con i libri scritti da Sven Hassel. Di nick da scegliere li ce n'erano a iosa, ma: "SvenHassel? Il protagonista? Troppo pretenzioso"... "Porta? Sssé, sarà anche il badassico per eccellenza, ma direi di no"... "Barcelona Blom? Mhm, quasi quasi"...

    Poi c'è la montagna di muscoli ambulante, grande, grosso, ignorante, cinico, calcolatore, sanguinario, sempre pronto a seguire Porta nelle più nefande avventure... ma anche sensibile, coraggioso, (abbastanza) onesto con i compagni, altruista... una montagna di muscoli che tutti chiamano Tiny, Fratellino o Petitfrere.

    TAAAAAAAAAAAAAAC.


    ... Poi ci sarebbe anche un altro nick "IRL", diciamo (perchè la teoria dice che il nick non te lo scegli, te lo danno gli altri), caduto grazie a Dio in disuso una quindicina d'anni fa, ovvero "Figlio dei fiori", a volte abbreviato in "Figlio" e altre in "Fiore"...

    Perchè di lavoro faccio il vivaista.

    Meglio Petitfrere.

    RispondiElimina
  7. Doc (scappa Marty, i libici), rispondo veloce all'altro sondaggismo, sono in Internet da metà 2010, tennologia scoperta tardi e di cui a volte mi pento (sistavamegliosenza?).
    Il Nickname, che uso ovunque ed anzi, c'è gente che il mio nome lo ignora, parte da lontano. Tifoso sin fa bimbo della Nationalmannshaft e e del Fc Bayern München (non massacrare sempre i tedeschi che Lothar ed Andreas ti han fatto godere a fine anni 80;-)), nel 2004 inizio a seguire con simpatia un giovane e brufoloso giocatore novello della nazionale maggiore tedesca (si, lo scalatore di maiali;-)).
    Giocando a calcio pure io, i compagni di squadra iniziano Bastian di qua, Bastian di la ecc...
    Poi, purtroppo per te, venne Quaresma all'Inter, con la sua Trivela.
    Siccome pure io sono monopiede, se la palla mi arriva sul sinistro te la ritorno di esterno destro, i compagni battezzano il mio stile di passaggio in Bastianella (trade mark). Da li a metterci vicino il 31, numero del Bastian "dassempre" nel Bayern (venendo dalle giovanili ha avuto un numero alto) ed ecco che nasce il Nickname che dal calcio mi sono portato nel ciclismo (da poco sono anche bassista ma, non carismatico;-)).
    Quequequequesto è tutto!

    RispondiElimina
  8. fin dagli albori dell'internet il mio nick è stato CX3200 e mai cambiato, lo uso ovunque, oramai fa parte di me più del mio vero nome (questo almeno me lo sono scelto io)



    creato per caso, quando dovetti scegliere per la prima volta un nick name (non ricordo manco per cosa) provai vari nomi che mi piacevano ma venivano tutti rifiutati perché giù in uso, dopo ore mi sono rotto le balle è ho usato la prima scritta che ho trovato in giro .......cioè il nome della mia stampante la EPSON STYLUS PHOTO CX3200 asd


    RispondiElimina
  9. Ho iniziato nelle chat web nel lontanissimo 1996 (!!!) come Profeta_di_Quelo, con la simpatica immaginetta del dio venerato da Guzzanti. Poi decisi di iscrivermi ai Guerrieri Z, uno dei primi gruppi di fan di manga ed anime dedicato ovviamente a Dragonball, e dovetti scegliere un nickname adatto... scelsi Mr_Satan. Anche oggi qualcuno continua a chiamarmi Sat :)

    RispondiElimina
  10. Il mio nick e' breve, facile da ricordare, si basa su uno dei miei giochi preferiti (Panzer Dragoon Saga), non e' inflazionato, ed e' anche un po' assurdo perche' nome di donna. Prima usavo SinisterFootwear (da un pezzo di Zappa).
    Ben piu' brutti i soprannomi reali: Tommello (orribile mistura di Tommei e cammello) e Sakurambo (il venerabile monaco iettatore e mangione di Lamu', perche' mi rapavo come un bonzo in tempi non sospetti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha grande Sakurambo!!!
      Il mio primo indirizzo di posta elettronica (un bel hotmail.com) era sakurambo seguito da non ricordo più quali lettere :D

      Elimina
  11. Primo anno di università, mi fecero leggere "Nascita della Tragedia Greca" di Nietzsche (unico libro che abbia mai letto dell'autore/anche solo vicino alla filosofia) ma la figura di Dioniso Zagreus mi colpì tantissimo.
    Da allora i PG dei miei giochi (in primis quando ancora giocavo a WoW) divennero Zagreus.
    Dopo la laurea aggiunsi il Doc davanti e da allora sono sempre stato DocZagreus in qualsiasi community :D

    RispondiElimina
  12. Oh...mi fa venire in mente cose bruttisime -.-'
    Mi firmavo Xander nei tempi che furono, tipo fine delle medie, perché ero il "Nessuno" di Andrea alla Kingdom Hearts (vabbé una "A" si è persa, ma ci stava)

    RispondiElimina
  13. io sono asia perchè molti anni fa un amico aveva detto che avevo "la faccia da asia", forse per una vaga somiglianza con asia argento, ora più vaga che mai, anzi, inesistente.
    stingray perchè è uno dei bassi elettrici che usa simon gallup, bassista (carismatico) dei CURE (occorreva dirlo?) che io adoro. e poi stingray (la razza) è anche un animale bellissimo.

    RispondiElimina
  14. E in principio fu Destino o Dr. Destino (dopo la laurea aggiunsi il dr., VERAMENTE) perché fui folgorato da Victor Von Doom quando lessi gli AD del 2099. Ho giocato a Medal of Honor con il mio piccolo clan di amici per anni con quel nick. Distrattamente mi capitava anche di usare come nick Alucard, il vampiro di Hellsing, perché è il vampiro definitivo, lo schiaccia sassi che massacra tutto e tutti.
    Ad un certo punto scelsi Drakkan perché volevo un nick che mi appartenesse di più, più "originale". Quel nick è sostanzialmente la rivisitazione della parola Drakkar che significa drago ed è anche il nome dell'imbarcazione usata dai vichinghi (la prua era fatta a forma di testa di drago da cui il nome). La "r" la trovavo cacofonica e quindi la sostituì con una "n". Ho scoperto dopo che in qualche stato Drakkan è un cognome e che ci sono altri che usano Drakkan come nick ma ormai è quello punto e basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Doom 2099 spacca cooli e tira giu' nomi ancora oggi ! Spero sempre in una nuova run . 2099 A.D Rules

      Elimina
  15. Ho scelto Scott perché Ciclope, prima della svolta fascio, era uno dei miei personaggi preferiti, e mi sembrava carino dichiararlo in questo covo di debosciati il cui capocumpa ha pessimi gusti in fatto di eroi mutanti. Il soprannome che mi ha accompagnato più a lungo, durante gli anni dell'adolescenza, era Pedro. Il mio cognome è Petracchiola, accorciato inizialmente in Petra, ma c'era confusione con una ragazza omonima. Divenne così Petro e poi Pedro, e amici successivi erano realmente cdi venti anni ed il loro "Ciao, Pedro" mi fa tornare giovine all'istaonvinti fosse il mio nome, e così i loro genitori, ai quali per l'imbarazzo non spiegavo l'errore. A volte, camminando per Roma, incontro persone che non vedo da più di venti anni, ed il loro "Ciao Pedro" mi fa tornare giovine all'istante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso chiamare così? Petracchiolo è un po' lungo XD

      Elimina
  16. Thomas Jerome Newton. Perché tra le altre cose amo David Bowie e Watchmen. Perché Ozymandias sembra ispirato al personaggio interpretato dal Duca se ci si ferma al primo livello di lettura, ma in realtà (plot twist) è il Dr. Manhattan ad essere Thomas Newton.

    RispondiElimina
  17. Dai tempi dei tempi, prima ancora di sbarcare su internet ma addirittura da quando si doveva scegliere un nome per il profilo personalizzato del nokia, il mio nick è stato unliammedd, parola riferita al mondo oasis, nome di un disco unliammedd= senza liam cantato da noel. Lo uso ancora adesso.

    RispondiElimina
  18. Uso lo stesso nick da più di 14 anni, e ormai è diventato il mio secondo nome di battesimo. Non ho mai avuto nickname in real life, a parte le solite abbreviazioni/storpiature del nome o del cognome, sempre abbastanza odiate.
    Sono un persona metodica, e sapendo di dover approdare all'Internet, mi misi a studiare una lista di nickname papabili ancora prima di possedere l'agognato pc. Erano quasi tutti nomi presi da manga o personaggi di anime. Per un po', nei primi due mesi di surfing del web, li ho usati un po' a rotazione, uno diverso per ogni username che dovevo inserire, per vedere un po' l'effetto che faceva.
    Alla fine, dovendomi iscrivere a Usenet, approdai a minty, semplicemente aggiungendo una Y al nome, anzi soprannome, di un personaggio dell'anime "Genesis Climber Mospeada", uno dei tre che compongono la saga di Robotech (sì, sono stata un sacco in fissa con Robotech nella mia adolescenza!): Annie Mint Labelle, la bambina pestifera. Del resto, spaccaballe son spaccaballe, la menta piace anche a me, e, coincidenza interessante, Mint va in giro con un berretto che riporta due lettere dell'alfabeto: guardacaso, le mie iniziali in real life :D
    Pochi giorni mi sono bastati per capire che il nick era quello giusto: corto, agile, simpatico e solo mio o quasi (minty è un nick abbastanza diffuso all'estero, ma devo ancora incontrare un'altra minty nelle community italiche). Da allora non l'ho più cambiato.

    Qualcuno mi ha fatto notare che il mio nick coincide con un altro personaggio dei cartoni: si chiama così uno dei Mio Mini Pony, quello verde con i quadrifogli sul sedere.
    Poco male: il verde è il mio secondo colore preferito e il quadrifoglio porta fortuna :D Va bene anche questa associazione, almeno finché ci si limita a considerare il pony della prima generazione (ché tutte le varianti successive subite dai MMP sono abbastanza agghiaccianti, imho -_- )
    "Tu, voli in alto lassù, dove il cielo è più blu..." :D

    RispondiElimina
  19. Quello che uso io, Pocoto, è preso da un film della novelle vague italiana degli anni 80 (mi sembra 'delitto al ristorante cinese'). In particolare era usato come esclamazione dal co& protagonista, bombolo.

    RispondiElimina
  20. Storia molto semplice,il Parol deriva dal mio cognome(Parolin) e il numero.... beh avevo 16/17 anni quando incominciai a girovagare nell'internetto,per cui era faigo averci il 13....

    RispondiElimina
  21. Tralasciando i centinaia di nickname associati ai tempi in cui provavo a cuccare via IRC, il mio Nick viene direttamente da Berserk, più precisamente dalla saga di Lucine che è uscita proprio all'epoca in cui iniziavo a muovere passi più concreti nell'internetto. :-)

    RispondiElimina
  22. Il mio nasce dalla mail e la mail nasce da un modo di dire di mia madre.

    Ogni volta che in casa io o mio fratello facevamo cadere qualcosa, magari per la fretta o per l'agitazione, lei ci apostrofava con queste esatte parole:

    Tant te sii un gran susuron....

    Intorno ai vent'anni ho iniziato ad usarlo con gli amici come parallelo di fricchettone, anzi, il fricchettone era il lato oscuro del susurone (si era giovani, non chiedete oltre)

    Morale della favola al momento di scegliere la mail non ci sono stati dubbi.

    Pentito forse no ma una volta ho scoperto le origini del nomignolo (perché grazie all'internet si trova di tutto) e non è che sia sta gran cosa, alla fine sussurrone è sinonimo di cospiratore, ruffiano, manipolatore e varys ragno tessitore.

    Ma ormai mi è rimasto e comunque è senza doppie e quindi è un'altra cosa, vuol dire agitato/sballato, non vorrete contraddire mia madre? :)

    E poi è un po' come il nome di un gruppo francese di musica celtica, Les Breuvachons, allego maggiori info (in gianfransuà-gese):

    https://fr.wikipedia.org/wiki/Breuvachons

    Abbiamo anche un contributo video dove l'audio non è buono ma l'essenza del susurone scorre potente (insieme all'alcool forse, ma il susurone beve il giusto ed è allegro, l'ubriacatura fa parte del lato oscuro).. :

    https://www.youtube.com/watch?v=24ri-H8lL8o



    RispondiElimina
  23. E' parte del mio nome irl, praticamente nella mia esperienza sul net ho usto solo questo o variazioni di questo.
    Chiaramente ai primi tempi, da bravo bimbominkia ci schiaffavo di fianco un bel 69 perché dava l'impressione di quello che la sapeva lunga, quando invece si era più vergini di un beato (e anche un po' per il problema dei nick già presi).

    RispondiElimina
  24. forse perchè sono un volitivo, determinato, contrastato minchietta? (ops, l'ho fatto di nuovo;-p)
    In realtà il mio personaggio preferito della saga era Sleggar, e l'ho anche usato qualche volta, ma poi ho deciso che come nome era troppo brutto.
    Poi come Amuro ho sempre avuto la tendenza a innamorarmi di donne più grandi di me (tra cui, ca va sans dire, Matilda e Ellen Ripley)

    RispondiElimina
  25. Il mio nick rappresenta ciò che c'è ne mio cuore...sangue. No, scherzo; siccome non sapevo cosa scegliere e non mi interessava avere un nick figo, con qualche significato o che mi rappresenti ho scelto questo che è perfetto, perchè (non) significa niente. Anche nulla sarebbe andato bene.

    RispondiElimina
  26. taanti anni fa tentavo di respingere gli alieni di "X-COM Terror from the Deep", inizialmente con scarsi risultati.

    Mica c'era internet con millemila guide, tips & tricks, FAQS, ricchi premi e cotillons, (o meglio il web era all'inizio e non detenevo connettività).

    Però il gioco mi intrigava talmente che ho ricominciato più volte, fino a capire i meccanismi.

    Ogni volta, immancabilmente, la recluta che veniva promossa più velocemente, fino a diventare Comandante Supremo, era Paul Truss (per quei due o tre sassi, il gioco ha una componente GDR con soldati dalle statistiche diversificate, che vengono promossi in base agli alieni uccisi e al livello delle skill personali)

    ...alla fine ci si affeziona ai propri omini, come avevo letto nelle recensioni...

    RispondiElimina
  27. Io ero partito anni fa con "Sogeking", il personaggio di One Piece. Poi a un certo punto mi sono scocciato e ho modificato l'inizio, un po' perché porto la barba, un po' perché a D&D ho sempre giocato il barbaro.
    Solo molto dopo ho realizzato che il risultato è facilmente confondibile con "barebacking" (googlatelo) :(

    RispondiElimina
  28. Nome molto semplice. Mi chiamo Riccardo, mi piace inglesizzato e il suono che fa la parola capitano, quindi CapRichard.
    Che poi era un supereroe che avevo inventato da bambino ed era anche abbastanza complesso a dire il vero... Tra l'altro il nome, malgrado il Cap non fu influenzato da Cap America o altri simili in quanto arrivai a scovare il personaggio molto dopo che io decisi questo nome.

    RispondiElimina
  29. i miei nick:

    -"Andrea87" perchè mi chiamo Andrea e sono nato nel 1987... ho poca fantasia ma stica! Variante: "78aerdnA" (cioè Andrea87 all'incontrario) sempre per quel discorso della "fantasiaportamivia"
    -"pazza_inter" quando il nick sopra è già occupato. nato perchè nel 2005 mi presi una ciucca colossale ad un falò e passai la nottata ad intonare l'inno della mia squadra del cuore (almeno così mi raccontano...) e divenni per tutti "pazza inter", appunto!

    poi ce ne sono altri usati solamente in real e non si possono scrivere :P

    RispondiElimina
  30. A parte un ryo saeba seguito da numeretti su msn , SEMPRE stato wargarv, traslitterazione secondo me più corretta dell'antagonista della terza serie di slayers. Riduttivo chiamarlo cattivo, la serie la ho sempre trovata fighissima, e il nick non lo usava nessuno...per cui no numeretti dietro :)
    Ottima scelta e ormai mio praticamente ovunque sull'internetto.

    RispondiElimina
  31. Una roba semplice e banalissima allo stesso tempo. "Marte" è un nomignolo scolastico di quelli di derivazione diretta dal cognome. Solo che, non essendo una roba odiosa ed impronunciabile come sono solitamente queste cose, me lo sono tenuto vita natural durante. :D

    RispondiElimina
  32. Il poco lusinghiero Babbo confezionatomi dagli amici, nella speranza potesse in qualche modo depistare nuove conoscenze dal fulgore del mio intelletto e allo stesso tempo evidenziare la mia vecchiettitudine rispetto alla media del gruppo l'ho trasformato in un soprannome più adatto ai miei gusti.
    Spoiler
    non sono ricco.

    RispondiElimina
  33. La scelta di turkilmaz o Turkilmaz è stata piuttosto casuale.
    Era il 1997, la prima volta che mi fu chiesto di inserire il mio nick fu quando aprii mIRC per la prima volta. Caso vuole che fosse passato poco prima mio fratello che aveva inserito come suo nick "megamaz" (please, don't ask) e mi venne abbastanza casualmente in mente di mettere turkilmaz. In quel momento mi sembrava un nome inventato che mi faceva ridere, non sapevo che fosse un calciatore svizzero che giocava (poco e male) in Italia. Quando lo scoprii poco tempo dopo mi piacque ancora di più e anche se la grafia era sbagliata non ho mai corretto l'errore.
    Tra l'altro non lo usa nessun altro sull'internet neanche il mitico Kubi Turkyilmaz :)

    RispondiElimina
  34. il mio primo nick è stato FNORD, come nella maglietta dell'Antro Atomico Football Club ..... nasce da un termine gergale poi ripreso dalla Chiesa del SubGenius la cui definizione mi resto impressa ...
    FNORD è l'IVA sulla Felicità ,
    FNORD è il luogo dove gli autobus si nascondono di notte,
    FNORD è il 51/2 Stato USA, vicino il Wyoming al confine con il Molise
    FNORD è la parola non detta quel giorno d'ottobre 1966
    FNORD è come si puo' sentire un ragazzo perso dentro la sua testa con tutto quel rumore .
    Questo sono io.
    Questo è FNORD
    .. insomma FNORD

    RispondiElimina
  35. MCMXC... preso da una vecchia pubblicità a doppia pagina della Ocean Software con il disegno di una città del futuro in puro stile Blade Runner con le immagini sugli edifici dei giochi che sarebbero poi stati pubblicati nel 1990, ed in rilievo c'era appunto scritto "MCMXC".

    RispondiElimina
  36. Per me Gig è una sorta di personale abbreviazione di Gigabyte, pensando ai tempi in cui upgradare il PC voleva dire passare da un hard disk di 40 MB ad un immenso harddisk da ben 1 gigabyte, e per un ragazzino la cosa ti faceva gasare ("In mezzo a voi, Gigabyte!").

    Poi c'era un mio amico che mi chiamava "Gig" perché diceva che gli ricordavo un po' Jeeg robot d'acciaio...

    Quindi, quando ho dovuto trovare un nickname per internet, ho usato quello, che non mi veniva in mente nulla di meglio... (trivia inutile: mi ricordo quando, ai tempi in cui usavo ICQ, c'era qualcuno che pensava mi chiamassi "Gigi"...)

    RispondiElimina
  37. Laky099 lo uso ancora per gli "account principali". Laky era il modo in cui mi chiamava mia sorella (storpiatura dI Luca, il mio nome). Quindi, al momento di aggiungere un numero (come ogni nick che si rispetti) ho scelto, invece che il mio anno di nascita che é una cosa che non sopporto, il mio numero preferito, 99. Ma dato che Laky99 suonava male, si è trasformato in Laky099 :D

    RispondiElimina
  38. Nonostante chinque mi parli su internet vada subito a pensare al mio omonimo Bandicoot, il mio nick è dovuto ad un incidente vero, dal quale sono fortunosamente scampato. Tra tutti i mille soprannomi che mi hanno affibbiato dopo la mia avventura, Crash è quello di cui mi sono innamorato, tanto da farlo mio in tutti i campi (pure la mia e-mail personale).

    Ah, "pgl" è il mio cognome sul codice fiscale :D

    RispondiElimina
  39. Il mio nick ha una stana origine, credevo di averlo creato io, storpiando e ricostruendo il cognome di mia madre. Poi nel corso degli anni ho scoperto che è il nome di uno dei titani più misconosciuti della mitologia greca. L'ho usato per tutto, per un periodo lo usavo al posto del mio vero nome, e c'è gente che mi chiama con il nick invece che col mio vero nome. Alla fine su Fessbuck si sono fusi tutti e due in una sorte di amalgama di fumettistica memoria.
    Il bello è che come nick deve piacere parecchio, ogni tanto scopro qualcuno che l'ha usato in qualche forum o social misconosciuto, cosi devo aggiungere il prefisso "Lord", giusto per far capire che sono io.

    RispondiElimina
  40. Nonostante chinque mi parli su internet vada subito a pensare al mio omonimo Bandicoot, il mio nick è dovuto ad un incidente vero, dal quale sono fortunosamente scampato. Tra tutti i mille soprannomi che mi hanno affibbiato dopo la mia avventura, Crash è quello di cui mi sono innamorato, tanto da farlo mio in tutti i campi (pure la mia e-mail personale).

    Ah, "pgl" è il mio cognome sul codice fiscale :D

    RispondiElimina
  41. Sempre avuto questo questo dai tempi di Fidonet...quando dovetti pensare ad un nickname ovviamente pescai dalla SF e il megacomputer della città immaginata da Clarke mi è sempre stato simpatico :-)

    RispondiElimina
  42. Il mio nickname è dedicato ai miei due autori fantasy preferiti. Il professore, oltre ad essere il mestiere che vorrei fare, è dedicato al Professore per eccellenza, J.R.R. Tolkien (il SdA l'ho letto 17 volte... di cui alcune in inglese). Quanto al Covenant, deriva da Thomas Covenant, protagonista dei cicli di Stephen R. Donaldson, Le Cronache di Thomas Covenant l'Incredulo.

    Altro nickname variamente usato è stato Gimli, per via del mio personaggio preferito del SdA e l'Incredulo. Sì, generalmente sono rimasto su questi due filoni...

    RispondiElimina
  43. Sempre avuto questo questo dai tempi di Fidonet...quando dovetti pensare ad un nickname ovviamente pescai dalla SF e il megacomputer della città immaginata da Clarke mi è sempre stato simpatico :-)

    RispondiElimina
  44. Il mio nick, deftony (con la "d" rigorosamente minuscola), deriva dall'unione delle parole Deftones (uno dei miei gruppi preferiti) e Tony (da Antonio, il mio nome).

    RispondiElimina
  45. Facevamo un gioco di ruolo sui supereroi, io ero il master, e il png più amato dai giocatori era una sorta di Superman chiamato "Overlord", nome che avevo preso in prestito da un Transformer.
    Questo Overlord mi è rimasto attaccato addosso per molto tempo, lo uso ancora nella posta elettronica, con un po' di imbarazzo quando devo dare il mio indirizzo a qualcuno di importante.

    C'è anche un episodio tragicomico legato a questo nome: ricevo una telefonata da una persona che non sentivo da almeno tre anni, forse più. Mi chiama per dirmi che un'amica comune è morta in un incidente d'auto. Malgrado il frangente dolorosissimo, o forse proprio a causa di esso, la conversazione superato lo shock iniziale della notizia riusciamo a scambiarci qualche convenevole con toni molto affettuosi... E l'amico all'altro capo del telefono ammette che aveva avuto un certo imbarazzo a chiamarmi: nella sua rubrica ero soltanto "Overlord", e non era sicuro di star chiamando la persona giusta.

    RispondiElimina
  46. Ordunque il mio Nickname non l'ho inventato manco io. Ai tempi dell'infanzia, 7-8 anni penso, un mio amico scriveva storie fantasy come protagonisti lui ed io, la mia controparte si chiamava Segyl, da allora ho sempre usato quel nome. Se vedete quel nick sull'internetto è probabile al 98,8% che sia io, non ho mai avuto problemi con email o creare PG online xD

    RispondiElimina
  47. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  48. Il nickname Ryukashy parte sostanzialmente dal nome Ryu del personaggio di Street Fighter. All'epoca, però, ero anche in fissa con Samurai Troopers, il cui protagonista si chiamava Rio, nome che poi storpiavo. Per non essere banale, però, mi inventai di sana pianta la particella "kashy" alla fine del nome. Da allora Ryukashy è stato il mio nickname sul Web, mai cambiato. :)

    RispondiElimina
  49. E l'abbreviazione del mio cognome mi é stato affibbiato a più o meno 12/13 anni...prima era concil poi la gente si impappinava e tanti hanno iniziato solo con Coinc...poi io ho aggiunto "il"

    RispondiElimina
  50. mmh , storia molto lunga. nickname molto diffuso ma all'epoca non lo sapevo (internet non c'era e ragionavo in ambito "italiano" non internazionale). nel lontano 1992/1993 mi sono unito ad un gruppo che sviluppava demo per la demoscene: i Nemesis. mi serviva un nickname, ho preso i miei listati in C e tutti inziavano con void main() e ho preso void come punto di inizio, perchè significa vuoto, perchè era l'elemento "nullo" ma che era presente dappertutto, necessario, pervasivo.
    da allora lo uso praticamente dappertutto :)

    RispondiElimina
  51. Il mio nick (che risale al '99) ha un'origine dolce-dolce, ovvero è motivato da quello che credo sia stato il più amorevole complimento che io abbia mai ricevuto. Da ragazza ero dark, out e inside: solitaria e sempre vestita di nero. Sorprendendo mia madre che mi stava fissando sorridendo come una meraviglia unica al mondo, si giustificò: "Non vedi che quando entri in una stanza tutto sembra illuminarsi?"

    RispondiElimina
  52. Ancora prima che l'Internet entrasse in casa mia (nel 1997) un amico cominciò a chiamare tutti "Capitan [nome di un qualcosa legato all'informatica]" e me affibbiò Capitan Pixel, senza nessun motivo apparente (mio fratello lo chiamava Capitan Folder, un altro amico Capitan DDD, al posto di 3D...). Quando iniziai a seguire mailing list e forum vari pensai che il nick fosse abbastanza figo e mi firmai così. Ancora oggi, a quasi 34 anni, tutti mi chiamano "Pixel" e la cosa, devo dire, mi ha stancato un po', ma proprio non riesco a scrollarmelo di dosso.

    RispondiElimina
  53. Per anni mi sono firmato un po' ovunque Axies Flameland (Tanto che Axies_Flameland è, ahimè, ancora il mio ID PSN) perché era il nome che avevo inventato per il mio lter ego e protagonista dell mio personale Final Fantasy. Io e un amico avevam ocreato ciascuno il proprio mondo, trama, personaggi, invocazioni e passavamo i pomeriggi a disegnare e confrontarci idee e bozze, quanti ricordi!

    Col tempo ho poi cambiato, sui primissimi social cosi ero passato ad Axies The Golden Destroyer, una tamarrata epocale di cui ancora mi vergogno, per poi decidere di staccare e usare qualcosa di più easy e da qui aWhiteSunset, che mi suonava sufficientemente piacevole e mi dava personalmente un'immagine positiva, senza che però ci fosse un vero senso dietro e forse anche per questo non l'ho nemmeno mai adorato particolarmente.

    Specifico che per anni "Axies" è stato il mio nome meglio conosciuto anche fra molti amici, finendo per causarmi un certo senso di rigetto ahahahah.

    RispondiElimina
  54. elsewhere/altrove3000: il primo è il mio nome @libero.it dal '98. Volevo usare etemenanki (cancello tra la terra e il cielo, mica fischiett), ma poi deviai; il secondo è il mio nome su @gmail. Volevo sempre elsewhere, ma già lo avevano usato (tuoni, fulmini e lamponi sul malcapitato che mi ha preceduto), quindi ho italianizzato. Il 3000 è perchè l'anno 2000 era già passato, quindi mi sono portato avanti. Ah, sì, il perchè? Provate a leggere Martin Mystère... :-)

    RispondiElimina
  55. Cercavo un nickname stupido per il mio mage su World of Warcraft e lo chiamai Johnnyderp, involontariamente mi chiedevano se fosse per "è quasi magia Johnny".

    Ora è il mio nick un po' ovunque.

    RispondiElimina
  56. Houron, nick che uso praticamente ovunque, nato inizialmente sui forum me lo sono portato dietro negli MMO (World of Warcraft).

    È la fusione tra due personaggi che adoravo all'epoca: Auron di FFX e il Dr. House.
    Il problema era sulla pronuncia, non sapevo scegliere tra come si legge, Ouron, e all'inglese, Auron.
    Furono i miei gildani a scegliere per me chiamandomi sempre nel modo in cui si legge :)

    RispondiElimina
  57. il mio nick (Nilais) l'ho "ereditato" (in realtà rubato, ma non ditelo in giro) da mio padre il quale lo creò facendo un mischione delle lettere del suo nome e cognome al tempo di siti come demonoid (sniff). Quando poi mi affacciai sulla rete lo usai quasi subito (il mio primo nick fu DarkAngel97, perdonatemi ma sono appena diciottenne) e da allora per qualunque sito, forum, social ecc.

    RispondiElimina
  58. Sempre stato "Lo Zio" o "Zio Portillo". Zio è da sempre il mio soprannome storico tra gli amici del baretto quindi l'ho portato in automatico sul web.
    L'aggiunta di "Portillo" è un omaggio all'ex giocatore del Real Madrid (e Fiorentina). Fortissimo e detentore di record finché giocava nelle giovani, ma evanescente ai limiti dello scarso in prima squadra. È un paragone azzeccato! E spesso gli amici, quando giocavo, mi chiamavano così... Alè!

    RispondiElimina
  59. Quasi ovunque (Antro compreso) uso semplicemente il nome, punto. Unica eccezione è il primo forum a cui mi sono iscritto e che ancora frequento in cui sono il più vecchio degli utenti: sommato questo dato di fatto a una piccola citazione di Star Wars il risultato è DarthVecio™

    RispondiElimina
  60. TheMisanthrope (e diminutivi come TheMisa, TheMisa82 ecc ecc...) perché...ecco, durante i primi anni zero, quando ho cominciato a usarlo, non ero un giovane socievolissimo.

    RispondiElimina
  61. Tradizionalmente uso come nick Elijah, causa passione perversa verso l' Elijah "Lije" Baley asimoviano.
    Quando non è disponibile vado sul suo amichetto Daneel, o talvolta su Daneel_san (giocando sia su Karate Kid che su Asimov)

    RispondiElimina
  62. sempre e subito usato questo nick name, per motivi ovvi da anime fanboy. Ho sempre schivato l'eroe .
    Tetsuo era un personaggio più complesso,oscuro ,pregno e complicato ,nel bene e nel male. Da grandi poteri derivano grandi ecchicazzosenefrega spacchiamo tutto .
    Il 13 /tredicesimo/13th è semplicemente legato alla data di nascita,peccato non fosse di venerdì ....
    Tetsuo è sempre già occupato come nick.

    RispondiElimina
  63. Marie è da Marie Antoniette (vecchio nick su forumcommunity, che intorno al 2010 era diventato una specie di secondo nome) e Bennet da Elizabeth Bennet di Orgoglio e Pregiudizio (ed è anche il cognome fittizio che uso su Facebook). Da appassionata di storia, 18° secolo, storia inglese e francese, Jane Austen e film in costume riassume tutto in due parole. Forse se mi iscrivessi adesso sceglierei Flavia Bennet, che è il nome che uso su tutti i social ed è ormai quasi un nome d'arte (un mio prof. dell'accademia all'esame c'è rimasto male quando ha letto il mio cognome vero XD ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Errata corrige: su forumfree ero Maire Antoniette, su forumcommunity era già stato preso e per anni avevo scelto Kawaii Killer (preso da una pubblicità promozionale su Kill Bill che introdiceva Gogo Yubari... amore a prima vista!).

      Elimina
  64. Ho iniziato a chattare nel 2000. Il primo nick utilizzato fu Daygo, perchè in quel periodo ero molto in fissa con Super Shen ed il nome era di uno dei protagonisti del fumetto. Poi iniziai a cambiare nick un sacco di volte perchè non ero soddisfatto di quello che portavo (che poi erano sempre presi da qualche fumetto/cartone/videogioco).
    Un giorno mi misi a fare ricerche in rete su tutto quello che era successo nel wrestling, quando era sparito dalle tv. Tra le varie bio dei wrestlers, incappai in quella di Sid Justice, che aveva cambiato il nome in Sycho Sid. Mi piacque così tanto la parola "sycho" (senza la p), che la utilizzai per costruire il mio nick.

    RispondiElimina
  65. Io bene non lo so, ma quello che so è che Arthur Dent, quando l'ho incontrato, in quella serie di libri là, mi è sembrata una delle persone più vive e, diciamo, autentiche (se vuol dire qualcosa, spero si capisca) che abbia mai conosciuto. E il fatto che poi (SPOILER) (ma per chi, poi? Che qua mi sa l'hanno incontrato tutti...) vola, a quel modo là insicuro e incapace come solo lui, ma che però alla fine lo fa, anche con quell'insicurezza bellissima, a me per questo è sempre venuta voglia non di essere lui, ma di fare come lui, di seguire un po' la sua strada (sia che SPOILER (si vabe'...) la terra venga disintegrata per far posto a un'autostrada o meno). Queste due cose insieme, un insicuro che vola (come, un po', quella vecchia serie tv col pseudo Superman che volava male...non ricordo il nome Doc). Unica cosa, come per tutti forse, m'è rimasto un po' attaccato. Anche se ancora adesso lo uso con parsimonia, per conservarlo bene. Il perché poi l'abbia usato qua, be', si capisce dai.

    RispondiElimina
  66. Perchè Dartfener? Versione storpiata dell'inspiegabile traduzione dell'italico doppiaggio della prima trilogia di Star Wars? Mah, forse per un'inguaribile forma di nostalgia di quel passato poco attento alla precisione filologica che oggi fa un pò tenerezza messo a confronto con la precisione maniacale del popolo nerd. Quindi è un giusto mix di ironia ,nostalgia e ...nerditudine pane e salame.

    RispondiElimina
  67. "In questo mondo
    contempliamo i fiori;
    sotto, l'inferno"

    Kobayashi Issa (1763 - 1828)

    RispondiElimina
  68. Anno di nascita e nome del più badassico spaccaculi dell'universo mondo: JOtaro KuJO

    RispondiElimina
  69. Ero Bandicoot Bazza Green prima che Facebook facesse il fottuto fascio psicopatico.
    Bandicoot per ovvi motivi religiosi (1996 d.c.)
    Bazza in quanto mia parola preferita del vernacolo fiorentino (significa 'mento' in senso anatomico, quindi è del tutto insensato)
    Green viene da Evergreen, soprannome abbastanza profetico che mi diede mia madre a 14 anni perché secondo lei avrei sempre dimostrato meno anni di quanti avevo.
    Profetico perché ancora, a 28 anni, mi chiedono i documenti dai tabaccai..

    RispondiElimina
  70. Al principio della mia vita internettiana ero suzuharatoji, in onore del povero cristo più sfigato ma badass nonostante tutto di Evangelion, poi decisi di prendere una mia identità diventando AburagiKojirou, sorta di traduzione giapponese del mio nome e cognome che uso tuttora su alcuni forum (dove ormai sono Abu, Ali Ababwa o Abubù per molti). In seguito, come a segnalare una mia decisa svolta nelle mie attività online, presi il nick attuale, dalla stessa origine ma a nome e cognome invertiti. IRL, invece, ho un nome talmente inusuale nella mia città che moiti pensano sia un soprannome, così nessuno ha mai pensato di chiamarmi in altro modo (a parte qualcuno che usa il mio pseudonimo di facebook); solo un mio amico per un periodo mi ha dato il nome Sullivan, uscito da chissà dove, e che uso solo su Nintendo Network per la sua brevità.

    RispondiElimina
  71. il mio Kira84 deriva dal personaggio di Death Note poiché ho sempre amato i killer di criminali (Punisher,Dexter...),nel pieno boom della serie mi e parsa la scelta più ovvia.
    Qualche volta ho usato Steve 84 cercando di insegnare su un forum un po di storia marvel a quei poverini che nn sapevano una mazza,era il pieno boom del marvel cinematic universe e tutti ponevano le domande più disparate.

    RispondiElimina
  72. Mi chiamo Marco Grande Arbitro per un motivo scemissimo.
    Da ragazzino volevo diventare arbitro di Magic l'Adunanza: mi studiavo le "D'Angelo Rules" e leggevo sempre gli aggiornamenti. Insomma, era mania.
    Tra i miei amici ero il "Grande Arbitro" del gioco...
    Arbitro di Magic non ci sono diventato, ma il nickname lo porto ancora con me.

    RispondiElimina
  73. sostanzialmente il mio ha avuto tre fasi di cui le ultime due più usate in maniera alterna in base all'umore.
    All'inizio con chat e Mirc si andava di nexus. Il fumetto lo conoscevo solo di fama ma il suono mi piaceva da dio. Al momento di approcciarmi a forum et similia anni dopo, decisi di tenermi nex e avrei voluto storpiarlo in nextar che suona come "next star" ma mi registrai per sbaglio come nexstar e tale rimase per molti anni. Circa un cinque anni fa per necesità volevo un nick più aggressivo e chi distinguesse dal nexstar dei forum per dei lavori di grafica e p2p e nacque Darknex... quando un paio d'anni fa mi approcciai di nuovo ai forum iniziai a usare ZioMassy o Massy il primo in onore del mio fumetto italiano preferito il secondo per semplicità. Ho avuto anche una parentesi da blog con nightwing ma conta poco.

    RispondiElimina
  74. Uso vari nickname in giro per l'internet (e non) un po' derivanti dalla mitologia, un po' dalla fantascienza e un po' boh. Questo però è, banalmente, l'unione dei diminutivi dei miei nomi veri e me lo porto appresso dai tempi della naja.

    RispondiElimina
  75. Il primo nick fu quello di Steam: "ozymandias49". Ozymandias in quanto simbolo di genialità e bastardaggine suprema, 49 perchè Steam disse così. In seguito ci fu roborbio, che uso tutt'ora, e che nasce dal personaggio di Sio che ha un nome che calza a pennello sul mio verov nome. Quello usato sull'Antro deriva invece dal fatto che dovevo commentare un post sull'Antro che non ricordo, e quindi l'ho creato al momento con la prima cosa che mi veniva in mente.

    RispondiElimina
  76. Tanti motivi.

    1) sono un megalomane
    2) Jojo
    3) World Heroes 2
    4) Ai tempi delle sale giochi anni 90 il nome da mettere nell'high score doveva essere di 3 lettere, quando metti il primo posto devi mostrare agli inferiori il tuo stile.

    RispondiElimina
  77. DocWyatt, come Wyatt Earp e Doc Holliday. Perché Tombstone è nella top 10 dei miei film preferiti, e mi ha fatto anche scoprire i personaggi reali

    RispondiElimina
  78. Io di solito mi firmo Anonimo ma il doc era contrario quindi ho cambiato nick. Ok la smetto. Uso questo nick perchè Clopin è il re della corte dei miracoli in notre dame de paris e lo scelto perchè mi ricorda che dietro un nick o l'aspetto di una persona c'è più di quanto appaia.

    RispondiElimina
  79. Semplice..mi ero iscritto ad un forum di basket, e volevo omaggiare il grande MJ; il mio nome è Angelo e quindi ecco air.angelo.
    Mai cambiato e mai trovato un altro.

    RispondiElimina
  80. Perchè Splashdown fa rima con clown XD
    Tutto qua

    RispondiElimina
  81. All'inizio mi firmavo Kuso Baba per via di Saiyuki, mi piaceva molto la figura e la simbologia di Kanzeon Bosatsu. Col tempo ho sostituito quel nick con Ariadne Oliver, che era l'alter ego di Agatha Christie in alcuni romanzi di Poirot, un po' perché è una delle mie scrittrici preferite, e un po' perché adoravo quella signora con la testa fra le nuvole e i capelli perennemente in disordine :)

    RispondiElimina
  82. Mihok. Da sempre, sin dalle medie, quando mi iscrissi al primo forum. Perché? Perché ancora non sapevo che Mihawk, il personaggio di One Piece (il manga), si scrivesse correttamente così. Personaggio bassista sottovalutato ma che ho sempre trovato figherrimo. E ancora, quando mi iscrivo da qualche parte, in questa era in cui i nick sono morti, lo uso.

    RispondiElimina
  83. e' un po' imbarazzante ma pancho e' nato grazie ad una pubblicita' del mcdonalds.
    (questa se vi interessa: https://www.youtube.com/watch?v=QW4aylyoIRs )
    background: stavo parlando di mangiare un panino con la mia (ex)ragazza quando abbiamo visto la pubblicita' che ho linkato, da li' ha iniziato a chiamarmi pancho scherzando.
    Ho iniziato ad usarlo sempre piu' spesso online, quando prima non usavo mai lo stesso nickname due volte.

    RispondiElimina
  84. JhonSavor è la resa inglese del mio vero nome.
    O meglio quasi.
    Ha un taglio inglese e la "h" sta proprio lì tra la "J" e la "o" perchè per un errore a scuola avevo capito che gli Inglesi lo scrivevano così mentre gli Americani la spostavano.
    Ma ormai mi ci sono affezionato a quella "h" messa li, anzi è giusto così, è il suo posto.
    Il motivo che mi ha spinto a pensarlo era che doveva essere il nome del mio alter ego videoludico per il videogioco per la play di Yu-gi-oh.
    Dopo lo è diventato per tutti i Forum.

    RispondiElimina
  85. il mio primo nickname, scelto nel 1997 circa, è stato "Cantotona", scelto in onore del calciatore francese Eric Cantona (dicevano che gli assomigliavo), con il raddoppiamento del "To", in riferimento a "Totò" che qui a Palermo è diminutivo di Salvatore.... il cantotona è ancora parte della mia e.mail che uso anche in ambito professionale!!!!

    RispondiElimina
  86. Il primo nickname scelto quando iniziai a bazzicare Internet fu Actarus, in quanto eroe dell'infanzia.
    Ma l'altro soprannome assegnato da un gruppo di amici fu Pedro, in quanto contrazione messicaneggiante del mio cognome.
    È come si può notare dal mio nick+avatar, li uso entrambi ancora oggi! ;-)

    RispondiElimina
  87. Uso principalmente tre nickname (a seconda del periodo e della disponibilità di dove devo registrarmi):
    DeathMask--> passione per Saint Seiya e segno zodiacale
    Muttley--> personaggio preferito di Wacky Races Nefasto --> anagramma del nome
    A volte in aggiunta al nick ci metto l'anno di nascita.

    Quello che uso qui è stato scelto in base a uno dei post che mi ha fatto conoscere questa banda di debosciati (^_^)

    P.S.
    Scusate il kilometraggio del post

    RispondiElimina
  88. Veramente a me di Watchmen piace Nite Owl! Comunque il mio nick Hytok deriva dalla contrazione di "Hyter de Flok", protagonista di un fumetto di Trillo, la storia è narrata qui: lacasadeglielfi.altervista.org/chi/Hyter_de_Flok.html

    RispondiElimina
  89. Il mio nick è nato perchè quando giocavo ai cabinati (lacrimucc) e non ottenevo un gran risultato firmavo alle tre lettere disponibili con Ci A e Zeta...
    Poi ridendo e scherzando con gli amici la Ci è diventata una Kappa... finchè per abitudine l'ho tenuto, o forse perchè mi ci sono affezionato...
    E' un miracolo che non ho firmato così pure la carta di identità...
    Devo ammettere che forse la mia intelligenza non mi garantisce la sopravvivenza...

    RispondiElimina
  90. Fraud Olent era il nime del mio PG su un vecchio GdR dedicato a One Piece. Fraud ricordava Frode e anche se Fraudolent non è una versione storpiata di Fraudolento in inglese, mi è sempre suonato interessante anche se non aveva un preciso significato. Poi ho visto il cartone animato di Ratman. E la compagnia di cattivoni era proprio la FraudOlent! Quella con l'occhio azzurro al posto della O. Li ho deciso che avrei tenuto il Nick per il resto della mia permanenza su internet.

    RispondiElimina
  91. E che lo dico a fare....
    Esiste qualcosa di più fico di Jeeg nell'universo nagaiano?
    No, no non vi sento....blah blah blah, blah...non vi sento non vi sento!!!

    Il guaio è che ovviamente ce ne sono altri in rete e ogni volta che mi registro da qualche parte è già preso. E allora sotto con le varianti più assurde o in giapponese traslitterato che le gente impazzisce per leggerlo!

    RispondiElimina
  92. Quello che uso adesso, nelle vari varianti, risale a quando l'internetto era a 56k e con le pernacchie eppure, sfidando la classificazione da nerd, cominciavo a giocare con i primi "MMORPG" della storia, senza la grafica figa di oggi (anzi proprio senza grafica... era tutto testuale, sul telnet) e quando il lag non era una scusa, ma una realtà cn la quale ci eravamo abituati a convivere... col tempo si è evoluto accociandosi dall'originale Raven Blacksoul a RavenBS per evitare i classici problemi di "nick già in uso" (ed anche perche BS sono le mi iniziali IRL)...

    RispondiElimina
  93. Oh sempre usato Berserk come nickname (abusatissimo) per l'infatuazione dell'opera di Miura.... poi mi son detto "toh voglio ricordarmi di qualcuno che mi faceva ridere da reghezzino.... e li mi sovvenne un anime che trasmettevano le reti private anni ed eoni e secoli e lustri fa: Ninja Boy con un protagonista, Kabamaru che strafocava l'instrafocabile.... un vero e proprio puorco !!!

    RispondiElimina
  94. JoJo nasce come soprannome IRL alle medie, un paio di mie amiche invece di chiamarmi solo Jo (mi chiamo Joram), lo raddoppiavano in JoJo, sin dalla prima media ho sempre usato questo nome anche online (forumcommunity principalmente).
    Nel 2010 venni anche a conoscenza de Le bizzarre avventure di JoJo e, cavolo, un manga con il mio stesso soprannome??? Lettura obbligata!!!
    Così oltre ad essere il mio soprannome è anche una citazione, involontaria, a quel fantastico manga.

    RispondiElimina
  95. Perché suono il basso e all'epoca possedevo un Fender Jazz Bass. Ora ho cambiato strumento ma resto affezionato al mio nick. Anche perché chiamarmi L2000 proprio non è cosa...

    RispondiElimina
  96. Sono del segno dei pesci,sono una persona molto pigra,e lo so che il segno si dice pisces mentre fish è l'animale,ma diciamolo,lazypisces faceva cagare abbastanza,Lazyfish magari anche,ma a me piace.
    Ecco perchè mi chiamo pescepigro ;)

    RispondiElimina
  97. Do you frank.... a memoria mi ricordo che c'era un nick su qualche forum di forumcommunity di chissà chi che faceva tipo "Do you "nome a caso"?"
    mi piacque, anche se rimase lì. Quando poi sentii sei-sette anni fa per la prima volta "Ballad of thin man" di Bob Dylan, con la frase "do you, mr. Jones?" cambiai il senso, eliminando la virgola e facendo diventare il mio soprannome del tempo (anni prima era cek, ma vabbè) un verbo: do you frank? tu frankeggi?

    RispondiElimina
  98. Nick Fury perchè l'uomo che sa tutto sul marvel Universe è uno dei miei personaggi preferiti,mi sembrava alquanto logico :)

    RispondiElimina
  99. Ratman o Ratto, per gli amici. Dai tempi di Lodossmagazin, Plus network e Cosenzainrete. Questo fino a quando non ho deciso di "smascherarmi"

    RispondiElimina
  100. Il mio nick storico è Artemis - da Artemis Entreri, stupendo personaggio assassino della saga di Forgotten Realms.
    Qui mi firmo con nome e cognome per il semplice motivo che non ho voglia di cambiare le impostazioni dell'account google :)

    RispondiElimina
  101. Il nick che uso sempre è "Basty" o "Bastylander", perché è anche il mio soprannome al di fuori dell'infrarete.
    L'etimologia è stupida, deriva dal personaggio interpretato da Fabio De Luigi "Bastilani, il fabbro del paese" nell'edizione 98/99 di Mai Dire Gol.
    Questo soltanto perché mi presentavo agli allenamenti con un berretto e sciarpa identici: Giallo a strisce viola orizzontali.
    Dopo 16 anni la gente mi chiama ancora così e alcuni non sanno nemmeno come mi chiamo veramente.

    RispondiElimina
  102. Ai tempi di IRC ero Altair (per la stella, non per il proto-pc o il successivo assassinocridico minchiopersonaggio). Poi gli studi in medicina e il fatto che portassi lunghi dreadlocks fecero venir fuori NattyDoctor ("natty" è la pronuncia giamaicana di "knotty", "intricato"). Un nick che usavo ogni tanto era SamPeyote perché era pheego.

    RispondiElimina
  103. Sono sempre stato Arno_Bledd, ed in realtà non ha questo grande significato: è solo un nome e cognome fittizio che ho trovato anni fa cercando un nickname da usare su internet... XD

    RispondiElimina
  104. Denis StayRock Fermani28 giugno 2015 alle ore 17:56

    Nei primissimi giorni di vita online, come tanti, girovagavo su varie stanze chat. Era tra le cose più fantascienze che si potessero fare con un 56k, dopotutto.
    Ed essendo "Il grande Lebowski" il mio film preferito, scelsi in un attimo Drugo (e variazioni numeriche imposte). Nessuna relazione col calcio, ci tengo a precisarlo!
    E per un po' durò quello anche in alcuni giochi. Poi, un giorno, guardando "Le due Torri" in lingua originale rimasi vagamente folgorato da Hornburg, la parte di fortezza dell'Helm's Deep che non era MAI stato conquistato
    E mi sembrò un nome perfetto per qualunque mio personaggio/avatar/personificazione, perché mi piace troppo vivere a modo mio, e nessuno potrà mai "conquistarmi" :-)
    (Ovviamente i gildani e gli amici storpiavano in Hornuccio, Hornino, semplicemente Horn... ma era ovviamente parte del nome, quindi ci stava tutto).

    RispondiElimina
  105. Semplicemente mi piacciono i Puffi :D

    RispondiElimina
  106. CavPal, da Cavaliere Pallido, nomignolo datomi ancora alle medie per via del pallore della mia pelle e dei miei modi freddi. Si è appiccicato a me da allora, ma ad essere sinceri non mi dispiace.

    RispondiElimina
  107. Achab73, e nelle versioni più vecchie capitan_achab73 e captain_achba73, è il nick che uso con una certa costanza da circa 20 anni, ovvero da quando mi parve fichissima la citazione di Melville nel finale de "L'ira di Khan"...

    RispondiElimina
  108. Ho scelto hunter in onore del grande giornalista/scrittore Hunter S. Thompson. In alcuni forum uso il nick babsjohnson in omaggio a Pink Flamingos, uno dei miei film preferiti.

    RispondiElimina
  109. Dovessi stare a spiegare il perchè e per come del nickname verrebbe fuori un wall post da sbadigliazzo™. Non ha un significato particolare se non per me e per dei sani portatori di deboscia del mio ufficio

    RispondiElimina
  110. Dannato blogger, m'ha mangiato il commento.
    In breve: Kelith è il primo (e unico) soprannome internettiano. Ha (sigh) 20 anni. Deriva da una lettura un po' troppo ossessiva delle appendici al Silmarillion e altri di Tolkien. Ha come significato una cosa che si avvicine a "fiume di cenere". Mi pareva figo per giocare online.

    RispondiElimina
  111. Ho cambiato tanti nick nel corso degli anni però quello che uso attualmente, Ric Hunter, rimane quello che mi piace di più.
    Perché? Beh semplice. Mi chiamo Riccardo e uno dei personaggi che mi è sempre piaciuto era il Rick Hunter di Robotech (anche se erroneamente il mio nick è senza K )

    RispondiElimina
  112. Dunque, lo Zione Lardass.... Lardass è la spalla del Vendicatore Tossico (almeno nel quarto film), mitico eroe della Troma di Lloyd Kaufman, casa cinematografica di film trash per eccellenza in America. Era appena uscito il film in italiano e il personaggio ci è piaciuto subito perchè è considerato un supereroe anche se in effetti di super non ha nulla, ma la questione è un'altra. Il mio vero soprannome è sempre stato Jabba (si proprio quello di guerre stellari) e tutto il mondo (o quasi) mi conosce con quel nomignolo. Sl momento della mia iscrizione su facebook (7/8 anni fa), dovevo trovare un soprannome per rendere la mia identità oscura a più gente possibile (il perchè è lungo da spiegare...) e Jabba non avrebbe celato niente perchè momenti mi conoscono più con quel nome che con quello mio vero. La scelta ricadde su Lardass, che decisi di usare per tutte le iscrizioni dei blog o dei social dell'internet, quindi anche dell'Antro Atomico. "Lo Zione" davanti è una spece di vezzeggiativo perchè se qualcuno non conosce il personaggio mi può scambiare per un pervertito...

    RispondiElimina
  113. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  114. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  115. Il mio Nickname nacque quasi per caso, alle LAN per Quake3 a casa di amici (inverno in soffitta ghiaccissima con piumini.. che ricordi), anche se una bozza la usavo su irc, ottenuta digitando a caso; a quei tempi era "dae", o simile.. forse con gli asterischi prima e dopo.. boh..
    Fatto sta che iniziammo a giocare in LAN; la prima volta non a Quake ma a SEGA RALLY (spettacolo). Volevo mettere un nome stile DEMONIO, ma sbagliai a digitare e mi venne fuori DEMONIP :) dopo la perculata dei compagni di gioco, mi ricordai del dae iniziale... l' IP in fondo mi piaceva, era a tema informatico.. ed ecco che nasce il mio nick.. since 1999 I'm... DaEmON_IP :)

    RispondiElimina
  116. Per ricordarsi che in "impossible" c'è "I'm possible".

    Ma in gioventù cartacea era Remedios (da Cent'anni di solitudine).
    Con l'avvento dell'intenetto dove ti rubano l'username in no time è divenuto Ealasaid, il mio nome in gaelico scozzese, perchè sì.

    RispondiElimina
  117. Janus Valker!!Ho iniziato a caso, pur di iscrivermi in vari siti/forum, poi mi è presa la mano perché è un nome figo, anche se ogni tanto mi fa temere di avere una piccola parte di ombra dentro me, o meglio me lo ricorda.

    RispondiElimina
  118. Per me è più complicato. Ne parlai in un V-log sul mio canale youtube.
    "Lordgirsa Fantasy" o anche solo "Lordgirsa": e che minchia di nick?
    Semplicemente, nacque in concomitanza del primo indirizzo mail che ottenni, nel lontano 1997.
    Mi si disse che serviva inventarsi un nome, così su due piedi, presso il centro dove mi recai per il primo allaccio alla rete che avrei poi usato con l'allora antidiluviano modem 56k.
    Preso dal panico presi una piccola parte del libro che più amavo, The Lord Of Rings, e vi accostai il gioco di ruolo che amavo di più e che ancora oggi secondo me spacca, GIRSA, appunto (acrononimo di Gioco Di Ruolo del Signore degli Anelli).
    Ecco Lordgirsa.
    A ripensarci, difficile dire se lo manterrei ancora oggi, ma nell'ambiente fantasy oramai mi si conosce così :)

    RispondiElimina
  119. Il mio nick? Semplice, Gufo per la mia abitudine di portare fortuna al prossimo, Tave (da Tavernello), perché sembro ubriaco... nonostante non beva quasi mai.

    RispondiElimina
  120. Succede quando uno è un fan di Tolkien e degli hobbit, ma non vuole confondersi in mezzo a una folla di Frodo, Sam, Merry e Pipino... prende un nome dagli alberi genealogici facile da ricordare. Nel caso specifico, il cognato di Sam, o il suocero. Lo uso da quasi vent'anni, c'è gente che mi conosce solo con quel nome, ormai.

    RispondiElimina
  121. Il mio nick, che ormai è il mio alter ego più o meno ovunque sull'Interwebs, è ovviamente un omaggio al logorroico professor Mystere, personaggio Bonelli che ho sempre adorato. In più, la M è anche l'iniziale del mio cognome e del mio soprannome storico IRL: quando è nato il primogenito di un carissimo amico e sono diventato "zio" del pargolo, la scelta è stata ovvia.

    RispondiElimina
  122. Il mio nick è da diversi anni "twoface", il perché è presto detto, durante una specie di spettacolo in una scuola in Inghilterra incentrata sul personaggio di Batman, a me toccò interpretare il buon vecchio Harvey Dent. Visto che poi tutti nella scuola cominciarono a chiamarmi "Due Facce", tornato in Italia l'ho tradotto e me lo sono tenuto...

    RispondiElimina
  123. aspetta che asciugo le lacrime sulla tastiera..hai fatto riaffiorare un ricordo lontanissimo...
    i primi gettoni scambiati dal tipo in pensione che stava alla cassa nello scantinato ristrutturato a mega sala giochi della Sirio Biliardi (leggenda a Palermo)
    la ricerca del gioco destinato a farti passare più tempo possibile con una moneta sola...ah la povertà come aguzza...
    ai tempi si mettevano 3 lettere secche...mi chiamo Renato e REN fa troppo pomposo per i miei gusti, mia sorella (malata di videogiochi come me) mi disse di cambiare la R con la X e da quel momento mi dedicai a farlo comparire sempre al primo posto di più giochi possibili aprendo faide con gli specialisti dei vari cassoni :D
    credo che il primo gioco in cui l'ho messo sia Superman: The Arcade Game...
    sul web il nick si è allungato omettendo però la vocale finale che a me le cose definite non mi piacciono granché

    RispondiElimina
  124. Eccomi anche io.
    Io in realtà sarei Taigermen, ma per motivi mai compresi (combloddi vegani? Matusa sabotatori? Pernascò?) qua ho potuto commentare solo con questo nickname.
    Comunque Doc son quello che le passo cose tipo Kobra Kommander che fa il Bresler in Francia, per ricordarsi chi sono, o che la intervista per Zona Wrestling

    RispondiElimina
  125. Seguo il blog da un pò di tempo ma non ho mai commentato, perciò eccomi per la prima volta:
    Il sottoscritto ha due nick che usa nel mondo dell'internet (e che sono diventati anche i miei soprannomi nella vita reale):
    Il primo è BULLET, preso da un film con Mickey Rourke che pochissimi hanno visto e il secondo è Eddie Crank che è il nick che uso su XboxLive ed è il nome di personaggio secondario che avevo creato per un romanzo di combattimenti on the road che avevo iniziato a scrivere e che non ho mai più finito.
    BULLET lo uso dai tempi di Mirc e da allora praticamente chiunque qua a Verona mi conosce come BULLET o BULLO.

    RispondiElimina

Posta un commento

Metti la spunta a "Inviami notifiche"per essere avvertito via email di nuovi commenti. Info sulla Privacy